HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera G

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera G
Pubblicato il 06/06/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera G. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GANO, Richard Montgomery
-Data e luogo di nascita: 17 giugno 1830 nella contea di Bourbon (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver ricevuto una prima istruzione in diversi college studiò medicina a Louisville. Nel 1849 cominciò a praticare come medico nel nativo Kentucky, in Louisiana e infine in Texas dove acquisì terra e iniziò a guadagnare come allevatore. Combatté contro gli indiani Comanche e nel 1860 fu eletto nella legislatura di stato.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Texas nel 1861 diede le dimissioni dal suo seggio e organizzò una compagnia di cavalleria in Texas nel giugno diventando capitano nell'esercito confederato. Dopo aver passato l'inverno ad incrementare l'organico della sua compagnia e averne formata una seconda nella primavera del 1862 si unì alle forze confederate sul fronte occidentale e venendo inglobato nel 2nd Kentucky Cavalry. Nel luglio partecipò con John H. Morgan al primo raid in Kentucky, nell'agosto come maggiore ad un secondo raid nello stato e contro la ferrovia per Nashville entrando in azione a Gallatin. Nel settembre fu nominato colonnello e posto al comando del 7th Kentucky Cavalry con il quale servì in supporto all'Armata del Mississippi durante l'invasione dello stato e durante la ritirata in ottobre. Nel dicembre partecipò ad un altro raid in Kentucky e nel marzo del 1863, al comando di una brigata nella divisione di cavalleria di Morgan, combatté a Vaught's Hill. Durante la campagna di Tullahoma in Tennessee guidò una brigata e i resti delle forze di Morgan non fatte prigioniere nel raid in Ohio e partecipò anche alle operazioni di Chickamauga nel settembre. In autunno sfruttando una licenza per problemi di salute fece ritorno in Texas e qui fu raccomandato per la promozione a brigadier-generale da Edmund Kirby Smith, comandante del Dipartimento del Trans-Mississippi. Nel novembre riprese servizio attivo nel Territorio Indiano dove prese il comando di una brigata di cavalleria del Texas. Dopo mesi di servizio di controguerriglia partecipò alla campagna di Camden in Arkansas ma nella battaglia di Prairie D'Ane rimase ferito. Nel luglio partecipò all'attacco contro Fort Smith e allo scontro di Massard Prairie. Con la sua brigata si spostò poi nuovamente nel Territorio Indiano dove con le forze native di Stand Watie nel settembre catturò un grosso convoglio federale a Cabin Creek. Il 17 marzo del 1865 fu formalmente nominato brigadier-generale ma il 1865 passò senza eventi di rilievo sino alla rese delle forze del Trans-Mississippi a fine maggio.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Kentucky dove divenne reverendo della chiesa dei Discepoli di Cristo. Predicò anche in Texas dove nel 1870 tornò a risiedere. Verso la fine del secolo riprese l'attività da allevatore.
-Morte: 27 marzo del 1913 a Dallas (Texas), aveva 82 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GARDNER, Franklin
-Data e luogo di nascita:
29 gennaio del 1823 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò diciassettesimo nella sua classe a West Point nel 1843 e con brevetto da sottotenente fu assegnato al 7th U.S. Infantry. Prestò servizio in Florida sino al 1845 quando venne promosso sottotenente e inviato in Texas. Combatté contro il Messico partecipando alla difesa di Fort Brown e alle battaglie di Monterey, Vera Cruz, Cerro Gordo, Contreras, Churubusco, Molino del Rey e Città del Messico. Ottenne due brevetti da tenente e capitano e alla fine del conflitto assunse l'incarico di aiutante nel suo reggimento. Nel 1847 fu promosso tenente, servì brevemente in Missouri e poi nuovamente in Florida come assistente aiutante-generale del Distretto Orientale della Florida sino al 1850. Servì poi in diverse postazioni sulla frontiera ovest, sulla costa est, nel 1855 fu promosso capitano e nel 1858 prese parte alla spedizione nello Utah. Fu ufficialmente espulso dall'esercito nel maggio del 1861 dopo aver abbandonato il suo posto.
-Carriera nella Confederazione: già all'inizio del 1861 si mise a disposizione della Louisiana, stato nativo della moglie, e nel marzo divenne tenente-colonnello nell'esercito confederato. Servì nell'autunno del 1861 in Virginia come assistente aiutante-generale nello staff di Jubal Early ma nella primavera del 1862 fu trasferito sul fronte ovest dove assunse il comando di una brigata di cavalleria dell'Armata del Mississippi nel marzo ma funse anche brevemente da aiutante di campo del generale Braxton Bragg. Fu presente ma non entrò in azione durante la battaglia di Shiloh e pochi giorni dopo, l'11 aprile del 1862, fu nominato brigadier-generale. Al comando di una brigata di fanteria della divisione di riserva dell'Armata del Mississippi partecipò all'invasione del Kentucky in estate ma non entrò in azione a Perryville. Il 13 dicembre del 1862 fu promosso maggior-generale e gli venne affidato il comando del Distretto della Louisiana Orientale. Assunse quindi il comando della guarnigione confederata di Port Hudson sul corso del Mississippi e subì l'assedio delle forze federali di Nathaniel P. Banks tra il maggio e il luglio del 1863. Il 9 luglio si arrese alle forze federali e rimase in prigionia al nord sino all'agosto del 1864 quando riprese servizio nel Dipartimento dell'Alabama, Mississippi e Louisiana Orientale. Non partecipò più ad operazioni di rilievo e dopo la resa fu liberato sulla parola l'11 maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: si stabilì in Louisiana dove gestì le terre della famiglia della moglie.
-Morte: 29 aprile del 1873 a Vermillionville (Louisiana), aveva 50 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GARDNER, William Montgomery
-Data e luogo di nascita: 8 giugno del 1824 ad Augusta (Georgia).

-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò cinquantacinquesimo nella sua classe nel 1846. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Infantry e partecipò alla guerra in Messico con il 7th e il 2nd U.S. Infantry. Comabetté durante l'assedio di Vera Cruz, a Cerro Gordo, Ocalaca, Contreras e Churubusco dove rimase ferito e ottenne un brevetto da tenente. Dopo il conflitto servì in California venendo promosso tenente nel 1849. Fu assegnato in incarichi amministrativi agli staff dei generali Hitchcock, Wool, alla Divisione del Pacifico e nel 1855 raggiunse il grado di capitano. Servì ancora in Kansas e Dakota ma nel gennaio del 1861 diede le dimissioni.
-Carriera nella Confederazione: ricevette dapprima il grado di maggiore nell'esercito regolare confederato venendo assegnato come assistente aiutante-generale delle difese di Savannah nel marzo, e poi il grado di tenente-colonnello nel 8th Georgia Infantry a fine maggio. Si recò in Virginia con il reparto dove il 21 luglio entrò in combattimento nella battaglia di First Manassas rimanendo gravemente ferito a una gamba. Come riconoscimento per il suo valore fu promosso colonnello e durante la lunga e difficile convalescenza ricevette la nomina a brigadier-generale il 14 novembre 1861. Incapacitato a riprendere servizio attivo gli venne assegnato l'incarico di assistente commissario alla sussistenza del I Corpo dell'Armata del Mississippi nell'aprile del 1862. Nell'ottobre del 1863 fu assegnato al Dipartimento del South Carolina, Georgia e Florida rimanendovi almeno sino al febbraio del 1864. Nel luglio divenne responsabile dei campi di prigionia e delle prigioni in Virginia, North Carolina, South Carolina e Florida e nel marzo del 1865 ricoprì brevemente il ruolo di comandante dell'Ufficio Prigioni a Richmond sino all'evacuazione e alla resa in aprile.

-Carriera post-bellica: visse in Georgia ad Augusta e a Rome, si trasferì poi a Memphis in Tennessee.
-Morte: 16 giugno del 1901 a Memphis (Tennessee), aveva 77 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GARLAND, Samuel Jr.
-Data e luogo di nascita: 16 dicembre del 1830 a Lynchburg (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò al Virginia Military Institute diplomandosi secondo nella sua classe nel 1849. Nel 1850 completò gli studi in legge all'Università della Virginia e l'anno successivo avviò la sua carriera legale. A partire dal 1859 fu attivo nella milizia locale.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Virginia si mise a disposizione dello stato assieme alla sua compagnia di milizia che andò a formare un reggimento di volontari in servizio nell'esercito confederato. Nel maggio fu quindi nominato colonnello del 11th Virginia Infantry che nel luglio del 1861 guidò durante la battaglia di First Manassas e nel dicembre nel piccolo scontro di Dranesville. Assegnato alla brigata A.P. Hill partecipò nel 1862 alla campagna della Penisola combattendo nel maggio a Williamsburg e ricevendo la nomina a brigadier-generale il 23 maggio del 1862. Al comando di una brigata nella divisione D.H. Hill partecipò alla battaglia di Seven Pines alla fine di maggio, nel giugno combatté a Gaines' Mill e nel luglio a Malvern Hill. Mancò alla campagna di Second Manassas ma nel settembre fu presente all'invasione del Maryland. Il 14 settembre 1862 durante la difesa del Fox's Gap nella battaglia di South Mountain in Maryland rimase mortalmente ferito, aveva 31 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

GARNETT, Richard Brooke
-Data e luogo di nascita: 21 novembre del 1817 nella contea di Essex (Virginia).
-Familiari: cugino del generale confederato Robert S. Garnett.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia di West Point dove si diplomò ventinovesimo nella sua classe nel 1841. Come sottotenente fu assegnato al 6th U.S. Infantry servendo fin da subito in Florida nella guerra contro i Seminole. Dal 1842 al 1845 servì sulla frontiera occidentale nel Territorio Indiano e in Arkansas per poi venire assegnato allo staff del generale George M. Brooke in Louisiana e Texas. Nel 1847 fu promosso tenente e durante la sua permanenza nel Dakota fu nominato capitano nel 1855. Dal 1856 al 1858 servì in Kansas, poi nella spedizione nello Utah e infine in California. Ufficialmente diede le dimissioni dall'esercito il 17 maggio del 1861.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Virginia e le dimissioni entrò nell'esercito confederato nel maggio 1861 come maggiore d'artiglieria ma nell'agosto gli venne offerto il grado di tenente-colonnello nella Cobb's Legion della Georgia. Il 14 novembre del 1861 fu nominato brigadier-generale e nel dicembre assunse il comando della brigata "Stonewall" del generale Thomas J. Jackson nella valle dello Shenandoah. Nel marzo del 1862 entrò in azione a Kernstown ma dopo lo scontro venne posto sotto arresto da Jackson con l'accusa di negligenza. Rimase in attesa della riunione di una corte marziale fino al settembre quando venne assegnato al comando di una brigata di fanteria della Virginia nella divisione D.R. Jones nell'Ala Destra di Longstreet. Partecipò quindi alla battaglia di Antietam e con la riorganizzazione dell'Armata della Virginia Settentrionale fu confermato al comando della brigata inserita ora nella divisione Pickett del Corpo Longstreet. Nel dicembre rimase di riserva durante la battaglia di Fredericksburg per poi partecipare nell'inverno e primavera del 1863 alla campagna di Suffolk in Virginia sud-orientale. Durante l'invasione della Pennsylvania la sua fu tra le ultime brigate a giungere sul campo di battaglia di Gettysburg ma il 3 luglio del 1863 partecipò alla famosa carica di Pickett durante la quale rimase ucciso, aveva 45 anni
.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GARNETT, Robert Seldon
-Data e luogo di nascita: 16 dicembre del 1819 nella contea di Essex (Virginia).
-Familiari: cugino del generale confederato Richard B. Garnett.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ventisettesimo nella sua classe nel 1841. Con brevetto da sottotennte fu assegnato al 4th U.S. Artillery e mentre serviva sulla frontiera settentrionale al confine con il Canada ricevette il grado di sottotenente nel 1842. Dopo una breve permanenza in Virginia fu assegnato all'accademia di West Point come istruttore di tattiche di fanteria dal 1843 al 1844 per poi venire assegnato come aiutante di campo al generale John E. Wool. Partecipò quindi all'occupazione del Texas tra il 1845 e il 1846 e alla successiva guerra in Messico come aiutante del generale Zachary Taylor. Combatté a Palo Alto, Resaca de la Palma, Monterey e Buena Vista. Nel 1846 fu promosso tenente e a Monterey ottenne un brevetto da maggiore. Assegnato al 7th U.S. Infantry dopo il conflitto prestò servizio nel 1850 in Florida contro i Seminole e poi brevemente in Texas sulla frontiera. Dal 1852 al 1854 fu comandante dei cadetti e istruttore di tattica a West Point e fino al 1858 servì nel Territorio di Washington. Dal 1858 fu in licenza in Europa e nell'aprile del 1861 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Virginia e contemporaneamente alle dimissioni dall'esercito federale ottenne il grado di colonnello nelle truppe di stato della Virginia e l'incarico di aiutante-generale nell'aprile del 1861. Il 6 giugno 1861 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando del Dipartimento del Nordovest in Virginia Occidentale. Dopo la sconfitta delle sue forze a Rich Mountain e Laurel Hill comandò la sua retroguardia a Corrick's Ford il 13 luglio 1861 ma rimase ucciso nello scontro, aveva 41 anni. Fu il primo generale confederato a venire ucciso in combattimento durante la guerra.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - -
GARROTT, Isham Warren
-Data e luogo di nascita: nel 1816 nella contea di Wake (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'Università del North Carolina e legge per poi trasferirsi in Alabama nel 1840 e divenire avvocato. Ricoprì alcuni incarichi pubblici per poi entrare in politica come Whig e venire eletto nella legislatura di stato dell'Alabama dal 1845 al 1847. Dopo la secessione dall'Unione dell'Alabama e di altri stati meridionali all'inizio del 1861, essendo egli di origini nordcaroliniane, fu inviato nel suo stato nativo come delegato per sondare ed eventualmente convincere i cittadini a secedere.
-Carriera nella Confederazione: dopo la sua missione in North Carolina fece ritorno in Alabama dove contribuì ad arruolare volontari per costituire un nuovo reggimento di fanteria. Nel settembre del 1861 venne nominato colonnello del 20th Alabama Infantry con il quale passò l'inverno di guarnigione a Mobile. Nel febbraio 1862 fu trasferito con l'unità a Knoxville e assieme alle forze del Dipartimento del Tennessee Orientale del generale Edmund Kirby Smith partecipò nell'estate all'invasione del Kentucky. Assieme alla divisione Heth rimase in Kentucky orientale per poi unirsi all'Armata del Mississippi solo a fine ottobre durante la ritirata. In Tennessee fu assegnato assieme al reparto ad una nuova brigata dell'Alabama che a fine dicembre venne inviata di rinforzo alla guarnigione di Vicksburg in Mississippi. All'inizio di maggio del 1863 rimase pesantemente coinvolto nella battaglia di Port Gibson dove in seguito alla morte del generale di brigata dovette assumere il comando, pochi giorni dopo fu nuovamente in azione a Champion Hill al comando del suo reggimento e poi durante buona parte dell'assedio di Vicksburg. Data l'abilità dimostrata durante la campagna la sua promozione a brigadier-generale venne avanzata il 28 maggio del 1863 ma poco prima che la conferma da Richmond potesse ritornare sul campo rimase ucciso da un tiratore nemico nelle trincee di Vicksburg in Mississippi il 17 giugno del 1863, aveva 47 anni circa.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GARTRELL, Lucius Jeremiah
-Data e luogo di nascita: 7 gennaio del 1821 nella contea di Wilkes (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
non concluse gli studi iniziati al Randolph-Macon College e all'Università della Georgia ma studiò legge e venne ammesso nell'ordine degli avvocati della Georgia nel 1842. Avviò uno studio a Washington, in Georgia, e lavorò anche ad Atlanta. Nel 1847 fu eletto come Whig nella legislatura di stato rimanendovi sino al 1850. Dal 1857 fu invece rappresentante al Congresso degli Stati Uniti ma lasciò il seggio dopo la secessione della Georgia nel 1861.
-Carriera nella Confederazione: contribuì ad organizzare il 7th Georgia Infantry di cui nel maggio fu nominato colonnello. Inviato in Virginia nel luglio 1861 entrò in azione nella battaglia di First Manassas ma a fine anno venne eletto al nuovo congresso degli Stati Confederati. Nel gennaio del 1862 diede quindi le dimissioni per prendere il suo seggio in congresso dove fu sostenitore dell'amministrazione Davis e della sua politica per un governo centrale con maggiore autorità in modo da poter sostenere adeguatamente le forze armate e ottenere la vittoria militare. Al termine del suo mandato preferì rientrare in servizio nell'esercito e il 22 agosto del 1864 ottenne la nomina a brigadier-generale. Inviato in Georgia assunse il comando di una brigata di riserve che guidò durante il tentativo confederato di ostacolare la Marcia Verso il Mare del generale William T. Sherman. Nel dicembre rimase ferito durante una scaramuccia a Coosawhatchie in South Carolina e passò i rimanenti mesi della guerra ad Augusta, in Georgia.
-Carriera post-bellica: riprese a lavorare come avvocato ad Atlanta e rimase attivo in politica. Nel 1877 fu delegato nella convenzione costituzionale dello stato e nel 1882 tentò senza successo di essere eletto governatore.

-Morte: 7 aprile del 1891 ad Atlanta (Georgia), aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GARY, Martin Witherspoon
-Data e luogo di nascita: 25 marzo del 1831 a Cokesbury (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò al South Carolina College e ad Harvard dove nel 1854 si diplomò. Studiò legge in South Carolina, fu ammesso all'ordine nel 1855 e iniziò a praticare. Nel 1860 fu eletto nella legislatura dello stato.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del South Carolina e all'inizio del 1861 abbandonò la politica per diventare capitano di una delle compagnie di fanteria della Hampton Legion. Si recò in Virginia con l'unità dove nel luglio durante la battaglia di First Manassas dovette assumere il comando della legione in seguito al ferimento di tutti i superiori. Con la riorganizzazione della legione divenne tenente-colonnello e poi colonnello nel maggio al comando del battaglione di fanteria dell'unità durante l'assedio di Yorktown. A fine maggio combatté a Seven Pines e tra fine giugno e luglio partecipò alle battaglie dei Sette Giorni. Continuò a servire nel Corpo Longstreet in tutte le principali campagne della guerra, quindi ad agosto combatté a Second Manassas, nel settembre ad Antietam, nel dicembre a Fredericksburg e nell'inverno e primavera del 1863 partecipò alla campagna di Suffolk in Virginia Sudorientale. Con il resto della brigata Jenkins rimase a difesa di Richmond durante l'invasione della Pennsylvania in estate e fu tra le forze di Longstreet che vennero inviate sul fronte occidentale nel settembre. Non arrivò in tempo sul campo per partecipare alla battaglia di Chickamauga nel settembre ma nell'inverno fu presente durante l'intero assedio e operazioni contro Knoxville. Al rientro in Virginia all'inizio del 1864 il battaglione di fanteria venne montato a cavallo e Gary rievette il comando di questa unità indipendente e altri reparti di cavalleria sotto il generale Wade Hampton. Nel giugno venne promosso brigadier-generale con anzianità a decorrere dal 19 maggio del 1864. Partecipò all'intero assedio di Petersburg e nell'aprile del 1865 fu tra le ultime forze confederate ad abbandonare la capitale. Non seguì l'Armata della Virginia Settentrionale ma scortò verso sud il presidente Jefferson Davis fino alla cattura.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in South Carolina ma fu attivo anche in altri settori, dalla speculazione alle coltura del cotone. Fu attivo in politica con il partito democratico venendo eletto nella legislatura dello stato dal 1876 al 1878 e subito dopo al congresso degli Stati Uniti dove rimase sino al 1880.

-Morte: 9 aprile del 1881 a Edgefield (South Carolina), aveva 50 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GATLIN, Richard Caswell
-Data e luogo di nascita: 18 gennaio del 1809 nella contea di Lonoir (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò trentacinquesimo nella sua classe a West Point nel 1832 e con brevetto da sottotenente fu assegnato al 7th U.S. Infantry con il quale servì subito durante la spedizione contro Falco Nero. Servì poi nel Territorio Indiano e in Texas venendo promosso sottotenente nel 1834 e tenente nel 1836. Dal 1838 ricoprì l'incarico di aiutante del reggimento e tra il 1839 e il 1842 combatté contro i Seminole in Florida. Dopo essere stato di guarnigione in Louisiana e Mississippi nel 1845 fu promosso capitano e inviato in Texas. Qui nel 1846 prese parte alla guerra contro il Messico combattendo a Fort Brown, poi a Monterey dove rimase ferito e vinse un brevetto da maggiore. Durante la guerra gli venne anche offerto il comando di un reggimento di volontari del North Carolina ma rifiutò l'incarico e dopo il conflitto servì per diversi anni tra Kansas, Arkansas e Territorio Indiano. Nel 1858 partecipò alla spedizione nello Utah e dal 1860 fu stazionato nel New Mexico. Diede le dimissioni il 20 maggio del 1861.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del suo stato natio e in concomitanza delle sue dimissioni nel maggio del 1861 ricevette la nomina a maggior-generale nelle truppe di stato del North Carolina e l'incarico di aiutante-generale. Ricevette anche una nomina a colonnello nell'esercito confederato. L'8 luglio del 1861 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando del Dipartimento del North Carolina. Responsabile della difesa della costa dello stato venne ritenuto colpevole per la perdita di Fort Hatteras nel 1861, di Roanoke Island e New Bern nel 1862 oltre che di altri punti strategici sulla costa. Il 19 marzo del 1862 venne rimosso dal comando e nel settembre diede le dimissioni dall'esercito. Riprese il suo incarico di aiutante e ispettore generale delle truppe di stato del North Carolina e rimase in carica sino alla fine del conflitto.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Arkansas dove acquisì una fattoria.

-Morte: 8 settembre del 1896 a Mount Nebo (Arkansas), aveva 87 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GHOLSON, Samuel Jameson
-Data e luogo di nascita: 19 maggio del 1808 nella contea di Madison (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò legge e iniziò a praticare in Mississippi. Attivo in politica come democratico venne eletto nella legislatura di stato nel 1835 e nel 1837 al congresso degli Stati Uniti. Nel 1839 venne nominato giudice della corte distrettuale del Mississippi occupando l'incarico sino al 1861 quando fu membro anche della convenzione secessionista dello stato.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del Mississippi diede le dimissioni dal suo incarico pubblico e si arruolò diventando nel maggio del 1861 capitano nel 14th Mississippi Infantry. Servì con il reggimento in Kentucky orientale e all'inizio del 1862 venne inviato di guarnigione a Fort Donelson. Nel febbraio del 1862 rimase ferito al petto durante lo scontro per il controllo del forte e alla resa della guarnigione venne fatto prigioniero. Riprese servizio nell'estate e ad ottobre entrò in azione a Corinth dove fu ferito alla gamba sinistra. Dopo una lunga convalescenza riprese servizio nell'estate nel 1863 servendo nel Dipartimento dell'Alabama, Mississippi e Louisiana Orientale. Il 6 maggio del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata di cavalleria nella divisione Chalmers del Corpo Forrest. Nel giugno entrò in azione nei pressi di Jackson ma rimase ferito ad una spalla e nel dicembre presso Egypt fu colpito al braccio destro che fu amputato. Venne fatto prigioniero e liberato sulla parola nel maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: fu eletto nella legislatura di stato rimanendovi sino al 1867. Nel 1878 fu rieletto.

-Morte: 16 ottobre del 1883 ad Aberdeen (Mississippi), aveva 75 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GIBSON, Randall Lee
-Data e luogo di nascita: 10 settembre del 1832 a Versailles (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Louisiana e studiò a Yale diplomandosi nel 1853. Studiò poi legge all'Università della Louisiana, visitò l'Europa e lavorò per l'ambasciata Statunitense a Madrid, in Spagna. Poco prima della guerra civile fece ritorno in Louisiana dove come il padre divenne un piantatore.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione della Louisiana nel 1861 divenne aiutante di campo del governatore e nel maggio capitano nel 1st Louisiana Artillery. Nell'agosto divenne però colonnello del 13th Louisiana Infantry. Nell'aprile del 1862 guidò la brigata a cui il reggimento apparteneva durante la battaglia di Shiloh ma nelle successive operazioni di Corinth tra aprile e maggio tornò alla guida della sua unità. Partecipò all'invasione del Kentucky nell'estate e all'inizio di ottobre fu coinvolto in azione nella battaglia di Perryville. Durante la battaglia di Stones River tra dicembre e gennaio del 1863 dovette assumere il comando della brigata dopo il ferimento del generale Adams. Anche a Chickamauga nel settembre del 1863 dovette assumere il comando della brigata dopo l'ennesimo ferimento del generale Admas. Fu quindi al comando della brigata, ora parte della divisione Stewart del Corpo Breckinridge, anche durante l'assedio di Chattanooga tra ottobre e novembre. L'11 gennaio del 1864 fu nominato brigadier-generale e confermato al comando della brigata della Louisiana della divisione Stewart nel corpo di John B. Hood. Partecipò quindi alla campagna di Atlanta combattendo nel maggio a Resaca e New Hope Church, nel luglio ad Atlanta e Ezra Church, nell'agosto a Jonesboro. Partecipò anche alla campagna del Tennessee in autunno dove però la sua brigata non arrivò in tempo per combattere a Franklin nel novembre. Partecipò alla battaglia di Nashville nel dicembre e all'inizio del 1865 fu inviato con i suoi uomini a difesa di Mobile in Alabama. Dopo i combattimenti di marzo e aprile si arrese nel maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: lavorò come avvocato a New Orleans e proseguì nell'amministrazione della sua piantagione. Fu attivo anche nell'istruzione come amministratore e presidente di diversi istituti e comitati e dal 1875 al 1892 fu eletto al congresso degli Stati Uniti.

-Morte: 15 dicembre del 1892 a Hot Springs (Arkansas), aveva 59 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GILMER, Jeremy Francis
-Data e luogo di nascita: 23 febbraio 1818 nella contea di Guilford (North Carolina).
-Familiari: cognato dei generali confederati Edward P. Alexander e Alexander R. Lawton.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi quarto nella sua classe nel 1839. Come sottotenente fu assegnato al genio e fino al 1840 rimase all'accademia come assistente professore di ingegneria. Lavorò poi per quattro anni alle difese del porto di New York City e sino allo scoppio della guerra contro il Messico funse da capo geniere a Washington D.C. venendo promosso tenente nel 1845. Fu geniere capo dell'Armata dell'Ovest servendo prevalentemente in New Mexico e nelle operazioni attorno a Città del Messico. Dopo il conflitto venne promosso capitano nel 1853, servì principalmente in South Carolina, Georgia e Florida sempre con il corpo del genio e fu impegnato con la ristrutturazione dei forti costieri e manutenzione dei canali navigabili. Ufficialmente diede le dimissioni dall'esercito federale a fine giugno del 1861.
-Carriera nella Confederazione: trattenuto da problemi di salute raggiunse gli Stati Confederati solo in autunno quando nell'ottobre 1861, dopo aver ricevuto il grado di maggiore nel genio sudista fu inviato in Kentucky per assumere il ruolo di capo geniere nel Dipartimento comandato dal generale Albert S. Johnston. Qui curò la realizzazione di buona parte delle fortificazioni sudiste in Tennessee. Nel febbraio 1862 fu presente durante la battaglia di Fort Donelson ma riuscì a fuggire insieme al generale Pillow ed evitare la cattura da parte dei federali. Ad aprile entrò in azione assieme a Johnston durante la battaglia di Shiloh ma venne ferito piuttosto gravemente. Dopo la convalescenza venne promosso tenente-colonnello con anzianità a decorrere dal marzo del 1861 e trasferito sul fronte est all'Armata della Virginia Settentrionale. Qui fu distaccato per lavorare alle difese di Richmond ma nell'ottobre fu promosso colonnello e nominato comandante del genio confederato. Amministrò quindi il corpo per il resto della guerra cercando di migliorarne l'efficacia ed estenderne l'utilizzo sul campo. Il 25 agosto del 1863 fu promosso maggior-generale ma la nomina non venne mai confermata dal congresso confederato. A partire dall'estate del 1863 lasciò il suo ufficio di Richmond per supervisionare personalmente le difese confederate nel Dipartimento del South Carolina, Gerogia e Florida. Fu quindi a Charleston durante l'assedio dell'estate e in autunno, nella primavera e estate del 1864 fu invece in Georgia per sovrintendere alle difese di Atlanta e Savannah. Nel giugno rientrò a Richmond rimanendovi sino all'evacuazione dell'aprile 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Georgia divenendo presidente della Savannah Gas Light Company sino al 1883, direttore della linea ferroviaria Central Georgia e banchiere.

-Morte: 1 dicembre del 1883 a Savannah (Georgia), aveva 65 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GIRARDEY, Victor Jean Baptiste
-Data e luogo di nascita: 26 giugno del 1837 a Lauw in Francia.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nel 1842 emigrò negli Stati Uniti stabilendosi in Georgia ma rimasto orfano si trasferì a New Orleans.
-Carriera nella Confederazione: entrò nell'esercito confederato nella primavera del 1861 come sottotenente nel 1st Louisiana Infantry. Quando il comandante del reggimento, Albert G. Blanchard, venne nominato generale e assunse il comando di una brigata nei pressi di Richmond, Girardey venne assegnato al suo staff come aiutante di campo. Partecipò quindi alla campagna della Penisola nella primavera del 1862, venendo però tenuto di riserva con il resto della brigata durante la battaglia di Seven Pines a maggio. Fu poi promosso capitano e rimase nello staff del comandante di brigata quando Blanchard fu rimpiazzato da Wright nel giugno. Combatté quindi a Beaver Dam Creek, Gaines' Mill e Malvern Hill. Continuò a servire con il generale durante tutte le successive campagne, entrando in azione a Second Manassas nell'agosto, Antietam nel settembre, Fredericksburg nel dicembre, Chancellorsville nel maggio del 1863, Gettysburg nel luglio e nelle operazioni di Bristoe e Mine Run tra ottobre e dicembre. Sempre con Wright combatté anche nelle battaglie di Wilderness e Spotsylvania nel maggio del 1864 per poi essere assegnato allo staff del generale William Mahone, comandante di divisione nel III Corpo di A.P. Hill. Partecipò all'assedio di Petersburg e a fine luglio durante la battaglia del Cratere si distinse alla guida di alcune brigate durante il caos dell'episodio. Il 3 agosto del 1864 fu nominato brigadier-generale con anzianità a decorrere dal 30 luglio ma la nomina non venne mai confermata dal congresso confederato. Pochi giorni dopo, il 16 agosto, al comando di una brigata di fanteria della Georgia sulla Darbytown Road fuori Richmond partecipò alla seconda battaglia di Deep Bottom ma rimase ucciso da un proiettile che lo colpì alla testa, aveva 27 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GIST, States Rights
-Data e luogo di nascita: 3 settembre del 1831 a Union (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò al South Carolina College e brevemente alla scuola di legge di Harvard. Dal 1853 fu attivo come avvocato nel suo stato nativo e membro della milizia di stato raggiungendo il grado di brigadier-generale nel 1856.
-Carriera nella Confederazione: nel gennaio del 1861 fu nominato aiutante e ispettore-generale delle forze di stato dopo la secessione dall'Unione. Coordinò le energie e le risorse dello stato per effuettuare l'assedio di Fort Sumter e collaboro con le forze confederate di P.G.T. Beauregard durante la riduzione del forte nell'aprile. Come aiutante di campo del generale Barnard Bee si unì alla sua brigata nell'Armata del Potomac in Virginia ed entrò in azione nel luglio durante la battaglia di First Manassas dove dovette assumere il comando di uno dei reggimenti dopo il ferimento degli ufficiali. Rimasto lievemente ferito nello scontro, fece ritorno in South Carolina per riprendere le sue funzioni di aiutante-generale delle forze di stato. Il 20 marzo del 1862 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando delle difese confederate poste sull'isola James nell'area di Charleston. A giugno partecipò quindi al piccolo scontro di Secessionville rimanendo poi impegnato in varie operazioni secondari tra North e South Carolina fino al maggio del 1863. Fu allora inviato al comando di una brigata di rinforzo all'armata di Joseph E. Johnston in Mississippi partecipando alle operazioni per sollevare l'assedio di Vicksburg e alla battaglia di Jackson. Fu poi inviato con i suoi reparti all'Armata del Tennessee con la quale combatté nel settembre a Chickamauga dove arrivò a guidare una divisione in azione. Durante l'assedio di Chattanooga fu confermato al comando della divisione del generale W.H.T. Walker e alla fine di novembre partecipò alla sconfitta di Missionary Ridge. Ritornato al comando della sua brigata nella divisione di Walker, assegnata al corpo Hardee, partecipò alla campagna di Atlanta del 1864. Guidò la brigata negli scontri di Dalton, Resaca, Dallas, Kennesaw Mountain e Peachtree Creek. Durante la battaglia di Atlanta del luglio rimase ferito ad una mano e a fine agosto, al rientro dalla convalescenza, assunse il comando della sua brigata ora assegnata alla divisione Cheatham. Partecipò all'invasione del Tennessee in autunno e il 30 novembre del 1864, durante la battaglia di Franklin, rimase mortalmente ferito mentre guidava la sua brigata all'assalto, aveva 33 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GLADDEN, Adley Hogan
-Data e luogo di nascita: 28 ottobre del 1810 a Gladden’s Grove (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
interruppe la sua carriera di broker nel settore del cotone nel 1836 per combattere in Florida contro i Seminole. Tornato alla vita civile nel 1841 fu nominato direttore delle poste di Columbia ma sempre attivo con la milizia nel 1846 si offrì nuovamente volontario per servire nella guerra contro il Messico. Maggiore nel Palmetto Regiment combatté a Contreras e Churubusco. Fu nominato colonnello del reggimento e lo guidò a Chapultepec e Città del Messico dove rimase ferito. Rientrato in patria nel 1853 si trasferì a New Orleans ma con la secessione del suo stato alla fine del 1860 fece ritorno ad est.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 fu nominato tenente-colonnello del 1st South Carolina Infantry ma poco dopo accettò l'offerta di diventare colonnello del 1st Louisiana Infantry. Si recò quindi nell'estate con il reggimento a Pensacola in Florida. Qui il 30 settembre del 1861 fu nominato brigadier-generale e assunse il comando di diverse brigate e quello temporaneo delle forze confederate nell'area in diverse fasi delle operazioni. Nel novembre partecipò agli scontri con la guarnigione federale a Fort Pickens e all'inizio del 1862 servì brevemente in Alabama. Nel marzo fu inviato sul fronte occidentale con parte delle forze di Pensacola e inquadrato nell'Armata del Mississippi assunse il comando di una brigata di fanteria dell'Alabama nella divisione Whiters del corpo Bragg. Il 6 aprile del 1862 durante le fasi iniziali della battaglia di Shiloh rimase gravemente ferito da una palla di cannone ad un braccio che dovette essere amputato. Morì a causa della ferita il 23 aprile del 1862 a Corinth (Mississippi), aveva 51 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GODWIN, Archibald Campbell
-Data e luogo di nascita: nel 1831 nella contea di Nansemond (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe e studiò in Virginia ma all'inizio degli anni '50 si trasferì in cerca di fortuna in California. Ebbe successo nella corsa all'oro ma ammassò una considerevole fortuna lavorando anche come allevatore, falegname e mugnaio. Fu attivo in politica con il partito democratico perdendo per un solo voto la corsa alla carica di governatore della California nel 1860.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione della Virginia fece ritorno al suo stato natale e si offrì volontario. All'inzio del 1861 ricevette quindi il grado di maggiore nell'esercito confederato e l'incarico di assistente comandante della polizia militare della prigione di Libby a Richmond. Fu poi trasferito in North Carolina con l'incarico di costruire e gestire un campo di prigionia a Salisbury. All'inizio del 1862 si adoperò per organizzare un reggimento di fanteria che divenne il 57th North Carolina Infantry e nel luglio ne fu eletto colonnello. Inviato in Virginia rimase a difesa di Richmond sino all'autunno quando si unì all'Armata della Virginia Settentrionale ed entrò in azione a Fredericksburg nel dicembre. Nel maggio 1863 guidò il reparto durante la campagna di Chancellorsville ma combattendo nuovamente sul fronte di Fredericksburg e rimanendo lievemente ferito. Partecipò poi all'invasione della Pennsylvania e nel luglio entrò in azione tutti e tre i giorni di battaglia a Gettysburg, assumendo anche il comando della brigata Hoke/Avery già dal 2 luglio. In ottobre durante la campagna di Bristoe Station proseguì al comando della brigata Hoke nella divisione Early del Corpo Ewell ma durante lo scontro a Rappahannock Station ad inizio novembre i suoi reparti vennero quasi annientati e lui fatto prigioniero dai federali. Scambiato solo nell'estate del 1864 riprese servizio con la sua brigata nella Valle dello Shenandoah e il 9 agosto 1864 venne nominato brigadier-generale. Al comando di una brigata nella divisione Ramseur partecipò alla battaglia di Winchester in Virginia durante la quale il 19 settembre del 1864 rimase ucciso da un colpo di artiglieria, aveva 33 anni circa.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GOGGIN, James Monroe
-Data e luogo di nascita: 23 ottobre del 1820 nella contea di Bedford (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point ma la abbandonò prima di diplomarsi. Si recò in Texas dove divenne tenente nel 1st Infantry Regiment dell'esercito della repubblica. Acquistò ampie proprietà nello stato ma nel 1848 si trasferì in California e durante gli anni '50 in Tennessee diventando broker nel settore del cotone.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione della Virginia nel 1861 si mise al lavoro per reclutare un battaglione di fanteria nel suo stato nativo che nel maggio venne consolidato con altre unità per formare il 32nd Virginia Infantry. Nel luglio divenne maggiore del reggimento e servì sulla costa est dello stato sino all'aprile del 1862 quando venne assegnato allo staff del generale Lafayette McLaws. Con questo incarico partecipò assieme alla divisione alle battaglie dei Sette Giorni tra giugno e luglio, Second Manassas nell'agosto, Antietam nel settembre e Fredericksburg nel dicembre. Fu tra gli uomini e i reparti non distaccati dal Corpo Longstreet per servire in Virginia Sudorientale e riuscì quindi ad entrare in azione a Chancellorsville nel maggio 1863. Fu poi presente a Gettysburg nel luglio e al rientro dalla Pennsylvania accompagnò McLaws sul fronte occidentale. Fu quindi a Chickamauga nel settembre, partecipò alla fase iniziale dell'assedio di Chattanooga e con il resto delle forze di Longstreet prese parte alla campana in Tennessee Orientale. Al rientro in Virginia nel 1864 mantenne il ruolo di assistente aiutante-generale della divisione anche quando McLaws venne rimpiazzato da Joseph B. Kershaw. Fu quindi con il generale nelle battaglie di Wilderness e Spotsylvania nel maggio, Cold Harbor nel giugno e poi nella Valle dello Shenandoah dove nell'ottobre durante la battaglia di Cedar Creek assunse il comando della brigata Conner della divisione Kershaw. Il 4 dicembre del 1864 fu nominato brigadier-generale ma la nomina venne presto cancellata e riassunse il suo incarico di staff sotto Kershaw. Fu presente durante le fasi finali dell'assedio di Petersburg e il 6 aprile del 1865, dopo l'evacuazione, fu fatto prigioniero durante la battaglia di Sayler's Creek.
-Carriera post-bellica: tornò in Texas nella sua piantagione della contea di Waller. Nel 1883 si trasferì ad Austin.

-Morte: 10 ottobre del 1889 ad Austin (Texas), aveva 68 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GORDON, George Washington
-Data e luogo di nascita: 5 ottobre del 1836 nella contea di Giles (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò al Western Military Institute di Nashville diplomandosi nel 1859 e trovò inizialmente impiego come ingegnere prima della secessione dello stato nel 1861.
-Carriera nella Confederazione: tra maggio e giugno del 1861 si unì al 11th Tennessee Infantry di cui fu istruttore e capitano. A luglio fu inviato con il reparto in Tennessee Orientale dove servì di guarnigione prevalentemente presso il passo di Cumberland Gap. Nell'ottobre entrò in azione nel piccolo scontro di Camp Wildcat in Kentucky e in altre piccole scaramucce nei mesi successivi. Nell'aprile del 1862 il comando del reggimento venne riorganizzato e Gordon fu nominato tenente-colonnello. Dopo aver passato quasi tutto il 1862 di stanza al Cumberland Gap, nel novembre divenne colonnello e comandante del reggimento e a dicembre inviato con parte delle forze in Tennessee Orientale a rinforzare l'Armata del Tennessee. A fine anno combatté quindi a Stones River dove rimase ferito e passò la prima metà del 1863 con il reparto presso il campo invernale di Shelbyville. Nel settembre partecipò alla battaglia di Chickamauga e durante l'assedio di Chattanooga fu solo temporaneamente distaccato in Tennessee Orientale. A fine novembre fu presente alla disfatta di Missionary Ridge e nella primavera ed estate del 1864 prese parte all'intera campagna di Atlanta combattendo in particolare a Kennesaw Mountain, Marietta e Atlanta. Il 15 agosto del 1864 fu nominato brigadier-generale e assunse il comando della brigata in cui era inquadrato il suo reggimento nella divisione Cheatham del Corpo Hardee. Guidò quindi i reparti per il resto della campagna di Atlanta, combattendo a Ezra Church e a Jonesboro ma nel novembre durante l'invasione del Tennessee venne fatto prigioniero durante la battaglia di Franklin. Rimase prigioniero a Fort Warren sino alla fine del conflitto.
-Carriera post-bellica: divenne avvocato iniziando a praticare a Memphis. Ottenne anche incarichi pubblici in Tennessee lavorando per la commissione ferroviaria e come agente indiano in Arizona e Nevada. Fu sovrintendente delle scuole di Memphis dal 1889 al 1907, anno in cui assunse il suo seggio al congresso dopo essere stato eletto con i democratici.

-Morte: 9 agosto del 1911 a Memphis (Tennessee), aveva 75 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GORDON, James Byron
-Data e luogo di nascita: 2 novembre del 1822 a Wilkesboro (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
non portò mai a termine i suoi studi ma divenne un mercante molto attivo, proprietario della fattoria di famiglia e venendo eletto nella legislatura di stato nel 1850.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio del 1861 si arruolò volontario nelle forze di stato diventando dapprima tenente e poi maggiore nel 1st North Carolina Cavalry in agosto. Inviato in Virginia entrò in azione con il reggimento a Vienna nel novembre per poi venire brevemente distaccato con i commilitoni per partecipare all'inizio del 1862 alla difesa della costa del North Carolina dalla spedizione guidata dal generale Burnside. Dopo essere diventato tenente-colonnello del reggimento nell'aprile, nel giugno fece ritorno sul fronte della Virginia combattendo a Glendale e Malvern Hill. Dall'agosto sino al dicembre fu poi impegnato con il reggimento in tutte le principali campagne dell'Armata della Virginia Settentrionale, operando in agosto durante la campagna di Second Manassas, in settembre in Maryland e nel dicembre a Fredericksburg e lungo il Rappahannock. Nello stesso mese guidò un distaccamento in una piccola operazione indipendente contro Dumfries e nel maggio del 1863 partecipò alle operazioni della campagna di Chancellorsville. All'inizio di giugno combatté nella battaglia di Brandy Station e subito dopo partecipò al raid di Stuart in Pennsylvania giungendo sul campo di Gettysubrg a luglio durante il terzo giorno di battaglia. Con il ferimento del comandante del reparto ne assunse la guida entrando in azione durante la ritirata ad Hagerstown. Nell'agosto fu nominato colonnello del 2nd North Carolina Cavalry ma con la promozione del colonnello Baker riprese servizio poco dopo con il 1st North Carolina. Il 28 settembre del 1863 fu nominato brigadier-generale e assunse il comando della brigata in cui si trovava il reggimento e guidata dal generale Baker, il quale però non era più in grado di mantenere il comando sul campo a causa delle ferite subite in estate. In ottobre guidò quindi la brigata di cavalleria a Bethesda Church e nel novembre partecipò alla campagna di Mine Run. Nel marzo del 1864 le sue forze furono impegnate per contrastare il raid contro Richmond della cavalleria di Kilpatrick e Dahlgren e nel maggio partecipò alle operazioni di Wilderness e Spotsylvania. Lo stesso mese fu anche impegnato a contrastare il raid di Sheridan contro Richmond venendo coinvolto in numerose scaramucce ma il 12 maggio a Meadow Bridges nei pressi di Brook Church rimase ferito al braccio. Il 18 maggio del 1864 morì mentre si trovava in un ospedale a Richmond (Virginia), aveva 41 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GORDON, John Brown
-Data e luogo di nascita: 6 febbraio del 1832 nella contea di Upson (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
interruppe gli studi all'Università della Georgia per studiare legge ad Atlanta. Lavorò brevemente anche come giornalista per un giornale di Milledgeville ma fu soprattutto impegnato con il padre nella gestione della compagnia mineraria di famiglia.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 organizzò una compagnia di volontari divenendone il capitano e una volta assegnata al 6th Alabama Infantry fu eletto maggiore del reggimento nel maggio 1861. Fu quasi subito inviato con il reparto in Virginia presenziando nel luglio alla battaglia di First Manassas ma non entrando in azione. Trasferito sulla Penisola ad est di Richmond all'inizio del 1862 a fine aprile fu promosso colonnello del reggimento e a maggio, fu nuovamente sul campo a Williamsburg senza entrare in azione. A fine mese prese parte alla battaglia di Seven Pines e tra giugno e luglio agli scontri di Mechanicsville, Gaines' Mill e Malvern Hill dove rimase ferito al volto. Nel settembre partecipò sempre con il suo reggimento all'invasione del Maryland combattendo a South Mountain e ad Antietam. Durante questa battaglia fu ferito dai proiettili due volte alla gamba, una al braccio sinistro, una volta alla spalla e infine alla guancia. Durante la lunga convalescenza fu nominato brigadier-generale un prima volta senza successo nel novembre e poi di nuovo il 7 maggio del 1863. Nel giugno riprese servizio al comando di una brigata di fanteria della Georgia nella divisione Early del Corpo Ewell e partecipò alla campagna in Pennsylvania. Fu prevalentemente impegnato durante il primo giorno di scontri a Gettysburg nel luglio e tra ottobre e dicembre partecipò alle campagne di Bristoe e Mine Run. Si distinse nella battaglia di Wilderness nel maggio del 1864 prendendo il comando della divisione Early subito dopo lo scontro e guidandola a Spotsylvania. Il 14 maggio del 1864 fu nominato maggior-generale e accompagnò Early nella Valle dello Shenandoah. Nel luglio partecipò all'avanzata contro Washington combattendo a Monocacy, in agosto rimase ferito alla testa durante una scaramuccia a Shepherdstown e combatté poi nei successivi scontri di Winchester, Fisher's Hill e Cedar Creek tra settembre e ottobre. Riunitosi all'Armata della Virginia Settentrionale nell'inverno assunse il comando del II Corpo che guidò durante la rimanente fase dell'assedio di Petersburg. Nel marzo del 1865 guidò l'attacco contro Fort Stedman e ad aprile le ultime manovre dell'armata contro i federali ad Appomattox. Si arrese ad Appomattox il 9 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: si ristabilì in Georgia partecipando alla politica locale. Tentò senza successo di essere eletto governatore dello stato nel 1868, nel 1873 fu eletto al congresso degli Stati uniti e nel 1886 riuscì a divenire governatore. Nel 1891 fu rieletto al congresso e fu attivo nelle iniziative dei veterani, scrivendo anche memorie e articoli sulla guerra.

-Morte: 9 gennaio del 1904 a Miami (Florida), aveva 71 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GORGAS, Josiah
-Data e luogo di nascita: 1 luglio del 1818 a Running Pumps (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia di West Point diplomandosi sesto nella sua classe nel 1841. Come sottotenente fu assegnato all'ufficio ordinanza servendo brevemente presso gli arsenali di Watervliet e Detroit prima di essere inviato per un anno in Europa dal 1845 al 1846. Rientrò in patria per servire in Messico sempre con l'ufficio ordinanza a Vera Cruz dove passò buona parte del conflitto nelle retrovie a rifornire l'armata di Winfield Scott. Partecipò alla battaglia di Cerro Gordo e nel 1847 fu promosso tenente. Dopo il conflitto servì nuovamente all'arsenale di Watervliet fino al 1851 e poi a Fort Monroe in Virginia. Qui gli fu concesso di collaborare con la fonderia Tredegar di Richmond ma nel 1853 fu trasferito all'arsenale di Mount Vernon in Alabama. Qui nel 1855 fu promosso capitano ma nel 1856 fu trasferito all'arsenale di Kennebec in Maine finché dopo lunghe pressioni riuscì ad ottenere l'assegnamento a Charleston in South Carolina. Dal 1860 sino alle dimissioni nel marzo del 1861 fu invece in servizio presso l'arsenale di Frankford in Pennsylvania.
-Carriera nella Confederazione: legato con il matrimonio ad un'importante famiglia aristocratica dell'Alabama e frustrato dai lunghi anni di servizio nell'esercito federale decise di unirsi all'esercito confederato dopo le dimissioni del marzo del 1861. All'inizio di aprile accettò il grado di maggiore e l'incarico di comandante del dipartimento d'ordinanza stabilendosi a Richmond nel giugno. Qui si mise subito all'opera per raccogliere e distribuire le armi e le munizioni in mano agli stati del sud. Inviò agenti in Europa per acquistare armi e avviò la costruzione di alcuni grossi impianti a Macon, Columbus e Augusta per la produzione di armi e munizioni. Ebbe l'incarico anche di organizzare e rendere efficiente l'estrazione di minerali e materie prime necessarie alla produzione di polvere da sparo, acciaio ed equipaggiamenti per le truppe. Il 10 novembre del 1864 fu nominato brigadier-generale e mantenne il comando del dipartimento d'ordinanza confederato sino alla fine del conflitto.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra acquistò le fonderie Brierfield in Alabama ma in difficoltà finanziarie dovette cedere l'attività. Nel 1868 iniziò la sua carriera nel ramo dell'istruzione lavorando per l'Università del Sud in Tennessee rimanendovi sino al 1878 quando divenne presidente dell'Università dell'Alabama. Poco dopo aver assunto l'incarico subì alcuni ictus che gli impedirono di svolgere qualsiasi altra attività.

-Morte: 15 maggio del 1883 a Tuscaloosa (Alabama), aveva 64 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GOVAN, Daniel Chevilette
-Data e luogo di nascita: 4 luglio del 1829 nella contea di Northampton (North Carolina).
-Familiari: cugino dei generali confederati Ben McCulloch e Henry E. McCulloch, cognato del generale unionista Gershom Mott.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Mississippi e per un breve periodo studiò al South Carolina College. Nel 1849 sull'onda della corsa all'oro si trasferì in California dove nel 1850 divenne sceriffo di Sacramento. Nel 1852 tornò in Mississippi come proprietario di una piantagione e nel 1853 si stabilì in Arkansas.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio del 1861 divenne capitano di una compagnia di volontari nelle forze di stato dell'Arkansas e quando questa entrò in servizio nell'esercito confederato come parte del 2nd Arkansas Infantry nel giugno fu eletto tenente-colonnello. Alla fine dell'anno fu inviato con il reggimento in Kentucky e nel dicembre partecipò al piccolo scontro di Rowlett's Station. Nel gennaio del 1862 divenne colonnello e nell'aprile partecipò alla battaglia di Shiloh in Tennessee. Prese poi parte all'invasione del Kentucky nell'estate e ad ottobre partecipò alla battaglia di Stones River, a fine dicembre e inizio gennaio alla campagna e battaglia di Stones River. Tra il giugno del 1863 e il luglio fu coinvolto nella campagna di Tullahoma, in particolare negli scontri per il passo di Liberty Gap a fine giugno. Nel settembre prese il comando della brigata di fanteria a cui apparteneva il suo reggimento nella divisione Liddell del corpo di riserva Walker. Combatté quindi a Chickamauga e nei mesi successivi prese parte all'assedio di Chattanooga sempre alla guida della brigata, inserita ora nella divisione Cleburne del corpo Breckinridge. Si distinse a fine novembre nello scontro di Ringgold Gap durante la ritirata confederata e il 29 dicembre del 1863 fu nominato brigadier-generale. Confermato al comando della brigata, ora parte della divisione Cleburne del corpo Hardee, partecipò alla campagna di Atlanta tra maggio e settembre combattendo a Dalton, Resaca, New Hope Church, Kennesaw Mountain e Pickett's Mill. Combatté poi negli scontri attorno ad Atlanta e il primo settembre venne fatto prigioniero durante la battaglia di Jonesboro. Scambiato con il generale George Stoneman in ottobre riprese il suo comando in tempo per partecipare all'invasione del Tennessee e combattere a Franklin a fine novembre e a Nashville a dicembre. In questo scontro rimase gravemente ferito alla gola ma all'inizio del 1865 fu tra le forze dell'Armata del Tennessee ad essere trasferite in North Carolina. Prese quindi parte alla battaglia di Bentonville nel marzo e dopo la resa ad aprile il primo maggio del 1865 fu liberato sulla parola.
-Carriera post-bellica: ricevuto il perdono dal governo federale fece ritorno in Arkansas alla sua piantagione. Nel 1894 divenne agente indiano nello stato di Washington e nel dopoguerra fu anche attivo con i veterani confederati.

-Morte: 12 marzo del 1911 a Memphis (Tennessee), aveva 81 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRACIE, Archibald Jr.
-Data e luogo di nascita: 1 dicembre del 1832 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
dopo una prima educazione fu mandato a studiare ad Heidelberg in Germania e al rientro in patria fu ammesso all'accademia di West Point dove si diplomò quattordicesimo nella sua classe nel 1854. Servì fino al 1856 sulla frontiera nordoccidentale e poi diede le dimissioni dall'esercito. Divenne allora un broker del cotone lavorando con il padre a Mobile, in Alabama. Fu attivo nella milizia raggiungendo il grado di capitano e nel gennaio del 1861, prima della secessione dell'Alabama, prese parte ala cattura dell'arsenale federale di Mount Vernon.
-Carriera nella Confederazione: con la mobilitazione dei volontari divenne capitano nel 3rd Alabama Infantry nella primavera del 1861 ma diede poi le dimissioni per diventare maggiore nel 11th Alabama Infantry nel luglio. All'inizio del 1862 si adoperò per organizzare il 43rd Alabama Infantry di cui nel maggio fu eletto colonnello. Inviato con il reparto in Tennessee Orientale partecipò ad alcune scaramucce nell'area e in Kentucky, servendo nell'inverno presso il passo di Cumberland Gap. Nominato brigadier-generale il 4 novembre del 1862 assunse formalmente il comando di una brigata di fanteria che continuò a comandare di presidio a Cumberland Gap sono al maggio del 1863. Fu poi inviato ad unirsi assieme a i suoi uomini all'Armata del Tennessee venendo inquadrato nella divisione Preston. Combatté quindi a Chickamauga nel settembre ma durante l'assedio di Chattanooga fu distaccato assieme al corpo Longstreet per servire contro Knoxville. Rimase quindi ferito al braccio durante la battaglia di Bean's Station nel dicembre e nel 1864, dopo una breve convalescenza, fu trasferito con la sua brigata sul fronte est. Con il resto delle forze del generale P.G.T. Beauregard partecipò alla campagna di Bermuda Hundred nel maggio combattendo a Drewry's Bluff. Fu poi con le sue truppe a Petersburg (Virginia) dove durante l'assedio rimase ucciso da un colpo d'artiglieria il 2 dicembre del 1864, aveva 32 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRANBURY, Hiram Bronson
-Data e luogo di nascita: 1 marzo del 1831 nella contea di Copiah (Mississippi).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
originalmente Granberry modificò il cognome nel 1852. Studiò in Mississippi ma all'inizio degli anni '50 si trasferì a Waco in Texas dove entrò nell'ordine degli avvocati e avviò con successo la sua attività arrivando a ricoprire incarichi pubblici nella contea di McLennan.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 organizzò una compagnia di volontari che venne inquadrata nel 7th Texas Infantry, inviato a servire in Kentucky durante l'autunno. Qui in ottobre venne eletto maggiore ma nel febbraio del 1862 venne fatto prigioniero assieme al resto dei suoi uomini dopo la battaglia e la resa di Fort Donelson. Detenuto a Boston fu liberato in agosto venendo nominato colonnello del reggimento. Si mise quindi all'opera per riorganizzarlo e a partire dalla primavera del 1863 lo guidò in azione durante la campagna di Vicksburg. Partecipò così agli scontri di Raymond e Jackson nel maggio ma non fu tra le forze che rimasero sotto assedio a Chickamauga. Trasferito con il reparto all'Armata del Tennessee partecipò alla battaglia di Chickamauga nel settembre dove rimase ferito ma fu presente durante l'assedio di Chattanooga. A novembre combatté a Missionary Ridge e assunse il comando della brigata durante la ritirata mentre il 29 febbraio del 1864 venne nominato brigadier-generale. Al comando della brigata di fanteria del Texas della divisione Cleburne del Corpo Hardee, a partire dal maggio prese parte alla campagna di Atlanta combattendo a New Hope Church, Pickett’s Mill, Kennesaw Mountain, Atlanta, Jonesboro e Lovejoy’s Station. Fu con l'armata anche durante la campagna in Tennessee durante l'autunno ma il 30 novembre del 1864, durante la battaglia di Franklin (Tennessee), fu ucciso da un proiettile che lo colpì al volto, aveva 33 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRAY, Henry
-Data e luogo di nascita: 19 gennaio del 1816 nel Distretto di Laurens (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò al South Carolina College e divenuto avvocato si trasferì in Mississippi diventando procuratore distrettuale nella contea di Winston. Nel 1846 fu eletto nella legislatura di stato e nel 1850 tentò senza successo di essere eletto come Wigh al congresso degli Stati Uniti. Nel 1850 si trasferì in Louisiana dove continuò ad essere attivo in politica venendo eletto nella legislatura dello stato nel 1860.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Mississippi nel 1861 si arruolò come volontario in una compagnia dello stato ma all'inizio del 1862 fece ritorno in Louisiana per organizzare un nuovo reggimento di fanteria. Nel maggio del 1862 fu quindi eletto colonnello del 28th Louisiana Infantry e passò buona parte dell'anno a difesa della ferrovia tra Monroe e Vicksburg, ad ovest del Mississippi. Fu poi trasferito con il reparto più a sud, nell'area di Bayou Teche, dove partecipò ad alcune scaramucce lungo il fiume Atchafalaya e dove nell'aprile del 1863 rimase ferito durante il piccolo scontro di Bisland. Continuò a servire in Louisiana per il resto del 1863 arrivando a comandare una brigata, ma nell'aprile del 1864 partecipò alle battaglie di Mansfield e Pleasant Hill, assumendo il comando della divisione Mouton dopo il ferimento del generale. A sua insaputa venne eletto come rappresentate della Louisiana al congresso confederato ma il 17 marzo del 1865 fu nominato brigadier-generale e riprese servizio in Louisiana.
-Carriera post-bellica: fu eletto per un mandato nella legislatura di stato della Louisiana e si ritirò poi a vita privata.

-Morte: 11 dicembre del 1892 a Coushatta (Louisiana), aveva 76 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRAYSON, John Breckinridge
-Data e luogo di nascita: 18 ottobre del 1806 nella contea di Fayette (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventiduesimo nella sua classe nel 1826. Assegnato come sottotenente al 2nd U.S. Artillery terminò la sua formazione presso la scuola d'artiglieria a Fort Monroe in Virginia, fu poi assegnato al servizio topografico sino al 1832 dopodiché servì di guarnigione in diverse postazioni nel sud. Nel 1834 divenne tenente e dal 1835 al 1836 combatté in Florida contro i Seminole. Nel 1838 assunse il grado di capitano di staff come commissario alla sussistenza e nel 1846 lo raggiunse anche nella linea. Partecipò alla guerra in Messico come capo commissario nell'armata del generale Winfield Scott e prese parte agli scontri di Vera Cruz, Cerro Gordo, Contreras e Churubusco dove ottenne il brevetto da maggiore, Molino del Rey, Chapultepec dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello e infine Città del Messico. Al rientro in patria continuò a servire con la sussistenza a Detroit e poi come capo commissario del Dipartimento del New Mexico diventando maggiore di staff nel 1852.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale per unirsi alla Confederazione. Le dimissioni vennero accettate nel luglio e il 13 agosto 1861 venne nominato brigadier-generale nel nuovo esercito sudista. A fine mese fu posto al comando del Dipartimento della Florida Centrale e Orientale ma il servizio sul campo intaccò la sua salute e si ammalò gravemente di polmonite e tubercolosi.

-Morte: di polmonite e tubercolosi il 21 ottobre del 1861 a Tallahassee (Florida), aveva 54 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GREEN, Martin Edwin
-Data e luogo di nascita: 3 giugno del 1815 nella contea di Fauquier (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
in gioventù si trasferì con il fratello in Missouri dove avviò con successo una segheria.
-Carriera nella Confederazione: alla vigilia della guerra civile nel 1861 organizzò una compagnia di cavalleria e nel luglio ottenne il grado di colonnello nell'esercito confederato. Guidò il reparto nelle iniziali operazioni in Missouri, in particolare negli scontri per il controllo di Lexington. Il 2 dicembre del 1861 divenne brigadier-generale nella Guardia di Stato del Missouri e al comando della Seconda Divisione delle forze di stato partecipò alla battaglia di Pea Ridge nel marzo del 1862. Il 23 luglio del 1862 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e nel settembre guidò una brigata di fanteria nella divisione Little dell'Armata dell'Ovest durante la battaglia di Iuka. Ad ottobre entrò nuovamente in azione a Corinth dove assunse anche il comando della divisione Hébert. Al comando di una brigata nella divisione Bowen prese parte nel 1863 alla campagna di Vicksburg combattendo nel maggio a Port Gibson e Champion Hill. Ritiratosi con il grosso delle forze confederate nelle difese di Vicksburg, Mississippi, a fine giugno fu ferito lievemente ma pochi giorni dopo, il 27 giugno 1863, mentre ispezionava le fortificazioni venne colpito alla testa e ucciso da un colpo sparato da un tiratore federale, aveva 48 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GREEN, Thomas
-Data e luogo di nascita: 8 gennaio del 1814 nella contea di Amelia (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Tennessee dove studiò all'Università di Nashville e poi legge assieme al padre. Nel 1835 si trasferì in Texas per combattere durante la guerra d'indipendenza della Repubblica e servì sotto Sam Houston nella battaglia di San Jacinto. Raggiunto il grado di maggiore nell'esercito texano diede le dimissioni alla fine del conflitto per tornare in Tennessee e completare gli studi in legge. Nel 1837 si stabilì definitivamente in Texas lavorando come impiegato per la legislatura di stato sino al 1839 quando a sua volta venne eletto come rappresentante. Nel 1841 assunse il ruolo di impiegato presso la corte suprema dello stato e vi rimase sino al 1861, ma fu sempre attivo anche in campo militare partecipando a diverse operazioni contro gli indiani e i messicani. Nel 1846 partecipò alla guerra contro il Messico come capitano nel 1st Texas Rifles e combatté a Monterrey.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Texas nel 1861 entrò nell'esercito confederato nell'agosto come colonnello del 5th Texas Cavalry. In autunno prese parte alla campagna in New Mexico ed Arizona e nel febbraio del 1862 assunse il comando delle forze confederate durante la battaglia di Valverde a causa di un'indisposizione del generale Sibley. Entrò poi nuovamente in azione ad Apache Canyon e Glorieta nel marzo, a Peralta in aprile. Dopo la ritirata in Texas e un periodo di riorganizzazione scese di nuovo in campo con il reggimento e la brigata all'inizio del gennaio del 1863 a Galveston, in Texas. Con la sua brigata fu poi inviato in Louisiana dove nell'aprile combatté a Bisland e il 20 maggio 1863 fu nominato brigadier-generale. Guidò quindi i suoi reggimenti in altri piccoli scontri e a fine settembre e all'inizio di novembre ottenne due vittorie contro i federali a Sterling's Plantation e a Bayou Bourbeau. Dopo aver passato l'inverno in Texas partecipò alla campagna del Red River nel 1864 e nell'aprile guidò quindi una divisione di cavalleria texana nelle battaglie di Mansfield e Pleasant Hill. Il 12 aprile del 1864 a Blair's Landing in Louisiana rimase ucciso da alcune cannoniere dispiegate sul Red River, aveva 50 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GREER, Elkanah Brackin
-Data e luogo di nascita: 11 ottobre del 1825 a Paris (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Mississippi e nel 1846 si unì al 1st Mississippi Rifles comandato da Jefferson Davis per partecipare alla guerra in Messico. Comabatté quindi a Monterrey e Buena Vista per poi alla fine del conflitto stabilirsi in Texas. Qui acquisì una piantagione, fu impegnato nel commercio e brevemente anche avvocato e sovrintendente nella Southern Pacific Railroad. Attivo in politica come democratico fu anche attivo ai veritci dei Cavalieri del Cerchio Dorato dal 1859.
-Carriera nella Confederazione: nel luglio del 1861 si unì all'esercito confederato come colonnello del 3rd Texas Cavalry e fu tra le forze sudiste che si recarono subito al nord per sostenere i secessionisti del Missouri. Entrò quindi in azione a Wilson's Creek in agosto ma evacuò poi lo stato assieme al resto delle forze sudiste. Entrò nuovamente in azione a Chustenahlah nel Territorio Indiano a dicembre e nel marzo del 1862 durante la battaglia di Pea Ridge dovette assumere il comando della brigata del generale McIntosh dopo il suo ferimento ma rimase a sua volta ferito. L'8 ottobre del 1862 venne nominato brigadier-generale e posto a capo dell'Ufficio di Coscrizione del Dipartimento del Trans-Mississippi. Ricoprì tale incarico sino alla fine del conflitto ricevendo nel 1864 anche il comando delle riserve del dipartimento.
-Carriera post-bellica: tornò alle sue proprietà e attività a Marshall in Texas ma uscì quasi totalmente dalla scena pubblica.

-Morte: 25 marzo del 1877 a DeVall's Bluff (Arkansas), aveva 51 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GREGG, John
-Data e luogo di nascita: 28 settembre del 1828 nella contea di Lawrence (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò in Georgia diplomandosi nel 1847 e divenendo professore nello stesso istituto. Studiò anche legge in Alabama e nel 1852 si trasferì in Texas stabilendosi a Fairfield. Qui lavorò come avvocato e divenne editore di un giornale. Nel 1855 fu eletto giudice distrettuale occupando tale posizione sino al 1860 quando divenne sostenitore attivo della causa secessionista. Fu delegato della convenzione secessionista dello stato.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 fu eletto al congresso provvisorio degli Stati Confederati d'America e poco dopo riconfermato nella prima legislatura ufficiale. Rassegnò le dimissioni dal seggio nel luglio e fece ritorno in Texas dove organizzò il 7th Texas Infantry di cui fu nominato colonnello nel settembre. Con il reparto fu inviato a servire con le forze di Albert S. Johnston in Kentucky e nel febbraio del 1862 venne fatto prigioniero a Fort Donelson dopo la battaglia e la resa della guarnigione. In prigionia presso Fort Warren a Boston venne rilasciato e poco dopo nominato brigadier-generale il 29 agosto del 1862. Gli venne quindi affidato il comando di una brigata di fanteria in Mississippi nel Secondo Distretto Militare e nel dicembre entrò in azione a Chickasaw Bayou. Nel 1863 riprese nuovamente parte alle operazioni a difesa di Vicksburg combattendo nel maggio a Raymond e Jackson. Dopo la caduta della città fu tra le forze inviate in Georgia di rinforzo all'Armata del Tennessee e assieme alla sua brigata venne inquadrato nella divisione provvisoria del generale Bushrod R. Johnson nel Corpo Longstreet. Combatté quindi a Chickamauga dove però durante il secondo giorno di scontri rimase ferito gravemente al collo. Dopo alcuni mesi di convalescenza riprese servizio attivo in Virginia al comando della brigata texana di Hood nel corpo Longstreet. Combatté quindi nel maggio a Wilderness dove rimase ferito e a Spotsylvania, nel giugno a Cold Harbor e a Petersburg. A fine giugno e ad agosto partecipò ai due scontri di Deep Bottom mentre il 7 ottobre 1864 rimase ucciso da un proiettile alla gola durante la battaglia di Darbytown & New Market Roads (Virginia), aveva 36 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GREGG, Maxcy
-Data e luogo di nascita: 1 agosto del 1814 a Columbia (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò il South Carolina College senza però diplomarsi e studiò legge con il padre con il quale poi lavorò dopo essere diventato avvocato nel 1839. Durante la guerra contro il Messico ottenne la nomina a maggiore nel 12th U.S. Infantry ma non prese parte ad alcuno scontro. Rientrato in patria dopo il conflitto riprese a lavorare come avvocato a Charleston e Columbia. Nel 1860 fu membro della convenzione secessionista dello stato.
-Carriera nella Confederazione: nel gennaio del 1861 divenne colonnello del 1st South Carolina Infantry con il quale partecipò all'assedio di Fort Sumter nei mesi successivi. Con l'entrata in servizio nell'esercito confederato e la resa del forte fu trasferito con i suoi uomini Virginia dove però in estate scadde la ferma di sei mesi dei soldati. Si adoperò per riorganizzare il reggimento e il 14 dicembre venne nominato brigadier-generale. Assunse il comando di una brigata di fanteria in South Carolina che nell'aprile del 1862 guidò a difesa di Richmond in Virginia. Nel maggio fu presente a Seven Pines, combatté poi nel giugno a Beaver Dam Creek, Gaines' Mill e Glendale. Assegnato definitivamente alla divisione di A.P. Hill prese parte poi agli scontri di Cedar Mountain e Second Manassas in agosto e Chantilly all'inizio di settembre. Partecipò all'invasione del Maryland e le sue forze furono tra le unità che catturarono le truppe federali ad Harper's Ferry mentre ad Antietam rimase ferito ad una gamba. Il 13 dicembre prese parte alla battaglia di Fredericksburg ma rimase gravemente ferito alla schiena. Portato via dal campo di battaglia morì il 15 dicembre del 1862 a Fredericksburg (Virginia), aveva 48 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRIFFITH, Richard
-Data e luogo di nascita: 11 gennaio del 1814 a Philadelphia (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe con la madre in Ohio diplomandosi all'università dello stato. Si stabilì quindi a Vicksburg in Mississippi divenendo insegnante ma interruppe la sua carriera per offrirsi volontario e servire come tenente e aiutante nel 1st Mississippi Rifles del colonnello Jefferson Davis durante la guerra in Messico. Al rientro in Mississippi divenne banchiere ed imprenditore di successo, proprietario di schiavi e attivo in politica ricevendo per due mandati l'incarico di tesoriere di stato. Fu attivo anche nella milizia di stato dove raggiunse il grado di brigadier-generale.
-Carriera nella Confederazione: leale al suo stato adottivo nel maggio del 1861 fu eletto colonnello del 12th Mississippi Infantry e poco dopo essere giunto in Virginia con il reparto venne nominato brigadier-generale il 2 novembre del 1861. Assunse quindi il comando di una brigata di fanteria nelle forze schierate a difesa di Richmond del generale John B. Magruder. Partecipò senza entrare in azione agli scontri di Seven Pines e alle iniziali manovre delle battaglie dei Sette Giorni tra aprile e giugno del 1862. Il 29 giugno guidò la brigata in battaglia a Savage's Station ma rimase mortalmente ferito da un colpo d'artiglieria. Portato via dal campo morirà poche ore più tardi a Richmond (Virginia), aveva 48 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRIMES, Bryan
-Data e luogo di nascita: 2 novembre del 1828 nella contea di Pitt (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe e studiò in diversi istituti dello stato prima di diplomarsi all'Università del North Carolina nel 1848. Il padre gli consegnò allora la piantagione di famiglia che controllò fino allo scoppio della guerra civile. Nel 1861 fu membro della convenzione secessionista dello stato e firmatario dell'ordinanza di secessione.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio del 1861 fu nominato maggiore nel 4th North Carolina Infantry e a fine luglio trasferito con il reparto nell'area di Manassas in Virginia. Qui vi rimase di guarnigione sino all'aprile quando venne inviato a Yorktown. All'inizio di maggio fu promosso tenente-colonnello, fu sul campo a Williamsburg senza entrare in azione mentre durante la battaglia di Seven Pines rimase ferito quando il suo cavallo gli cadde addosso. Dopo le pesanti perdite dello scontro il reggimento venne tenuto di riserva per buona parte di giugno e Grimes nominato colonnello del reparto. Alla fine del mese guidò però il reggimento nelle battaglie di Mechanicsville e Gaines' Mill. Un secondo incidente a cavallo accaduto all'inizio di settembre durante l'avanzata in Maryland gli impedì di prendere parte ai successivi scontri della campagna ma quando riprese servizio a fine anno gli venne affidato il comando di una brigata di fanteria nella divisione D.H. Hill del Corpo Jackson. Fu quindi presente alla battaglia di Fredericksburg nel dicembre ma dopo lo scontro riprese il comando del 4th North Carolina. Lo guidò in azione nel maggio del 1863 a Chancellorsville dove rimase lievemente ferito a un piede, fu sul campo a Brandy Station nel giugno senza però entrare in combattimento e prese parte all'invasione della Pensylvania in estate. Il primo luglio combatté a Gettysburg dove i suoi uomini furono tra le prime forze confederate ad entrare nella cittadina ma per il resto dello scontro fu solo marginalmente coinvolto. Passò il resto dell'anno di picchetto lungo il Rappahannock in Virginia partecipando marginalmente alla campagna di Mine Run. All'inizio di maggio del 1864 combatté a Wilderness e il 19 venne nominato brigadier-generale. Guidò quindi la brigata nella divisione Rodes durante lo scontro di Spotsylvania e fu poi tra le forze distaccate con il generale Early per servire nella valle dello Shenandoah. Nel giugno assunse il comando della divisione Rodes ma nel luglio venne ricoverato a Lynchburg per problemi di salute ed esaurimento. Non pienamente guarito rientrò in servizio ma servì a intermittenza tra agosto e settembre per poi combattere con la sua brigata a Cedar Creek in ottobre dove fu lievemente ferito a una gamba. Dopo lo scontro e la morte di Ramseur assunse il comando della divisione nel II Corpo dell'Armata della Virginia Settentrionale e partecipò alle fasi finali dell'assedio di Petersburg. Il 15 febbraio del 1865 fu nominato maggior-generale, partecipò alla ritirata da Richmond e ad Appomatox combatté nell'ultima scaramuccia dell'armata confederata prima di arrendersi con il resto delle forze sudiste il 9 aprile.
-Carriera post-bellica: fece ritorno alla sua piantagione ma fu anche attivo con l'Università del North Carolina.

-Morte: assassinato il 14 agosto del 1880 nei pressi della sua residenza nella contea di Pitt (North Carolina), aveva 51 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -