HOME>STRATEGIA E BATTAGLIE>Perchè McClellan non attaccò il 18 Settembre 1862?

•Perchè McClellan non attaccò il 18 Settembre 1862?
Testo dell'utente del forum forrest

Lo storico Joseph Harsh sostiene che la sera del 17 Settembre, McClellan visitò l'ala destra del proprio schieramento, conferì col Generale Franklin, Comandante del 6° Corpo, e accettò il suo consiglio di riprendere il combattimento all'alba del giorno dopo. Il piano prevedeva dapprima di espugnare Nicodemus Hill, per piazzarvi l'artiglieria, e poi di attaccare verso West Woods e Dunker Church. Quella sera McClellan, quando approvò il piano, riteneva che il mattino seguente avrebbe ricevuto i seguenti consistenti rinforzi, pari a 28000 uomini: (1) la Divisione Couch del 4° Corpo, forte di circa 6000 uomini, che il 17 era rimasta a presidiare Maryland Heights, per scongiurare un eventuale attacco nemico da Harper's Ferry contro il fianco sinistro dello schieramento unionista; (2) la Divisione Humphreys, del 5° Corpo, forte di 7000 uomini. Si trattava di un reparto di nuovissima formazione, che aveva raggiunto Frederick il mattino del 17, proveniente dalle fortificazioni di Washington; (3) i miliziani arruolati dal Governatore della Pennsylvania Andrew Curtin. Contavano ben 15000 uomini; erano stati radunati presso Hagerstown, e posti agli ordini del Generale Reynolds, distaccato appositamente dall'Armata del Potòmac. Durante la notte, qualche ora dopo la fine della battaglia più selvaggia della guerra, ragionando a mente più fredda, McClellan cambiò idea; si rese conto che né la divisione Couch, che doveva coprire nel buio una distanza di 12 miglia (19 km), nè tantomeno la divisione Humphreys, che doveva coprire una distanza doppia, avrebbero potuto arrivare sul campo di battaglia all'alba. Non solo; le munizioni sia dei fucili che dei cannoni scarseggiavano; McClellan inviò un telegramma al Ministero della Guerra, a Washington, affinché venisse inviato immediatamente verso Sharpsburg un convoglio di munizioni. Ovviamente, avrebbe potuto arrivare solo nel pomeriggio. McClellan decise quindi di rinviare l'attacco ad un'ora imprecisata del 18 Settembre. Alle 8 del mattino del 18, era ancora convinto che avrebbe lanciato l'attacco in giornata. Ma poi una serie di circostanze lo indussero ad un ulteriore rinvio. Quali furono questi nuovi sviluppi?
I nuovi sviluppi furono i seguenti: (1)Quando le Divisioni Couch e Humphreys arrivarono sul campo di battaglia, McClellan si rese conto che solo la divisione Couch era in buone condizioni, mentre la divisione Humphreys, composta da reclute non abituate alle marce forzate, aveva lasciato lungo la strada un terzo dei suoi effettivi. (2) Il Generale Reynolds arrivò puntualmente da Hagerstown, ma da solo! I miliziani della Pennsylvania, radunati allo scopo di difendere il proprio Stato da un'eventuale invasione, non avevano voluto saperne di spingersi profondamente in Maryland, e avevano chiarito che non avrebbero mosso un passo a sud di Hagerstown. (3) Le stazioni d'osservazione nordiste avevano riferito che truppe sudiste continuavano ad attraversare il Potomac, provenienti da Sud, e si dirigevano verso Sharpsburg. Si trattava delle migliaia di soldati che avevano perso contatto dalle colonne in marcia verso Nord nei giorni precedenti, e che ora stavano raggiungendo i propri reparti alla spicciolata. Probabilmente i rapporti delle vedette nordiste non erano chiari, e McClellan pensò che Lee stesse ricevendo consistenti rinforzi. (4) Il convoglio di munizioni immediatamente inviato da Washington era stato attardato dalla distruzione del ponte sul fiume Monocacy, e sarebbe arrivato solo al calar del buio, dopo aver percorso un tragitto molto più lungo del previsto. (5) Burnside, temendo di non poter resistere ad un contrattacco nemico nella zona del Lower Bridge, chiese ripetutamente rinforzi, e infine McClellan gli inviò la divisione Morrell del 5° corpo, indebolendo il centro del proprio schieramento, e rendendo imprudente un attacco sulla destra. (6) McClellan rimase vittima di un attacco di dissenteria, che per 2 giorni lo debilitò al punto da poter a stento uscire dalla propria tenda.
Per tutti questi motivi, alle ore 17.45 del 18 Settembre, McClellan decise di rinviare ulteriormente l'attacco al mattino seguente. Nella notte tra il 18 e il 19 Lee si sarebbe ritirato in Virginia, e quindi l'attacco nordista non venne mai effettuato. Ecco il commento finale di Joseph Harsh su questa tanto dibattuta vicenda: "In una carriera piena di controversie, la decisione di McClellan di non attaccare il 18 Settembre sarebbe diventata una delle sue azioni più aspramente criticate. Ciò fornisce un curioso contrappunto al fatto che la decisione di Lee di restare a Sharpsburg il giorno dopo la battaglia fu una delle poche decisioni prese dal Comandante confederato che persino i suoi veterani avrebbero messo in discussione. Certo,entrambi potrebbero aver sbagliato, ragionando col senno di poi. Ma é difficile concludere che l'uno o l'altro possano essere incolpati, alla luce di quanto sapevano allora, e di come interpretavano le loro responsabilità come Comandanti della più importante Armata delle rispettive Nazioni. Lee riteneva di esser costretto a prendere rischi sconsiderati; McClellan riteneva che gli fosse proibito di assumere tali rischi. Forse entrambi avevano ragione."