HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera A

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera A
Pubblicato il 10/10/2014

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera A. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ADAMS, Daniel Weisiger
-Data e luogo di nascita: maggio o giugno del 1821, a Frankfort (Kentucky).
-Familiari: fratello del generale confederato William Wirt Adams.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò e praticò legge in Mississippi, fu membro della legislatura dello stato e fu coinvolto nell'omicidio di un uomo durante lo svolgimento di un duello. Si trasferì in Louisiana dove continuò a praticare legge.
-Carriera nella Confederazione: fu eletto tenente-colonnello del 1st Louisiana Regulars con la secessione della Louisiana nel 1861. Il 30 ottobre divenne il colonnello del reggimento e come tale servì presso Pensacola e durante la battaglia di Shiloh nell'aprile del 1862, quando fu ferito perdendo l'occhio destro dopo aver assunto il comando della brigata del generale Adley H. Gladden. Promosso brigadier-generale il 23 maggio 1862, assunse il comando di una brigata di fanteria della Louisiana che guidò nella battaglia di Perryville nell'ottobre del 1862 e nella battaglia di Stones River, tra il dicembre 1862 e il gennaio 1863. Durante la battaglia il generale Adams fu ferito al braccio sinistro. Riprese servizio in tempo per accompagnare la sua brigata della Louisiana in Mississippi per soccorrere la guarnigione di Vicksburg. Qui assieme alle altre forze di Joseph E. Johnston operò nell'area di Jackson. Durante la battaglia di Chickamuga, nel settembre 1863, alla testa della sua brigata condusse un assalto durante il quale fu ferito nuovamente al braccio sinistro e poi catturato dai soldati federali. Nel tardo 1864 fu scambiato e tornò in servizio presso la Confederazione, prendendo dapprima il comando di una brigata di cavalleria in Alabama, poi temporaneamente quello dell'intero Distretto dell'Alabama Centrale e Settentrionale. Nel 1865 si oppose al raid di cavalleria di Wilson e partecipò alla piccola battaglia di Selma. Si arrese e fu liberato sulla parola in Mississippi.
-Carriera post-bellica: per un breve periodo risedette in Inghilterra, fece poi ritorno in America dove a New Orleans riprese a praticare legge.
-Morte: 13 giugno 1872 a New Orleans (Louisiana), aveva 51 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ADAMS, John
-Data e luogo di nascita:
1 luglio del 1825, a Nashville (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò all'Accademia di West Point nel 1846, arrivando 25° nella sua classe, e servì come sottotenente nel 1st Dragoons Regiment. Partecipò alla guerra contro il Messico e servì sulla frontiera, in California e in Minnesota, raggiungendo il grado di capitano dell'esercito degli Stati Uniti.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del Tennessee diede le dimissione dall'esercito US nel maggio del 1861 ed entrò nell'esercito regolare confederato con il grado di capitano di cavalleria. Nel maggio del 1862 fu promosso a colonnello e a fine mese, alla testa di una brigata di cavalleria, fu battuto in un attacco a sorpresa fuori da Chattanooga, in Tennessee. Il 29 dicembre 1862 fu ugualmente promosso brigadier-generale su raccomandazione di Joseph E. Johnston e a maggio del 1863, durante la campagna di Vicksburg, prese il comando della brigata di fanteria del Mississippi del defunto Lloyd Tilghman. Adams rimase in Mississippi e partecipò alla campagna di Meridian, fino al 1864 quando assieme al generale Polk si unì all'Armata del Tennessee per la difesa di Atlanta. In questa campagna si distinse particolarmente come comandante di brigata.
Il 30 Novembre 1864, in Tennessee, prese parte alla battaglia di Franklin dove fu ferito al braccio. Rifiutò di lasciare il campo e continuando a guidare la sua brigata del Mississippi fu ucciso dal nemico, aveva 39 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ADAMS, William Wirt
-Data e luogo di nascita: 22 marzo del 1819, a Frankfort (Kentucky).
-Familiari: fratello del generale confederato Daniel W. Adams.
-Formazione e occupazione prima della guerra: cresciuto in Mississippi si diplomò nel 1839 in Kentucky al Bardstown College. Immediatamente si arruolò nell'esercito della Repubblica del Texas dove ricoprendo poi il ruolo di ufficiale di staff servì sulla frontiera contro gli indiani. Tornato in Mississippi negli anni '50 si dedicò all'agricoltura, alla finanza e fu membro della legislatura dello Stato. Con la secessione del Mississippi si recò come delegato secessionista in Louisiana, ricevette un'offerta come Direttore Generale delle Poste della nuova Confederazione che declinò.
-Carriera nella Confederazione: dopo aver rinunciato ad una carriera politica creò un suo reggimento di cavalleria, il 1st Mississippi Cavalry, di cui divenne il colonnello. Nell'autunno giunse a Bowling Green dove si unì alle forze di Albert Sidney Johnston. Con la caduta di Fort Donelson nel febbraio del 1862, Adams guidò la retroguardia dell'armata di Johnston. Durante la battaglia di Shiloh nell'aprile del 1862 il colonnello fu solo marginalmente coinvolto, durante l'assedio di Corinth fu impegnato in scaramucce e ricognizioni e nel luglio del 1862 combattè nella battaglia di Boonville in Mississippi. Durante la campagna autunnale del 1862 contro Corinth guidò un minore raid di successo e una piccola brigata di cavalleria che permise la ritirata all'armata di Sterling Price. Nella primavera del 1863 guidò la cavalleria confederata che si oppose al raid federale di Grierson e successivamente prese parte alle operazioni della campagna di Vicksburg. Dopo essere rimasto isolato dalla guarnigione, il colonnello e il suo reggimento a giugno furono assegnati ad una brigata di cavalleria delle forze del generale Joseph E. Johnston ed operò nell'area di Jackson, in Mississippi. Il 25 settembre 1863 fu promosso brigadier-generale e al comando di una piccola brigata prese parte alla campagna di Meridian del 1864. Fino alla fine della guerra collaborò poi con le forze di Nathan Bedford Forrest tra Mississippi, Tennessee ed Alabama. Si arrese assieme alla sua brigata il 4 maggio 1865 in Alabama, dove venne liberato sulla parola.

-Carriera post-bellica: ritornò in Mississippi dopo la guerra, dal 1880 al 1885 fu esattore delle tasse per lo Stato e poi Direttore delle Poste di Jackson.
-Morte: morì il primo maggio 1888 a Jackson (Mississippi) in una sparatoria con un giornalista che lo aveva criticato pubblicamente, aveva 69 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ALEXANDER, Edward Porter
-Data e luogo di nascita: 26 maggio del 1835, a Washington (Georgia).
-Familiari: cognato dei generali confederati Alexander R. Lawton e Jeremy F. Gilmer.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'Accademia di West Point dove si diplomò terzo nella sua classe nel 1857. Come sottotenente del genio servì brevemente come istruttore a West Point per poi essere inviato ad unirsi all'esercito degli Stati Uniti nella spedizione in Utah. Partecipò ad alcuni progetti sperimentali nel campo della segnalazione e fu infine inviato di guarnigione nel territorio di Washington e in California. Dopo la secessione della Georgia diede le dimissioni dall'esercito federale il primo maggio 1861.
-Carriera nella Confederazione: dopo le dimissioni dall'esercito US entrò immediatamente nell'esercito confederato come capitano del genio. Trasferito in Virginia nell'area di Manassas, divenne ufficiale segnalatore e ingegnere capo presso l'Armata del Potomac. Il primo luglio 1861 fu promosso maggiore e prese parte alla battagli di First Manassas il 21 luglio. Il 31 dicembre fu promosso tenente-colonnello e divenne anche il responsabile di armi e munizioni dell'armata. Con questi incarichi partecipò alle campagne della Penisola, di Second Manassas e del Maryland nel 1862. Nel dicembre del 1862 fu promosso colonnello e passò al comando di un battaglione d'artiglieria del corpo Longstreet nell'Armata della Virginia Settentrionale. Prese quindi parte alla battaglia di Fredericksburg mentre nella primavera del 1863 fu aggreato al corpo Jackson durante la battaglia di Chancellorsville. Con il corpo di Longstreet partecipò alla battaglia di Gettysburg e seguì lo stesso ad ovest in autunno divenendo il comandante dell'artiglieria del generale durante la permanenza del corpo in Tennessee Orientale. Quando il corpo tornò ad est, Alexander fu promosso brigadier-generale con data il 26 febbario 1864. Come comandante d'artiglieria del corpo Longstreet prese parte alle battaglie di Wilderness, Spotsylvania, Cold Harbor e durante l'assedio di Petersburg. Poco prima della battaglia del Cratere fu ferito ad una spalla da un tiratore nemico e riprese servizio solo nel febbraio del 1865, quando venne posto a supervisionare le difese confederate sul fiume James. Con l'Armata della Virginia Settentrionale partecipò alla campagna di Appomattox e si arrese il 9 aprile 1865.

-Carriera post-bellica: lavorò brevemente come insegnante di matematica e ingegneria per poi dedicarsi all'amministrazione di diverse compagnie ferroviarie. Alla fine del secolo fu incaricato dal governo di presiedere la commissione volta a stabilire i confini tra Nicaragua e Costa Rica e valutare la possibilità di costruire un canale in America Centrale che collegasse i due oceani. Al rientro in patria completò e pubblicò le sue memorie.
-Morte: 28 aprile 1910, a Savannah (Georgia), aveva 75 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

ALLEN, Henry Watkins
-Data e luogo di nascita: 29 aprile del 1820, nella Contea di Prince Edward (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
dopo la nascita si recò ad ovest iniziando i suoi studi in Missouri. Fu insegnante ed avvocato in Mississippi per poi unirsi alle forze texane durante la loro guerra contro il Messico. Nel 1846 fu eletto nella legislatura del Mississippi, nel 1853 in quella della Louisiana dopo essersi trasferito in quello stato e aver studiato legge ad Harvard. Tentò di partecipare alle guerre di indipendenza italiane ma non riuscì a giungere in tempo. Allen fu anche proprietario di una piantagione di canna da zucchero.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del Sud, il 15 agosto 1861 fu eletto tenente-colonnello del 4th Louisiana Infantry e il primo marzo del 1862 colonnello del reggimento. Alla testa della sua unità partecipò alla battaglia di Shiloh in aprile, dove fu ferito in volto ma rifiutò di lasciare il campo. Nell'estate dello stesso anno partecipò assieme alle forze del generale John C. Breckinridge alla battaglia di Baton Rouge. Mentre era al comando di una brigata di fanteria che comprendeva il suo reggimento, fu ferito dalla scheggia di una granata ad una gamba. Dopo un periodo di convalescenza ritornò in servizio e il 19 agosto 1863 fu promosso brigadier-generale e trasferito sul fronte del Trans-Mississippi.
Nel 1864 fu eletto governatore della Louisiana, i suoi sforzi principali ci concentrarono nei tentativi di rendere industrialmente indipendente lo Stato, rinforzare il commercio con il Messico, potenziare il commercio tra le linee con l'Unione, resistere alle politiche fiscali e di confisca del governo centrale confederato.

-Carriera post-bellica: con la resa della Confederazione nel 1865, Allen fuggì in Messico. Divenne redattore di un giornale a Città del Messico e fu coinvolto in attività commerciali tra Messico e Texas.
-Morte: 22 aprile 1866, a Città del Messico (Messico), aveva 46 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ALLEN, William Wirt
-Data e luogo di nascita: 11 settembre del 1835, a New York (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
dopo la nascita la famiglia si trasferì nell'area di Montgomery, in Alabama, dove possedeva una piantagione. Nel 1854 si diplomò al college di Princeton, studiò brevemente legge e fece ritorno in Alabama presso la piantagione di famiglia.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione dell'Alabama divenne tenente nei Montgomery Mounted Rifles, un'unità di cavalleria locale. Solo il 18 marzo 1862 divenne maggiore nel 1st Alabama Cavalry, reggimento di cavalleria con cui combatté nella battaglia di Shiloh in aprile. Nel luglio dello stesso anno fu promosso colonnello e alla guida del reggimento prese parte alla campagna del Kentucky, venendo ferito lievemente nella battaglia di Perryville in ottobre. Pochi mesi dopo, a fine anno, fu ferito invece gravemente durante la battaglia di Stones River. L'entità della ferita fu tale da relegarlo ad una lunga convalescenza, permettendogli di riprendere servizio solo all'inizio del 1864, appena in tempo per partecipare alla campagna di Atlanta. Proprio il 26 febbraio del 1864 fu promosso brigadier-generale e posto al comando di una brigata di cavalleria dell'Alabama nella corpo di Joseph Wheeler, Armata del Tennessee. Entro la fine della campagna la sua forza era stata aumentata ad una divisione con l'aggiunta di due brigate di cavalleria. Con tale comando tentò di opporsi alle forze federali durante la Marcia Verso il Mare di Sherman e l'invasione delle Caroline nel 1865. Il 4 marzo 1865 fu nominato maggior-generale dal presidente Jefferson Davis, ma il senato non confermò mai la nomina. Pertanto il 3 maggio Allen si arrese come brigadier-generale a Charlotte, in North Carolina, dove fu liberato sulla parola.

-Carriera post-bellica: dopo la guerra tornò ad occuparsi della piantagione di famiglia in Alabama, fu coinvolto nell'industria ferroviaria e per molti anni fu al comando delle truppe di stato dell'Alabama in qualità di Aiutante-Generale.Per un breve periodo fu anche uno US Marshal.
-Morte: di infarto il 24 novembre del 1894, a Sheffield (Alabama), aveva 59 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - -
ANDERSON, George Burgwyn
-Data e luogo di nascita: 12 aprile del 1831, nei pressi di Hillsboro (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
fu studente presso l'Università del North Carolina per poi essere ammesso all'Accademia Militare di West Point dove si diplomò decimo nella sua classe nel 1852. Ricevuto un brevetto come sottotenente prestò servizio nel 2nd Dragoons Regiment per poi divenire formalmente sottotenente dell'esercito degli Stati Uniti. Servì prevalentemente con incarichi di staff in California, Texas e Kansas, partecipò alla spedizione nello Utah e nel 1859 fu inviato a Louisville, in Kentucky, come ufficiale reclutatore con il grado di tenente. Il 25 aprile 1861 diede le dimissione dall'esercito federale e tornò presso il suo stato nativo.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio del 1861 fu nominato colonnello del 4th North Carolina Infantry che addestrò e organizzò per due mesi. Alla fine di luglio l'unità fu inviata a Manassas, in Virginia, dove Anderson divenne il comandante del posto sino alla ritirata della primavera del 1862. A Williamsburg comandò soltanto il suo reggimento mentre alla battaglia di Seven Pines del 31 maggio 1862 fu posto alla guida di una brigata di fanteria della divisione D.H. Hill. Per il coraggio e la tenacia dimostrata nel suo assalto fu promosso brigadier-generale il 9 giugno. Con la riorganizzazione dell'Armata della Virginia Settentrionale, Anderson prese il comando di una brigata del North Carolina sempre nella divisione D.H. Hill e combattè alle battaglie dei Sette Giorni, venendo ferito ad una mano durante lo scontro di Malvern Hill. Dopo una breve convalescenza riprese il comando della sua brigata durante la campagna del Maryland combattendo a South Mountain e ad Antietam nel settembre del 1862. Durante questa battaglia, mentre difendeva la posizione sulla "Bloody Lane" dagli assalti federali, fu ferito ad un piede. Il generale fu inviato in North Carolina per ristabilirsi ma durante la convalescenza la ferita causò delle complicazioni che portarono all'amputazione del piede.
Anderson non riuscì a ristabilirsi e morì il 16 ottobre 1862 a Raleigh (North Carolina), aveva 31 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ANDERSON, George Thomas "Tige"
-Data e luogo di nascita: 3 febbraio del 1824, a Covington (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
iniziò gli studi presso l'Emory College ma li abbandonò per unirsi come sottotenente ad un reggimento di cavalleria di volontari della Georgia e combattere in Messico nel 1847. Al rientro in Georgia lavorò come contadino e per una linea ferroviaria. Nel 1855 divenne capitano nell'esercito degli Stati Uniti nel 1st Cavalry Regiment per poi dimettersi nel 1858 e tornare alla vita di campagna in Georgia.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 fu eletto capitano di una compagnia di fanteria di volontari e il 2 luglio divenne colonnello del 11th Georgia Infantry nell'esercito confederato. Inviato in Virginia con il suo reggimento prese il comando di una brigata della Georgia e nel febbraio del 1862 fu inviato assieme ai suoi uomini sulla Penisola, presso le difese di Yorktown. In questo ruolo prese parte alle battaglie dei Sette Giorni, distinguendosi in modo particolare a Malvern Hill. Ad agosto guidò la brigata nella battaglia di Second Manassas ma fu lievemente ferito. A settembre, sempre al comando della brigata nel corpo Longstreet, divisione David R. Jones, partecipò alla campagna del Maryland entrando in azione a South Mountain e ad Antietam. Il primo novembre 1862 fu promosso brigadier-generale e con la sua brigata, trasferita nella divisione del generale John Bell Hood, partecipò alla battaglia di Fredericksburg. Nella primavera del 1863 seguì il corpo Longstreet in Virginia sud-orientale partecipando alle operazioni contro Suffolk. Nell'estate partecipò alla campagna di Getysburg combattendo il 2 luglio durante l'assalto confederato all'ala sinistra federale. Durante lo scontro fu ferito gravemente ad una gamba. Dopo aver passato alcuni mesi in convalescenza raggiunse il corpo di Longstreet in Tennessee Orientale nell'ottobre del 1863, partecipando agli scontri di Knoxville. L'anno seguente fece ritorno con la sua brigata ad est e partecipò alle battaglie di Wilderness, Spotsylvania, Cold Harbor e Petersburg. Era ancora al comando delle sue unità della Georgia quando nel 1865 evacuò le difese di Richmond con l'Armata della Virginia Settentrionale e si arrese ad Appomattox il 9 aprile.
-Carriera post-bellica: si stabilì ad Atlanta dove per diversi anni lavorò per la ferrovia. Nel 1872 divenne un ufficiale di polizia e nel 1881 si trasferì a Tuscaloosa, in Alabama, dove si diede al commercio. Nel 1889 si trasferì ad Anniston dove lavorò come impiegato pubblico, ufficiale di polizia ed esattore delle tasse della contea.

-Morte: dopo essersi ammalato morì il 2 aprile del 1901, ad Anniston (Alabama), aveva 77 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ANDERSON, James Patton
-Data e luogo di nascita: 16 febbraio del 1822 a Winchester (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
durante la sua infanzia la famiglia si spostò dapprima in Kentucky e poi in Mississippi ma riuscì ugualmente a frequentare il Jefferson College in Pennsylvania ed essere ammesso all'ordine degli avvocati in Mississippi. Nel 1847 formò una compagnia di volontari per combattere nella guerra in Messico, divenendone dapprima il capitano e poi tenente-colonnello del 1st Battalion Mississippi Rifles. Rientrato in Mississippi fu eletto nella legislatura dello stato e nel 1853 accettò la nomina a U.S. Marshal nel Territorio di Washington. Nel 1855 fu eletto al Congresso degli Stati Uniti, rifiutando contemporaneamente la nomina a governatore del Territorio di Washington. Alla fine degli anni '50 si trasferì in Florida dove acquistò una piantagione.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione della Florida Anderson divenne uno dei delegati dello stato al Congresso provvisorio confederato dando le dimissioni il 2 maggio 1861. Nel frattempo entrò nell'esercito confederato venendo eletto colonnello del 1st Florida Infantry il primo aprile e prestando servizio con esso a Pensacola. Il 10 febbraio 1862 fu promosso brigadier-generale e trasferito ad ovest con parte delle forze stazionate in Florda. Nell'Armata del Missisippi prese il comando di una brigata di fanteria nella divisione di Daniel Ruggles nel corpo di Braxton Bragg. Al comando di questa unità partecipò alla battaglia di Shiloh dell'aprile del 1862. Durante l'invasione del Kentucky comandò invece una divisione del corpo di William J. Hardee nella stessa armata, prendendo parte in ottobre alla battaglia di Perryville. A fine anno fu posto al comando della brigata di fanteria del generale Walthall nel corpo di Leonidas Polk e combatté nella battaglia di Stones River. Il 19 settembre 1863 comandò temporaneamente la divisione Hindman per poi riprendere il comando della sua brigata di fanteria del Mississippi. Durante l'assedio di Chattanooga prese nuovamente il comando della divisione Hindman nel corpo Hardee. Il 17 febbraio 1864 fu promosso maggior-generale e posto al comando del Distretto della Florida. A luglio ritornò al comando della divisione Hindman nell'Armata del Tennessee combattendo a Ezra Church, Utoy Creek e a Jonesboro. Qui il 31 agosto 1864 fu ferito alla mascella, ferita che lo costrinse ad un riposo che durò sino all'aprile del 1865, quando tornò sul campo al comando della divisione Taliaferro in North Carolina. Si arrese a Greensboro e fu liberato sulla parola il primo maggio 1865.
-Carriera post-bellica: Anderson rifiutò il perdono del governo federale emesso alla fine del 1866 e per problemi finanziari fu costretto a trasferirsi a Memphis, in Tennessee. Qui divenne editore di un giornale di agricoltura, lavorò nelle assicurazioni e infine come esattore delle tasse per la contea di Shelby.

-Morte: la ferita di Jonesboro provocò alcune complicazioni che lo portarono alla morte il 20 settembre 1872 a Memphis (Tennessee), aveva 50 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ANDERSON, Joseph Reid
-Data e luogo di nascita: 16 del febbraio 1813 in località Walnut Hill nella contea di Botetourt (Virginia).
-Familiari: cognato del generale confederato John Pegram.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'Accademia Militare di West Point diplomandosi quarto nella sua classe nel 1836. Nel 1837 entrò con brevetto da sottotenente nel corpo del genio dell'esercito degli Stati Uniti venendo inviato a lavorare a Fort Pulaski, presso Savannah in Georgia. Lo stesso anno deluso dalla vita militare diede le dimissioni dall'esercito e iniziò a lavorare come ingegnere per lo stato della Virginia. Nel 1841 divenne sovrintendente della Tredegar Iron Company di Richmond, una delle più grandi fonderie degli Stati uniti. Nel 1848 ne divenne il proprietario trasformandosi in uno dei più grandi imprenditori industriali del Sud.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Virginia, da sostenitore della causa secessionista, nell'agosto del 1861 entrò come maggiore di artiglieria nell'esercito confederato. Il 3 settembre fu promosso brigadier-generale e inviato a comandare il Distretto di Cape Fear in North Carolina. Per pochi giorni nel marzo del 1862 fu posto al comando del Dipartimento del North Carolina ma fu inviato con una brigata di fanteria nell'area di Fredericksburg. Sempre al comando di una brigata nella divisione di A.P. Hill prese parte alle battaglie dei Sette Giorni venendo ferito lievemente al volto il 30 giugno. Prese il comando temporaneo della divisione Hill nel luglio dello stesso anno per poi dare le dimissioni dall'esercito a fine mese. Riprese ad amministrare la Tredegar Iron Company collaborando strettamente con l'Ufficio d'Ordinanza dell'esercito e con il governo confederato. Anderson si interessò anche all'attività di violazione del blocco navale dei porti del Sud portando la sua compagnia ad una notevole crescita. Nell'aprile del 1865 con l'evacuazione di Richmond lo stabilimento industriale fu occupato dalle forze dell'Unione e Anderson organizzò un incontro con altri personaggi eminenti della Virginia e il presidente Abraham Lincoln per salvare la sua compagnia.
-Carriera post-bellica: ottenuto il perdono dal governo federale e riavuto il controllo della Tredegar Iron Works, Anderson riprese a fatica la produzione. Alla fine degli anni '60 riorganizzò la società riportandola a crescere e rimanendovi alla guida fino al 1879. Tra gli anni 1870 e 1890 fu impegnato anche nella politica dello stato della Virginia e di Richmond.

-Morte: morì il 7 settembre 1892 mentre si trovava in visita presso le Isole Shoals (New Hampshire), aveva 79 anni.  
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ANDERSON, Richard Heron "Fightin' Dick"
-Data e luogo di nascita: 7 ottobre del 1821 in località Hill Crest nella contea di Sumter (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò all'Accademia Militare di West Point quarantesimo nella sua classe nel 1842. Fu assegnato al 1st Dragoons Regiment con brevetto da sottotenente. Servì alla frontiera in Arkansas, Territorio Indiano, Louisiana e Texas fino al 1846 guadagnandosi il grado di sottotenente. Durante la guerra contro il Messico partecipò alle battaglie di Veracruz, La Hoya, Contreras, Molino del Rey, San Agustin e Città del Messico vincendo un brevetto da tenente. Il 13 luglio 1848 fu promosso tenente nel 2nd Dragoons Regiment. Negli anni 1850 alternò il servizio alla frontiera in Texas con quello di ufficiale reclutatore, venendo coinvolto anche nei disordini in Kansas del 1856-57 e partecipando alla spedizione nello Utah nel 1858. Fu infine trasferito in Nebraska nel 1859. Decidendo di sostenere la causa sudista diede le dimissioni dall'esercito degli Stati Uniti, dimissioni che furono accettate il 3 marzo 1861.
-Carriera nella Confederazione: già nel gennaio nel 1861 Anderson accettò la nomina a colonnello del 1st South Carolina Infantry e dopo la caduta di Fort Sumter prese il comando della baia di Charleston. Il 19 luglio fu quindi promosso brigadier-generale e in seguito trasferito a Pensacola, in Florida. Il 9 ottobre fu ferito ad un braccio durante l'assalto confederato alla difese federali della baia. Dopo una breve convalescenza fu trasferito in Virginia nel febbraio del 1862 dove prese il comando di una brigata di fanteria, prevalentemente del South Carolina, nell'Armata del Potomac. Combatté a Willimasburg e a Seven Pines assunse il comando della divisione Longstreet. Negli scontri dei Sette Giorni si alternò al comando della sua brigata e della divisione Longstreet. Il 14 luglio 1862 fu promosso maggior-generale e assunse il comando della vecchia divisione Huger nella riorganizzata Armata della Virginia Settentrionale. Con tale ruolo prese parte alle battaglie di Second Manassas e Antietam dove venne ferito ad una gamba. Rientrò in servizio in tempo per partecipare alla battaglia di Fredericksburg anche se fu solo marginalmente coinvolto. Nell'inverno del 1862-1863 la sua divisione fu distaccata dal corpo Longstreet e aggregata a quello di Thomas J. Jackson. In questo modo Anderson prese parte alla battaglia di Chancellorsville nel maggio. In seguito alla riorganizzazione dell'armata dovuta alla morte di Jackson Anderson e la sua divisione furono assegnati al corpo di A.P. Hill. A Gettysburg le sue unità parteciparono solo agli scontri del 2 luglio mentre nella primavera del 1864, durante la battaglia di Wilderness, Anderson prese il comando del corpo Longstreet quando questi venne ferito. Partecipò quindi alla battaglia di Spotsylvania e il 31 maggio gli fu concesso il grado temporaneo di tenente-generale. Guidò il corpo Longstreet nella battaglia di Cold Harbor e nelle fasi iniziali dell'assedio di Petersburg. Nell'autunno del 1864 fu creato un nuovo corpo d'armata per Anderson che guidò nelle fasi finali della difesa di Petersburg e Richmond, durante la battaglia di Sayler's Creek il 6 aprile 1865. Ciò che rimase del suo corpo fu consolidato con il II ed Anderson rimasto senza comando lasciò l'Armata della Virginia Settentrionale prima della resa.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra tentò con scarso successo di gestire una sua piantagione di cotone in South Carolina. Dopo il fallimento lavorò per dieci anni dal 1868 al 1878 per la ferrovia del South Carolina e dopo essere stato licenziato fu assunto dallo Stato come ispettore.

-Morte: morì il 26 giugno 1879 a Beaufort (South Carolina), aveva 57 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ANDERSON, Robert Houston
-Data e luogo di nascita: 1 ottobre del 1835 a Savannah (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò all'accademia di West Point, trentacinquesimo nella sua classe nel 1857. Servì come sottotenente e tenente di fanteria nell'esercito degli Stati Uniti nel New York e nel territorio di Washington. Con la secessione degli stati del Sud diede le dimissioni dall'esercito federale che vennero accettate il 17 maggio 1861.
-Carriera nella Confederazione: prima ancora della conferma delle dimissioni e della secessione della Georgia, Anderson fu nominato tenente d'artiglieria nell'esercito confederato e nel settembre 1861 fu promosso maggiore. Fu destinato come aiutante-generale allo staff del generale William H.T. Walker nelle truppe di stato della Georgia poste a difesa sulla costa Atlantica. Nel marzo del 1863 prese parte agli scontri con la flotta federale a Fort McAllister, nei pressi di Savannah. Poco dopo, con il grado di colonnello e come comandante del 5th Georgia Cavalry, fu trasferito alla divisione di cavalleria Wheeler dell'Armata del Tennessee. Il 26 luglio 1864 divenne brigadier-generale e posto al comando di una brigata di cavalleria nella divisione Kelly del corpo Wheeler. In agosto, durante un raid a Franklin in Tennessee, assunse il comando temporaneo della divisione. Con la fine della campagna di Atlanta tornò al comando di una brigata e operò contro le forze federali durante la Marcia Verso il Mare e nella campagna delle Caroline nel 1865. Si arrese con ciò che rimaneva dell'Armata del Tenneessee il 26 aprile 1865.
-Carriera post-bellica: tornò nella sua nativa Savannah dove nel 1867 entrò nella polizia della città.

-Morte: 8 febbraio del 1888 a Savannah (Georgia), aveva 52 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ANDERSON, Samuel Read
-Data e luogo di nascita: 17 febbraio del 1804 nella contea di Bedford (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
durante la sua infanzia la famiglia migrò dapprima in Kentucky e poi in Tennessee. Qui Anderson divenne un uomo d'affari di successo. Con lo scoppio della guerra contro il Messico nel 1846 aiutò ad organizzare il 1st Tennessee Volunteer Infantry con il quale servì come tenente-colonnello durante il conflitto. Ritornato in patria lavorò con la Banca del Tennessee e come direttore delle poste di Nashville. Nel maggio del 1861 diede le dimissioni da questo incarico per prendere le armi.
-Carriera nella Confederazione: il 9 maggio 1861 Anderson fu nominato maggior-generale nelle truppe di stato del Tennessee. Il 9 luglio, dopo che le forze locali furono assorbite nell'esercito confederato, gli venne conferito il grado di brigadier-generale nell'esercito della nuova nazione sudista. Poco dopo, al comando di una brigata di fanteria del suo stato adottivo, fu trasferito in Virginia Occidentale prendendo parte alla battaglia di Cheat Mountain nel settembre del 1861 e alle successive operazioni nelle montagne della Virginia. All'inizio del 1862 fu trasferito nei pressi di Yorktown unendosi alle difese confederate schierate sulla Penisola ad est di Richmond ma poco dopo alcuni problemi di salute lo costrinsero a dare le dimissioni dall'esercito il 10 maggio. Rientrò in servizio con lo stesso grado il 7 novembre del 1864, per essere posto a capo dell'Ufficio per la Coscrizione in Tennessee. Servì in questo ruolo sino alla fine della guerra nel 1865.
-Carriera post-bellica: riprese le sue attività di uomo d'affari in Tennessee.

-Morte: 2 gennaio 1883 a Nashville (Tennessee), aveva 78 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ARCHER, James Jay
-Data e luogo di nascita: 19 dicembre del 1817 a Bel Air (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò alla Princeton University nel 1835, frequentò il Bacon College del Kentucky e studiò legge presso l'Università del Maryland. Interruppe la sua professione di avvocato quando nel 1846 iniziò la guerra con il Messico. Si arruolò come capitano e guidò una compagnia di soldati del suo stato nella campagna contro Città del Messico guadagnandosi un brevetto da maggiore per la sua condotta nella battaglia di Chapultepec. Trasferito in Texas nel 1848, si battè in duello con il futuro generale unionista Andrew Porter e rimase ferito. Congedato dall'esercito e ritornato in Maryland, Archer riprese la sua attività legale. Nel 1855 decise di intraprendere la carriera militare e ritornò in servizio nell'esercito federale come capitano del 9th U.S. Infantry, servendo nella frontiera del nord-ovest. Diede le dimissioni il 14 maggio 1861.
-Carriera nella Confederazione: il 16 maggio del 1861 divenne capitano nell'esercito degli Stati Confederati d'America, venendo nominato colonnello del 5th Texas Infantry il 2 ottobre del 1861. Nel maggio del 1862 alla guida del suo reggimento prese parte agli scontri presso Eltham's Landing e Seven Pines. Il 3 giugno 1862 fu promosso brigadier-generale e alla guida di una brigata di fanteria del Tennessee, Alabama e Georgia combatté negli scontri dei Sette Giorni. Assegnato con la sua brigata alla divisione A.P. Hill del corpo di Jackson prese parte nell'estate alle battaglie di Cedar Mountain e Second Manassas. Successivamente soffrì di alcuni problemi di salute ma partecipò ugualmente alla campagna del Maryland combattendo ad Antietam e a Shepherdstown con la retroguardia dell'Armata della Virginia Settentrionale. Archer fu presente anche alle battaglie di Fredericksburg del dicembre 1863 e Chancellorsville del maggio 1863. Il primo luglio 1863 fu catturato dalle forze federali durante il primo giorno della battaglia di Gettysburg, mentre guidava la sua brigata all'attacco. Rimase in prigionia nel campo di Johnson's Island e a Fort Delaware per più di un anno, con ripercussioni sulla sua salute già precaria. Quando nell'agosto del 1864 fu scambiato con altri prigionieri venne inizialmente destinato all'Armata del Tennessee ma poi dirottato per riprendere il comando della sua brigata consolidata con altre unità. La sua salute era però ormai talmente compromessa che il 24 ottobre 1864 morì a Richmond (Virginia), aveva 46 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ARMISTEAD, Lewis Addison
-Data e luogo di nascita: 18 febbraio del 1817 a New Bern (North Carolina).
-Familiari: nipote del governatore filo-unionista del North Carolina Edward Stanley, posto dall'amministrazione Lincoln nel territorio orientale dello stato occupato dall'esercito nordista. Lontanamente imparentato anche con Robert E. Lee.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point ma dovette abbandonarla prima del diploma dopo aver spaccato un piatto in testa al compagno di classe e futuro generale confederato Jubal A. Early. Riuscì comunque a ottenere il grado di sottotenente nel 6th U.S. Infantry il 10 luglio 1839. Il 30 marzo 1844 fu promosso tenente e durante la guerra in Messico vinse un brevetto da capitano per la condotta tenuta nelle battaglie di Contreras e Churubusco. Fu ferito alla battaglia di Chapultepec mentre gli scontri di Molino del Rey Chapultepec gli fecero vincere un altro brevetto da maggiore. Dopo la guerra fu assegnato in Kentucky come ufficiale reclutatore e negli anni 1850 servì tra Missouri, Nebraska e Kansas venendo promosso capitano il 3 marzo 1855. Fu poi stazionato in Utah, California e in Arizona dove combattè contro i Mohave. Il 26 maggio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito e partì alla volta del Sud.
-Carriera nella Confederazione: il 15 settembre del 1861 Armistead ricevette il grado di maggiore nell'esercito confederato. Due settimane dopo fu nominato colonnello del 57th Virginia Infantry con il quale fu schierato a difesa di Richmond e Suffolk. Il primo aprile 1862 fu promosso brigadier-generale e posto al comando di una brigata di fanteria della Virginia entrando per la prima volta in azione nel giugno alla battaglia di Seven Pines. Fu presente durante gli scontri dei Sette Giorni e in particolare alla battaglia di Malvern Hill. Nell'estate partecipò alla battaglia di Second Manassas e durante la campagna in Maryland fu nominato comandante della polizia militare dell'Armata della Virginia Settentrionale. Rientrati in Virginia, Armistead riassunse il suo ruolo precedente con la sua brigata, assegnata ora alla divisione Pickett del corpo Longstreet. Fu presente a Fredericksburg nel dicembre del 1862 ma non entrò in azione. Durante la battaglia di Gettysburg partecipò solo agli scontri del 3 luglio, prendendo parte alla Carica di Pickett. Durante l'assalto venne ferito ad un braccio e sotto ad un ginocchio poco dopo aver raggiunto le linee nemiche. Morì il 5 luglio 1863 in un ospedale da campo a Gettysburg (Pennsylvania), aveva 46 anni.
 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ARMSTRONG, Frank Crawford
-Data e luogo di nascita: 22 novembre del 1835 presso l'Agenzia per la nazione Choctaw nel Territorio Indiano (Oklahoma).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nel 1854 accompagnò suo patrigno, il brigadier-generale Persifor Smith, in una spedizione nel territorio del Nuovo Messico. Dopo essersi diplomato in Massachusetts e con il probabile aiuto del patrigno ottenne il grado di tenente nel 2nd Dragoon Regiment nel 1855. Nel 1857 partecipò alla spedizione nello Utah. Con la secessione del Sud e lo scoppio della guerra civile, fu promosso capitano nel giugno del 1861 e come comandante della compagnia K del 2nd Dragoons Regiment fu aggregato ad un battaglione misto di cavalleria dell'Armata della Virginia Nordorientale del generale unionista Irwin McDowell. Partecipò con l'esercito federale alla battaglia di First Manassas nel luglio del 1861 e durante lo scontro accompagnò la divisione Hunter. Il 10 agosto decise di dare le dimissioni dall'esercito degli Stati Uniti e unirsi a quello confederato.
-Carriera nella Confederazione: unitosi alla Confederazione venne assegnato come ufficiale di staff del colonnello James McIntosh nel Trans-Mississippi. Partecipò alla spedizione contro gli indiani filo-unionisti del Territorio Indiano combattendo a Chustenahlah nel dicembre del 1861. Come ufficiale di staff del generale Benjamin McCulloch partecipò alla battaglia di Pea Ridge nel marzo del 1862 e successivamente come aiutante-generale nella brigata Steen. Fu poi eletto colonnello del 3rd Louisiana Infantry ma nell'estate del 1862 fu posto al comando della cavalleria dell'Armata dell'Ovest che era stata trasferita ad est del Mississippi. Nel luglio si scontrò con successo con alcune unità federali a Courtland, in Alabama, e ad agosto condusse un raid in Tennessee Occidentale. Fu presente alla testa della cavalleria confederata nelle battaglie di Iuka e Corinth nel settembre ed ottobre del 1862. Il 30 gennaio 1863 fu promosso brigadier-generale combattendo a Thompson's Station in marzo. Dopo essere stato coinvolto in altri raid e scaramucce in Tennessee prese il comando di una divisione nel corpo di cavalleria di Forrest. Seguì l'Armata del Tenneessee nell'evacuazione di Chattanooga e combattè nella battaglia di Chickamauga di settembre. Nell'inverno del 1863-1864 accompagnò con una divisione di cavalleria il corpo Longstreet in Tennessee Orientale. Ottenne all'inizio del 1864 il trasferimento al Dipartimento del Mississippi dove fu posto al comando di una brigata che accompagnò assieme al resto delle forze di Leonidas Polk quando furono inviate a rinforzare l'Armata del Tennessee durante la campagna di Atlanta. In questa campagna si alternò al comando della sua brigata e della divisione Jackson. Durante l'invasione del Tennessee dell'inverno del 1864 partecipò al raid contro Murfreesboro e durante la ritirata dell'Armata del Tennessee prese parte a numerosi scontri di retroguardia. All'inizio del 1865 fu trasferito assieme alla sua brigata in Alabama dove il 2 aprile prese parte alla battaglia di Selma venendo catturato dalle truppe unioniste.
-Carriera post-bellica: lavorò per il servizio postale del Texas e per il governo federale come ispettore e commissario per gli Affari Indiani dal 1885 al 1895.

-Morte: 8 settembre del 1909 a Bar Harbor (Maine), aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ASHBY, Turner
-Data e luogo di nascita: 23 ottobre del 1828 nella contea di Fauquier (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
fu uomo d'affari e agricoltore, organizzò una compagnia di cavalleria di milizia e con essa presidiò Harpers Ferry nei giorni seguenti alla mancata rivolta di John Brown. Tentò senza successo la carriera politica e dopo la secessione della Virginia si mobilitò immediatamente per occupare l'arsenale di Harpers Ferry.
-Carriera nella Confederazione: servì inizialmente con le truppe di stato stazionate ad Harpers Ferry sorvegliando il confine, compiendo raid contro la linea ferroviaria Baltimore & Ohio e contro il Canale Chesapeake & Ohio. Nel giugno perse il fratello in uno scontro con i federali e il 23 luglio fu nominato tenente-colonnello del 7th Virginia Cavalry. In ottobre divenne colonnello ma la sua scarsa disciplina e organizzazione lo portarono a scontrarsi con Thomas J. Jackson che ne richiese la rimozione. Prese parte alla campagna della Valle del 1862 combattendo a Kernstown e Winchester. Durante alcuni scontri di retroguardia il 6 giugno 1862, nei pressi di Harrisonburg, fu ferito mortalmente. Aveva 33 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -