HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera B

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera B
Pubblicato il 14/11/2014

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera B. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile ragginegere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

BAKER, Alpheus
-Data e luogo di nascita: 28 maggio del 1828 nella contea di Abbeville (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra: lavorò sin da giovane come insegnate studiando al contempo legge. Nel 1848 si trasferì ad Eufala, in Alabama, dove fu ammesso all'ordine degli avvocati nel 1849. Nel gennaio del 1861 fu nominato delegato nella convenzione secessionista dell'Alabama.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione dell'Alabama si arruolò in una compagnia di volontari di cui fu nominato capitano e che divenne parte del 1st Alabama Infantry. Baker seguì l'unità a Pensacola in Florida e nell'autunno del 1861, divenuto colonnello del reggimento, si recò sul fronte occidentale prendendo parte alle operazioni difensive a New Madrid. Il 7 aprile 1862, con la resa della guarnigione dell'Isola No. 10, fu fatto prigioniero dai federali e venne liberato solo a settembre. Prese quindi il comando del 54th Alabama Infantry costituito in parte dagli uomini del suo vecchio reggimento anch'essi catturati sul Mississippi e ora liberati. Fu quindi impegnato nelle due campagne contro Vicksburg e il 16 maggio 1863 fu ferito durante la battaglia di Champion Hill. Dopo un periodo di convalescenza ritornò in servizio e il 5 marzo 1864 fu nominato brigadier-generale. Assunse il comando di una brigata di fanteria dell'Alabama nel corpo del generale John Bell Hood nell'Armata del Tennessee. Combattè quindi a Resaca nel maggio e ad Ezra Church il 28 luglio, quando fu ferito in azione. Dopo essersi ristabilito riprese il comando della sua brigata che nel 1865 si unì al resto del contingente dell'Armata del Tennessee diretto in North Carolina. Prese quindi parte alla battaglia di Bentonville nel marzo. A fine aprile si arrese con il resto delle forze confederate.
-Carriera post-bellica: riprese la sua attività legale in Alabama fino al 1878, quando si trasferì a Louisville, in Kentucky.
-Morte: 2 ottobre del 1891 a Louisville (Kentucky), aveva 63 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

BAKER, Laurence Simmons
-Data e luogo di nascita:
15 maggio del 1830 nella contea di Gates (North Carolina)
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima educazione in North Carolina fu ammesso all'accademia di West Point dove si diplomò quarantaduesimo nella sua classe nel 1851. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Mounted Rifles servendo sulla frontiera. Nel 1859 fu promosso tenente e nel maggio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito degli Stati Uniti.
-Carriera nella Confederazione: essendosi messo a disposizione della Confederazione divenne tenente-colonnello del 1st North Carolina Cavalry unendosi nell'autunno del 1861 alla brigata di cavalleria di J.E.B. Stuart in Virginia. Il primo marzo 1862 fu promosso colonnello e al comando del suo reggimento parteciò alle battaglie dei Sette Giorni. Dopo la campagna della Penisola la sua unità fu assegnata alla brigata di Wade Hampton con la quale combatté a Second Manassas in Agosto e a South Mountain, Frederick e Antietam nel settembre. Fu coinvolto anche in alcuni scontri durante la campagna di Fredericksburg nel dicembre del 1862. Nel maggio del 1863 prese parte alle operazioni di Chancellorsville e nel giugno combatté nelle battaglie di cavalleria di Brandy Station e Upperville. Partecipò quindi al raid in Pennsylvania giungendo e combattendo sul campo di battaglia di Gettysburg solo il 3 luglio. Durante lo scontro prese il comando della brigata guidandola nella ritirata negli scontri di Hagerstown e Falling Waters. Fu quindi promosso brigadier-generale e posto di picchetto assieme al resto della brigata sul Rappahannock entrando in azione a fine luglio e venendo ferito gravemente al braccio destro. Dopo una lunga convalescenza fu assegnato nel 1864 ad incarichi amministrativi, servendo come comandante del Secondo Distretto Militare del North Carolina. Fu brevemente inviato in Georgia per difendere Savannah ma con l'evacuazione della città fece ritorno nel suo stato nativo dove fu posto al comando delle Junior Reserves. Nel maggio del 1865, dopo la resa, fu liberato sulla parola.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra visse brevemente a New Bern per poi trasferirsi in Virginia sud-orientale e dedicarsi all'agricoltura. Fino al 1877 lavorò nel ramo assicurativo e poi per una linea ferroviaria con sede a Suffolk, in Virginia.
-Morte: 10 aprile del 1907 a Suffolk (Virginia), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

BALDWIN, William Edwin
-Data e luogo di nascita: 28 luglio del 1827 a Statesburg (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra: cresciuto in Mississippi si stabilì a Columbus dove divenne proprietario e gestore di una libreria. Fu attivo nella milizia servendo in una compagnia locale per diversi anni.
-Carriera nella Confederazione: allo scoppio della guerra civile la sua unità di milizia divenne una compagnia del 14th Mississippi Infantry nel quale Baldwin servì dapprima come capitano e poi colonnello. Seguì il reggimento in Florida a Pensacola e a fine del 1861 a Fort Donelson in Tennessee. Qui venne catturato assieme al resto della guarnigione nel febbraio del 1862. Ad agosto fu rilasciato e il 19 settembre venne promosso brigadier-generale. Assunse quindi il comando di una brigata di fanteria nell'Armata del Mississippi di John C. Pemberton ed entrò in azione a Coffeeville il 5 dicembre del 1862. Combatté durante la seconda campagna di Vicksburg nel 1863 capitolando assieme al resto della guarnigione il 4 luglio. Dopo il suo rilascio servì brevemente nell'Armata del Tennessee per poi essere assegnato al Distretto di Mobile.

-Morte: il 19 febbraio del 1864 a causa di una caduta da cavallo, aveva 36 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

BARKSDALE, William
-Data e luogo di nascita: 21 agosto del 1821 a Smyrna (Tennessee).
-Familiari: suo fratello Ethelbert Barksdale fu Rappresentante nel Congresso confederato.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'Università di Nashville e legge a Columbus, in Mississippi, venendo ammesso all'ordine degli avvocati nel 1842. Dopo una breve carriera legale divenne editore del Columbus Democrat. Con lo scoppio della guerra contro il Messico nel 1846 si arruolò come volontario divenendo capitano e aiuto-commissario nel 2nd Mississippi Regiment. Dopo la guerra fu eletto al congresso degli Stati Uniti nel 1853 e nel 1855. Con la secessione del Mississippi nel 1861 diede le dimissioni dalla sua carica al congresso.
-Carriera nella Confederazione: nel marzo del 1861 fu nominato brigadier-generale nelle forze di stato del Mississippi divenendo quartiermastro-generale. Nel maggio fu eletto colonnello del 13th Mississippi Infantry in servizio nell'esercito confederato, partecipando così alle battaglie di First Manassas a luglio e Ball's Bluff ad ottobre. Nella primavera del 1862 fu trasferito assieme al resto delle forze confederate sulla Penisola in difesa di Richmond. Prese parte alle battaglie dei Sette Giorni come comandante del suo reggimento ma quando a Savage Station il generale Richard Griffith cadde in combattimento assunse il comando del resto della brigata del Mississippi. Debuttò con questo incarico a Malvern Hill e il 12 agosto 1862 fu nominato brigadier-generale. Alla testa della sua brigata del Mississippi prese parte agli scontri di Harpers Ferry e Antietam nel settembre del 1862. Nel dicembre combatté a Fredericksburg dove la sua brigata contestò l'attraversamento federale del Rappahannock. Nell'inverno del 1862-1863 la sua brigata non seguì il corpo Longstreet, di cui faceva parte, in Virginia Sudorientale ma rimase con il grosso dell'Armata della Virginia Settentrionale. Nel maggio del 1863 entrò quindi in azione durante la campagna di Chancellorsville nell'area di Fredericksburg. A Gettysburg la sua brigata entrò in combattimento solo durante l'assalto del due luglio. Barksdale guidò l'attacco al "Peach Orchard" ma durante l'assalto fu ferito ad un ginocchio, poi un colpo di artiglieria lo ferì al piede ed infine ricevette un'altra ferita al petto. Catturato dai federali morì il 3 luglio 1863 in un ospedale militare a Gettysburg, aveva 41 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

BARRINGER, Rufus Clay
-Data e luogo di nascita: 2 dicembre del 1821 nella contea di Cabarrus (North Carolina).
-Familiari: cognato dei generali confederati Daniel H. Hill e Thomas J. Jackson.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si formò all'Università del North Carolina e studiò legge avviando la sua attività legale a Concord. Nel 1848 fu eletto nella legislatura del North Carolina rimanendo nella camera dei rappresentanti sino al 1850. Fu attivo in politica fino allo scoppio della guerra civile militando come filo-unionista e a favore del suffragio degli afro-americani.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del North Carolina si arruolò come volontario venendo nominato capitano nel 1st North Carolina Infantry. Nel 1862 il reggimento fu inviato nella Penisola in Virginia a difesa di Richmond. Barringer combatté quindi nelle battaglie dei Sette Giorni, a Second Manassas ad agosto, ad Antietam in settembre e a Fredericksburg nel dicembre del 1862. Prese parte alle operazioni durante la campagna di Chancellorsville nel maggio del 1863 e nella battaglia di Brandy Station del giugno rimase gravemente ferito al volto. Non riuscì quindi a prendere parte alla campagna di Gettysburg ma tornò in servizio dopo una promozione a maggiore il 26 agosto 1863 partecipando alla campagna di Bristoe Station. Poco dopo nel novembre fu promosso tenente-colonnello e assunse il comando del 4th North Carolina Cavalry. Combattè quindi nel 1864 a Wilderness, Spotsylvania e Cold Harbor venendo promosso brigadier-generale il 6 giugno 1864. Assunse il comando di una brigata di cavalleria del North Carolina e nell'agosto durante la battaglia di Reams' Station fu posto temporaneamente al comando di una divisione. Nel 1865 con la sua cavalleria coprì l'evacuazione della capitale Richmond e durante lo scontro di Namozine Church venne fatto prigioniero dalla cavalleria federale di George A. Custer. Durante la sua prigionia ebbe modo di incontrare il presidente Abraham Lincoln e fu rilasciato nel luglio del 1865.

-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale a Charlotte, in North Carolina, ed estese la sua attività all'agricoltura e all'industria ferroviaria. Nel 1875 partecipò come delegato alla Convenzione Costituzionale del North Carolina e nel 1880 tentò senza successo di essere nominato vice-governatore.
-Morte: 3 febbraio del 1895 a Charlotte (North Carolina), aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

BARRY, John Decatur
-Data e luogo di nascita: 21 giugno del 1839 a Wilmington (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò nel 1859 all'Università del North Carolina e lavorò forse brevemente come banchiere fino allo scoppio della guerra civile.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del North Carolina si arruolò nel 18th North Carolina Infantry che fu inviato in South Carolina. Nel marzo del 1862 il reggimento ritornò in North Carolina per poi essere inviato come parte di una brigata in Virginia nell'aprile. Barry fu promosso capitano ed entrò in azione per la prima volta presso Hanover Court nel maggio del 1862. Combattè quindi nelle battaglie dei Sette Giorni, in particolare a Mechanicsville, Gaines' Mill, Frazier's Farm dove venne ferito e Malvern Hill. Fu presente alle battaglie di Cedar Mountain e Second Manassas nell'agosto del 1862, combattendo anche ad Ox Hill e ad Antietam nel settembre. Ad ottobre Barry fu eletto maggiore, sempre nel 18th North Carolina, ed entrò in azione a Fredericksburg. Nel maggio del 1863 durante la battaglia di Chancellorsville Barry e il suo reggimento ferino mortalmente per errore il generale Thomas J. Jackson. Dopo la battaglia Barry fu ugualmente promosso colonnello e posto al comando del reggimento che guidò durante la battaglia di Gettysburg a luglio e le operazioni di Mine Run del novembre e dicembre. Nel maggio e giugno del 1864 combattè a Wilderness, Spotsylvania e Cold Harbor ma durante questa battaglia dovette assumere il comando della brigata. Fu quindi raccomandato per una promozione a brigadier-generale, grado che gli venne assegnato temporaneamente il 3 agosto ma che non fu confermato dal congresso poiché pochi giorni dopo, a causa del suo ferimento ad una mano durante le operazioni a Cold Harbor, dovette lasciare il servizio. Inoltre dopo una breve convalescenza Barry dovette ritornare al comando del 18th North Carolina come colonnello perchè il comando della brigata tornò al generale James Lane, anch'egli guarito dalla ferita ricevuta a Cold Harbor. Barry fu trasferito nel marzo del 1865 in North Carolina con incarichi amministrativi per via di problemi causati dalla sua ferita. Dopo il collasso della Confederazione, fu liberato sulla parola nel maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: tornò a Wilmington dove fondò un giornale nell'autunno del 1865 con scarso successo dovendo sospendere le pubblicazioni nel giro di pochi anni.
-Morte: 24 marzo del 1867 a Wilmington (North Carolina) a causa di problemi di salute, logorata dal servizio nell'esercito confederato, e della ferita di Cold Harbor. Aveva 27 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - -
BARTON, Seth Maxwell
-Data e luogo di nascita: 8 settembre del 1829 a Fredericksburg (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò ventottesimo nella sua classe a West Point nel 1849. Servì come sottotenente di fanteria a New York per poi essere assegnato in New Mexico dove nel 1853 divenne tenente. Passò perciò gli anni '50 a servire sulla frontiera tra Texas e Kansas, combattendo contro gli indiani Comanche. Nel 1857 fu promosso capitano. Nel 1861 diede le dimissioni dall'esercito degli Stati Uniti, le dimissioni furono accettate l'11 giugno 1861.
-Carriera nella Confederazione: entrato in servizio nell'esercito confederato come capitano, divenne quasi subito tenente-colonnello del 3rd Arkansas Infantry. Con il reggimento fu presente a Cheat Mountain, in Virginia Occidentale, senza entrare però in azione. Combatté invece a Greenbrier River nell'ottobre del 1861 per poi essere assegnato allo staff di Thomas J. Jackson nella Valle dello Shenandoah come capo ingegnere e partecipando alla campagna della valle. L'11 marzo 1862 su raccomandazione di Jackson fu nominato brigadier-generale, non prima però che la nomina venisse proposta al senato, poi ritirata dal presidente Jefferson Davis e poi nuovamente esaminata. Poco dopo fu assegnato al Dipartimento del Tennessee Orientale dove a giugno prese il comando di una brigata di fanteria durante le operazioni federali contro Cumberland Gap. Nel dicembre del 1862 fu inviato con una brigata di fanteria della Georgia a rinforzare l'Armata del Mississippi di John C. Pemberton prendendo parte alle campagne contro Vicksburg. Combatté quindi a Chickasaw Bayou nel dicembre, a Champion Hill nel maggio del 1863 e capitolò con il resto della guarnigione il 4 luglio. A fine anno fu oggetto di uno scambio di prigionieri e tornò in servizio nell'esercito confederato, ricevendo il comando della brigata Armistead nella divisione Pickett. Seguì il generale George E. Pickett in North Carolina nell'inverno del 1863-1864 partecipando alla battaglia di New Bern a febbraio. Dopo la campagna fu rimosso dal comando e assegnato alla divisione di Robert Ransom a difesa di Richmond. Combattè nella battaglia di Drewry's Bluff a maggio ma fu nuovamente rimosso dal comando. Fu assegnato alla guarnigione della capitale sotto il comando di Richard S. Ewell. Durante la ritirata da Richmond nel 1865 venne catturato nello scontro di Sayler's Creek il 6 aprile 1865. Fu liberato tre mesi dopo.

-Carriera post-bellica: abbandonata la carriera militare fece ritorno a Fredericksburg dove inaugurò la sua carriera di successo da chimico.
-Morte: 11 aprile del 1900 a Washington D.C., aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BATE, William Brimage
-Data e luogo di nascita: 7 ottobre del 1826 a Bledsoe's Lick (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
dopo una breve e semplice educazione iniziò a lavorare su un battello commerciale operante sui grandi fiumi dell'ovest. Nel 1846 quando iniziò la guerra contro il Messico si trovava a New Orleans e si arruolò in un reggimento di volontari. Si unì poi ad un'altra unità dello stato del Tennessee dove raggiunse il grado di tenente. Dopo la guerra fece ritorno in Tennessee dove iniziò a pubblicare un giornale e ad interessarsi di politica. Nel 1849, a 23 anni, fu eletto nella legislatura dello stato e iniziò a studiare legge. Nel 1854 divenne procuratore generale della contea di Davidson e proseguì la sua carriera politica fino allo scoppio della guerra civile.
-Carriera nella Confederazione: con l'inizio delle ostilità nel 1861 si arruolò volontario venendo eletto capitano nel 2nd Tennessee Infantry. Fu inviato in Virginia prendendo parte alle battaglie di Aquia Creek a giugno e come riserva a First Manassas nel luglio 1861. Nel febbraio del 1862 fu trasferito sul fronte ovest nell'Armata del Mississippi. Entrò pertanto in azione a Shiloh ad aprile venendo ferito gravemente ad una gamba. Dopo aver rischiato di perdere la gamba e una lunga convalescenza fu promosso brigadier-generale il 2 ottobre 1862 e assegnato ad incarichi amministrativi in Alabama Settentrionale. Nel 1863 gli fu proposto di candidarsi come governatore del Tennessee ma rifiutò l'offerta preferendo ritornare in servizio attivo nell'esercito confederato. Fu quindi assegnato al comando di una brigata di fanteria nell'Armata del Tennessee in tempo per prendere parte alla campagna di Tullahoma durante la quale combatté a Hoover's Gap. A settembre combattè nella battaglia di Chickamauga dove ben tre dei cavalli che stava cavalcando vennero uccisi. Durante l'assedio di Chattanooga fu posto al comando di una divisione nel corpo di John C. Breckinridge e guidandolo in battaglia su Missionary Ridge a novembre. Il 24 febbraio 1864 fu promosso maggior-generale nel corpo Hardee. Fu quindi coinvolto in azione a Resaca, New Hope Church, Kennesaw Mountain, Peachtree Creek, Atlanta e Utoy Creek. In una scaramuccia a Wills' Grist Mill il 10 agosto venne ferito ad un ginocchio. Fu presente durante l'invasione del Tennessee e combattè alla battaglia di Franklin a novembre e a Nashville in dicembre. Nel 1865 seguì il contingente dell'Armata del Tennessee in North Carolina dove in marzo prese parte alla battaglia di Bentonville. Si arrese alle forze federali il 26 aprile 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra riprese la sua attività legale a Nashville e nel 1882 fu eletto governatore del Tennessee. Nel 1887 divenne senatore nel congresso degli Stati Uniti.

-Morte: 4 marzo del 1905 a Washington D.C. a causa di una polmonite contratta forse durante l'inaugurazione del presidente Theodore Roosevelt. Aveva 78 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BEALE, Richard Lee Turberville
-Data e luogo di nascita: 22 maggio del 1819 a Hickory Hill (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
diplomatosi in legge all'Università della Virginia nel 1838 avviò la sua attività legale l'anno successivo. Nel 1847 fu eletto come rappresentante nel Congresso degli Stati Uniti. Nel 1850 fu eletto per partecipare come delegato alla convenzione costituzionale della Virginia e nel 1857 fu eletto nel senato della legislatura dello stato, rimanendovi sino ad un anno prima della secessione della Virginia.
-Carriera nella Confederazione: il 25 maggio 1861 fu nominato tenente in una compagnia di cavalleria del 9th Virginia Cavalry di cui fu presto nominato capitano e poi maggiore. Nel 1862 prese parte alle battaglie dei Sette Giorni e di Second Manassas ad agosto. Il 15 settembre divenne colonnello del 9th Virginia Cavalry e guidò il reggimento nella campagna del Maryland e durante la battaglia di Antietam. Durante la campagna di Fredericksburg nel dicembre del 1862 guidò un piccolo raid di successo contro una guarnigione federale e nella primavera del 1863 guidò il suo reggimento durante le operazioni di Chancellorsville per contrastare la cavalleria federale. A giugno combatté nella battaglia di Brandy Station e assieme al resto della cavalleria di J.E.B. Stuart partecipò al raid in Pennsylvania. Giunse sul campo di battaglia di Gettysburg in tempo per partecipare agli scontri di cavalleria del 3 luglio e durante la ritirata verso la Virginia combatté con la retroguardia. Nel settembre prese temporaneamente il comando della brigata in cui era collocato il suo reggimento e combatté a Culpeper Court House. Tra ottobre e dicembre fu coinvolto nelle operazioni delle campagne di Mine Run e Bristoe Station. Tra l'aprile e il marzo del 1864 partecipò all'attacco di successo contro il raid di Ulrich Dahlgren, volto ad attaccare Richmond e assassinare Jefferson Davis. A maggio combatté nella battaglia di Wilderness e nello scontro di Todd's Tavern. Ad ottobre lasciò il 9th Virginia Cavalry per prendere il comando della brigata di cavalleria del defunto John R. Chambliss. Continuò a servire con questo incarico per tutta la durata dell'assedio di Petersburg, distinguendosi in modo particolare nella battaglia di Ream's Station nell'agosto del 1864. Il 6 febbraio 1865 fu nominato brigadier-generale e guidò la brigata durante l'evacuazione di Richmond, venendo ferito e catturato dai federali ad Appomattox nell'aprile 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra riprese la sua attività legale in Virginia e dal 1878 al 1881 fu membro come Rappresentante nel congresso degli Stati Uniti.

-Morte: 29 maggio del 1890 a Hague (Virginia), aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BEALL, William Nelson Rector
-Data e luogo di nascita: 20 marzo del 1825 a Bardstown (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
poco dopo aver perso i genitori fu ammesso all'accademia di West Point dove si diplomò trentesimo nella sua classe nel 1848. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Infantry servendo sulla frontiera del nord-ovest. Nel 1849 raggiunse il grado effettivo di sottotenente entrando nel 5th U.S. Infantry prestando servizio in Texas e nel Territorio Indiano. Nel 1855 fu promosso tenente e poco dopo capitano nel 1st U.S. Cavalry. Rimase nell'esercito federale stazionato in Kansas fino all'agosto del 1861 quando diede le dimissioni per unirsi alla Confederazione.
-Carriera nella Confederazione: nell'esercito confederato venne nominato capitano a partire dal marzo del 1861. Dopo una breve permanenza con l'armata di Albert S. Johnston nell'autunno del 1861 si recò in Arkansas dove nel gennaio del 1862 divenne assistente aiutante-generale di Earl Van Dorn. Fu rapidamente promosso colonnello nel marzo e brigadier-generale l'11 aprile del 1862, prendendo il comando della cavalleria a Corinth, in Mississippi. Nell'estate fu posto al comando del Secondo Distretto del Dipartimento del Mississippi Meridionale e Louisiana Orientale. A fine agosto prese il comando della guarnigione a Port Hudson sul Mississippi. A fine dicembre prese il comando di una brigata nella guarnigione ampliata della fortezza e prese quindi parte agli scontri dell'assedio che terminò con la resa il 9 luglio 1863. Dopo una breve convalescenza per problemi di salute fu inviato al campo di prigionia di Johnson's Island in Ohio. Qui nel settembre del 1864 iniziò la sua attività con le autorità federali per acquistare beni di prima necessità per i prigionieri confederati. Nel novembre divenne l'agente ufficiale nominato dal governo federale deputato all'acquisto di rifornimenti per i confederati prigionieri di guerra. Il 6 dicembre 1864 fu perciò liberato sulla parola e aprì un suo ufficio a New York. Svolse questo incarico sino alla cessazione delle ostilità e alla sua liberazione il 2 agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra si trasferì in Missouri dove iniziò a lavorare nel commercio. Nel 1879 fu perdonato dal governo federale e poco dopo si trasferì in Tennessee.

-Morte: 26 luglio del 1883 a McMinnville (Tennessee), aveva 58 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BEAUREGARD, Pierre Gustave Toutant
-Data e luogo di nascita: 28 maggio del 1818 in una piantagione della contea di St. Bernard (Louisiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
dopo aver frequentato scuole private a New Orleans fu mandato a studiare a New York, dove imparò anche l'inglese essendo stato educato sino ad allora solo in francese. Influenzato da due professori veterani delle campagne napoleoniche decise di intraprendere la carriera militare e riuscì ad essere ammesso all'accademia di West Point. Favorito dalla conoscenza del francese, lingua in cui erano scritti il grosso dei manuali e trattati militari, si diplomò secondo nella sua classe nel 1838. Come tenente fu assegnato al corpo del genio con il quale combatté in Messico. Prese parte alle battaglie di Contreras e Churubuscom vincendo un brevetto da capitano e venendo ferito in azione. Prese poi agli scontri di Chapultepec e Città del Messico ottenendo un altro brevetto da maggiore. Al rientro in patria fu assegnato come geniere alla manutenzione e ampliamento delle difese di New Orleans e della costa del Golfo del Messico. In questi anni si interessò anche di politica sostenendo la candidatura presidenziale di Franklin Pierce e ricevendo in cambio la sovrintendenza ai lavori dell'Ufficio della dogana di New Orleans. Nel 1858 si candidò come sindaco di New Orleans perdendo di poco. Il 23 gennaio 1861 fu nominato sovrintendente a West Point ma dopo qualche giorno la nomina fu revocata dopo la secessione della Louisiana. Il 20 febbraio diede le dimissioni dall'esercito degli Stati Uniti come capitano e tornò in Louisiana.
-Carriera nella Confederazione: non ricevendo alcun incarico di rilievo nelle forze di stato si arruolò simbolicamente come soldato in una compagnia di volontari ma il primo marzo 1861 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato, divenendo il primo generale dell'esercito sudista. Fu quindi assegnato a Charleston dove guidò le operazioni di assedio contro Fort Sumter che terminarono con la resa della guarnigione il 14 aprile. Fu trasferito in Virginia dove organizzò e comandò l'Armata del Potomac schierata nell'area di Manassas e che il 21 luglio fu rinforzata dall'Armata dello Shenandoah di Joseph E. Johnston. Durante la battaglia di First Manassas mantenne il comando tattico delle forze sudiste guadagnandosi la nomina a generale (full general). Con la presenza di Johnston, il generale Beauregard fu ridotto a comandante di corpo e iniziò una serie di contrasti con il presidente Jefferson Davis. Nel gennaio del 1862 fu trasferito ad ovest per divenire secondo in comando nell'Armata del Mississippi di Albert S. Johnston. Ad aprile nella battaglia di Shiloh assunse il comando effettivo dell'armata dopo la morte di Johnston che guidò nella ritirata e nell'assedio di Corinth. Dopo aver evacuato la città Beauregard si assentò per problemi di salute, assenza non autorizzata secondo il presidente e che causò la sua sostituzione al comando dell'armata. A fine agosto prese perciò il comando del Dipartimento del South Carolina, Georgia e Florida dove diede un contributo fondamentale nell'ampliamento delle difese di Charleston e nella difesa della città durante l'attacco del 1863. Nell'aprile del 1864 prese il comando del Dipartimento del North Carolina e Virginia Meridionale. Durante la campagna di Bermuda Hundred sconfisse l'Armata del James nella battaglia di Drewry's Bluff a maggio e difese Petersburg nella fase iniziale dell'assedio. A settembre gli fu affidato il comando del Dipartimento dell'Ovest ma privo di autorità sulle armate di John Bell Hood e Richard Taylor la sua figura si limitò ad un incarico puramente amministrativo. Tentò invano di opporsi alla Marcia Verso il Mare di William T. Sherman e fino al 22 febbraio del 1865, quando venne rimpiazzato da Joseph E. Johnston, guidò le forze confederate che si stavano concentrando in North Carolina. Come secondo in comando di Johnston partecipò alle successive operazioni nello stato in incarichi amministrativi e si arresa a Bennet Place il 26 aprile. Fu liberato sulla parola il 2 maggio.
-Carriera post-bellica: rifiutò le proposte degli eserciti Brasiliani, Romeni ed Egiziani che si susseguirono nel decennio successivo alla fine delle ostilità. Lavorò come ingegnere per le linee ferroviarie New Orleans, Jackson & Great Northern e New Orleans & Carrollton Street divenendone presidente nel 1866. Nel 1877 divenne supervisore della lotteria della Louisiana. Dal 1879 fino al 1888 servì anche come aiutante generale della milizia di stato.

-Morte: 20 febbraio del 1893 a New Orleans (Louisiana) per problemi di cuore, aveva 75 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BEE, Barnard Elliott
-Data e luogo di nascita: 8 febbraio del 1824 a Charleston (South Carolina).
-Familiari: fratello del generale confederato Hamilton P. Bee.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò a West Point nel 1845, trentatreesimo nella sua classe. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Infantry Regiment, acquisendo ufficialmente quel grado nel 1846. Durante la guerra contro il Messico combatté a Cerro Gordo dove ottenne un brevetto da tenente. Nel 1847 a Chapultepec si guadagno un brevetto da capitano. Nel dopoguerra servì come aiutante del 10th U.S. Infantry e nel 1855 fu promosso capitano. Nel 1857 prese parte alla spedizione nello Utah e ottenne un brevetto da tenente-colonnello. Le sue dimissioni dall'esercito federale vennero accettate il 3 marzo 1861.
-Carriera nella Confederazione: dopo le dimissioni si recò in South Carolina dove divenne tenente-colonnello del 1st South Carolina Regulars. Il 17 giugno fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato prendendo il comando di una brigata nell'Armata dello Shenandoah in Virginia. Il 21 luglio 1861 prese parte alla battaglia di First Manassas dove i suoi uomini furono tra i primi rinforzi a giungere sul campo di battaglia e salvare la situazione. La tradizione vuole che in queste fasi concitate della battaglia sia stato lui a dare il soprannome "Stonewall" (muro di pietra) al generale Thomas J. Jackson. Poco dopo fu ferito all'addome da un proiettile e il 22 luglio 1861 morì a poca distanza dal campo di battaglia, aveva 37 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BEE, Hamilton Prioleau
-Data e luogo di nascita: 22 luglio del 1822 a Charleston (South Carolina).
-Familiari: fratello del generale confederato Barnard E. Bee.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
in tenera età si trasferì con la famiglia in Texas dove nel 1839 partecipò come segretario alla commissione che stabilì i confini tra Repubblica del Texas e Stati Uniti, nel 1843 a quella che ottenne un trattato con gli indiani Comanche e nel 1846 divenne segretario nel senato del Texas. Durante la guerra contro il Messico del 1846 combatté come soldato e tenente in diversi reparti di cavalleria texana e dopo il conflitto fu eletto come rappresentante nella legislatura dello stato.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 fu nominato brigadier-generale nelle truppe di stato mentre il 4 marzo 1862 ricevette la stessa nomina nell'esercito confederato e il comando di una brigata di cavalleria del Texas. Fu posto alla guida del Sub-distretto occidentale del Texas al confine con il Messico, gestendo il commercio con il Centro-America e l'Europa. Nella primavera del 1864, al comando della sua brigata di cavalleria, si unì all'armata di Richard Taylor per partecipare alla campagna del Red River. Ad aprile combatté a Mansfield e a Pleasant Hill, dove venne ferito al volto. Nel febbraio del 1865 assunse brevemente il comando di una divisione di cavalleria nel corpo di John A Wharton e dopo di una brigata nella divisione Maxey.
-Carriera post-bellica: dopo la resa della Confederazione fuggì in Messico dove rimase sino al 1874. Rientrato in Texas avviò un'attività legale a San Antonio.

-Morte: 3 ottobre del 1897 a San Antonio (Texas), aveva 75 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BELL, Tyree Harris
-Data e luogo di nascita: 5 settembre del 1815 nei pressi di Lancaster (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
cresciuto tra Kentucky e Tennessee, in quest'ultimo stato iniziò a comprare terra e bestiame e ampliare i possedimenti di famiglia. Nel 1857 si trasferì in Tennessee Occidentale.
-Carriera nella Confederazione: nel marzo del 1861 fu eletto capitano in una compagnia di volontari e a giugno tenente-colonnello del 12th Tennessee Infantry di cui assunse quasi immediatamente il comando in seguito al trasferimento del colonnello. A novembre combatté nella battaglia di Belmont, nell'aprile del 1862 entrò in azione a Shiloh dove fu ferito al petto. A maggio rientrò in servizio come colonnello del suo reggimento, ora consolidato con il 22nd Tennessee Infantry. A fine agosto combatté a Richmond durante l'invasione del Kentucky e dopo la campagna fu distaccato dall'unità per recarsi in Tennessee a reclutare volontari. Ritornato alla sua unità fu distaccato a Shelbyville di guarnigione e nel giugno del 1863 fu trasferito al comando di John G. Pillow per assumere la guida dell'Ufficio di Coscrizione in Tennessee Occidentale. Collaborò con Forrest per aumentare il suo numero di effettivi e partecipò a piccole scaramucce. Nell'inverno del 1863-1864 trasferì circa 2.000 reclute in Mississippi dove assunse anche il comando di una brigata di cavalleria. Nel marzo e nell'aprile del 1864 partecipò a due raid contro Paducah, in Kentucky, e allo scontro di Fort Pillow. A giugno combattè a Brices Cross Roads, a luglio a Harrisburg, ad agosto partecipò al raid contro Memphis, a settembre a quello in Tennessee centrale e ad ottobre in quello contro Johnsonville. A novembre si unì assieme al resto della cavalleria di Forrest all'Armata del Tennessee nella campagna di Franklin e Nashville, combattendo con la retroguardia durante la ritirata. Il 28 febbraio 1865 fu promosso brigadier-generale prendendo parte alle operazioni in Georgia e Alabama che culminarono nella battaglia di Selma. Il 9 maggio 1865 si arrese assieme al resto della cavalleria confederata di Forrest.

-Carriera post-bellica: dopo la guerra tornò nella sua piantagione in Tennessee Occidentale per poi trasferirsi in California nel 1878 e proseguire la sua attività agricola.
-Morte: 1 settembre del 1902 a New Orleans (Louisiana), aveva 86 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BENNING, Henry Lewis “Old Rock”
-Data e luogo di nascita: 2 aprile del 1814 nella contea di Columbia (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò e inziò giovanissimo la sua carriera legale in Georgia interessandosi poi alla vita politica dello stato e del Sud. Schiavista radicale non riuscì ad essere eletto nella legislatura dello stato e nemmeno al Congresso degli Stati Uniti negli anni 1840 e 1850. Nel 1853 divenne membro della Corte Suprema della Georgia e nel 1860 un ardente sostenitore della secessione. Fu membro della convenzione secessionista della Georgia e delegato presso quella della Virginia.
-Carriera nella Confederazione: nell'agosto del 1861 fu eletto colonnello del 17th Georgia Infantry e in autunno fu trasferito in Virginia. Qui servì sulla Penisola a difesa di Richmond nel 1862 entrando però in azione solo a fine giugno nel piccolo scontro di Garnett's & Golding's Farms. Partecipò alla battaglia di Malvern Hill e ad agosto a quella di Second Manassas. A settembre seguì l'armata nell'invasione del Maryland e combatté ad Antietam. Dopo il ferimento del generale Robert Toombs assunse il comando della brigata della Georgia a cui il suo reggimento apparteneva e con questo incarico fu presente durante la campagna di Fredericksburg nel dicembre del 1862. Il 17 gennaio 1863 fu promosso brigadier-generale mantenendo il comando della brigata oramai saldamente inserita nella divisione Hood del Corpo Longstreet. Prese parte alla spedizione contro Suffolk in Virginia meridionale e il 2 luglio a Gettysburg partecipò all'assalto contro Little Round Top. A settembre fu inviato con il resto del corpo Longstreet sul fronte ovest partecipando alla battaglia di Chickamauga, agli scontri di rottura dell'assedio di Chattanooga e alla campagna di Knoxville in autunno e inverno. Nel maggio del 1864, alla testa della sua brigata, fu ferito alla spalla sinistra durante la battaglia di Wilderness. Rientrò in servizio solo nel novembre del 1864 a Petersburg, sempre alla guida della sua brigata della Georgia, con la quale si arrese ad Appomattox nell'aprile del 1865.
 
-Carriera post-bellica: ritornò alla sua piantagione in Georgia e riprese l'attività legale.
-Morte: di infarto il 10 luglio del 1875 a Columbus (Georgia).
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BENTON, Samuel
-Data e luogo di nascita: 18 ottobre del 1820 nella contea di Williamson (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
cresciuto in Tennessee iniziò a lavorare come insegnante. Si trasferì però in Mississippi dove iniziò la sua attività legale. Negli anni 1850 divenne editore di un giornale locale e nel 1852 fu eletto alla legislatura dello stato. Fu un delegato nella convenzione secessionista del Mississippi nel 1861.
-Carriera nella Confederazione: fu nominato capitano nel 9th Mississippi Infantry che nel marzo del 1861 seguì a Pensacola, in Florida. Nell'aprile del 1862 fu eletto colonnello del 37th Mississippi Infantry e come parte dell'Armata dell'Ovest entrò in azione a Corinth nell'ottobre del 1862. Il reggimento fu riorganizzato come 34th Mississippi Infantry ed inserito in una brigata del Mississippi della divisione Anderson, corpo Hardee, Armata del Tennessee. Prese quindi parte all'invasione del Kentucky e combatté a Perryville dove fu ferito gravemente. Rientrò in servizio a fine anno prendendo parte alla testa del 34th Mississippi alla battaglia di Lookout Mountain a Chattanooga. Nel 1864 prese parte alla campagna di Atlanta combattendo a Resaca con il suo reggimento e assumendo poi il comando della piccola brigata del Mississippi a cui apparteneva. Combattè quindi nella battaglia di Atlanta del 22 luglio dove fu ferito gravemente. Fu necessario amputare la gamba destra ma il 26 luglio fu promosso brigiadier-generale. La ferita era però talmente grave che il 28 luglio morì nei pressi di Griffin, in Georgia.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BLANCHARD, Albert Gallatin
-Data e luogo di nascita: 10 settembre del 1810 a Charlestown (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ammesso all'accedemia di West Point si diplomò ventiseiesimo nel 1829 venendo assegnato con brevetto da sottotenente al 3rd U.S. Infantry Regiment. Assegnato alla frontiera servì dapprima in Missouri, poi nel Territorio Indiano, sulla frontiera tra Texas e Louisiana e dal 1838 come ufficiale reclutatore. Nel 1840 con il grado di tenente diede le dimissioni dall'esercito e si stabilì in Lousiana. Qui avviò un'attività commerciale ma si dedicò anche all'istruzione amministrando le scuole publiche della metropoli. Nel 1846 si unì come capitano ad una compagnia di volontari delle Louisiana per combattere in Messico. Prese parte agli scontri di Monterey e Vera Cruz venendo nominato maggiore del 12th U.S. Infantry Regiment nel 1847. Dopo la guerra lasciò nuovamente l'esercito regolare per dedicarsi alla sua carriera di professore e amministratore nelle scuole pubbliche di New Orleans. Dal 1851 fu coinvolto anche nell'amministrazione di alcune linee ferroviarie della Louisiana.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Louisiana nel 1861 si mise al servizio dello stato venendo nominato colonnello del 1st Louisiana Infantry. Nel maggio l'unità fu trasferita ad est per unirsi alla guarnigione di Norfolk in Virginia. Qui il 21 settembre 1861 fu promosso brigadier-generale assumendo il comando di una brigata. Nella primavera del 1862 fu tenuto di riserva durante la battaglia di Seven Pines e poco dopo rimosso dal comando e trasferito a Monroe, in Louisiana, con incarichi amministrativi. Nel febbraio del 1863 fu rimosso anche da questo comando passando da un incarico amministrativo all'altro sino alla fine del 1864 quando prese il comando di una brigata di riserve del South Carolina. Al comando della brigata fu presente agli scontri di Averasborough e Bentonville nel marzo del 1865. Si arrese con le forze di Joseph E. Johnston a Bennet Place il 26 aprile del 1865.

-Carriera post-bellica: dopo la guerra civile tornò a New Orleans dove riprese le sua attività amministrative nel consiglio cittadino nell'istruzione pubblica.
-Morte: 21 luglio del 1891 a New Orleans (Louisiana), aveva 80 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BOGGS, William Robertson
-Data e luogo di nascita: 18 marzo del 1829 ad Augusta (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò nel 1853 quarto nella sua classe a West Point. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo del genio nel comparto topografico, lavorando per l'ufficio deputato a trovare una possibile rotta per una ferrovia transcontinentale. Nel 1854 fu assegnato all'ufficio d'ordinanza dell'esercito servendo nell'arsenale di Troy, nel New York, e ricevendo la promozione a sottotenente. Nel 1856 fu promosso tenente e nel 1857 assegnato all'arsenale di Baton Rouge, in Louisiana, nel 1859 servì in Texas e all'arsenale di Pittsburgh, in Pennsylvania. Nel gennaio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale e si mise a disposizione dello stato della Georgia.
-Carriera nella Confederazione: dopo una breve parentesi nel 1861 come agente commerciale deputato all'acquisto di armi ed equipaggiamenti per le truppe di stato della Georgia, fu nominato capitano del genio e assegnato all'ufficio d'ordinanza dell'esercito confederato. Servì brevemente nello staff di P.G.T. Beauregard a Charleston, nel marzo fu spostato a Savannah e nell'aprile a Pensacola, in Florida. Qui nello staff del generale Braxton Bragg contribuì alla realizzazione delle difese e delle batterie della posizione confederarta. Nel dicembre divenne colonnello e ingegnere capo nelle forze di stato della Georgia servendo con le forze confederate del Dipartimento del South Carolina e Georgia. Nel 1862 tornò a servire con il genio dell'esercito confederato nel Dipartimento del Tennessee Orientale sotto Edmund Kirby Smith. Il 4 novembre 1862 fu promosso brigadier-generale e come parte dello staff di Smith fu trasferito nel Trans-Mississippi. Qui divenne capo di stato maggiore per Kirby Smith ma dopo la campagna del Red River del 1864 chiese di essere trasferito e per un breve periodo assunse il comando del Distretto della Louisiana. Dopo essere stato rimpiazzato rimase a Shreveport in attesa di ordini fino al collasso della Confederazione.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra tornò a Savannah, in Georgia, dove avviò una sua attività come architetto. Nel 1868 si traferì in Missouri dove divenne ingegnere capo della linea ferroviaria Lexington & St. Louis e poco dopo ingegnere civile a St. Louis. Nel 1875 divenne professore presso il Virginia Polytechnic Institute e passò gli ultimi anni in pensione nel North Carolina.

-Morte: 11 settembre del 1911 a Winston-Salem (North Carolina).
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BONHAM, Milledge Luke
-Data e luogo di nascita: 25 dicembre del 1813 a Redbank (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò legge e si diplomò al South Carolina College nel 1834. Nel 1836 durante la guerra Seminole in Florida servì come maggiore e con incarico di aiutante-generale nella South Carolina Brigade. nel 1837 avviò la sua attività legale ad Edgefield, in South Carolina. Nel 1844 fu eletto nella legislatura dello stato divenendo anche brigadier-generale nella milizia. Durante la guerra contro il Messico fu nominato tenente-colonnello e poi colonnello del 12th U.S. Infantry Regiment nel 1847. Dopo la guerra rimase come governatore militare di una delle province messicane per circa un anno prima di far ritorno in South Carolina. Rientrato in patria riprese l'attività legale e nel 1856 sostituì un rappresentate al congresso degli Stati Uniti venendovi eletto anche nel 1858. Con la secessione del South Carolina diede le dimissioni dal seggio il 21 dicembre 1860 e fu nominato maggior-generale delle truppe di stato il 10 febbraio 1861, assumendo il comando di tutte le forze del South Carolina.
-Carriera nella Confederazione:dopo aver servito come maggior-generale delle truppe di stato al fianco al generale confederato P.G.T. Beauregard a Charleston, Bonham ricevette la sua nomina a brigadier-generale nell'esercito sudista il 19 aprile 1861. Assunse quindi il comando di una brigata di fanteria del suo stato che fu inviata in Virginia dove prese parte ad alcune scaramucce antecedenti lo scontro di First Manassas del luglio 1861, nel quale fu anche coinvolto. A seguito di contrasti con l'alto comando confederato e l'imminente elezione al congresso confederato diede le dimissioni il 27 gennaio 1862.
Dopo una permanenza di qualche mese nel congresso fu eletto governatore del South Carolina nel dicembre del 1862.
Nel febbraio del 1865, terminato il mandato, riprese il suo grado di generale nell'esercito confederato e si mise all'opera per organizzare un brigata di cavalleria ma nell'aprile le forze confederate si arresero.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra fu eletto nel 1866 nella legislatura dello stato. Riprese anche la sua carriera legale e creò un'attività nel settore assicurativo. Nel 1878 fu nominato commissario per le ferrovie dello stato. Nel frattempo fu sempre attivo nella vita politica del South Carolina.

-Morte: 27 agosto del 1890 a Sulfur Springs (North Carolina), aveva 76 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BOWEN, John Stevens
-Data e luogo di nascita: 30 ottobre del 1830 a Savannah (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò tredicesimo nella sua classe a West Point nel 1853 e con brevetto da sottotenente fu asseganto al 1st U.S. Mounted Rifles servendo di guarnigione a St. Louis, in Missouri. Con il 2nd U.S. Cavalry servì in Texas ma nel maggio del 1856 diede le dimissioni dall'esercito. Ritornò a Savannah dove lavorò come architetto e prestò servizio come tenente-colonnello nella milizia della Georgia. Nel 1857 si trasferì a St. Louis dove si unì alla milizia locale come capitano. Nel 1860 fu attivo nelle operazioni contro i raid dei guerriglieri del Kansas. Con la milizia filo-sudista fu catturato a Camp Jackson nel maggio del 1861 dalle forze federali.
-Carriera nella Confederazione: con lo scoppio della guerra civile e la sua liberazione fu nominato colonnello del 1st Missouri Infantry che contribuì ad organizzare a Memphis, in Tennessee. Il 14 marzo 1862 fu promosso brigadier-generale nell'esercito confederato e comandò una brigata nella divisione di riserva Breckinridge durante la battaglia di Shiloh in aprile. Nello scontro fu ferito da un proiettile di artiglieria. Dopo una breve convalescenza assunse il comando di una brigata del Mississippi nel Distretto del Mississippi e che guidò nella battaglia di Corinth nell'ottobre del 1862 ma anche durante la ritirata dal campo. Dopo la campagna mosse formali accuse contro il generale Earl Van Dorn, comandante dell'Armata dell'Ovest. All'inizio del 1863 prese il comando a Grand Gulf, sul Mississippi, e durante la battaglia di Grand Gulf nel maggio si oppose alle superiori forze federali ritardando notevolmente l'avanzata nordista contro Vicksburg. Alla testa di una divisione combatté anche a Champion Hill e Big Black River, nonché durante tutto l'assedio di Vicksburg. Il 25 maggio 1863 fu promosso maggior-generale ma la nomina non fu mai confermata dal congresso. Si arrese alle forze federali il 4 luglio assieme al resto della guarnigione ma fu immediatamente liberato sulla parola a causa di problemi di salute.

-Morte: durante l'assedio di Vicksburg contrasse una grave dissenteria che il 13 luglio 1863 lo portò alla morte nei pressi di Raymond (Mississippi), aveva 32 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BRAGG, Braxton
-Data e luogo di nascita: 22 marzo del 1817 a Warrenton (North Carolina).
-Familiari: suo fratello Thomas Bragg fu brevemente procuratore generale della Confederazione dal 1861 al 1862.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ricevuta la sua prima educazione in uno dei migliori istituti del North Carolina fu ammesso all'accademia di West Point. Si diplomò quinto nella sua classe nel 1837 con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery. Come ufficiale di staff partecipò alla guerra contro i Seminole in Florida nel 1835 e fu poi posto al comando di una piccola guarnigione a Fort Marion. Prestò servizio anche a Fort Moultrie in South Carolina e iniziò un'attiva campagna contro l'amministrazione e i vertici dell'esercito che lo portarono di fronte ad una corte marziale nel 1844. Prese parte alla guerra in Messico del 1846 distinguendosi a Fort Brown e guadagnandosi un brevetto da capitano. A Monterrey si distinse nuovamente al comando della sua batteria vincendo un altro brevetto da maggiore. Nel giugno del 1846 fu promosso capitano nell'esercito regolare e nel 1847 divenne famoso per la sua condotta durante la battaglia di Buena Vista, dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello. Dopo la guerra fu stazionato in Missouri e nel confine tra Territorio Indiano e Texas. Frustrato dall'amministrazione federale delle forze armate decise di dare le dimissioni nell'inverno del 1855-1856. Si stabilì in Louisiana dove tramite la moglie acquistò una piantagione di zucchero. Fu attivo nella vita politica e sociale della Louisiana divenendo colonnello nella milizia di stato.
-Carriera nella Confederazione: durante la crisi secessionista fu estremamente attivo nell'organizzazione delle truppe di stato della Louisiana, prendendo il controllo dell'arsenale di Baton Rouge nel gennaio del 1861. Il 20 febbraio 1861 fu nominato maggior-generale della milizia e assunse il comando dell'esercito dello stato. Il 7 marzo fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e posto al comando delle forze sudiste a Pensacola, in Florida. Il 12 settembre fu promosso maggior-generale e nel febbraio del 1862 con buona parte delle sue forze si trasferì in Mississippi per unirsi all'armata di Albert Sidney Johnston. Prese quindi il ruolo di capo di stato maggiore e il comando di un corpo nell'Armata del Mississippi combattendo a Shiloh in aprile e a Corinth. Il 12 aprile 1862 fu promosso generale (full general) e nell'estate assunse definitivamente il comando dell'Armata del Mississippi dopo la rimozione di P.G.T. Beauregard. Ad agosto trasferì l'Armata del Mississippi da Tupelo a Chattanooga in Tennessee iniziando l'invasione del Kentucky in collaborazione con Edmund Kirby Smith del Dipartimento del Tennessee Orientale. Con solo una porzione della sua armata attaccò in ottobre le forze federali a Perryville ma la superiorità nemica lo costrinse infine a ritirarsi. Terminata l'invasione si pose sulla difensiva nell'area di Murfreesboro dove riorganizzò le sue forze nell'Armata del Tennessee. Nel dicembre e gennaio del 1862-1863 fu nuovamente sul punto di battere i federali ma fu infine costretto a ripiegare durante la battaglia di Stones River. Nel luglio del 1863 fu battuto dalle manovre del generale William S. Rosecrans durante la campagna di Tullahoma e dovette evacuare Chattanooga. A fine settembre sconfisse le forze federali a Chickamauga e le cinse d'assedio a Chattanooga. Qui però nel novembre fu gravemente battuto e il 29 diede le dimissioni. Nel febbraio del 1864 fu nominato consigliere e capo di stato maggiore del presidente con soli incarichi amministrativi. Nel luglio fu inviato ad Atlanta per valutare la situazione dell'Armata del Tennessee ed un eventuale cambio di comando. Dopo aver indagato e aver proposto la candidatura di John Bell Hood fece ritorno ai suoi incarichi amministrativi fino a quando ad ottobre assunse il comando della guarnigione di Wilmington e a fine novembre del 1864 del Dipartimento del North Carolina. Dopo una breve parentesi a Savannah riprese il comando a Wilmington dove nel gennaio del 1865 non riuscì a prevenire la caduta di Fort Fisher e la successiva resa della città. Nel marzo sconfisse le forze federali nella piccola battaglia di Kinston e a Bentonville comandò un corpo sotto Joseph E. Johnston. Fu catturato a Monticello, in Georgia, il 9 maggio 1865.
-Carriera post-bellica: durante il conflitto perse la sua piantagione in Louisiana e fu costretto a ripiegare su altri impieghi. Nel 1867 lavorò come ingegnere a New Orleans, nel 1869 lavorò come assicuratore per Jefferson Davis e nel 1871 come ingegnere per la città di Mobile, in Alabama. Nel 1874 servì brevemente come capo ingegnere della ferrovia Gulf, Colorado & Santa Fe ma divenne poi ispettore ferroviario per lo stato del Texas.

-Morte: 27 settembre del 1876 a Galveston (Texas), aveva 59 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BRANCH, Lawrence O'Bryan
-Data e luogo di nascita: 28 novembre del 1820 ad Enfield (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
cresciuto tra il Tennessee, North Carolina e Washington D.C. fu istruito dai migliori insegnati privati e studiò presso la Bingham Military Academy, l'Università del North Carolina e Princeton. Lavorò a Nashville come editore di un giornale proseguendo gli studi in legge. Si trasferì in florida dove nel 1840 divenne ufficialmente avvocato. Durante la guerra Seminole servì come aiutante del generale Robert R. Reid e nel 1848 si trasferì in North Carolina dove riprese la sua attività legale. Nel 1852 divenne presidente della ferrovia Raleigh & Gaston. Nel 1854 fu eletto al congresso degli Stati Uniti dove rimase fino al 1861.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del North Carolina si arruolò nelle forze statali venendo nominato quartiermastro generale nel maggio del 1861. Abbandonò la posizione per prendere il comando nel settembre del 33rd North Carolina Infantry come colonnello. Il 16 gennaio 1862 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato prendendo il comando di una brigata di fanteria in North Carolina. Il 14 marzo 1862 fu battuto a New Bern dalle forze federali e dopo lo scontro fu inviato con la sua brigata in Virginia. Assegnato alla divisione A.P. Hill entrò in azione ad Hanover Courthouse e negli scontri dei Sette Giorni. Ad agosto prese parte alle battaglie di Cedar Mountain e Second Manassas. A settembre combatté a Chantilly e ad Harpers Ferry. Da qui condusse una marcia forzata per raggiungere l'Armata della Virginia Settentrionale ad Antietam. Giunto sul campo il 17 settembre si schierò sul fianco destro confederato lanciando un assalto contro il IX Corpo. Fu ferito al volto morendo sul colpo mentre conferiva con gli altri generali della divisione, aveva 41 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BRANDON, William Lindsay
-Data e luogo di nascita: tra il 1800 e il 1802 nella contea di Adams (Mississippi).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò medicina a Princeton ma ritornato in Mississippi si dedicò con successo alla sua piantagione. Fu attivo nella vita politica locale venendo eletto nella legislatura del Mississippi nel 1826.
-Carriera nella Confederazione:con lo scoppio della guerra civile divenne capitano di una compagnia di fanteria della contea di Wilkinson nel maggio del 1861. L'unità fu inviata in Virginia dove fu aggregata ad altre compagnie per formare il 1st Mississippi Battalion di cui Brandon assunse il comando come maggiore nel giugno. Durante la battaglia di First Manassas l'unità restò di riserva e ad ottobre fu consolidata con altre compagnie divenendo il 21st Mississippi Infantry Regiment. Brandon fu nominato tenente-colonnello e venne stazionato a Leesburg con i suoi uomini fino alla primavera del 1862. Fu quindi trasferito sulla Penisola prendendo parte alle operazioni di Seven Pines entrando in azione a Malvern Hill il primo luglio 1862. Durante la battaglia Brandon fu ferito gravemente e dovette essergli amputata una gamba. Una lunga e difficoltosa convalescenza lo tenne fuori servizio fino all'estate del 1863 quando si riunì al suo reggimento, ora parte della brigata di William Barksdale. Combatté quindi a Gettysburg nell'attacco del 2 lulio e dopo la campagna divenne colonnello del reggimento. La sua unità fu trasferita ad ovest assieme al resto del corpo Longstreet e combatté a Chickamauga, nella fasi iniziali dell'assedio di Chattanooga e nella campagna del Tennessee Orientale. Ritornato ad est fu promosso brigadier-generale il 18 giugno 1864, venendo trasferito in Mississippi per prendere il comando delle riserve dello stato e in ottobre dell'Ufficio di Coscrizione.
-Carriera post-bellica: tornò alla sua piantagione in Mississippi.

-Morte: 8 ottobre del 1890 nella contea di Wilkinson (Mississippi), aveva quasi 90 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BRANTLEY, William Felix
-Data e luogo di nascita: 12 marzo del 1830 nella contea di Greene (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe e studiò legge in Mississippi. Avviò la sua pratica legale nel 1852 a Greensboro e nel 1861 partecipò come delegato alla convenzione secessionista dello stato.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio del 1861 divenne capitano di una compagnia del 15th Mississippi Infantry venendo presto nominato maggiore. Con il reggimento si recò in Tennessee orientale prendendo parte ad alcune scaramucce in Kentucky. Nel gennaio del 1862 combatté nella battaglia di Mill Springs. Dopo lo scontro le forze confederate vennero riorganizzate e l'unità fu assegnata ad una brigata della divisione di riserva Breckinridge dell'Armata del Mississippi. Combattè quindi a Shiloh nell'aprile del 1862 venendo ferito e il mese successivo, con la riorganizzazione del reggimento nel 29th Mississippi Infantry, fu nominato tenente colonnello. Nel dicembre fu promosso colonnello assumendo il comando del reggimento e guidandolo nella battaglia di Stones River il 31 dicembre, quando fu ferito ad una spalla. Continuò a comandare l'unità nelle battaglie di Chickamauga nel settembre del 1863 e Chattanooga nel dicembre. Nel 1864 combatté a Resaca, Cassville e nella battaglia di Atlanta dove assunse il comando della brigata. Pochi giorni dopo, il 26 luglio, fu nominato brigadier-generale ed entrò in azione ad Ezra Church e Jonesborough a fine agosto. Nell'ottobre del 1864 partecipò alle operazioni a nord di Atlanta contro le linee di comunicazione federali. A novembre prese parte alla battaglia di Franklin e a dicembre a quella di Nashville. Guidò infine la sua brigata nella battaglia di Bentonville nell'aprile del 1865 in North Carolina. Il primo maggio 1865 fu liberato sulla parola in seguito alla resa a Bennet Place.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra riprese la sua carriera legale in Mississippi.

-Morte: fu assassinato il 2 novembre del 1870 nei pressi di Winona (Mississippi), aveva 40 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BRATTON, John
-Data e luogo di nascita: 7 marzo del 1831 a Winnsboro (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò a Columbia e a Charleston dove nel 1853 si diplomò in medicina. Praticò nella sua città natale acquisendo nel corso degli anni anche terre e schiavi.
-Carriera nella Confederazione: nell'aprile del 1861 si arruolò come soldato in una compagnia di volontari della milizia di stato nella quale fu eletto capitano. Fu presente durante l'assedio di Fort Sumter a Charleston e a giugno entrò formalmente nell'esercito confederato quando la sua unità venne riorganizzata nel 6th South Carolina Infantry Regiment. A luglio si recò assieme ai suoi uomini in Virginia ma non partecipò alla battaglia di First Manassas. Nel dicembre entrò in azione nella piccola scaramuccia presso Dranesville venendo trasferito nella primavera del 1862 a difesa di Richmond. Il primo marzo 1862 divenne colonnello assumendo il comando del reggimento, inserito nella brigata di Richard H. Anderson della divisione Longstreet. Combatté a Yorktown e Williamsburg tra l'aprile e il maggio 1862, poi a Seven Pines il primo giugno dove fu ferito gravemente al braccio sinistro. Venne catturato dalle truppe federali e fu rilasciato solo ad agosto rientrando in servizio con il suo reggimento ad ottobre. A dicembre fu quindi sul campo di battaglia di Fredericksburg e passò l'inverno e la primavera del 1863 con Longstreet a Suffolk, in Virginia Sud-orientale. Qui assunse temporaneamente il comando di brigata e nell'estate la sua unità fu una di quelle che non partecipò alla campagna di Gettysburg ma fu trattenuta a difesa di Richmond. A settembre accompagnò il suo reggimento sul fronte occidentale non arrivando in tempo per prendere parte allo scontro di Chickamauga. Fu però attivo nelle operazioni contro Chattanooga e Knoxville in Tennessee orientale, nuovamente come comandante di brigata. Tornato ad est prese parte alla battaglia di Wilderness a nel maggio del 1864, dove dopo la morte di Micah Jenkins assunse di nuovo il comando della brigata. Dopo la battaglia fu promosso brigadier-generale, a partire dal 6 maggio del 1864. Fu quindi presente alla battaglia di Spotsylvania, Cold Harbor e durante l'intero assedio di Petersburg. Durante l'assedio, nella battaglia di Darbytown Road nell'ottobre del 1864 fu nuovamente ferito ad un braccio. Nel 1865 evacuò le difese di Richmond per arrendersi assieme al resto dell'Armata della Virginia Settentrionale ad Appomattox il 9 aprile.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra tornò alla sua piantagione e fu attivo nella politica del South Carolina servendo nella convenzione costituzionale del 1865 e come senatore nella legislatura dello stato nel 1866. Nel 1884 servì per alcuni mesi nel congresso degli Stati Uniti.

-Morte: 12 gennaio 1898 a Winnsboro (South Carolina), aveva 66 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BRECKINRIDGE, John Cabell
-Data e luogo di nascita: 21 gennaio del 1821 a Lexington (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò legge alle università di Princeton e Transylvania iniziando la sua carriera legale nello Iowa. Nel 1845 si trasferì nuovamente a Lexington, in Kentucky, e nel 1847 divenne maggiore nel 3rd Kentucky Regiment, un'unità di volontari creata per combattere in Messico. Arrivò al fronte troppo tardi per prendere parte agli scontri ma rimase fino al 1848 come forza d'occupazione. Rientrato in patria fu eletto nel 1849 nella legislatura del Kentucky come rappresentante. Nel 1851 fu eletto al congresso degli Stati uniti e nel 1856 vicepresidente nell'amministrazione Buchanan. Durante la campagna del 1860 fu il candidato alla presidenza per i democratici del sud ma fu battuto da Abraham Lincoln e servì per alcuni mesi come senatore. Il 4 dicembre del 1861 fu espulso dal congresso dopo essersi messo a disposizione degli Stati Confederati d'America.
-Carriera nella Confederazione: fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato il 2 novembre del 1861 assumendo il comando di una brigata di fanteria del Kentucky nelle forze del generale Albert S. Johnston sul fronte occidentale. Dopo che venne evacuata la linea difensiva a Bowling Green, assunse il comando della divisione di riserva dell'Armata del Mississippi entrando in azione a Shiloh nell'aprile del 1862. Durante la battaglia fu ferito ma il 14 aprile fu promosso maggior-generale. Unitosi all'Armata dell'Ovest di Van Dorn fu inviato nell'estate in Louisiana dove ad agosto tentò senza successo di riprendere Baton Rouge. In autunno avrebbe dovuto partecipare all'invasione del Kentucky ma arrivò troppo tardi e si unì all'Armata del Tennessee nell'area di Murfreesboro. Come comandante di divisione nel corpo di Hardee partecipò alla battaglia di Stones River tra il dicembre 1862 e il gennaio 1863. Nella primavera del 1863 fu inviato in Mississippi per servire con Joseph E. Johnston e tentare di rompere l'assedio di Vicksburg ma in estate fece ritorno nell'Armata del Tennessee. A Chickamauga nel settembre guidò una divisione nel corpo D.H. Hill e durante l'assedio di Chattanooga assunse il comando di un corpo d'armata. Le sue forze vennero messe in rotta durante la battaglia di Lookout Mountain e Missionary Ridge a novembre. Dopo essere stato rimosso dal comando fu trasferito ad est dove assunse il comando del Dipartimento del Tennessee Orientale e West Virginia nel febbraio del 1864. Guidò quindi le forze confederate nella vittoria di New Market nel maggio e a giugno si unì all'Armata della Virginia Settentrionale alla testa di una divisione per la battaglia di Cold Harbor. Durante lo scontro rimase ferito ma rimase in servizio ritornando nella Valle dello Shenandoah dove prese parte all'offensiva di Jubal A. Early. Fu presente alle battaglie di Monocacy e Fort Stevens ma dopo l'insuccesso della spedizione contro Washington D.C. ripiegò nella valle assieme al resto delle forze confederate. Prese quindi parte alla terza battaglia di Winchester e in autunno assunse nuovamente il comando del Dipartimento del Tennessee Orientale e West Virginia guidando le forze confederate durante la battaglia di Marion nel novembre. Il 6 febbraio 1865 fu nominato segretario della guerra cercando di avviare alcune riforme amministrative. Nell'aprile supervisionò l'evacuazione di Richmond e iniziò la fuga verso sud riuscendo a raggiungere Cuba.
-Carriera post-bellica: dopo essere fuggito a Cuba visse per diversi anni in Canada ed Europa sino al suo rientro negli Stati Uniti nel 1869. Si ristabilì in Kentucky dove fu attivo nel ramo assicurativo e ferroviario. Riavviò anche la sua carriera legale ma rifiutò qualsiasi coinvolgimento nella politica.

-Morte: di cirrosi il 17 maggio del 1875 a Lexington (Kentucky), aveva 54 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BREVARD, Theodore Washington
-Data e luogo di nascita: 26 agosto del 1835 a Tuskegee (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò legge all'Università della Virginia venendo ammesso all'ordine degli avvocati in Florida nel 1858, dove si era intanto trasferito. Lo stesso anno fu eletto come rappresentante nella legislatura della Florida. Nel 1860 fu nominato aiutante-generale e ispettore-generale della milizia di stato della Florida, dimettendosi l'8 luglio 1861 per entrare nell'esercito confederato.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 si arruolò quindi come volontario venendo eletto capitano di una delle compagnie del 2nd Florida Infantry. Seguì l'unità in Virginia dove venne tenuta di guarnigione a Richmond. Entrò in azione a Yorktown e a Williamsburg nel maggio del 1862 e fece poi ritorno in Florida. Qui con il grado di maggiore fu incaricato di organizzare un battaglione di cavalleria. Al comando di questa unità opero contro i federali nell'area di Jacksonville venendo promosso tenente-colonnello il 24 giugno 1863. Nel maggio del 1864 con altre unità della Florida si unì all'Armata della Virginia Settentrionale combattendo a Cold Harbor e venendo promosso colonnello in agosto. Prese quindi il comando del 11th Florida Infantry che guidò durante l'assedio di Petersburg fino al 22 marzo 1865, quando fu nominato brigadier-generale assumendo il comando della brigata Finegan. Tale nomina non fu mai confermata dal congresso confederato e fu comunicata a Brevard dopo la resa confederata. Brevard combatté ugualmente alla testa della sua brigata nella battaglia di Sayler's Creek il 6 aprile 1865, venendo catturato dalla cavalleria federale nel corso dello scontro. Fu inviato presso la prigione di Johnson's Island in Ohio venendo liberato sulla parola il 25 luglio 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua attività legale a Tallahassee, in Florida.

-Morte: 20 giugno del 1882 a Tallahassee (Florida), aveva 46 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BROWN, John Calvin
-Data e luogo di nascita: 6 gennaio del 1827 nella contea di Giles (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò legge divenendo avvocato nel 1848 e iniziando la sua carriera a Pulaski. Fu attivo nella vita politica dello stato del Tennessee militando tra i conservatori e unionisti sino allo scoppio della guerra civile nell'aprile del 1861.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 si arruolò come volontario venendo nominato dapprima capitano e poi colonnello del 3rd Tennessee Infantry. Fu inviato di guarnigione a Fort Donelson dove assunse il comando di una piccola brigata di fanteria del Tennessee. Il 16 febbraio si arrese con il resto della guarnigione venendo imprigionato in Massachusetts fino all'agosto del 1862. Il 30 agosto fu promosso brigadier-generale e assegnato al comando di una brigata di fanteria nella divisione di James P. Anderson, corpo Hardee. Combatté a Perryville in ottobre venendo ferito e riprese servizio nell'estate del 1863 al comando di una brigata del Tennessee nella divisione Stewart. Prese parte alla campagna di Tullahoma e alla battaglia di Chickamauga a Settembre dove fu nuovamente ferito. Combatté durante l'assedio di Chattanooga e in particolare nella battaglia di Missionary Ridge a fine novembre. Nel corso della campagna di Atlanta del 1864 continuò a guidare la sua brigata e temporaneamente una divisione fino a quando il 4 agosto 1864 fu promosso maggior-generale. Assunse il comando della divisione Cheatham che guidò in Tennessee durante la battaglia di Franklin in novembre. Nello scontro fu ferito e riprese servizio solo dopo la battaglia di Bentonville per arrendersi con i resti dell'Armata del Tennessee in North Carolina nell'aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra tornò a praticare legge a Pulaski divenendo però presidente della convenzione costituzionale dello stato del 1870. Lo stesso anno fu eletto governatore del Tennessee e fu rieletto nel 1872. Nel 1875 non essendo stato eletto al congresso degli Stati Uniti si ritirò dalla vita politica e tornò al suo studio di Pulaski. Nel 1876 divenne vice-presidente della ferrovia Texas & Pacific e nel 1888 presidente. Fu brevemente presidente anche della Tennessee Coal, Iron and Railroad Company e dell Bon Air Coal Company.

-Morte: 17 agosto del 1889 a Red Boiling Springs (Tennessee), aveva 62 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BROWNE, William Montague
-Data e luogo di nascita: 7 luglio 1827 a City Mayo (Irlanda).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò presso il Trinity College di Dublino e servì nell'esercito britannico durante la guerra di Crimea. Nel 1851 emigrò negli Stati Uniti stabilendosi a New York dove lavorò come editore del New York Journal of Commerce. Si trasferì a Washington D.C. nel 1857 dove lavorò come editore per alcuni giornali governativi. Qui strinse amicizia con Howell Cobb, politico della Georgia e allora segretario del tesoro.
-Carriera nella Confederazione: simpatizzante per la causa del sud, nel 1861 con la secessione e lo scoppio della guerra civile si schierò con la confederazione. Nel febbraio del 1861 fu nominato colonnello di cavalleria e assegnato allo staff del presidente Jefferson Davis. Tra il febbraio e il marzo del 1862 servì come segretario di stato ad interim e poi nel 1864 come responsabile per l'ufficio della coscrizione in Georgia. Nel novembre del 1864 fu nominato brigadier-generale ma la promozione fu infine bocciata dal senato. Assunse comunque il comando di una brigata di fanteria durante le operazioni a Savannah.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra fece di Athens, Georgia, la sua residenza e tentò senza successo la fortuna nel campo agricolo con l'acquisto di una piantagione. Studiò legge e lavorò nel ramo assicurativo per conto di Jefferson Davis. Divenne infine professore di storia e scienze politiche all'Università, ricoprendo tale incarico sino alla sua morte.

-Morte: 28 aprile del 1883 ad Athens (Georgia), aveva 55 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BRYAN, Goode
-Data e luogo di nascita: 31 agosto del 1811 nella contea di Hancock (Georgia).
-Familiari: genero del generale confederato David E. Twiggs.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò venticinquesimo nella sua classe a West Point nel 1834. Servì con brevetto da sottotenente nel 5th U.S. Infantry sino al 30 aprile del 1835 quando diede le dimissioni dall'esercito. Tornò quindi in Georgia e si trasferì a Tallapoosa, in Alabama. Investì in una piantagione e studiò legge. Nel 1843 fu eletto nella ligislatura dello stato e nel 1846 si unì come maggiore al 1st Alabama Volunteer per servire in Messico. Combatté in diversi scontri tra cui Camargo, Tampico, Vera Cruz e Cerro Gordo. Dopo la guerra tornò alla suo studio legale e si trasferì in Georgia per continuare la sua attività di piantatore. Nel 1861 fu membro della convenzione secessionista della Georgia.
-Carriera nella Confederazione: con l'inizio della guerra civile si unì all'esercito confederato divenendo capitano e poco dopo tenente-colonnello del 16th Georgia Infantry. Fu trasferito con il reggimento in Virginia dove il 15 febbraio 1862 fu nominato colonnello. Comandò l'unità nella brigata di Howell Cobb durante le battaglie di Yorktown in aprile e maggio, Savage's Station, Allen's Farm e Malvern Hill in giugno e luglio. Durante l'invasione del Maryland entrò in azione a South Mountain e ad Antietam nel settembre del 1862, a dicembre combatté a Fredericksburg. Nel 1863 sempre alla testa del suo reggimento fu presente nella battaglia di Chancellorsville di maggio. Durante la battaglia di Gettysburg assunse il comando della brigata del generale Paul J. Semmes della divisione McLaws dopo che questi rimase ferito mortalmente nell'assalto del 2 luglio. Il 29 agosto 1863 fu promosso brigadier-generale e seguì il corpo Longstreet ad ovest entrando in azione a Chickamauga in settembre e in Tennessee Orientale nell'inverno del 1863-1864. Al comando della stessa brigata combatté poi a maggio e giugno nella battaglie di Wilderness, Spotsylvania e Cold Harbor. Fu attivo nelle fasi iniziali dell'assedio di Petersburg. Il 20 settembre del 1864 diede le dimissioni dell'esercito confederato a causa di problemi di salute e passò gli ultimi mesi della guerra in Georgia.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra si stabilì ad Augusta in Georgia, fu attivo nelle organizzazioni dei veterani confederati ma non è noto quale fu il suo impiego nei decenni del dopoguerra.

-Morte: 16 agosto del 1885 ad Augusta (Georgia), aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BUCKNER, Simon Bolivar
-Data e luogo di nascita: 1 aprile del 1823 nella contea di Hart (Kentucky).
-Familiari: padre del generale americano della seconda guerra mondiale Simon Bolivar Buckner Jr.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
dopo una prima istruzione ricevuta in Kentucky fu ammesso all'accademia di West Point dove si diplomò undicesimo nella sua classe nel 1844. Servì brevemente con brevetto da sottotenente nel 2nd U.S. Infantry per poi diventare aiuto-professore a West Point. Nel 1846 si unì al 6th U.S. Infantry per combattere in Messico. Fu presente alla battaglia di San Antonio e a Churubusco dove fu ferito e ottenne un brevetto da tenente. Combatté poi a Molino del Rey ottenendo il brevetto da capitano, a Chapultepec, Belen Gate e Città del Messico. Dopo la guerra fu assegnato alla frontiera ricevendo la promozione a tenente nel 1851 e a capitano nel 1852. Fu infine trasferito a New York ma nel 1855 diede le dimissioni per iniziare a lavorare nel settore immobiliare con il suocere in Illinois. Durante la sua permanenza a Chicago si arruolò in una compagnia di milizia locale e fu nominato aiutante generale dell'Illinois. Nel 1857 fece ritorno in Kentucky dove continuò ad essere attivo nella milizia e divenendo ispettore generale nella guardia di stato nel 1860.
-Carriera nella Confederazione: durante l'iniziale neutralità del Kentucky dopo lo scoppio della guerra civile, fu nominato maggior-generale della milizia di stato. Nel luglio diede le dimissioni dall'incarico e il 14 settembre 1861 accettò la nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato assumendo il comando di una divisione nelle forze di Albert Sidney Johnston a Bowling Green, in Kentucky. Fu quindi inviato a rinforzare la guarnigione di Fort Donelson in Tennessee nel febbraio del 1862. Dopo gli scontri con le forze federali e la fuga di Gideon J. Pillow e John B. Floyd assunse il comando della guarnigione che si arrese il 16 febbraio. Dopo essere stato liberato in agosto, il 16 agosto fu promosso maggior-generale e prese il comando di una divisione nell'Armata del Mississippi durante l'invasione del Kentucky. Combattè a Perryville nell'ottobre e a dicembre fu posto al comando del Distretto del Golfo. Nel maggio del 1863 assunse la direzione del Dipartimento del Tennessee Orientale per poi unirsi all'Armata del Tennessee come comandante di corpo nella battaglia di Chickamauga a settembre. Nella riorganizzazione dell'armata durante l'assedio di Chattanooga fu posto al comando di una divisione e poi distaccato assieme al corpo Longstreet per servire in Tennessee Orientale e contro Knoxville. Per circa un mese nella primavera del 1864 gli fu nuovamente affidato il comando del Dipartimento del Tennessee Orientale. Fu poi trasferito al fronte del Trans-Mississippi assumendo in agosto la guida del Distretto della Louisiana Occidentale. Il 20 settembre del 1864 fu promosso tenente-generale e nell'aprile del 1865 ricevette il comando anche del Distretto dell'Arkansas e il 9 maggio divenne capo di stato maggiore per Edumnd Kirby Smith. Il 26 maggio si arrese assieme alle sue forze a New Orleans, in Louisiana.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra rimase in Louisiana dove fu attivo nel ramo assicurativo. Nel 1868 rientrò in Kentucky iniziando a lavorare come editore per un giornale e inaugurando la sua carriera politica. Nel 1887 fu eletto governatore del Kentucky e nel 1896 fu candidato senza successo vice-presidente degli Stati Uniti.

-Morte: 8 gennaio del 1914 a Munfordville (Kentucky), aveva 90 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BUFORD, Abraham
-Data e luogo di nascita: 18 gennaio del 1820 nella contea di Woodford (Kentucky).
-Familiari: due suoi cugini, John Buford e Napoleon Bonaparte Buford, servirono come generali nell'esercito dell'Unione.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ricevette un'ottima educazione privata fino all'ingresso all'accademia di West Point dove si diplomò cinquantunesimo nella sua classe nel 1841. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Dragoons Regiment servendo sulla frontiera tra Kansas e Territorio Indiano. Nel 1842 fu promosso sottotenente e nel 1846, all'inzio della guerra contro il Messico, tenente. Combattè con distinzione a Buena Vista vincendo un brevetto da capitano. Dopo la guerra riprese il servizio sulla frontiera venendo stazionato in New Mexico e nel 1852 presso la scuola di cavalleria di Carlisle in Pennsylvania. Nel 1853 fu promosso capitano e nominato segretario del Western Military Asylum in Kentucky. Nell'ottobre del 1854 diede le dimissioni dall'esercito stabilendosi in Kentucky come allevatore di bestiame e cavalli. Fu infine presidente della linea ferroviaria Richmond & Danville. Con la secessione del sud e l'inizio della guerra civile rimase neutrale fino all'estate del 1862, quando si schierò con la Confederazione.
-Carriera nella Confederazione: durante l'invasione del Kentucky si mise all'opera per arruolare alcune unità di cavalleria riuscendo a costituire una brigata di cui prese il comando come brigadier-generale il 2 settembre 1862. Con la sua cavalleria fu attivo durante la ritirata dal Kentucky e le operazioni della campagna di Stones River tra il dicembre 1862 e il gennaio 1863. Nel gennaio fu trasferito nell'Armata del Mississippi di John C. Pemberton a Vicksburg. Assunse inizialmente il comando di una brigata di fanteria a Port Hudson. Combattè poi a Champion Hill nel maggio e rimase nell'area di Jackson con le forze di Jospeh E. Johnston durante l'assedio di Vicksburg. Nel marzo del 1864 la sua brigata fu convertita in cavalleria sotto il comando di Nathan B. Forrest e partecipò ad un raid in Kentucky per catturare cavalli dalle forze federali. In aprile condusse un secondo raid diversivo contro Paducah e il 10 giugno combattè a Brices Cross Roads. Durante la battaglia fu ferito ma partecipò al successivo scontro di Tupelo e a diversi raid autunnali in Mississippi, Tennessee, Kentucky e Alabama. Nel novembre del 1864 al comando di una divisione si unì all'Armata del Tennessee entrando in azione a Spring Hill e a Murfreesboro. Durante la ritirata confederata da Nashville combattè con la retroguardia venendo ferito a Richland Creek il 24 dicembre. Il 18 febbraio 1865 assunse il comando della cavalleria confederata in Alabama venendo sconfitto a Selma il 2 aprile 1865. Si arrese in maggio a Gainesville, in Alabama.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra riprese la sua attività di allevatore in Kentucky. Nel 1879 fu eletto nella legislatura dello stato ma subì una grave crisi finanziaria.

-Morte: si suicidò il 9 giugno 1884 a Danville (Indiana), aveva 64 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BULLOCK, Robert
-Data e luogo di nascita: 8 dicembre del 1828 a Greenville (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe e fu educato in North Carolina fino a quando si trasferì in Florida nel 1844 dove giovanissimo si dedicò all'istruzione. Nel 1849 fu eletto come funzionario della contea di Marion. Nel 1856 fu nominato capitano nella milizia di stato servendo contro gli indiani Seminole. Nel 1858 iniziò a studiare legge divenendo avvocato poco prima dell'inizio della guerra civile.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 aiutò ad organizzare una compagnia di volontari divenendone il capitano e servendo sul territorio della Florida. Quando questa unità fu consolidata con altre compagnie nella prima parte del 1862 per formare il 7th Florida Infantry, Bullock fu eletto tenente-colonnello e si recò con il resto del reggimento in Tennessee Orientale. Con le forze di Kirby Smith partecipò all'invasione del Kentucky senza però entrare in azione. Nell'autunno e inverno del 1862-1863 il reggimento rimase stazionato di guarnigione tra il Cumberland Gap e Knoxville con Bullock che assunse il comando dell'unità come colonnello. Nel settembre del 1863 si unì con il suo reggimento all'Armata del Tennessee ed entrò in azione a Chickamauga e durante l'assedio di Chattanooga a Missionary Ridge dove il 24 novembre 1863 fu fatto prigioniero dai federali. Fu inviato presso la prigione di Johnston's Island rimanendovi sino al marzo del 1864. Rientrò in servizio nell'Armata del Tennessee al comando del suo reggimento in tempo per partecipare alla campagna di Atlanta. Dopo l'azione di Rocky Face Ridge combatté a Resaca nel maggio, qui il comandante della brigata della Florida rimase ferito e Bullock ne assunse temporaneamente il ruolo. Fu quindi presente nelle successive battaglie di Dallas, Peachtree Creek, Bald Hill e Jonesborough. Dopo questo scontro assunse definitivamente il comando della brigata della Florida guidandola nelle operazioni a nord di Atlanta in autunno e nelle battaglie di Franklin a novembre e Murfreesboro a dicembre del 1864. Qui fu ferito gravemente e non potè più riprendere servizio attivo prima della fine della guerra, nonostante il 29 novembre 1864 fosse stato appena promosso brigadier-generale.
-Carriera post-bellica: subito dopo la cessazione delle ostilità divenne giudice e servì in tale posizione fino al 1868. Fu poi coinvolto nella politica dello stato e nel 1888 fu eletto per due legislature al congresso degli Stati Uniti. Nel 1895 fu nuovamente nominato giudice e poco dopo eletto sindaco di Ocala, in Florida.

-Morte: si suicidò il 9 giugno 1884 a Danville (Indiana), aveva 64 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BUTLER, Matthew Calbraith
-Data e luogo di nascita: 8 marzo del 1836 a Greenville (South Carolina).
-Familiari: genero del governatore del South Carolina Francis W. Pickens, cugino del noto rappresentante del congresso U.S.A. Preston Brooks, cugino del generale e governatore confederato Milledge L. Bonham.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
cresciuto in South Carolina risedette brevemente in Arkansas. Studiò legge e nel 1857 iniziò a praticare come avvocato a Edgefield, in South Carolina. Nel 1860 fu eletto nella legislatura dello stato.
-Carriera nella Confederazione: con lo scoppio della guerra lasciò il suo seggio per prendere le armi. Come capitano di cavalleria della Hampton Legion prese parte alla battaglia di First Manassas nel luglio del 1861 e poco dopo lo scontro fu promosso maggiore. Nel maggio e giugno del 1862 fu attivo durante la campagna della Penisola e il 22 agosto fu promosso colonnello del 2nd South Carolina Cavalry, composto dagli elementi di cavalleria della Hampton Legion. Entrò nuovamente in azione a Second Manassas in agosto, durante l'invasione del Maryland e ad Antietam nel settembre e durante le operazioni di Fredericksburg a dicembre. Durante la battaglia di cavalleria di Brandy Station del 9 giugno 1863 fu ferito gravemente da un proiettile d'artiglieria che portò alla perdita del piede destro. Dopo la convalescenza fu promosso brigadier-generale il 1 settembre del 1863 assumendo di conseguenza il comando di una brigata di fanteria a cavallo in South Carolina. Nella primavera del 1864 si unì alla divisione di cavalleria di Wade Hampton in Virginia combattendo a Haw’s Shop nel maggio. A Trevilian Station in giugno comandò la divisione Hampton e il 19 settembre 1864 fu promosso maggior-generale. Seguì poi Wade Hampton in South Carolina partecipando alle operazioni per la difesa di Columbia e alla campagna del North Carolina del 1865, combattendo a Monroe’s Crossroads, Averasboro e Bentonville nel marzo. Si arrese con il resto delle forze confederate a Bennet Place il 26 aprile 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra e con gravi problemi finanziari riprese la sua attività legale in South Carolina. Nel 1866 servì nella legislatura dello stato e dal 1876 fino al 1894 fu senatore nel congresso degli Stati uniti. Durante la guerra Ispano-americana fu nominato maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nel 1904 si trasferì in Messico dove divenne presidente di una compagnia mineraria.

-Morte: 14 aprile del 1909 a Washington D.C., aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -