HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera N

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera N
Pubblicato il 22/02/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera N. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

NELSON, Allison
-Data e luogo di nascita: 11 marzo del 1822 nella contea di Fulton (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge e allo scoppio della guerra con il Messico nel 1846 organizzò una compagnia di volontari divenendone capitano. Non rimase coinvolto in nessuna particolare azione e rientrato in patria entrò in politica venendo eletto nella legislatura di stato nel 1848. Sempre pronto a prendere le armi, all'inizio degli anni 1850 si interessò alla liberazione di Cuba e sebbene non partecipò alla spedizione del filibustiere Narcisco Lopez nel 1851 gli venne offerto il grado di brigadier-generale del suo esercito. Rimasto in Georgia continuò a dedicarsi alla politica e nel 1855 venne eletto sindaco di Atlanta. Fu poi brevemente in Kansas dove militò per la fazione filo-schiavista prima di stabilirsi in Texas nel 1856. Fu agente indiano per il governo, nel 1859 venne eletto nella legislatura di stato e nel 1861 partecipò alla convenzione secessionista del Texas.
-Carriera nella Confederazione: dopo aver sostenuto la secessione del Texas si impegnò per reclutare il 10th Texas Infantry di cui divenne colonnello nel settembre del 1861. Dopo l'organizzazione del reggimento lo accompagnò a servire in Arkansas alla fine della primavera del 1862 e per buona parte dell'anno fu tenuto di presidio nell'area di DeValls Bluff sul fiume White. Alla fine di agosto assunse il comando di una brigata di fanteria e il 12 settembre del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Alla fine del mese gli venne affidata una divisione che poco dopo guidò presso i quartieri invernali dove però contrasse il tifo.
-Morte: di tifo il 7 ottobre del 1862 ad Austin (Arkansas), aveva 40 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

NICHOLLS, Francis Redding Tillou
-Data e luogo di nascita:
20 agosto del 1834 a Donaldsonville (Louisiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver frequentato la Jefferson Academy nel suo stato nativo venne ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò dodicesimo nella sua classe nel 1855. Come sottotenente venne assegnato al 3rd U.S. Artillery e servì brevemente in Florida contro i Seminole prima di dare le dimissioni dall'esercito nell'ottobre del 1856. Studiò allora legge all'Università della Louisiana e divenuto avvocato iniziò a praticare nella città di Napoleonville.
-Carriera nella Confederazione: si schierò con il sud e si unì all'esercito confederato come capitano del 8th Louisiana Infantry nel maggio del 1861. Inviato in Virginia con il reparto nel giugno fu promosso tenente-colonnello e nel luglio partecipò alla battaglia di First Manassas. Dopo un
inverno passato a difesa della posizioni in Virginia all'inizio del 1862 prese parte alla campagna nella valle dello Shenandoah dove però durante la battaglia di Winchester a fine maggio rimase ferito al braccio sinistro che dovette essere amputato. Fatto prigioniero dai federali venne scambiato e liberato solo alla fine di settembre ma già alla fine di luglio venne promosso colonnello del 15th Louisiana Infantry. Il 14 ottobre del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata di fanteria della Louisiana in quella che diventerà la divisione Colston del corpo Jackson. Guidò la brigata in battaglia solo a Chancellorsville nel maggio del 1863 dove venne nuovamente ferito seriamente al piede sinistro che portò all'amputazione della gamba. Dopo una breve convalescenza riprese servizio come comandante della città di Lynchburg dove proseguì la sua lenta guarigione e dove rimase sino all'estate del 1864. Fu poi inviato nel Trans-Mississippi per assumere il controllo dell'ufficio di coscrizione del Dipartimento, rimase quindi impegnato con questo incarico amministrativo sino alla fine della guerra e la sua resa il 18 giugno del 1865 a Shreveport, in Louisiana.
-Carriera post-bellica: riprese a lavorare come avvocato nel suo stato nativo, poi nel 1876 venne candidato governatore dai democratici e vinse la posizione. Nel 1879 fu membro della convenzione costituzionale dello stato e dal 1888 al 1892 fu nuovamente governatore della Louisiana. Divenne poi giudice della corte suprema dello stato rimanendo in carica sino al 1911 ma nel frattempo si occupò anche della gestione della sua piantagione di canna da zucchero.
-Morte: 4 gennaio del 1912 nei pressi di Thibodeaux (Louisiana), aveva 77 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

NORTHROP, Lucius Bellinger
-Data e luogo di nascita: 8 settembre del 1811 a Charleston (South Carolina).

-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò presso l'accademia militare di West Point diplomandosi ventiduesimo nella sua classe nel 1831. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 7th U.S. Infantry con il quale fu di servizio nel Territorio Indiano sino al 1833. Fu allora trasferito al 1st U.S. Dragoons con il quale proseguì il suo servizio nel territorio ottenendo le promozioni al grado effettivo di sottotenente nel 1834 e a tenente nel 1836. Fu poi in Florida durante le ostilità con i Seminole ma nel 1839 si ferì accidentalmente ad un ginocchio. A causa del proiettile rimasto nella gamba che gli causava frequenti disturbi di salute, venne ritenuto inadatto al servizio attivo sino al 1842 quando per alcuni mesi divenne assistente commissario per il Dipartimento di Sussistenza. Ma nel 1843 ottenne una nuova licenza per motivi di salute durante la quale si recò in Pennsylvania per studiare medicina al Jefferson Medical College. Nel 1848 si stabilì a Charleston dove iniziò a praticare come medico e l'esercito decise quindi di congedarlo dal servizio avendo avviato un'attività civile. Tuttavia quando nel 1853 Jefferson Davis, suo caro amico dai tempi di West Point, venne nominato segretario alla guerra lo fece rientrare nell'esercito come capitano con anzianità a decorrere dal 1848. Dopo la secessione degli Stati del sud diede le dimissioni dall'esercito federale l'8 gennaio del 1861.
-Carriera nella Confederazione: unitosi alla Confederazione nel marzo del 1861 venne nominato colonnello nel nuovo esercito del sud e alla fine del mese ottenne il ruolo di commissario generale di sussistenza. Il suo principale incarico fu quello di provvedere al reperimento di razioni per tutto le armate confederate sul campo ma in questo ruolo attirò su di sé numerose critiche. Sicuramente afflitto da una situazione logistica molto complicata e da scarse risorse non fu in grado di gestire al meglio il suo dipartimento causando notevoli carenze nel regolare rifornimento delle armate al fronte. In più occasioni i soldati al fronte si ritrovarono senza o con scarse razioni a causa della gestione logistica inadeguata di Northrop e diversi generali fecero pressioni sull'amministrazione Davis affinché il dipartimento di sussistenza venisse adeguatamente riorganizzato o che Northrop stesso venisse rimpiazzato. Nonostante i suoi fallimenti e le critiche il 26 novembre del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato ma a causa della sua condotta controversa la nomina non fu mai confermata dal congresso confederato. Nel febbraio del 1865, di fronte ad enormi pressioni e ad una situazione logistica disperata venne infine rimosso dall'incarico e rimase senza un comando per il resto della guerra. Venne infine fatto prigioniero dai federali alla fine di giugno a Raleigh, in North Carolina, e trattenuto in prigionia fino al novembre con l'accusa di aver fatto morire di fame i prigionieri federali che avrebbe invece dovuto sfamare adeguatamente come commissario generale della Confederazione.

-Carriera post-bellica: dopo il suo rilascio si stabilì presso una fattoria a Charlottesville in Virginia dove rimase sino al 1890, quando una paralisi lo costrinse ad un ricovero presso un ospizio per veterani confederati in Marylad.
-Morte: 9 febbraio del 1894 a Pikesville (Maryland), aveva 82 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -