|
HOME>ORGANICA E UNITA'>Il Corpo del genio e i
pionieri dell'esercito federale
•Il Corpo del genio e i
pionieri dell'esercito federale
Testo di Matteo Fontana
Pubblicato il 14/11/201
I genieri
Nel 1861 i genieri al servizio dell'esercito regolare degli Stati
Uniti rientravano in due branche: il Corpo del Genio e gli Ingegneri
Topografici. Questo articolo si occuperà dei primi, un ristretto
numero di regolari all'inizio del conflitto che si dimostrò
inevitabilmente incapace di fornire adeguata assistenza alle truppe
sul campo impegnate in una guerra su vasta scala. Ma chi era secondo
i manuali dell'epoca il geniere che serviva nell'esercito
dell'Unione durante la guerra civile?
"197. I
genieri sono soldati arruolati come gli altri, e sono
similmente organizzati ed istruiti. Essi ricevono tuttavia
una paga differente e ci si aspetta che siano di una classe
superiore. Gli ufficiali reclutatori devono svolgere una più
rigida esaminazione e dare la preferenza ai migliori
artigiani e uomini istruiti. Attualmente [1864] ci sono solo
cinque compagnie di ingegneri in servizio per gli Stati
Uniti.
199. Essi devono conoscere tutti i doveri di
guarnigione e sul campo di un soldato di linea e in più, i
doveri pratici legati alla costruzione di fortificazioni,
ponti, ecc. Per questa ragione artigiani e uomini istruiti
sono preferiti;..."
Nel 1861 il corpo
contava solo 93 ufficiali e una compagnia di soldati, su tutto il
fronte doveva svolgere i compiti elencati nella precedente citazione
e l'organico sin da subito non fu d'aiuto. Oltre a questo piccolo
gruppo di regolari, ad occuparsi di quel genere di opere era
previsto per ogni comandante di brigata, divisione, corpo e armata
dell'esercito federale un ufficiale ingegnere nel suo staff. La
carenza di personale costrinse molti comandanti ad accontentarsi di
ufficiali facenti funzione di ingegneri, con solamente conoscenze di
ingegneria civile e autodidatti per il resto. Il ruolo di questo
ufficiale ingegnere, sempre secondo i manuali dell'epoca, era "La
selezione delle linee difensive; supervisionare la costruzione di
fortificazioni; ricognizione di fortificazioni e preparazione di
piani d'attacco; pianificare lavori difensivi per forti;
osservazione e ricognizioni sul campo e preparazione di mappe e
grafici; supervisionare la costruzione di ponti e attraversamenti di
fiumi; la progettazione di linee difensive e la costruzione di
materiali per operazioni d'assedio, ecc., costituiscono il ruolo di
un ufficiale ingegnere, variando dalla conoscenza di una semplice
postazione di tiro alla costruzione di una bastione permanente di un
forte."
Ad agosto del 1861 il congresso degli Stati Uniti
autorizzò la creazione di altre 3 compagnie di 150 uomini ognuna da
aggiungersi a quella già esistente, una misura del tutto
insufficiente. Importante, ma non sufficiente, fu l'aiuto
rappresentato dalla creazione di alcuni reggimenti di volontari
organizzati già nel 1861 con l'intento di fornire unità permanenti
di genieri alle varie armate federali. Tuttavia solo ad est si
riuscì a sfruttare più reggimenti di genieri regolari e volontari,
ad esempio nell'Armata del Potomac venne creata una brigata del
genio dove oltre al battaglione di ingegneri dell'esercito regolare
vi erano altri reggimenti di volontari come il 15th e il 50th New
York. Ciò non fu comunque sufficiente per soddisfare l'enorme
richiesta di personale. In ogni fronte e fase della guerra si
dovette inevitabilmente ricorrere all'uso dei pionieri per
soddisfare le più immediate e pratiche necessità.
Unità
di genieri
Tra le varie unità permanenti di volontari e
regolari organizzate per servire come genieri ricordiamo:
-1st US
Engineers Battalion: questo piccolo battaglione
dell'esercito regolare consolidato con un atto dell'agosto 1861 fu
impegnato fino al marzo 1862 per costruire le difese della capitale
Washington e gettare due ponti di barche sui fiumi Potomac e
Shenandoah. Con la creazione dell'Armata del Potomac, il battaglione
fu subito assegnato alla nuova unità e partecipò alla campagna
Peninsulare. Qui fu impiegato durante l'assedio di Yorktown ma anche
nella battaglie dei Sette Giorni. Fu tra i reparti che lavorarono ai
ponti di Fredericksburg e alle strade della "Marcia nel fango". Il
battaglione fu anche presente alle battaglie di Antietam e nelle
campagne di Chancellorsville e Gettysburg. Fu coinvolto in tutte le
successive campagne del 1863 e ai grandi scontri del 1864, in
particolare durante l'assedio di Petersburg.
Compagnia A, US Engineers
Battalion, durante l'assedio di Petersburg. Clicca sull'immagine per
ingrandirla.
Library of the Congress
-9th Maine
Infantry Company: alla fine del 1864 e l'inizio del 1865 lo
stato del Maine organizzò ad Augusta 30 compagnie di fanteria. La
maggior parte vennero assegnate ad altri reggimenti del Maine
eccetto la nona compagnia che fu aggregata alla brigata ingegneri
dell'Armata del James.
-Compagnia I, 3rd Massachusetts Heavy Artillery: il
reggimento venne organizzato nel 1864 utilizzando numerose compagnie
indipendenti di artiglieria pesante arruolate a partire già dal
1863. Queste compagnie prima di essere riunite nel reggimento
servirono solamente come guarnigione nei forti costieri del
Massachusetts e successivamente nei forti a difesa di Washington. La
compagnia I del reggimento fu sempre distaccata dal reggimento. Già
il 7 marzo 1864 fu assegnata a Fort Monroe dove fu posta al comando
del capitano F.U. Farquhar, capo ingegnere del Dipartimento della
Virginia. La compagnia fu utilizzata per vari compiti di ingegneria,
costruì strade e ponti per l'Armata del James. Le opere più
importanti a cui partecipò furono la manutenzione del ponte sul
fiume James durante l'assedio di Petersburg e di quello a Farmville.
La compagnia costruì e mantenne anche il ponte sul fiume Appomattox
che unì l'Armata del James a quella del Potomac.
-Independent Company Engineers: la compagnia entrò in
servizio nell'esercito federale il 9 agosto 1862 a Philadelphia, in
Pennsylvania. La compagnia era interamente composta da artigiani che
portarono con loro i propri strumenti. Fu inizialmente schierata a
Washington e poi ad Harpers Ferry. Per tutta la guerra si occupò
della costruzione di ponti, fortificazioni, strade, ecc.
-1st New York Engineers: il reggimento, conosciuto anche come
"Serrell's Engineers" entrò in servizio nell'ottobre del 1861
venendo subito trasferito a scaglioni a Port Royal, in South
Carolina. Qui servì con il X Corpo del Dipartimento del Sud
prendendo parte a diversi scontri tra cui i più famosi furono
Secessionville, l'assedio di Fort Wagner e la battaglia di Olustee
in Florida. Nel 1864 fu trasferito nell'Armata del James
partecipando alla campagna di Bermuda Hundred e l'assedio di
Petersburg. Fu una delle unità coinvolte nell'ultimo assalto contro
Petersburg. Due compagnie di questa unità provenivano dallo stato
del New Jersey.
Ufficiale e sottoufficiali della
compagnia E del 1st N.Y. Engineers. Clicca sull'immagine per
ingrandirla.
Library of the Congress
-15th New York
Infantry: il reggimento, conosciuto anche come New York Sappers
and Miners, fu organizzato nel 1861 ed entrò in servizio il 17
giugno dello stesso anno. Servì come semplice fanteria nelle brigate
McCunn, Franklin e Newton fino a novembre quando venne inviato ad
Alexandria per essere addestrato a svolgere le funzioni per cui era
stato creato. Nel marzo 1862 fu assegnato al I corpo sotto il
generale McDowell partecipando all'assedio di Yorktown. Qui venne
utilizzato per costruire trinceramenti, ponti, ecc. Nel novembre del
1862 si unì all'Armata del Potomac e lavorò ai ponti sul
Rappahannock che vennero utilizzati durante la battaglia di
Fredericksburg. Nel 1863 durante la "Marcia nel fango" costruì
strade e prima di primavera fu inserito nella brigata del genio in
servizio nell'Armata del Potomac. Durante la campagna di
Chancellorsville si occupò della costruzione di ponti. A giugno del
1863 la ferma di due anni dei primi volontari del reggimento scadde
e l'unità fu consolidata in un battaglione di tre compagnie. Fu
tuttavia presente durante la campagna di Gettysburg e l'inseguimento
dell'armata del generale Lee. Ulteriori compagnie vennero raccolte
per ridare l'organico al reggimento che prese infine parte
all'assedio di Petersburg. Nel gennaio del 1865 tre compagnie
vennero inviate in North Carolina dove assistettero alla resa di
Fort Fisher, venendo poi aggregate all'Armata dell'Ohio. Il resto
del reggimento rimasto a Petersburg continuò a scavare trincee,
costruire strade, ponti e lavori di mine e contromina.
A sinistra: soldato della compagnia H,
15th N.Y. Engineers. A destra: ponte costruito dal 15th N.Y.
Engineers sul fiume Chickahominy, giugno 1862.
Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Library of the Congress
-50th New York
Infantry: il reggimento, conosciuto anche come 50th New York
Engineers, entrò in servizio nell'esercito federale il 18 settembre
1861 con una ferma della durata di 3 anni. Il 22 ottobre un ordine
speciale dal ministero della guerra convertì il reggimento di
fanteria in uno di genieri. Dopo un apposito addestramento tenutosi
a Washington il reggimento prese parte alla campagna della Penisola
dove durante l'assedio di Yorktown fu impegnato per costruire
fortificazioni, strade e ponti. A White House il reggimento fu
diviso in piccoli distaccamenti col compito di costruire ponti fino
al 1 giugno, quando l'unità venne ricomposta per supervisionare il
passaggio delle truppe federali sul fiume Chickahominy. Supportò
l'armata federale durante le battaglie dei Sette Giorni ma ad
Harrison's Landing il reggimento venne nuovamente diviso in
distaccamenti. Una parte venne inviata ad Hampton, in Virginia, e
l'altra fu lasciata ad Harrison's Landing. Intanto nell'estate del
1862 il reggimento venne ufficialmente riconosciuto dal congresso
come unità di genieri volontari alla pari di quelli regolari. A
settembre il reggimento fu riunito a Washington ma già il 12,
quattro compagnie furono inviate ad Harpers Ferry per gettare dei
ponti di barche. Terminato il lavoro le due compagnie eccetto un
distaccamento ritornarono ad occuparsi di due ponti a Washington.
Dopo poco un altro distaccamento fu inviato a Fredericksburg dove
contribuì a gettare i ponti sul Rappahannock prima della battaglia.
Nel corso del 1863 il reggimento lavorò ai ponti durante la
battaglia di Chancellorsville e successivamente in un'altra
occasione perse alcuni uomini sotto il fuoco nemico. Nel 1864 una
compagnia fu lasciata di stanza a Washignton e le altre divise tra
il II, V e VI corpo d'armata. I membri del 50th New York
parteciparono alla costruzione del grande ponte sul fiume James.
Il 50th N.Y. che costruisce una strada
lungo il North Anna, maggio 1864. Clicca sull'immagine per
ingrandirla.
Library of the Congress
-1st Ohio
Veteran Engineers: nel luglio 1864 in questa unità sotto il
comando del maggiore Patrick O'Connell vennero fatti confluire
alcuni membri della disciolta Brigata Pionieri ideata dal generale
Rosecrans per l'Armata del Cumberland. Un'ulteriore compagnia fu
aggiunta nel marzo del 1865.
-1st Michigan Engineers & Mechanics: il reggimento entrò in
servizio nel settembre 1861 specificamente per servire come
ingegneri. Le compagnie del reggimento vennero subito separate. Le
compagnie B, E ed I sotto il comando del colonnello William P. Innes
furono inviate al generale McCook a Munfordville, spostandosi poi a
Bowling Green ed infine a Nashville. Le compagnie D, F e G sotto il
tenente colonnello Kinsman A. Hunton furono inviate al generale
Thomas a Lebanon, combatterono alla battaglia di Mill Springs e si
ricongiunsero al resto del reggimento a Columbia nell'aprile 1862.
Le compagnie C e G sotto il maggiore Enos Hopkins furono assegnate
al generale Nelson a New Haven e si riunirono al reggimento nel
febbraio 1862 a Nashville. Le compagnie A e K sotto il capitano J.B.
Yates furono inviate al generale Mitchell a Bacon Creek e furono tra
le prime truppe ad entrare a Bowling Green dopo l'evacuazione
confederata. Nell'aprile del 1862 il reggimento venne inviato a
Shiloh, costruendo lungo il cammino numerosi ponti e in gran
rapidità, contribuendo così al vitale arrivo sul capo di battaglia
delle truppe del generale Buell. Le compagnie A e K lasciarono
invece Nashville con la divisione Mitchell in direzione di
Huntsville, in Alabama. Durante il mese di maggio le due compagnie
vennero impiegate per far funzionare i treni sulle linee Memphis &
Nashville e Nashville & Decatur. Le altre otto compagnie del
reggimento avanzarono verso Corinth costruendo strade e piazzando
cannoni d'assedio. A giugno si mossero verso Decatur costruendo
ponti e sistemando la ferrovia. A luglio 1862 l'intero reggimento si
trovava ad Huntsville, impegnato a rimpiazzare i binari ferroviari e
a costruire ponti. Ad agosto la compagnia E fu distaccata per
costruire fortificazioni ad Huntsville. Le compagnie A, B, D, G e H
furono inviate a Nashville e impegnate fino a settembre nella
costruzione di ponti. Le compagnie C, F, K e I furono inviate a
Stevenson e si riunirono al reggimento a Gallatin per spostarsi a
Bowling Green e poi a Louisville. Le compagnie A, C e K presero
parte alla battaglia di Perryville dove furono raggiunte dal resto
del reggimento. Nell'inverno 1862-1863 il reggimento costruì nove
ponti nell'area di Mill Creek. Nel gennaio 1863 i 315 uomini del
reggimento furono attaccati da 3000 confederati di Wheeler
respingendo diversi assalti e riuscendo infine a salvare anche i
rifornimenti dell'armata federale. Fino al luglio 1863 il reggimento
fu impegnato in vari lavori di costruzione e riparazione nell'area
tra Nashville e Murfreesboro. A Chattanooga gettarono vitali ponti
di barche e fino alla primavera del 1864 il reparto fu molto
impegnato a costruire ponti, depositi, ospedali e altre strutture
nell'area di Chattanooga e Bridgeport. Fu poi impiegato durante
tutta la campagna di Atlanta, la "Marcia Verso il Mare" e la
campagna delle Caroline. Nel frattempo le compagnie L e M rimasero
nelle retrovie in Tennessee ma furono coinvolte anche in alcuni
scontri.
Soldato sconosciuto appartenente al
1st Michigan Engineers & Mechanics. Clicca sull'immagine per
ingrandirla.
Library of the Congress
-1st Missouri
Engineers: il reggimento fu organizzato nell'estate del 1861 e
conosciuto inizialmente come "Bissell's Engineer Regiment of the
West". Un ordine speciale del ministero della guerra sancì nel
novembre 1863 la fusione tra questa unità e il 25th Missouri
Infantry per la creazione del 1st Missouri Engineers. All'inizio del
1864 il reggimento si trovava a Nashville dove completò 32km della
linea ferroviaria Nashville & Northwestern costruendo anche diversi
grandi ponti. Costruì poi alcuni forti a Waverly e delle
fortificazioni lungo la ferrovia. A metà settembre il reggimento fu
inviato al generale Howard ad Atlanta partecipando così al movimento
contro Jonesboro e Lovejoy's Station. Dopo l'evacuazione di Atlanta
costruì una linea interna di fortificazione nella città per poi
seguire Sherman nella "Marcia verso il mare". Qui si occupò della
gestione delle barche necessarie per gettare i ponti e della
costruzione di fortificazioni. Durante la campagna delle Caroline
ebbe lo stesso incarico nell'Armata del Tennessee e fu presente
durante la distruzione di Columbia e alle battaglie di Fayetteville,
Bentonville e Goldsboro.
-In Missouri
vennero anche create piccole compagnie indipendenti con lo scopo di
fungere da ingegneri, ad esempio la Balz's Company Sappers and
Miners, la Gerster's Independent Company Pioneers e la Wolster's
Independent Company Sappers and Miners. Queste tre unità furono
tuttavia congedate tra la fine del 1861 e settembre del 1862.
-Patterson's Kentucky Mechanics and Engineers: l'unità fu
impegnata nella costruzione di strutture difensive e strade in
Kentucky fino all'ottobre 1862 quando venne trasferito. Tra la fine
di dicembre del 1862 e i primi giorni di gennaio del 1863, il
reparto fu impegnato a costruire fortificazioni e un ponte prima e
durante la battaglia di Chickasaw Bayou. Nel marzo 1863 avanzò verso
Richmond, in Louisiana, nel tentativo di prendere Vicksburg alle
spalle. La compagnia costruì un ponte sul Mound Bayou e
successivamente uno sul Big Black River. In novembre la compagnia fu
trasferita in Texas dove costruì ospedali, ponti, stazioni di
segnalazione, depositi e altre strutture. Nell'aprile del 1864 la
compagnia venne trasferita con il XIII Corpo ad Alexandria, in
Louisiana, dove continuò a prestare servizio.
-1st Veteran
Volunteer Engineer Regiment: il reggimento venne organizzato il
30 agosto 1864 in seguito allo scioglimento della Brigata
Pionieri dell'Armata del Cumberland. Il reggimento raccolse parte
dei membri dell'unità e servì con la stessa armata.
I pionieri
La mancanza di un adeguato numero di unità permanenti, sia regolari
che volontarie, adibite al ruolo di genieri si fece sentire sullo
svolgimento della guerra, in particolar modo sul fronte occidentale,
dove il terreno e le distanze unitamente alle tipiche fortificazioni
richiedevano molte truppe specializzate. Inoltre era
impossibile creare un numero adeguato di unità per soddisfare ogni
richiesta, pertanto durante la guerra civile, dove furono moltissime
le opere di ingegneria realizzate (basti pensare solo alle
fortificazioni), venne fatto ricorso all'utilizzo dei
pionieri. Si trattava di una tipologia di soldato già esistente da
tempo nelle forze armate americane ed europee, ma che nella guerra
civile divenne essenziale. I regolamenti dell'epoca ci spiegano chi
erano questi soldati:
"288. I
pionieri sono soldati distaccati per precedere l'armata
durante la marcia, col compito di riparare strade, ponti,
ecc. I distaccamenti di pionieri sono usualmente composti da
uno o due uomini provenienti da ogni compagnia dell'unità,
con asce, picconi e vanghe, e schierati dietro
all'avanguardia ma prima della forza principale dell'unità.
Un ufficiale è solitamente distaccato per comandare gli
uomini nel loro lavoro. Non si tratta di un distaccamento
permanente, ma solamente di distaccamenti per l'emergenza;
una volta che la necessità è passata gli uomini ritornano
alle loro rispettive compagnie."
Quindi il grosso
del lavoro, specialmente quello al fronte che consisteva nel
liberare le strade ostruite, sistemare le strade inagibili,
costruire ponti, preparare fortificazioni, risistemare le
fortificazioni catturate al nemico, ecc., venne svolto da
distaccamenti temporanei di varie dimensioni provenienti da semplici
reggimenti di fanteria. Specialmente all'inizio della guerra, i
pionieri vennero utilizzati malamente dai comandanti delle armate
che operavano al fronte e solo col passare del tempo si riuscì a
gestire meglio questi distaccamenti arrivando all'organizzazione di
vere e proprie brigate temporanee con grandi capacità manuali e
determinanti nell'esito degli scontri e di campagne intere.
L'esperimento
di Rosecrans
Solo l'avvento del generale William S. Rosecrans al comando
dell'Armata del Cumberland alla fine del 1862 permise di trovare una
prima soluzione al problema della carenza e della cattiva gestione
dei genieri e dei distaccamenti di pionieri, creando un modello per
le altre armate federali attive durante il conflitto.
L'Armata del Cumberland si trovava ad operare su un terreno
logisticamente difficile e che necessitava di numerose e adeguate
strutture per muoversi efficientemente sul territorio, allo stesso
tempo contrastando il nemico e difendendosi dai suoi attacchi.
L'Armata del Cumberland tuttavia poteva disporre solo di un
reggimento istituito permanentemente per lavorare come unità di
genieri, si trattava del 1st Michigan Engineers & Mechanics. Il
reggimento di volontari doveva dividersi tra le opere da realizzare
direttamente in prima linea e quelle nelle retrovie di un vasto
dipartimento. Da parte di Rosecrans vennero fatte al governo delle
richieste per ottenere in rinforzo più unità di genieri o di crearne
di nuove, le risposte furono purtroppo tutte negative. Rosecrans,
lui stesso un abile ingegnere, riconobbe che era praticamente
costretto a ricorrere ai pionieri per soddisfare le necessità
dell'Armata del Cumberland. Sino ad allora i pionieri venivano
scelti a squadre casualmente prelevate da ogni reggimento
dell'armata, per garantire dei risultati era però necessario
costituire un corpo di volontari che agisse solo come pionieri, che
a differenza dei regolari più che ad occuparsi delle linee di
collegamento nelle retrovie, dovesse avanzare con il resto
dell'armata e lavorare direttamente al fronte, sotto il fuoco
nemico, occupandosi anche di preparare le difese e le infrastrutture
per garantire un'immediata avanzata e di successo. Questi uomini
dovevano essere in grado di svolgere il compito assegnato con la
massima efficienza, evitando che gli ufficiali dei reggimenti, come
spesso accadeva, scaricassero ai distaccamenti i peggiori elementi
dell'unità. Bisognava trasformare dei temporanei pionieri in
permanenti ingegneri.
Si giunse così all'Ordine Generale N. 3 del 3 novembre 1862, nel
quale Rosecrans stabiliva che "devono essere immediatamente
distaccati, da ogni compagnia di tutti i reggimenti di questa
armata, due uomini che agiranno come pionieri o ingegneri presso il
loro reggimento. I venti uomini dovranno essere selezionati con gran
cura, per metà manovali e per l'altra artigiani. Il più energico e
intelligente tenente del reggimento, con le migliori conoscenze di
ingegneria civile sarà distaccato per il comando, assistito da due
sottoufficiali." La clausola che voleva gli uomini distaccati
servire poi assieme al proprio reggimento non venne mai rispettata,
essa andava chiaramente contro alle intenzioni di Rosecrans che
voleva disporre di un'unità indipendente di pionieri da utilizzare
dove necessario. Se non altro ciò servì per garantire che i
comandanti dei reggimenti distaccassero realmente gli uomini più
adatti al compito. Con l'amarezza dei comandanti reggimentali
quindi, il temporaneo distaccamento divenne una brigata indipendente
formata da diversi reggimenti. In base alla necessità Rosecrans
poteva richiedere ulteriori distaccamenti alla fanteria, tanto da
arrivare a contare nei suoi ranghi diverse migliaia di uomini. La
Brigata Pionieri dell'Armata del Cumberland, sebbene divenne un
grande agglomerato di compagnie di genieri mantenne la
classificazione di pionieri e quindi di soldati "facenti funzione"
di genieri ma armati e con esperienza di combattimento. Il suo
status non fu mai chiaro e mai riconosciuto da Washington per cui i
pionieri non erano genieri ma soldati distaccati, ripercuotendosi su
diversi aspetti organizzativi. Tuttavia la brigata fu affidata al
capitano James St. Clair Morton che nel 1863 venne promosso
brigadier-generale. Sul campo i pionieri di Rosecrans si distinsero
in combattimento e nelle loro diverse opere in varie campagne, sino
al 1864 quando la brigata venne sciolta e buona parte dei membri
fatti confluire nel 1st U.S. Veteran Volunteers Engineers.
Pioniere dell'Armata del James a Fort
Burnham, luglio 1864. Clicca sull'immagine per ingrandirla.
Library of the Congress
Compagnie di
Pionieri
Come detto nei paragrafi precedenti i pionieri erano distaccamenti
temporanei che cessata l'esigenza venivano riassorbiti dai vari
reggimenti da cui provenivano. Tuttavia alcuni distaccamenti, seppur
di dimensioni e portata inferiore rispetto alla brigata creata da
Rosecrans, servirono per periodi più lunghi ed è rimasta
testimonianza della loro attività. Si tratta però di pochissimi
esempi di una vastissima realtà, furono migliaia i pionieri
distaccati nel corso della guerra e dato il ruolo di moltissimi non
è rimasta nemmeno traccia nei documenti.
-Compagnia B e K, 53rd Massachusetts: la compagnia B, a
partire dall'8 aprile 1863, e la compagnia K, a partire dal 10
marzo, del 53rd Massachusetts Infantry furono distaccate e impiegate
come pionieri. Servirono in questo ruolo durante la spedizione di
Bayou Teche e l'assedio di Port Hudson fino ad agosto quando
rientrarono nel reggimento.
-61st Massachusetts Infantry Regiment: il reggimento venne
lentamente organizzato nel corso del 1864 e all'inizio del 1865.
Nell'ottobre del 1864 le compagnia A, B, C, D ed E furono pronte per
essere inviate al fronte come battaglione. In attesa dell'arrivo
delle altre compagnie per formare il reggimento, il battaglione già
al fronte venne assegnato alla brigata ingegneri del generale Henry
Washington Benham durante l'assedio di Petersburg. Qui fu raggiunto
dal resto delle compagnie divenendo ufficialmente un reggimento.
Probabilmente sino a febbraio-marzo il reggimento operò come reparto
di genieri, almeno fino a quando non venne trasferito ad un'altra
brigata.
-58th Indiana Infantry: questo reggimento di fanteria, in
servizio sin dal 1861 e che prese parte a numerosi scontri, fu
assegnato al dipartimento del genio dell'armata di Sherman
nell'aprile del 1864, venne così distaccato per servire
temporaneamente come genio pontieri. Fu quindi impiegato per
costruire ponti durante l'avanzata delle forze federali da
Chattanooga ad Atlanta. Fu poi assegnato all'Armata della Georgia
nell'ottobre del 1864 dove venne impiegato durante la "Marcia verso
il mare" sempre per costruire ponti e sistemare le strade, tra cui
un ponte lungo ben 300 metri sul fiume Ogeechee. Stesso servizio di
costruzione fu effettuato da Savannah a Goldsboro. Particolarmente
ardua fu la costruzione del ponte sul fiume Savannah che durò per
sei giorni, ma in breve il reggimento potè vantare la costruzione di
quasi 5km di ponti. Da Goldsboro il reggimento fu inviato a
Washington, lungo tutto il tragitto costruì ponti su ogni fiume che
incontrò, eccetto che sul James.
-13th Michigan Infantry: dopo quasi due anni di servizio
questa unità venne temporaneamente distaccata nel novembre 1863 per
servire a Chattanooga come reggimento del genio. Prese parte agli
scontri di Lookout Mountain e fu infine sollevato dall'incarico nel
settembre del 1864, tornando a servire come fanteria nel XIV Corpo.
-17th Michigan Infantry: l'unità prese parte a diversi
scontri sul fronte orientale ma a partire dal maggio 1864 fu
distaccata per servire come reggimento del genio. In questa funzione
operò a Cold Harbor, Petersburg, sul fiume Appomattox nell'inverno
1864-1865, durante l'assalto a Fort Stedman e altri scontri.
-21st Michigan Infantry: il reggimento fu distaccato nel 1863
per servire come reparto del genio durante lo scontro a Missionary
Ridge, successivamente fu stazionato a Chattanooga dove costruì un
ponte e dei depositi. Da giugno fu trasferito a Lookout Mountain
dove costruì ospedali e altre strutture. Nel settembre 1864 gli
uomini del 21st Michigan non furono più distaccati come pionieri e
tornarono a servire come fanteria.
-22nd Michigan Infantry: nel novembre 1863 il reggimento fu
distaccato per servire come reparto del genio a Chattanooga.Il
reggimento fu impiegato nella costruzione di depositi, ponti,
strade, abbattimento di alberi e raccolta di legname fino al maggio
1864 quando tornò a servire come fanteria.
Fonti
"Official Records of the War of the Rebellion";
"Regulations for the Army of the United States 1861";
Phillip L. Shiman, "Engineering and Command";
August V. Kautz, "Customs of service";
Vol. 1-4 "The Union Army".
|
|