HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera S

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera S
Pubblicato il 18/09/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera S. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SANDERS, John Caldwell Calhoun
-Data e luogo di nascita: 4 aprile del 1840 a Tuscaloosa (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1858 fu ammesso come studente all'Università dell'Alabama.
-Carriera nella Confederazione: nell'aprile del 1861 si arruolò come volontario nell'esercito confederato e dopo essere divenuto soldato nel 11th Alabama Infantry nel giugno fu eletto capitano. Inviato in Virginia con il reparto non giunse in tempo per partecipare allo scontro di Manassas nel luglio e passò il resto dell'anno a difesa del confine nell'area di Centreville. Nella primavera del 1862 fu inviato con il reggimento sulla Penisola a difesa della capitale e qui nel maggio partecipò alla battaglia di Seven Pines. Nel giugno durante le battaglie dei Sette Giorni ebbe modo di entrare nuovamente in azione a Gaines' Mill ma durante la battaglia di Frayser's Farm rimase ferito ad una gamba. Quando riprese servizio nell'agosto si ritrovò al comando del reggimento che guidò in battaglia a Second Manassas alla fine del mese. Qui rimase nuovamente ferito ma fu nuovamente alla guida del reggimento nel corso della campagna del Maryland come maggiore. Nel settembre combatté ad Antietam dove subì una lieve ferita al volto e al termine della campagna divenne colonnello. Nel dicembre fu sul campo a Fredericksburg e nel maggio del 1863, durante le operazioni di Chanchellorsville, entrò nuovamente in azione nell'area di Fredericksburg. Partecipò alla campagna in Pennsylvania e durante il secondo giorno di combattimenti a Gettysburg rimase ferito ad un ginocchio nel corso dell'attacco a Cemetery Ridge. Quando riprese servizio alla fine dell'estate fu posto al comando della vecchia brigata Wilcox a cui apparteneva il suo reggimento, nella divisione Anderson del III Corpo del generale A.P. Hill. Guidò quindi la brigata nelle manovre delle campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e novembre ma all'inizio della campagna Overland del 1864 ritornò al comando del suo reggimento. Nel maggio del 1864 guidò il reggimento in battaglia a Wilderness e alcuni giorni dopo a Spotsylvania. Qui nel corso della battaglia riprese il comando della brigata dopo la morte del generale Perrin e si distinse nel condurla durante le operazioni sul fiume North Anna. Dopo essere stato nominato al grado temporaneo di brigadier-generale nell'esercito confederato il 31 maggio del 1864, nel giugno partecipò alla battaglia di Cold Harbor e fu poi impegnato a difesa di Petersburg nel corso dell'assedio. Nel luglio si distinse alla guida della sua brigata nel corso della battaglia del Cratere ma durante la battaglia di Globe Tavern (Virginia) il 21 agosto del 1864 rimase ferito ad entrambe le gambe e morì dissanguato sul campo, aveva 24 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SCALES, Alfred Moore
-Data e luogo di nascita:
26 novembre del 1827 a Reidsville (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il Caldwell Institute di Greensboro e dal 1845 l'Università del North Carolina dove però non completò mai gli studi. Autonomamente studiò legge e nel 1852 divenne avvocato ma lo stesso anno fu anche eletto nella legislatura di stato con i democratici. Tra il 1856 e il 1857 fu nuovamente eletto dopodiché sino al 1859 fu nominato al congresso degli Stati Uniti.
-Carriera nella Confederazione: anticipando la secessione del suo stato nativo nell'aprile del 1861 si unì a una compagnia di volontari che una volta entrati in servizio nell'esercito confederato come parte del 13th North Carolina Infantry di cui fu eletto capitano. Inviato con il reggimento in Virginia fu di guarnigione lungo il corso del fiume James per il resto dell'anno e tutto l'inverno ma nell'ottobre fu eletto colonnello del reggimento. Nell'aprile del 1862 fu inviato con i suoi uomini a Yorktown dove subì l'assedio delle forze federali mentre nel maggio guidò il reggimento in battaglia a Williamsburg e Seven Pines. Da qui prese poi parte alle battaglie dei Sette Giorni combattendo nel giugno a Gaines' Mill e White Oak Swamp mentre nel luglio partecipò allo scontro di Malvern Hill. Assente per il resto dell'estate per problemi di salute riprese poi servizio solo nel novembre. Nel dicembre durante la battaglia di Fredericksburg assunse il comando della brigata Pender dopo il ferimento del generale ma al suo rientro riprese la guida del reggimento. Nel maggio del 1863 fu quindi in azione a Chancellorsville ma nel corso della battaglia rimase ferito ad una gamba. Nominato brigadier-generale nell'esercito confederato il 13 giugno del 1863 assunse il comando della brigata Pender, il quale ora comandava la divisione facente parte del III Corpo del generale A.P. Hill. Guidò la brigata durante l'invasione della Pennsylvania ma nel luglio a Gettysburg rimase seriamente ferito ad una gamba nel corso dell'attacco del primo giorno di combattimento. Ritornò in servizio alla guida della brigata solo nell'ottobre ma nel corso della campagna Overland nel 1864 fu spesso assente per disturbi di salute legati alla ferita. Ciononostante fu sul campo durante le battaglie di Wilderness e Spotsylvania nel maggio e Cold Harbor nel giugno. Inviato poi a difesa di Petersburg nell'agosto partecipò alle battaglie di Globe Tavern e Ream's Station ma alla fine dell'anno fu inviato in licenza e tornato in North Carolina per recuperare vi rimase sino alla fine del conflitto.

-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale stabilendosi a Greensboro ma nel 1875 rientrò in politica venendo eletto al congresso degli Stati Uniti. Rimase in carica sino al 1884 quando divenne governatore del North Carolina e allo scadere del mandato divenne presidente di una banca.
-Morte: 8 febbraio del 1892 a Greensboro (North Carolina), aveva 64 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SCOTT, Thomas Moore
-Data e luogo di nascita: probabilmente nel 1829 ad Athens (Georgia).

-Formazione e occupazione prima della guerra:
fu agricoltore e proprietario di piantagioni in Tennessee e poi in Louisiana.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la causa confederata dopo aver contribuito ad organizzare il 12th Louisiana Infantry ne fu eletto colonnello nell'agosto del 1861. Dopo la formazione del reparto fu inviato con esso in Kentucky dove fu tenuto di guarnigione per tutto l'inverno a Columbus. Nel novembre fu inviato sull'altra sponda del Mississippi per rinforzare le truppe confederate impegnate in combattimento a Belmont ma giunse nell'area troppo tardi per partecipare allo scontro. Dopo l'evacuazione di Columbus all'inizio del 1862 fu trasferito con i suoi uomini alle difese di New Madrid in Missouri e dell'Isola No. 10 sul corso del Mississippi. Qui fu impegnato in scaramucce con le forze federali nel marzo ma sfuggì alla capitolazione della resa quando a metà del mese fu trasferito assieme al reparto a Fort Pillow, in Tennessee. Qui rimase sino alla caduta di Corinth, in Mississippi, nel giugno e subì l'attacco delle forze navali federali sino all'evacuazione. Fu allora posto di guarnigione nell'area di Grenada ma nel febbraio del 1863 fu trasferito a sud per rinforzare la guarnigione a Port Hudson, in Louisiana. Nell'aprile accompagnò il reggimento nel trasferimento verso il Tennessee ma fu trattenuto in Mississippi per ostacolare il raid di cavalleria di Grierson e infine fu unito alla divisione Loring a Port Gibson nel maggio, nel corso della campagna di Grant contro Vicksburg. Partecipò allora alla battaglia di Champion Hill ma dopo la ritirata sudista fu tra le forze confederate che ripiegarono su Jackson ed evitarono l'assedio a Vicksburg. Dopo essere rimasto presso la capitale del Mississippi con l'armata del generale Johnston nel luglio evacuò la città con il resto delle forze confederate e passò i rimanenti mesi dell'anno e i primi del 1864 di presidio nell'area di Meridian e in Alabama settentrionale. Nominato brigadier-generale nell'esercito confederato il 10 maggio del 1864 assunse il comando di una brigata di fanteria dell'Alabama nella divisione Loring del corpo Polk che nella primavera si unì all'Armata del Tennessee in Georgia. Nel maggio fu quindi in azione con la brigata a Resaca e Marietta, nel giugno a Kennesaw Mountain, nel luglio a Peachtree Creek e Atlanta. Alla conclusione delle operazioni in Georgia partecipò all'invasione del Tennessee e alla fine di novembre, durante la battaglia di Franklin, rimase ferito alla schiena dall'esplosione di una granata d'artiglieria. Rimase in convalescenza per il resto del conflitto.

-Carriera post-bellica: riprese i suoi interessi agricoli e gestì una piantagione di canna da zucchero in Louisiana.
-Morte: 21 aprile del 1876 a New Orleans (Louisiana), aveva circa 47 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SCURRY, William Read
-Data e luogo di nascita: 10 febbraio del 1821 a Gallatin (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
emigrò in Texas nel 1839 dove ottenne un tratto di terra e divenne avvocato. Divenne procuratore distrettuale nel 1841 e tra il 1844 e il 1845 fu eletto all'ultimo congresso della Repubblica del Texas. Sostenne l'annessione agli Stati Uniti e allo scoppio della guerra con il Messico si arruolò divenendo nell'estate del 1846 maggiore nel 2nd Texas Mounted Rifles. Dopo la guerra riprese la sua carriera legale ma divenne anche editore e proprietario di un giornale di Austin. Fu attivo in politica con il partito democratico e nel 1861 fu delegato presso la convenzione secessionista dello stato.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la causa confederata per la quale prese le armi venendo nominato tenente-colonnello del 4th Texas Cavalry nell'agosto del 1861. Rimase in Texas sino al 1862 quando prese parte alla campagna di Sibley in New Mexico combattendo nel febbraio a Valverde, poi ad Albuquerque e infine a Glorieta nel marzo. Nel corso di quest'ultimo scontro rimase ferito in volto ma ricevette una promozione a colonnello. Dopo il fallimento dell'offensiva non prese più parte ad operazioni di rilievo per il resto dell'anno ma il 12 settembre del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Nel gennaio del 1863 guidò buona parte delle forze terrestri del generale Magruder nel corso della campagna contro Galveston che si concluse nella liberazione della città dopodiché gli venne affidato il comando di un sotto-distretto militare in Texas. Solo nell'ottobre del 1863 ritornò sul campo al comando di una brigata di fanteria nella divisione Walker che nell'aprile del 1864 guidò durante la campagna del Red River in Louisiana. Fu quindi in azione a Mansfield e a Pleasant Hill dopodiché fu inviato in Arkansas con i suoi uomini per partecipare alle operazioni contro Camden. Qui nel corso della battaglia di Jenkins' Ferry (Arkansas) il 30 aprile del 1864 rimase ferito ma rifiutando di lasciare il campo finì con il morire dissanguato, aveva 43 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

SEARS, Claudius Wistar
-Data e luogo di nascita: 8 novembre del 1817 a Peru (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe nel New York ma fu poi ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentunesimo nella sua classe nel 1841. Assegnato al 8th U.S. Infantry fu di guarnigione nel New York prima di servire brevemente in Florida contro i Seminole e dimettersi dall'esercito nell'ottobre del 1842. Si dedicò allora all'insegnamento divenendo dapprima professore di matematica in Mississippi e poi professore di matematica e ingegneria presso l'Università della Louisiana.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio del 1861 decise di sostenere la causa confederata e si arruolò nel 17th Mississippi Infantry che venne inviato in Virginia. Divenuto capitano di una compagnia nel luglio partecipò con il reggimento alla battalgia di First Manassas e passò i mesi successivi in Virginia Settentrionale. Nell'ottobre entrò nuovamente in azione durante la piccola battaglia di Ball's Bluff e nel marzo del 1862 fu inviato con il resto del reparto a difesa di Richmond. Dopo aver passato buona parte della campagna della Penisola di riserva alla fine di giugno ritornò con i suoi uomini in prima linea e partecipò allo scontro di Savage Station. Nel luglio combatté a Malvern Hill e dopo aver evitato le manovre e i combattimenti in Virginia settentrionale nel settembre partecipò alla cattura della guarnigione federale ad Harpers Ferry e alla battaglia di Antietam in Maryland. Ritornato ad ovest verso la fine dell'anno, all'inizio di dicembre divenne colonnello del 46th Mississippi Infantry che poche settimane dopo guidò in azione durante la battaglia di Chickasaw Bayou a nord di Vicksburg. Rimasto a difesa di Vicksburg fu nuovamente impegnato in campagna attiva nella primavera del 1863 e nel maggio partecipò alla battaglia di Port Gibson mentre a Champion Hill fu solo marginalmente coinvolto nello scontro. Dopo essere stato schierato nelle difese di Vicksburg con il resto dell'armata del generale Pemberton, subì gli assalti federali di maggio e le successive settimane di assedio sino alla resa nel luglio. Scambiato ufficialmente solo nell'ottobre del 1863, fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato il 1 marzo del 1864 e nell'aprile assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione French del corpo Polk aggregato all'Armata del Tennessee in Georgia. Partecipò alla fase iniziale della campagna di Atlanta ma nel maggio, dopo aver partecipato alle operazioni di Resaca rimase ferito durante lo scontro di Adairsville. La ferita, unitamente a ricorrenti problemi di salute, lo tennero fuori servizio sino al settembre. Ripreso il comando della sua brigata la guidò nel corso dell'invasione del Tennessee combattendo a Franklin nel novembre e a Nashville nel dicembre. Nel corso della battaglia fu però gravemente ferito alla gamba sinistra da un colpo di artiglieria e fu infine amputata. Durante la ritirata confederata venne fatto prigioniero dai federali e liberato soltanto alla fine del giugno del 1865.

-Carriera post-bellica: riprese a insegnare come professore di matematica e ingegneria all'Università del Mississippi dove rimase per il resto della vita.
-Morte: 15 febbraio del 1891 a Oxford (Mississippi), aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SEMMES, Paul Jones
-Data e luogo di nascita: 4 giugno del 1815 nella contea di Wilkes (Georgia).
-Familiari: cugino dell'ammiraglio confederato Raphael Semmes.

-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò l'Università della Virginia e tornato in Georgia ebbe successo gestendo la sua piantagione e come banchiere. Fu attivo nella milizia di stato e fu autore di un manuale per l'addestramento della fanteria. Poco prima della secessione della Georgia e della guerra civile fu nominato quartiermastro generale per la milizia di stato.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Georgia contribuì ad organizzare il 2nd Georgia Infantry del quale fu eletto colonnello nel maggio del 1861. Inviato in Virginia con il reparto non fu coinvolto in particolari operazioni sino al 1862. L'11 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione D.R. Jones. Nell'aprile fu impegnato nelle difese di Yorktown sulla Penisola ad est di Richmond, poi assegnato alla divisione McLaws nel maggio combatté a Williamsburg e Seven Pines. Durante gli scontri dei Sette Giorni guidò la brigata in azione a Savage Station nel giugno e a Malvern Hill nel luglio ma nelle settimane successive la sua brigata fu assente dalle operazioni in Virginia Settentrionale. Si riunì alla divisione McLaws nel settembre per partecipare alla campagna in Maryland dove ebbe modo di combattere alla guida della sua brigata nelle battaglie di South Mountain e Antietam. Nel dicembre a Fredericksburg fu sul campo ma non rimase coinvolto nell'azione mentre nel maggio del 1863 combatté intensamente a Chancellorsville. Fu ancora con l'Armata della Virginia Settentrionale durante l'invasione della Pennsylvania nell'estate ma nel luglio durante il secondo giorno di battaglia a Gettysburg, mentre guidava all'assalto dell'ala sinistra federale la sua brigata, rimase gravemente ferito ad una gamba.

-Morte: a causa della ferita il 10 luglio del 1863 a Martinsburg (West Virginia), aveva 48 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - -
SHARP, Jacob Hunter
-Data e luogo di nascita: 6 febbraio del 1833 a Pickensville (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò l'Università dell'Alabama per poi studiare legge divenendo avvocato in Mississippi poco prima dello scoppio della guerra civile.
-Carriera nella Confederazione: nel giugno del 1861 si arruolò come soldato nell'esercito confederato e come membro del 1st Mississippi Infantry Battalion fu inviato in Kentucky per occupare Columbus. Da qui nell'ottobre partecipò marginalmente al piccolo scontro di Belmont in Missouri dopodiché nel febbraio del 1862 venne nominato capitano del battaglione riorganizzato in un reggimento. Con l'evacuazione delle posizioni sudiste in Kentucky si ritirò a Corinth, dove unitosi all'Armata del Mississippi partecipò con la sua unità alla battaglia di Shiloh, in Tennessee nell'aprile. Dopo aver partecipato alle operazioni di Corinth tra maggio e giugno, partecipò con il resto dell'armata del generale Bragg all'invasione del Kentucky ma non fu coinvolto in nessuno scontro di rilievo. Con la riorganizzazione delle forze sudiste nell'Armata del Tennessee si ritrovò a combattere come parte della brigata Chalmers della divisione Whiters del Corpo Polk a Stones River tra dicembre del 1862 e gennaio del 1863. Dopo la riorganizzazione del suo reparto nel 44th Mississippi Infantry e aver partecipato alla campagna di Tullahoma all'inizio dell'estate, nell'agosto fu promosso colonnello e nel corso della battaglia di Chickamauga in Georgia nel settembre assunse il comando della brigata Patton Anderson della divisione Hindman del corpo Polk. Ritornato alla guida del reggimento si alternò al comando di questo e della brigata Anderson per il resto dell'anno e l'inizio del 1864 combattendo nel frattempo a Chattanooga nel novembre. Durante la campagna di Atlanta partecipò alle battaglie di Rocky Face Ridge, Resaca e New Hope Church nel maggio, nel giugno combatté invece a Kennesaw Mountain e a Marietta prendendo il comando a metà del mese della brigata. Il 26 luglio del 1864 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e guidò ancora la brigata in battaglia ad Ezra Church alla fine del mese e a Jonesboro nel settembre. Nell'ottobre guidò la brigata nelle operazioni contro le retrovie federali in Georgia settentrionale dopodiché con il resto dell'armata confederata invase il Tennessee combattendo a Franklin nel novembre e a Nashville nel dicembre. Dopo la ritirata in Mississippi, all'inizio del 1865 fu inviato con i suoi uomini in North Carolina ma qui non entrò più in azione e si arrese a Bennett Place alla fine di aprile del 1865.

-Carriera post-bellica: dopo la guerra tornò in Mississippi dove riprese la sua carriera legale a Columbus. Fu attivo in politica e venne ripetutamente eletto nella legislatura di stato tra il 1886 e i primi del '900. Fu anche editore e membro del Ku Klux Klan.
-Morte: 15 settembre del 1907 s Columbus (Mississippi), aveva 74 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SHELBY, Joseph Orville
-Data e luogo di nascita: 12 dicembre del 1830 a Lexington (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nato e cresciuto in una famiglia benestante, frequentò la Transylvania University per poi intraprendere gli affari nella coltivazione della canapa e la produzione di cordame. Nel 1852 si trasferì in Missouri dove continuò ad avere successo nel suo settore accumulando schiavi e ricchezza. Fu un acceso sostenitore della causa schiavista del sud e partecipò con altri missouriani alle ostilità con la fazione abolizionista e anti-schiavista in Kansas alla fine degli anni '50.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione degli stati meridionali dall'Unione nel 1861 organizzò a sue spese una compagnia di cavalleria divenendone capitano e con essa si aggregò alla Guardia di Stato del Missouri di simpatie filo-sudiste. Con questo contingente partecipò nel luglio alla battaglia di Carthage e nell'agosto allo scontro di Wilson's Creek, ma dopo le operazioni di Lexington nel settembre passò il resto dell'anno impegnato in scaramucce con le forze federali nella porzione occidentale dello stato. Nel febbraio del 1862 si ritirò in Arkansas con il resto della Guardia di Stato ma qui entrò nuovamente in azione alla guida della sua compagnia nel corso della battaglia di Pea Ridge nel marzo. Fu poi nuovamente in Missouri per organizzare un nuovo reggimento di cavalleria che entrò in servizio nell'esercito confederato come 5th Missouri Cavalry, con Shelby come suo colonnello a partire dal giugno. Alla guida di una brigata di cavalleria rimase in Missouri nei mesi successivi e nel settembre partecipò alla prima battaglia di Newtonia. Ritiratosi poi in Arkansas nel novembre combatté sotto il generale Marmaduke a Cane Hill con il quale poi si unì all'armata del generale Hindman combattendo nel dicembre a Prairie Grove. Nel gennaio del 1863 prese parte alla prima spedizione del generale Marmaduke in Missouri ed entrò in azione contro le forze federali a Springfield e ad Hartville. Tra aprile e maggio fu coinvolto invece nella seconda spedizione di Marmaduke in Missouri dove ebbe nuovamente modo di combattere con i federali a Cape Girardeau e a Chalk Bluff. Ancora una volta in Arkansas, nell'estate partecipò all'offensiva sudista contro la posizione federale ad Helena ma nel corso dell'azione di luglio rimase ferito ad un polso e rimase fuori servizio per qualche settimana. A partire dal settembre e fino al novembre fu invece coinvolto in un suo raid con la sua brigata di cavalleria in Missouri che ebbe buon successo e portò alla sua nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 15 dicembre del 1863. Nell'aprile del 1864 fu impegnato a contrastare la spedizione federale contro Camden in Arkansas e affrontò le forze unioniste a Terre Noire Creek, Okolona, Elkin’s Ferry, Prairie D’Ane e Marks' Mills. I mesi successivi li passò a ostacolare le manovre federali in Arkansas e a condurre raid nelle retrovie per poi assumere il comando di una divisione di cavalleria nel settembre. Con la piccola armata del generale Price prese quindi parte al raid in Missouri e nell'ottobre combatté negli scontri di Glasgow, Little Blue River, Byram's Ford, Westport, Mine Creek e Seconda Newtonia. Per il resto del conflitto non fu più impegnato in operazioni rilevanti sul fronte del Trans-Mississippi ma il 10 maggio del 1865 venne nominato maggior-generale da Kirby Smith, comandante del Dipartimento, ma tale nomina non fu mai approvata dall'ormai inesistente governo confederato.
-Carriera post-bellica: rifiutando di arrendersi all'Unione nel giugno del 1865 decise di fuggire con parte della sua vecchia brigata in Messico per unirsi all'esercito dell'Imperatore Massimiliano. Non accettato in servizio nell'esercito messicano, si stabilì in una colonia di rifugiati confederati dove acquisì una piantagione ma nel 1867 fece infine ritorno in Missouri. Qui riprese la gestione delle sue proprietà terriere e nel 1893 fu nominato U.S. Marshal per il Distretto Occidentale del Missouri.

-Morte: 13 febbraio del 1897 ad Adrian (Missouri), aveva 66 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SHELLEY, Charles Miller
-Data e luogo di nascita: 28 dicembre del 1833 nella contea di Sullivan (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Alabama dove il padre gli insegnò i principi dell'edilizia e architettura. Divenne quindi un costruttore e fu anche proprietario di un mattonificio.
-Carriera nella Confederazione: nel febbraio del 1861 si unì come tenente ad una compagnia di artiglieria della milizia dell'Alabama con la quale fu inviato ad occupare Fort Morgan nel corso della crisi secessionista. Con la nascita della Confederazione e la mobilitazione dei volontari la sua unità venne riorganizzata e Shelley nel maggio divenne capitano di una compagnia nel 5th Alabama Infantry, reggimento che venne inviato in Virginia. Qui nel luglio prese parte alla battaglia di First Manassas ma per il resto dell'anno non fu coinvolto in altre operazioni. Nel gennaio del 1862 tornò nel suo stato adottivo per organizzare il 30th Alabama Infantry di cui divenne colonnello nel marzo. Inviato in Tennessee Orientale guidò i suoi uomini in scaramucce con le forze federali a Cumberland Gap da dove poi entrò in Kentucky durante l'invasione confederata dello stato nell'estate. In Kentucky non partecipò a nessuna operazione di rilievo e una volta rientrato in Tennessee fu trasferito con i suoi uomini in Mississippi nel dicembre, dove venne tenuto di guarnigione a Vicksburg. Solo nel maggio del 1863 fu nuovamente in azione con il reggimento quando combatté a Port Gibson, Champion Hill e durante gli assalti e l'assedio di Vicksburg. Nel luglio fu fatto prigioniero con il resto della guarnigione confederata dopo la resa della piazzaforte ma poi liberato e scambiato fu inviato con il suo reggimento in Tennessee dove tra ottobre e novembre fu impegnato nell'assedio di Chattanooga. Dopo aver partecipato alla battaglia di Missionary Ridge nel novembre, si ritirò con l'Armata del Tennessee in Georgia e passò l'inverno a Dalton. Da qui partecipò alla campagna del 1864 e partecipò alle battaglie di Rocky Face Ridge, Resaca e New Hope Church nel maggio, Kennesaw Mountain nel giugno, Atlanta nel luglio. A Jonesboro tra agosto e settembre prese il comando della brigata Pettus mentre il 17 settembre del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Nell'ottobre assunse il comando della brigata di fanteria Cantey nella divisione Walthall del Corpo Stewart che guidò in battaglia a Franklin nel novembre e a Nashville nel dicembre. Ritiratosi in Mississippi con il resto dell'armata, all'inizio del 1865 fu inviato in North Carolina ma non prese più parte ad operazioni rilevanti ed entro maggio si arrese alle forze federali.

-Carriera post-bellica: riprese le sue attività pre-belliche ma nel 1874 divenne sceriffo della contea di Dallas. Entrato in politica con il partito democratico fu eletto al congresso degli Stati Uniti nel 1876 e vi rimase sino al 1881. Lavorò poi per il Tesoro e fu promotore dello sviluppo industriale della città di Birmingham, in Alabama.

-Morte: 20 gennaio del 1907 a Birmingham (Alabama), aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SHOUP, Francis Asbury
-Data e luogo di nascita: 22 marzo del 1834 a Laurel (Indiana).
-Familiari: cognato del generale confederato Stephen Elliott Jr.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
dopo aver frequentato scuole locali fu ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò quindicesimo nella sua classe nel 1855. Fu assegnato come sottotenente al 1st U.S. Artillery e fu di guarnigione in South Carolina e Florida prima di partecipare tra il 1856 e il 1858 alle ostilità con i Seminole. Nel gennaio del 1860 diede le dimissioni dall'esercito per diventare avvocato ad Indianapolis dove fu anche attivo nella milizia locale.
-Carriera nella Confederazione: provando forti simpatie per la causa degli stati meridionali e per la loro cultura, nel 1861 decise di lasciare Indianapolis per recarsi in Florida e mettersi poi a disposizione della Confederazione entrando nell'esercito sudista nel marzo come tenente d'artiglieria. Inviato in Kentucky nel novembre fu promosso maggiore e assunse il comando dell'artiglieria della divisione Hardee. Dopo aver passato tutto l'inverno in Kentucky si ritirò con le altre forze sudiste a Corinth dove nell'aprile del 1862 venne messo a capo dell'artiglieria del corpo Hardee dell'Armata del Mississippi. Partecipò quindi alla battaglia di Shiloh e tra maggio e giugno alle operazioni per la difesa di Corinth, in Mississippi. All'inizio dell'estate fu trasferito nel Trans-Mississippi dove assunse il comando dell'artiglieria delle forze dipartimentali del generale Hindman. Qui funse anche da assistente aiutante-generale e il 12 settembre del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. A fine anno assunse invece il comando di una divisione dell'Armata del Trans-Mississippi di Hindman che guidò in azione nel corso della battaglia di Prairie Grove nel dicembre. Nel 1863 fu trasferito nuovamente ad est del Mississippi assumendo dapprima il comando dell'artiglieria del Distretto del Golfo ma passando poi nel maggio al comando di una brigata di fanteria nella divisione M.L. Smith di guarnigione a Vicksburg. Fu quindi a difesa della roccaforte sul Mississippi nel corso delle manovre federali nello stato ed entrò in azione durante gli assalti alle difese dalla città alla fine di maggio. Dopo aver subito l'assedio da parte dei federali si arrese con il resto della guarnigione nel luglio e venne scambiato con altri prigionieri solo nell'ottobre, quando assunse il comando di una brigata di fanteria in Mississippi. Nel marzo del 1864 venne inviato in Georgia per assumere il comando dell'artiglieria dell'Armata del Tennesse e ricoprì tale ruolo per quasi l'intera durata della campagna di Atlanta. Nel corso delle operazioni in Georgia fu quindi impegnato nella dislocazione dei pezzi d'artiglieria e nella realizzazione delle linee difensive impiegate dall'armata. Nel luglio assunse invece il ruolo di capo di stato maggiore e pertanto fu al fianco del generale Hood nella fase finale della campagna di Atlanta, durante le operazioni contro le retrovie federali in Georgia settentrionale in ottobre, nonché durante l'invasione del Tennessee partecipando alla battaglia di Franklin nel novembre e a quella di Nashville nel dicembre. Nel febbraio del 1865 divenne capo di stato maggiore per il Dipartimento del South Carolina, Georgia & Florida accompagnando le forze confederate nelle manovre sul campo nelle Caroline ma nell'aprile si arrese con il resto dei confederati in North Carolina.
-Carriera post-bellica: nell'immediato dopoguerra si stabilì in Mississippi dove fu professore di matematica presso l'Università del Mississippi sino al 1868. Avvicinatosi alla fede episcopale nel corso della guerra, nel 1868 venne ordinato diacono e nel 1869 parroco. Nel 1869 ottenne la cattedra di matematica presso l'Università del Sud in Tennessee che mantenne sino al 1883.

-Morte: 4 settembre del 1896 a Columbia (Tennessee), aveva 62 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SIBLEY, Henry Hopkins
-Data e luogo di nascita: 25 maggio del 1816 a Natchitoches (Louisiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentunesimo nella sua classe nel 1838. Come sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Dragoons e inviato subito in Florida a combattere i Seminole sino al 1841 ma nel 1840 ottenne la promozione a tenente. Dal 1842 al 1845 fu di guarnigione in Louisiana e Territorio Indiano mentre a partire dal 1847, dopo essere stato promosso capitano, prese parte al conflitto in Messico. Partecipò all'assedio di Vera Cruz, ad una scaramuccia a Medellin dove ottenne un brevetto da maggiore, alle battaglie di Cerro Gordo, Contreras, Churubusco e Molino del Rey. Dopo il conflitto fu nuovamente di guarnigione in patria in Mississippi e Texas prima di venire inviato in Kansas nel 1855 durante i disordini interni al territorio. Dopo aver partecipato alla spedizione contro i mormoni nello Utah tra il 1857 e il 1860 venne infine inviato in New Mexico.
-Carriera nella Confederazione: sebbene nel maggio del 1861 ottenne la promozione a maggiore nel 1st U.S. Dragoons, lo stesso mese diede le dimissioni dall'esercito per entrare in quello confederato come tenente-colonnello e poi colonnello di cavalleria. Inviato in Texas, il 17 giugno del 1861 venne nominato brigadier-generale e giunto nell'area di San Antonio si mise all'opera per reclutare e organizzare una brigata. Da qui condusse la sua piccola forza in un'invasione del New Mexico e nel febbraio del 1862 sconfisse i federali a Valverde. Da qui assunse il controllo di Albuquerque e Santa Fe dopodiché nel marzo le sue forze sconfissero nuovamente i federali a Glorieta Pass. Nell'aprile ricevette il ringraziamento ufficiale del congresso confederato per la sua conduzione dell'offensiva nel lontano ovest ma difficoltà logistiche e scarsità di uomini lo costrinsero infine ad abbandonare il New Mexico. Ritornato a San Antonio nell'estate da qui fu richiamato a Richmond dove passò i mesi successivi a rispondere a critiche e accise relative alla sua conduzione della campagna in New Mexico. Nel 1863 fece ritorno alla sua brigata nel lontano ovest che accompagnò in Louisiana. Qui unitosi alle forze del generale Richard Taylor partecipò alle operazioni sulla sponda occidentale del Mississippi e nell'aprile entrò in azione a Fort Bisland e Irish Bend. Nel corso della campagna dimostrò problemi di alcolismo e fallì in diverse occasioni ad obbedire agli ordini ricevuti. Subì una corte marziale ma sebbene non fu accusato di nulla non ricevette più un comando e passò il resto del conflitto in Louisiana arrendendosi ai federali alla fine di maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: nel 1869 accettò il grado di brigadier-generale nell'esercito egiziano e rimase in oriente sino al 1873 quando venne congedato a causa dei suoi problemi con l'alcool. Fece ritorno negli Stati Uniti e si stabilì in Virginia dove si limitò a lavorare come insegnante di francese e a realizzare articoli e scritti vari di tema militare. Fu sempre particolarmente attivo nella realizzazione di nuove invenzioni militari e in particolare avviò una diatriba legale con il governo federale per ricevere il pagamento derivato dall'impegno da parte dell'esercito americano di una tenda di sua invenzione.

-Morte: 23 agosto del 1886 a Fredericksbrug (Virginia), aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SIMMS, James Phillip
-Data e luogo di nascita: 16 gennaio del 1837 a Covington (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
poco si sa della sua vita civile e risulta che praticò come avvocato a Covington negli anni precedenti la guerra civile.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Georgia si unì alla milizia di stato divenendo sottotenente nel'ottobre. Solo nell'aprile del 1862 entrò invece nell'esercito confederato come tenente nel 42nd Georgia Infantry. Dopo le prime settimane di organizzazione e addestramento in Georgia fu inviato con il resto del reparto in Tennessee orientale dove ebbe modo di partecipare ad alcune scaramucce con i federali, in particolare a Cumberland Gap. Da qui nell'estate fu coinvolto nella campagna in Kentucky ma alla fine di settembre si recò in Virginia dove si unì al 53rd Georgia Infantry come maggiore. Nell'ottobre assunse il comando del reggimento come colonnello e nel dicembre fu sul campo durante la battaglia di Fredericksburg. Nel maggio del 1863 combatté a Chancellorsville mentre nel luglio durante la battaglia di Gettysburg fu prevalentemente coinvolto negli scontri del secondo giorno. Dopo la sconfitta e la ritirata fu inviato con i suoi uomini sul fronte occidentale ma giunse in Georgia troppo tardi per partecipare allo scontro di Chickamauga nel settembre. Fu invece presente durante l'assedio di Chattanooga ma con il resto del corpo Longstreet a partire dal novembre fu impegnato nell'assedio di Knoxville. Rimase in Tennessee orientale per tutto l'inverno e solo nel marzo fece ritorno in Virginia. Guidò ancora il suo reggimento in battaglia nel maggio del 1864 durante le battaglie di Wilderness, Spotsylvania e le operazioni sul fiume North Anna. Nel giugno combatté a Cold Harbor dopodiché fu impegnato nell'assedio di Petersburg partecipando alla prima battaglia di Deep Bottom. Nell'agosto venne inviato nella valle dello Shenandoah e nel settembre assunse il comando della brigata a cui apparteneva il suo reggimento, parte della divisione Kershaw. Nell'ottobre guidò la brigata durante la battaglia di Cedar Creek e nel novembre fece ritorno all'Armata della Virginia Settentrionale e alle difese di Petersburg. L'8 dicembre del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e dopo aver passato l'inverno nelle trincee di Petersburg nell'aprile del 1865 partecipò alla battaglia di Sayler's Creek dove venne però fatto prigioniero dai federali. Venne liberato solo nel luglio a conflitto concluso.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale a Covington ma fu anche attivo in politica venendo eletto per un mandato nella legislatura di stato nel 1865 e nel 1877.

-Morte: 30 maggio del 1887 a Covington (Georgia), aveva 50 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SLACK, William Yarnel
-Data e luogo di nascita: 1 agosto del 1816 nella contea di Mason (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Missouri, studiò legge divenendo avvocato nel 1839 e ottene notevole successo. Entrò in politica con i democratici e nel 1842 venne eletto nella legislatura di stato e fu membro di una convenzione costituzionale. Nel 1846 sostenne la guerra con il Messico e si offrì volontario divenendo capitano nel 2nd Missouri Mounted Volunteers. Partecipò alle operazioni contro Santa Fe e nel 1847 venne congedato. Rientrato in patria riprese la sua carriera legale e continuò ad essere attivo politicamente a livello statale.
-Carriera nella Confederazione: il 18 maggio del 1861 venne nominato brigadier-generale nella Guardia di Stato del Missouri e ottenne il comando della quarta divisione della milizia filo-sudista. Guidò quella che in realtà era una piccola brigata in azione per la prima volta a Carthage nel luglio mentre nell'agosto partecipò alla battaglia di Wilson's Creek rimanendo ferito all'anca sinistra. Riprese servizio nell'ottobre ma si ritirò con il resto delle forze sudiste in Arkansas. Qui si unì all'Armata dell'Ovest del generale Van Dorn e all'inizio di marzo partecipò alla battaglia di Pea Ridge rimanendo però nuovamente ferito in maniera seria all'anca. Fu portato nelle retrovie ed evacuato dal campo di battaglia. Fu promosso postumo brigadier-generale nell'esercito confederato il 12 aprile del 1862.

-Morte: a causa della ferita il 21 marzo del 1862 a Moore's Mill (Arkansas), aveva 45 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SLAUGHTER, James Edwin
-Data e luogo di nascita: nel giugno del 1827 a Cedar Mountain (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò brevemente il Virginia Military Institute ma interruppe gli studi nel 1846 per poter partecipare al conflitto con il Messico. Nel 1847 fu nominato sottotenente nell'esercito americano e assegnato allo sperimentale reggimento di Voltigeurs. Partecipò alle battaglia di Contreras, Churubusco e Chapultepec e all'inizio del 1848 fu trasferito al 1st U.S. Artillery. Nel dopoguerra servì di guarnigione in diverse località degli Stati Uniti ricevendo la promozione a tenente nel 1852.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio del 1861 venne espulso dall'esercito federale e unitosi a quello confederato ottenne subito il grado di tenente d'artiglieria. Inviato a Pensacola nel luglio divenne capitano e assistente ispettore-generale nello staff del generale Bragg. Nel novembre fu promosso maggiore e continuò a servire nel precedente ruolo per tutto l'inverno. All'inizio del 1862 seguì Bragg e le forze confederate in Florida nel loro trasferimento a Corinth dove divenne assistente ispettore-generale per l'Armata del Mississippi dopo essere stato nominato brigadier-generale nell'esercito confederato l'8 marzo del 1862. Fu quindi nello staff del generale Albert S. Johnston nel corso della battaglia di Shilon, in Tennessee, nell'aprile e passò sotto Beauregard dopo la morte del primo. Partecipò alle operazioni di difesa a Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno mentre per il resto dell'estate fu con Bragg in Kentucky. Durante l'invasione confederata dello stato fu trasferito nell'ottobre a Mobile dove assunse il comando di una brigata e dell'artiglieria confederata. Rimase in Alabama sino all'aprile del 1863 quando fu invece trasferito in Texas. Qui vi passò il resto del conflitto ricoprendo numerosi incarichi tra cui il comando dell'artiglieria delle forze del generale Magruder, il comando di una brigata, di una divisione, alcuni sottodistretti e per un periodo fu capo di stato maggiore.
-Carriera post-bellica: nel maggio del 1865 rifiutò di arrendersi alle forze federali e fuggì in Messico. Qui lavorò come ingegnere sino al 1867, quando rientrò in patria stabilendosi dapprima a Mobile, in Alabama, dove divenne direttore delle poste e poi a New Orleans, in Louisiana.

-Morte: 1 gennaio del 1901 a Città del Messico, in Messico, aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, Edmund Kirby
-Data e luogo di nascita: 16 maggio del 1824 a St. Augustine (Florida).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi venticinquesimo nella sua classe nel 1845. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 5th U.S. Infantry e venne inviato in Texas in vista dell'imminente conflitto con il Messico. Allo scoppio delle ostilità nel 1846 combatté a Palo Alto e Resaca de la Palma ottenendo poi nell'estate la promozione al grado effettivo di sottotenente e il trasferimento al 7th U.S. Infantry. Nel 1847 prese parte alle operazioni contro Vera Cruz e alle battaglie di Cerro Gordo dove ottenne un brevetto da tenente, Contreras dove ottenne un brevetto da capitano, Churubusco, Molino del Rey e Chapultepec. Dopo la presa di Città del Messico e il rientro in patria fu di guarnigione in Missouri prima di venire assegnato a West Point come assistente professore di matematica dal 1849 al 1852, ottenendo intanto nel 1851 la promozione a tenente. Fu poi impegnato in servizio sulla frontiera, prevalentemente in Texas, ed ebbe l'opportunità di partecipare ad alcune azioni contro i nativi rimanendo seriamente ferito ad una gamba nel 1859. Nel frattempo venne promosso capitano nel 1855 e trasferito al 2nd U.S. Cavalry mentre nel gennaio del 1861 venne promosso maggiore.
-Carriera nella Confederazione: al comando di Camp Colorado all'inizio del 1861, rifiutò di arrendere la posizione alle forze secessioniste texane ma il 6 aprile del 1861 si dimise dall'esercito per unirsi alla Confederazione. Ottenuto il grado di tenente-colonnello di cavalleria nell'esercito confederato venne inviato in Virginia dove fu brevemente impegnato come assistente aiutante-generale nello staff del generale Joseph E. Johnston. Il 17 giugno del 1861 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e ricevette il comando di una brigata di fanteria nella valle dello Shenandoah. Nel luglio fu tra le forze di Johnston inviate di rinforzo a Centreville e nel corso della battaglia di First Manassas fu ferito al collo e alla spalla sinistra da un proiettile. Quando riprese servizio nel settembre fu brevemente posto al comando del Dipartimento della Florida Centrale e Orientale ma nominato maggior-generale l'11 ottobre del 1861 fece nuovamente ritorno in Virginia dove assunse il comando di una divisione nell'Armata del Potomac che guidò per il resto dell'anno e quasi tutto l'inverno. Nel febbraio del 1862 gli venne affidato il comando del Dipartimento del Tennessee Orientale, dove fu impegnato a mantenere aperta la ferrovia tra Virginia e Tennessee ma anche a proteggere i valichi da un'eventuale invasione federale proveniente dal Kentucky. Nell'estate fu minacciato dall'avanzata dell'Armata dell'Ohio contro Chattanooga e da operazioni contro il passo di Cumberland Gap ma fu infine rinforzato dall'arrivo dell'Armata del Mississippi del generale Bragg. Intraprese allora un'offensiva in Kentucky in concerto con le forze di Bragg e nell'agosto sconfisse una piccola armata federale a Richmond, vittoria per la quale nel 1864 ricevette il ringraziamento ufficiale del congresso confederato. Nelle settimane successive fallì però nel collaborare efficacemente con l'Armata del Mississippi ed eccetto per alcune manovre non partecipò più ad alcuna azione rilevante per il resto della permanenza confederata in Kentucky. Dopo la campagna ottenne la nomina a tenente-generale datata 9 ottobre del 1862 e per il resto dell'anno assunse il comando di un corpo nell'Armata del Tennessee. Tuttavia prima della fine dell'anno fu trasferito e nel gennaio del 1863 assunse il comando del Dipartimento del Trans-Mississippi che mantenne per il resto del conflitto. Nel 1863 non fu direttamente coinvolto in operazioni sul campo ma all'interno del suo dipartimento le sue forze ottennero risultati molto contrastanti nelle varie aree. In Texas vennero riconquistate alcune aree sulla costa, in Louisiana il generale Taylor condusse una buona campagna sulla sponda occidentale del Mississippi mentre in Arkansas i suoi subordinati fallirono nel mantenere le posizioni di Arkansas Post e nell'offensiva di Helena nell'estate. Smith fallì anche nel collaborare adeguatamente con le forze confederate in Mississippi e fu quasi del tutto disinteressato dalle operazioni federali sul corso del grande fiume e contro Vicksburg, che portarono in conclusione al suo totale isolamento dalla Confederazione orientale. Nella primavera del 1864 si recò in Louisiana per supervisionare le operazioni del suo subordinato Richard Taylor che nell'aprile riuscì a sconfiggere e terminare l'offensiva federale a Mansfield e Pleasant Hill. Dopo le operazioni ebbe forti contrasti con Taylor per via della sua decisione di inviare parte delle forze a disposizione in Arkansas per rinforzare i confederati impegnati nella campagna di Camden. Alla fine dell'anno autorizzo Price a lanciare la sua offensiva in Missouri ma dopo il fallimento di questa campagna e il rientro delle forze in Arkansas non ebbe più alcuna operazione di rilevanza da gestire. Mantenne comunque il dipartimento in funzione per il resto del conflitto e mantenne le sue truppe in campo sino alla sua resa il 2 giugno del 1865.

-Carriera post-bellica: decise di fuggire in Messico e poi a Cuba ma nel novembre fece ritorno negli Stati Uniti. Nel 1866 divenne presidente della Atlantic & Pacific Telegraph Company ma al fallimento dell'impresa nel 1868 si dedicò alla presidenza della Western Military Academy in Tennessee. Nel 1870 divenne presidente dell'Università di Nashville mentre nel 1875 accettò la cattedra di matematica e botanica presso l'Università del Sud dove rimase per il resto della sua vita.

-Morte: di polmonite il 28 marzo del 1893 a Sewanee (Tennessee), aveva 68 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, Gustavus Woodson
-Data e luogo di nascita: 30 novembre del 1821 a Georgetown (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ottavo nella sua classe nel 1842. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo del genio e inviato in Connecticut lavorò a fortificazioni costiere sino al 1844 quando venne assegnato all'accademia di West Point come assistente professore di ingegneria. Nel 1845 fu promosso al rango effettivo di sottotenente mentre con lo scoppio della guerra con il Messico nel 1846 fu inviato al fronte. Unitosi alla compagnia di Zappatori, Minatori e Pontonieri del genio ne assunse il comando e nel 1846 fu impegnato nella realizzazione di opere nell'area di Matamora e Tampico. Nel 1847 partecipò all'assedio di Vera Cruz e alle battaglie di Cerro Gordo dove ottenne un brevetto da tenente, Contreras dove ottenne un brevetto da capitano, Churubusco e Chapultepec. Nel corso della campagna contro Città del Messico fu però anche impegnato in ricognizioni e nella realizzazioni di opere ingegneristiche per l'avanzata dell'esercito. Al termine del conflitto venne nuovamente assegnato a West Point dove nel 1853 fu promosso tenente. Alla fine del 1854 decise però di dare le dimissioni dall'esercito e come ingegnere civile lavorò ad importanti opere pubbliche presso la capitale. Lavorò poi anche in Louisiana e New Jersey prima di stabilirsi a New York City dove ricoprì anche incarichi pubblici presso l'amministrazione comunale.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 rimase neutrale durante la crisi secessionista ma quando nell'estate si recò in Arkansas presso fonti termali a seguito di alcuni problemi di salute, venne sospettato di tradimento. La successiva entrata di truppe confederate nel suo stato nativo lo portarono infine a schierarsi con la Confederazione. Messosi a disposizione del sud il 19 settembre del 1861 venne nominato maggior-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una divisione dell'Armata del Potomac in Virginia. Nell'inverno divenne secondo in comando dell'armata al fianco del generale Joseph E. Johnston e quando questa forza venne unita ad altre unità sulla Penisola a difesa di Richmond e riorganizzata nell'Armata della Virginia assunse il comando del corpo di riserva. Partecipò quindi alle manovre sulla Penisola nel maggio del 1862 e alla fine del mese entrò in azione a Seven Pines. Qui nel corso della battaglia assunse il comando dell'armata in seguito al ferimento del generale Johnston ma dimostrandosi insicuro sul da farsi e mancando della determinazione necessaria a difendere la capitale fu rimosso dal comando nel giro di un giorno. All'inizio di giugno lasciò quindi il servizio al fronte per problemi di salute, che potrebbero aver causato la sua scarsa performance alla guida dell'armata, e nelle settimane successive rimase in convalescenza a Richmond. Alla fine di agosto riprese servizio attivo al comando delle difese della capitale e nel settembre ottenne il comando del Dipartimento del North Carolina & Virginia Meridionale. Nel novembre funse per alcuni giorni come segretario della guerra ad interim mentre nel dicembre le sue forze dovettero contestare l'avanzata contro Goldsboro del generale Foster. Il 7 febbraio del 1863 diede le dimissioni dall'esercito confederato dopo aver saputo che alcuni generali con anzianità inferiore alla sua erano stati promossi e che sarebbe stato trasferito ad un comando minore nel lontano ovest. Si unì brevemente come aiutante volontario allo staff del generale P.G.T. Beauregard a Charleston ma presto si recò in Georgia dove fino alla primavera del 1864 fu presidente della Etowah Manufacturing and Mining Company. Il 1 giugno del 1864 venne nominato maggior-generale della milizia di stato della Georgia dal governatore Brown e al comando della prima divisione del corpo fu impegnato sul campo nel corso della campagna di Atlanta. Nel luglio partecipò alla battaglia di Bald Hill e nelle settimane successive fu con le sue truppe nelle fortificazioni di Atlanta. Dopo la caduta della città fu impegnato ad ostacolare la Marcia Verso il Mare di Sherman entrando in contatto con il nemico a Forsyth e a Macon nel novembre. Inviato a Savannah alla fine del mese fu poi impegnato a respingere un raid federale sulla costa del South Carolina sconfiggendo le forze unioniste nella battaglia di Honey Hill. Dopo la caduta di Savannah passò il resto del conflitto a Macon dove il 20 aprile del 1865 si arrese alle forze federali.
-Carriera post-bellica: nel 1866 divenne sovrintendente della South Western Iron Company di Chattanooga, in Tennessee, dove rimase sino al 1870. Divenne poi agente per un'assicurazione in Kentucky ma nel 1876 fece ritorno a New York City. Qui fu impegnato a scrivere opere prevalentemente dedicate alla sua esperienza in guerra e in alcune società di veterani.

-Morte: 24 giugno del 1896 a New York City (New York), aveva 74 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, James Argyle
-Data e luogo di nascita: 1 luglio del 1831 nella contea di Maury (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quarantacinquesimo nella sua classe nel 1853. Con brevetto da sottotenente fu assegnato alla fanteria e stazionato di guarnigione in Kansas e missouri sino al 1855. Fu allora promosso al grado effettivo di sottotenente nel 6th U.S. Infantry e cominciò ad essere coinvolto in scontri con i nativi nei territori confinanti nonché nei disordini tra fazioni filo-schiaviste e filo-abolizioniste in Kansas. Nel 1857 partecipò alla spedizione nello Utah contro i mormoni e vi rimase sino al 1858 quando fu trasferito in California ottenendo nel 1859 la promozione a tenente.
-Carriera nella Confederazione: il 9 maggio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale per recarsi nel suo stato nativo e mettersi a disposizione dell'esercito confederato. Ottenuto il grado di capitano e poi quello di maggiore nel marzo del 1862, venne brevemente assegnato allo staff del generale Polk in Mississippi nell'aprile ma poco dopo venne nominato tenente-colonnello nel 2nd Tennessee Infantry. Con il reggimento partecipò allora alla battaglia di Shiloh e tra maggio e giugno alle operazioni di Corinth. Con il resto dell'Armata del Mississippi partecipò alla campagna in Kentucky e nel settembre venne nominato colonnello e posto al comando del 5th Confederate Infantry. Guidò allora il reggimento durante la battaglia di Perryville all'inizio di ottobre e dopo la ritirata sudista in Tennessee combatté a Stones River tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 partecipando all'assalto dell'ala destra federale. Dopo l'inverno e la campagna di Tullahoma in Tennessee all'inizio dell'estate guidò nuovamente il reggimento in battaglia a Chickamauga nel settembre distinguendosi in modo particolare. Il 30 settembre del 1863 fu quindi nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando della ex brigata Deshler nella divisione Cleburne del corpo Breckinridge. Partecipò all'assedio di Chattanooga e nel novembre durante la battaglia di Missionary Ridge rimase ferito ad entrambe le gambe. Riprese servizio nel giugno del 1864 durante la campagna di Atlanta nuovamente al comando della brigata che guidò in battaglia Atlanta nel luglio ma rimase nuovamente ferito. Fu nuovamente in servizio alla fine dell'anno quando al comando di una brigata di fanteria della Georgia nella divisione Cleburne del corpo Cheatham partecipò all'invasione del Tennessee. Nel corso della battaglia di Franklin alla fine di novembre dovette assumere il comando della divisione dopo la morte del generale Cleburne che continuò a guidare nel dicembre durante la battaglia di Nashville. All'inizio del 1865 con la sua divisione ed altri elementi dell'Armata del Tennessee fu inviato in North Carolina dove nel marzo combatté a Bentonville prima di arrendersi alle forze federali a Bennet's Place.
-Carriera post-bellica: acquistò una fattoria in Mississippi ma dal 1878 al 1886 fu sovrintendente all'educazione pubblica per lo stato del Mississippi. Dal 1893 al 1897 fu invece agente per l'Ufficio degli Affari Indiani.

-Morte: 6 dicembre del 1901 a Jackson (Mississippi), aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, Martin Luther
-Data e luogo di nascita: 9 settembre del 1819 a Danby (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò sedicesimo nella sua classe nel 1842. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al genio topografico e fino al 1845 fu impegnato in rilevamenti e opere difensive costiere e fluviali in Florida ottenendo nel 1843 la promozione al grado effettivo di sottotenente. Nel 1846 fu brevemente in servizio in Georgia ma fu poi inviato a lavorare sulla costa del Texas. Tra il 1847 e il 1848 fu con l'esercito in Messico ma non prese parte a scontri importanti ma si limitò ed effettuare ricognizioni, rilevamenti e mappature. Ciononostante nel 1848 ricevette un brevetto da tenente per il servizio reso nel conflitto e dopo la guerra venne inviato nuovamente in Georgia, Texas e Florida sino al 1854. Promosso intanto tenente nel 1853, fu poi trasferito presso la capitale divenendo assistente presso l'Ufficio Topografico. Nel 1856 fu promosso capitano e nel 1859 riprese servizio sul campo quando venne inviato ad effettuare rilevamenti e mappature sulla costa della Florida.
-Carriera nella Confederazione: il 1 aprile del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale per accettare la nomina a maggiore del genio in quello confederato essendo legato al meridione tramite sua moglie. Nell'estate venne quindi assegnato come geniere al Dipartimento No. 1 e lavorò alla realizzazione delle fortificazioni di New Orleans. Nel gennaio del 1862 venne nominato colonnello nel 21st Louisiana Infantry e rimase presso New Orelans sino all'aprile. L'11 aprile del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e trasferito in Mississippi assunse il comando delle difese di Vicksburg. Per i mesi successivi fu impegnato a realizzare le fortificazioni della città e a respingere l'offensiva navale unionista. Il 4 novembre del 1862 fu nominato maggior-generale e per i mesi successivi rimase di guarnigione presso la città al comando di una divisione. Fu coinvolto negli assalti contro la roccaforte nel maggio del 1863 e subì le successive settimane di assedio. All'inizio di luglio si arrese alle forze federale e sebbene liberato sulla parola non riprese servizio sino al marzo del 1864, quando venne ufficialmente scambiato. Assunse allora brevemente il comando del corpo del genio presso la capitale ma nell'aprile tornò sul campo come geniere capo dell'Armata della Virginia Settentrionale. Fu quindi al fianco del generale Robert E. Lee nel corse dell'intera campagna Overland occupandosi delle opere ingegneristiche e delle fortificazioni nel corso degli scontri di Wilderness e Spotsylvania nel maggio, Cold Harbor nel giugno. Dopo l'inizio dell'assedio di Petersburg venne trasferito sul fronte occidentale dove alla fine di luglio e fino all'ottobre andò a ricoprire lo stesso incarico presso l'Armata del Tennessee. Fu quindi con il generale Hood nella fase finale delle operazioni contro Atlanta dopodiché passò nello staff del generale Beauregard, comandante della Divisione Militare dell'Ovest. Fu quindi impegnato nelle difese di Mobile in Alabama rimanendovi sino alla caduta della città nell'aprile del 1865. Si arrese infine nel maggio ad Athens, in Georgia.

-Carriera post-bellica: si stabilì in Georgia dove iniziò a lavorare come ingegnere civile, in particolare per la linea ferroviaria Alabama & Tennessee.

-Morte: 29 luglio del 1866 a Savannah (Georgia), aveva 46 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, Preston
-Data e luogo di nascita: 25 dicembre del 1823 nella contea di Giles (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
oltre a frequentare scuole locali durante l'infanzia, studiò presso il Jackson College di Columbia e poi legge divenendo avvocato. Avviò la sua pratica a Waynesboro ma trasferitosi a Memphis ebbe maggiore successo.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio del 1861 si unì alla milizia di stato e venne scelto come colonnello di un reggimento che una volta entrato in servizio nell'esercito confederato mantenne la sua tradizionale numerazione di 154th Tennessee Infantry. Alla fine dell'estate fu inviato con il reparto in Kentucky dove fu di guarnigione a Columbus. Nel novembre fu assieme ai reparti che venne trasferiti in Missouri nel corso dello scontro di Belmont ma non fu particolarmente coinvolto nella battaglia. Alla fine dell'inverno e con il crollo della linea confederata in Kentucky si unì ad altre forze confederate in Mississippi e da qui guidò il suo reggimento in azione a Shiloh nell'aprile del 1862. Durante la battaglia rimase ferito alla spalla destra ma recuperò in tempo per riunirsi ai suoi uomini nel corso dell'assedio di Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno. Assunto poi il comando di una brigata di fanteria comprendente il suo reggimento, venne temporaneamente aggregato alla divisioni Cleburne inviata di rinforzo al generale Kirby Smith in Tennessee orientale. Da qui con questa forza prese parte all'invasione del Kentucky e nell'agosto combatté a Richmond. Durante la battaglia assunse il comando della divisione dopo il ferimento di Cleburne ma dopo lo scontro tornò alla sua brigata che venne riassegnata alla divisione Cheatham del corpo Polk dell'Armata del Mississippi. Nell'ottobre fu quindi sul campo a Perryville ma fu solo marginalmente coinvolto nell'azione e dopo la campagna, il 27 ottobre del 1862, venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Nel gennaio del 1863 guidò la brigata in battaglia a Stones River in Tennessee e rimase con l'Armata del Tennessee per il resto dell'inverno e della primavera, guidandola anche tra giugno e luglio durante le operazioni di Tullahoma. Il 19 settembre del 1863, negli scontri notturni durante la battaglia di Chickamauga (Georgia) fu ferito al petto da un proiettile e morì poco dopo, aveva 39 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, Thomas Benton
-Data e luogo di nascita: 24 febbraio del 1838 a Mechanicsville (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò scuole locali, poi il Western Military Institute e trovò impiego presso la linea ferroviaria Nashville & Decatur nonché presso la fattoria dei genitori.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la causa sudista e nel maggio del 1861 entrò come soldato nel 20th Tennessee Infantry, sebbene presto venne eletto sottotenente. Con il resto del reggimento venne inviato a difesa del passo di Cumberland Gap in Tennessee orientale e da qui prese parte alle operazioni in Kentucky dei generali Zollicoffer e Crittenden. Nel gennaio del 1862 partecipò quindi alla battaglia di Mill Springs ma dopo la sconfitta confederata e il crollo della linea sudista in Kentucky e Tennessee venne inviato ad unirsi all'Armata del Mississippi. Nell'aprile quindi partecipò alla battaglia di Shiloh in Tennessee occidentale e nel maggio con la riorganizzazione del reparto dopo lo scontro venne nominato colonnello. Rimasto con i suoi uomini in Mississippi guidò poi il reggimento in battaglia a Baton Rouge, in Louisiana, nell'agosto del 1862 dopodiché nell'autunno si unì alla riorganizzata Armata del Tennessee. Alla fine di dicembre durante la battaglia di Stones River rimase ferito al torace e al braccio sinistro mentre guidava i suoi uomini in azione ma alla fine di gennaio del 1863 riprese servizio. Dopo i primi mesi di relativa inattività in Tennessee fu coinvolto nella ritirata confederata durante la campagna di Tullahoma tra giugno e luglio mentre nel settembre fu nuovamente ferito ad un braccio nel corso del primo giorno di combattimenti a Chickamauga. Fu nuovamente con il reggimento durante l'assedio di Chattanooga e nel corso della battaglia di Missionary Ridge nel novembre assunse il comando della brigata dopo il ferimento degli ufficiali più anziani. Nell'inverno fu quindi confermato al comando della brigata di fanteria, comprendente il suo reggimento, e facente parte della divisione Bate del corpo del generale Hardee nell'Armata del Tennessee. Nel 1864 fu coinvolto nell'importante campagna in Georgia e nel maggi combatté a Rocky Face Ridge, Resaca e New Hope Church. Guidò ancora la brigata in azione a Kennesaw Mountain nel giugno e nel luglio fu a Peachtree Creek e Atlanta. Il 29 luglio del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e tra agosto e settembre partecipò ancora alla battaglia di Jonesboro. Dopo le operazioni di ottobre in Georgia settentrionale contro le retrovie federali partecipò all'invasione del Tennessee e alla fine di novembre fu sul campo con la sua brigata durante la battaglia di Franklin. Da qui all'inizio di dicembre partecipò agli scontri con i federali di Rousseau a Murfreesboro e fu infine a Nashville. Durante la battaglia alle porte della metropoli fu infine costretto ad arrendersi con i suoi uomini alle forze federali ma poco dopo raggiunto dal colonnello McMillen, comandante di brigata nell'Armata del Tennessee Unionista, venne aggredito dall'ufficiale e ferito gravemente alla testa con una spada. Ricoverato presso un ospedale militare unionista venne poi trasferito in prigionia al nord dove rimase sino all'estate del 1865.
-Carriera post-bellica: trovò impiego presso la linea ferroviaria Nashville & Chattanooga e fu anche attivo in politica. Nel 1876 a causa di una forte depressione e di disturbi mentali causati forse dalla ferita alla testa venne ricoverato in manicomio a Nashville dove rimase per il resto della vita sebbene frequentò spesso le riunioni dei veterani confederati.

-Morte: 21 maggio del 1923 a Nashville (Tennessee), aveva 85 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, William
-Data e luogo di nascita: 6 settembre del 1797 nella contea di King George (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò la Plainfield Academy in Connecticut, poi un altro istituto in Virginia e infine studiò legge. Nel 1818 divenne avvocato e iniziò a praticare a Culpeper. Nel 1826 avviò un servizio di diligenze che collegava la sua città con Washington e nel corso degli anni ampliò l'attività nonché i suoi interessi nel settore dei trasporti. Entrato in politica nel 1836 venne eletto nella legislatura di stato rimanendovi sino al 1841 quando fu eletto al congresso degli Stati Uniti. Non riuscendo e venire eletto per un secondo mandato nel 1846 fu però eletto governatore della Virginia rimanendo in carica sino al 1849 quando si recò in California. Qui fu attivo in politica ma nel 1852 tornò in Virginia quando venne eletto al congresso degli Stati Uniti rimanendo in carica sino al marzo del 1861.
-Carriera nella Confederazione: nell'aprile del 1861 lasciò la capitale per fare ritorno nella Virginia secessionista. Alla fine di maggio rimase coinvolto in una piccola scaramuccia tra confederati e unionisti presso Fairfax Court House e nel corso del combattimento assunse il comando di parte delle forze sudiste. Il mese successivo accettò la nomina a colonnello nelle truppe di stato della Virginia e dopo aver contribuito ad organizzarlo venne nominato colonnello del 49th Virginia Infantry nel luglio, entrando di conseguenza in servizio nell'esercito confederato. Lo stesso mese partecipò alla battaglia di First Manassas e il resto dell'anno lo passò a completare l'organizzazione del reggimento. Nel novembre venne eletto al congresso degli Stati Confederate partecipando alle sessioni dell'organismo tra il gennaio e il marzo del 1862. Nella primavera del 1862 lasciò la politica e fece ritorno al suo reggimento che venne inviato di guarnigione a Yorktown, sulla penisola. Nel maggio si ritirò con i suoi uomini dalla città fortificata e pochi giorni dopo fu sul campo di battaglia a Willimasburg ma rimase di riserva. Alla fine del mese durante la battaglia di Seven Pines fu ferito ad una gamba che lo tenne fuori servizio fino alla fine di giugno. Partecipò allora alla campagna in Virginia settentrionale combattendo nell'agosto a Second Manassas e all'inizio di settembre a Chantilly. Nel settembre fu impegnato anche nella campagna del Maryland partecipando alla cattura della guarnigione federale ad Harpers' Ferry e poi alla battaglia di Antietam. Durante lo scontro, quando il generale Early dovette assumere il comando della divisione, Smith passò alla guida della brigata ma poco dopo rimase ferito da tre proiettili ad un braccio e ad una gamba. Portato nelle retrovie passò i mesi successivi in convalescenza e solo nel marzo del 1863 fece ritorno al fronte. Nominato brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 31 gennaio del 1863, riprese il comando della brigata a cui apparteneva anche il suo originale reggimento e ora parte della divisione Early del corpo Jackson. Nel maggio durante la campagna di Chancellorsville fu impegnato in battaglia sul fronte di Fredericksburg e nel corso dello stesso mese venne eletto governatore della Virginia. In attesa di insediarsi nel gennaio del 1864 decise di rimanere con l'esercito e ancora alla guida della sua brigata partecipò nell'estate all'invasione della Pennsylvania. La sua condotta durante il primo giorno di battaglia a Gettysburg nel luglio è controversa e legata al fallimento confederato di occupare posizioni vitali nell'area di Culp's Hill. Per il resto della battaglia non fu particolarmente coinvolto in azione eccetto che per il terzo giorno quando fu impegnato sul fianco sinistro confederato. Le controversie nate dopo la campagna lo portarono a presentare le dimissioni il 10 luglio del 1863 ma il 12 agosto venne nominato maggior-generale e assunse il ruolo di assistente ispettore-generale presso la capitale, venendo poi impegnato poi prevalentemente per compiti di reclutamento in Virginia. Il 31 dicembre del 1863 diede le dimissioni dall'esercito confederato per assumere l'incarico di governatore della Virginia. Rimase in carica per i restanti mesi del conflitto affrontando una situazione particolarmente difficile con l'assedio della capitale e le violente campagne nella valle dello Shenandoah. Nell'aprile del 1865 evacuò dalla capitale confederata e sebbene nelle settimane successive continuò nel suo incarico pubblico il 9 maggio fu infine destituito dalle forze federali e arrestato. Venne liberato nel giugno.
-Carriera post-bellica: fece ritorno alla sua residenza di Warrenton dove si dedicò all'agricoltura sino al 1877 quando venne eletto nella legislatura di stato.

-Morte: 18 maggio del 1887 nei pressi di Warrenton (Virginia), aveva 89 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, William Duncan
-Data e luogo di nascita: 28 luglio 1825 ad Augusta (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentacinquesimo nella sua classe nel 1846. Assegnato con brevetto da sottotenente al 2nd U.S. Dragoons raggiunse il reparto in Messico nel 1847 partecipando all'assedio di Vera Cruz e alla battaglia di Cerro Gordo. Nell'agosto fu promosso al grado effettivo di sottotenente e combatté ancora a Contreras, Churusbusco e Molino del Rey dove però rimase seriamente ferito. Dopo il conflitto fu brevemente stanziato presso la scuola di cavalleria a Carlisle in Pennsylvania e poi venne inviato in servizio nell'ovest in Texas e New Mexico. Nel 1851 fu promosso tenente e tra il 1857 e il 1858 fu impegnato nella spedizione contro i mormoni nello Utah. Nel 1858 fu promosso capitano ma passò gli anni successivi in licenza in Europa.
-Carriera nella Confederazione: il 28 gennaio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito degli Stati Uniti per seguire la Georgia secessionista. Nel marzo ottenne il grado di capitano nell'esercito confederato dopodiché venne nominato maggiore nel 1st Georgia Regular Infantry. Inviato alle difese della città di Savannah funse anche da assistente aiutante-generale ma nel luglio venne nominato colonnello del 20th Georgia Infantry. Passò quindi l'inverno in Virginia ma il 7 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e il mese successivo assunse il comando di una brigata nel Distretto della Georgia. Nei mesi successivi fu a Savannah, dopodiché la sua brigata venne inviata a Charleston in South Carolina con la riorganizzazione delle forze dipartimentali. Qui nel giugno fu impegnato nella difesa della città e nel piccolo scontro di Secessionville.

-Morte: di febbre gialla il 4 ottobre del 1862 a Charleston (South Carolina), aveva 37 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SORREL, Gilbert Moxley
-Data e luogo di nascita: 23 febbraio del 1838 a Savannah (Georgia).
-Familiari: cognato del generale confederato William W. Mackall.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò scuole locali e trovò lavoro come commesso e impiegato presso la Central Railroad & Banking Company of Georgia.
-Carriera nella Confederazione: attivo in una compagnia di milizia all'inizio del 1861 partecipò alla presa da parte delle forze secessioniste di Fort Pulaski a Savannah dopodiché si recò a Charleston per assistere alla presa di Fort Sumter. Da qui venne inviato in Virginia per divenire aiutante di campo volontario del generale Longstreet giungendo sul campo nel corso della battaglia di First Manassas nel luglio. Nel settembre fu nominato capitano nell'esercito confederato e assunse anche la funzione di assistente aiutante-generale per Longstreet. Passato un inverno di relativa inattività seguì il suo generale nei suoi trasferimenti e nell'incremento di comando e responsabilità Nella primavera del 1862, nel corso della campagna della Penisola, si ritrovò quindi a fungere da ufficiale di staff per una divisione dell'Armata della Virginia Settentrionale e poi per l'intera ala destra venendo promosso maggiore nel maggio. Fu sul campo di battaglia a Willimasburg nel maggio e a Seven Pines tra maggio e giugno. Fu poi con Longstreet per l'intera durata delle battaglie dei Sette Giorni tra giugno e luglio mentre nell'agosto partecipò alle manovre in Virginia Settentrionale. Dopo aver partecipato alla battaglia di Second Manassas fu ancora con Longstreet e il suo corpo in Maryland combattendo nel settembre ad Antietam e subendo una lieve ferita alla spalla destra. Fu nuovamente sul campo a Fredericksburg nel dicembre e con il resto del corpo fu inviato in Virginia meridionale all'inizio del 1863 dove partecipò alle operazioni contro Suffolk. Nel giugno del 1863 fu promosso tenente-colonnello e come tale fu con Longstreet durante la campagna della Pennsylvania e in particolare la battaglia di Gettysburg nel luglio. Durante il secondo giorno di scontri fu nuovamente ferito piuttosto seriamente al braccio destro. Dopo la campagna si recò con il I Corpo ad ovest e fu sul campo a Chickamauga nel settembre. Dopo essere brevemente rimasto a Chattanooga passò poi l'inverno in Tennessee orientale impegnato nelle operazioni contro Knoxville. Nella primavera del 1864 fece ritorno ad est con il resto del corpo e subito nel maggio si distinse guidando in posizione diverse brigata del corpo nel corso della battaglia di Wilderness. il 27 ottobre del 1864 fu promosso al grado di brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata di fanteria della Georgia nella divisione Mahone del III Corpo dell'Armata della Virginia Settentrionale. Per tutto l'inverno fu impegnato nelle trincee di Petersburg e nel gennaio del 1865 fu lievemente ferito ad una gamba. Nel febbraio durante la battaglia di Hatcher's Run rimase invece ferito al torace e fu costretto in convalescenza sino alla fine del conflitto per poi venire liberato sulla parola nel giugno del 1865.
-Carriera post-bellica: tornato a Savannah divenne sovrintendente della Central Railroad & Banking Company of Georgia. Nel 1895 divenne invece direttore generale della Ocean Steamship Company ma fu anche attivo come autore di libri e articoli sulla sua esperienza bellica, nonché come vice-presidente della Georgia Historical Society.

-Morte: 10 agosto del 1901 a Roanoke (Virginia), aveva 63 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STAFFORD, Leroy Augustus
-Data e luogo di nascita: 13 aprile del 1822 nei pressi Cheneyville (Louisiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò in Kentucky e Tennessee ebbe fortuna nella gestione di piantagioni nella parrocchia di Rapides in Louisiana, della quale fu anche eletto sceriffo tra il 1846 e il 1847. Servì brevemente anche come soldato in un reggimento di volontari della Louisiana nel corso della guerra con il Messico.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione degli stati meridionali dall'Unione organizzò una compagnia di volontari di cui divenne capitano. Unitosi al 9th Louisiana Infantry nell'aprile ne divenne il tenente-colonnello e con il reparto venne inviato in Virginia. Qui giunse durante lo svolgimento della battaglia di First Manassas ma sebbene fu sul campo non rimase coinvolto nell'azione. Passò il resto dell'anno e l'inverno nell'area di Centreville per poi venire promosso colonnello nell'aprile del 1862. Inviato nella valle dello Shenandoah partecipò alle battaglie di Front Royal e Winchester nel maggio, Port Republic nel giugno. Assunto il comando della brigata fino ad allora condotta dal generale Taylor nella divisione Ewell, partecipò alla fase finale degli scontri dei Sette Giorni alla periferia di Richmond. In particolare partecipò alle battaglie di Gaines' Mill, White Oak Swamp e Malvern Hill tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Tornato al comando del reggimento all'inizio di agosto partecipò alla battaglia di Cedar Mountain mentre alcuni giorni dopo nel corso della battaglia di Second Manassas assunse nuovamente il comando della brigata in via temporanea. Durante la campagna in Maryland guidò il reggimento ma nel corso della battaglia di Antietam fu ancora una volta chiamato a prendere il comando della brigata sebbene poco dopo rimase lievemente ferito ad un piede e dovette cederlo. Si riprese rapidamente e nel dicembre fu nuovamente alla testa del reggimento nel corso della battaglia di Fredericksburg. Nel maggio del 1863 durante la battaglia di Chanchellorsbille venne fatto prigioniero della forze federali ma già nel giugno venne scambiato e liberato. Poté quindi condurre il reggimento nell'invasione della Pennsylvania e nel luglio combatté a Gettysburg, prevalentemente negli assalti del secondo giorno contro Cemetery Hill. L'8 ottobre del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando dell'altra brigata di fanteria della Louisiana dell'Armata della Virginia Settentrionale, parte della divisione Johnson del corpo Ewell. Partecipò quindi alle manovre delle campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e dicembre mentre all'inizio del maggio del 1864 rimase ferito gravemente alla schiena da un proiettile nel corso della battaglia di Wilderness. Evacuato dal campo di battaglia venne ricoverato in ospedale a Richmond.

-Morte: a causa della ferita alla schiena l'8 maggio del 1864 a Richmond (Virginia), aveva 42 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STARKE, Peter Burwell
-Data e luogo di nascita: nel 1815 nella contea di Brunswick (Virginia).
-Familiari: fratello del generale confederato William E. Starke.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
lavorò nella compagnia di diligenze dalla famiglia in Virginia sino all'inizio degli anni 1840, quando decise di trasferirsi in Mississippi. Qui entrò in politica e dopo aver tentato senza successo di venire eletto al congresso degli Stati Uniti nel 1846, si dedico alla politica locale venendo eletto nella legislatura di stato dal 1850 sino al 1862.
-Carriera nella Confederazione: ancora in carica allo scoppio della guerra civile, rimase nel suo seggio supportando la secessione del Mississippi ma allo scadere del suo mandato decise di unirsi all'esercito confederato. Dopo aver contribuito a reclutare il 28th Mississippi Cavalry ne fu eletto colonnello nel febbraio del 1862. Per tutto l'anno e buona parte del 1863 fu assegnato alle difese di Vicksburg e fu quindi impegnato in ricognizioni e scaramucce con i federali nei dintorni della città. Fu tra le forze sudiste che evitarono di essere assediate a Vicksburg e si unì con il suo reparto alle forze del generale Joseph E. Johnston. Nel luglio partecipò alla battaglia di Jackson dopodiché assunse il comando di una brigata di cavalleria nella divisione del generale W.H. Jackson. Per il resto dell'anno e l'inizio del 1864 fu impegnato in piccole operazioni di cavalleria in Mississippi. Nel febbraio del 1864 partecipò alla campagna e alla battaglia di Meridian ma nella primavera si unì all'Armata del Tennessee in Georgia al comando del suo reggimento. Dopo aver partecipato all'intera campagna contro Atlanta il 4 novembre del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata nella divisione Chalmers del corpo Forrest. Dal novembre fu impegnato nella campagna in Tennessee e dopo la sconfitta sudista rimase in Mississippi e poi in Alabama nei primi mesi del 1865.
-Carriera post-bellica: dal 1866 al 1872 fu membro della commissioni degli argini del Mississippi ma venne anche eletto sceriffo della contea di Bolivar, in Mississippi. Nel 1873 fece invece ritorno in Virginia.

-Morte: 13 luglio del 1888 nei pressi di Lawrenceville (Virginia), aveva 73 anni circa.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STARKE, William Edwin
-Data e luogo di nascita: nel 1814 nella contea di Brunswick (Virginia).
-Familiari: fratello del generale confederato Peter B. Starke.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
gestì inizialmente la compagnia di diligenze di famiglia in Virginia ma trasferitosi in Louisiana fu impegnato come broker di cotone. Fece ritorno presso lo stato nativo alla vigilia della crisi secessionista.
-Carriera nella Confederazione: si unì all'esercito confederato e contribuì ad organizzare il 53rd Virginia Infantry di cui venne nominato tenente-colonnello nel giugno del 1861. Venne però distaccato dal reggimento per servire come aiutante di campo per il generale Robert S. Garnett in Virginia occidentale. Fu quindi con il generale durante le battaglie di Rich Mountain e Corrick's Ford nel luglio ma dopo la morte di Garnett in quest'ultimo scontro si vide assegnato allo staff del generale Robert E. Lee nell'agosto. Partecipò alla battaglia di Cheat Mountain nel settembre dopodiché nell'ottobre fu nominato colonnello del 60th Virginia Infantry. Scese nuovamente in campo nella primavera del 1862 durante la campagna della Penisola nei pressi di Richmond e più precisamente durante le battaglie dei Sette Giorni. Durante lo scontro di Glendale nel giugno rimase però ferito ad una mano e per il resto della campagna fu assente. Alla fine di luglio gli venne affidato il comando di una brigata di fanteria della Louisiana nella divisione Taliaferro del corpo Jackson e nell'agosto la guidò in azione a Cedar Mountain. Alcuni giorni dopo, durante la battaglia di Second Manassas, assunse il comando dell'intera divisione quando Taliaferro rimase ferito in azione. Nel frattempo venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 6 agosto del 1862. Preservò il comando della divisione anche durante la fase della campagna in Virginia settentrionale guidandola nel piccolo scontro di Chantilly all'inizio di settembre ma con l'inizio dell'invasione del Maryland fu ridimensionato al comando della sua brigata. Partecipò alla cattura della guarnigione federale ad Harpers' Ferry e il 16 settembre del 1862 durante la battaglia di Antietam (Maryland) assunse nuovamente il comando della divisione dopo la morte del generale J.R. Jones ma a sua volta fu ucciso poco dopo da tre proiettili, aveva circa 48 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STEELE, William
-Data e luogo di nascita: 1 maggio del 1819 ad Albany (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentunesimo nella sua classe nel 1840. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Dragoons ricevendo poi la promozione effettiva al grado nel 1841. Fu inizialmente in sevizio presso la scuola di cavalleria di Carlisle, in Pennsylvania, dopodiché tra il 1841 e il 1842 combatté contro i Seminole in Florida. Gli anni successivi li passò di guarnigione in Louisiana e Missouri ma allo scoppio delle ostilità con il Messico nel 1846 venne inviato in Texas. Promosso tenente partecipò alle battaglie di Palo Alto e Monterey nel nord del Messico mentre nel 1847 prese parte alla campagna contro la capitale. Fu quindi presente durante l'assedio di Vera Cruz e le battaglie di Cerro Gordo, Contreras, Churubusco dove ottenne un brevetto da capitano e Molino del Rey. Per diversi anni dopo il conflitto fu di servizio in Texas dove nel 1851 fu anche promosso capitano. Prestò anche servizio in New Mexico, Kansas, Dakota e Nebraska.
-Carriera nella Confederazione: il 30 maggio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale per unirsi alla Confederazione essendosi ormai identificato con il Texas e la sua popolazione. Si adoperò quindi per entrare nell'esercito confederato e nell'estate fu impegnato ad organizzare il 7th Texas Cavalry di cui divenne colonnello nell'ottobre. Passò quindi tutto l'anno in Texas e nell'inverno venne assegnato alla brigata del generale Sibley. Con il generale prese parte alla campagna in New Mexico combattendo nel febbraio a Valverde e nel marzo a Glorieta. Dopo il fallimento della spedizione e il ritorno in Texas alla fine della primavera passò le settimane successive a riorganizzare il reparto e il 12 settembre del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Nel gennaio del 1863 assunse il comando del Distretto del Territorio Indiano e per tutto l'anno fu impegnato in operazioni minori nel territorio, in particolare nell'agosto partecipò al piccolo scontro di Perryville nell'odierno Oklahoma. All'inizio del 1864 assunse il comando di un sotto-distretto in Texas e delle difese di Galveston ma con una brigata si unì all'armata del generale Taylor in Louisiana partecipando nella primavera alla campagna del Red River. Nell'aprile combatté a Mansfield e a Pleasant Hill e alcuni giorni dopo assunse il comando della divisione di cavalleria Green che comandò per il resto delle operazioni e del conflitto. Si arrese con il resto delle forze del dipartimento del Trans-Mississippi alla fine di maggio del 1865 e nell'agosto venne liberato sulla parola dalle forze federali.
-Carriera post-bellica: si stabilì permanentemente in Texas dove fu coinvolto nel commercio del cotone. Nel 1873 si stabilì ad Austin dove venne nominato aiutante-generale delle forze di stato del Texas ricoprendo tale incarico per il resto della sua vita.

-Morte: 12 gennaio del 1885 a San Antonio (Texas), aveva 65 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STEUART, George Hume
-Data e luogo di nascita: 24 agosto del 1828 a Baltimora (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentasettesimo nella sua classe nel 1848. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Dragoons e servì per diversi anni sulla frontiera ovest in Texas dove ebbe moto di affrontare anche i nativi. Nel 1849 fu avanzato al rango effettivo di sottotenente e nel 1855 fu promosso tenente. Dopo un breve periodo di servizio in Kansas e Nebraska dove ottenne la promozione a capitano nel 1855, prese parte alla spedizione contro i mormoni nello Utah tra il 1857 e il 1858 dopodichè fu nuovamente impegnato a contrastare i nativi in Kansas e Colorado.
-Carriera nella Confederazione: con forti simpatie meridionali, il 22 aprile del 1861 decise di dare le dimissioni dall'esercito federale e sostenere i secessionisti del suo nativo Maryland. Lo stesso mese ricevette la nomina a capitano nell'esercito confederato e fu impegnato a supportare la secessione e la resistenza all'Unione del Maryland. Dopo il fallimento del tentativo si unì ad un gruppo di volontari dello stato che nel giugno vennero organizzati nel 1st Maryland Infantry di cui divenne tenente-colonnello. Nel luglio partecipò alla battaglia di First Manassas in Virginia in seguito alla quale venne promosso colonnello e posto alla guida del reggimento. Dopo aver passato l'inverno a riorganizzare il reggimento il 6 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e al comando di una brigata nella divisione di Ewell partecipò alla campagna del generale Thomas J. Jackson nella campagna della valle dello Shenandoah. Nel maggio guidò i suoi uomini in azione nella battaglia di Winchester ma nel giugno durante la battaglia di Cross Keys rimase seriamente ferito ad una spalla. Dopo una lunga convalescenza tornò sul campo alla fine di maggio del 1863 al comando della sua brigata di fanteria nella divisione Johnson del II Corpo di Ewell nell'Armata della Virginia Settentrionale. Prese allora parte all'invasione della Pennsylvania nel giugno e nel luglio partecipò alla battaglia di Gettysburg combattendo negli attacchi a Culp's Hill del secondo e terzo giorno. Tra ottobre e novembre fu impegnato nelle campagne di Bristoe Station e Mine Run. Durante la campagna Overland del 1864 guidò la brigata in battaglia a Wilderness e Spotsylvania nel maggio ma in quest'ultimo scontro le sue unità vennero quasi annientate e lui fu fatto prigioniero. Tenuto in prigionia in South Carolina venne liberato solo alla fine dell'estate quando riprese il comando di una brigata di fanteria nella divisione Pickett a difesa di Petersburg in Virginia. Nell'aprile del 1865 partecipò alle battaglie di Five Forks e Sayler's Creek prima di venire coinvolto nella breve campagna di Appomattox. Si arrese il 9 aprile del 1865 con il resto dell'Armata della Virginia Settentrionale.
-Carriera post-bellica: si stabilì nel suo nativo Maryland dove fu impegnato come agricoltore e nelle attività dei veterani confederati.

-Morte: 22 novembre del 1903 a South River (Maryland), aveva 75 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STEVENS, Clement Hoffman
-Data e luogo di nascita: 14 agosto del 1821 a Norwich (Connecticut).
-Familiari: cognato dei generali confederati Barnard Bee e Hamilton Bee.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nato da una famiglia meridionale crebbe in Florida e South Carolina. In gioventù servì per alcuni anni come segretario di due parenti, commodori nella marina federale ma nel 1842 si stabilì a Charleston come banchiere. Sviluppò interesse per le armi e lo sviluppo di nuovi prototipi.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del South Carolina alla fine del 1860 sostenne le forze di stato ottenendo il grado di colonnello e realizzando una batteria corazzata dislocata sull'Isola di Morris nella baia di Charleston. Dopo la caduta di Fort Sumter nell'aprile del 1861 si unì coma aiutante di campo volontari allo staff di suo cognato, il generale confederato Barnard Bee, e giunto in Virginia nel luglio rimase coinvolto nella battaglia di First Manassas. Durante lo scontro rimase ferito e tornato a Charleston dopo la convalescenza assunse il comando di una reggimento di milizia come colonnello. Nell'aprile del 1862 entrò in servizio nell'esercito confederato come colonnello del 24th South Carolina Infantry che venne inizialmente tenuto a difesa della costa dello stato. Nel giugno guidò il reggimento in azione durante la piccola battaglia di Secessionville dopodiché passò i mesi successivi in relativa tranquillità presso la città meridionale. Nella primavera del 1863 venne trasferito in Mississippi con il reggimento per rinforzare la guarnigione di Vicksburg e si unì quindi alle forze del generale Joseph E. Johnston concentrate a Jackson. Partecipò alla difesa della capitale del Mississippi e al successivo scontro di luglio dopodiché venne inviato con il reggimento a rinforzare l'Armata del Tennessee in Georgia. Nel settembre si distinse quindi nella battaglia di Chickamauga ma rimase ferito e riprese probabilmente servizio solo all'inizio del 1864. Il 20 gennaio del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata di fanteria della Georgia nella divisione W.H.T. Walker del corpo del generale Hardee nell'Armata del Tennessee. Guidò la brigata nella campagna di Atlanta e nel maggio combatté a Resaca, Dallas mentre nel giugno partecipò allo scontro di Kennesaw Mountain. Il 20 luglio del 1864 durante la battaglia di Peachtree Creek nei pressi di Atlanta (Georgia) rimase ucciso da un proiettile alla testa mentre guidava all'assalto la sua brigata, aveva 42 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STEVENS, Walter Husted
-Data e luogo di nascita: 24 agosto del 1827 a Penn Yan (New York).
-Familiari: cognato del generale confederato Louis Hébert.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi quarto nella sua classe nel 1848. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al corpo del genio con il quale lavorò alle difese del porto di Newport in Rhode Island e della foce del Mississippi a New Orleans. Nel 1853 fu promosso al rango effettivo di sottotenente e passò gli anni successivi ad ispezionare i fari sulla costa del Golfo del Messico in Texas. Nel 1855 fu promosso tenente e intanto fu impegnato in diversi periodi per lavorare alle difese di New Orleans e Galveston.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione degli stati meridionali ai quali era legato per mezzo della moglie e del lungo servizio prestato al sud, decise di dare le dimissioni dall'esercito federale ma queste vennero respinte e solo nel maggio del 1861 venne espulso tramite un cavillo burocratico. Nel frattempo ottenne il grado di capitano nel genio dell'esercito confederato nel marzo e poco dopo fu promosso maggiore. Nelle prime settimane del conflitto fu stazionato come geniere a Pensacola ma nell'estate venne inviato in Virginia dove si unì allo staff del generale Beauregard e all'Armata del Potoamc. Nel luglio fu quindi sul campo di battaglia a First Manassas e passò i restanti mesi dell'anno e tutto l'inverno con le forze comandate dal generale Johnston nell'area di Centreville. Nel gennaio del 1862 fu promosso tenente-colonnello e come capo geniere seguì l'Armata della Virginia Settentrionale nella fase iniziale della campagna della penisola e durante la battaglia di Seven Pines a fine maggio. Fu poi promosso colonnello e anche a causa di alcuni problemi di salute che ne impedivano il servizio sul campo venne assegnato al Dipartimento di Richmond. Passò i successivi mesi del conflitto a potenziare le difese della capitale e delle aree limitrofe finché il 20 luglio del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e riassegnato all'Armata della Virginia Settentrionale come geniere capo. Per tutti i mesi seguenti fu di supporto all'armata nel lungo assedio di Petersburg e nell'aprile del 1865 fu probabilmente l'ultimo ufficiale confederato ad evacuare Richmond. Seguì l'armata nella campagna di Appomattox e si arrese con il resto dello forze del generale Lee il 9 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: si trasferì in Messico dove ottenne la posizione di sovrintendente e ingegnere di una linea ferroviaria che collegava Vera Cruz a Città del Messico.

-Morte: 12 novembre del 1867 a Vera Cruz in Messico, aveva 40 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STEVENSON, Carter Littlepage
-Data e luogo di nascita: 21 settembre del 1817 nei pressi di Fredericksburg (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò a West Point diplomandosi quarantaduesimo nella sua classe nel 1838. Come sottotenente fu assegnato al 5th U.S. Infantry di guarnigione in Wisconsin. Dopo aver servito due anni sulla frontiera, nel 1840 venne promosso tenente e venne inviato in Florida a combattere i Seminole sino al 1841. Fece allora ritorno al mid-west dove rimase di stanza in Michigan sino al 1845. inviato in Texas in vista dello scoppio della guerra con il Messico nel 1846 fu invece impegnato in battaglia a Palo Alto e Resaca. Nel 1847 fu prevalentemente impegnato in patria come reclutatore e in guarnigione a Detroit ottenendo ciononostante la promozione a capitano. Dopo il conflitto fu in servizio sulla frontiera nel Territorio Indiano e in Texas ma prese parte anche a conflitti con i nativi in New Mexico e ad una spedizione del genio per rilevamenti sul percorso della Pacific Railroad. Tra il 1856 e il 1857 fu nuovamente impegnato a combattere i Seminole in Florida dopodiché fino al 1860 fu nello Utah durante la spedizione contro i mormoni. Dal 1860 fu di guarnigione in New Mexico e poi in licenza.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 presentò le dimissioni dall'esercito federale preferendo rimanere leale al sud secessionista ma le sue carte andarono perse e nel giugno venne formalmente espulso come traditore. Giunto presso il teatro della guerra relativamente tardi nel 1861 fu nominato tenente-colonnello nell'esercito confederato e poi colonnello del 53rd Virginia Infantry. Il 27 febbraio del 1862 venne però nominato brigadier-generale e trasferito sul fronte occidentale assunse il comando della guarnigione sudista al passo di Cumberland Gap, in Tennessee Orientale. Passò poi alla guida di una divisone che guidò nell'invasione confederata del Kentucky ma non fu coinvolto in nessuno scontro di rilievo. Fu ugualmente promosso maggior-generale con anzianità a decorrere dal 10 ottobre del 1862 e con la riorganizzazione delle forze sudiste assunse il comando di una divisione nell'Armata del Tennessee. Nel dicembre fu però distaccato per essere inviato in Mississippi di rinforzo alla guarnigione di Vicksburg. Giunse sul posto alla fine di dicembre durante la battaglia di Chickasaw Bayou mentre tra febbraio e aprile del 1863 fu impegnato a respingere le offensive federali a nord della roccaforte sudista. Nel maggio partecipò alla battaglia di Champion Hill e ritiratosi a Vicksburg con il grosso dell'armata di Pemberton subì l'assedio fino a luglio, quando si arrese con il resto della guarnigione. Liberato poco dopo fece ritorno all'Armata del Tennessee in tempo per prendere il comando di una divisione nel corpo Breckinridge durante l'assedio di Chattanooga. Fu dapprima impegnato negli scontri a Lookout Mountain e poi a Missionary Ridge nel novembre. Dopo la ritirata sudista passò l'inverno in Georgia dove con la riorganizzazione dell'armata la sua divisione venne assegnata al corpo del generale Hood. Nel maggio del 1864 guidò quindi la sua divisione in azione a Snake Creek Gap e Resaca, nel giugno a Kennesaw Mountain, nel luglio a Peachtree Creek e ad Atlanta, nell'agosto a Ezra Church e Jonesboro. Dopo le manovre in Georgia settentrionale contro le retrovie federali prese parte all'invasione del Tennessee con il resto dell'armata e nel novembre guidò la sua divisione a Franklin mentre nel dicembre fu sul campo a Nashville. Durante la ritirata dal Tennessee guidò temporaneamente il corpo del generale S.D. Lee ma quando questa forza venne trasferita in North Carolina nel 1865 fu nuovamente posto alla guida della sua divisione. Guidò per l'ultima volta in azione i suoi uomini a Bentonville, nel marzo del 1865 e nell'aprile si arrese con il resto delle forze del generale Joseph E. Johnston in North Carolina.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Virginia dove per il resto della sua vita lavorò come ingegnere civile e nel campo minerario.

-Morte: 15 agosto del 1888 nella contea di Caroline (Virginia), aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STEWART, Alexander Peter
-Data e luogo di nascita: 2 ottobre del 1821 a Rogersville (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò dodicesimo nella sua classe nel 1842. Assegnato come sottotenente al 3rd U.S. Artillery servì brevemente di guarnigione in North Carolina prima di tornare all'accademia come assistente professore di matematica. Rimase presso West Point sino al maggio del 1845 quando diede le dimissioni dall'esercito federale. Negli anni successivi dedicò la sua carriera all'insegnamento divenendo professore di matematica alla Cumberland University e all'Università di Nashville.
-Carriera nella Confederazione: di simpatie unioniste decise di sostenere ugualmente la Confederazione dopo la secessione del Tennessee. Nel maggio del 1861 si unì quindi alle truppe di stato come maggiore di artiglieria e nell'agosto entrò in servizio nell'esercito confederato. Poco più tardi assunse il comando delle batterie d'artiglieria pesante a Columbus, in Kentucky, che diresse anche nel corso dello scontro di Belmont sull'altra sponda del Mississippi nel novembre. Venne poi nominato brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dall'8 novembre del 1861 e assunse il comando di una brigata di fanteria nell'area di Columus dove rimase per le restanti settimane dell'anno e le prime del 1862. Dopo l'abbandono della linea sudista in Kentucky si ritirò a Corinth con altre unità confederate dove venne inquadrato nella divisione Clark del corpo Polk dell'Armata del Mississippi. Nell'aprile del 1862 combatté quindi a Shiloh dove nel corso dell'azione comandò porzioni di altre brigate e temporaneamente parte della divisione. Tornato alla guida della sua brigata tra maggio e giugno durante le operazioni di Corinth in Mississippi, fu ancora coinvolto in azione durante l'invasione del Kentucky in estate. In particolare nell'ottobre guidò la sua brigata, ora parte della divisione Cheatham del corpo Polk, in battaglia a Perryville. Dopo la ritirata sudista dallo stato e la riorganizzazione delle forze confederate nell'Armata del Tennessee fu riconfermato alla guida dei suoi uomini nella divisione Cheatham e tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 combatté Stones River. Il 2 giugno del 1863 fu nominato maggior-generale nell'esercito confederato e assunto il comando di una divisione nel corpo Polk partecipò alle manovre della campagna di Tullahoma tra giugno e luglio. Con l'arrivo di rinforzi e la riorganizzazione dell'Armta del Tennessee venne assegnato al corpo Buckner e nel corso della battaglia di Chickamuga nel settembre guidò la sua divisione in azione. Da qui prese parte all'assedio di Chattanooga e con l'ennesima riorganizzazione dell'armata si trovò a comandare una divisione nel corpo Breckinridge. Nel novembre rimase coinvolto con il resto dell'armata nella disfatta di Missionary Ridge e passò l'inverno a Dalton, in Georgia. Assegnato alla guida di una divisione nel corpo Hood all'inizio della campagna di Atlanta nel 1864, combatté a Resaca e New Hope Church nel maggio, Kolb's Farm, Kennesaw Mountain e Marietta nel giugno. Dopo essersi distinto a Marietta e con la morte del generale Polk nello scontro fu posto al comando del suo corpo e il 23 giugno del 1864 nominato tenente-generale. Nel luglio guidò per la prima volta il corpo in azione nella battaglia di Peachtree Creek distinguendosi in modo particolare ma alla fine del mese rimase ferito alla testa durante la battaglia di Ezra Church. Riprese servizio alla fine del mese e con la fine della campagna di Atlanta guidò il corpo insieme al resto dell'armata nell'invasione del Tennessee. Nel novembre partecipò alla battaglia di Franklin e nel dicembre fu impegnato nello scontro di Nashville. Combatté ancora con la retroguardia durante la ritirata dal Tennessee e all'inizio del 1865 fu inviato in North Carolina dove guidò il contingente dell'Armata del Tennessee che si aggregò alle forze del generale Joseph E. Johnston. Nel marzo entrò in azione per l'ultima volta a Bentonville dopodiché nell'aprile si arrese con il resto delle forze di Johnston in North Carolina.
-Carriera post-bellica: riprese a insegnare, prevalentemente presso l'Università del Mississippi, ma tentò anche di entrare in affari come assicuratore in Missouri nel 1869.

-Morte: 30 agosto del 1908 a Biloxi (Mississippi), aveva 86 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STOVALL, Marcellus Augustus
-Data e luogo di nascita: 18 settembre del 1818 a Sparta (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò alla Wesleyan Academy in Massachusetts e fu ammesso a West Point ma non completò gli studi per problemi di salute. Tra il 1836 e il 1837 servì come soldato con un'unità di volontari della Georgia nel corso delle ostilità con i Seminole in Florida. Ebbe poi successo come mercante e fu sempre attivo come ufficiale nella milizia di stato.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Georgia e l'inizio delle ostilità con l'Unione venne nominato colonnello in un reggimento d'artiglieria delle truppe di stato nell'agosto del 1861 dopodiché nell'ottobre entrò in servizio nell'esercito confederato come tenente-colonnello del 3rd Georgia Infantry Battalion. Per i primi mesi del conflitto fu tenuto di guarnigione inizialmente a Richmond, in Virginia, poi in North Carolina e infine in Tennessee orientale. Qui fu coinvolto in alcune scaramucce all'inizio del 1862 e nell'estate partecipò all'invasione del Kentucky senza combattere però in scontri di rilievo. Solo nell'inverno quando venne assegnato all'Armata del Tennessee riuscì a condurrei suoi uomini in una battaglia di primo piano, combattendo tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 a Stones River. Il 20 gennaio del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata di fanteria che venne poi inviata in Mississippi per rinforzare le forze del generale Pemberton. Nel maggio fu coinvolto nell'evacuazione di Jackson da parte del generale Joseph E. Johnston e nelle settimane successive rimase nell'area della capitale del Mississippi. Da qui nell'estate si unì all'Armata del Tennessee come parte della divisione Breckinridge del corpo D.H. Hill e nel settembre guidò i suoi uomini in battaglia a Chickamauga. Fu poi coinvolto nell'assedio di Chattanooga e nel novembre fu sul campo durante la disfatta sudista di Missionary Ridge. Dopo aver svernato a Dalton, in Georgia, guidò ancora la brigata durante la campagna di Atlanta combattendo nel maggio del 1864 a Resaca e New Hope Church nel maggio, Kolb's Farm, Kennesaw Mountain e Marietta nel giugno, Atlanta nel luglio e Jonesboro tra agosto e settembre. Nell'inverno partecipò all'invasione del Tennessee combattendo con la sua brigata nella battaglia di Franklin nel novembre e a Nashville nel dicembre. Ritiratosi in Mississippi all'inizio del 1865 fu inviato con i suoi uomini in North Carolina e unitosi alle forze del generale Joseph E. Johnston partecipò alla campagna in corso. Non fu tuttavia presente sul campo durante la battaglia di Bentonville ma nell'aprile si arrese con il resto delle forze sudiste in North Carolina.
-Carriera post-bellica: tornato in Georgia divenne un broker di cotone ma si dedicò anche alla commercializzazione di attrezzatura per l'agricoltura. Fu anche fondatore della Georgia Chemical Works, azienda produttrice di fertilizzanti, fu spesso coinvolto nelle attività dei veterani confederati e attivo nella vita pubblica e politica della città di Augusta.

-Morte: 4 agosto del 1895 ad Augusta (Georgia), aveva 76 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STRAHL, Otho French
-Data e luogo di nascita: 3 giugno del 1831 a McConnelsville (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Ohio dove frequento l'Università di Wesleyan prima di trasferirsi in Tennessee nel 1854 per studiare legge. Nel 1858 divenne avvocato e stabilitosi a Dyesburg iniziò a praticare.
-Carriera nella Confederazione: residente ormai in Tennessee, nel 1861 decise di sostenere la causa sudista e unirsi alle forze secessioniste. Contribuì a reclutare il 4th Tennessee Infantry di cui divenne capitano nel maggio e poco dopo tenente-colonnello. Dopo aver passato l'inverno a Columbus, in Kentucky, all'inizio del 1862 si ritirò dallo stato insieme alle altre forze confederate e si unì all'Armata del Mississippi a Corinth. Da qui nell'aprile combatté alla battaglia di Shiloh, in Tennessee, e dopo essere stato promosso colonnello prese parte tra maggio e giugno alle operazioni di Corinth, in Mississippi. Nell'estate guidò il reggimento nell'invasione del Kentucky da parte dell'Armata del Mississippi e nell'ottobre entrò in azione a Perryville. Con la riorganizzazione dell'armata e il consolidamento del reggimento alla fine dell'anno si trovò ancora alla testa dei suoi uomini durante la battaglia di Stones River. Dopo i primi mesi del 1863 passati in relativa inattività in Tennessee, nel giugno assunse il comando della brigata Stewart della divisione Cheatham nel corpo Polk dell'Armata del Tennessee che per il resto del mese e nel luglio guidò nelle manovre della campagna di Tullahoma. Il 28 luglio del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e nel settembre guidò la brigata in battaglia a Chickamauga. Da qui fu impegnato con il resto dell'armata nell'assedio di Chattanooga e alla fine di novembre subì la disfatta di Missionary Ridge. Ancora al comando della sua brigata, ora parte della divisione Cheatham del corpo Hardee, prese parte alla campagna in Georgia e nel maggio combatté a Resaca, Adairsville, New Hope Church e Dallas. Nel giugno partecipò alla battaglia di Kennesaw Mountain mentre nel luglio combatté a Peachtree Creek ma rimase ferito nel corso della battaglia di Bald Hill. Riprese servizio in tempo per partecipare alla battaglia di Jonesboro tra la fine di agosto e l'inizio di settembre e fu ancora con la brigata durante l'invasione del Tennessee. Il 30 novembre del 1864 durante la battaglia di Franklin (Tennessee) morì sul campo dopo aver subito tre ferite di proiettile, aveva 33 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STUART, James Ewell Brown
-Data e luogo di nascita: 6 febbraio del 1833 nella contea di Patrick (Virginia).
-Familiari: genero del generale unionista Philip S. Cooke e cognato del generale confederato John R. Cooke.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò l'Emory & Henry College prima di venire ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò tredicesimo nella sua classe nel 1854. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al reggimento di Mounted Riflemen e inviato in Texas ebbe modo di combattere con gli Apache. Nel giro di qualche mese fu promosso al rango effettivo di sottotenente e nel 1855 a quello di tenente nel 1st U.S. Cavalry. Fu di stanza anche in Missouri e Kansas dove ebbe modo di confrontarsi con i Sioux subendo una ferita al petto nel 1857 e con i coloni del territorio durante i disordini tra fazioni anti-schiaviste e filo-schiaviste. Nel 1859 si aggregò come aiutante di campo volontario allo staff del colonnello Robert E. Lee e al suo contingente di regolari impegnato a reprimere il raid di John Brown ad Harpers Ferry e infine fu nuovamente inviato sulla frontiera a combattere Comanche e Kiowa. Il 22 aprile del 1861 fu promosso capitano nell'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: di origini e simpatie meridionali il 14 maggio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale. Nel frattempo accettò una serie di rapide promozioni nelle forze di stato della Virginia e poi nell'esercito confederato che lo portarono a divenire colonnello del 1st Virginia Cavalry entrò il luglio. Dopo aver servito inizialmente nella valle dello Shenandoah fu tra le forze inviate a Centreville di rinforzo all'Armata del Potomac di Beauregard e nel luglio partecipò con distinzione alla battaglia di First Manassas. Posto al comando di una piccola brigata di cavalleria rimase nell'area dopo la battaglia e il 24 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Nella primavera del 1862 con il resto delle forze confederate, comandate ora dal generale Joseph E. Johnston, si recò a difesa di Richmond sulla penisola dove nel maggio entrò in azione contro le forze federali a Williamsburg. Subito dopo la battaglia di Seven Pines si lanciò in un raid all'inizio di giugno durante il quale aggirò completamente l'armata federale per poi riunirsi all'Armata della Virginia Settentrionale con grande successo a metà luglio. Il 25 luglio del 1862 venne nominato maggior-generale e posto al comando di una divisione di cavalleria supportò l'armata del generale Lee nel corso della campagna in Virginia settentrionale impegnando le forze del generale Pope in alcuni raid. Nell'agosto fu anche impegnato a inseguire l'armata federale dopo la sconfitta di Second Manassas e nel settembre partecipò all'invasione del Maryland. Nel settembre fu coinvolto nelle battaglie di South Mountain e Antietam dopodiché coprì la ritirata dell'armata in Virginia. Per tutto l'inverno non fu impegnato in operazioni di rilievo anche se fu sul campo durante la battaglia di Fredericksburg nel dicembre. Nel maggio del 1863 partecipò alla battaglia di Chancellorsville e dopo il ferimento mortale del generale Thomas J. Jackson assunse per alcuni giorni il comando del suo corpo d'armata guidandolo nella fase finale della campagna. Ritornato alla guida della sua divisione di cavalleria nel giugno fu coinvolto nell'importante ma inconcludente battaglia di cavalleria di Brandy Station dopodiché si lanciò in un nuovo raid attorno all'Armata del Potomac nel corso dell'invasione della Pennsylvania. Il raid ebbe solo parzialmente successo e sebbene ingaggiò i federali in diverse località e sottrasse al nemico quantità rilevanti di materiale si riunì all'armata di Lee solo alla sera del 2 luglio, dopo che l'armata confederata era stata coinvolta in pesanti combattimenti da due giorni a Gettysubrg. Durante il terzo giorno di battaglia affrontò la cavalleria federale ma venne infine respinto dopodiché rimase con la retroguardia durante la ritirata verso sud dell'armata. Nel settembre assunse il comando dell'appena organizzato corpo di cavalleria dell'Armata della Virginia Settentrionale e nell'ottobre guidò le sue due divisioni durante la campagna di Bristoe Station. Dopo le manovre autunnali e l'inverno fu nuovamente impegnato con il corpo durante la campagna Overland della primavera del 1864. Nel maggio durante la battaglia di Wilderness guidò aggressivamente le sue unità mentre nei giorni successivi fu costantemente impegnato a rallentare l'avanzata dell'Armata del Potomac verso Spotsylvania. L'11 maggio durante lo scontro di cavalleria di Yellow Tavern rimase però gravemente ferito da un proiettile che lo colpì al fianco e che penetrò nel ventre. Evacuato dal campo di battaglia venne portato a Richmond (Virginia) dove il 12 maggio del 1864 morì, aveva 31 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ST. JOHN, Isaac Munroe
-Data e luogo di nascita: 19 novembre del 1827 ad Augusta (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò a Yale diplomandosi nel 1845. Si recò poi a New York dove studiò legge e divenne avvocato ma già nel 1847 si trasferì a Baltimora dove divenne editore del giornale Baltimore Patriot. Si interessò anche di ingegneria e trovò impiego presso la linea ferroviaria Baltimore & Ohio. Nel 1855 tornò al suo stato nativo avendo ricevuto un lavoro presso la Blue Ridge Railroad.
-Carriera nella Confederazione: nell'aprile del 1861 decise di sostenere la causa secessionista unendosi alle forze di stato del South Carolina come soldato e rimase di guarnigione sulla costa per il resto dell'anno. Nel febbraio del 1862 entrò nell'esercito confederato come capitano del genio e assegnato allo staff del generale john B. Magruder in Virginia come geniere capo si occupò della realizzazione delle difese confederate a Yorktown e sulla penisola ad est di Richmond. Nel maggio fu promosso maggiore e posto a capo dell'ufficio nitrati del Dipartimento d'Ordinanza dell'esercito. La sua principale occupazione fu quindi quella di procurare per l'esercito confederato tutto ciò che riguardava il munizionamento gestendo l'estrazione delle materie prime e gli stabilimenti per la produzione. La sua amministrazione si rilevò particolarmente efficace e la sua abilità gli garantì una promozione a tenente-colonnello nel maggio del 1863 e a colonnello nel giugno del 1864. Il 16 febbraio del 1865 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e nominato commissario generale della sussistenza al posto di Lucius B. Northrop, con la speranza che le sue eccellenti doti amministrative portassero sollievo ad un gravemente afflitto dipartimento. Sebbene si adoperò subito per riformare il dipartimento, la situazione ormai critica della Confederazione e la breve durata del suo incarico limitarono l'efficacia dei suoi interventi.
-Carriera post-bellica: lavorò come ingegnere per la linea ferroviaria Louisville, Cincinnati & Lexington sino al 1869. Nel 1870 fu ingegnere per la città di Louisiville, in Kentucky, dopodiché lavorò per la linea ferroviaria Lexington & Big Sandy.

-Morte: 7 aprile del 1880 a White Sulphur Springs (West Virginia), aveva 52 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -