HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera F

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera F
Pubblicato il 25/04/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera F. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FAGAN, James Fleming
-Data e luogo di nascita: 1 marzo del 1828 nella contea di Clark (Kentucky).
-Familiari: cognato del generale confederato William N.R. Beall.
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Arkansas dove dopo la morte del patrigno assunse la direzione della piantagione di famiglia. Durante la guerra contro il Messico si arruolò come volontario servendo con il 1st Arkansas Mounted Infantry e raggiungendo il grado di tenente. Rientrato in patria si diede alla politica venendo eletto nella legislatura di stato dal 1852 al 1853 e poi nuovamente nel 1860.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 organizzò come capitano una compagnia di volontari che andò a formare nel maggio il 1st Arkansas Infantry di cui fu eletto colonnello. Operativo sul fronte della Virginia fu presente con l'unità durante la battaglia di First Manassas nel luglio ma non entrò in azione. Dopo un inverno passato di guarnigione nel febbraio del 1862 fu trasferito assieme al reparto sul fronte ovest per poi unirsi all'Armata del Mississippi e combattere a Shiloh nell'aprile. Nelle settimane successivi fu impegnato nelle operazioni contro Corinth ma nel luglio fu trasferito sul fronte del Trans-Mississippi. Il 12 settembre del 1862 fu nominato brigadier-generale e dopo aver assunto il comando di una brigata di fanteria dell'Arkansas nella seconda divisione dell'Armata del Trans-Mississippi entrò in azione a Cane Hill nel novembre e a Prairie Grove nel dicembre. Nel luglio del 1863 guidò nuovamente la sua brigata nella battaglia di Helena mentre nel mese successivo prese brevemente il comando della divisione del generale Price. Nel settembre alla testa della sua brigata partecipò alla difesa di Little Rock. Assunse il comando di una divisione di cavalleria guidandola tra marzo e aprile durante la campagna di Camden. Entrò quindi in azione a Elkin's Ferry, Prairie D'Ane, Poison Spring, Marks' Mills e Jenkins' Ferry. Fu promosso maggior-generale con anzianità a decorrere dal 24 aprile 1864 partecipando tra settembre e novembre al raid in Missouri del generale Price, combattendo in particolare a Pilot Knob e Mine Creek. Nel dicembre assunse il comando del Distretto dell'Arkansas che mantenne sino alla resa nel maggio del 1865. Fu liberato sulla parola il 20 giugno.
-Carriera post-bellica: fece ritorno alla sua piantagione e nel 1875 fu nominato U.S. Marshal.
-Morte: 1 settembre del 1893 a Little Rock (Arkansas), aveva 65 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FEATHERSTON, Winfield Scott
-Data e luogo di nascita:
8 agosto del 1820 a Murfreesboro (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra: interruppe gli studi nel 1836 per arruolarsi e combattere i Creek in Alabama. Si trasferì poi in Mississippi completando gli studi in legge e divenendo avvocato nel 1840. Entrò anche i politica venendo eletto al congresso degli Stati Uniti dal 1847 al 1851.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 contribuì ad organizzare il 17th Mississippi Infantry di cui fu eletto colonnello venendo poi inviato in Virginia. Fu presente sul campo di First Manassas nel luglio ma si distinse particolarmente nella battaglia di Ball's Bluff nell'ottobre. Il 4 marzo del 1862 fu nominato brigadier-generale e assunse il comando di una brigata nella divisione D.H. Hill durante l'assedio di Yorktown tra aprile e maggio. In seguito la brigata divenne la sesta della divisione Longstreet ed entrò in azione nelle battaglie dei Sette Giorni, rimanendo ferito a Gaines' Mill a fine giugno. Passato nella divisione Wilcox dell'Ala Destra di Longstreet guidò nuovamente i suoi reggimenti nella battaglia di Second Manassas ma fu assente durante la campagna del Maryland. Riprese il comando della sua brigata, ora parte della divisione R.H. Anderson a Fredericksburg nel dicembre. Con la riorganizzazione dell'Armata della Virginia Settentrionale fu rimosso dal comando e trasferito sul fronte ovest dove assunse il comando di una brigata di fanteria del Mississippi nella divisione del generale Loring, impegnata nella difesa della città di Vicksburg. Nel maggio entrò in azione a Champion Hill per poi rimanere isolato assieme al resto dalla divisione dalla guarnigione della città. Prese quindi parte alla difesa di Jackson e nel 1864 all'intera campagna di Atlanta, prendendo temporaneamente il comando della divisione Loring dopo la morte del comandante di corpo, il generale Leonidas Polk. Sempre con l'Armata del Tennessee combatté a Franklin nel novembre e Nashville nel dicembre. La sua brigata fu tra le forze inviate in North Carolina all'inizio del 1865 ma egli non prese parte alla battaglia di Bentonville. Si arrese con le altre forze confederate a Bennett Place e fu liberato sulla parola il primo maggio.

-Carriera post-bellica: fece ritorno in Mississippi ad Holy Springs dove riprese la carriera legale. Tentò senza successo di essere eletto al congresso ma nel 1876 riuscì a vincere un seggio nella legislatura di stato. Nel 1882 divenne giudice e nel 1890 fu membro della convenzione costituzionale dello stato.
-Morte: 28 maggio del 1891 a Holly Springs (Mississippi), aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FERGUSON, Samuel Wragg
-Data e luogo di nascita: 3 novembre del 1834 a Charleston (South Carolina).

-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi diciannovesimo nella sua classe nel 1857. Come sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Dragoons servendo nella spedizione nello Utah e nel Territorio di Washington sino alla secessione del South Carolina nel 1860, quando diede le dimissioni dall'esercito e unirsi alle truppe di stato.
-Carriera nella Confederazione: nel marzo del 1861 ottenne il grado di capitano nell'esercito confederato e come aiutante fu assegnato allo staff del generale P.G.T.Beauregard durante l'assedio di Fort Sumter a Charleston. Dopo la resa del forte nell'aprile seguì il generale in Virginia partecipando nel luglio alla battaglia di First Manassas. Rimase nello staff di Beauregard anche quando questo venne trasferito ad ovest ma ricevette contemporaneamente il grado di tenente-colonnello nel 28th Mississippi Cavalry. Fu quindi presente alla battaglia di Shiloh nell'aprile e durante l'assedio di Corinth nel maggio. Passò l'autunno e l'inverno impegnato in raid lungo il corso del fiume Mississippi mentre nel maggio del 1863 fu promosso colonnello. Dopo essere stato impegnato con la cavalleria nella difesa di Vicksburg, il 23 luglio del 1863 fu nominato brigadier-generale e assunse il comando di una brigata nella divisione di cavalleria del generale Chalmers in Mississippi. Dopo aver serviti in Mississippi e Tennessee si unì all'Armata del Tennessee in Georgia dove operò con il grosso della cavalleria sui fianchi delle armate federali durante la campagna di Atlanta e la Marcia Verso il Mare. Dopo aver brevemente prestato servizio nelle Caroline nel 1865, fuggì verso sud assieme al presidente confederato ma venne fatto prigionierio in Georgia. Fu liberato sulla parola il 9 maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: ritornato in Mississippi avviò uno studio legale e ricoprì diversi incarichi pubblici nello stato. Agli inizi degli anni '90 si trasferì a Charleston dove lavorò come ingegnere civile e scrisse le sue memorie della guerra.
-Morte: 3 febbraio del 1917 a Jackson (Mississippi), aveva 82 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FIELD, Charles William
-Data e luogo di nascita: 6 aprile del 1828 nella contea di Woodford (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia di West Point diplomandosi ventisettesimo nella sua classe nel 1849. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Dragoons e inviato in Kansas. Nel 1851 fu promosso sottotenente dopo aver prestato servizio tra Texas e New Mexico. Nel 1853 divenne quartiermastro reggimentale e nel 1855 tenente. Nel 1856 fu trasferito alla scuola di cavalleria di Carlisle in Pennsylvania dove proseguì il servizio con incarichi amministrativi. In un secondo momento fu inviato a West Point per divenire assistente-professore di tattiche di cavalleria. Nel gennaio del 1861 fu promosso capitano e a fine maggio diede le dimissioni.
-Carriera nella Confederazione: entrato nell'esercito confederato ricevette il grado di capitano di cavalleria servendo in Virginia come istruttore per i volontari. Nel settembre divenne colonnello del 6th Virginia Cavalry e fu impegnato nell'inverno con l'Armata del Potomac confederata. Il 14 marzo del 1862 fu promosso brigadier-generale e posto al comando di una brigata di fanteria nel Distretto di Aquia che guidò brevemente nell'aprile del 1862 durante l'avanzata federale verso Fredericksburg. La sua brigata fu poi assegnata alla divisione del generale A.P. Hill nell'Ala Sinistra di Jackson nell'Armata della Virginia Settentrionale. Combatté durante le battaglie dei Sette Giorni a Mechanicsville, Gaines' Mill e White Oak Swamp. Nell'agosto arrivò troppo tardi per partecipare alla battaglia di Cedar Mountain ma poco dopo fu presente nello scontro di Second Manassas. Ricevette una grave ferita all'anca che lo tenne a lungo in convalescenza, almeno sino al maggio del 1863 quando assunse la sovrintendenza dell'Ufficio di Coscrizione a Richmond. Nel luglio fu rimosso dalla posizione per problemi di salute, tuttavia il 12 febbraio del 1864 fu promosso maggior-generale e inviato in Tennessee Orientale per assumere il comando della vecchia divisione Hood nel corpo Longstreet. Fece quindi ritorno con il I corpo in Virginia in tempo per partecipare alla battaglia di Wilderness nel maggio dove dopo il ferimento di Longstreet assunse temporaneamente il comando e ricevette due lievi ferite. Guidò nuovamente la sua divisione nelle battaglie di Spotsylvania nel maggio e Cold Harbor nel giugno. Assunse poi il comando delle difese di Richmond-Petersburg nei pressi del fiume James e guidò le forze confederate nella battaglia di Deep Bottom in agosto. A fine settembre entrò nuovamente in azione a Chaffin's Farm e nell'aprile del 1865 coprì l'evacuazione della capitale. Si arrese il 9 aprile ad Appomattox assieme al resto dell'Armata della Virginia Settentrionale.

-Carriera post-bellica: stabilitosi in Virginia lavorò per una compagnia assicurativa sino al 1873. Accettò poi l'offerta dell'Egitto di servire nel suo esercito rimanendovi sino al 1877 come ispettore-generale. Fece quindi ritorno negli Stati Uniti dove a Washington D.C. divenne ingegnere civile.
-Morte: 9 aprile del 1892 a Washington D.C., aveva 64 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

FINEGAN, Joseph
-Data e luogo di nascita: 17 novembre del 1814 a Clones,in Irlanda.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nel 1832 emigrò negli Stati Uniti dove si arruolò nell'esercito. Con il 3rd U.S. Artillery partecipò alla guerra contro i Seminole in Florda nel 1835 ma nel 1837 diede le dismissioni per iniziare una vita da civile dapprima a Jacksonville e poi a Fernandina. Fu poi impegnato nella costruzione di ferrovie in Florida e attivo nella politica locale ma anche come avvocato. Nel gennaio del 1861 fu eletto come delegato alla convenzione secessionista della Florida.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Florida assunse il comando delle truppe di stato a Fernandina come colonnello e nei mesi successivi si occupò dell'organizzazione dei volontari da inviare al governo confederato. Nel gennaio del 1862 fu nominato tenente-colonnello del 1st Florida Battalion e il 5 aprile brigadier-generale nell'esercito confederato. Gli fu assegnato il comando del Dipartimento della Florida Centrale e Orientale. Ridotto poco dopo al comando del Distretto della Florida Orientale, fu impegnato a respingere gli sbarchi e le operazioni costiere dell'esercito e della marina federale. Nel febbraio del 1864 sconfisse una consistente spedizione federale ad Olustee per poi essere inviato con una brigata di fanteria a combattere in Virginia nel maggio. Fu quindi presente alla battaglia di Cold Harbor nel giugno e per quasi tutto l'assedio di Petersburg. In particolare combatté a Ream's Station nel giugno, a Globe Tavern in agosto e ad Hatcher's Run nel febbraio del 1865.

-Carriera post-bellica: ritornò in Florida per poi stabilirsi a Savannah e lavorare come broker.
-Morte: 29 ottobre del 1885 a Rutledge (Florida), aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FINLEY, Jesse Johnson
-Data e luogo di nascita: 18 novembre del 1812 a Lebanon (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nel 1836 partecipò alla guerra contro i Seminole per poi studiare legge e divenire avvocato nel 1838. Nel 1840 si trasferì in Arkansas dove l'anno seguente entrò in politica con i Whig e venne eletto nella legislatura di stato. Finito il mandato fece ritorno in Tennessee dove nel 1845 fu eletto sindaco di Memphis. Nel 1846 si trasferì in Florida dove venne eletto nella legislatura di stato per poi essere nominato giudice nel 1852.
-Carriera nella Confederazione: nel marzo del 1861 fu nominato giudice distrettuale continuando a servire in tale posizione sino alla primavera del 1862. Si arruolò allora come soldato nel 6th Florida Infantry divenendone colonnello poche settimane dopo. Fu inviato con l'unità sul fronte occidentale prendendo parte all'invasione del Kentucky dell'estate ma operando nel settore orientale dello stato e non entrando in azione in operazioni di rilievo. Dopo aver passato l'inverno e buona parte del 1863 di guarnigione in Tennessee Orientale, guidò il reggimento nella battaglia di Chickamauga nel settembre e dopo la riorganizzazione dell'Armata del Tennessee fu nominato brigadier-generale il 16 novembre del 1863. Posto al comando di una brigata di fanteria della Florida prese parte all'assedio di Chattanooga che culminò nella sconfitta confederata a fine mese. All'inizio della campagna di Atlanta nel 1864 rimase ferito durante la battaglia di Resaca nel maggio e poco dopo aver ripreso servizio nell'estate fu ferito nuovamente a Jonesboro. Non riuscì più a recuperare in tempo per guidare la sua brigata in North Carolina e nel maggio del 1865 venne fatto prigioniero e poi liberato sulla parola in Georgia.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra fece ritorno in Florida dove continuò la sua carriera legale. Dal 1876 al 1882 servì al congresso degli Stati uniti e dal 1887 al 1903 giudice in Florida.

-Morte: 6 novembre del 1904 a Lake City (Florida), aveva 91 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - -
FLOYD, John Buchanan
-Data e luogo di nascita: 1 giugno del 1806 nella contea di Montgomery (Virginia).
-Familiari: cugino del generale confederato Jospeh E. Johnston e cognato del generale confederato John S. Preston.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò legge al South Carolina College iniziando a praticare come avvocato all'inizio degli anni '30 ad Abingdon in Virginia. Con il fratello tentò senza fortuna di avviare una piantagione in Arkansas ma dopo il fallimento dell'impresa fece ritorno in Virginia per riprendere la carriera legale. Attivo in politica con il Partito Democratico fu eletto nella legislatura di stato nel 1847 e governatore della Virginia nel 1849. Dopo il mandato riprese a lavorare come avvocato ma nel 1855 rientrò in politica venendo eletto segretari della guerra nell'amministrazione Buchanan nel 1857. Durante questo incarico fu coinvolto in alcuni progetti e tentativi di favorire alcuni stati del sud in vista dell'imminente secessione dall'Unione. Nel dicembre del 1860 diede le dimissioni dal gabinetto e fece ritorno in Virginia.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Virginia raggiunse il grado di maggior-generale nelle truppe di stato mentre il 23 maggio del 1861 gli fu conferito il grado di brigadier-generale nell'esercito confederato. Nell'agosto assunse il comando dell'Armata del Kanawha in Virginia Occidentale dove nel settembre venne sconfitto e ferito ad un braccio durante la battaglia di Carnifex Ferry. Dopo un inverno di litigi e controversie con superiori e altri ufficiali fu trasferito nel gennaio del 1862 al Dipartimento N. 2 del generale Albert S. Johnston, in tempo affinché gli venisse affidato il comando della guarnigione confederata di Fort Donelson sul fiume Cumberland. Dopo tre giorni da quando assunse il comando e aver subito l'assalto delle forze federali decise di fuggire dal forte in seguito alla decisione di arrendersi avanzata da un concilio di guerra. L'11 marzo fu rimosso dal comando e fece ritorno in Virginia dove riassunse il suo grado di maggior-generale nelle truppe locali e venne impegnato nelle retrovie.

-Morte: esaurimento, stanchezza e altri problemi di salute ne causarono la morte il 26 agosto del 1863 ad Abingdon (Virginia), aveva 57 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FORNEY, John Horace
-Data e luogo di nascita: 12 agosto del 1829 a Lincolnton (North Carolina).
-Familiari: fratello del generale confederato William H. Forney e cugino del genrale Robert D. Johnston.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Alabama e studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ventiduesimo nella sua classe nel 1852. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 7th U.S. Infantry. Servendo in Kentucky e nel Territorio Indiano raggiunse il grado di sottotenente nel 1853 e nel 1855 fu trasferito al 10th U.S. Infantry. Servì poi nello staff del generale Charles F. Smith e nel 1858 partecipò alla spedizione nello Utah. Divenne istruttore all'accademia di West Point e nel 1860 fu promosso tenente ma nel giro di qualche mese diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera nella Confederazione: nel gennaio del 1861 si mise a disposizione dello stato dell'Alabama dopo la secessione dall'Unione ottenendo il grado di colonnello nelle truppe di stato. Fu stazionato fino al marzo presso Pensacola per poi essere nominato capitano nell'esercito confederato ed essere infine eletto nel maggio colonnello del 10th Alabama Infantry. Inviato in Virginia giunse al fronte dopo la battaglia di First Manassas ma nel dicembre partecipò allo scontro di Dranesville venendo ferito al braccio destro. Il 10 marzo del 1862 fu promosso brigadier-generale e il mese seguente assunse il comando del Dipartimento dell'Alabama e Florida Occidentale. Nel luglio fu trasferito al comando del Distretto del Golfo venendo promosso maggior-generale il 27 ottobre 1862. Durante la campagna contro Vicksburg si unì all'Armata del Mississippi con una divisione che venne posta al centro della linea difensiva della roccaforte. Si arrese assieme al resto della guarnigione nel luglio ma venne quasi subito liberato sulla parola. Fu posto alla guida di una campo di prigionieri liberati sulla parola in Mississippi per poi prendere il comando di una divisione sino al maggio del 1864 di una divisione nel Dipartimento dell'Alabama, Mississippi e Louisiana Orientale. Nell'estate assunse il comando di una divisione nel Distretto del Texas e servì sotto il generale John B. Magruder sino alla fine del conflitto, quando venne liberato sulla parola nel giugno del 1865 a Galveston.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Alabama dove avviò una piantagione ma fu anche attivo come ingegnere civile.

-Morte: 13 settembre del 1902 a Jacksonville (Alabama), aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FORNEY, William Henry
-Data e luogo di nascita: 9 novembre del 1823 a Lincolnton (North Carolina).
-Familiari: fratello del generale confederato John H. Forney e cugino del generale Robert D. Johnston.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Alabama dove studiò all'Università dell'Alabama. Assieme al fratello iniziò a studiare legge nel 1844 ma nel 1846 si arruolò venendo nominato tenente nel 1st Alabama Infantry e combattere in Messico. Partecipò all'assedio di Vera Cruz ma poco dopo fece ritorno in patria allo scadere della ferma. Terminati gli studi in legge divenne avvocato nel 1848 e praticò come tale fino alla sua elezione nella legislatura di stato nel 1859.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione dell'Alabama si arruolò volontario diventando capitano nel 10th Alabama Infantry nel giugno del 1861. Inviato in Virginia entrò in azione nella battaglia di Dranesville nel dicembre dove rimase ferito gravemente ad una gamba. Promosso maggiore riprese servizio dopo qualche mese per poi essere promosso tenente-colonnello nel marzo del 1862 ed entrare in azione a Yorktown e Williamsburg tra aprile e maggio. Qui fu nuovamente ferito in maniera seria alla spalla e successivamente fatto prigioniero dalle forze federali. Rilasciato nel settembre dopo essere stato promosso colonnello, assunse il comando del 10th Alabama Infantry guidandolo in azione a Fredericksburg nel dicembre. Partecipò poi all'intera campagna di Chancellorsville nel maggio del 1863, rimanendo leggermente ferito ad una gamba. A Gettysburg guidò il suo reparto nell'attacco del 2 luglio ma subì molteplici grave ferite e fu fatto prigioniero dai federali. Dopo una prigionia di tredici mesi a Fort Delaware venne scambiato e poté tornare dal suo reggimento impegnato nell'assedio di Petersburg. Dopo aver comandato a intermittenza il suo reggimento e la brigata del generale Wilcox, nell'autunno del 1864 ricevette il comando permanente di una brigata di fanteria nella divisione Mahone. Dopo la battaglia di Hatcher's Run, il 15 febbraio del 1865 fu promosso brigadier-generale e servì in tale posizione per il resto dell'assedio e durante la campagna di Appomattox dove il 9 aprile si arrese assieme al resto dell'armata confederata.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera politica venendo eletto nella legislatura dell'Alabama nel 1865. Riprese anche la sua carriera legale e nel 1875 fu eletto al congresso degli Stati Uniti rimanendovi sino al 1893.

-Morte: 16 gennaio del 1894 a Jacksonville (Alabama), aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FORREST, Nathan Bedford
-Data e luogo di nascita: 13 luglio del 1821 nella contea di Bedford (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ricevette un'educazione semplice e sin da giovane dovette lavorare. Si mise in società con lo zio riuscendo ad arricchirsi con la vendita di schiavi e alcune piantagioni di cotone. Fu anche attivo nella vita politica locale, entrando nel consiglio municipale di Memphis.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Tennessee si arruolò come soldato in una compagnia di cavalleria del Tennessee nel giugno del 1861. Poco dopo gli fu concesso il grado di tenente-colonnello e il permesso di reclutare un battaglione di cavalleria. Dopo un'iniziale organizzazione fu inviato in Kentucky dove nel dicembre partecipò ad una piccola scaramuccia nei pressi di Sacramento. All'inizio del 1862 il suo battaglione venne incrementato a un reggimento divenendo il 3rd Tennessee Cavalry. Assegnato alle difese di Fort Henry e Fort Donelson, combatté nel febbraio per respingere l'attacco federale e dopo la decisione della guarnigione di arrendersi si aprì una via di fuga portando in salvo quasi tutto il suo reparto e alcuni membri di altre unità. Ripiegò quindi su Nashville dove durante l'evacuazione fu posto al comando del distaccamento incaricato di proteggere e salvare le proprietà del governo confederato. Giunto a Corinth si unì all'Armata del Mississippi e nell'aprile fu promosso colonnello ed entrò in azione nella battaglia di Shiloh rimanendo lievemente ferito. Posto al comando di una nuova brigata di cavalleria, guidò immediatamente un raid in Tennessee Centrale entrando in azione a Murfreesboro e venendo promosso brigadier-generale il 21 luglio del 1862. Nel dicembre fu costretto a prendere il comando di una brigata di reclute che però guidò con successo in un raid in Tennessee Occidentale che ostacolò le operazioni federali contro Vicksburg e culminò nello scontro di Parker's Cross Roads. All'inizio del 1863 guidò una divisione di cavalleria in Tennessee Centrale combattendo nel marzo a Thompson's Station. Tra aprile e maggio fu impegnato a contrastare con successo il raid in Alabama Settentrionale del generale Streight per poi riunirsi all'Armata del Tennessee e assumere il comando del corpo di cavalleria. Partecipò quindi alla battaglia di Chickamauga nel settembre e al successivo inseguimento verso Chattanooga. Qui però ebbe un aspro confronto con il generale Braxton Bragg che culminò con il suo trasferimento ad un comando indipendente in Mississippi. Promosso maggior-generale il 4 dicembre del 1863, tra marzo e aprile guidò un ampio raid in Tennessee e Kentucky che raggiunse le sponde del fiume Ohio. Guidò quindi il suo corpo di cavalleria in azione nel controverso scontro di Fort Pillow in aprile e successivamente partecipò alla difesa del Mississippi. Sconfisse i federali a Brice's Crossroads nel giugno, fu sconfitto a Tupelo nel luglio ed entrò a Memphis in agosto. In autunno sostenne l'avanza dell'Armata del Tennessee nello stato omonimo combattendo a Johnsonville all'inizio di novembre, a Murfreesboro nel dicembre e infine come retroguardia durante la ritirata sudista dopo la sconfitta di Nashville. Il 28 febbraio del 1865 fu nominato tenente-generale e assunse il comando della cavalleria nel Dipartimento dell'Alabama, Mississippi e Louisiana Orientale. Cercò di ostacolare il raid del generale Wilson in Alabama ma venne sconfitto all'inizio di aprile nella battaglia di Selma. Il 9 maggio si arrese a Gainesville, in Alabama.
-Carriera post-bellica: con grossi problemi finanziari tentò di riguadagnare il suo stato sociale lavorando per le ferrovie. Riuscì a diventare presente della linea Selma, Marion & Memphis ma la compagnia fallì. Fu impegnato in agricoltura e fu tra i fondatori del Ku Klux Klan.

-Morte: dovuta a complicazioni del suo diabete il 29 ottobre del 1877 a Memphis (Tennessee), aveva 56 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FRAZER, John Wesley
-Data e luogo di nascita: 6 gennaio del 1827 nella contea di Hardin (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia di West Point dove si diplomò trentaquattresimo nella sua classe nel 1849. Raggiunse rapidamente il grado sottotenente nel 2nd U.S. Infantry per poi diventare tenente nel 1855 nel 9th U.S. Infantry. Nel 1857 raggiunse il grado di capitano e all'inizio del 1861, stazionato nel Territorio di Washington, diede le dimissioni.
-Carriera nella Confederazione: nel marzo 1861 venne nominato capitano nell'esercito confederato e nell'aprile posto a supervisionare il reclutamento a Baton Rouge e New Orleans. Nel giugno venne nominato tenente-colonnello del 8th Alabama Infantry e dopo averlo accompagnato in Virginia, nel marzo 1862 assunse il comando del 28th Alabama Infantry come colonnello. Guidò il reparto nell'Armata del Mississippi durante l'invasione del Kentucky combattendo a Munfordville nel settembre ma non partecipò allo scontro di Perryville. Alla fine dell'anno combatté a Stones River e il 19 maggio del 1863 fu promosso brigadier-generale. Al comando di una brigata di fanteria fu inviato in Tennessee Orientale dove prese possesso del passo di Cumberland Gap. Nel settembre, appreso che la città di Knoxville era caduta in mano federale, decise di arrendere incondizionatamente il passo fortificato senza combattere portando il congresso confederato a rifiutare la recente nomina a generale. Passò il resto del conflitto come prigioniero di guerra a Fort Warren fino a quando nel luglio del 1865 venne liberato sulla parola.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Arkansas dove gestì un piantagione. Si trasferì poi a New York City dove fu coinvolto con successo in altri affari.

-Morte: 31 marzo del 1906 a New York City (New York), aveva 79 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FRENCH, Samuel Gibbs
-Data e luogo di nascita: 22 novembre del 1818 nella contea di Gloucester (New Jersey).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi quattordicesimo nella sua classe nel 1843. Assegnato con brevetto da sottotenente al 3rd U.S. Artillery entrò in azione nella guerra contro il Messico nel 1846. Rimase ferito nelle battaglie di Monterrey e Buena Vista. Dopo aver raggiunto il grado di capitano diede le dimissioni nel 1856 per dedicarsi alla gestione della piantagione della moglie in Mississippi.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 si unì alle truppe di stato del Mississippi divenendo tenente-colonnello e comandante del dipartimento d'ordinanza. Nell'aprile divenne maggiore d'artiglieria nell'esercito confederato e il 23 ottobre del 1861 fu nominato brigadier-generale. Durante la campagna della Penisola del 1862 in Virginia, servì nell'area di Petersburg e Richmond. Successivamente rimase in Virginia sud-orientale servendo a Suffolk e guidando una divisione sotto Longstreet durante la campagna di inizio 1863. Dopo aver brevemente servito in North Carolina fu quindi trasferito sul fronte occidentale dove assunse il comando di una divisione sotto Joseph E. Johnston e l'armata organizzata per levare l'assedio da Vicksburg in Mississippi. Unitosi all'Armata del Tennessee nel 1864 come comandante di una delle divisioni del corpo Polk, partecipò all'intera campagna di Atlanta. Entrò ancora in azione nel novembre a Franklin ma poco dopo lasciò il comando per problemi di salute. Ritornò in servizio per prendere il comando nella guarnigione di Mobile in Alabama per poi arrendersi nell'aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: tornò alla sua piantagione in Mississippi per poi ritirarsi in Florida e scrivere le sue memore.

-Morte: 20 aprile del 1910 a Florala (Florida), aveva 91 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FROST, Daniel Marsh
-Data e luogo di nascita: 9 agosto del 1823 a Mariaville (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quarto nella sua classe nel 1844. Dopo un iniziale assegnamento al 1st U.S. Artillery fu trasferito alla cavalleria ma con lo scoppio della guerra con il Messico fu assegnato allo staff del generale Winfield Scott. Partecipò all'assedio di Vera Cruz e ricevette un brevetto per la condotta tenuta a Cerro Gordo. Servì poi sulla frontiera occidentale per essere infine inviato brevemente in Europa a studiare la cavalleria nel vecchio continente. Nel 1853 diede le dimissioni dall'esercito e si stabilì a St. Louis, in Missouri, dove entrò nel businness del commercio di pelli e del legname. Nel 1854 fu eletto nella legislatura dello stato e cominciò ad essere attivo nella milizia di stato. Raggiunto il grado di brigadier-generale, nel 1860 guidò una spedizione nel confine sud-occidentale per sedare i disordini con i guerriglieri del Kansas.
-Carriera nella Confederazione: fervente secessionista nel 1861 si mise al servizio del governatore Jackson che lo mobilitò assieme alle forze di stato per prendere il controllo dell'arsenale di St. Louis. Nel maggio venne fatto prigioniero assieme alla sua milizia dalle forze federali e Missouriane filo-unioniste guidate da Nathaniel Lyon. Dopo essere stato liberato nell'estate si recò in Arkansas dove il 3 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale. Al comando di due divisioni della Guardia di Stato del Missouri combatté a marzo nella battaglia di Pea Ridge per poi essere nominato comandante della brigata d'artiglieria dell'Armata dell'Ovest. Servì brevemente come ispettore generale nell'Armata del Mississippi e poi come comandate della terza divisione del I Corpo dell'Armata del Trans-Mississippi entrò in azione a Prairie Grove nel dicembre. Quando nella primavera del 1863 venne a sapere che la famiglia era stata costretta a lasciare il Missouri per le simpatie filo-sudiste, ottenne una licenza e accompagno i familiari in Messico, poi a Cuba e infine in Canada. Ricevuto l'ordine di rientrare in servizio diede le dimissioni dall'esercito confederato nel novembre del 1863 e rimase in Canada sino alla fine del conflitto.
-Carriera post-bellica: nel 1865 ritornò in Missouri alla sua residenza dove fu impegnato in agricoltura.

-Morte: 29 ottobre del 1900 a St. Louis (Missouri), aveva 77 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FRY, Birkett Davenport
-Data e luogo di nascita: 24 giugno del 1822 nella contea di Kanawha (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò al Virginia Military Institute, al Washington College e all'accademia di West Point dalla quale però non riuscì a diplomarsi a causa degli scarsi risultati. Studiò legge e divenne avvocato nel 1846 ma si arruolò e come tenente prese parte alla guerra in Messico. Subito dopo il conflitto si stabilì in California dove lavorò come avvocato ma nel 1856 si unì al filibustiere William Walker e partecipò alla sua spedizione in Nicaragua. Rientrò in patria nel 1859 e si stabili in Alabama dove gestì un cotonificio.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione dell'Alabama nel 1861 si arruolò e divenne colonnello del 13th Alabama Infantry nel luglio. Trasferito in Virginia venne posto di guarnigione a Yorktown dove vi rimase fino alla campagna della Penisola del 1862. Entrò quindi in azione a Seven Pines a fine maggio ma rimase ferito. Dopo una lunga convalescenza riprese il comando del reparto durante l'invasione del Maryland ma nel settembre durante la battaglia di Antietam rimase gravemente ferito al braccio sinistro. Dopo aver evitato l'amputazione riprese servizio con il reggimento nel 1863 dove lo guidò in azione a Chancellorsville e dove per la terza volta rimase ferito. Fu comunque con l'unità durante la campagna di Gettysburg dove nel luglio dovette assumere il comando della brigata dopo la cattura del generale Archer nel primo giorno di combattimenti. Durante la carica di Pickett rimase ferito alla spalla e a una gamba per poi cadere in mano ai federali. Fu scambiato solo nel marzo del 1864 quando assunse temporaneamente il comando di una brigata della divisione Pickett che guidò nel maggio durante le operazioni nei pressi del fiume North Anna. Assunse poi il comando delle brigate Archer e Walker nella divisione Heth e partecipò alla battaglia di Cold Harbor del giugno. Intanto il 14 maggio del 1864 era stato nominato brigadier-generale. Mantenne il comando di queste unità anche durante l'assedio di Petersburg ma nel settembre fu trasferito ad Augusta, in Georgia, da dove assunse infine il comando del Distretto della Georgia Settentrionale negli ultimi mesi di guerra.
-Carriera post-bellica: nel 1865 fuggì a Cuba rimanendovi sino al 1868. Fece allora ritorno in Alabama dove a Tallassee riprese a lavorare nel suo cotonificio. Continuò a lavorare nel settore del cotone anche quando si trasferì in Florida e in Virginia nel 1881.

-Morte: 21 gennaio del 1891 a Richmond (Virginia), aveva 68 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -