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•Il Corpo del genio e i pionieri dell'esercito federale
Testo di Matteo Fontana

Pubblicato il 14/11/201

I genieri
Nel 1861 i genieri al servizio dell'esercito regolare degli Stati Uniti rientravano in due branche: il Corpo del Genio e gli Ingegneri Topografici. Questo articolo si occuperà dei primi, un ristretto numero di regolari all'inizio del conflitto che si dimostrò inevitabilmente incapace di fornire adeguata assistenza alle truppe sul campo impegnate in una guerra su vasta scala. Ma chi era secondo i manuali dell'epoca il geniere che serviva nell'esercito dell'Unione durante la guerra civile?

"197. I genieri sono soldati arruolati come gli altri, e sono similmente organizzati ed istruiti. Essi ricevono tuttavia una paga differente e ci si aspetta che siano di una classe superiore. Gli ufficiali reclutatori devono svolgere una più rigida esaminazione e dare la preferenza ai migliori artigiani e uomini istruiti. Attualmente [1864] ci sono solo cinque compagnie di ingegneri in servizio per gli Stati Uniti.
199. Essi devono conoscere tutti i doveri di guarnigione e sul campo di un soldato di linea e in più, i doveri pratici legati alla costruzione di fortificazioni, ponti, ecc. Per questa ragione artigiani e uomini istruiti sono preferiti;..."

Nel 1861 il corpo contava solo 93 ufficiali e una compagnia di soldati, su tutto il fronte doveva svolgere i compiti elencati nella precedente citazione e l'organico sin da subito non fu d'aiuto. Oltre a questo piccolo gruppo di regolari, ad occuparsi di quel genere di opere era previsto per ogni comandante di brigata, divisione, corpo e armata dell'esercito federale un ufficiale ingegnere nel suo staff. La carenza di personale costrinse molti comandanti ad accontentarsi di ufficiali facenti funzione di ingegneri, con solamente conoscenze di ingegneria civile e autodidatti per il resto. Il ruolo di questo ufficiale ingegnere, sempre secondo i manuali dell'epoca, era "La selezione delle linee difensive; supervisionare la costruzione di fortificazioni; ricognizione di fortificazioni e preparazione di piani d'attacco; pianificare lavori difensivi per forti; osservazione e ricognizioni sul campo e preparazione di mappe e grafici; supervisionare la costruzione di ponti e attraversamenti di fiumi; la progettazione di linee difensive e la costruzione di materiali per operazioni d'assedio, ecc., costituiscono il ruolo di un ufficiale ingegnere, variando dalla conoscenza di una semplice postazione di tiro alla costruzione di una bastione permanente di un forte."
Ad agosto del 1861 il congresso degli Stati Uniti autorizzò la creazione di altre 3 compagnie di 150 uomini ognuna da aggiungersi a quella già esistente, una misura del tutto insufficiente. Importante, ma non sufficiente, fu l'aiuto rappresentato dalla creazione di alcuni reggimenti di volontari organizzati già nel 1861 con l'intento di fornire unità permanenti di genieri alle varie armate federali. Tuttavia solo ad est si riuscì a sfruttare più reggimenti di genieri regolari e volontari, ad esempio nell'Armata del Potomac venne creata una brigata del genio dove oltre al battaglione di ingegneri dell'esercito regolare vi erano altri reggimenti di volontari come il 15th e il 50th New York. Ciò non fu comunque sufficiente per soddisfare l'enorme richiesta di personale.  In ogni fronte e fase della guerra si dovette inevitabilmente ricorrere all'uso dei pionieri per soddisfare le più immediate e pratiche necessità.

Unità di genieri
Tra le varie unità permanenti di volontari e regolari organizzate per servire come genieri ricordiamo:

-1st US Engineers Battalion:  questo piccolo battaglione dell'esercito regolare consolidato con un atto dell'agosto 1861 fu impegnato fino al marzo 1862 per costruire le difese della capitale Washington e gettare due ponti di barche sui fiumi Potomac e Shenandoah. Con la creazione dell'Armata del Potomac, il battaglione fu subito assegnato alla nuova unità e partecipò alla campagna Peninsulare. Qui fu impiegato durante l'assedio di Yorktown ma anche nella battaglie dei Sette Giorni. Fu tra i reparti che lavorarono ai ponti di Fredericksburg e alle strade della "Marcia nel fango". Il battaglione fu anche presente alle battaglie di Antietam e nelle campagne di Chancellorsville e Gettysburg. Fu coinvolto in tutte le successive campagne del 1863 e ai grandi scontri del 1864, in particolare durante l'assedio di Petersburg.


Compagnia A, US Engineers Battalion, durante l'assedio di Petersburg. Clicca sull'immagine per ingrandirla.
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-9th Maine Infantry Company: alla fine del 1864 e l'inizio del 1865 lo stato del Maine organizzò ad Augusta 30 compagnie di fanteria. La maggior parte vennero assegnate ad altri reggimenti del Maine eccetto la nona compagnia che fu aggregata alla brigata ingegneri dell'Armata del James.

-Compagnia I, 3rd Massachusetts Heavy Artillery: il reggimento venne organizzato nel 1864 utilizzando numerose compagnie indipendenti di artiglieria pesante arruolate a partire già dal 1863. Queste compagnie prima di essere riunite nel reggimento servirono solamente come guarnigione nei forti costieri del Massachusetts e successivamente nei forti a difesa di Washington. La compagnia I del reggimento fu sempre distaccata dal reggimento. Già il 7 marzo 1864 fu assegnata a Fort Monroe dove fu posta al comando del capitano F.U. Farquhar, capo ingegnere del Dipartimento della Virginia. La compagnia fu utilizzata per vari compiti di ingegneria, costruì strade e ponti per l'Armata del James. Le opere più importanti a cui partecipò furono la manutenzione del ponte sul fiume James durante l'assedio di Petersburg e di quello a Farmville. La compagnia costruì e mantenne anche il ponte sul fiume Appomattox che unì l'Armata del James a quella del Potomac.

-Independent Company Engineers: la compagnia entrò in servizio nell'esercito federale il 9 agosto 1862 a Philadelphia, in Pennsylvania. La compagnia era interamente composta da artigiani che portarono con loro i propri strumenti. Fu inizialmente schierata a Washington e poi ad Harpers Ferry. Per tutta la guerra si occupò della costruzione di ponti, fortificazioni, strade, ecc.

-1st New York Engineers: il reggimento, conosciuto anche come "Serrell's Engineers" entrò in servizio nell'ottobre del 1861 venendo subito trasferito a scaglioni a Port Royal, in South Carolina. Qui servì con il X Corpo del Dipartimento del Sud prendendo parte a diversi scontri tra cui i più famosi furono Secessionville, l'assedio di Fort Wagner e la battaglia di Olustee in Florida. Nel 1864 fu trasferito nell'Armata del James partecipando alla campagna di Bermuda Hundred e l'assedio di Petersburg. Fu una delle unità coinvolte nell'ultimo assalto contro Petersburg. Due compagnie di questa unità provenivano dallo stato del New Jersey.


Ufficiale e sottoufficiali della compagnia E del 1st N.Y. Engineers. Clicca sull'immagine per ingrandirla.
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-15th New York Infantry: il reggimento, conosciuto anche come New York Sappers and Miners, fu organizzato nel 1861 ed entrò in servizio il 17 giugno dello stesso anno. Servì come semplice fanteria nelle brigate McCunn, Franklin e Newton fino a novembre quando venne inviato ad Alexandria per essere addestrato a svolgere le funzioni per cui era stato creato. Nel marzo 1862 fu assegnato al I corpo sotto il generale McDowell partecipando all'assedio di Yorktown. Qui venne utilizzato per costruire trinceramenti, ponti, ecc. Nel novembre del 1862 si unì all'Armata del Potomac e lavorò ai ponti sul Rappahannock che vennero utilizzati durante la battaglia di Fredericksburg. Nel 1863 durante la "Marcia nel fango" costruì strade e prima di primavera fu inserito nella brigata del genio in servizio nell'Armata del Potomac. Durante la campagna di Chancellorsville si occupò della costruzione di ponti. A giugno del 1863 la ferma di due anni dei primi volontari del reggimento scadde e l'unità fu consolidata in un battaglione di tre compagnie. Fu tuttavia presente durante la campagna di Gettysburg e l'inseguimento dell'armata del generale Lee. Ulteriori compagnie vennero raccolte per ridare l'organico al reggimento che prese infine parte all'assedio di Petersburg. Nel gennaio del 1865 tre compagnie vennero inviate in North Carolina dove assistettero alla resa di Fort Fisher, venendo poi aggregate all'Armata dell'Ohio. Il resto del reggimento rimasto a Petersburg continuò a scavare trincee, costruire strade, ponti e lavori di mine e contromina.

         
A sinistra: soldato della compagnia H, 15th N.Y. Engineers. A destra: ponte costruito dal 15th N.Y. Engineers sul fiume Chickahominy, giugno 1862.
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-50th New York Infantry: il reggimento, conosciuto anche come 50th New York Engineers, entrò in servizio nell'esercito federale il 18 settembre 1861 con una ferma della durata di 3 anni. Il 22 ottobre un ordine speciale dal ministero della guerra convertì il reggimento di fanteria in uno di genieri. Dopo un apposito addestramento tenutosi a Washington il reggimento prese parte alla campagna della Penisola dove durante l'assedio di Yorktown fu impegnato per costruire fortificazioni, strade e ponti. A White House il reggimento fu diviso in piccoli distaccamenti col compito di costruire ponti fino al 1 giugno, quando l'unità venne ricomposta per supervisionare il passaggio delle truppe federali sul fiume Chickahominy. Supportò l'armata federale durante le battaglie dei Sette Giorni ma ad Harrison's Landing il reggimento venne nuovamente diviso in distaccamenti. Una parte venne inviata ad Hampton, in Virginia, e l'altra fu lasciata ad Harrison's Landing. Intanto nell'estate del 1862 il reggimento venne ufficialmente riconosciuto dal congresso come unità di genieri volontari alla pari di quelli regolari. A settembre il reggimento fu riunito a Washington ma già il 12, quattro compagnie furono inviate ad Harpers Ferry per gettare dei ponti di barche. Terminato il lavoro le due compagnie eccetto un distaccamento ritornarono ad occuparsi di due ponti a Washington. Dopo poco un altro distaccamento fu inviato a Fredericksburg dove contribuì a gettare i ponti sul Rappahannock prima della battaglia. Nel corso del 1863 il reggimento lavorò ai ponti durante la battaglia di Chancellorsville e successivamente in un'altra occasione perse alcuni uomini sotto il fuoco nemico. Nel 1864 una compagnia fu lasciata di stanza a Washignton e le altre divise tra il II, V e VI corpo d'armata. I membri del 50th New York parteciparono alla costruzione del grande ponte sul fiume James.


Il 50th N.Y. che costruisce una strada lungo il North Anna, maggio 1864. Clicca sull'immagine per ingrandirla.
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-1st Ohio Veteran Engineers: nel luglio 1864 in questa unità sotto il comando del maggiore Patrick O'Connell vennero fatti confluire alcuni membri della disciolta Brigata Pionieri ideata dal generale Rosecrans per l'Armata del Cumberland. Un'ulteriore compagnia fu aggiunta nel marzo del 1865.

-1st Michigan Engineers & Mechanics: il reggimento entrò in servizio nel settembre 1861 specificamente per servire come ingegneri. Le compagnie del reggimento vennero subito separate. Le compagnie B, E ed I sotto il comando del colonnello William P. Innes furono inviate al generale McCook a Munfordville, spostandosi poi a Bowling Green ed infine a Nashville. Le compagnie D, F e G sotto il tenente colonnello Kinsman A. Hunton furono inviate al generale Thomas a Lebanon, combatterono alla battaglia di Mill Springs e si ricongiunsero al resto del reggimento a Columbia nell'aprile 1862. Le compagnie C e G sotto il maggiore Enos Hopkins furono assegnate al generale Nelson a New Haven e si riunirono al reggimento nel febbraio 1862 a Nashville. Le compagnie A e K sotto il capitano J.B. Yates furono inviate al generale Mitchell a Bacon Creek e furono tra le prime truppe ad entrare a Bowling Green dopo l'evacuazione confederata. Nell'aprile del 1862 il reggimento venne inviato a Shiloh, costruendo lungo il cammino numerosi ponti e in gran rapidità, contribuendo così al vitale arrivo sul capo di battaglia delle truppe del generale Buell. Le compagnie A e K lasciarono invece Nashville con la divisione Mitchell in direzione di Huntsville, in Alabama. Durante il mese di maggio le due compagnie vennero impiegate per far funzionare i treni sulle linee Memphis & Nashville e Nashville & Decatur. Le altre otto compagnie del reggimento avanzarono verso Corinth costruendo strade e piazzando cannoni d'assedio. A giugno si mossero verso Decatur costruendo ponti e sistemando la ferrovia. A luglio 1862 l'intero reggimento si trovava ad Huntsville, impegnato a rimpiazzare i binari ferroviari e a costruire ponti. Ad agosto la compagnia E fu distaccata per costruire fortificazioni ad Huntsville. Le compagnie A, B, D, G e H furono inviate a Nashville e impegnate fino a settembre nella costruzione di ponti. Le compagnie C, F, K e I furono inviate a Stevenson e si riunirono al reggimento a Gallatin per spostarsi a Bowling Green e poi a Louisville. Le compagnie A, C e K presero parte alla battaglia di Perryville dove furono raggiunte dal resto del reggimento. Nell'inverno 1862-1863 il reggimento costruì nove ponti nell'area di Mill Creek. Nel gennaio 1863 i 315 uomini del reggimento furono attaccati da 3000 confederati di Wheeler respingendo diversi assalti e riuscendo infine a salvare anche i rifornimenti dell'armata federale. Fino al luglio 1863 il reggimento fu impegnato in vari lavori di costruzione e riparazione nell'area tra Nashville e Murfreesboro. A Chattanooga gettarono vitali ponti di barche e fino alla primavera del 1864 il reparto fu molto impegnato a costruire ponti, depositi, ospedali e altre strutture nell'area di Chattanooga e Bridgeport. Fu poi impiegato durante tutta la campagna di Atlanta, la "Marcia Verso il Mare" e la campagna delle Caroline. Nel frattempo le compagnie L e M rimasero nelle retrovie in Tennessee ma furono coinvolte anche in alcuni scontri.


Soldato sconosciuto appartenente al 1st Michigan Engineers & Mechanics. Clicca sull'immagine per ingrandirla.
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-1st Missouri Engineers: il reggimento fu organizzato nell'estate del 1861 e conosciuto inizialmente come "Bissell's Engineer Regiment of the West". Un ordine speciale del ministero della guerra sancì nel novembre 1863 la fusione tra questa unità e il 25th Missouri Infantry per la creazione del 1st Missouri Engineers. All'inizio del 1864 il reggimento si trovava a Nashville dove completò 32km della linea ferroviaria Nashville & Northwestern costruendo anche diversi grandi ponti. Costruì poi alcuni forti a Waverly e delle fortificazioni lungo la ferrovia. A metà settembre il reggimento fu inviato al generale Howard ad Atlanta partecipando così al movimento contro Jonesboro e Lovejoy's Station. Dopo l'evacuazione di Atlanta costruì una linea interna di fortificazione nella città per poi seguire Sherman nella "Marcia verso il mare". Qui si occupò della gestione delle barche necessarie per gettare i ponti e della costruzione di fortificazioni. Durante la campagna delle Caroline ebbe lo stesso incarico nell'Armata del Tennessee e fu presente durante la distruzione di Columbia e alle battaglie di Fayetteville, Bentonville e Goldsboro.

-In Missouri vennero anche create piccole compagnie indipendenti con lo scopo di fungere da ingegneri, ad esempio la Balz's Company Sappers and Miners, la Gerster's Independent Company Pioneers e la Wolster's Independent Company Sappers and Miners. Queste tre unità furono tuttavia congedate tra la fine del 1861 e settembre del 1862.

-Patterson's Kentucky Mechanics and Engineers: l'unità fu impegnata nella costruzione di strutture difensive e strade in Kentucky fino all'ottobre 1862 quando venne trasferito. Tra la fine di dicembre del 1862 e i primi giorni di gennaio del 1863, il reparto fu impegnato a costruire fortificazioni e un ponte prima e durante la battaglia di Chickasaw Bayou. Nel marzo 1863 avanzò verso Richmond, in Louisiana, nel tentativo di prendere Vicksburg alle spalle. La compagnia costruì un ponte sul Mound Bayou e successivamente uno sul Big Black River. In novembre la compagnia fu trasferita in Texas dove costruì ospedali, ponti, stazioni di segnalazione, depositi e altre strutture. Nell'aprile del 1864 la compagnia venne trasferita con il XIII Corpo ad Alexandria, in Louisiana, dove continuò a prestare servizio.

-1st Veteran Volunteer Engineer Regiment: il reggimento venne organizzato il 30 agosto 1864  in seguito allo scioglimento della Brigata Pionieri dell'Armata del Cumberland. Il reggimento raccolse parte dei membri dell'unità e servì con la stessa armata.

I pionieri
La mancanza di un adeguato numero di unità permanenti, sia regolari che volontarie, adibite al ruolo di genieri si fece sentire sullo svolgimento della guerra, in particolar modo sul fronte occidentale, dove il terreno e le distanze unitamente alle tipiche fortificazioni richiedevano molte truppe specializzate.  Inoltre era impossibile creare un numero adeguato di unità per soddisfare ogni richiesta, pertanto durante la guerra civile, dove furono moltissime le opere di ingegneria realizzate (basti pensare solo alle fortificazioni),  venne fatto ricorso all'utilizzo dei pionieri. Si trattava di una tipologia di soldato già esistente da tempo nelle forze armate americane ed europee, ma che nella guerra civile divenne essenziale. I regolamenti dell'epoca ci spiegano chi erano questi soldati:

"288. I pionieri sono soldati distaccati per precedere l'armata durante la marcia, col compito di riparare strade, ponti, ecc. I distaccamenti di pionieri sono usualmente composti da uno o due uomini provenienti da ogni compagnia dell'unità, con asce, picconi e vanghe, e schierati dietro all'avanguardia ma prima della forza principale dell'unità. Un ufficiale è solitamente distaccato per comandare gli uomini nel loro lavoro. Non si tratta di un distaccamento permanente, ma solamente di distaccamenti per l'emergenza; una volta che la necessità è passata gli uomini ritornano alle loro rispettive compagnie."

Quindi il grosso del lavoro, specialmente quello al fronte che consisteva nel liberare le strade ostruite, sistemare le strade inagibili, costruire ponti, preparare fortificazioni, risistemare le fortificazioni catturate al nemico, ecc., venne svolto da distaccamenti temporanei di varie dimensioni provenienti da semplici reggimenti di fanteria. Specialmente all'inizio della guerra, i pionieri vennero utilizzati malamente dai comandanti delle armate che operavano al fronte e solo col passare del tempo si riuscì a gestire meglio questi distaccamenti arrivando all'organizzazione di vere e proprie brigate temporanee con grandi capacità manuali e determinanti nell'esito degli scontri e di campagne intere.

L'esperimento di Rosecrans
Solo l'avvento del generale William S. Rosecrans al comando dell'Armata del Cumberland alla fine del 1862 permise di trovare una prima soluzione al problema della carenza e della cattiva gestione dei genieri e dei distaccamenti di pionieri, creando un modello per le altre armate federali attive durante il conflitto.
L'Armata del Cumberland si trovava ad operare su un terreno logisticamente difficile e che necessitava di numerose e adeguate strutture per muoversi efficientemente sul territorio, allo stesso tempo contrastando il nemico e difendendosi dai suoi attacchi. L'Armata del Cumberland tuttavia poteva disporre solo di un reggimento istituito permanentemente per lavorare come unità di genieri, si trattava del 1st Michigan Engineers & Mechanics. Il reggimento di volontari doveva dividersi tra le opere da realizzare direttamente in prima linea e quelle nelle retrovie di un vasto dipartimento. Da parte di Rosecrans vennero fatte al governo delle richieste per ottenere in rinforzo più unità di genieri o di crearne di nuove, le risposte furono purtroppo tutte negative. Rosecrans, lui stesso un abile ingegnere, riconobbe che era praticamente costretto a ricorrere ai pionieri per soddisfare le necessità dell'Armata del Cumberland. Sino ad allora i pionieri venivano scelti a squadre casualmente prelevate da ogni reggimento dell'armata, per garantire dei risultati era però necessario costituire un corpo di volontari che agisse solo come pionieri, che a differenza dei regolari più che ad occuparsi delle linee di collegamento nelle retrovie, dovesse avanzare con il resto dell'armata e lavorare direttamente al fronte, sotto il fuoco nemico, occupandosi anche di preparare le difese e le infrastrutture per garantire un'immediata avanzata e di successo. Questi uomini dovevano essere in grado di svolgere il compito assegnato con la massima efficienza, evitando che gli ufficiali dei reggimenti, come spesso accadeva, scaricassero ai distaccamenti i peggiori elementi dell'unità. Bisognava trasformare dei temporanei pionieri in permanenti ingegneri.
Si giunse così all'Ordine Generale N. 3 del 3 novembre 1862, nel quale Rosecrans stabiliva che "devono essere immediatamente distaccati, da ogni compagnia di tutti i reggimenti di questa armata, due uomini che agiranno come pionieri o ingegneri presso il loro reggimento. I venti uomini dovranno essere selezionati con gran cura, per metà manovali e per l'altra artigiani. Il più energico e intelligente tenente del reggimento, con le migliori conoscenze di ingegneria civile sarà distaccato per il comando, assistito da due sottoufficiali." La clausola che voleva gli uomini distaccati servire poi assieme al proprio reggimento non venne mai rispettata, essa andava chiaramente contro alle intenzioni di Rosecrans che voleva disporre di un'unità indipendente di pionieri da utilizzare dove necessario. Se non altro ciò servì per garantire che i comandanti dei reggimenti distaccassero realmente gli uomini più adatti al compito. Con l'amarezza dei comandanti reggimentali quindi, il temporaneo distaccamento divenne una brigata indipendente formata da diversi reggimenti. In base alla necessità Rosecrans poteva richiedere ulteriori distaccamenti alla fanteria, tanto da arrivare a contare nei suoi ranghi diverse migliaia di uomini. La Brigata Pionieri dell'Armata del Cumberland, sebbene divenne un grande agglomerato di compagnie di genieri mantenne la classificazione di pionieri e quindi di soldati "facenti funzione" di genieri ma armati e con esperienza di combattimento. Il suo status non fu mai chiaro e mai riconosciuto da Washington per cui i pionieri non erano genieri ma soldati distaccati, ripercuotendosi su diversi aspetti organizzativi. Tuttavia la brigata fu affidata al capitano James St. Clair Morton che nel 1863 venne promosso brigadier-generale. Sul campo i pionieri di Rosecrans si distinsero in combattimento e nelle loro diverse opere in varie campagne, sino al 1864 quando la brigata venne sciolta e buona parte dei membri fatti confluire nel 1st U.S. Veteran Volunteers Engineers.


 Pioniere dell'Armata del James a Fort Burnham, luglio 1864.  Clicca sull'immagine per ingrandirla.
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Compagnie di Pionieri
Come detto nei paragrafi precedenti i pionieri erano distaccamenti temporanei che cessata l'esigenza venivano riassorbiti dai vari reggimenti da cui provenivano. Tuttavia alcuni distaccamenti, seppur di dimensioni e portata inferiore rispetto alla brigata creata da Rosecrans, servirono per periodi più lunghi ed è rimasta testimonianza della loro attività. Si tratta però di pochissimi esempi di una vastissima realtà, furono migliaia i pionieri distaccati nel corso della guerra e dato il ruolo di moltissimi non è rimasta nemmeno traccia nei documenti.

-Compagnia B e K, 53rd Massachusetts: la compagnia B, a partire dall'8 aprile 1863, e la compagnia K, a partire dal 10 marzo, del 53rd Massachusetts Infantry furono distaccate e impiegate come pionieri. Servirono in questo ruolo durante la spedizione di Bayou Teche e l'assedio di Port Hudson fino ad agosto quando rientrarono nel reggimento.

-61st Massachusetts Infantry Regiment: il reggimento venne lentamente organizzato nel corso del 1864 e all'inizio del 1865. Nell'ottobre del 1864 le compagnia A, B, C, D ed E furono pronte per essere inviate al fronte come battaglione. In attesa dell'arrivo delle altre compagnie per formare il reggimento, il battaglione già al fronte venne assegnato alla brigata ingegneri del generale Henry Washington Benham durante l'assedio di Petersburg. Qui fu raggiunto dal resto delle compagnie divenendo ufficialmente un reggimento. Probabilmente sino a febbraio-marzo il reggimento operò come reparto di genieri, almeno fino a quando non venne trasferito ad un'altra brigata.

-58th Indiana Infantry: questo reggimento di fanteria, in servizio sin dal 1861 e che prese parte a numerosi scontri, fu assegnato al dipartimento del genio dell'armata di Sherman nell'aprile del 1864, venne così distaccato per servire temporaneamente come genio pontieri. Fu quindi impiegato per costruire ponti durante l'avanzata delle forze federali da Chattanooga ad Atlanta. Fu poi assegnato all'Armata della Georgia nell'ottobre del 1864 dove venne impiegato durante la "Marcia verso il mare" sempre per costruire ponti e sistemare le strade, tra cui un ponte lungo ben 300 metri sul fiume Ogeechee. Stesso servizio di costruzione fu effettuato da Savannah a Goldsboro. Particolarmente ardua fu la costruzione del ponte sul fiume Savannah che durò per sei giorni, ma in breve il reggimento potè vantare la costruzione di quasi 5km di ponti. Da Goldsboro il reggimento fu inviato a Washington, lungo tutto il tragitto costruì ponti su ogni fiume che incontrò, eccetto che sul James.

-13th Michigan Infantry: dopo quasi due anni di servizio questa unità venne temporaneamente distaccata nel novembre 1863 per servire a Chattanooga come reggimento del genio. Prese parte agli scontri di Lookout Mountain e fu infine sollevato dall'incarico nel settembre del 1864, tornando a servire come fanteria nel XIV Corpo.

-17th Michigan Infantry: l'unità prese parte a diversi scontri sul fronte orientale ma a partire dal maggio 1864 fu distaccata per servire come reggimento del genio. In questa funzione operò a Cold Harbor, Petersburg, sul fiume Appomattox nell'inverno 1864-1865, durante l'assalto a Fort Stedman e altri scontri.

-21st Michigan Infantry: il reggimento fu distaccato nel 1863 per servire come reparto del genio durante lo scontro a Missionary Ridge, successivamente fu stazionato a Chattanooga dove costruì un ponte e dei depositi. Da giugno fu trasferito a Lookout Mountain dove costruì ospedali e altre strutture. Nel settembre 1864 gli uomini del 21st Michigan non furono più distaccati come pionieri e tornarono a servire come fanteria.

-22nd Michigan Infantry: nel novembre 1863 il reggimento fu distaccato per servire come reparto del genio a Chattanooga.Il reggimento fu impiegato nella costruzione di depositi, ponti, strade, abbattimento di alberi e raccolta di legname fino al maggio 1864 quando tornò a servire come fanteria.

Fonti
"Official Records of the War of the Rebellion";
"Regulations for the Army of the United States 1861";
Phillip L. Shiman, "Engineering and Command";
August V. Kautz, "Customs of service";
Vol. 1-4 "The Union Army".