HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera M

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera M
Pubblicato il 12/01/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera M. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MACKALL, William Whann
-Data e luogo di nascita: 18 gennaio del 1817 nella contea di Cecil (Maryland).
-Familiari: cognato del generale confederato Gilbert M. Sorrel.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ottavo nella sua classe nel 1837. Assegnato come sottotenente al 1st U.S. Artillery venne inviato in Florida a combattere i Seminole e dopo essere stato promosso tenente nel 1838 rimase seriamente ferito da tre proiettili durante uno scontro a River Inlet nel 1839. Dallo stesso anno fu poi in servizio nel New York, Maine e Rhode ISland e nel 1840 divenne aiutante reggimentale. Nel 1846 ottenne un brevetto da capitano di staff e prese parte alla guerra in Messico combattendo a Monterey dove ottenne un brevetto da capitano di linea, poi a Vera Cruz, Cerro Gordo, Churubusco dove ottenne un brevetto da maggiore, Molino del Rey e Chapultepec dove rimase ferito. Dal 1849 fu assistente aiutante-generale della Divisione Occidentale e del Terzo Dipartimento Militare e dal 1851 al 1853 fu tesoriere dell'asilo militare di Washington. Fu poi impegnato in diversi altri incarichi amministrativi in Florida, presso la capitale e nel 1853 ottenne un brevetto da maggiore di staff. Nel 1856 divenne assistente aiutante-generale del Dipartimento del Pacifico e rimase in carica sino al maggio del 1861.
-Carriera nella Confederazione: simpatizzante sudista ma trovandosi in servizio sulla costa del Pacifico tardò ad unirsi alla Confederazione. Nel maggio rifiutò una promozione a tenente-colonnello nell'esercito federale e solo il 3 luglio del 1861 le sue dimissioni vennero accettate. Solo nel settembre entrò nell'esercito confederato come tenente-colonnello e ottenne l'incarico di assistente aiutante-generale sotto Albert S. Johnston nel Dipartimento No. 2 sul fronte occidentale. Dopo aver passato l'inverno a svolgere incarichi amministrativi il 27 febbraio del 1862 venne promosso brigadier-generale nell'esercito confederato e nel marzo venne selezionato per rimpiazzare il generale McCown al comando della guarnigione assediata all'Isola No. 10 sul corso del Mississippi. Nell'aprile si arrese alle forze federali con il resto delle sue truppe ma già nell'agosto fu liberato con uno scambio di prigionieri. Riprese allora a servire con incarichi amministrativi come capo di stato maggiore nel Dipartimento del Tennessee Orientale e poi brevemente assunse il comando temporaneo del Distretto del Golfo. Nell'aprile del 1863 divenne capo di stato maggiore nello staff del generale Braxton Bragg al comando dell'Armata del Tennessee e con tale incarico fu presente durante la campagna di Tullahoma tra giugno e luglio e durante la battaglia di Chickamuga nel settembre. All'inizio di ottobre chiese di essere rimosso dall'incarico e venne trasferito in Mississippi dove assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione del generale J.H. Forney. Da qui si unì allo staff di Joseph E. Johnston come capo di stato maggiore quando questi divenne comandante dell'Armata del Tennessee e partecipò quindi all'intera campagna di Atlanta tra il maggio e l'agosto del 1864. Con la rimozione di Johnston chiese di essere sollevato dall'incarico e per il resto della guerra rimase senza comando a Macon, in Georgia, fino alla sua cattura da parte delle forze federali nell'aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Virginia dove acquisì diverse fattorie e speculò nella compravendita di terreni.
-Morte: 12 agosto del 1891 nella contea di Fairfax (Virginia), aveva 74 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MAGRUDER, John Bankhead
-Data e luogo di nascita:
1 maggio del 1807 a Port Royal (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Università della Virginia prima di essere ammesso all'accademia di West Point dove si diplomò quindicesimo nella sua classe nel 1830. Come sottotenente fu assegnato al 7th U.S. Infantry ma fu presto trasferito al 1st U.S. Artillery. Iniziò allora un tour di servizio in numerosi forti sulla costa atlantica sino al 1837 ottenendo nel frattempo la promozione a tenente. Tra il 1837 e il 1838 fu brevemente coinvolto nella guerra in Florida contro i Seminole e poi nuovamente di guarnigione al confine con il Canada sino al 1840. Fino all'inizio delle operazioni contro il Messico nel 1845 fu prevalentemente impegnato come reclutatore in diverse postazioni. Dal 1846 combatté in Messico a Palo Alto e Resaca ottenendo nell'estate la promozione a capitano. Nel 1847 combatté a Vera Cruz, poi Cerro Gordo dove ottenne un brevetto da maggiore, nelle scaramucce di La Hoya e Ocalaca e ancora nelle battaglie di Contreras, Molino del Rey e Chapultepec dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello. Alla fine del conflitto rientrò in patria dove riprese a servire di guarnigione in numerose postazioni in tutto il paese, dal Maryland alla Louisiana, dalla California al Texas, dal Kansas a Washington D.C.
-Carriera nella Confederazione: il 20 aprile del 1861 vennero accettate le sue dimissioni dall'esercito federale e nel maggio ottenne il grado di colonnello nell'esercito confederato. Dopo aver passato le prime settimane di servizio con l'artiglieria nei pressi di Richmond in Virginia, a fine maggio ottenne il comando dell'Armata della Penisola che nel giugno guidò alla vittoria nella piccola battaglia di Big Bethel. In seguito al successo il 17 giugno del 1861 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e il 7 ottobre fu promosso maggior-generale. Proseguì al comando della sua piccola armata sulla Penisola fortificandosi nell'evenienza di un'offensiva federale che si materializzò all'inizio del 1862 con lo sbarco dell'Armata del Potomac del generale McClellan. Tra aprile e maggio ingannò con successo il suo avversario durante l'assedio di Yorktown, convincendolo di una superiorità numerica confederata e ritardando la sua avanzata contro Richmond. Dopo l'evacuazione della città perse del tutto la sua autonomia divenendo in pratica comandante di divisione e corpo prima sotto Joseph E. Johnston, poi sotto Robert E. Lee, in quella che divenne l'Armata della Virginia Settentrionale. A fine maggio entrò quindi in azione nella battaglia di Seven Pines, nel giugno a Mechanicsville, Gaines' Mill, Garnett's & Golding's Farm, Savage Station e Glendale. Nel luglio fu infine a Malvern Hill ma la sua condotta durante l'intera campagna fu oggetto di critiche dati i frequenti ritardi ad entrare in azione. Secondo alcuni sarebbe stato spesso ubriaco e codardo ma la questione risulta oggi controversa e probabilmente le cause dei suoi fallimenti sono da rintracciare in problemi di coordinamento e comando del resto dell'armata. Ad ogni modo Magruder dopo la campagna venne rimosso dal comando e nel luglio ottenne il comando del Distretto del Texas, Arizona e New Mexico nel Dipartimento del Trans-Mississippi. Qui si occupò della difesa e della gestione di un vasto territorio dimostrandosi un abile ed efficiente amministratore. Nel gennaio del 1863 si distinse nella difesa di Galveston ottenendo il mese successivo il ringraziamento ufficiale del congresso confederato. Solo nell'agosto del 1864 lasciò il Texas per assumere il comando del Dipartimento dell'Arkansas che mantenne sino al marzo del 1865 quando fece nuovamente ritorno in Texas dove comandò sino alla resa del giugno.

-Carriera post-bellica: dopo la resa delle forze confederate nel Trans-Mississippi decise di non consegnarsi ai federali e fuggì in Messico dove divenne maggior-generale nell'esercito dell'Imperatore Massimiliano. Quando l'Impero Messicano collassò nel 1867 fece ritorno negli Stati Uniti e si stabilì in Texas.
-Morte: 18 febbraio del 1871 a Houston (Texas), aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MAHONE, William
-Data e luogo di nascita: 1 dicembre del 1826 nella contea di Southampton (Virginia).

-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò al Virginia Military Institute dove si diplomò nel 1847 e trovò impiego come insegnante presso la Rappahannock Academy. A partire dal 1849 lavorò come ingegnere per diverse linee ferroviarie tra cui la Orange & Alexandria e la Norfolk & Petersburg della quale divenne presidente nel 1860.
-Carriera nella Confederazione: sostenitore della secessione nell'aprile del1861 divenne tenente-colonnello del 6th Virginia Infantry e nel maggio colonnello. Fu di guarnigione nell'area di Norfolk in Virginia dove entro la fine dell'anno assunse il comando di una brigata e il 16 novembre del 1861 la nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato. Rimase a difesa della capitale sudista a sud del fiume James sino alla fine del maggio del 1862, quando si unì all'Armata della Virginia Settentrionale per partecipare alla battaglia di Seven Pines. Nel luglio entrò in azione a Malvern Hill e alla conclusione degli scontri dei Sette Giorni fu confermato alla guida della sua brigata inserita ora nella divisione Anderson del corpo Longstreet. Nell'agosto prese parte alla battaglia di Second Manassas ma durante i combattimenti fu ferito gravemente al petto. Rientrò servizio solo in autunno e guidò o suoi uomini nel dicembre durante la campagna di Fredericksburg. All'inizio del 1863 rimase con la divisione Anderson assieme al resto dell'Armata della Virginia Settentrionale ed ebbe così modo di entrare in azione a Chancellorsville nel maggio. Da qui prese poi parte all'invasione della Pennsylvania ma Gettysburg nel luglio la sua brigata fu tenuta relativamente inattiva. Tra ottobre e novembre partecipò alle manovre inconcludenti delle campagne di Bristoe e Mine Run ma si distinse nel maggio del 1864 durante la battaglia di Wilderness dove, dopo il ferimento di Longstreet e la sua sostituzione al comando da parte di Anderson, prese la direzione della divisione. Alla guida della divisione quindi fu presente anche nello scontro di Spotsylvania e il 1 giugno del 1864 fu nominato maggior-generale con grado temporaneo. Solo dopo aver partecipato alla battaglia di Cold Harbor rifiutò la promozione al grado temporaneo, tuttavia proseguì al comando della divisione durante le operazioni d'assedio a Petersburg. Fu quindi in azione nel giugno negli scontri di Jerusalem Plank Road e la prima battaglia di Reams Station mentre a fine luglio si distinse particolarmente durante la battaglia del Cratere. Fu perciò promosso maggior-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 30 luglio del 1864 e proseguì al comando della divisione per il resto dell'assedio. Nell'agosto entrò in azione a Globe Tavern e nella seconda battaglia di Reams Station mentre nel febbraio del 1865 combatté ad Hatcher's Run. Dopo l'evacuazione di Richmond si ritirò con il resto dell'armata e fu sul campo a Sayler's Creek nell'aprile ma il 9 si arrese ai federali con il resto delle forze del generale Lee.
-Carriera post-bellica: riprese la posizione di presidente della linea ferroviaria Norfolk & Petersburg e presto lo divenne anche della South Side divenendo nel corso del dopoguerra un magnate ferroviario. Fu molto attivo anche in politica tentando senza successo nel 1877 di venire eletto governatore della Virginia mentre nel 1880 fu eletto al congresso degli Stati Uniti.
-Morte: 8 ottobre del 1895 a Washington D.C., aveva 68 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MAJOR, James Patrick
-Data e luogo di nascita: 14 maggio del 1836 a Fayette (Missouri).
-Familiari: cognato dei generali confederati Thomas Green e Paul O. Hebert.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventitreesimo nella sua classe nel 1856. Con brevetto da sottotenente di cavalleria venne inviato alla scuola di cavalleria di Carlisle in Pennsylvania e alla fine dell'anno fu nominato sottotenente nel 2nd U.S. Cavalry. Nel 1857 prese servizio in Texas dove ebbe modo di combattere i nativi sino al 1859 quando andò a ricoprire incarichi più amministrativi presso uno dei depositi della sussistenza nel dipartimento. Diede le dimissioni dall'esercito federale il 21 marzo del 1861.
-Carriera nella Confederazione: simpatizzante sudista in contemporanea alle dimissioni dall'esercito federale accetto una nomina a tenente-colonnello nell'esercito federale nel marzo del 1861. Divenne aiutante di campo negli staff dei generali David E. Twiggs ed Earl Van Dorn prima di recarsi in Missouri nell'estate. Qui si unì alla Guardia di Stato filo-sudista e ottenne il grado di colonnello e il comando di alcune compagnie di cavalleria. Al comando di queste forze partecipò alla battaglia di Wilson's Creek nell'agosto. Si recò poi in Texas per reclutare un reggimento di cavalleria ma non riuscendo a portare a termine l'organizzazione si riunì a Van Dorn e all'Armata dell'Ovest in Arkansas, accompagnandolo da qui nel trasferimento ad est del Mississippi. Qui divenne divenne comandante dell'artiglieria per il generale e tra l'ottobre e il dicembre prese parte alla difesa di Vicksburg durante la prima offensiva federale. All'inizio del 1863 si unì alle forze di Richard Taylor in Louisiana e nell'estate partecipò alle operazioni nella porzione occidentale dello stato al comando di una brigata. Combatté quindi nel giugno a LaFourche Crossing e a Donaldsonville dove rimase lievemente ferito. Il 21 luglio del 1863 fu nominato brigadier-generale e al comando di una brigata rimase in Louisiana e Texas per tutto il resto dell'anno. Fu al comando di una brigata di cavalleria durante la campagna del Red River del 1864 e si distinse durante le battaglie di Mansfield e Pleasant Hill nell'aprile. Rimase nel lontano ovest per il resto del conflitto e non prese più parte ad operazioni di particolare rilievo. Si arrese alle forze federali e venne liberato sulla parola nel giugno del 1865 in Louisiana.

-Carriera post-bellica: subito dopo la cessazione delle ostilità decise di emigrare in Francia ma ritornò poi in patria dove acquisì una piantagione in Louisiana e poi in Texas.
-Morte: 7 maggio del 1877 ad Austin (Texas), aveva 40 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

MANEY, George Earl
-Data e luogo di nascita: 24 agosto del 1826 a Franklin (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'Università di Nashville diplomandosi nel 1845. Già nel 1846 entrò nell'esercito come volontario divenendo sottotenente del 1st Tennessee Infantry con il quale prese parte alla guerra in Messico. Prese parte alla battaglia di Monterey dopodiché all'inizio del 1847 entrò nell'esercito regolare come tenente del 3rd U.S. Dragoons. Dopo il conflitto nel 1848 venne congedato e ritornò in Tennessee dove studiò legge divenendo avvocato a Nashville nel 1850. Entrò anche in politica e venne eletto nella legislatura di stato.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio del 1861 entrò nell'esercito confederato inizialmente come capitano del 11th Tennessee Infantry ma pochi giorni dopo venne selezionato per divenire colonnello del 1st Tennessee Infantry. Nell'estate venne inviato con il reparto in Virginia occidentale dove nel settembre entrò in azione nella battaglia di Cheat Mountain. Per il resto dell'inverno rimase impegnato in operazioni minori nella Virginia Settentrionale sotto la direzione del generale Jackson e nel febbraio del 1862 venne trasferito con i suoi uomini in Tennessee e poi a Corinth dove si unì all'Armata del Mississippi. Partecipò quindi alla battaglia di Shiloh nell'aprile durante la quale assunse il comando di una brigata di fanteria comprendete il suo reggimento e facente parte della divisione Cheatham. Continuò al comando della brigata anche nelle settimane successive durante le operazioni a Corinth e il 16 aprile del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Confermato al comando della sua brigata nella divisione Cheatham del Corpo Polk prese parte all'invasione del Kentucky nell'estate e nell'ottobre entrò in azione durante la battaglia di Perryville. Tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 combatté a Stones River e dopo essere rimasto parzialmente inattivo per buona parte del 1863, eccetto che durante le manovre della campagna di Tullahoma tra giugno e luglio, nel settembre entrò nuovamente in combattimento durante la battaglia di Chickamauga in Georgia. Da qui partecipò con l'armata all'assedio di Chattanooga e nel novembre dopo aver partecipato alla disfatta di Missionary Ridge rimase ferito ad un braccio nello scontro di retroguardia a Ringgold Gap. Fu comunque alla guida dei suoi uomini nel 1864 durante la campagna di Atlanta combattendo nel maggio a Resaca, Adairsville, New Hope Church e Dallas. Nel giugno entrò nuovamente in azione a Kennessaw Mountain, nel luglio a Peachtree Creek e nella battaglia di Atlanta durante la quale comandò la divisione Cheatham. Alla fine di agosto durante la battaglia di Jonesboro rimase ferito e dopo una breve convalescenza riprese servizio a fine anno con incarichi amministrativi in Georgia e North Carolina arrendendosi alle forze federali nel maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: tornò in Tennessee e nel 1868 divenne presidente della Pacific Railroad. Entrò in politica con il partito repubblicano venendo eletto nella legislatura di stato e a partire da 1881 sino al 1894 fu ambasciatore e console in diversi paesi dell'America latina.
-Morte: 9 febbraio del 1901 a Washington D.C., aveva 74 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MANIGAULT, Arthur Middleton
-Data e luogo di nascita: 26 ottobre del 1824 a Charleston (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
di famiglia benestante ricevette una prima educazione da insegnanti privati e brevemente frequentò il College di Charleston per poi interrompere gli studi e dedicarsi agli affari nel settore commerciale e delle esportazioni. Nel 1847 si offrì volontario per partecipare alla guerra contro il Messico e divenne sottotenente, poi tenente, nei Palmetto Rifles. Prese parte all'assedio di Vera Cruz, alle battaglie di Contreras, Churubusco dove subì diverse lievi ferite, Chapultepec e all'assalto finale contro Città del Messico. Rientrato in patria riprese i suoi affari in South Carolina sino all'avvento della crisi secessionista nel 1861 quando come capitano si unì alle forze di stato e divenne un aiutante nello staff del governatore Francis W. Pickens.
-Carriera nella Confederazione: prese quindi parte all'assedio di Fort Sumter a Charleston durante il quale entrò nell'esercito confederato nell'aprile del 1861 come tenente-colonnello e aiutante di campo del generale P.G.T. Beauregard. Nel maggio ottenne il grado di colonnello e il comando del 10th South Carolina Infantry ma poco dopo ottenne il comando del Primo Subdistretto del Distretto del South Carolina. Qui vi rimase sino alla primavera del 1862 quando venne trasferito sul fronte occidentale, partecipando con il suo reggimento all'invasione del Kentucky e all'affare di Munfordville. Infine con la riorganizzazione dell'Armata del Tennessee divenne comandante di una brigata di fanteria della divisione Whiters del corpo Polk. Tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 combatté nella battaglia di Stones River e il 26 aprile del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Nel settembre entrò in azione a Chickamauga in Georgia e poi nelle settimane successive fu coinvolto nell'assedio di Chattanooga fino alla disfatta di Missionary Ridge nel novembre. Alla guida della sua brigata, ora parte della divisione Hindman del corpo Hood, fu presente durante l'intera campagna di Atlanta combattendo nel maggio a Rocky Face Ridge, Resaca dove venne ferito ad una mano, Dallas, New Hope Church, Allatoona e Pickett's Mill. Tra giugno e luglio combatte a Kennesaw Mountain e guidò ancora la brigata nella battaglia di Atlanta del luglio, di Ezra Church nell'agosto e Jonesboro tra agosto e settembre. Dopo la caduta di Atlanta fu impegnato nelle operazioni contro le retrovie di Sherman in Georgia settentrionale ed infine prese parte all'invasione del Tennessee durante la quale, nella battaglia di Franklin a fine novembre, rimase seriamente ferito alla testa. Rimase in convalescenza per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: tornato in South Carolina assunse la gestione della piantagione di riso della famiglia e a partire dal 1880 riprese servizio nella milizia di stato come aiutante e ispettore-generale.

-Morte: 17 agosto del 1886 a South Island (South Carolina), aveva 61 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - -
MARMADUKE, John Sappington
-Data e luogo di nascita: 14 marzo del 1833 nei pressi di Arrow Rock (Missouri).
-Familiari: nipote del governatore sudista del Missouri Claiborne F. Jackson.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò a Yale e ad Harvard prima si venire ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentesimo nella sua classe nel 1857. Con brevetto da sottotenente fu assegnato alla fanteria e nel giro di poche settimane fu nominato allo stesso rango effettivo nel 7th U.S. Indantry. Dopo essere stato brevemente di guarnigione nel Dakota a partire dal 1858 venne impegnato nella spedizione nello Utah contro i mormoni dove rimase fino al 1860, quando venne inviato in New Mexico. Diede infine le dimissioni dall'esercito federale il 17 aprile del 1861.
-Carriera nella Confederazione: nell'aprile del 1861 fece ritorno al suo stato nativo dove si unì alla Guardia di Stato del Missouri ottenendo il grado di colonnello partecipando allo scontro di Booneville nel giugno. Dopo lo scontro decise do unirsi alle forze confederate e ottenne una nomina a tenente e venne assegnato come assistente aiutante-generale allo staff di William J. Hardee in Arkansas. Qui nel settembre venne nominato tenente-colonnello del 1st Arkansas Battalion ma già nel gennaio del 1862 divenne colonnello del 3rd Confederate Infantry con il quale fu inviato in Kentucky e poi in Tennessee. Guidò il reggimento in azione durante la battaglia di Shiloh nell'aprile del 1862 e sebbene rimase ferito rimase sul campo e guidò la brigata durante le successive operazioni contro Corinth in Mississippi. Il 26 settembre del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato in via temporanea, tuttavia la nomina venne confermata come permanente il 15 novembre. Nel novembre venne trasferito nel Trans-Mississippi dove assunse il comando di una brigata e poi di una divisione di cavalleria sotto il generale Hindman. Nel dicembre partecipò alla battaglia di Prairie Grove mentre nel gennaio del 1863 e tra aprile e maggio condusse due raid in Missouri combattendo ad Hartville, Springifield, Cape Girardeau e Chalk Bluff. Fu poi impegnato nella difesa dell'Arkansas guidando la sua divisione di cavalleria nella battaglia di Helena nel luglio, durante la difesa di Little Rock nelle settimane successive e a Pine Bluff nell'ottobre. Nel frattempo, nel settembre, un diverbio con il generale confederato L.M. Walker sfociò in un duello nel quale quest'ultimo rimase ucciso. Nell'aprile del 1864 fu molto impegnato durante la Spedizione di Camden in Arkansas combattendo negli scontri di Elkin's Ferry, Prairie D'Ane, Poison Spring e Jenkins' Ferry. Nel settembre si unì all'armata di Sterling Price nell'invasione del Missouri ed entrò più volte in azione, in particolare a Pilot Knob, Independence, Byram's Ford, Westport, Marais des Cygnes e Mine Creek dove venne fatto prigioniero dalle forze federali. Passò il resto del conflitto in prigionia a Johnson's Island in Ohio e a Fort Warrine in Massachusetts anche se il 17 marzo del 1865 venne promosso maggior-generale nell'esercito confederato. Fu infine liberato il 24 luglio del 1865 in Massachusetts.

-Carriera post-bellica: prima di stabilirsi a St. Louis in Missouri dove lavorò per una compagnia assicurativa intraprese un viaggio attraverso l'Europa. Divenne anche editore di un giornale in Missouri e ricoprì diversi incarichi pubblici nel settore agricolo e ferroviario. Entrò in politica con i democratici e tentò la nomina a governatore nel 1880 ma riuscì a venire eletto solo nel 1884.
-Morte: 28 dicembre del 1887 a Jefferson City (Missouri), aveva 54 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MARSHALL, Humphrey
-Data e luogo di nascita: 13 gennaio del 1812 a Frankfort (Kentucky).
-Familiari: cugino dei generali unionisti David B. Birney e William Birney.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia di West Point diplomandosi quarantaduesimo nella sua classe nel 1832. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 1st U.S. Dragoons con il quale avrebbe dovuto partecipare alla guerra contro Falco Nero in Ohio, tuttavia non prese parte alle operazioni sul campo. Nell'aprile del 1833 diede le dimissioni dall'esercito e si stabilì a Louisville dove iniziò a lavorare come avvocato e a muovere i primi passi in politica. Nel giugno nel 1846 allo scoppio della guerra con il Messico entrò nuovamente nell'esercito con i volontari divenendo colonnello del 1st Kentucky Infantry. Combattè a Buena Vista e nell'estate del 1847 venne congedato alla scadenza della ferma. Fu allora eletto con i Whig al congresso degli Stati Uniti dal 1849 al 1853 e per un anno fu poi inviato come diplomatico in Cina. Dal 1855 al 1859 fu nuovamente eletto al congresso con i Know Nothing.
-Carriera nella Confederazione: allo scoppio della guerra civile si conformò all'atteggiamento del suo stato nativo mantenendo per diversi mesi nel 1861 un atteggiamento neutrale. Solo verso l'autunno decise di schierarsi con la Confederazione e il 30 ottobre del 1861 accettò una nomina a brigadier-generale nell'esercito sudista. Ottenne un comando indipendente in Kentucky orientale dove all'inizio del 1862 affrontò e fu costretto a ritirarsi presso il Cumberland Gap dal futuro presidente degli Stati Uniti James A. Garfield. Senza un comando indipendente decise di dare le dimissioni dall'esercito nel giugno ma nell'estate del 1862 partecipò all'invasione del Kentucky. Qui dimostrò scarsa collaborazione con le altre forze operanti nello stato impedendo la cattura o l'annientamento delle forze federali nella porzione orientale dello stato. Contribuì ad installare il governo filo-sudista del Kentucky ma non rimase coinvolto in nessuna operazione di rilievo durante l'intera invasione confederata e in autunno si ritirò in Virginia Occidentale. Qui assunse il comando del Distretto di Abingdon sino a quando nell'estate del 1863 decise nuovamente di dare le dimissioni e stabilitosi a Richmond in Virginia riprese la sua attività di avvocato. Nell'inverno venne eletto al congresso degli Stati Confederati come rappresentante del Kentucky e rimase in carica sino alla conclusione del conflitto e la dissoluzione della Confederazione nel 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì dapprima in Texas, poi in Louisiana e infine fece ritorno a Louisville dove riprese la sua carriera legale.

-Morte: 28 marzo del 1872 a Louisville (Kentucky), aveva 60 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MARTIN, James Green
-Data e luogo di nascita: 14 febbraio del 1819 a Elizabeth City (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quattordicesimo nella sua classe nel 1840. Come sottotenente venne assegnato al 1st U.S. Artillery e fino allo scoppio della guerra con il Messico fu prevalentemente di guarnigione nel Maine. A partire dal 1846 fu impegnato contro il Messico combattendo a Monterey e ottenendo una promozione a tenente all'inizio del 1847. Fu poi ancora in azione a Vera Cruz, Cerro Gordo, Ocalaca e nell'agosto fu promosso capitano di staff e ricevette l'incarico di assistente quartiermastro. Combatté poi a Contreras e Churubusco dove rimase seriamente ferito al braccio destro che dovette essere amputato. Ottenne però un brevetto da maggiore e quando riprese servizio fu assegnato al quartiermastro presso Fort Monroe in Virginia. Qui rimase sino al 1855 per poi andare a servire presso l'arsenale federale di Schuylkill in Pennsylvania per circa un anno. A partire dal 1858 fu di guarnigione in Kansas.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del North Carolina decise di dare le dimissioni dall'esercito federale che vennero accettate il 14 giugno del 1861. Ottenne inizialmente una nomina a capitano nell'esercito confederato ma presto il suo stato nativo gli offrì l'incarico di aiutante generale e poi una commissione a maggior-generale nella milizia il 28 settembre. In tale ruolo si occupò di organizzare i volontari del North Carolina destinati ad entrare nell'esercito confederato, armarli ed equipaggiarli. Il 17 maggio del 1862 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e ottenne il comando del Distretto del North Carolina. Alla fine del giugno gli fu ordinato di accompagnare una brigata di fanteria in Virginia per rinforzare l'armata del generale Robert E. Lee ma giunse nei pressi di Richmond quando gli scontri dei Sette Giorni furono già terminati. Fece ritorno al suo distretto dove rimase sino all'autunno del 1863 quando ricevette un altro ordine di concentrare le sue forze in una brigata che guidò in alcune dimostrazioni contro Fort Macon in supporto delle operazioni contro New Bern. Nel maggio del 1864 guidò la brigata in Virginia dove entrò in azione nella battaglia di Drewry's Bluff e poi ancora contro l'Armata del James sotto la direzione di D.H. Hill. Asseganto alla divisione Hoke fu sul campo a Cold Harbor nel giugno e poi a Petersburg durante gli assalti iniziali nelle settimane successive. La permanenza nelle difese della capitale, seppur breve, gli provocò seri problemi di salute ed entrò la fine del mese ottenne il trasferimento. Fu allora assegnato al comando del Distretto del North Carolina Occidentale dove rimase per il resto del conflitto arrendendosi alle forze federali nel maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: studiò legge e dal 1866 lavorò come avvocato ad Asheville.

-Morte: 4 ottobre del 1878 ad Asheville (North Carolina), aveva 59 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MARTIN, William Thompson
-Data e luogo di nascita: 25 marzo del 1823 a Glasgow (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò presso scuole e accademie locali sino al 1840, quando con il padre si trasferì in Mississippi dove studiò legge e lavorò come insegnante. A Natchez iniziò a lavorare anche come avvocato divenendo infine procuratore distrettuale. Fu attivo nella milizia arrivando a reclutare una compagnia di cavalleria.
-Carriera nella Confederazione: politicamente un whig unionista, dopo la secessione degli stati del sud decise ugualmente di supportare la nascente Confederazione e con la sua compagnia si unì all'esercito sudista. Nell'estate del 1861 fu quindi nominato capitano del 2nd Mississippi Cavalry Battalion e nell'ottobre divenne maggiore quando l'unità fu accorpata alla Jaff Davis Legion. Nel febbraio del 1862 assunse il comando della legione di cavalleria come tenente-colonnello e venne inviato con i suoi uomini in Virginia. Qui fu assegnato in supporto alle forze operanti sulla Penisola contro l'Armata del Potomac e nel giugno prese parte al raid della cavalleria di J.E.B. Stuart contro le retrovie federali. Fu ancora impegnato in numerose scaramucce e raid nel corso delle battaglie dei Sette Giorni, tra cui Gaines' Mill e Malvern Hill e nel luglio venne promosso colonnello. Alla testa dei suoi uomini partecipò alla campagna del Maryland dove entrò in azione in numerose altre scaramucce a sostegno delle manovre dell'Armata della Virginia Settentrionale. Il 2 dicembre del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e trasferito sul fronte occidentale assunse il comando di una divisione del corpo di cavalleria dell'Armata del Mississippi. Con il generale Van Dorn prese parte alla battaglia di Thompson's Station nel marzo del 1863 dopodiché venne trasferito all'Armata del Tennessee dove assunse il comando di una altra divisione nel corpo di cavalleria di Wheeler. Fu molto impegnato in operazioni di cavalleria in Tennessee e durante la campagna di Tullahoma tra giugno e luglio e nel settembre partecipò alla battaglia di Chickamauga. Fu poi impegnato nel raid di Wheeler tra settembre e ottobre nelle retrovie dei federali assediati a Chattanooga e il 10 novembre del 1863 venne nominato maggior-generale. Fu poi inviato con i suoi uomini in Tennessee Orientale per rinforzare le forze di Longstreet impegnato nelle operazioni contro Knoxville. Qui nel dicembre attirò le critiche del suo superiore quando nello scontro di Bean's Station tardò ad arrivare sul campo. A partire da questo episodio le relazioni tra i due furono pessime per il resto delle operazioni e in diverse occasioni fu ritenuto da Longstreet troppo cauto o insubordinato. All'inizio del 1864 si riunì all'Armata del Tennessee in Georgia dove con la sua divisione prese parte alla campagna di Atlanta. Qui prese parte alle operazioni di cavalleria ma anche le relazioni con Wheeler si deteriorarono rapidamente e nell'agosto venne rimosso dal comando. Fu allora assegnato al comando di una serie di distretti nel Dipartimento del Mississippi, Alabama e Louisiana Orientale con incarichi prevalentemente amministrativi e fino alla fine del conflitto non rimase coinvolto in operazioni di rilievo. Si arrese alle forze federali a Meridian, in Mississippi, nel maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: ritornò a lavorare come avvocato a Natchez ma presto divenne attivo in politica con i democratici. Fu eletto nella legislatura di stato per più di dieci anni e fu anche presidente della linea ferroviaria Natchez, Jackson & Columbus.

-Morte: 25 marzo del 1910 a Natchez (Mississippi), aveva 86 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MAURY, Dabney Herndon
-Data e luogo di nascita: 21 maggio del 1822 a Fredericksburg (Virginia).
-Familiari: nipote dell'oceanografo e comandante della marina sudista Matthew Fontaine Maury.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
completò gli studi all'Università della Virginia nel 1841 e fu ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentasettesimo nella sua classe nel 1846. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al U.S. Regiment of Mounted Rifles con il quale venne inviato a combattere in Messico. Prese parte all'assedio di Vera Cruz e poi alla battaglia di Cerro Gordo dove però rimase seriamente ferito ma ottenne un brevetto da tenente. Nell'estate del 1847 fu promosso al grado effettivo di sottotenente e venne inviato all'accademia di West Point come assistente professore di geografia, storia ed etica e in seguito di tattica. Rimase all'accademia sino al 1852 quando fu inviato al suo reggimento di fucilieri in Texas. Qui nel 1853 fu promosso tenente e interruppe il suo servizio sulla frontiera solo tra il 1858 e il 1859 quando venne assegnato alla scuola di cavalleria di Carlisle. All'inizio del 1860 divenne quartiermastro del reggimento e ottenne un brevetto a capitano di staff e nell'estate divenne assistente aiutante-generale del Dipartimento del New Mexico.
-Carriera nella Confederazione: venne destituito dall'esercito federale il 25 giugno del 1861 per tradimento e accettò una nomina a capitano nell'esercito confederato. Recatosi in Virginia ottenne diversi incarichi di staff prima di venire inviato nel Trans-Mississippi. Qui nel febbraio del 1862 venne nominato colonnello e divenne capo di stato maggiore del generale Earl Van Dorn. Nel marzo partecipò quindi alla battaglia di Pea Ridge in Arkansas e distintosi venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato il 12 marzo del 1862. Assunse allora il comando di una brigata di fanteria nell'Armata dell'Ovest che venne infine trasferita in Mississippi. Nel maggio passò a comandare una divisione dell'armata che nel settembre guidò in azione a Iuka e nell'ottobre a Corinth. Il 4 novembre del 1862 fu promosso maggior-generale e partecipò alla difesa di Vicksburg. Nel marzo del 1863 partecipò alla spedizione di Steele's Bayou e a partire dalla primavera fu al comando del Dipartimento del Tennessee Orientale e poi del Distretto del Golfo. La sua attività si concentrò allora sulla difesa di Mobile in Alabama che riuscì a mantenere sotto controllo confederato nonostante l'irruzione nella baia da parte della marina unionista nell'agosto del 1864. Tra il marzo e l'aprile del 1865 subì l'offensiva dell'esercito federale e infine dovette evacuare la città e ritiratosi in Mississippi si arrese nel maggio a Meridian.
-Carriera post-bellica: si stabilì inizialmente in Virginia dove istituì un'accademia. Tentò poi senza successo di avviare un'attività nel campo delle spedizioni a New Orleans ma fallì e tornò in Virginia. Nel 1869 fu tra i fondatori del Southern Historical Society e dal 1885 al 1889 fu ambasciatore in Colombia.

-Morte: 11 gennaio del 1900 a Peoria (Illinois), aveva 78 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MAXEY, Samuel Bell
-Data e luogo di nascita: 30 marzo del 1825 a Tompkinsville (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia di West Point dove si diplomò cinquantottesimo nella sua classe nel 1846. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 7th U.S. Infantry ma inviato in Messico ottenne lo stesso rango effettivo nel 8th U.S. Infantry all'inizio del 1847. Prese dunque parte all'assedio di Vera Cruz e alla battaglia di Cerro Gordo in seguito alla quale fu ritrasferito al suo reggimento originario. Combatté ancora a Contreras, Churubusco dove ottenne un brevetto da tenente, Molino del Rey e all'assalto finale contro Città del Messico. Dopo il conflitto fu inviato di guarnigione in Missouri ma nel settembre del 1849 diede le dimissioni dall'esercito federale. Fece allora ritorno in Kentucky dove studiò legge con il padre e nel 1851 divenne avvocato. Nel 1857 si trasferì in Texas dove acquistò terra e proseguì la sua carriera legale. Nel 1858 divenne procuratore distrettuale e nel 1861 fu membro della convenzione secessionista dello stato e venne eletto nella legislatura di stato.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 decise di non assumere il suo seggio nella legislatura di stato e si unì invece come capitano ad una compagnia di milizia. Fu impegnato in una piccola spedizione nel Territorio Indiano prima di mettersi all'opera per organizzare un suo reggimento di fanteria. Nel settembre divenne quindi colonnello del 9th Texas Infantry che accompagnò nel trasferimento ad est in Kentucky. Qui rimase separato dal reparto e assegnato alle difese di Chattanooga in Tennessee ottenendo il 4 marzo del 1862 la nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato. Si ricongiunse alle forze al fronte solo nell'aprile quando durante le operazioni contro Corinth tra aprile e maggio assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Cheatham. Nell'estate fu impegnato in operazioni contro i distaccamenti dell'Armata dell'Ohio in Alabama settentrionale a Bridgeport e Stevenson dopodiche fu trattenuto in Tennessee orientale durante l'offensiva sudista in Kentucky. Nel dicembre ottenne il trasferimento al Dipartimento del Mississippi, Alabama e Louisiana orientale dove assunse il comando della guarnigione di Port Hudson. Nel maggio del 1863 fu però posto al comando di una brigata e inviato di rinforzo al generale Joseph E. Johnston a Jackson in Mississippi. Qui con le altre forze confederate non fu in grado di sollevare dall'assedio la guarnigione di Vicksburg e nell'agosto ottenne il trasferimento nel Trans-Mississippi. Nel dicembre assunse il comando del Distretto del Territorio Indiano dove operò una radicale riorganizzazione delle truppe confederate e degli alleati indiani. Nell'aprile del 1864 si recò in Arkansas con una piccola divisione di cavalleria per partecipare alla spedizione di Camden ed entrò in azione a Poison Spring. Passò i mesi successivi a gestire il suo distretto indiano e ad organizzare raid e operazioni di guerriglia contro le forze federali sino a quando nel marzo del 1865 fu rimpiazzato e ottenne il comando di una divisione di cavalleria. Passò i rimanenti mesi della guerra in Texas dove non partecipò più a operazioni di particolare rilevanza. Il 9 maggio del 1864 venne nominato maggio-generale da Edmund Kirby Smith, comandante del dipartimento, ma la nomina venne invalidata dal governo confederato.
-Carriera post-bellica: dopo il conflitto riprese la sua carriera legale in Texas e dal 1875 al 1887 fu eletto con i democratici al congresso degli Stati Uniti.

-Morte: 16 agosto del 1895 a Eureka Springs (Arkansas), aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McCAUSLAND, John
-Data e luogo di nascita: 13 settembre del 1836 a St. Louis (Missouri).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Virginia con lo zio e studiò al Virginia Military Institute diplomandosi nel 1857. Qui trovò impiego come insegnante di matematica.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione della Virginia nel 1861 si adoperò per organizzare volontari per l'esercito confederato e nel luglio divenne colonnello del 36th Virginia Infantry. Assegnato alle operazioni in Virginia occidentale entrò subito in azione nel piccolo scontro di Scary Creek nel luglio, poi a Cross Lanes nell'agosto e infine a Carnifex Ferry nel settembre. All'inizio del 1862 fu trasferito assieme al generale Floyd in Tennessee e inviato a rinforzare la guarnigione di Fort Donelson assunse il comando di una piccola brigata comprendente il suo reggimento. Dopo aver partecipato allo scontro di febbraio fuggì con i suoi uomini e il generale Floyd poco prima della capitolazione del forte. Nelle settimane successive rimase di guarnigione con le sue forze a Chattanooga finché nell'aprile non fu trasferito nuovamente in Virginia occidentale. Qui al comando di una brigata fu impegnato nelle operazioni contro i federali di Jacob D. Cox a Pearisburg e Lewisburg nel maggio. Nell'estate e inverno prese parte solo a lievi scaramucce e partire dal gennaio del 1863 fu coinvolto in operazioni minori in Virginia sud-occidentale. Qui vi rimase per tutto l'anno con il compito di proteggere anche i collegamenti ferroviari e le miniere di sale. Solo nel maggio del 1864 prese parte ad operazioni degne di nota quando partecipò alla battaglia di Cloyd's Mountain in seguito alla quale prese il comando delle forze sudiste nell'area. Il 18 maggio del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e al comando di una brigata di cavalleria si unì poi al corpo di Early nella valle dello Shenandoah. Nel giugno prese parte alle operazioni nei pressi di Lynchburg, poi partecipò al raid contro Washington durante il quale incendiò la città di Chambersburg. Rientrato con Early nella valle dello Shenandoah prese parte alla seguente campagna partecipando agli scontri di Winchester nel settembre e Cedar Creek nell'ottobre. Nel marzo del 1865 si unì con Early al resto dell'Armata della Virginia Settentrionale ed entrò in azione a Five Forks. Rifiutò di arrendersi ad Appomattox e si ritirò a Lynchburg dove però alcuni giorni dopo disperse il suo comando.
-Carriera post-bellica: accusato per l'incendio di Chambersburg fuggì in Canada e passò i due anni successivi alla fine del conflitto in Europa e Messico. Ottenne poi il perdono del presidente Ulysses S. Grant e fece rientro in Virginia Occidentale dove acquisì una fattoria. Qui riuscì ad ottenere profitto e fu l'ultimo dei generali confederati a morire.

-Morte: 22 gennaio del 1927 nella contea di Mason (West Virginia), aveva 90 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McCOMB, William
-Data e luogo di nascita: 21 novembre del 1828 nella contea di Mercer (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Pennsylvania dove probabilmente ebbe modo di maturare una certa esperienza come costruttore e gestore di mulini per grano. Nel 1854 si trasferì a Clarksville, in Tennessee, dove avviò un suo mulino e investì anche in altre attività.
-Carriera nella Confederazione: adottato dal Tennessee rimase fedele allo stato quando questo lasciò l'Unione nel 1861. Si arruolò come soldato nel 14th Tennessee Infantry ma entro la fine di maggio venne nominato sottotenente. Inviato a servire in Virginia occidentale ebbe modo di entrare in azione con i suoi uomini nella battaglia di Cheat Mountain nel settembre e passò il resto dell'inverno tra le montagne dell'Old Dominion. Nell'aprile del 1862 fu promosso maggiore e in servizio ora con il reggimento sulla costa est dello stato partecipò tra aprile e maggio all'assedio di Yorktown. A fine maggio entrò in azione a Seven Pines e alla fine di giugno rimase ferito durante la battaglia di Gaines' Mill. Durante la convalescenza fu promosso tenente-colonnello nell'agosto e colonnello all'inizio di settembre. Partecipò allora alla campagna in Maryland combattendo ad Antietam dove però fu nuovamente ferito in maniera seria. Riprese servizio solo nel dicembre ed ebbe modo di partecipare nuovamente ad uno scontro solo nel maggio del 1863, quando entrò in azione durante la battaglia di Chancellorsville. Qui subì un'altra grave ferita che lo trattenne fuori servizio sino alla primavera del 1864 quando ebbe modo di guidare i suoi uomini in azione nella battaglia di Wilderness del maggio. Nei giorni successivi e nel corso della battaglia di Spotsylvania assunse il comando della brigata Archer nella divisione Heth del III Corpo di Early. Nel giugno partecipò alla battaglia di Cold Harbor e poi alle operazioni sul fiume North Anna. Fu poi presente durante l'intero assedio di Petersburg e nominato brigadier-generale nell'esercito confederato il 20 gennaio del 1865 fu partecipe dell'assalto a Fort Stedman nel marzo. Nell'aprile evacuò le difese della capitale con il resto dell'Armata della Virginia Settentrionale e il 9 aprile si arrese ad Appomattox con il resto delle forze confederate.
-Carriera post-bellica: si stabilì inizialmente in Alabama, poi in Mississippi e infine nel 1869 acquisì una fattoria a Gordonsville in Virginia.

-Morte: 12 luglio del 1918 a Gordonsville (Virginia), aveva 89 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McCOWN, John Porter
-Data e luogo di nascita: 19 agosto del 1815 a Sevierville (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò decimo nella sua classe nel 1840. Assegnato come sottotenente al 4th U.S. Artillery servì di guarnigione nel nord in Michigan e New York e sulla costa atlantica in Maryland e Virginia ottenendo la promozione a tenente nel 1843. Fu poi impegnato nella guerra con il Messico e prese parte nel 1846 agli scontri di Palo Alto, Resaca e Monterey. Nel 1847 partecipò all'assedio di Vera Cruz mentre ottenne un brevetto da capitano per il ruolo ricoperto nella battaglia di Cerro Gordo. Combatté ancora a Città del Messico e alla conclusione del conflitto divenne quartiermastro del reggimento. Per circa un anno fu di guarnigione in Virginia e Florida, poi fu trasferito in Texas dove ebbe modo di combattere con i nativi. Nel 1851 fu promosso capitano e fino al 1856 fu di guarnigione in diverse postazioni negli stati orientali. Dal 1856 al 1857 combatté contro i Seminole in Florida, poi nel 1858 fu membro della spedizione contro i mormoni nello Utah e infine fu assegnato ai territori di Nebraska e Dakota. Diede infine le dimissioni dall'esercito federale il 17 maggio del 1861.
-Carriera nella Confederazione: seguì il suo stato nativo nella Confederazione e dopo essere entrato nelle truppe di stato ottenne infine il grado di colonnello retrodatato a maggio del 1861 nell'esercito confederato. Fu assegnato alle forze del generale Polk operanti in Tennessee e Kentucky occidentale e il 12 ottobre del 1861 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. A Columbus assunse il comando di una delle divisioni di Polk dopodiché all'inizio del 1862 ottenne un comando indipendente quando venne assegnato alle difese di New Madrid e l'Isola No. 10 sul corso del Mississippi. Sebbene svantaggiato dalla scarsità di mezzi e uomini la sua gestione delle difese fu oggetto di critiche e poco prima dell'investimento federale della posizione venne rimpiazzato. Ottenne tuttavia la nomina a maggior-generale il 10 marzo del 1862 e il comando di una divisione dell'Armata dell'Ovest di Van Dorn. Fu quindi a Corinth tra aprile e maggio durante l'assedio della città. Fu poi inviato in Tennessee orientale sotto il comando di Kirby Smith e guidò la sua divisione nell'invasione del Kentucky anche se non prese parte a nessuno scontro di rilievo. Con la riorganizzazione delle forze confederate sul fronte occidentale, la sua divisione venne assegnata al corpo Hardee dell'Armata del Tennessee in vista della battaglia di Stones River tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863. In seguito alla battaglia venne accusato di disubbidienza agli ordini dal generale Bragg e nel febbraio venne arrestato. Processato e trovato colpevole fu sospeso dal servizio per sei mesi dopodiché, amareggiato per la sentenza, espresse pubblicamente la sua disapprovazione per il governo confederato. L'antipatia di Bragg e di parte dell'amministrazione Davis gli costarono futuri comandi e solo nell'aprile del 1865 scese nuovamente in campo durante una piccola scaramuccia a Morganton in North Carolina. Si arrese il 12 maggio con il resto delle forze confederate nello stato.

-Carriera post-bellica: si stabilì inizialmente a Knoxville nel Tennessee orientale dove trovò impiego come insegnante in una scuola locale. Nel 1870 si trasferì in Arkansas dove acquisì una fattoria.

-Morte: 22 gennaio del 1879 a Little Rock (Arkansas), aveva 63 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McCULLOCH, Benjamin
-Data e luogo di nascita: 11 novembre del 1811 nella contea di Rutherford (Tennessee).
-Familiari: fratello del generale confederato Henry E. McCulloch e cugino del generale confederato Daniel C. Govan.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si trasferì in diversi stati del sud prima di stabilirsi definitivamente con i genitori a Dyersburg in Tennessee. Qui ricevette un'educazione minima e formale ma sopratutto ebbe modo di conoscere il leggendario David Crockett il quale influenzò molto la sua personalità. Accompagnò Crockett in Texas durante la guerra d'Indipendenza con il Messico ma problemi di salute gli impedirono di seguirlo ad Alamo. Scampato al massacro proseguì a servire con i Texani partecipando come artigliere alla battaglia di San Jacinto nell'aprile del 1836 e in seguito alla battaglia fu promosso tenente nell'esercito texano. Ottenne terra in Texas e divenne un topografo. Fu attivo nei Texas Ranger e nel 1839 fu eletto al congresso texano. Fu molto attivo con i ranger contro i Comanche e nel 1845 fu eletto nella legislatura di stato dopo l'ammissione nell'Unione e con lo scoppio della guerra tra Stati Uniti e Messico organizzò una compagnia di rangers e divenne maggiore nell'esercito federale. Partecipò alle battaglie di Montery e Buena Vista nel 1846 e per il resto del conflitto acquisì fama come esploratore e ricognitore. Dopo la guerra si recò in California sulla spinta della febbre dell'oro e nel 1850 divenne sceriffo a Sacramento. A partire dal 1852 fu nuovamente in Texas come U.S. Marshall e nel 1858 partecipò alla spedizione nello Utah contro i mormoni come negoziatore di pace.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del Texas nel 1861 ottenne la nomina a maggior-generale nelle truppe di stato e a brigadier-generale nell'esercito confederato l'11 maggio del 1861. Gli venne assegnato il comando del Distretto del Territorio Indiano e poi della piccola Armata Occidentale. Nell'estate guidò i suoi uomini in Missouri per congiungersi con la Guardia di Stato filo-sudista di Price e nell'agosto entrò in azione a Wilson's Creek. Durante la sua permanenza in Missouri meridionale però ebbe delle divergenze con Price che portarono ad una scarsa collaborazione tra i due. Le autorità confederate tentarono di porre fine al caos organizzando le due forze nell'Armata dell'Ovest e ponendo Earl Van Dorn a comando del contingente. Il 7 marzo del 1862 mentre comandava l'Ala Destra dell'armata rimase ucciso durante la battaglia di Pea Ridge (Arkansas), aveva 50 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McCULLOCH, Henry Eustace
-Data e luogo di nascita: 6 dicembre del 1816 nella contea di Rutherford (Tennessee).
-Familiari: fratello del generale confederato Benjamin McCulloch e cugino del generale confederato Daniel C. Govan.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ricevette un'educazione minima e come il fratello ebbe modo di conoscere David Crockett, il quale influenzò decisamente il suo futuro. Dopo aver tentato la fortuna in diversi affari in Tennessee e Mississippi nel 1836 si trasferì in Texas dove trovò impiego come topografo ed esploratore. Nel 1839 entrò nei Texas Rangers ed ebbe modo di combattere con i Comanche negli anni successivi. Nel 1843 divenne sceriffo di Gonzales e durante la guerra tra Stati Uniti e Messico fu ancora in servizio con i Texas Rangers impegnato in ricognizioni sulla frontiera. A partire dal 1853 fu eletto nella legislatura di stato del Texas e verso la fine del decennio ottenne la nomina a U.S. Marshall. Nel gennaio del 1861 fu anche uno dei delegati presso la convenzione secessionista dello stato.
-Carriera nella Confederazione: subito dopo la secessione dello stato divenne colonnello nella milizia di stato e ottenne la resa di alcune forze federali a Camp Cooper. Nell'aprile del 1861 fu nominato colonnello nell'esercito confederato e al comando del 1st Texas Mounted Rifles combatté sulla frontiera ovest contro gli indiani. Ricevette anche il comando di diversi distretti in Texas e il 14 marzo del 1862 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Inviato in Arkansas assunse il comando di una brigata di fanteria che fu impegnata in operazioni minori sino alla campagna conto Vicksburg del 1863. Fu allora coinvolto nelle operazioni sulla sponda ovest del fiume Mississippi e in particolare guidò le forze sudiste nello scontro di Milliken's Bend in Louisiana nel giugno. Nel luglio fu rimpiazzato al comando della sua brigata e inviato nel Texas settentrionale assunse il comando di un sotto-distretto dove per il resto della guerra fu impegnato a contrastare le incursioni dei nativi e ad arrestare disertori.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra si stabilì a Seguin e presto rientrò in politica. Nel 1876 divenne sovrintendente per un istituto di sordomuti ma la sua gestione fu caratterizzata dall'inefficienza e nel 1879 diede le dimissioni.

-Morte: 6 dicembre del 1895 a Rockport (Texas), aveva 79 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McGOWAN, Samuel
-Data e luogo di nascita: 9 ottobre del 1819 nel distretto di Laurens (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò al South Carolina College nel 1841 e l'anno seguente divenne avvocato. Ebbe successo e fu attivo in politica ma nel 1846 si offrì volontario per partecipare alla guerra in Messico. Divenne capitano del Palmetto Regiment e servì con distinzione durante la campagna contro Città del Messico. Al rientro in patria fu ininterrottamente eletto nella legislatura di stato sino alla secessione del South Carolina alla fine del 1860.
-Carriera nella Confederazione: attivo nella milizia di stato, all'inizio del 1861 raggiunse il grado di maggior-generale e partecipò all'assedio di Fort Sumter a Charleston al comando di una brigata di truppe di stato tra il dicembre del 1860 e l'aprile del 1861. Con l'organizzazione dell'esercito confederato si unì coma aiutante di campo allo staff del generale Bonham che accompagnò in Virginia. Qui nel luglio fu coinvolto nella battaglia di First Manassas mentre nel settembre entrò nel 14th South Carolina Infantry come tenente-colonnello. Nell'aprile del 1862 fu promosso colonnello e assunse il comando del reggimento che guidò in azione con l'Armata della Virginia Settentrionale durante le battaglie dei Sette Giorni. A fine giugno rimase lievemente ferito durante lo scontro di Gaines' Mill e si distinse ancora a Glendale. Prese parte alla campagna in Virginia settentrionale combattendo nell'agosto nelle battaglie di Cedar Mountain e Second Manassas. In quest'ultimo scontro rimase nuovamente ferito e dopo una breve convalescenza riprese servizio in tempo per partecipare alla battaglia di Fredericksburg nel dicembre. Qui dovette assumere il comando di brigata dopo il ferimento letale del generale Gregg e il 17 gennaio del 1863 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Confermato al comando della brigata, parte della divisione A.P. Hill del corpo Jackson, nel maggio partecipò alla battaglia di Chancellorsville ma ancora una volta rimase seriamente ferito alla gamba. Riprese servizio solo nella primavera del 1864 al comando della sua brigata, ora parte della divisione Wilcox del corpo A.P. Hill. Nel maggio entrò in azione nelle battaglie di Wilderness e Spotsylvania dove fu ferito al braccio destro. Riprese servizio a fine agosto e servì durante l'assedio di Petersburg e la campagna di Appomattox nell'aprile del 1865, arrendendosi alle forze federali assieme al resto dell'armata.

-Carriera post-bellica: ritornò in South Carolina dove riprese la sua carriera legale e poi quella politica. Nel 1878 fu eletto nella legislatura di stato ma già nel 1879 divenne giudice nella corte suprema dello stato mantenendo la posizione sino al 1893.

-Morte: 9 agosto del 1897 ad Abbeville (South Carolina), aveva 77 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McINTOSH, James McQueen
-Data e luogo di nascita: nel 1828 a Fort Brooke nei pressi di Tampa (Florida)..
-Familiari: fratello del generale unionista John B. McIntosh.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia di West Point dove si diplomò quarantatreesimo nella sua classe nel 1849. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 1st U.S. Infantry e servì di guarnigione in Texas almeno sino al 1855. Nel frattempo nel 1851 venne promosso al grado effettivo di sottotenente nel 8th U.S. Infantry e nel 1855 divenne tenente del 1st U.S. Cavalry. Servì poi in Kansas durante i disordini interni al territorio e contro i nativi in Nebraska, Territorio Indiano, nonché di guarnigione in Arkansas e Missouri. Nel 1857 fu promosso capitano e il 7 maggio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: entrò subito nell'esercito confederato come capitano e ancor prima che le sue dimissioni dell'esercito federale venissero accettate ottenne il posto di colonnello del 2nd Arkansas Mounted Rifles. Si unì alla piccola Armata Occidentale del generale Ben McCulloch di cui divenne secondo in comando e durante la campagna in Missouri in estate agì anche come comandante di brigata. Proprio nello svolgimento di queste funzione entrò in azione nella battaglia di Wilson's Creek nell'agosto durante la quale rimase ferito ad una spalla. Rientrò in Arkansas al termine delle operazioni e nell'inverno prese parte alla campagna contro i nativi unionisti nel Territorio Indiano. Dopo aver partecipato a diversi piccoli scontri tra novembre e dicembre, il 24 gennaio del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Con l'organizzazione dell'Armata dell'Ovest posta sotto il comando di Earl Van Dorn, assunse il comando di una brigata di cavalleria nella divisione o ala di McCulloch. Il 7 marzo del 1862 partecipò alla battaglia di Pea Ridge (Arkansas) dove pochi minuti dopo aver assunto il comando della divisione rimase ucciso da un proiettile al petto, aveva circa 34 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McLAWS, Lafayette
-Data e luogo di nascita: 15 gennaio del 1821 ad Augusta (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quarantottesimo nella sua classe nel 1842. Assegnato al 6th U.S. Infantry con brevetto da sottotenente rimase nel Territorio Indiano sino al 1844 quando raggiunse il grado effettivo di sottotenente nel 7th U.S. Infantry e fu inviato di guarnigione in diverse postazioni del profondo sud. Partecipò poi alla guerra in Messico partecipando alla difesa di Fort Brown in Texas e alla battaglia di Monterey nel 1846. Promosso tenente all'inizio del 1847 partecipò poi all'assedio di Vera Cruz ma per il resto del conflitto ricoprì incarichi amministrativi o servì nelle retrovie. Dopo il conflitto ottenne l'incarico di assistente aiutante-generale nel Dipartimento del New Mexico dal 1849 al 1851 e fu poi promosso capitano. Servì prevalentemente in Arkansas e Territorio Indiano sino a quando nel 1858 prese parte alla spedizione contro i mormoni nello Utah. Dal 1859 fu nuovamente in servizio in New Mexico e il 25 aprile del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: unitosi all'esercito confederato ottenne il grado di maggiore e l'incarico di quartiermastro presso le difese di Savannah, in Georgia, all'inizio del 1861. Nel giugno divenne colonnello del 10th Georgia Infantry che venne inviato in servizio in Virginia sulla penisola ad est di Richmond. Qui il 25 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata, poi di una divisione sotto la direzione del generale John B. Magruder. Rimase al comando di divisione anche quando le forze di Magruder vennero inglobate dall'Armata della Virginia Settentrionale nella primavera del 1862 e proprio nell'aprile, dopo aver partecipato all'assedio di Yorktown, entrò in azione nella battaglia di Williamsburg mentre a fine maggio fu a Seven Pines. Guidò ancora le sue brigate durante le battaglie dei Sette Giorni, in particolare negli scontri di Savage's Station a fine giugno e Malvern Hill all'inizio di luglio. Per il resto dell'estate venne trattenuto con la sua divisione a difesa di Richmond ma ottenne nel frattempo la nomina a maggior-generale retrodatata 23 maggio del 1862. Nel settembre prese parte alla campagna del Maryland ed entrò quindi in azione a South Mountain mentre ad Antietam riuscì a distinguersi in modo particolare. Si distinse ancora nel dicembre durante la battaglia di Fredericksburg ma nel maggio del 1863 la sua performance durante la battaglia di Chancellorsville attirò critiche da più parti. Nel luglio durante la campagna della Pennsylvania la sua divisione fu protagonista dell'assalto sudista all'ala sinistra federale durante il secondo giorno di scontri e questa volta la sua condotta attirò pesanti critiche da parte del suo comandante di corpo, James Longstreet. Sebbene inviato con il resto del corpo ad ovest per rinforzare l'Armata del Tennessee nel dicembre non giunse in tempo sul campo per prendere parte alla battaglia di Chickamauga ma fu presente durante la fase iniziale dell'assedio di Chattanooga. Da qui seguì Longstreet in Tennessee orientale dove partecipò alle operazioni contro Knoxville, ma il suo superiore fece ricadere su di lui le colpe per la sconfitta sudista durante l'attacco contro Fort Sanders a fine novembre. Fu quindi rimosso dal comando e a sua richiesta fu indetta una corte marziale che all'inizio del 1864 lo trovò parzialmente colpevole. Tuttavia il generale Cooper, aiutante e ispettore-generale dell'esercito annullò la sentenza e la sospensione dal servizio assegnandolo nel maggio al comando delle difese di Savannah, in Georgia. Fu quindi impegnato nella difesa della posizione durante la Marcia Verso il Mare del gruppo di armate di Sherman alla fine del 1864 e con i residui della guarnigione e delle forze dipartimentali si ritirò verso nord nel corso della campagna nelle Carolina. Combatte diverse scaramucce con i federali e nel marzo entrò in azione al comando di una divisione sotto il generale Hardee ad Averasboro e a Bentonville. Probabilmente si arrese ufficialmente con il resto dell'armata di Joseph E. Johnston il 26 aprile del 1865 a Durham Station in North Carolina.
-Carriera post-bellica: trovò impiego presso una compagnia assicurativa e lavorò poi per il fisco. Fu infine direttore delle poste di Savannah e fu attivo nella realizzazione di opere sulla guerra civile, in particolare libri mirati a ristabilire la sua reputazione.

-Morte: 24 luglio del 1897 a Savannah (Georgia), aveva 76 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McNAIR, Evander
-Data e luogo di nascita: 15 aprile del 1820 a Laurel Hill (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Mississippi e a Jacksonville avviò poi una sua attività commerciale. Nel 1846 si offrì volontario per partecipare alla guerra contro il Messico e divenne sergente nel 1st Mississippi Rifles. Combatté a Buena Vista e rientrato in patria riprese i suoi affari sino a quando nel 1856 si trasferì in Arkansas.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la causa sudista e organizzò in un battaglione alcune compagnie di volontari ottenendo nell'agosto del 1861 il grado di capitano. Partecipò alla campagna estiva in Missouri e nell'agosto combatté a Wilson's Creek. Rientrato in Arkansas dopo le operazioni partecipò alla conseguente riorganizzazione del battaglione nel 4th Arkansas Infantry di cui nell'ottobre venne nominato colonnello. Continuò a servire nel suo stato nativo e nel marzo del 1862 entrò in azione nella battaglia di Pea Ridge durante la quale dovette infine assumere il comando della brigata. Con l'Armata dell'Ovest fu trasferito in Mississippi dove tra aprile e maggio prese parte all'assedio di Corinth alla guida del suo reggimento ma dopo la caduta della città fu inviato in Tennessee orientale dove comandò una brigata di fanteria durante l'invasione del Kentucky condotta in quel settore dal generale Edmund Kirby Smith. Nell'agosto entrò pertanto in combattimento nella battaglia di Richmond e alla conclusione della campagna si unì all'Armata del Tennessee. Il 4 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e confermato al comando della sua brigata, ora parte della divisione McCown del corpo Hardee. A fine dicembre prese parte alla fase iniziale della battaglia di Stones River ma lasciò poi il comando per problemi di salute. All'inizio del 1863 fu inviato con i suoi uomini in Mississippi dove si unì alle forze del generale Joseph E. Johnston a Jackson nel futile tentativo di supportare la guarnigione di Vicksburg. Qui rimase sino all'agosto dopodiché si riunì all'Armata del Tennessee dove la sua brigata venne inserita in una divisione provvisoria posta sotto la direzione di Longstreet quando questi giunse dal fronte orientale nel settembre. Prese quindi parte alla battaglia di Chickamauga dove rimase seriamente ferito. Fu trasferito in Mississippi nell'area di Meridian dove fu spesso assente per problemi legati alla ferita di settembre e riprese probabilmente servizio effettivo solo nel settembre del 1864 nel Trans-Mississippi al comando di una brigata di fanteria nell'Armata del Missouri di Price. Prese parte al raid in Missouri ma non fu coinvolto in nessuna azione di rilievo e rimase nel Trans-Mississippi per i rimanenti mesi della guerra senza partecipare più partecipare a manovre rilevanti.
-Carriera post-bellica: si stabilì nuovamente in Mississippi dove avviò una nuova attività commerciale.

-Morte: 15 aprile del 1902 ad Hattiesburg (Mississippi), aveva 82 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McRAE, Dandridge
-Data e luogo di nascita: 10 ottobre del 1829 nella contea di Baldwin (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
fu educato da insegnati privati e nel 1848 si diplomò al South Carolina College. Studiò anche legge e nel 1854 divenne avvocato in Arkansas dove divenne anche attivo nella milizia ottenendo il grado di capitano.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione dell'Arkansas divenne ispettore-generale delle truppe di stato e con questo incarico si occupò nei primi mesi del 1861 di organizzare i volontari destinati ad entrare nell'esercito confederato. Lui stesso nel luglio divenne maggiore del 3rd Arkansas Infantry Battalion con il quale partecipò alle operazioni del generale Ben McCulloch in Missouri. Nell'agosto combatté a Wilson's Creek e dopo che il contingente rientrò nello stato fu protagonista della riorganizzazione dei volontari dello stato e nel dicembre divenne tenente-colonnello del 21st Arkansas Infantry e nel gennaio del 1862 divenne colonnello. Nel marzo del 1862 guidò il reggimento in azione a Pea Ridge dopodiché organizzò un nuovo reggimento, il 26th Arkansas Infantry. Con il reparto partecipò a manovre secondarie nello stato ma il 5 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Shoup dell'Armata del Trans-Mississippi e nel dicembre partecipò alla battaglia di Prairie Grove. Passò parte del 1863 di guarnigione a Fort Smith, poi nel luglio entrò in azione nello scontro di Helena dove la sua condotta fu oggetto di critiche risultarono infine in una corte marziale che lo esonerò da qualsiasi accusa. Per il resto del 1863 e l'inizio del 1864 fu al comando di un sotto-distretto in Arkansas orientale ma nel novembre diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: riprese a lavorare come avvocato e fu brevemente attivo in politica.

-Morte: 23 aprile del 1899 a Searcy (Arkansas), aveva 69 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McRAE, William
-Data e luogo di nascita: 9 settembre del 1834 a Wilmington (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ancora adolescente fu preso come apprendista presso una compagnia ferroviaria in Pennsylvania dove rimase per diversi anni. Nel 1855 circa fece ritorno in North Carlina dove trovò impiego presso la linea ferroviaria Wilmington & Weldon ed ebbe modo di studiare ingegneria civile.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio del 1861 si arruolò come soldato nell'esercito confederato ma fu presto eletto capitano in una compagnia del 15th North Carolina Infantry. Dopo aver servito in Virginia e North Carolina nell'aprile del 1862 fu inviato con il reggimento a Yorktown dove nel maggio fu promosso tenente-colonnello. Partecipò quindi all'assedio della città tra aprile e maggio, a fine giugno combatté a Savage's Station e nel luglio a Malvern Hill. Dopo un'estate passata a riorganizzare il reggimento in autunno prese parte alla campagna del Maryland dove con i suoi uomini entrò in azione a South Mountain e ad Antietam nel settembre dove finì con il dirigere la brigata a cui era assegnato il reggimento nella divisione McLaws. Nel dicembre partecipò alla battaglia di Fredericksburg dopodiché all'inizio del 1863 venne inviato in South Carolina dove rimase sino all'aprile impegnato in scaramucce e servizi di guarnigione. Nel frattempo nel febbraio venne nominato colonnello del reggimento e quando nella primavera fu trasferito in Virginia con il suo reparto venne assegnato alle difese di Richmond perdendo quindi tutte le operazioni della campagna in Pennsylvania. Solo a partire dall'ottobre fu nuovamente in azione con l'Armata della Virginia Settentrionale quando prese parte con distinzione ai combattimenti della campagna di Brisoe. Fu partecipe poi della campagna Overland nel 1864 combattendo nel maggio Wilderness e Spotsylvania mentre nel giugno entrò in azione nella battaglia di Cold Harbor. In seguito allo scontro il 23 giugno del 1863 ottenne la nomina al grado temporaneo di brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando della brigata Kirkland nella divisione Heth del corpo A.P. Hill. Fu poi impegnato nell'assedio di Petersburg e in particolare nella seconda battaglia di Ream's Station a fine agosto. Nel settembre partecipò alla battaglia di Chaffin's Farm e nell'ottobre nello scontro di Boydton Plank Road. Il 4 novembre del 1864 ottenne la nomina al grado effettivo di brigadier-generale e sebbene fu assente all'inizio del 1865 fu con l'armata durante la campagna di Appomattox e si arrese con il resto delle forze confederate il 9 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in North Carolina dove nel 1866 divenne sovrintendente della linea ferroviaria Wilmington & Manchester. Come prima del conflitto dedicò la sua vita alle ferrovie e nel 1873 assunse un alto incarico dirigenziale presso la linea Western & Atlantic.

-Morte: 11 febbraio del 1882 ad Augusta (Georgia), aveva 47 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MERCER, Hugh Weedon
-Data e luogo di nascita: 27 novembre del 1808 a Fredericksburg (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò terzo nella sua classe nel 1828. Come sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Artillery e servì in diverse postazioni del profondo sud e tra il 1832 e il 1834 fu nello staff del generale Winfield Scott. Nel 1834 venne promosso tenente e dopo una breve permanenza a Savannah in Georgia come quartiermastro nell'aprile del 1865 diede le dimissioni dall'esercito. Si stabilì quindi a Savannah dove oltre a trovare impiego presso una banca locale divenne attivo come ufficiale nella milizia.
-Carriera nella Confederazione: si schierò con il sud secessionista e nell'aprile del 1861 entrò nell'esercito confederato come colonnello del 1st Georgia Infantry. Assegnato alle difese di Savannah il 29 ottobre del 1861 venne promosso brigadier-generale nell'esercito confederato. Nel novembre partecipò alle operazioni sulla costa della Georgia e South Carolina ottenendo il comando temporaneo del Distretto del South Carolina nella primavera del 1862. Nel giugno fece ritorno a Savannah come comandante del Distretto della Georgia che guidò sino all'inizio del 1864. Qui la sua gestione delle difese fu oggetto di critiche in quanto più volte ricorse al sequestro di schiavi dalle piantagioni locali per farli lavorare alle fortificazioni. A metà giugno si unì con una brigata di fanteria all'Armata del Tennessee impegnata nella campagna di Atlanta ed ebbe subito modo di partecipare allo scontro di Kennesaw Mountain. Nel luglio partecipò alla battaglia di Atlanta durante la quale assunse il comando della divisione Walker dopo il ferimento del generale, tuttavia poco dopo fu ripristinato al comando della sua brigata e assegnato alla divisione Cleburne partecipò tra agosto e settembre alla battaglia di Jonesboro. A causa di problemi di salute fu poi rimosso dal comando e posto sotto la guida del generale Hardee fece ritorno a Savannah dove rimase con la guarnigione sino alla caduta della città nel dicembre. Rimase poi in Georgia e South Carolina al comando di una brigata e infine si arrese alle forze federali nel maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese a lavorare nel settore bancario, poi nel 1869 si trasferì a Baltimora ma nel 1872 lasciò l'America per recarsi in Europa e tentare di migliorare la sua salute.

-Morte: 9 giugno del 1877 a Baden-Baden in Germania, aveva 68 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MILLER, William
-Data e luogo di nascita: 3 agosto del 1820 a Ithaca (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Louisiana dove frequentò il Louisiana College e studiò legge. Poco prima dello scoppio della guerra con il Messico nel 1846 si trasferì in Florida da dove però presto partì come volontario per combattere sotto il generale Taylor in Texas e Messico. Alla fine del conflitto fece ritorno a Pensacola dove lavorò come avvocato e divenne proprietario di una segheria.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 rimase leale alla Florida secessionista e ottenne il grado di maggiore nell'esercito confederato. Per i primi mesi della guerra rimase in Florida dove organizzò e gestì un battaglione di volontari sino a quando i suoi uomini non vennero consolidati con altre compagnie nel 1st Florida Infantry. Fu quindi eletto colonnello del reggimento nell'agosto del 1862 e nelle settimane successive guidò i suoi uomini nell'invasione del Kentucky con l'Armata del Mississippi. Nell'ottobre ebbe modo di entrare in azione durante la battaglia di Perryville e durante lo scontro dovette assumere il comando della brigata in cui era inquadrato quando il generale J.C. Brown rimase ferito. Prima della conclusione della battaglia rimase anch'egli a sua volta ferito seppur in modo lieve. Con la riorganizzazione delle forze confederate rimase in servizio alla guida del suo reggimento nell'Armata del Tennessee e tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 entrò in azione a Stones River in Tennessee. Durante la fase finale della battaglia rimase però seriamente ferito ad una mano e per buona parte dell'anno rimase in convalescenza in Florida. Solo nel febbraio del 1864 ottenne il comando dell'ufficio coscrizione e delle relative operazioni in Florida e parte dell'Alabama. Il 2 agosto del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e nel settembre ottenne anche il comando delle riserve in Florida e rimase quindi nello stato con incarichi prevalentemente amministrativi sino alla sua resa a Tallahassee il 21 maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese i suoi affari in Florida e oltre alla segheria aggiunse alle sue proprietà una fattoria. Proseguì la sua carriera legale divenendo giudice e fu poi attivo in politica venendo eletto per più mandati nella legislatura di stato.

-Morte: 8 agosto del 1909 a Point Washington (Florida), aveva 89 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MOODY, Young Marshall
-Data e luogo di nascita: 23 giugno del 1822 nella contea di Chesterfield (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
sappiamo che nel 1842 si stabilì in Alabama dove trovò impiego come insegnante. Fu poi impegnato in attività commerciali e tra il 1856 e il 1861 fu impiegato presso la contea di Marengo.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio del 1861 entrò nell'esercito confederato come capitano del 11th Alabama Infantry e con il reparto fu inviato in Virginia. Qui non partecipò a particolari operazioni militari e fu prevalentemente stazionato nella valle dello Shenandoah e nell'area di Manassas. All'inizio del 1862 fece ritorno in Alabama per contribuire al reclutamento del 43rd Alabama Infantry di cui nell'aprile venne nominato tenente-colonnello. Inviato con i suoi uomini in Tennessee occidentale fu partecipe all'invasione del Kentucky ma non fu coinvolto in scontri di rilievo e nell'inverno, rientrato in Tennessee fu di guarnigione al Cumberland Gap. Qui nel novembre divenne colonnello e continuò a guidare il reggimento nel Tennessee orientale sino a quando alla fine dell'estate del 1863 si unì all'Armata del Tennessee. Entrò perciò in azione nel settembre a Chickamauga in Georgia e dopo aver partecipato alla fase iniziale dell'assedio di Chattanooga venne assegnato con il reggimento al generale Longstreet per operare contro Knoxville. Dopo aver passato l'inverno impegnato nelle operazioni in Tennessee orientale venne trasferito in Virginia all'inizio del 1864 dove assegnato alla piccola armata del generale Beauregard prese parte alla campagna di Bermuda Hundred. Durante lo scontro di Drewry's Bluff nel maggio rimase ferito all'anca destra e la serietà della ferita lo trattenne fuori servizio almeno sino al dicembre. Riprese allora servizio al comando della brigata Gracie nella divisione B.R. Johnson del IV Corpo dell'Armata della Virginia Settentrionale impegnata nell'assedio di Petersburg ma ricorrenti problemi di salute lo trattennero spesso fuori servizio. Il 4 marzo del 1865 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e seppur malato prese parte alle manovre della campagna di Appomattox arrendendosi infine con il resto dell'armata il 9 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: liberato sulla parola si stabilì a Mobile dove tentò di avviare alcune attività senza successo. Nel settembre del 1866 intraprese un viaggio di lavoro in Louisiana dove però contrasse la febbre gialla.

-Morte: 18 settembre del 1866 a New Orleans (Louisiana), aveva 44 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MOORE, John Creed
-Data e luogo di nascita: 28 febbraio del 1824 nella contea di Hawkins (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò diciassettesimo nella sua classe nel 1849. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 4th U.S. Artillery e fino al 1850 fu stazionato in Florida durante le ostilità con i Creek. Ottenne poi il grado effettivo di sottotenente e fu inviato di guarnigione nel New Mexico dove rimase sino al 1854, ottenendo nel frattempo la promozione a tenente. Fu poi brevemente di guarnigione a Baton Rouge in Louisiana prima di dare le dimissioni dall'esercito nel febbraio del 1855. Si stabilì inizialmente in Tennessee dove lavorò come ingegnere e poi si trasferì in Kentucky dove trovò impiego come professore al Shelby College.
-Carriera nella Confederazione: nel marzo del 1861 riprese le armi divenendo dapprima ufficiale nelle truppe di stato della Louisiana e poi ottenendo la nomina a capitano nel nuovo esercito confederato. Fu inviato quindi a Galveston in Texas dove oltre ad occuparsi delle difese della città fu coinvolto nel reclutamento del 2nd Texas Infantry di cui nel settembre fu eletto colonnello. Ricoprì anche il comando temporaneo del Distretto di Galveston e poi di quello di Houston tra l'autunno e l'inverno ma all'inizio del 1862 fu trasferito all'Armata del Mississippi con il suo reggimento. Con questa partecipò alla battaglia di Shiloh in Tennessee nell'aprile e poi assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Maury dell'Armata dell'Ovest quando si recò in Mississippi per rinforzare l'Armata del Mississippi durante l'assedio di Corinth tra aprile e giugno. Il 26 maggio del 1862 fu promosso brigadier-generale nell'esercito confederato e fu confermato al comando della brigata anche dopo l'evacuazione di Corinth. Tra settembre e ottobre prese parte all'offensiva di Van Dorn e Price contro la stessa città partecipando allo scontro che avvenne all'inizio di ottobre dopodiché si unì alle difese di Vicksburg. Al comando di una brigata allargata nella divisione Forney dell'armata di Pemberton subì l'offensiva federale contro la roccaforte sudista nel 1863 sebbene durante gli scontri di maggio rimase entro le fortificazioni di riserva. Entrò in azione durante gli assalti a Vicksburg tra maggio e giugno e nel luglio capitolò assieme al resto della guarnigione rimanendo in prigionia sino all'ottobre. Si unì allora all'Armata del Tennessee impegnata nell'assedio di Chattanooga assumendo il comando di una brigata di fanteria comprendente parte dei suoi vecchi reparti nella divisione Cheatham del corpo Hardee. A fine novembre partecipò allo scontro di Missionary Ridge dopodiché alcune vecchie divergenze con Hardee lo spinsero a chiedere il trasferimento che una volta negatogli lo portarono a rinunciare al grado di generale. Rimase in servizio come tenente-colonnello nell'esercito confederato e nel febbraio del 1864 venne assegnato all'arsenale di Savannah in Georgia e poi nel settembre a quello di Selma, in Alabama. Qui rimase sino alla fine del conflitto nel 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Texas dove trovò impiego come insegnante di matematica divenendo poi sovrintendente di diversi istituti.

-Morte: 31 dicembre del 1910 a Osage (Texas), aveva 86 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MOORE, Patrick Theodore
-Data e luogo di nascita: 22 settembre del 1821 a Galway in Irlanda.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ancora adolescente emigrò con la famiglia in Canada nel 1835 e più tardi negli Stati Uniti. Nel 1850 si stabilì a Richmond in Virginia dove ebbe un discreto successo come commerciante.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione della Virginia nel 1861 entrò nella milizia di stato come capitano ed entrò giugno divenne colonnello. Entrò poi nell'esercito confederato come colonnello del 1st Virginia Infantry nel luglio e stazionato nell'area di Centreville partecipò alla fase di apertura dello scontro di First Manassas. Proprio durante la scaramuccia di Blackburn's Ford però rimase ferito alla testa e quando riprese servizio si unì allo staff del generale Joseph E. Johnston. Fu con questi durante la fase iniziale della campagna della Penisola, ovvero durante l'assedio di Yorktown e gli scontri di Williamsburg e Seven Pines tra aprile e l'inizio di giugno. Passò poi allo staff del generale Longstreet durante gli scontri dei Sette Giorni tra giugno e luglio ed entrò la fine dell'anno venne trasferito al Dipartimento del Trans-Allegheny. Nell'aprile del 1863 fu promosso colonnello e divenne giudice generale dell'esercito confederato presso la capitale. Rimase a Richmond per il resto del conflitto con incarichi amministrativi sebbene nel 1864 assunse temporaneamente il comando di una brigata di riserve durante periodi di emergenza. Fu probabilmente fatto prigioniero durante l'evacuazione di Richmond nell'aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: continuò a vivere a Richmond ma divenne un agente assicurativo.

-Morte: 19 febbraio del 1883 a Richmond (Virginia), aveva 61 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MORGAN, John Hunt
-Data e luogo di nascita: 1 giugno del 1825 a Huntsville (Alabama).
-Familiari: cognato dei generali confederati Basil W. Duke e Ambrose P. Hill.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Kentucky dove per un breve periodo frequentò il Transylvania College prima di venire espulso. Nel 1846 si arruolò come volontario per partecipare alla guerra con il Messico e come soldato si unì al 1st Kentucky Mounted Volunteers. Raggiunse presto il grado di tenente ed ebbe modo di entrare in azione nella battaglia di Buena Vista prima di venire congedato nel 1847. Rientrato in patria ebbe successo nel settore della manifattura di canapa e continuò ad essere attivo sotto le armi organizzando nel corso degli anni '50 due compagnie di milizia.
-Carriera nella Confederazione: come molti altri cittadini del Kentucky rimase inizialmente neutrale durante i primi mesi della guerra civile ma alla fine dell'estate del 1861 prevalsero infine le sue simpatie per il sud. Si unì allora all'esercito confederato ottenendo nel settembre il grado di capitano e iniziò ad impegnarsi per organizzare un reparto di cavalleria del suo stato adottivo. Nell'aprile venne quindi eletto colonnello del 2nd Kentucky Cavalry che unitosi all'Armata del Mississippi prese parte alla battaglia di Shiloh. Nell'estate iniziò ad operare indipendentemente quando nel luglio guidò un raid in Kentucky riuscendo a catturare numerosi soldati federali e a distruggere e catturare numerose proprietà del nemico. Si distinse ancora nell'agosto quando a Gallatin in Tennessee sconfisse delle forze federali superiori in numero inviate a fermarlo e durante le operazioni di supporto all'Armata del Mississippi in Kentucky nell'ottobre. Nel dicembre durante la campagna di Stones River ottenne una schiacciante vittoria ad Hartsville e fu infine nominato brigadier-generale nell'esercito confederato l'11 dicembre del 1862. Al comando di una divisione del corpo di cavalleria dell'Armata del Tennesse partecipò nel marzo alle operazioni in Tennessee occidentale dove nello scontro di Vaught's Hill subì la sua prima importante sconfitta. Ciononostante nel maggio ricevette il ringraziamento ufficiale del congresso confederato per i servigi resi nei suoi raid dell'estate e autunno del 1862. Nel luglio del 1863 si lanciò nel suo raid in Ohio durante il quale ebbe diverse scaramucce con forze locali e federali in Ohio e Indiana meridionali. Subì una prima grave sconfitta a Buffington Island e pochi giorni dopo nei pressi di Salineville in Ohio venne fatto prigioniero dalle forze federali. Venne inviato al campo di prigionia di Douglas a Chicago da dove però alla fine di novembre effettuò una clamorosa fuga scavando un tunnel. Riprese allora servizio al comando di una brigata di cavalleria in Tennessee orientale e Virginia sud-occidentale dove partecipò ad operazioni secondarie e locali. Nel giugno del 1864 effettuò un nuovo raid in Kentucky ma subì due pesanti sconfitte a Mount Sterling e Cynthiana dove perse buona parte dei suoi uomini. Al termine del raid rientrò in Virginia occidentale dove ottenne il comando del Dipartimento del Trans-Allegheny ma lanciatosi in un nuovo raid in Tennessee il 4 settembre del 1864 fu ucciso da un proiettile alla schiena nei pressi di Greeneville, aveva 39 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MORGAN, John Tyler
-Data e luogo di nascita: 20 giugno del 1824 ad Athens (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ottenne un'educazione elementare presso scuole locali in Tennessee e Alabama dopodiché studiò legge a Tuskegee. Nel 1844 in Alabama divenne avvocato e iniziò a lavorare nella città di Talladega per poi espandersi a Selma e Cahaba. Fu anche attivo in politica sostenendo nel corso degli anni i whig, i democratici e anche i Know Nothing.
-Carriera nella Confederazione: convinto secessionista, dopo che l'Alabama lasciò l'Unione si unì come soldato all'esercito confederato nell'aprile del 1861. Nel maggio venne eletto maggiore nel 5th Alabama Infantry e con il reparto venne trasferito in Virginia. Qui nel luglio entrò in azione durante la battaglia di First Manassas ma lasciò poi l'esercito per recarsi in Alabama e organizzare un nuovo reparto di cavalleria. Nell'agosto del 1862 terminò l'organizzazione del 51st Alabama Partisan Cavalry che venne assegnato al corpo di cavalleria di Wheeler nell'Armata del Tennessee. Fu quindi coinvolto tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 nella battaglia di Stones River in Tennessee dopodiché all'inizio dell'anno fu impegnato in operazioni minori di cavalleria. Tra giugno e luglio fu impegnato nella campagna di Tullahoma e il 6 giugno del 1863 ottenne la nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato che però rifiutò. Al comando di una brigata di cavalleria nella divisione Martin del corpo di cavalleria di Wheeler partecipò alla battaglia di Chickamauga nel settembre e poi al raid in Tennessee dello stesso corpo tra ottobre e novembre. Il 16 novembre fu nominato nuovamente brigadier-generale nell'esercito confederato e si unì alle forze di Longstreet nella campagna contro Knoxville in Tennessee Orientale. Qui nell'inverno del 1863 assunse il comando della divisione Martin ma nel gennaio del 1864 a Fair Garden subì un forte attacco da parte delle forze federali e rischio di essere fatto prigioniero. Ricongiunto all'Armata del Tennessee riprese il comando della sua brigata e partecipò alla fase iniziale della campagna di Atlanta contribuendo alle operazioni della cavalleria sudista. Nel giugno fu però posto sotto arresto poiché trovato ubriaco mentre in servizio a Rome, in Georgia, e solo nell'agosto venne rilasciato. Assunse allora il comando di una brigata di riserve di cavalleria che guidò nella fase finale della campagna di Atlanta e durante la fase iniziale della Marcia Verso il Mare delle armate di Sherman. Fu poi distaccato per reclutare nuove truppe in Alabama e fu infine impiegato anche per implementare le ultime direttive del governo confederato per arruolare truppe di colore. Si arrese nel maggio del 1865 a Meridian, in Mississippi.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in Alabama e i suoi impegni politici che a partire dal 1876 lo portarono a venire ripetutamente eletto al congresso degli Stati Uniti dove fu un accanito sostenitore della segregazione razziale e del rifiuto del quindicesimo emendamento.

-Morte: 11 giugno del 1907 a Washington D.C., aveva 82 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MOUTON, Jean Jacques Alfred Alexander
-Data e luogo di nascita: 18 febbraio del 1829 a Opelousas (Louisiana).
-Familiari: cognato del generale confederato Franklin Gardner.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia di West Point dove si diplomò trentottesimo nella sua classe nel 1850. Fu assegnato alla fanteria con brevetto da sottotenente ma non prese mai servizio e già nel settembre del 1850 diede le dimissioni dall'esercito. Trovò impiego come ingegnere per la linea ferroviaria New Orleans, Opelousas & Great Western ma già dopo un anno rinunciò al lavoro per dedicarsi agli interessi della famiglia in una piantagione di canna di zucchero. Fu attivo nella milizia di stato della Louisiana raggiungendo il grado di brigadier-generale.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione dello stato e l'inizio delle ostilità recluto una compagnia di volontari divenendo capitano nell'esercito confederato nel marzo del 1861. La compagnia fu aggregata ad altre per formare il 18th Louisiana Infantry del quale venne infine eletto colonnello nell'ottobre. Assegnato all'Armata del Mississippi nell'aprile del 1862 guidò il suo reggimento in azione nella battaglia di Shiloh in Tennessee dove però rimase seriamente ferito al volto. Durante la convalescenza fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 16 aprile del 1862 ma riprese servizio solo nell'ottobre al comando del Distretto di Lafourche in Louisiana. Nella primavera del 1863 partecipò alle operazioni in Louisiana occidentale sotto il generale Taylor ed entrò in azione nei piccoli scontri di Fort Bisland, Irish Bend e Vermillion Bayou nell'aprile. Rimase in Louisiana nor-occidentale per il resto dell'anno impegnato in operazioni minori dopodiché assunse il comando di una divisione sempre sotto Taylor. Partecipò alla campagna del Red River ma l'8 aprile del 1864 durante la battaglia di Mansfield (Louisiana) fu ucciso in azione, aveva 35 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -