HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera H

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera H
Pubblicato il 26/07/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera H. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HAGOOD, Johnson
-Data e luogo di nascita: 21 febbraio del 1829 a Barnwell (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima educazione studiò alla Citadel, l'accademia militare più prestigiosa di Charleston dove nel 1847 si diplomò primo nella sua classe. Studiò anche legge diventando avvocato nel 1850 ma preferì dedicarsi alla gestione della sua piantagione.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del South Carolina alla fine del 1860 si unì alla milizia di stato dove ottenne il grado di brigadier-generale e l'incarico di assistente aiutante-generale. Contemporaneamente organizzò il 1st South Carolina Infantry per l'esercito confederato di cui divenne il colonnello nell'aprile del 1861. Con il reparto partecipò all'assedio di Fort Sumter e dopo la caduta del forte rimase di guarnigione in South Carolina fino al giugno del 1862, quando entrò marginalmente in azione a Secessionville, poco distante da Charleston. Il 21 luglio del 1862 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato, assunse allora il comando di diversi sottodistretti nel Dipartimento del South Carolina, Georgia e Florida. Fu presente durante l'assedio di Charleston nell'estate del 1863 e rimase nel suo stato nativo sino al maggio del 1864 quando al comando di una brigata fu assegnato alla divisione del generale Hoke nel Dipartimento di Richmond. Partecipò quindi alla campagna di Bermuda Hundred in Virginia combattendo a Drewry's Bluff e unendosi all'Armata della Virginia Settentrionale a fine mese, in tempo per partecipare alla battaglia di Cold Harbor ad inizio giugno. Dopo aver partecipato alla fase iniziale dell'assedio di Petersburg fu inviato nel dicembre con il resto della brigata e della divisione Hoke in North Carolina a rinforzare Fort Fisher. Schierato a difesa di Wilmington assistette alla caduta del forte sudista all'inizio del 1865 e nel febbraio combatté in diverse scaramucce con i federali durante la loro avanzata verso la città. Passò i restanti mesi del conflitto in North Carolina combattendo nel marzo a Wyse Fork e Bentonville.
-Carriera post-bellica: fece ritorno alla sua piantagione e divenne molto attivo in politica ricoprendo anche incarichi pubblici.
-Morte: 4 gennaio del 1898 a Barnwell (South Carolina), aveva 68 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HAMPTON, Wade
-Data e luogo di nascita:
28 marzo del 1818 a Charleston (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima educazione privata studiò e si diplomò al South Carolina College nel 1836. Studiò anche legge ma si dedicò alla gestione di diverse piantagioni della vasta proprietà di famiglia. Fu attivo in politica venendo eletto nella legislatura di stato nel 1852 e dal 1858 al 1861.
-Carriera nella Confederazione: poco dopo la secessione del South Carolina decise all'inizio del 1861 di dimettersi dal suo seggio e unirsi alla milizia di stato come soldato. Poco dopo organizzò e finanziò il reclutamento di una legione di diverse compagnie di fanteria, cavalleria e una batteria di artiglieria di cui assunse il comando con il grado di colonnello. Fu presto inviato in Virginia con la sua Hampton's Legion dove nel luglio entrò in azione durante la battaglia di First Manassas. Nello scontro rimase lievemente ferito alla testa e passò l'inverno di guarnigione in Virginia. Il 23 maggio del 1862 fu nominato brigadier-generale e comandò una brigata di fanteria nella divisione Whiting dell'ala sinistra del generale Gustavus W. Smith durante la battaglia di Seven Pines a fine mese. Rimasto nuovamente ferito piuttosto gravemente ad un piede riprese servizio solo nel luglio, alla fine delle battaglia dei Sette Giorni quando guidò un'altra brigata di fanteria sotto la guida del generale Thomas J. Jackson. Con la riorganizzazione della cavalleria dell'Armata della Virginia Settentrionale assunse il comando di una brigata nella divisione del generale J.E.B. Stuart ma fu distaccato durante le operazioni di Second Manassas in agosto e non prese parte allo scontro. Nel settembre accompagnò l'armata in Maryland e tra il novembre e il dicembre condusse alcuni raid nelle retrovie federali durante la campagna di Fredericksburg. Nuovamente distaccato con la brigata durante la primavera del 1863, non fu presente allo scontro di Chancellorsville ma nel giugno rimase ferito durante la battaglia di cavalleria di Brandy Station. Con la cavalleria di Stuart partecipò poi al raid in Pennsylvania e giunto sul campo di Gettysburg con il resto dei reparti a battaglia già iniziata partecipò agli scontri del terzo giorno durante i quali rimase ferito più volte. Trasportato in Virginia fu nominato maggior-generale il 3 agosto del 1863 ma rimase in convalescenza sino alla fine dell'anno. Preso poi il comando di una divisione nel corpo di cavalleria di Stuart che guidò durante le operazioni di Wilderness e Spotsylvania. Dopo lo scontro di Yellow Tavern e la morte di Stuart assunse il comando del corpo di cavalleria dell'Armata della Virginia Settentrionale distinguendosi subito in tale ruolo durante la battaglia di Trevilian Station nel giugno. Fu poi impegnato nell'assedio di Petersburg e in alcuni raid ma nel gennaio del 1865 si recò in South Carolina per reclutare altri uomini per le forze confederate. Il 14 febbraio del 1865 fu nominato tenente-generale, parteciò alla difesa di Columbia e si ritirò con le altre forze confederate in North Carolina. Qui nel marzo attaccò la cavalleria federale a Monroe's Crossroads, combattè ancora ad Averasboro ed infine a Bentonville. Si arrese a fine aprile con il resto delle forze confederate del generale Joseph E. Johnston a Bennet Place in North Carolina.

-Carriera post-bellica: fece ritorno in South Carolina dove tornò ad essere attivo in politica. Nel 1876 divenne governatore dello stato e dal 1879 al 1891 fu eletto al congresso degli Stati Uniti.
-Morte: 11 aprile del 1902 a Columbia (South Carolina), aveva 84 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HANSON, Roger Weightman
-Data e luogo di nascita: 27 agosto del 1827 a Winchester (Kentucky).

-Formazione e occupazione prima della guerra:
a diciott'anni si arruolò volontario diventando subito tenente in una compagnia del Kentucky destinata a combattere in Messico con il 4th Kentucky Infantry. Durante il conflitto si distinse nello scontro di Cerro Gordo e dopo il rientro in patria iniziò gli studi in legge. Alla fine degli anni 1840 si trasferì in California per prendere parte alla corsa all'oro ma fece poco dopo ritorno in Kentucky dove iniziò a lavorare come avvocato. Fu attivo in politica con i Whig e fu eletto nella legislatura di stato nel 1853 e nel 1855. Partecipò alle elezioni del 1860 come sostenitore del candidato unionista John Bell e nel novembre di quell'anno ottenne il grado di colonnello nella Guardia di Stato del Kentucky.
-Carriera nella Confederazione: nonostante il suo unionismo finì per sostenere la Confederazione e nell'agosto del 1861 ottenne il grado di tenente-colonnello nel 2nd Kentucky Infantry. Nel settembre assunse il comando del reggimento come colonnello e mentre si trovava stazionato a Bowling Green assunse brevemente il comando di una brigata interamente composta da reggimenti confederati del Kentucky. Nel gennaio del 1862 fu inviato con il suo reggimento a rinforzare la guarnigione di Fort Donelson in Tennessee e dopo aver partecipato agli scontri del febbraio venne fatto prigioniero con il resto della guarnigione sudista. Liberato nell'agosto del 1862 durante la campagna del Kentucky riuscì a riprendere servizio solo nell'ottobre, al comando della brigata del Kentucky della divisione Cheatham nel corpo Hardee dell'Armata del Tennessee. Il 13 dicembre del 1862 fu nominato brigadier-generale. Il 2 gennaio del 1863, durante la battaglia di Stones River, fu gravemente ferito ad un ginocchio da una scheggia proveniente da un colpo d'artiglieria. Fu evacuato a Murfreesboro (Tenneessee) dove morì il 4 gennaio del 1863, aveva 35 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HARDEE, William Joseph
-Data e luogo di nascita: 12 ottobre del 1815 nella contea di Camden (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventiseiesimo nella sua classe nel 1838. Fu subito assegnato come sottotenente al 2nd U.S. Dragoons con il quale servì sino al 1840 in Florida contro i Seminole. Nel 1839 fu promosso tenente e dal 1840 al 1842 venne inviato presso la scuola militare di cavalleria a Saumur, in Francia. Al rientro in patria servì di guarnigione sulla frontiera in Louisiana, venendo nel frattempo promosso capitano nel 1844. Nel 1846 prese parte all'occupazione del Texas e poi alla guerra contro il Messico. Durante una scaramuccia nei pressi di La Rosia venne fatto prigioniero ma rilasciato in tempo per prendere parte all'assedio di Vera Cruz nel 1847. In un'altra scaramuccia nei pressi della città ottenne un brevetto da capitano per il coraggio dimostrato e prese poi parte a numerose battaglie e scaramucce a La Hoya, Contreras e San Agustin dove ottenne un altro brevetto, questa volta da tenente-colonnello. Combatté ancora a Molino del Rey e Città del Messico prima di rientrare in patria e servire brevemente nel 1848 come ufficiale reclutatore e presso la scuola di cavalleria di Carlisle. Fino al 1853 fu impegnato sulla frontiera in Texas e dal 1854 al 1855 lavorò alla redazione di una manuale per la fanteria americana basato su una versione francese. Nel 1855 ottenne un brevetto da maggiore e servì nuovamente in Texas finché nel 1856 venne assegnato all'accademia di West Point dove servì come comandante dei cadetti e istruttore sino al 1860. Nel 1860 fu promosso tenente-colonnello nel gennaio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Georgia e la nascita della Confederazione si unì all'esercito della nuova nazione ottenendo il 17 giugno del 1861 la nomina a brigadier-generale. Fu immediatamente inviato in Arkansas ad organizzare le nuove forze confederate e il 21 ottobre del 1861 fu promosso maggior-generale. Nel marzo del 1862 fu trasferito ad est del Mississippi con una divisione e si unì all'Armata del Mississippi del generale Albert S. Johnston. Al comando di un corpo partecipò quindi alla battaglia di Shiloh in Tennessee nell'aprile dove rimase lievemente ferito ad un braccio. Fu presente alle operazioni di Corinth all'inizio di maggio e dopo la riorganizzazione dell'armata assunse il comando dell'Ala Sinistra. Guidato da Braxton Bragg partecipò alle manovre estive che portarono l'armata all'invasione del Kentucky e nell'ottobre combatté a Perryville. Il 10 ottobre del 1862 fu promosso tenente-generale e in seguito alla riorganizzazione dell'armata di Bragg nell'Armata del Tennessee assunse il comando del II Corpo. Fu poi pesantemente coinvolto nella battaglia di Stones River tra dicembre del 1862 e gennaio del 1863 e presente durante le manovre della campagna di Tullahoma tra il giugno e il luglio del 1863. Da agosto ad ottobre non fu con l'armata ma ottenne il comando del Dipartimento del Mississippi e Louisiana orientale. Tuttavia alla fine di ottobre riprese il comando del II Corpo dell'Armata del Tennessee e partecipò alle umilianti sconfitte di Lookout Mountain e Missionary Ridge nei pressi di Chattanooga a fine novembre. Con le dimissioni di Bragg dal comando dell'armata ne assunse la guida temporanea nel dicembre per poi tornare alla testa del suo corpo all'inizio del 1864. Guidò i suoi reparti per l'intera campagna di Atlanta ma nel settembre, dopo la battaglia di Jonesboro e frustrato dalla serie di sconfitte subite, chiese di essere riassegnato. Ottenne il comando del Dipartimento del South Carolina, Georgia e Florida nel settembre. Tentò in tale posizione di opporsi alla Marcia Verso il Mare del generale Sherman ma nel dicembre fu costretto ad evacuare la città di Savannah. Si ritirò allora verso nord con le sue forze e nel marzo del 1865 entrò in azione ad Averasboro, in North Carolina. Alcuni giorni dopo combatté a Bentonville con i resti dell'Armata del Tennessee e di altri dipartimenti ma il 26 aprile si arrese con queste forze confederate a Bennet Place.

-Carriera post-bellica: si stabilì in Alabama presso la piantagione della moglie, incontrata e spostata durante la guerra. Fu anche attivo nel settore assicurativo e ferroviario.
-Morte: 6 novembre del 1873 a Wytheville (Virginia), aveva 58 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

HARDEMAN, William Polk
-Data e luogo di nascita: 4 novembre del 1816 nella contea di Williamson (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nel 1835 a diciotto anni si trasferì in Texas dove prese parte alla guerra d'indipendenza dal Messico. Combatté a Gonzales e nei dieci anni successivi fu impegnato come Texas Ranger in numerose scaramucce con i nativi e i messicani. Nel 1846 prese parte alla guerra contro il Messico dopo l'annessione del Texas agli Stati Uniti e servì nel conflitto con le forze guidate dal generale Zachary Taylor. Dopo la guerra gestì la sua piantagione fino a quando divenne membro della convenzione secessionista dello stato all'inizio del 1861.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del Texas si mise all'opera per organizzare una compagnia che divenne parte del 4th Texas Cavalry nell'esercito confederato, di cui fu nominato capitano. Prese allora parte alla campagna del New Mexico entrando in azione a Valverde nel febbraio del 1862. Durante lo scontro subì due ferite ma ottenne la promozione a maggiore. Nuovamente in azione a Glorieta nel marzo, dopo lo scontro fu promosso tenente-colonnello ma si ritirò con il resto delle forze confederate a San Antonio, in Texas. Nel gennaio del 1863 prese parte alle operazioni per la riconquista di Galveston e lo stesso messe divenne colonnello del reggimento. Con il reparto fu trasferito in Louisiana dove prese parte alle operazioni primaverili ed estive legate alla campagna di Vicksburg. Partecipò a numerosi scontri minori come Fort Bisland e Irish Bend nell'aprile, Brashear City e Donaldsonville nel giugno, Cox's Plantation nel luglio, Stirling' Plantation nel settembre e Bayou Bourbeau nel novembre. Durante queste operazioni in estate guidò temporaneamente una brigata di fanteria ma alla vigilia della campagna del Red River fu nuovamente alla testa del suo reggimento. Fu quindi al centro dell'azione nelle battaglie di Mansfield e Pleasant Hill nell'aprile del 1864 e il 28 ottobre del 1864 fu nominato brigadier-generale. Per il resto della guerra guidò una brigata di cavalleria nel Trans-Mississippi ma non fu coinvolto in operazioni di rilievo.

-Carriera post-bellica: con la resa delle forze confederate fuggì in esilio in Messico dove servì brevemente nell'esercito e per il governo del regime di Massimiliano. Nel 1866 fece ritorno in Texas dove divenne ispettore per le ferrovie e ricoprì diversi incarichi pubblici.
-Morte: 8 aprile del 1898 ad Austin (Texas), aveva 81 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HARRIS, Nathaniel Harrison
-Data e luogo di nascita: 22 agosto del del 1834 a Natchez (Mississippi).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò legge all'Università della Louisiana stabilendosi poi a Vicksburg dove avviò la sua attività legale.
-Carriera nella Confederazione: nella primavera del 1861 contribuì ad organizzare una compagnia di volontari che nel giugno entrò in servizio nell'esercito confederato come parte del 19th Mississippi di cui fu nominato capitano. Inviato subito ad est in Virginia, si unì alle forze sudiste nella valle dello Shenandoah dove confrontò le manovre dei federali guidati dal generale Patterson. Non arrivò in tempo con il reparto sul campo di First Manassas per partecipare allo scontro di luglio e rimase pressoché inattivo sino alla campagna della Penisola nella primavera del 1862. Nel marzo fu promosso maggiore e a maggio combatté nello scontro di Williamsburg dove rimase ferito. A fine mese fu nuovamente in azione a Seven Pines e poi negli scontri dei Sette Giorni di Gaines' Mill e Glenadale, dove rimase nuovamente ferito, nel giugno. Prese poi parte alle operazioni in Virginia settentrionale rimanendo ferito nella battaglia di Second Manassas a fine agosto e mancando durante l'invasione del Maryland per problemi di salute. Passò l'inverno di guarnigione nell'area di Fredericksburg e nell'aprile del 1863 divenne colonnello del reggimento. Nel maggio guidò il 19th Mississippi in azione a Chancellorsville e poi nuovamente a Gettysburg nel luglio durante la campagna in Pennsylvania. Seri problemi di salute lo trattennero però in licenza da agosto sino alla fine di ottobre, ma al rientro in servizio prese il comando temporaneo della brigata a cui apparteneva il suo reggimento. Il 20 gennaio del 1864 fu nominato brigadier-generale e confermato al comando della brigata, parte della divisione Anderson/Mahone del Corpo A.P. Hill. Prese allora parte alle battaglie di Wilderness e Spotsylvania nel maggio, nel giugno combatté a Cold Harbor e poi a Petersburg. Nell'agosto durante l'assedio della roccaforte entrò in azione a Globe Tavern, poi nuovamente in diversi scontri alla fine dell'anno. Nel marzo del 1865 fu assegnato alle difese di Richmond ed evacuò dalla capitale nell'aprile per poi arrendersi pochi giorni dopo ad Appomattox con il resto dell'Armata della Virginia Settentrionale.
-Carriera post-bellica: fece ritorno al suo studio legale in Mississippi ma fu anche presidente di una linea ferroviaria. Visse anche in South Dakota e California come uomo d'affari di successo.

-Morte: 23 agosto del 1900 a Malvern in Inghilterra, aveva 66 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - -
HARRISON, James Edward
-Data e luogo di nascita: 4 aprile del 1815 nel distretto di Greenville (South Carolina).
-Familiari: fratello del generale confederato Thomas Harrison.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe tra Alabama e Mississippi dove divenne un politico eletto per due mandati nella legislatura di stato. Nel 1857 si trasferì in Texas e nel 1861 alla vigilia della guerra civile servì come negoziatore con le nazioni indiane dei Choctaw e dei Creek, nonché come membro della convenzione secessionista del Texas.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Texas entrò in servizio nell'esercito confederato come maggiore nel 1st Texas Infantry Battalion nella primavera del 1861 ma nel maggio del 1862 divenne tenente-colonnello del 15th Texas Infantry con la riorganizzazione del reggimento. Passò l'intero anno di guarnigione in Texas orientale e poi in Arkansas in autunno. Nel gennaio del 1863 assunse il comando del reggimento che accompagnò in Louisiana per servire sotto Richard Taylor. Fu coinvolto in numerosi scontri e scaramucce nell'estate, in particolare nello scontro di Stirling's Plantation nel settembre. Diventato colonnello all'inizio del 1864, continuò a guidare il suo reggimento anche durante la campagna del Red River entrando in azione nell'aprile a Mansfield e Pleasant Hill. Il 22 dicembre del 1864 fu nominato brigadier-generale e ottenne poco dopo il comando di una brigata di fanteria nel Dipartimento del Trans-Mississippi. Non fu coinvolto in operazioni di rilievo nei restanti mesi di guerra.

-Carriera post-bellica: fece ritorno a Waco, in Texas, dove mantenne una vita pubblica piuttosto attiva venendo impegnato con la locale chiesa battista e l'Università di Baylor.
-Morte: 23 febbraio del 1875 a Waco (Texas), aveva 59 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HARRISON, Thomas
-Data e luogo di nascita: 1 maggio del 1823 nella contea di Jefferson (Alabama).
-Familiari: fratello del generale confederato James E. Harrison.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Mississippi ma nel 1843 si trasferì a Waco, in Texas, dove studiò legge e iniziò a lavorare come avvocato. Poco dopo fece ritorno in Mississippi stabilendosi ad Aberdeen ma nel 1846 interruppe la sua carriera legale per arruolarsi nel 1st Mississippi Rifles e combattere in Messico, in particolare a Monterrey e Buena Vista. Alla fine del conflitto si stabilì definitivamente in Texas, prima a Houston e poi a Waco. Nel 1850 fu eletto con i democratici nella legislatura di stato e nel 1860 servì come capitano nei Texas Rangers durante alcune operazioni contro i nativi.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Texas nel 1861 entrò in servizio nell'esercito confederato come maggiore del 8th Texas Cavalry. Servì con il reparto sulla frontiera occidentale dello stato sino a quando all'inizio del 1862 venne trasferito in Tennessee. Qui si unì all'Armata del Mississippi e nell'aprile entrò in azione a Shiloh. Nel novembre divenne colonnello del reggimento e tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 guidò il reparto nella battaglia di Stones River. Dopo essere rimasto ferito nello scontro partecipò alle operazioni della campagna di Tullahoma nell'estate del 1863, per poi assumere il comando di una brigata nella divisione di cavalleria del generale Wharton. Nel settembre entrò in azione a Chickamauga e partecipò alle successive operazioni di supporto durante l'assedio di Chattanooga tra settembre e ottobre. Fu poi inviato in Tennessee Orientale dove sempre al comando di una brigata partecipò alla campagna contro Knoxville. Si riunì poi all'Armata del Tennessee con la quale partecipò alla campagna di Atlanta come comandante di una delle brigate della divisione Humes nel corpo di cavalleria Wheeler. Dopo aver partecipato a tutte le manovre della campagna, dopo la caduta di Atlanta nel settembre fu tra le forze che si opposero alla Marcia Verso il Mare delle forze di Sherman. Continuò a servire al comando di una brigata di cavalleria anche durante la campagna nelle Caroline e il 14 gennaio del 1865 fu nominato brigadier-generale. Nel marzo rimase ferito in una scaramuccia in South Carolina e non riprese più servizio sul campo prima della resa delle forze sudiste. Dopo la resa fu liberato sulla parola il 31 maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno a Waco dove entrò in politica. Nel 1866 divenne giudice distrettuale ma fu rimosso poco dopo.

-Morte: 14 luglio del 1891 a Waco (Texas), aveva 68 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HATTON, Robert Hopkins
-Data e luogo di nascita: 2 novembre del 1826 a Steubenville (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Tennessee e studiò legge alla Cumberland University. Nel 1850 diventò avvocato e iniziò a praticare a Lebanon. Fu attivo in politica con i Whig venendo eletto nella legislatura di stato nel 1855.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione degli stati del sud e la mobilitazione dell'Unione organizzò una compagnia di volontari nella primavera del 1861. Unitisi al 7th Tennessee Infantry, tra maggio e giugno fu nominato prima capitano e poi colonnello del reggimento che immediatamente accompagnò sul fronte orientale in Virginia. Qui prese parte alle operazioni in Virginia occidentale durante le manovre che portarono alla battaglia di Cheat Mountain nel settembre e passò poi l'inverno nella valle dello Shenandoah. Dopo essere stato trasferito con il reparto nell'area di Richmond, il 23 maggio del 1862 ottenne la nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato. Assunse il comando di una brigata nella divisione Whiting dell'Ala Sinistra del generale Gustavus W. Smith nell'Armata della Virginia Settentrionale. Il 31 maggio del 1862, durante la battaglia di Seven Pines in Virginia, rimase ucciso mentre guidava la sua brigata all'assalto, aveva 35 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAWES, James Morrison
-Data e luogo di nascita: 7 gennaio del 1824 a Lexington (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventinovesimo nella classe del 1845. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Dragoons con il quale fu inviato a combattere in Messico nel 1846, ottenendo il rango effettivo di sottotenente. Prese parte all'assedio di Vera Cruz e ad un scaramuccia nei pressi di San Juan de los Llanos per la quale ricevette un brevetto da tenente. Fu nuovamente in azione a Contreras, Molino del Rey e Città del Messico. Dopo il conflitto e sino al 1850 servì all'accademia di West Point come istruttore di tattica di fanteria e cavalleria e assistente professore di matematica. Dal 1850 al 1852 fu inviato in visita alla scuola di cavalleria di Saumur in Francia e al rientro in patria fu inviato di guarnigione in Texas e Kansas. Nel 1855 divenne capitano e dal 1857 al 1859 servì nella spedizione in Utah. Dal 1860 fu in servizio in Kansas e il 9 maggio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del sud fece ritorno in Kentucky e dopo essersi recato in Tennessee prese parte all'organizzazione del 2nd kentucky Cavalry venendo nominato capitano nel maggio 1861 e poi colonnello nel giugno. Dopo aver dato le dimissioni a fine estate ottenne nuovamente il grado di maggiore in autunno quando servì sotto Albert S. Johnston in Kentucky per arruolare e organizzare i volontari. Il 14 marzo del 1862 fu nominato brigadier-generale e assunse il comando di tutta la cavalleria del Dipartimento Occidentale. Nell'aprile del 1862 fu solo marginalmente coinvolto nello scontro di Shiloh in Tennessee e dopo aver comandato una brigata di cavalleria nelle settimane successive decise di chiedere un trasferimento. Entro la fine di maggio assunse il comando di una brigata nelle forze del generale John C. Breckinridge ma nell'ottobre fu inviato in Arkansas dove assunse il comando della cavalleria nelle forze del generale Theophilus H. Holmes. Passò il resto del 1862 e parte del 1863 nei pressi di Helena, mentre nel giugno del 1863 guidò una brigata di fanteria nello scontro di Milliken's Bend in Louisiana. Aspramente criticato dal generale Richard Taylor passò il resto del 1863 rischiando di essere rimosso dal comando e all'inizio del 1864 decise di lasciare l'esercito. Nell'aprile fu però assegnato alle difese di Galveston in Texas e mantenne il comando sino a quando venne rimosso nell'aprile del 1865. Poco dopo fuggì in Messico per evitare la cattura da parte dei federali.
-Carriera post-bellica: dopo alcuni mesi in Messico fece ritorno negli Stati Uniti stabilendosi in Kentucky dove gestì per il resto della vita un negozio di ferramenta e attrezzi a Covington.

-Morte: 22 novembre del 1889 a Covington (Kentucky), aveva 65 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAWTHORN, Alexander Travis
-Data e luogo di nascita: 10 gennaio del 1825 a Evergreen (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò in Georgia e poi legge all'Università di Yale. Nel 1846 con lo scoppio della guerra con il Messico fece ritorno in Alabama dove si arruolò e venne eletto tenente in un'unità di volontari. Giunto in Messico svolse solo servizi di guarnigione nell'area di Vera Cruz e al rientro in patria si stabilì in Arkansas dove lavorò come avvocato. Si stabilì infine a New Orleans, in Louisiana, dove fu attivo nel commercio.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione degli stati del sud nel 1861 fece ritorno in Arkansas dove nell'estate fu eletto tenente-colonnello del 6th Arkansas Infantry. Fu inviato in Kentucky con il reparto dove il comandante del reggimento rimase ucciso in un incidente in ottobre. Divenne quindi colonnello e guidò il reparto in una scaramuccia a Woodsonville in Kentucky nel dicembre. Dopo lo sfondamento delle linee confederate in Tennessee centrale nel febbraio del 1862, si ritirò insieme ad altre forze confederate a Corinth, in Mississippi. Nell'aprile partecipò alla battaglia di Shiloh e dopo lo scontro assunse il comando di una brigata sotto William J. Hardee durante le operazioni contro Corinth. Alla fine dell'estate fece ritorno in Arkansas dove assunse il comando del 39th Arkansas Infantry e nel dicembre partecipò alla battaglia di Prairie Grove. Nel luglio del 1863 guidò nuovamente il reparto nella battaglia di Helena e durante la campagna per il controllo di Little Rock. Il 18 febbraio del 1864 fu nominato brigadier-generale e assunse il comando di una brigata di fanteira dell'Arkansas nella divisione Churchill. Nell'aprile entrò in azione a Pleasant Hill in Louisiana e a Jenkins’ Ferry in Arkansas. Passò il resto della guerra in servizio in Arkansas meridionale senza più partecipare ad operazioni di rilievo.
-Carriera post-bellica: alla conclusione del conflitto fuggì dapprima in Messico e poi in Brasile dove tentò di costituire una colonia di ex confederati. Nel 1874 fece ritorno negli Stati Uniti e si stabilì ad Atlanta dove divenne un ministro battista. Si trasferì infine in Texas.

-Morte: 31 maggio del 1899 a Dallas (Texas), aveva 74 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAYS, Harry Thompson
-Data e luogo di nascita: 14 aprile del 1820 nella contea di Wilson (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò in Maryland e diventato avvocato si stabilì a New Orleans, in Louisiana. Qui divenne attivo anche in politica come Whig e servì brevemente come volontario durante la guerra contro il Messico.
-Carriera nella Confederazione: schieratosi con il sud dopo la secessione, nel giugno del 1861 divenne colonnello del 7th Louisiana Infantry che accompagnò sul fronte orientale in Virginia. Nel luglio fu sul campo di battaglia di First Manassas e assegnato alla brigata della Louisiana di Taylor sotto Thomas J. Jackson fu inviato nella valle dello Shenandoah. Prese parte alla campagna della valle nel 1862 e nel giugno rimase ferito seriamente alla spalla durante la battaglia di Port Republic. Il 25 luglio del 1862 fu nominato brigadier-generale e assunse il comando della brigata della Louisiana nella divisione Early del corpo Jackson. Partecipò quindi all'invasione del Maryland combattendo aspramente ad Antietam nel settembre e nel dicembre fu nuovamente sul campo a Fredericksburg. Nel maggio del 1863 guidò la brigata nella battaglia di Chancellorsville e a Gettysburg nel luglio fu impegnato sull'ala sinistra confederata. Tra ottobre e novembre partecipò alla campagna di Bristoe e durante lo scontro di Rappahannock Station nel novembre fu fatto prigioniero. Riuscì però a fuggire e riprese il comando della sua brigata che condusse in azione nella battaglia di Wilderness nel maggio del 1864. Pochi giorni dopo fu ferito durante la battaglia di Spotsylvania e al rientro in servizio nel luglio fu assegnato come reclutatore al Distretto della Louisiana Occidentale nel Trans-Mississippi. Il 10 maggio del 1865 fu nominato maggior-generale da Edmund Kirby Smith ma la nomina non fu mai ufficializzata dal governo confederato. L'8 giugno del 1865 fu liberato sulla parola dalle forze federali.
-Carriera post-bellica: nel 1866 divenne sceriffo a New Orleans ma venne rimosso dal generale Sheridan dopo un anno. Riprese allora la sua carriera legale.

-Morte: 21 agosto del 1876 a New Orleans (Louisiana), aveva 56 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HÉBERT, Louis
-Data e luogo di nascita: 13 marzo del 1820 nella parrocchia di Iberville (Louisiana).
-Familiari: cugino del generale confederato Paul Octave Hébert.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò terzo nella sua classe nel 1845. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo del genio e dopo aver passato alcuni mesi di guarnigione in Louisiana, all'inizio del 1846 diede le dimissioni dall'esercito. Divenne un piantatore di zucchero nella sua contea di origine ma ebbe modo di entrare nella milizia di stato ottenendo il rango di maggiore. Fu anche attivo in politica venendo eletto nella legislatura di stato dal 1853 al 1855. Dal 1855 al 1860 fu ingegnere capo dello stato della Louisiana.
-Carriera nella Confederazione: leale alla Louisiana nel maggio del 1861 entrò nell'esercito confederato come colonnello del 3rd Louisiana Infantry. Accompagnò il reparto in Arkansas da dove nell'estate prese parte alle operazioni in Missouri. Nell'agosto entrò in azione nella battaglia di Wilson's Creek e si ritirò poi in Arkansas con il resto delle forze sudiste. Assunse il comando di una brigata di fanteria, prevalentemente dell'Arkansas, nella divisione McCulloch dell'Armata dell'Ovest e nel marzo del 1862 combatté a Pea Ridge, dove venne però fatto prigioniero dai federali. Il 29 maggio del 1862, giorno della sua liberazione e scambio ufficiale, fu nominato brigadier-generale e poco dopo assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Little dell'Armata dell'Ovest. Nel settembre partecipò alla battaglia di Iuka in Mississippi dove dopo la morte del generale Little dovette assumere il comando della divisione. Nello stesso ruolo partecipò poche settimane dopo allo scontro di Corinth per poi riprendere il comando della sua brigata. Fu impegnato a partire dal 1863 nelle difese di Vicksburg, nel marzo partecipò alla spedizione di Steele's Bayou e fu tra le forze che vennero poste sotto assedio nella roccaforte sudista. Nel luglio fu fatto prigioniero inseguito alla capitolazione dell'esercito sudista ma fu liberato poco dopo. Venne assegnato come capo-geniere al Dipartimento del North Carolina e divenne comandante dell'artiglieria pesante nell'area di Fort Fisher. Non rimase però particolarmente coinvolto nell'attacco che portò alla capitolazione del forte nel febbraio del 1865 avendo il quartier-generale presso un altro forte sulla sponda opposta del fiume Cape Fear.
-Carriera post-bellica: dopo la resa nella primavera del 1865 fece ritorno in Louisiana. Qui nonostante la piantagione di famiglia si trovò in difficoltà finanziarie e dovette iniziare a lavorare come insegnante. Fu anche editore di un giornale locale.

-Morte: 7 gennaio del 1901 nella parrocchia di St. Martin (Louisiana), aveva 80 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HÉBERT, Paul Octave
-Data e luogo di nascita: 12 dicembre del 1818 nella parrocchia di Iberville (Louisiana).
-Familiari: cugino del generale confederato Louis Hébert.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi primo nella sua classe nel 1840. Come sottotenente fu subito assegnato al corpo del genio rimanendo a West Point come assistente professore di ingegneria sino al 1842. Fu poi in servizio con il genio a New Orleans sino al 1845 quando decise di dare le dimissioni dall'esercito. Divenne all'ora ingegnere capo dello stato della Louisiana e ricoprì l'incarico sino al 1847, quando con lo scoppio della guerra contro il Messico rientrò in servizio nell'esercito come tenente-colonnello del 14th U.S. Infantry. Combatté a Contreras, Churubusco, Molino del Rey dove ottenne un brevetto da colonnello, a Chapultepec e a Città del Messico. Nel 1848 fu congedato e si stabilì nella sua contea di origine dove divenne un piantatore di zucchero. Fu attivo in politica diventando membro della convenzione costituzionale del 1852 e dall'anno successivo fino al 1856 servì come governatore della Louisiana.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Louisiana nell'aprile del 1861 ottenne il grado nelle truppe di stato di colonnello del 1st Louisiana Artillery e poi di brigadier-generale. Il 17 agosto 1861 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e nel settembre assunse il comando del Dipartimento del Texas. Dal maggio al giugno del 1862 ricoprì temporaneamente il ruolo di comandante del Dipartimento del Trans-Mississippi e dall'estate in poi fu posto al comando di numerosi distretti e sotto-distretti tra Louisiana e Texas. Nel giugno del 1863 entrò in azione nel piccolo scontro di Milliken's Bend e riprese poi i suoi incarichi amministrativi alla guida di diversi distretti nel Trans-Mississippi sino alla resa nel giugno del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Louisiana presso la sua piantagione. Fu attivo in politica ottenendo nel 1873 una posizione nel dipartimento di ingegneria dello stato, supervisionò quindi la costruzione di un argine sul corso del Mississippi.

-Morte: 29 agosto del 1880 a New Orleans (Louisiana), aveva 61 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HELM, Benjamin Hardin
-Data e luogo di nascita: 2 giugno del 1831 a Bardstown (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia di West Point diplomandosi nono nella sua classe nel 1851. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Dragoons e dopo aver passato qualche mese presso la scuola di cavalleria di Carlisle in Pennsylvania ottenne la nomina al rango effettivo di sottotenente nel 1852. Servì poi brevemente in Texas nel 1852 per poi dare le dimissioni dall'esercito e studiare legge all'Università di Louisville nel suo stato nativo. Studiò anche ad Harvard diventando avvocato nel 1853 e fu poi impegnato in politica, venendo eletto nella legislatura di stato nel 1855. Nel 1856 divenne procuratore distrettuale e mantenne l'incarico sino al 1858. Fu attivo nella milizia di stato del Kentucky arrivando a ricoprire l'incarico di assistente ispettore-generale nel 1860.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione degli stati del sud ricevette dal presidente Abraham Lincoln, al quale era lontanamente imparentato tramite la moglie, la nomina a maggiore nell'esercito federale e la posizione di ufficiale pagatore. Dopo aver rifiutato l'offerta e atteso una presa di posizione da parte del Kentucky decise nell'ottobre del 1861 di accettare la nomina a colonnello nell'esercito confederato. Dopo aver organizzato il 1st Kentucky Cavalry e aver servito brevemente nel suo stato nativo si ritirò verso sud con il resto delle forze sudiste all'inizio del 1862. Il 14 marzo del 1862 ottenne la nomina a brigadier-generale e organizzò una brigata di fanteria del Kentucky che fu posta nella divisione Breckinridge nell'Armata del Mississippi. In aprile entrò in azione nella battaglia di Shiloh in Tennessee e servì poi in Tennessee e Mississippi occidentali sotto Breckinridge. Nell'agosto prese parte alla battaglia di Baton Rouge in Louisiana rimanendo ferito in seguito ad una caduta da cavallo. Dopo una lunga convalescenza riprese servizio sul campo nel 1863 con l'Armata del Tennessee a Chattanooga. Al comando della "Orphan Brigade" nella divisione Breckinridge del corpo D.H. Hill partecipò alla battaglia di Chickamauga in Georgia nel settembre dove rimase ferito mortalmente al petto. Il giorno seguente, 21 settembre del 1863, morì nei pressi del campo di battaglia, aveva 32 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HETH, Henry
-Data e luogo di nascita: 16 dicembre del 1825 nella contea di Chesterfield (Virginia).
-Familiari: cugino del generale confederato George E. Pickett.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentottesimo nella sua classe nel 1847. Con brevetto da sottotenente del 1st U.S. Infantry fu inviato in Messico ma giunse ormai ad operazioni concluse. Qualche mese più tardi ottenne il rango effettivo di sottotenente nel 6th U.S. Infantry e rientrato in patria fu impegnato di guarnigione sino al 1854 tra Missouri, Kansas, Dakota e Nebraska. Nel 1853 fu promosso tenente e nel 1854 divenne quartiermastro del 6th U.S. Infantry. Nel 1855 fu promosso capitano nel 10th U.S. Infantry e partecipò ad alcune operazioni contro i nativi in Nebraska e Dakota. Tra il 1857 e il 1858 ricoprì incarichi amministrativi in un comitato per la sperimentazione di armi a retrocarica e dal 1858 al 1860 fu impegnato nella spedizione nello Utah. Dopo un periodo di licenza alla fine di aprile del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: con le dimissioni dall'esercito federale ottenne il grado di tenente-colonnello nelle forze di stato della Virginia e l'incarico di quartiermastro generale. Contribuì poi all'organizzazione del 45th Virginia Infantry ed entrò in servizio nell'esercito confederato come colonnello del reggimento. Prese parte alle operazioni in Virginia Occidentale entrando in azione a Carnifex Ferry nell'agosto e alle successive manovre sotto il generale Robert E. Lee. Nel dicembre assunse il comando di una brigata di fanteria nell'area di Lewisburg. Il 6 gennaio del 1862 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e dopo aver tenuto a bada i federali nel suo settore fu infine sconfitto a fine maggio nei pressi di Lewisburg. Poco dopo fu trasferito al Dipartimento del Tennessee Orientale del generale Edumnd Kirby Smith dove fu posto al comando di una divisione e partecipò all'invasione del Kentucky. Qui operò una finta contro Cincinnati ma non partecipò a scontri di rilievo e dopo la ritirata a sud prese il comando del Dipartimento del Tennessee Orientale nel novembre. All'inizio del 1863 fu trasferito all'Armata della Virginia Settentrionale dove comandò una brigata nella divisione A.P. Hill nel corpo di Jackson. Nel maggio prese parte alla battaglia di Chancellorsville e durante la quale rimase ferito. Verso la fine dello scontro e nei giorni successivi fu posto al comando della divisione A.P. Hill ma dopo la riorganizzazione dell'armata gli fu affidato il comando di una divisione nel III Corpo di Hill. Il 24 maggio del 1863 fu promosso maggior-generale e partecipò poi alla campagna in Pennsylvania. Nel luglio fu sul campo di battaglia di Gettysburg, scontro che contribuì a fare iniziare. Nel primo giorno di combattimenti rimase ferito alla testa ma fu nuovamente in servizio durante la ritirata. Rimase al comando della sua divisione anche durante gli scontri e le manovre delle campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e dicembre. Fu presente negli scontri di Wilderness e Spotsylvania nel maggio del 1864, a Cold Harbor nel giugno e partecipò all'intero assedio di Petersburg. In particolare entrò in azione tra il giugno del 1864 e l'aprile del 1865 negli scontri per la Weldon Railroad, a Reams's Station, Peebles's Farm e Boydton Plank Road. Nell'aprile del 1865 si ritirò con il resto dell'armata ad Appomattox dove il 9 si arrese alle forze federali.
-Carriera post-bellica: fu impegnato in numerosi business ma lavorò prevalentemente nel campo assicurativo. Ricoprì anche alcuni incarichi pubblici per conto del governo federale, in particolare negli Affari Indiani.

-Morte: 27 settembre del 1899 a Washington D.C., aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HIGGINS, Edward
-Data e luogo di nascita: 1821 a Norfolk (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Louisiana e nel 1836 divenne guardiamarina nella marina degli Stati Uniti. Nel 1849 raggiunse il grado di tenente ma nel 1854 diede le dimissioni per passare alla marina mercantile dove lavorò per una rotta tra New York e New Orleans.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Louisiana e l'inizio delle ostilità entrò nell'esercito confederato come capitano nel 1st Louisiana Artillery. Nel giugno divenne aiutante di campo del generale David E. Twiggs servendo nelle difese della Louisiana. Nel febbraio del 1862 fu però nominato tenente-colonnello del 21st Louisiana Infantry con il quale fu posto a difesa di New Orleans. Prese parte alla battaglia per la presa della città nell'aprile e con la resa delle guarnigioni dei forti Jackson e St. Phillip fu fatto prigioniero dalle forze federali. Dopo aver passato l'estate in prigionia ad ottobre fu liberato e con il grado di colonnello ottenne il comando del 22nd Louisiana Artillery. Fu allora inviato di guarnigione a Vicksburg dove assunse il comando delle batterie rivolte sul corso del Mississippi e con tale incarico prese parte a tutte le operazioni lanciate dai federali contro la roccaforte sudista a partire dal dicembre del 1862 sino al luglio del 1863, quando si arrese con il resto dell'armata confederata. Il 29 ottobre del 1863 fu nominato brigadier-generale, pochi giorni dopo essere stato liberato dal suo secondo periodo di prigionia. Fu quindi assegnato alle difese di Mobile, in Alabama, dove rimase per tutto il 1864. Non fu presente durante la campagna che portò alla resa della città essendo stato rimosso dal comando all'inizio del 1865. Passò gli ultimi mesi del conflitto a Macon, in Georgia, in attesa di ordini.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Norfolk in Virginia dove lavorò come assicuratore e nel commercio come importatore. Nel 1872 si trasferì in California dove lavorò nuovamente per conto di una compagnia della marina mercantile.

-Morte: 31 gennaio del 1875 a San Francisco (California), aveva 53 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HILL, Ambrose Powell
-Data e luogo di nascita: 9 novembre del 1825 a Culpeper (Virginia).
-Familiari: cognato dei generali confederati Basil Wilson Duke e John Hunt Morgan.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia di West Point dove si diplomò quindicesimo nella sua classe nel 1847. Ottenne un brevetto e poco dopo la nomina effettiva a sottotenente del 1st U.S. Artillery e venne inviato a combattere in Messico. Riuscì a prendere parte ad alcune scaramucce ad Huamantla e Atlixco per poi fare ritorno in patria e servire di guarnigione a Fort McHenry in Maryland sino al 1849. Fu allora inviato in Florida per combattere i Seminole e rimase nello stato quasi ininterrottamente sino al 1855. Nel frattempo ottenne la promozione a tenente nel 1851 e dal 1855 al 1860 fu con incarichi amministrativi a Washington D.C. presso l'ufficio del sovrintendente dell'istituto idrografico degli Stati Uniti. All'inizio del marzo del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: alcuni giorni dopo le dimissioni dall'esercito federale fu nominato colonnello del 13th Virginia Infantry con il quale fu stazionato nella valle dello Shenandoah sino al luglio del 1861, quando fu inviato a Manassas per rinforzare le forze confederate impegnate ad opporsi alle truppe federali. Nello scontro non entrò però in azione ma il 26 febbraio del 1862 fu nominato brigadier-genrale. Al comando di una brigata di fanteria nella divisione Longstreet entrò in azione nel maggio a Willimasburg e il 26 dello stesso mese fu avanzato al grado di maggior-generale. Al comando di una divisione nell'ala del generale Longstreet prese parte alle operazioni successive, non entrò in azione a Seven Pines ma partecipò ai successivi scontri dei Sette Giorni, in particolare agli attacchi di Mechanicsville, Gaines's Mill e Glendale. A causa di forti contrasti con Longstreet fu assegnato assieme alla sua divisione al corpo del generale Thomas J. Jackson con il quale entrò in azione nell'agosto a Cedar Mountain e Second Manassas. Si distinse durante la campagna del Maryland dove dopo essere rimasto ad Harpers Ferry con i federali fatti prigionieri presso quella località raggiunse con la sua divisione l'Armata della Virginia Settentrionale appena in tempo per salvarla dalla disfatta nello scontro di Antietam nel settembre. Fu poi coinvolto intensamente nella battaglia di Fredericksburg nel dicembre e nel maggio del 1863 partecipò alla battaglia di Chancellorsville. Qui in seguito al mortale ferimento di Jackson prese brevemente il comando del corpo d'armata prima di essere ferito a sua volta alle gambe. Dopo la convalescenza e la riorganizzazione dell'Armata della Virginia Settentrionale fu nominato tenente-generale il 24 maggio del 1863 e posto al comando del III Corpo d'armata. Prese allora parte alla campagna in Pennsylvania dove nel luglio entrò in azione a Gettysburg, prevalentemente durante il primo giorno di scontri anche se le truppe del suo corpo operarono per tutta la durata della battaglia. Tra ottobre e novembre partecipò sempre al comando del suo corpo alla campagna di Bristoe e nell'ottobre nello scontro di Bristoe Station subì pesanti perdite. Fu presente anche nella campagna di Mine Run tra novembre e dicembre mentre nel maggio del 1864 fu nuovamente al centro dell'azione durante la battaglia di Wilderness. Durante le operazioni di Spotsylvania fu assente per problemi di salute ma fu nuovamente sul campo durante i movimenti lungo il North Anna e lo scontro di Cold Harbor a giugno. Fu poi presente all'intero assedio di Petersburg, partecipando ai principali scontri tra il giugno del 1864 e l'aprile del 1865. Ciononostante fu assente in diverse occasioni per ricorrenti problemi di salute. Il 2 aprile del 1865, durante lo sfondamento delle linee confederate a Petersburg, in Virginia, fu ucciso da un proiettile che lo colpì al cuore, aveva 39 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HILL, Benjamin Jefferson
-Data e luogo di nascita: 13 luglio del 1825 a McMinnville (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'Irving College completando gli studi nel 1844. Lavorò come commesso in diversi empori raggiungendo la posizione di manager nel corso degli anni. Alla metà degli anni 1850 avviò un suo negozio e divenne attivo nella politica cittadina di McMinnville. Nel 1857 fu eletto come democratico nella legislatura di stato.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 contribuì ad organizzare il 16th Tennessee Infantry ma nel giugno formò il 35th Tennessee Infantry di cui fu nominato colonnello. Servì i primi mesi del conflitto in Kentucky e poi in Mississippi dove fu inquadrato nell'Armata del Mississippi. Nell'aprile del 1862 fu coinvolto nella battaglia di Shiloh in Tennessee e alla fine del mese nello operazioni attorno a Corinth in Mississippi. Fu poi tra le forze dell'armata ad essere inviate di rinforzo a Edmund Kirby Smith in Tennessee orientale e con questi prese parte all'invasione del Kentucky. A fine agosto fu perciò in azione a Richmond dove guidò temporaneamente la brigata Cleburne e rimase ferito ma in ottobre fu di nuovo sul campo durante la battaglia di Perryville. Con la riorganizzazione delle forze sudiste nell'Armata del Tennessee dopo la conclusione della campagna in Kentucky fu nuovamente alla testa del suo reggimento nella battaglia di Stones River tra dicembre del 1862 e gennaio del 1863. Dopo aver preso parte alle manovre di Tullahoma tra giugno e luglio del 1863, nel settembre entrò in azione a Chickamauga e nel novembre allo scontro di Missionary Ridge in fronte a Chattanooga. Con la riorganizzazione dell'Armata del Tennessee dopo la sconfitta fu nominato comandante della polizia militare dell'armata a partire dal febbraio del 1864 e ricoprì tale incarico per quasi tutta la durata della campagna di Atlanta. A fine agosto fece ritorno al suo reggimento e durante la campagna in Tennessee il 30 novembre del 1864 fu nominato al grado temporaneo di brigadier-generale. Assunse il comando di una brigata di cavalleria nella divisione Jackson del corpo di Forrest con il quale operò nell'area di Murfreesboro poco prima dello scontro di Nashville di dicembre e durante la ritirata dell'armata. Nella primavera del 1865 fu tra le forze che Forrest impiegò per contrastare il raid di Wilson in Alabama ed entrò in azione a Decatur e a Selma nell'aprile. Il 17 maggio del 1865 si arrese alle forze federali.
-Carriera post-bellica: fece ritorno a McMinnville dove riprese i suoi affari commerciali e con le ferrovie diventando presidente di una linea. Nel 1872 divenne sindaco della città.

-Morte: 5 gennaio del 1880 a McMinnville (Tennessee), aveva 54 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HILL, Daniel Harvey
-Data e luogo di nascita: 12 luglio del 1821 nel distreto di York (South Carolina).
-Familiari: cognato dei generali confederati Thomas J. Jackson e Rufus C. Barringer.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventottesimo nella sua classe nel 1842. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Artillery con il quale fu di guarnigione in Maine. Nel 1843 fu trasferito al 3rd U.S. Artillery con il quale prestò servizio a Savannah e a Charleston fino alla promozione a sottotenente nel 1845. Fu allora inviato con il 4th U.S. Artillery in Texas dove prese parte alle ostilità con il Messico. Fu quindi in azione a Monterey nel 1846 e nel 1847 fu promosso tenente nel 4th U.S. Infantry. Entrò poi in azione a Vera Cruz, Cerro Gordo e Contreras dove ottenne un brevetto da capitano. Fu a Chapultepec dove vinse un brevetto da maggiore e infine a Città del Messico. Al rientro in patria servì brevemente presso Fort Monroe in Virginia prima di dare le dimissioni dall'esercito nel febbraio del 1849. Ottenne allora una posizione come professore di matematica al Washington College in Virginia dove rimase sino al 1854. Fu poi insegnante di matematica e ingegneria al Davidson College in North Carolina sino al 1859 per poi divenire sovrintendente del North Carolina Military Institute.
-Carriera nella Confederazione: allo scoppio della guerra civile si mise a disposizione del North Carolina e ottenne il grado di colonnello nel 1st North Carolina Infantry nel maggio del 1861. Fu presto inviato in Virginia con il reparto dove entrò in azione nello scontro di Big Bethel nel giugno. Il 10 luglio del 1861 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assegnato in seguito al comando di alcuni dipartimenti e distretti in Virginia e North Carolina. Nel novembre fu assegnato al comando di una brigata di fanteria del North Carolina in Virginia e il 26 marzo del 1862 fu nominato maggior-generale. Assunse quindi il comando di una divisione in quella che diventerà a breve l'Armata della Virginia Settentrionale e la guidò tra aprile e maggio negli scontri di Yorktown, Williamsburg e Seven Pines. Tra giugno e luglio fu coinvolto nelle battaglie dei Sette Giorni e nelle trattative che portarono alla stipulazione del Dix-Hill Cartel che regolamentava lo scambio prigionieri tra federali e confederati. Non partecipò alle operazioni di Second Manassas venendo trattenuto a difesa di Richmond ma nel settembre fu di nuovo con l'armata durante la campagna del Maryland. Entrò quindi in azione alla guida della sua divisione nel corpo di Jackson nelle battaglie di South Mountain e Antietam. Nel dicembre fu solo marginalmente coinvolto nello scontro di Fredericksburg e prevalentemente a causa di contrasti con il generale Lee nel 1863 fu trasferito dall'armata. Tra febbraio e marzo guidò una fallimentare spedizione contro New Bern e nell'aprile assunse il comando del Dipartimento del North Carolina. L'11 luglio 1863 fu nominato al grado temporaneo di tenente-generale e fu trasferito all'Armata del Tennessee dove assunse il comando di un corpo di due divisioni che guidò durante la battaglia di Chickamauga nel settembre e durante la prima fase dell'assedio di Chattanooga. Nell'ottobre dopo alcuni contrasti con il generale Bragg fu rimosso dal comando e la nomina a tenente-generale non venne confermata dal presidente Davis. Dopo aver passato ottobre senza incarico si unì allo staff del generale Beauregard come aiutante e lo accompagnò durante la campagna di Bermuda Hundred in Virginia nella primavera del 1864, combattendo a Drewry's Bluff nel maggio. Fu poi ancora nello staff del generale durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg tra giugno e luglio. Dopo aver passato l'inverno in Virginia nel gennaio del 1865 prese il comando del Distretto della Georgia e poco dopo di una divisione nel corpo di S.D. Lee nell'Armata del Tennessee. Alla fine di marzo guidò il corpo nello scontro di Bentonville in North Carolina e il 26 aprile si arrese assieme al resto delle forze di Joseph E. Johnston.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Charlotte in North Carolina dove divenne l'editore di un giornale. Nel 1877 divenne presidente dell'Arkansas Industrial University a Fayetteville ma nel 1884 diede le dimissioni lasciando l'Arkansas per stabilirsi in Georgia. Nel 1885 a Milledgeville divenne presidente del Middle Georgia Military and Agricultural College.

-Morte: 24 settembre del 1889 a Charlotte (North Carolina), aveva 68 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HINDMAN, Thomas Carmichael
-Data e luogo di nascita: 28 gennaio del 1828 a Knoxville (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Mississippi ma eseguì gli studi più importanti in New Jersey. Fece ritorno in Mississippi dove iniziò a studiare legge e nel 1845 si arruolò come volontario nel 2nd Mississippi Infantry per combattere contro il Messico. Non partecipò però ad alcuna operazione di rilievo e concluse il conflitto con il grado di tenente e l'incarico di aiutante nel reggimento. Rientrato in Mississippi terminò gli studi e divenne avvocato, iniziò la sua carriera politica con i democratici e nel 1854 fu eletto nella legislatura di stato. Nel 1856 si trasferì in Arkansas dove iniziò a praticare come avvocato ad Helena, diventando anche partner del futuro generale confederato Patrick R. Cleburne. Fu anche molto attivo in politica e nel 1858 fu eletto al congresso degli Stati Uniti e rieletto nel 1860.
-Carriera nella Confederazione: sostenitore della secessione dell'Arkansas nel 1861 diede le dimissioni dal suo seggio al congresso degli Stati Uniti con la speranza di essere eletto in quello confederato. Non riuscendo ad ottenere alcun seggio contribuì all'organizzazione del 2nd Arkansas Infantry di cui fu eletto colonnello nel giugno del 1861. Trasferito ad est del Mississippi il 28 settembre del 1861 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Hardee dell'Armata del Mississippi e nell'aprile del 1862 entrò in azione a Shiloh dove rimase lievemente ferito. Il 14 aprile del 1862 fu nominato maggior-generale e nel maggio posto al comando del Dipartimento del Trans-Mississippi. Qui mise in atto una serie di drastiche misure per riorganizzare le forze confederate nell'area e ripristinare la loro efficacia dopo la precedente sconfitta ma i suoi sforzi attirarono le lamentele di numerose autorità civili e militari che nell'agosto ottennero il suo rimpiazzo con il generale Theophilus Holmes. Hindman rimase comunque nel dipartimento al comando del Distretto dell'Arkansas e nel dicembre guidò le forze confederate nella battaglia di Prairie Grove. Dopo la sconfitta chiese e ottenne di essere rimosso dal comando e dopo una breve permanenza in Mississippi nel luglio del 1863 prese il comando di una divisione nel corpo Polk dell'Armata del Tennessee. Entrò in azione nello scontro di Chickamauga nel settembre e durante il secondo giorno di battaglia rimase ferito al collo. Riprese poi servizio con l'Armata del Tennessee come comandante di una divisione del corpo Hood nella campagna di Atlanta del 1864. A partire dal febbraio fu quindi coinvolto con le sue unità nelle battaglie di Dalton, Resaca, Cassville, New Hope, e Kennesaw Mountain dove nel luglio rimase gravemente ferito ad un occhio. Rimase in convalescenza per il resto del conflitto stabilendosi in Texas da dove nel maggio del 1865, dopo aver rifiutato di arrendersi, fuggì in Messico.
-Carriera post-bellica: rimase rifugiato in Messico sino al 1867 quando fece ritorno in Arkansas. Qui rientrò in politica anche se non potè ricoprire incarichi pubblici per via del perdono negato.

-Morte: assassinato da persone non identificate il 28 settembre del 1868 a Helena (Arkansas), aveva 40 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HODGE, George Baird
-Data e luogo di nascita: 8 aprile del 1828 nella contea di Fleming (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia navale di Annapolis diplomandosi nel 1845. Come guardiamarina prestò servizio durante la guerra con il Messico nell'assedio di Vera Cruz. Nel 1851 diede le dimissioni dalla marina militare, studiò legge e si stabilì a Newport in Kentucky. Fu anche attivo in politica con i Whig e poi con i democratici riuscendo ad essere eletto nella legislatura di stato nel 1859.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio della crisi sulla secessione e della guerra civile mantenne il suo seggio. Fu tra i fautori della neutralità del Kentucky ma nel settembre del 1861 fuggì dallo stato e si arruolò come soldato nell'esercito confederato ottenendo però nel novembre la promozione a capitano e l'incarico di aiutante-generale nello staff del generale John C. Breckinridge. A fine mese fu impegnato nella convenzione che istituì la legislatura confederata del Kentucky e poco dopo fu eletto al congresso confederato come rappresentate del suo stato nativo. Fu perciò a Richmond tra gennaio e febbraio del 1862 e alla conclusione della sessione fece ritorno ad ovest per prendere servizio con l'esercito. Accompagnò quindi Breckinridge nella battaglia di Shiloh nell'aprile del 1862 e nel maggio diede le dimissioni per riassumere il suo seggio al congresso. Fu membro del comitato per gli Affari Navali e Ordinanza e lasciò il suo seggio solo nel maggio del 1863 dopo essere stato nominato colonnello nell'esercito. Raggiunse allora lo staff del generale Simon B. Buckner in Tennessee orientale dove ricoprì l'incarico di ispettore-generale delle forze stazionate al Cumberland Gap. Nel luglio prese il comando di una brigata di cavalleria in Virginia sud-occidentale e partecipò ad alcune operazioni secondarie sul confine con il Kentucky. Ad agosto fu trasferito all'Armata del Tennessee dove si unì al corpo di cavalleria ma non ebbe modo di partecipare allo scontro di Chickamauga. Fu però presente nel raid di Wheeler in Tennessee e in ottobre entrò in azione a Farmington. Il 21 novembre del 1863 fu nominato brigadier-generale e fece ritorno con la sua brigata in Virginia Occidentale. All'inizio del 1864 venne a conoscenza che la sua nomina a generale non venne confermata dal congresso e in un primo momento diede le dimissioni dall'esercito. Dopo averle ritirate fu inviato come colonnello al Dipartimento dell'Alabama, Mississippi e Louisiana Orientale dove servì come ispettore-generale. Il 4 agosto del 1864 ottenne una seconda nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato e ricevette il comando del Distretto del Mississippi Sudoccidentale e della Louisiana Orientale. Qui nel novembre fu quasi catturato durante un raid di cavalleria federale e nel febbraio del 1865, dopo che per la seconda volta la sua nomina a generale non venne confermata, perse il comando del distretto in seguito ad una riorganizzazione territoriale. Continuò a servire in Louisiana sino alla resa del 10 maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Kentucky dove riprese a lavorare come avvocato. Fu anche attivo in politica venendo eletto nella legislatura di stato dal 1873 al 1877.

-Morte: 1 agosto del 1892 a Longwood (Florida), aveva 64 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HOGG, Joseph Lewis
-Data e luogo di nascita: 3 settembre del 1806 nella contea di Morgan (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
la famiglia benestante acquisì una piantagione in Alabama dove Hogg studiò legge e diventò attivo in politica. Fu nominato colonnello nella milizia locale e nel 1839 si trasferì in Texas dove lavorò come avvocato a Nacogdoches. Dal 1843 al 1844 fu eletto al congresso della Repubblica del Texas e nel 1846, dopo l'annessione, nella legislatura di stato. Con lo scoppio delle ostilità tra Stati Uniti e Messico lasciò la politica per arruolarsi e divenne un soldato nel 2nd Texas Mounted Volunteers. Partecipò allo scontro di Monterrey e dopo il conflitto riprese la sua carriera politica nella legislatura di stato. Tra il 1860 e il 1861 fu membro della convenzione secessionista dello stato.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Texas e l'adesione alla Confederazione all'inizio del 1861 tentò di essere eletto al congresso confederato ma fallendo nel tentativo divenne capitano nel 3rd Texas Cavalry. Poco dopo ottenne la nomina a colonnello e l'incarico di arruolare truppe in Texas orientale. Il 14 febbraio del 1862 ottenne la nomina brigadier-generale nell'esercito confederato e nel marzo fu inviato in Arkansas. Da qui, al comando di una brigata di fanteria, fu inviato ad est del Mississippi unendosi all'armata confederata assediata a Corinth tra aprile e maggio. Poco dopo l'arrivo fu costretto fuori servizio dall'insorgere di dissenteria.

-Morte: di dissenteria il 16 maggio del 1862 a Corinth (Mississippi), aveva 55 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HOKE, Robert Frederick
-Data e luogo di nascita: 27 maggio del 1837 a Lincolnton (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò al Kentucky Military Institute diplomandosi nel 1854. Fece allora ritorno alla sua città natale dove assunse la direzione delle attività di famiglia, in particolare di un cotonificio e di una fonderia.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del North Carolina e l'inizio delle ostilità si arruolò nell'esercito confederato diventando sottotenente nel 1st North Carolina nell'aprile del 1861. Con il reggimento fu inviato in Virginia dove entrò in azione nella battaglia di Big Bethel nel giugno e all'inizio di settembre fu nominato maggiore. Con la scadenza della ferma del reggimento prese servizio nel 33th North Carolina Infantry nel quale divenne maggiore a fine novembre. Nel marzo del 1862 divenne tenente-colonnello e combatté a New Bern in North Carolina, dove assunse il comando del reggimento dopo la cattura del colonnello. Fu poi inviato con il reparto nuovamente in Virginia dove ebbe modo di prendere parte alla campagna della Penisola. Alla fine di marzo partecipò allo scontro di Hanover Court House e a fine giugno rimase ferito durante lo scontro di Mechanicsville. Fu nuovamente in azione a Gaines's Mill e all'inizio di luglio a Malvern Hill. Ad agosto fu nominato colonnello e guidò il reggimento nelle battaglie di Cedar Mountain e Second Manassas. Nel settembre durante la campagna del Maryland partecipò alla cattura della guarnigione federale ad Harpers Ferry e fu sul campo ad Antietam. Dopo la campagna fu assegnato al comando del 21st North Carolina Infantry che guidò in azione assieme alla brigata Trimble della divisione Ewell del corpo Jackson nel dicembre a Fredericksburg. Il 16 gennaio del 1863 fu nominato brigadier-generale e confermato alla guida della ex brigata Trimble. Poco dopo fu inviato con i suoi reggimenti in North Carolina per condurre operazioni di contro-insorgenza e rastrellare disertori e renitenti. Fece ritorno all'Armata della Virginia Settentrionale in tempo per partecipare alla battaglia di Chancellorsville del maggio dove fu però gravemente ferito alla spalla sinistra. Fu in grado di riprende servizio solo nel gennaio del 1864, quando nuovamente alla testa della sua brigata fu distaccato per una spedizione contro New Bern in North Carolina che avrebbe dovuto personalmente guidare. Il comando della spedizione fu poi assegnato al generale George E. Pickett e nel febbraio l'operazione fallì. Nell'aprile fu posto alla guida di un'altra spedizione che portò alla cattura di Plymouth e a un secondo tentativo di riconquistare New Bern. Nel frattempo, il 23 aprile del 1864 venne nominato maggior-generale e con le sue brigate fece ritorno in Virginia nel maggio. Al comando della divisione che aveva guidato in North Carolina nel maggio prese parte alla campagna di Bermuda Hundred sotto il comando di P.G.T. Beauregard e combatté a Drewry's Bluff. Nel giugno si unì all'Armata della Virginia Settentrionale con la sua divisione e prese parte alla battaglia di Cold Harbor. Prese parte alla fase iniziale dell'assedio di Petersburg, alla battaglia di Chaffin's Farm nel settembre e di Darbytown & New Market Roads nell'ottobre. Nel dicembre la sua divisione fu inviata nuovamente in North Carolina a Wilmington, per rinforzare la guarnigione di Fort Fisher. Sino alla fine di febbraio del 1865 fu quindi impegnato nella difesa di Wilmington, poi partecipò allo scontro di Wise Fork nel marzo e a fine mese alla battaglia di Bentonville. Si arrese e fu liberato sulla parola con il resto delle forze confederate di Joseph E. Johnston a Bennett Place il primo maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: continuò a vivere in North Carolina portando avanti gli interessi pre-bellici nel settore industriale con la gestione di fonderie, attività minerarie ma anche nel ramo ferroviario. Negli ultimi anni gestì anche un centro termale e annesso stabilimento di imbottigliamento nei pressi della sua città natale.

-Morte: 3 luglio del 1912 a Raleigh (North Carolina), aveva 75 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HOLMES, Theophilus Hunter
-Data e luogo di nascita: 13 novembre del 1804 nella contea di Sampson (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi quarantaquattresimo nella sua classe nel 1829. Come sottotenente fu assegnato al 7th U.S. Infantry e fino al 1838 servì sulla frontiera occidentale, prevalentemente nel Territorio Indiano. Nel frattempo fu promosso tenente nel 1835 e capitano nel 1838. Dal 1839 al 1842 combatté in Florida contro i Seminole e poi sino al 1845 fu di guarnigione in Mississippi e Louisiana. Dal 1845 fu impegnato nell'occupazione del Texas e nelle successive ostilità con il Messico. Combatté a Fort Brown e Monterey nel 1846 ottenendo un brevetto da maggiore. Nel 1847 fu a Vera Cruz e poi inviato in patria come ufficiale reclutatore. Dal 1849 al 1850 fu nuovamente in Florida per combattere i seminole sino al 1859 fu impegnato di guarnigione sulla frontiera in Kansas, Territorio Indiano, Texas e New Mexico. Intanto nel 1855 fu promosso maggiore e nell'estate del 1859 assunse l'incarico di Sovrintendente del Servizio di Reclutamento Generale a New York City. Nell'aprile del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: dopo le dimissioni si recò in North Carolina per assistere il suo stato nativo ad organizzare i volontari dopo la secessione degli Stati Uniti. Con il grado di colonnello servì brevemente sulla costa del North Carolina prima di essere nominato brigadier-generale nell'esercito confederato il 5 giugno del 1861. Assegnato al comando del Dipartimento di Fredericksburg assunse poi il comando di una brigata con la quale cercò di partecipare alla battaglia di First Manassas nel luglio ma non arrivò in tempo per prendere parte all'azione. Il 7 ottobre del 1861 fu promosso maggior-generale e assunse il comando del Distretto di Aquia nel Dipartimento del North Carolina, del quale assunse la direzione nel marzo del 1862. Durante la campagna della Penisola in Virginia, fu inviato a difesa di Richmond con alcune brigate ma entrò solo marginalmente in azione alla fine di giugno nell'area di Malvern Hill. Alla fine di luglio fu posto al comando del Dipartimento del Trans-Mississippi e il 10 ottobre del 1862 venne nominato tenente-generale. Alla fine dell'anno rifiutò di inviare truppe dal suo dipartimento in rinforzo alle unità confederate a Vicksburg e sotto la sua amministrazione i confederati vennero battuti a Prairie Grove nel dicembre del 1862 e ad Arkansas Post nel gennaio del 1863. Nel marzo del 1863 fu rimpiazzato dal generale Edmund Kirby Smith e ridotto al comando del Distretto dell'Arkansas. Nel luglio attaccò la guarnigione federale ad Helena ma venne sconfitto e passò buona parte del resto del 1863 in convalescenza per problemi di salute. Nel marzo del 1864 fu rimosso dal comando e nell'aprile assunse la guida delle riserve in North Carolina che comandò senza rimanere coinvolto in operazioni di rilievo sino alla fine del conflitto nel 1865.
-Carriera post-bellica: si ritirò a vita privata in una fattoria nei pressi di Fayetteville in North Carolina.

-Morte: 20 giugno del 1880 a Fayetteville (North Carolina), aveva 75 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HOLTZCLAW, James Thadeus
-Data e luogo di nascita: 17 dicembre del 1833 a McDonough (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Alabama dove studiò legge a Montgomery. Nel 1855 divenne avvocato e fu attivo nella milizia locale come tenente.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 dopo la secessione dei primi stati del sud partecipò con la sua unità di milizia alla cattura del cantiere navale federale di Pensacola, in Florida. Nel maggio entrò nell'esercito confederato come tenente nel 18th Alabama Infantry e servì di guarnigione a Mobile raggiungendo il grado di maggiore nell'agosto e di tenente-colonnello nel dicembre. Nella primavera del 1862 fu tra le forze confederate che vennero fatte concentrare a Corinth in Mississippi e da qui si unì all'armata di Albert S. Johnston. Nell'aprile combatté quindi a Shiloh dove una ferita al petto causò seri danni ad un polmone. Nel maggio del 1862 fu promosso colonnello e passò il resto del 1862 e buona parte del 1863 di guarnigione a Mobile. Fu nuovamente tra i reparti concentrati nell'estate del 1863 per rinforzare l'Armata del Tennessee e nel settembre entrò in azione a Chickamauga. Qui rimase ferito in seguito ad una caduta da cavallo ma prese parte all'assedio di Chattanooga. Durante l'operazione assunse il comando della brigata Clayton della divisione Stewart nel corpo Breckinridge e che ospitava il suo reggimento. Guidò la brigata in azione durane gli scontri di fine mese ma riprese poi il comando del reggimento prima dell'inizio della campagna di Atlanta del 1864. Partecipò allora alle battaglie di Dalton, Resaca, Cassville, New Hope Church e Pickett's Mill nel maggio del 1864. Il 7 luglio del 1864 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando della brigata Clayton, il quale assunse il comando della divisione nel II Corpo di S.D. Lee. Fu assente dall'armata per problemi di salute nei mesi di agosto e settembre ma nel novembre fu di nuovo al comando della sua brigata durante la campagna in Tennessee. Partecipò alla battaglia di Nashville all'inizio di dicembre e durante la ritirata, rimase ferito durante una scaramuccia a Franklin nei pressi del campo di battaglia di fine novembre. Nel gennaio del 1865 fu assegnato al Dipartimento dell'Alabama, Mississippi e Louisiana dove assunse il comando di una divisione entrando in azione nella difesa di Mobile tra marzo e aprile. Dopo la resa fu liberato sulla parola il 10 maggio del 1865 a Meridian, in Mississippi.
-Carriera post-bellica: fece ritorno a Montgomery dove riprese la sua carriera legale. Fu attivo in politica con il partito democratico ma fu anche coinvolto nel settore ferroviario.

-Morte: 19 luglio del 1893 a Montgomery (Alabama), aveva 59 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HOOD, John Bell
-Data e luogo di nascita: 1 giugno del 1831 a Owingville (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi quarantaquattresimo nella sua classe nel 1853. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Infantry con il quale servì di guarnigione nel New York e in California sino al 1855. Fu allora assegnato al 2nd U.S. Cavalry con il grado effettivo di sottotenente e inviato in Texas dove entrò in azione contro i Comanche e nel 1847 rimase seriamente ferito. Nel 1858 fu promosso tenente mentre a partire dal 1860 fu assente su licenza. Il 16 aprile del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: prima di dare le dimissioni dall'esercito federale ricevette nel marzo del 1861 la nomina a tenente e poi capitano di cavalleria nell'esercito regolare confederato. Dopo aver brevemente svolto incarichi da reclutatore in Kentucky fu poi inviato in Virginia dove nell'ottobre divenne colonnello del 4th Texas Infantry. Dopo aver passato l'inverno a difesa di Richmond il 6 marzo del 1862 fu nominato brigadier-generale e assunse il comando di una brigata di fanteria costituita prevalentemente da reggimenti texani. Prese parte alla campagna della Penisola entrando in azione a maggio a Eltham's Landing ma rimanendo di riserva durante lo scontro di Seven Pines. Si distinse nel giugno durante lo scontro di Gaines's Mill e a fine luglio assunse il comando della divisione Whiting nell'ala di Longstreet dell'Armata della Virginia Settentrionale. Guidò la divisione in agosto durante la battaglia di Second Manassas e nel settembre con grande successo ad Antietam. Il 10 ottobre del 1862 fu nominato maggior-generale e nel dicembre fu solo marginalmente coinvolto nello scontro di Fredericksburg. Tra aprile e maggio del 1863 fu impegnato nelle operazioni contro Suffolk in Virginia sud-orientale con il resto del corpo Longstreet e in estate prese parte alla campagna in Pennsylvania. Nel luglio a Gettysubrg durante il secondo giorno di battaglia partecipò all'assalto contro l'ala sinistra unionista ma rimase gravemente ferito in diversi punti del braccio sinistro. Tuttavia dopo una breve convalescenza fu nuovamente sul campo con la sua divisione che accompagnò ad ovest per unirsi all'Armata del Tennessee. Partecipò nel settembre allo scontro di Chickamauga dove rimase però nuovamente ferito. Questa volta perse la gamba destra e rimase in convalescenza sino quasi alla primavera del 1864. L'11 febbraio del 1864 fu nominato tenente-generale con anzianità a decorrere dal 20 settembre del 1863, giorno in cui rimase ferito a Chickamauga, e assunse il comando di una corpo nell'Armata del Tennessee in Georgia settentrionale. Partecipò quindi alla prima fase della campagna di Altanta tra maggio e giugno combattendo in particolare a Kolb's Famr e Kennesaw Mountain. Il 17 luglio Joseph E. Johnston fu rimosso dal comando dell'armata e Hood il 18 luglio del 1864 fu nominato temporaneamente generale (full general) e posto alla guida dell'unità. Subito si lanciò all'offensiva a Peachtree Creek e nei pressi di Atlanta, poi a Ezra Church e Jonesboro ma dovette infine evacuare la città. Tra settembre e ottobre tentò di tagliare le retrovie dei federali in Georgia settentrionale ed infine decise di lanciarsi in un'offensiva in Tennessee. A fine novembre ottenne una marginale vittoria a Franklin ma nel dicembre fu gravemente sconfitto a Nashville. Ritiratosi a Tupelo, in Mississippi, nel gennaio del 1865 fu sollevato dal comando dell'armata e sul finire del conflitto fu assegnato ad incarichi amministrativi sul fronte ovest. Si arrese e fu liberato sulla parola il 31 maggio del 1865 in Mississippi.
-Carriera post-bellica: si stabilì a New Orleans dove divenne un broker del cotone. Lavorò anche nel ramo assicurativo ma sul finire degli anni 1870 soffrì di una grave crisi finanziaria.

-Morte: 27 agosto del 1879 a New Orleans (Louisiana), aveva 48 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HUGER, Benjamin
-Data e luogo di nascita: 22 novembre del 1805 a Charleston (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ottavo nella sua classe nel 1825. Come sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery ma dal 1828 al 1830 fu messo in licenza e inviato in un tour in Europa. Al rientro in patria fu assegnato al corpo d'ordinanza e nel 1832 fu nominato capitano prendendo poi il comando dell'arsenale federale a Fort Monroe in Virginia. Mantenne l'incarico e diverse altre posizioni amministrative legate all'ordinanza sino al 1847 quando divenne comandante d'ordinanza nell'armata del generale Winfield Scott in Messico. Partecipò alle operazioni contro Vera Cruz dove ottenne un brevetto da maggiore, fu poi a Cerro Gordo, Molino del Rey dove ottenne un altro brevetto da colonnello e Chapultepec dove ne ottenne uno da colonnello. Alla fine del conflitto riprese il comando dell'arsenale a Fort Monroe sino al 1851, quando passò a quello di Harpers Ferry, poi a quello di Pikesville in Maryland nel 1854 e infine a quello di Charleston nel 1860. Nel frattempo fu promosso a maggiore nel corpo d'ordinanza nel 1855 e fu anche parte di una commissione organizzata per realizzare un manuale per l'addestramento degli artiglieri. Alla vigilia della guerra civile fu nuovamente assegnato all'arsenale di Pikesville e il 22 aprile del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: prima ancora delle dimissioni ufficiali ottenne una nomina a tenente-colonnello nell'esercito regolare confederato nel marzo del 1861. Stazionato nell'area di Norfolk in Virginia, ottenne nel frattempo il grado di brigadier-generale nelle truppe di stato ma solo il 17 giugno del 1861 ottenne lo stesso rango nell'esercito confederato. Assunto il comando del Dipartimento di Norfolk fu in seguito criticato per non aver supportato adeguatamente le forze confederate nella vicina costa del North Carolina nel febbraio del 1862. Nell'aprile evacuò la città e il cantiere navale di Norfolk per concentrarsi assieme alle altre forze di Joseph E. Johnston a difesa di Richmond. Al comando di una divisione partecipò alla battaglia di Seven Pines a fine maggio ma divenne il capro espiatorio del mancato totale successo della giornata. A fine giugno entrò in azione con la sua divisione a Oak Grove e a luglio partecipò alla battaglia di Malvern Hill. Con la riorganizzazione dell'Armata della Virginia Settentrionale nel luglio fu rimosso dal comando. In agosto fu inviato ad ovest dove nel Dipartimento del Trans-Mississippi assunse l'incarico di ispettore d'artiglieria e ordinanza. Servì nell'estremo ovest nel ramo dell'esercito per cui aveva a lungo servito nel nel periodo pre-bellico e rimase in tale ruolo sino alla fine del conflitto. Fu liberato sulla parola il 12 giugno del 1865 a Shreveport in Louisiana.
-Carriera post-bellica: si stabilì in una fattoria in North Carolina, in un secondo momento si trasferì in Virginia e infine fece ritorno a Charleston.

-Morte: 7 dicembre del 1877 a Charleston (South Carolina), aveva 72 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HUMES, William Young Conn
-Data e luogo di nascita: 1 maggio del 1830 ad Abingdon (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò al Virginia Military Institute diplomandosi nel 1851 ai vertici della sua classe. Negli anni immediatamente successivi trovò impiego come insegnante e a metà degli anni 1850 si trasferì a Knoxville in Tennessee dove ebbe modo di studiare legge. Nel 1858 si trasferì a Memphis dove divenne un avvocato.
-Carriera nella Confederazione: nel marzo del 1861 ottenne il grado di tenente nell'artiglieria dell'esercito confederato per poi raggiungere nel giugno il rango di capitano. Fu quindi assegnato alle difese dell'Isola No. 10 sul corso del Mississippi e nei pressi di New Madrid in Missouri. Tra il febbraio e l'aprile del 1862 prese parte alla difesa della postazione ma si arrese infine assieme al resto della guarnigione. Liberato nel settembre nel marzo del 1863 ottenne la promozione a maggiore e venne assegnato al comando dell'artiglieria del corpo di cavalleria di Wheeler nell'Armata del Tennessee. Fu quindi presente durante le manovre della campagna di Tullahoma tra giugno e luglio, a Chickamauga nel settembre e dopo la vittoria confederata partecipò al raid di Wheeler in Tennessee. Rimase ferito a un piede durante lo scontro di Farmington in ottobre e il 16 novembre del 1863 fu nominato brigadier-generale. Assunse il comando di una brigata nella divisione Armstrong del corpo di cavalleria e fu con l'armata a Chattanooga durante gli scontri di Lookout Mountain e Missionary Ridge alla fine di novembre. Passò l'inverno in servizio in Tennessee Orientale e al ricongiungimento con l'armata nel gennaio del 1864 fu inserito nella divisione Kelly. Partecipò alle operazioni di cavalleria durante la campagna di Atlanta ma nel marzo assunse il comando di una divisione di cavalleria. Si distinse nello scontro di Brown's Mill a fine luglio e dopo la caduta di Atlanta guidò la sua divisione nel Dipartimento del South Carolina, Georgia e Florida opponendosi all'avanzata federale verso Savannah. Nel novembre prese parte allo scontro di cavalleria di Buck Head Creek e poi alla ritirata attraverso le Carolina. Nel marzo del 1865 fu presente al comando della sua divisione durante lo scontro di Monroe's Crossroads dove rimase ferito ad una gamba ma fu nuovamente presente durante le manovre finali che portarono allo scontro di Bentonville. Si arrese al resto delle forze confederate di Joseph E. Johnston nell'aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno a Memphis dove riprese a lavorare come avvocato. Si trasferì poi ad Huntsville, in Alabama, dove continuò la sua carriera legale.

-Morte: 11 settembre del 1883 a Huntsville (Alabama), aveva 53 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HUMPHREYS, Benjamin Grubb
-Data e luogo di nascita: 26 agosto del 1808 nella contea di Claiborne (Mississippi).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point ma fu espulso nel 1826 in seguito alla "rivolta dello zabaione". Fece ritorno presso la piantagione di famiglia dove assistette il padre nella gestione degli affari. Ebbe modo anche di studiare legge e diventare avvocato. Fu attivo in politica con i Wigh venendo eletto nel 1838 nella legislatura di stato e rimanendo in carica per quasi dieci anni. Nel 1844 comprò della terra e in Mississippi e stabilì la sua piantagione.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del sud si mise all'opera per organizzare una compagnia di volontari di cui nel maggio del 1861 divenne capitano e che fu presto inviata a servire in Virginia. Qui fu aggregata ad altri reparti del Mississippi nell'area di Manassas nell'agosto, in modo da costituire un nuovo reggimento che divenne il 21st Mississippi Infantry. Nel settembre fu nominato colonnello del reggimento e rimase di guarnigione a Leesburg sino al marzo del 1862 quando fu inviato a rinforzare le truppe confederate schierate a Yorktown. A fine maggio entrò in azione a Seven Pines, a fine giugno a Savage Station ma dovette poi andare in licenza per problemi di salute. Dopo la convalescenza in Mississippi fece ritorno al reparto durante l'invasione del Maryland ed entrò in azione nel settembre ad Antietam. Fu poi a Fredericksburg dove nello scontro di dicembre prese parte anche alla guerriglia per le vie della città. Nel maggio del 1863 durante la campagna di Chancellorsville affrontò nuovamente i federali nell'area di Fredericksburg ma durante lo scontro rimase ferito all'occhio sinistro. Fu presto nuovamente sul campo e prese parte alla campagna in Pennsyvlania. Combatté a Gettysburg nel luglio e partecipò all'assalto del secondo giorno di scontri. Durante l'attacco assunse il comando della brigata Barksdale, essendo questi ferito mortalmente. Dopo la ritirata in Virginia, il 14 agosto del 1863 fu nominato brigadier-generale e confermato al comando della ex brigata Barksdale nella divisione McLaws del corpo di Longstreet. Fu tra le forze trasferite ad ovest a fine estate per rinforzare l'Armata del Tennessee e nel settembre fu sul campo a Chickamauga. Dopo una breve permanenza a Chattanooga nella fase iniziale dell'assedio partecipò con il resto del corpo Longstreet alla campagna in Tennessee Orientale contro Knoxville per tutto l'inverno del 1863 e l'inizio del 1864. Fece ritorno ad est e nel maggio del 1864 partecipò alle battaglie di Wilderness e Spotsylvania. A fine maggio e inizio giugno fu assente per problemi di salute ma prese poi alle operazioni nella valle dello Shenandoah diretta da Jubal A. Early. All'inizio di settembre rimase ferito al petto nei pressi di Berryville e passò l'inverno del 1864 e 1865 in convalescenza in Mississippi. Solo nell'aprile del 1865 fu in grado di riprendere servizio come comandante di un sotto-distretto nel Dipartimento dell'Alabama, Mississippi e Louisiana. A maggio si arrese e il 4 fu liberato sulla parola a Jackson, in Mississippi.
-Carriera post-bellica: ricevette quasi immediatamente il perdono dalle autorità federali e nell'ottobre del 1865 divenne governatore provvisorio del Mississippi. Nel 1868 fu rimosso dalla carica e riprese a gestire la sua piantagione.

-Morte: 20 dicembre del 1882 nella contea di Leflore (Mississippi), aveva 74 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HUNTON, Eppa
-Data e luogo di nascita: 22 settembre del 1822 nella contea di Fauquier (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
per pagarsi gli studi in legge lavorò come insegnante alcuni anni. Nel 1843 fu ammesso all'ordine degli avvocati e avviò la sua pratica a Brentsville. Dal 1849 sino allo scoppio della guerra civile fu anche procuratore di stato. Fu attivo nella milizia di stato come ufficiale raggiungendo il grado di brigadier-generale poco prima dello scoppio delle ostilità.
-Carriera nella Confederazione: contribuì a reclutare l'8th Virginia Infantry di cui divenne colonnello nel maggio del 1861. Nel luglio entrò in azione durante la battaglia di First Manassas e in ottobre in quella di Ball's Bluff. Nell'inverno soffrì a lungo per una fistula anale che dovette essere operata chirurgicamente. Rientro in servizio solo nel marzo del 1862 quando fu inviato con il reggimento a rinforzare le truppe poste sulla penisola ad est di Richmond. Prese parte alla battaglia di Williamsburg nel maggio ma subito dopo dovette essere nuovamente mandato in licenza per ricorrenti problemi di salute e solo a fine giugno, ancora non del tutto guarito, riprese servizio attivo. Assunse il comando della brigata di fanteria di Pickett nella divisione Kemper dell'ala di Longstreet dopo la battaglia di Gaines' Mill ma a metà luglio fu nuovamente allontanato dal campo per problemi di salute. Ad agosto guidò la brigata durante la battaglia di Second Manassas e al rientro dalla convalescenza di Pickett riassunse il comando del suo reggimento che guidò durante l'invasione del Maryland e la battaglia di Antietam nel settembre. Entrò nuovamente in azione nel luglio del 1863 durante la battaglia di Gettysburg dove guidò il suo reparto durante la carica di Pickett del terzo giorno di battaglia. Durante l'assalto rimase ferito alla gamba destra e fu evacuato dal campo. Il 9 agosto del 1863 fu nominato brigadier-generale e assunse definitivamente il comando della ex-brigata Pickett. Fu quindi in servizio per buona parte del 1863 nel Dipartimento del North Carolina e dal settembre al maggio del 1864 rimase a difesa di Richmond partecipando alla campagna di Bermuda Hundred. Nel giugno si unì assieme alla divisione Pickett all'Armata della Virginia Settentrionale e fu sul campo a Cold Harbor e durante l'intero assedio di Petersburg. Nell'aprile del 1865 combatté infine a Five Forks e pochi giorni dopo fu fatto prigioniero durante lo scontro di Sayler's Creek. Fu liberato sulla parola il 24 luglio del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in Virginia e fu eletto al congresso degli Stati Uniti, dal 1873 al 1881 come rappresentante e dal 1892 al 1895 come senatore.

-Morte: 11 ottobre del 1908 a Richmond (Virginia), aveva 86 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -