HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera T

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera T
Pubblicato il 12/11/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera T. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TALIAFERRO, William Booth
-Data e luogo di nascita: 28 dicembre del 1822 nella contea di Gloucester (Virginia).
-Familiari: nipote del segretario alla guerra confederato James A. Seddon.
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il William & Mary College e studiò legge presso l'Università di Harvard. Nel 1841 circa divenne avvocato e lavorò come tale sino allo scoppio della guerra con il Messico quando si offrì volontario e ottenne la nomina a capitano nel 11th U.S. Infantry all'inizio del 1847. Lo stesso anno fu poi promosso maggiore nel 9th U.S. Infantry e nell'agosto del 1848 venne congedato dall'esercito. Fece ritorno in Virginia dove riprese la sua carriera legale e dal 1850 al 1853 fu eletto nella legislatura di stato. Fu anche molto attivo nella milizia di stato raggiungendo il grado di maggior-generale e ottenendo il comando di una divisione.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la secessione della Virginia nel 1861 e già nell'aprile fu in servizio come maggior-generale delle forze di stato nell'area di Norfolk. Nominato colonnello del 23rd Virginia Infantry all'inizio di maggio, seguì il reggimento in Virginia occidentale dove lo guidò in azione a Rich Mountain e a Corrick's Ford. Nel settembre dopo aver combattuto a Cheat Mountain, assunse il comando della quinta brigata dell'Armata del Nordovest che guidò in combattimento a Greenbrier River nell'ottobre. Nell'inverno del 1861-1862 rimase coinvolto nei contrasti tra i generali Loring e T.J. Jackson ma il 4 marzo del 1862 venne ugualmente nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Al comando della sua brigata, ora la terza della divisione Jackson nel Distretto della Valle dello Shenandoah, nel maggio combatté a McDowell e Winchester mentre nel giugno entrò in azione a Cross Keys e Port Republic. Unitosi con il resto delle forze di Jackson all'Armata della Virginia settentrionale, nell'agosto combatté a Cedar Mountain e nel corso dello scontro assunse il comando della ex divisione Jackson alla morte del generale Winder. Proseguì al comando della divisione, nell'Ala Sinistra di Jackson, anche durante la battaglia di Second Manassas alla fine del mese dove però fu a sua volta rimase ferito al collo, ad un braccio e ad un piede. Riprese il comando della divisione solo alla fine dell'anno e in tempo per partecipare alla battaglia di Fredericksburg nel dicembre. Nel marzo 1863 venne trasferito dall’Armata della Virginia Settentrionale al Dipartimento del South Carolina, Georgia e Florida divenendo comandante del distretto di Savannah. Fu poi trasferito a Charleston, in South Carolina, dove prese il comando delle truppe sudiste stanziate sulla Morris Island. Era al comando dei confederati situati a Fort Wagner quando nel Luglio del 1863 il forte venne assaltato dai nordisti, mentre ad agosto venne trasferito sulla James Island, sempre a Charleston. Dopo aver passato il resto dell'anno con la guarnigione, nel febbraio del 1864 fu nominato provvisoriamente al comando delle truppe del Distretto della Florida Orientale ma già nel Marzo tornò sull'isola James in South Carolina. Nel maggio fu nominato comandante del Settimo Distretto del South Carolina e nel dicembre fu nominato comandante delle truppe confederate nel Distretto South Carolina. Partecipò all’evacuazione di Savannah alla fine dell'anno, supportando la ritirata di Hardee dalle forze di Sherman e infine combatté a Bentonville nel marzo del 1865 dove comandò una piccola divisione. Si arrese il 2 maggio del 1865 a Greensboro, in North Carolina, come maggior-generale anche se non esiste alcuna documentazione della promozione.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale e politica in Virginia. Venne eletto nella legislatura di stato dal 1874 al 1879, mentre dal 1891 al 1897 fu giudice della contea di Gloucester. Ricevette anche incarichi nel V.M.I., nel William and Mary College e in altri istituti dello stato.
-Morte: 27 febbraio del 1898 nella contea di Gloucester (Virginia), aveva 75 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TAPPAN, James Camp
-Data e luogo di nascita:
9 settembre del 1825 a Franklin (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò diversi prestigiosi istituti al nord e completò gli studi a Yale nel 1845. Si recò poi in Mississippi per studiare legge e nel 1846 cominciò a praticare come avvocato ma già nel 1848 decise di trasferirsi in Arkansas dove stabilì il suo studio ad Helena. Fu eletto nella legislatura di stato dal 1850 al 1851 e fu anche giudice negli anni seguenti.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 decise di sostenere la causa confederata e nel maggio fu nominato colonnello del 13th Arkansas Infantry. Nell'estate venne inviato con il reggimento in Kentucky per unirsi alla guarnigione di Columbus. Da qui nel novembre attraversò il Mississippi per combattere i federali durante la battaglia di Belmont, in Missouri. I mesi successivi rimase di presidio nell'area, poi con il resto delle forze confederate evacuò verso sud e si unì all'Armata del Mississippi. Nell'aprile del 1862 guidò quindi il reggimento durante l'intera battaglia di Shiloh, in Tennessee, mentre nelle settimane successive fu impegnato nella difesa di Corinth, in Mississippi. Nell'estate fu impegnato nell'invasione del Kentucky dove ebbe modo di combattere nell'agosto a Richmond e all'inizio di ottobre a Perryville. Il 5 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e trasferito al Dipartimento del Trans-Mississippi dove assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Churchill del corpo Price. Servì prevalentemente in Louisiana e Arkansas meridionale sino alla tarda estate del 1863 quando venne richiamato a difesa di Little Rock ma non prese parte ad alcuna operazione e manovra della campagna. Nel 1864 fu tra le forze inviate in Louisiana per contrastare la spedizione sul Red River del generale Banks e qui finì per assumere il comando dell'intera divisione Churchill. Nell'aprile fu sul campo durante la battaglia di Mansfield ma non prese parte ai combattimenti, mentre il giorno seguente a Pleasant Hill partecipò allo scontro. Nuovamente al comando della sua brigata, dopo la campagna del Red River tornò in Arkansas dove prese parte alla spedizione di Camden e alla fine di aprile combatté a Jenkins' Ferry. Per il resto del conflitto non prese più parte ad operazioni o scontri di rilievo ma passò i mesi successivi di presidio nell'Arkansas meridionale sino alla resa nel giugno del 1865.

-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale ad Helena e fu un membro di spicco dell'ordine degli avvocati in Arkansas. Fu anche eletto più volte nella legislatura di stato ma declinò tutte le candidature a governatore che gli vennero proposte.
-Morte: 19 marzo del 1906 a Helena (Arkansas), aveva 80 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TAYLOR, Richard
-Data e luogo di nascita: 27 gennaio del 1826 nei pressi di Louisville (Kentucky).

-Familiari: figlio del presidente degli Stati Uniti Zachary Taylor, cugino dei generali confederati David R. Jones e Lafayette McLaws, cognato del generale confederato Allen Thomas.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò istituti privati in Kentucky e Massachusetts prima di essere ammesso ad Harvard e completare gli studi a Yale nel 1845. Nell'estate del 1846 servì brevemente come segretario militare per suo padre, allora generale degli Stati Uniti durante la guerra in Messico. Rientrato poco dopo in patria gestì la piantagione di cotone della famiglia ed estese gli affari di famiglia in Louisiana acquisendo una piantagione di zucchero. Stabilitosi in Louisiana riuscì ad avere successo ed entrato in politica con i Whig e poi con i Democratici venne eletto nella legislatura di stato dal 1855 dove servì ininterrottamente sino alla secessione.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 fu sostenitore della secessione della Louisiana e durante i primi mesi del conflitto servì come aiutante volontario per il generale Bragg a Pensacola, in Florida. Poi nel luglio ricevette la nomina a colonnello del 9th Louisiana Infantry che accompagnò nel trasferimento ad est, in Virginia. Qui giunse nella capitale confederata poco prima dell'inizio della battaglia di First Manassas e venne inviato sul campo di battaglia con i suoi uomini troppo tardi per partecipare all'azione. Dopo la battaglia rimase di stanza nell'area di Manssas e il 21 ottobre del 1861 ottenne la nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato. Assunse quindi il comando di una brigata di fanteria della Louisiana nella confederata Armata del Potomac poi assegnata alla divisione Ewell nel Dipartimento della Valle dello Shenandoah del generale Thomas J. Jackson. Nella primavera del 1862 partecipò quindi alla campagna della valle distinguendosi durante gli scontri di Front Royal e Winchester nel maggio e ancora a Port Republic nel giugno. Da qui si unì con il resto delle forze del generale Jackson all'Armata della Virginia Settentrionale per partecipare alle battaglie dei Sette Giorni alle porte di Richmond, ma seri problemi di salute gli impedirono di scendere in campo con i suoi uomini. Il 28 luglio del 1862 venne nominato maggior-generale nell'esercito confederato e inviato in Louisiana occidentale si occupò di reclutare nuovi soldati per la Confederazione prima di assumere il comando del Distretto della Louisiana Occidentale verso la fine di agosto. Qui fu prevalentemente impegnato nel 1863 in una serie di operazioni contro i federali nell'area di New Orleans e nella Louisiana meridionale ingaggiandoli in battaglia nell'aprile a Fort Bisland, Irish Bend e Vermillion Bayou. Nel giugno fu impegnato nelle operazioni contro Brashear e ancora nel novembre le sue forze attaccarono i federali a Bayou Bourbeux. Nel 1864 ottenne il suo successo più grande nel corso della campagna del Red River sconfiggendo i federali di Banks nelle battaglie di Mansfield e Pleasant Hill ma nel corso delle operazioni riemersero forti contrasti già avuti in passato con il suo superiore comandante del dipartimento, il generale Kirby Smith. Dopo aver ricevuto il ringraziamento ufficiale del congresso confederato per la campagna di successo venne nominato tenente-generale con anzianità a decorrere dall'8 aprile del 1864. Nell'agosto ricevette allora il comando del Dipartimento dell'Alabama e Mississippi Orientale e all'inizio del 1865, con la ritirata dell'Armata del Tennessee in Mississippi e le dimissioni di Hood ne ottenne il comando. Negli ultimi mesi del conflitto non fu più coinvolto in particolari operazioni di rilievo e nel maggio del 1865 si arrese alle forze dell'Unione venendo liberato sulla parola alcuni giorni dopo in Mississippi.

-Carriera post-bellica: si stabilì a New Orleans e tentò di ripristinare le disastrate finanze di famiglia. Fu attivo nella controversa politica locale e fu molto impegnato nella realizzazione delle sue memorie sulla guerra. Si trasferì poi in Virginia nel 1875.
-Morte: 12 aprile del 1879 a New York City (New York), aveva 53 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TAYLOR, Thomas Hart
-Data e luogo di nascita: 31 luglio del 1825 a Frankfort (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò il Kenyon College in Ohio e il Centre College inKentucky prima di studiare legge e diventare avvocato. Interruppe presto la sua carriera per offrirsi volontario e combattere in Messico nel 1846, ma unitosi al 3rd Kentucky Infantry come soldato divenne presto tenente. Al termine del conflitto ritornò alla vita civile e in particolare lavorò come mandriano conducendo bestiame in due lunghi viaggi in California prima di stabilirsi definitivamente in Kentucky dove avviò la sua fattoria e una falegnameria.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione degli stati sudisti decise di sostenere la causa del sud e nell'aprile del 1861 venne nominato capitano di cavalleria nell'esercito confederato. Nei primi mesi del conflitto fu impegnato a reclutare volontari in Tennessee e Kentucky, poi nel luglio venne inviato in Virginia e dopo aver svolto alcuni incarichi amministrativi nell'agosto divenne tenente-colonnello nel 1st Kentucky Infantry stazionato nell'area di Centreville. Promosso colonnello nell'ottobre, guidò il reggimento in azione nel dicembre durante la piccola battaglia di Dranesville. Per il resto dell'inverno fu di guarnigione al confine e nell'aprile del 1862 fu tra le forze inviate a Yorktown dove ebbe modo di partecipare ad alcune scaramucce con l'Armata del Potomac. Quando nel maggio il reggimento non venne più accettato in servizio nell'esercito confederato dopo la sua riorganizzazione, venne trasferito e nel giugno assunse il comando di una brigata di fanteria in Tennessee Orientale. Dopo aver servito nell'area di Knoxville venne poi assegnato alla divisione Stevenson e fino al settembre fu impegnato nell'assedio delle forze federali a Cumberland Gap. Da qui inseguì gli unionisti in Kentucky con il resto delle forze confederate e partecipò alle manovre contro Lexington, ma per tutta la permanenza sudista nello stato non fu coinvolto in alcuno scontro di rilievo. Rientrato in Tennessee orientale fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato il 4 novembre del 1862 e sebbene tale nomina non venne poi confermata dal congresso confederato servì in tale ruolo al comando della sua brigata nella divisione Stevenson in Mississippi sino all'estate del 1863, quando divenne comandante della polizia militare dell'Armata del Mississippi a Vicksburg. Fu quindi presente durante l'intero assedio alla roccaforte confederata e all'inizio di luglio si arrese con il resto della guarnigione. Dopo essere stato liberato servì brevemente a Mobile, poi nel marzo del 1864 ottenne il comando del Distretto del Mississippi e Louisiana Orientale me di passare al comando della polizia militare del Dipartimento dell'Alabama e Mississippi orientale in estate. Nel novembre del 1864 fu infine assegnato al comando della città di Mobile dove di fatto comandò una piccola forza di guarnigione e di riserva durante i mesi invernali e le operazioni federali tra febbraio e aprile del 1865. Evacuò poi con il resto della guarnigione ma non è noto con sicurezza quali furono i suoi movimenti fino alla fine della guerra poche settimane dopo.

-Carriera post-bellica: si stabilì in Alabama ed entrò in affari a Mobile. Nel 1870 fece ritorno in Kentucky dove servì come U.S. Marshall e poi come capo della polizia di Louisville dal 1881 al 1892 mentre per alcuni anni fu anche sovrintendente ai lavori al canale Louisville & Portland.
-Morte: 12 aprile del 1901 a Louisville (Kentucky), aveva 75 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

TERRILL, James Barbour
-Data e luogo di nascita: 20 febbraio del 1838 nella contea di Bath (Virginia).
-Familiari: fratello del generale unionista William R. Terrill.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò al VMI diplomandosi nel 1858. Studiò poi legge e nel 1860 divenne avvocato iniziando così a praticare nella sua contea. Fu anche attivo come ufficiale nella milizia di stato.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 sostenne la secessione della Virginia e nel maggio venne nominato maggiore nel 13th Virginia Infantry. Inviato con il resto del reparto nell'area di Centreville, nel lulgio fu coinvolto nella battaglia di First Manassas mentre per il resto dell'anno fu impegnato in piccole scaramucce con le forze federali nella Virginia settentrionale. Assegnato con il reggimento alla valle dello Shenandoah alla fine di maggio del 1862 entrò in azione nella battaglia di Winchester, poi a Cross Keys e Port Republic all'inizio di giugno. Inviato a difesa di Richmond con il resto delle forze del generale Jackson partecipò alle battaglie dei Sette Giorni combattendo a Gaines' Mill, White Oak Swamp e Malvern Hill tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Fu poi impegnato nella campagna in Virginia settentrionale con l'armata del generale Lee e nell'agosto entrò in azione durante la battaglia di Cedar Mountain e a Second Manassas. Assente dagli scontri durante la campagna del Maryland, nell'autunno fu però promosso tenente-colonnello e nel dicembre partecipò con il resto del reggimento alla battaglia di Fredericksburg. Nel 1863 partecipò invece alla battaglia di Chancellorsville nel maggio, in seguito alla quale fu promosso colonnello e posto alla guida del reggimento che condusse in azione durante la campagna della Pennsylvania. Nel luglio non fu però coinvolto nella battaglia di Gettysburg in quanto distaccato con il grosso del reggimento nelle retrovie a Winchester mentre tra ottobre e novembre guidò il reggimento nelle due inconcludenti campagne di Bristoe Station e Mine Run. Nel maggio del 1864 partecipò alla campagna Overland combattendo a Wilderness ma il 30 maggio durante la battaglia di Spotsylvania Court House (Virginia) fu dapprima ferito al torace e poi un proiettile lo colpì alla testa uccidendolo, aveva 26 anni. Il 31 maggio del 1864 venne promosso postumo brigadier-generale nell'esercito confederato.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TERRY, William
-Data e luogo di nascita: 14 agoto del 1824 nella contea di Amherst (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
dopo aver ricevuto una prima educazione frequentò l'Università della Virginia diplomandosi nel 1848. Si pagò poi gli studi in legge insegnando e diventato avvocato si stabilì a Wytheville. Fu anche editore di un giornale locale e come ufficiale della milizia di stato nel 1859 fu coinvolto nella vicenda del raid di John Brown ad Harpers Ferry nel 1859.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione della Virginia e l'organizzazione dei volontari, passò dalla milizia al 4th Virginia Infnatry dove ricoprì il grado di tenente. Nel luglio partecipò con il resto del reggimento alla battaglia di First Manassas ma per il resto dell'anno non fu impegnato in operazioni di rilievo e infine nell'inverno venne assegnato con il reggimento al Distretto della Valle. Qui nella primavera del 1862 oltre ad essere promosso maggiore fu coinvolto nella campagna del generale Jackson e combatté a Kernstown nel marzo mentre fu di riserva durante lo scontro di McDowell e Front Royal nel maggio. Alla fine del mese entrò invece in azione durante la battaglia di Winchester e nel giugno combatté a Port Republic prima di venire trasferito con le forze di Jackson a difesa di Richmond. Prese allora parte alle battaglie dei Sette Giorni e alla fine di giugno entrò in azione a Gaines' Mill e a Malvern Hill all'inizio di luglio. Nell'agosto combattè a Cedar Mountain e durante l'apertura della battaglia di Second Manassas rimase ferito ad un fianco e al braccio sinistro. In convalescenza sino all'ottobre mancò durante la campagna del Maryland ma nel dicembre fu con il reggimento durante la battaglia di Fredericksburg dove dovette infine assumere il comando dell'unità. Sebbene ancora maggiore, proseguì al comando del reggimento nel 1863 e lo condusse in azione a Chancellorsville nel maggio e nella successiva campagna della Pennsylvania. Fu quindi coinvolto in azione a Winchester nel giugno e a Gettysburg nel luglio a partire dal secondo giorno. Nell'ottobre partecipò alle manovre e scaramucce della campagna di Bristoe Station mentre nel novembre a Mine Run rimase ferito ad una spalla. Promosso nel frattempo a colonnello, nella primavera del 1864 prese parte alla campagna Overland combattendo nel maggio a Wilderness e Spotsylvania. Nel corso di quest'ultima battaglia rimase lievemente ferito e assunse anche il comando della brigata Kemper nella divisione Pickett del Corpo Anderson. Fu poi nominato brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 19 maggio del 1864 e assegnato al comando di una brigata composta dal consolidamento di più brigate sotto organico tra cui la famosa "Stonewall Brigade" nella divisione Gordon del corpo del generale Early. Nel giugno fu quindi sul campo a Cold harbor ma non rimase particolarmente coinvolto nell'azione, dopodiché nel luglio venne inviato nella valle dello Shenandoah con il resto del corpo di Early. Nel luglio partecipò all'offensiva contro Washington e combatté a Monocacy ma nel settembre rimase seriamente ferito durante la battaglia di Winchester. Rimase in convalescenza sino al febbraio del 1865 circa, quando riprese il comando della sua brigata nelle trincee di Petersburg. Tuttavia nel marzo durante l'assalto a Fort Stedman rimase nuovamente ferito e mancò alle operazioni finali dell'Armata della Virginia Settentrionale. Nell'aprile tentò di unirsi alle forze confederate in North Carolina ma con la resa sudista fece infine ritorno a casa.

-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in Virginia ed entrò in politica. Nel 1868 tentò la corsa al congresso ma poi rinunciò a causa di problemi di salute finché nel 1870 venne eletto a Washington come democratico. Rimase in carica sino al 1873 e poi ancora dal 1875 al 1877.
-Morte: il 5 settembre del 1888 annegò ad un guado del Reed Creek nei pressi di Wytheville (Virginia), aveva 64 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - -
TERRY, William Richard
-Data e luogo di nascita: 12 marzo del 1827 a Liberty (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nel 1846 venne ammesso al Virginia Military Institute dove si diplomò nel 1850. Frequentò poi l'Università della Virginia e terminati gli studi ebbe successo come agricoltore e commerciante.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione della Virginia nel 1861 organizzò una compagnia di volontari di cavalleria e nell'aprile divenne sottotenente nel 30th Virginia Cavalry. Fu quindi coinvolto nella battaglia di First Manassas nel luglio dove ebbe modo di distinguersi e nel settembre divenne colonnello del 24th Virginia Infantry. Con il reggimento passò un inverno relativamente inattivo e solo nella primavera del 1862 fu nuovamente coinvolto in operazioni di rilievo nell'area di Richmond. Nel maggio partecipò quindi alla battaglia di Williamsburg durante la quale rimase però ferito al volto. Rientrato in servizio nell'estate prese parte alla campagna in Virginia settentrionale e a fine agosto partecipò alla battaglia di Second Manassas dove, in seguito al ferimento del colonnello Corse, dovette assumere il comando della brigata Kemper nella divisione Kemper dell'Ala Destra di Longstreet. Tornato alla guida del suo reggimento dopo la campagna partecipò allora all'offensiva in Maryland e nel settembre combatté a South Mountain e ad Antietam. Ritiratosi in Virginia con il resto dell'armata nel dicembre combatté a Fredericksburg mentre tra aprile e maggio fu impegnato nelle operazioni contro Suffolk. Nell'estate guidò il reggimento nella campagna in Pennsylvania e nel luglio combatté durante il terzo giorno della battaglia di Gettysburg partecipando alla carica della divisione Pickett. Secondo alcune fonti rimase ferito nel corso dell'attacco ma ad ogni modo nell'agosto fu nuovamente alla guida del suo reggimento. Dal settembre sino all'inizio del 1864 comandò nuovamente la brigata Kemper assegnata alla guarnigione di Richmond e poi, ancora alla guida della brigata, venne inviato in North Carolina. Qui partecipò alle operazioni contro New Bern condotte dal generale Pickett. Tornato in Virginia nel maggio, partecipò alla campagna di Bermuda Hundred e condusse la brigata in azione durante la battaglia di Drewry's Bluff. Nominato al grado temporaneo di brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 31 maggio del 1864, nel giugno si riunì con la brigata all'Armata della Virginia Settentrionale e fu sul campo durante la battaglia di Cold Harbor. Per il resto dell'anno fu poi nelle trincee a Petersburg e nel marzo del 1865 durante la battaglia di Dinwiddie Court House rimase ferito ad una gamba.

-Carriera post-bellica: si dedicò alla politica in Virginia e per numerosi mandati venne eletto nella legislatura di stato. Per alcuni periodi fu anche sovrintendente del penitenziario di Richmond e della Casa del Soldato della ex capitale sudista.
-Morte: 28 marzo del 1897 a Chesterfield Court House (Virginia), aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

THOMAS, Allen
-Data e luogo di nascita: 14 dicembre del 1830 nella contea di Howard (Maryland).
-Familiari: cognato del generale confederato Richard Taylor.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò l'Università di Princeton diplomandosi nel 1850 e studiò poi legge. Nel 1857 si trasferì in Louisiana dove ottenne una piantagione e divenne attivo nella milizia di stato come colonnello.
-Carriera nella Confederazione: rimase leale allo stato adottivo dopo la secessione della Louisiana nel 1861. Entrò quindi nell'esercito confederato e nel luglio si unì al 29th Louisiana Infantry come maggiore. Passò i primi mesi del conflitto con il reggimento a Camp Moore, poi nel maggio del 1862 venne nominato colonnello e assegnato con i suoi uomini alla guarnigione di Vicksburg, in Mississippi. Qui vi rimase per tutto l'anno e sebbene la città fu oggetto di più offensive, ebbe modo di combattere solo nel dicembre, quando al comando di una piccola brigata nella divisione del generale S.D. Lee partecipò alla battaglia di Chickasaw Bayou. Nel gennaio del 1863 riprese il comando del reggimento e assegnato nuovamente alla guarnigione di Vicksburg. Rimase nei pressi della città durante la campagna del 1863 e combatté quindi solo durante gli assalti alle trincee della roccaforte a fine maggio. Subì poi l'intero assedio da parte delle forze federali e all'inizio di luglio si arrese con il resto della guarnigione. Poco dopo venne liberato e nei mesi successivi fu impegnato nella raccolta e riorganizzazione dei prigionieri confederati che poco alla volta venivano scambiati e liberati. Il 4 febbraio del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assegnato al Dipartimento del Trans-Mississippi dove nel settembre assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Polignac e poi la divisione stessa. Non Partecipò tuttavia più ad alcuna operazione di rilievo sino alla fine del conflitto e si arrese alle forze federali nel giugno del 1865 in Louisiana.
-Carriera post-bellica: riprese a lavorare nella sua piantagione ma fu anche attivo nella vita pubblica locale sebbene non partecipò mai ad alcuna elezione. Fu professore presso l'Università della Louisiana dal 1882 al 1884 e dal 1894 al 1897 fu inviato come diplomatico in Venezuela.

-Morte: 3 dicembre del 1907 a Waveland (Mississippi), aveva 76 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
THOMAS, Bryan Morel
-Data e luogo di nascita: 8 maggio del 1836 nei pressi di Milledgeville (Georgia).
-Familiari: genero del generale confederato Jones M. Withers.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò l'Università di Oglethorpe prima divenire ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventiduesimo nella sua classe nel 1858. Con brevetto da sottotenente venne assegnato alla fanteria e inviato di guarnigione in Georgia, poi fu nominato al rango effettivo di sottotenente e infine inviato nello Utah. Nel 1860 venne infine inviato in New Mexico dove rimase sino a quando si assentò in licenza all'inizio del 1861.
-Carriera nella Confederazione: decise di sostenere la causa meridionale e il 6 aprile del 1861 si dimise dall'esercito federale. Nel frattempo ottenne la nomina a tenente nell'esercito confederato e nel luglio divenne maggiore del 18th Alabama Infantry. Il servizio con il reggimento fu comunque limitato in quanto già nel dicembre venne assegnato ad incarichi amministrativi come responsabile dell'ordinanza nel Distretto dell'Alabama. Solo nella primavera del 1862 tornò sul campo con il trasferimento all'Armata del Mississippi a Corinth dove dopo un breve periodo come comandante di una batteria fu assegnato allo staff del generale Withers come ispettore-generale. Partecipò quindi alla battaglia di Shiloh, in Tennessee, nell'aprile e alle operazioni a difesa di Corinth tra maggio e giugno. Nel luglio assunse il comando dell'artiglieria nel corpo di riserva dell'Armata del Mississippi e partecipò alla campagna in Kentucky sebbene non rimase coinvolto in operazioni di rilievo. A fine anno fu assente e tornò in servizio solo durante la fase finale della campagna di Stones River. Nei primi mesi del 1863 servì con incarichi amministrativi nello staff del generale Withers, poi fu nominato colonnello e posto al comando di un reggimenti di riserve di cavalleria in Alabama e assegnato alla brigata Clanton. Il 4 agosto del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e nel settembre assunse il comando di una brigata di riserve a Mobile, in Alabama. Qui vi rimase per il resto del conflitto e tra il marzo e l'aprile del 1865 fu impegnato nella difesa della città durante l'attacco federale venendo infine fatto prigioniero a Fort Blakely. Venne liberato solo nel giugno del 1865.

-Carriera post-bellica: fece ritorno in Georgia dove si occupò di una piantagione di cotone. Nei decenni successivi fu anche impegnato nel campo dell'istruzione divenendo sovrintendente delle scuole pubbliche a Dalton.

-Morte: 16 luglio del 1905 a Dalton (Georgia), aveva 69 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
THOMAS, Edward Lloyd
-Data e luogo di nascita: 23 marzo del 1825 nella contea di Clarke (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò all'Emory College, poi si dedico alla gestione di una piantagione. Nel 1847 si unì come sottotenente ad una compagnia indipendente di cavalleria della Georgia e fino all'estate del 1848 fu impegnato nella guerra in Messico. Rifiutò poi una nomina nell'esercito regolare e tornò alle sue attività in Georgia.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la secessione della Georgia e contribuì a reclutare volontari per la Confederazione nel 1861. Nell'ottobre venne nominato brigadier-generale del 35th Georgia Infantry con il quale venne inviato in Virginia dove passò l'inverno sulla linea del Potomac. Inviato poi a difesa di Yorktown alla fine dell'inverno nel 1862, partecipò alla campagna della Penisola e nel maggio entrò in combattimento a Seven Pines. Nel giugno combatté invece a Mechanicsville dove rimase lievemente ferito, Gaines' Mill e Frayser Farm dove assunse il comando della brigata Anderson della divisione A.P. Hill. Ancora alla guida della brigata, partecipò poi alla campagna in Virginia settentrionale e nell'agosto entrò in azione a Cedar Mountain e a Second Manassas. Durante la campagna del Maryland invece rimase ad Harpers Ferry per occuparsi dei prigionieri federali ma il 1 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Confermato al comando della brigata prese quindi parte alla battaglia di Fredericksburg nel dicembre e a quella di Chancellorsville nel maggio del 1863. Con la riorganizzazione dell'Armata della Virginia Settentrionale la sua brigata venne assegnato alla divisione Pender del corpo A.P. Hill. Partecipò così alla campagna della Pennsylvania nel giugno e nel luglio combatté durante la battaglia di Gettysburg, dove brevemente assunse anche il comando della divisione Pender dopo il ferimento del generale. Tornato alla guida della sua brigata, tra ottobre e novembre fu coinvolto nelle brevi campagna di Bristoe Station e Mine Run mentre nel 1864 fu presente durante l'intera campagna Overland. Guidò quindi la sua brigata in azione a Wilderness e Spotsylvania nel maggio, Cold Harbor nel giugno e fu nelle trincee di Petersburg per l'intero assedio. Nella primavera del 1865 fu ancora al comando della sua brigata dopo l'evacuazione di Richmond e la condusse anche nelle manovre della campagna di Appomattox prima di arrendersi ai federali il 9 aprile.
-Carriera post-bellica: tornò nella nativa Georgia dove divenne un agricoltore. Nel 1885 venne però nominato agente speciale del Land Bureau in Kansas e poi per gli affari indiani in Oklahoma.

-Morte: 8 marzo del 1898 a South McAlester (Oklahoma), aveva 72 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
TILGHMAN, Lloyd
-Data e luogo di nascita: 18 gennaio del 1816 nei pressi di Claiborne (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi quarantaseiesimo nella sua classe nel 1836. Come sottotenente venne assegnato al 1st U.S. Dragoons ma diede quasi subito le dimissioni dall'esercito federale per intraprendere la carriera di ingegnere dapprima per il canale Norfolk & Wilmington, poi per le linee ferroviarie Eastern Shore e Baltimore & Ohio. Rientrò in servizio nell'esercito nel 1846 come aiutante volontario nello staff del generale Twiggs e fu sul campo durante le battaglie di Palo Alto e Resaca de la Palma nel 1846. Fu poi assegnato alle difese di Matamoras e nell'estate del 1847 venne nominato capitano nel reparto composto da volontari dal Maryland e dalla capitale americana. Nell'estate del 1848 fu nuovamente congedato e riprese a lavorare come ingegnere, dapprima lavorando al progetto per la ferrovia di Panama e poi presso la linea East Tennessee & Virginia. Fu poi impiegato da numerose altre linee in Tennessee, Mississippi e Arkansas.
-Carriera nella Confederazione: stabilitosi intanto in Kentucky, nel 1861 si schierò con la fazione filo-sudista nello stato e contribuì ad organizzare volontari in Kentucky. Nel luglio venne nominato colonnello del 3rd Kentucky Infantry ma il 18 ottobre del 1861 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Nel gennaio fu assegnato a Fort Henry dove per un breve periodo supervisiono i lavori di fortificazione prima di arrendersi ed essere fatto prigioniero dalla forze federali che investirono il forte. Nell'agosto venne liberato e scambiato e passò i mesi successivi a riorganizzare i soldati confederati anch'essi liberati dopo la resa a Fort Henry e Fort Donelson. Nell'ottobre riprese servizio sul campo al comando di una brigata nella divisione Lovell del Distretto del Mississsippi ma con la riorganizzazione delle forze sudiste poste a difesa di Vicksburg la sua brigata venne assegnata alla divisione Loring dell'Armata del Mississippi del generale Pemberton. Passò quindi l'inverno a difesa della città confederata e il 16 maggio del 1863, durante la battaglia di Champion Hill (Mississippi), fu ucciso dal frammento di una granata di artiglieria, aveva 47 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
TOOMBS, Robert Augustus
-Data e luogo di nascita: 2 luglio del 1810 nella contea di Wilkes (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò il Franklin College in Georgia e poi l'Union College nel New York diplomandosi nel 1828. Studiò poi legge e nel 1830 divenne avvocato in Georgia. Tra il 1836 e il 1837 prese brevemente le armi con le forze di stato per partecipare alle ostilità con i Creek, dopodiché entrò in politica e venne eletto nella legislatura di stato per diversi mandanti tra il 1838 e il 1844. Fu poi eletto al congresso degli Stati Uniti dove fu ripetutamente rieletto sino al 1861.
-Carriera nella Confederazione: nel febbraio del 1861 diede le dimissioni dal senato degli Stati Uniti e si unì alla convenzione secessionista della Georgia. Fu poi inviato a Montgomery per organizzare la Confederazione fu in lizza per essere selezionato come primo presidente confederato. Dopo la nomina di Davis a tale posizione fu però scelto come segretario di stato. Forti contrasti con Davis lo portarono a dare le dimissioni alla fine di luglio ma ottenne una nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato retrodatata 19 luglio del 1861. Entro la fine dell'anno assunse il comando di una brigata di fanteria nell'Armata del Potomac confederata nell'area di Centreville e nella primavera del 1862, con la riorganizzazione delle forze sudiste, venne assegnato alla divisione D.R. Jones dell'ala del generale Magruder. Alla fine di maggio condusse i suoi uomini in azione durante la battaglia di Seven Pines, nel giugno combatté a Garnett's Farm e all'inizio di luglio a Malvern Hill. Guidò ancora la brigata in combattimento a Second Manassas nell'agosto e ad Antietam nel settembre durante la campagna del Maryland rimanendo ferito alla mano sinistra. Nel marzo del 1863 i suoi insanabili contrasti con l'amministrazione Davis unitamente al fatto di essere stato scavalcato nel corso di alcune promozioni ad ufficiali con anzianità inferiore, decise di dare le dimissioni dall'esercito. Nell'estate entrò nella milizia di stato della Georgia come colonnello, poi il 6 febbraio del 1864 venne promosso brigadier-generale nelle forze di stato nonché ispettore-generale e capo di stato maggiore. Partecipò quindi ad operazioni minori condotte dalla milizia in Georgia durante la campagna di Atlanta, la Marcia Verso il Mare e durante le ultime settimane del conflitto.
-Carriera post-bellica: nel 1865 con la disfatta della Confederazione fuggì a Cuba. Da qui cercò rifugio prima in Francia, poi in Inghilterra e infine in Canada prima di rientrare negli Stati Uniti nel 1867. Riprese la sua carriera legale e nel 1877 fu membro della convenzione costituzionale della Georgia.

-Morte: 15 dicembre del 1885 a Washington (Georgia), aveva 75 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
TOON, Thomas Fentress
-Data e luogo di nascita: 10 giugno del 1840 nella contea di Columbus (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò il Wake Forest College.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del North Carolina nel 1861 portò a termine i suoi studi, dopodiché si unì ai volontari nell'esercito confederato divenendo nel luglio capitano del 20th North Carolina Infantry. Passò i primi mesi del conflitto stazionato nell'area di Wilmington, poi nella primavera del 1862 venne trasferito con il resto del reggimento in Virginia dove alla fine di maggio partecipò alla battaglia di Seven Pines rimanendo lievemente ferito. Alla fine di giugno combatté ancora a Gaines' Mill ma ferito più seriamente dovette lasciare la prima linea e fece ritorno in sevizio solo nel luglio. Nel frattempo fu promosso maggiore e partecipò poi alla campagna del Maryland alla fine dell'estate. Fu quindi in azione a South Mountain e ad Antietam nel settembre mentre nel dicembre combatté a Fredericksburg. Nel febbraio del 1863 venne promosso colonnello e assunse il comando del reggimento che guidò in battaglia a Chancellorsville nel maggio. Qui però rimase ferito per ben tre volte e fu infine costretto a lasciare il campo. Fece comunque ritorno in tempo per partecipare alla campagna in Pennsylvania e nel luglio partecipò alla battaglia di Gettysburg. Tra ottobre e novembre del 1863 combatté nelle brevi campagne di Bristoe Station e Mine Run mentre nel maggio del 1864 fu sul campo a Wilderness e a Spotsylvania rimase lievemente ferito ad una gamba. Il 31 maggio del 1864 venne nominato al grado temporaneo di brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando della brigata R.D. Johnston nella divisione Ramseur nel corpo Early. Fu quindi sul campo a Cold Harbor nel giugno, poi trasferito nella valle dello Shenandoah con il resto delle forze di Early. Partecipò al raid contro Washington e all'azione di Monocacy nel luglio, poi nell'agosto con il rientro del generale Johnston riprese il comando del suo reggimento come colonnello e lo guidò in battaglia nel settembre a Winchester e Fisher's Hill mentre nell'ottobre combatté a Cedar Creek. Passò poi l'inverno nelle trincee di Petersburg e nel marzo partecipò all'assalto contro Fort Stedman dove rimase seriamente ferito. Passò le rimanenti settimane della guerra ricoverato a Petersburg.

-Carriera post-bellica: fece ritorno in North Carolina dove lavorò presso la sua fattoria e come insegnante. Trovò anche impiego presso la linea ferroviaria Atlantic Coast e attivo in politica divenne sindaco di Fair Bluff. Venne poi eletto nella legislatura di stato dal 1881 al 1884 e nel 1900 infine divenne sovrintendente della pubblica istruzione per lo stato del North Carolina.

-Morte: 19 febbraio del 1902 a Raleigh (North Carolina), aveva 61 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TRACY, Edward Dorr

-Data e luogo di nascita: 5 novembre del 1833 a Macon (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò presso l'Università della Georgia diplomandosi nel 1851. Studiò poi legge e nel 1853 divenne avvocato ma nel 1857 si trasferì in Alabama dove divenne anche attivo in politica con i democratici.
-Carriera nella Confederazione: nella primavera del 1861 scese in campo con i secessionisti del sud e unitosi ai volontari venne eletto capitano nel 4th Alabama Infantry e rifiutò altre offerte preferendo recarsi con il reggimento in Virginia. Qui nel luglio partecipò alla battaglia di First Manassas ma dopo lo scontro, nell'ottobre, lasciò il reparto per unirsi al 19th Alabama Infantry come tenente-colonnello. Recatosi ad ovest con il reggimento nell'aprile del 1862 entrò in azione a Shiloh, in Tennessee, mentre nelle settimane successive fu impegnato nelle operazioni a Corinth, in Mississippi. Da qui fu inviato con il reggimento in Tennessee orientale e posto sotto la guida del generale Smith ricevette la nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato il 16 agosto del 1862. Partecipò quindi alle operazioni sui valichi in Tennessee orientale e in Kentucky dell'estate senza però rimanere coinvolto in operazioni di rilievo, dopodiché venne inviato con la sua brigata di fanteria di rinforzo a Vicksburg, in Mississippi, nell'inverno del 1862. Rimase nell'area della roccaforte sino a quando nella primavera del 1863 fu coinvolto nelle operazioni per respingere l'offensiva federale a sud della città. Il 1 maggio del 1863 guidò la sua brigata nella battaglia di Port Hudson (Mississippi) ma durante l'azione rimase ucciso da un proiettile al torace, aveva 29 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TRAPIER, James Heyward
-Data e luogo di nascita: 24 novembre del 1815 nei pressi di Georgetown (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò terzo nella sua classe nel 1838. Destinato inizialmente all'artiglieria fu poi assegnato come sottotenente al corpo del genio e venne inviato alle difese di Charleston. Rimase quindi nella baia sino al 1842 venendo nel frattempo promosso tenente nel 1839. Assegnato poi al porto di Beaufort, rimase in North Carolina sino al 1845, poi sino al 1848 fu nello stato di New York lavorando in diverse località. All'inizio del 1848 decise di dimettersi dall'esercito e fece ritorno alla sua città natale dove si dedicò alla gestione della piantagione di famiglia. Fu anche attivo nella milizia di stato dove raggiunse il grado di colonnello.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la secessione del South Carolina e degli altri stati meridionali ed entrò in servizio nell'esercito confederato nel 1861. Venne nominato capitano e assegnato alle forze sudiste operanti a Charleston. Qui si unì poi allo staff del generale Beauregard e partecipò all'assedio e alla presa di Fort Sumter. Promosso maggiore nel giugno, il 21 ottobre del 1861 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse poi il comando del Distretto della Florida Centrale e Orientale. Qui rimase sino al marzo del 1862 quando venne inviato ad ovest per prendere il comando di una brigata di fanteria nell'Armata del Mississippi. Non fu tuttavia presente durante la campagna di Shiloh ma nelle settimane successive assunse il comando della divisione Clark nel corpo Bragg durante le operazioni di Corinth ed entrò in azione nel piccolo scontro di Farmington. Contrasti con i superiori lo portarono presto ad essere rimosso dal comando e tornato in South Carolina ottenne nel novembre il comando del Quarto Distretto Militare. Passò quindi l'inverno a difesa della costa del South Carolina mentre nell'aprile del 1863 fu brevemente richiamato a rinforzare le difesa di Charleston sull'isola Sullivan. Fece poi ritorno al comando del suo distretto a Georgetown dove rimase per il resto del conflitto senza rimanere coinvolto in alcuna azione di rilievo.

-Carriera post-bellica: riprese la gestione della sua piantagione.

-Morte: 21 dicembre del 1865 a Georgetown (South Carolina), aveva 50 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
TRIMBLE, Isaac Ridgeway
-Data e luogo di nascita: 15 maggio del 1802 nella contea di Culpeper (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Kentucky e frequentò l'accademia militare di West Point dove si diplomò diciassettesimo nella sua classe nel 1822. Come sottotenente venne assegnato al 1st U.S. Artillery e fu di guarnigione nel New York e in Virginia prima di dimettersi dall'esercito nel maggio del 1832. Decise di intraprendere la carriera di ingegnere nel ramo ferroviario e stabilitosi in Maryland trovò impiego presso le linee ferroviarie Baltimore & Ohio, Boston & Providence e numerose altre compagnie sino a divenire sovrintendente della Baltimore & Potomac nel 1859.
-Carriera nella Confederazione: nell'aprile del 1861, in vista di una possibile secessione del Maryland, fu tra i cittadini dello stato filo-sudisti che tentarono di ostacolare la concentrazione di forze federali a difesa della capitale e contribuì a distruggere alcuni ponto a nord di Baltimora. Dopo che lo stato fu posto sotto stretto controllo dell'Unione fuggì a sud dove si unì alle forze di stato della Virginia e poi all'esecito confederato come brigadier-generale con anzianità a decorrere dal 9 agosto del 1861. Fu inviato alle difese sul fiume Potomac e Norfolk prima di assumere il comando di una brigata di fanteria nell'Armata della Virginia nel novembre. Assegnato alla divisione Ewell venne inviato poi nella valle dello Shenandoah dove sotto il comando del generale Jackson partecipò alla campagna della valle della primavera del 1862. Entrò allora in azione durante la battaglia di Winchester nel maggio e durante gli scontri di Cross Keys e Port Republic nel giugno. Alla fine del mese raggiunse con il resto delle forze di Jackson l'Armata della Virginia Settentrionale alle porte di Richmond e partecipò alla battaglia di Gaines' Mill mentre all'inizio di luglio fu in azione a Malvern Hill. Da qui fu poi impegnato nella campagna della Virginia settentrionale e nell'agosto ebbe modo di guidare la sua brigata in battaglia a Cedar Mountain e poi a Second Manassas dove rimase anche ferito gravemente alla gamba sinistra. Passò i mesi successivi in convalescenza, poi il 17 gennaio del 1863 fu nominato maggior-generale nell'esercito confederato e poco dopo assunse il comando del Distretto della Valle. Nel giugno si unì allo staff del generale Ewell come aiutante di campo e partecipò così all'invasione della Pennsylvania. A Gettysburg nel luglio partecipò come spettatore ai primi due giorni di battaglia, poi il terzo assunse il comando della divisione Pender nel corpo A.P. Hill. Partecipò quindi alla carica di Pickett dove rimase nuovamente ferito alla gamba sinistra che dovette essere amputata. Fatto prigioniero dai federali rimase sotto la custodia unionista per il resto del conflitto e venne liberato sulla parola solo nell'aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Baltimora dove riprese a lavorare come ingegnere.

-Morte: 2 gennaio del 1888 a Baltimora (Maryland), aveva 85 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
TUCKER, William Feimster
-Data e luogo di nascita: 9 maggio del 1827 nella contea di Iredell (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò il Emory & Henry College in Virginia diplomandosi nel 1848, poi si trasferì in Mississippi dove lavorò inizialmente come insegnante e fondò in seguito la Okolona Male Academy. Studiò anche legge divenendo giudice nel 1855 e avviando il suo studio legale a Okolona.
-Carriera nella Confederazione: nel marzo del 1861 divenne capitano nel 11th Mississippi Infantry nell'esercito confederato e con il reparto venne trasferito in Virginia. Qui nel luglio fu pesantemente coinvolto nella battaglia di First Manassas e dopo lo scontro rimase di guarnigione nell'area di Centreville e lungo il Potomac. All'inizio del 1862 lasciò il reparto per recarsi ad ovest e contribuire al reclutamento del 41st Mississippi Infantry e nel maggio ne divenne colonnello. Guidò il reggimento nella campagna del Kentucky in estate e nell'ottobre partecipò alla battaglia di Perryville. Qui rimase seriamente ferito al braccio destro ma fu nuovamente alla testa del reparto durante la battaglia di Stones River, in Tennessee, alla fine dell'anno. I primi mesi del 1863 li passò conducendo il reggimento in diverse località del Tennessee impegnato di presidio e in piccole scaramucce finché non partecipò alle manovre della campagna di Tullahoma all'inizio dell'estate. Nel settembre combatté a Chickamauga ma dopo lo scontro assunse il comando della brigata Anderson, nella divisione Hindman del corpo Hardee dell'Armata del Tennessee. Partecipò allora all'assedio di Chattanooga e combatté su Missionary Ridge nel novembre. Il 1 marzo del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e confermato al comando della brigata partecipò alla campagna di Atlanta. Fu quindi impegnato nel maggio nella scaramuccia a Rocky Face Ridge e a Resaca venne ferito al braccio sinistro da una scheggia di artiglieria. Questa ferita unitamente a quella subita in precedenza lo costrinsero a una lunga convalescenza e al ritiro dal servizio attivo, tuttavia passò gli ultimi mesi del conflitto al comando del Distretto del Mississippi Meridionale e della Louisiana Orientale.
-Carriera post-bellica: fece ritorno ad Okolona dove riprese la sua carriera legale. Fu attivo in politica venendo eletto nella legislatura di stato nel 1876 e nel 1878.

-Morte: assassinato nel suo letto con un colpo di pistola il 14 settembre del 1881 a Okolona (Mississippi), aveva 54 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
TWIGGS, David Emanuel
-Data e luogo di nascita: nel 1790 nella contea di Richmond (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò il Franklin College e studiò legge ad Augusta ma nel marzo del 1812 ottenne la nomina a capitano del 8th U.S. Infantry nell'esercito americano. Ebbe modo di partecipare alla guerra del 1812 con la Gran Bretagna ma fu prevalentemente impegnato di guarnigione e come ufficiale reclutatore. Fu poi impegnato nelle ostilità con i Creek in Mississippi tra il 1813 e il 1814 ma fu poi anche di stanza in altre località tra cui Florida e Wisconsin. Nel 1825 fu promosso maggiore, nel 1831 tenente-colonnello e l'anno seguente fu coinvolto nella guerra contro Falco Nero. Nel 1836 venne nominato colonnello del 2nd U.S. Dragoons e partecipò al conflitto con i Seminole in Florida. Partecipò alla guerra con il Messico a partire dal 1846 assumendo il comando di una brigata nell'Armata di Osservazione del generale Taylor. Combatté a Palo Alto e Resaca dopodiché venne nominato brigadier-generale ed assunse il comando di una divisione di regolari che condusse durante la battaglia di Monterey nel settembre del 1846. Unitosi con la sua divisione all'armata del generale Scott all'inizio del 1847, partecipò all'assedio di Vera Cruz e alle battaglie di Cerro Gordo, Contreras, Churubusco, Chapultepec e fu presente alla presa di Città del Messico. Divenne governatore di Vera Cruz e al termine del conflitto ottenne un brevetto da maggior-generale per il suo contributo durante la guerra. Assunse poi il comando del Dipartimento del Texas che conservò sino alla secessione degli stati meridionali tra la fine del 1860 e l'inizio del 1861.
-Carriera nella Confederazione: di simpatie sudiste chiese di essere rimosso dal comando all'inizio del 1861 e nel marzo arrese buona parte del suo dipartimento alle forze secessioniste texane. Il 1 marzo del 1861 venne espulso dall'esercito federale per tradimento e il 22 maggio venne nominato maggior-generale nell'esercito confederato. Ottenne il comando del Dipartimento della Louisiana ma prima ancora di assumere l'incarico si ritirò dal servizio attivo per problemi di salute.

-Morte: di polmonite il 15 luglio del 1862 ad Augusta (Georgia), aveva circa 72 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
TYLER, Robert Charles
-Data e luogo di nascita: probabilmente nel 1833 a Baltimora (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
non è noto ciò che fece nei suoi primi anni di vita ma nel 1856 si unì alla banda di filibustieri di William Walker in Nicaragua dove partecipò ai combattimenti della campagna che durò sino al 1857 ricoprendo il grado di tenente. Dopo un anno passato in America centrale fece ritorno negli Stati uniti e stabilitosi a Memphis, in Tennessee, trovò impiego come commesso. Fu anche probabilmente attivo nell'organizzazione segreta "Knights of the Golden Circle".
-Carriera nella Confederazione: nell'aprile del 1861 sostenne la secessione del Tennessee e si unì come volontario ai volontari in mobilitazione per la Confederazione. Divenne soldato nel 15th Tennessee Infantry e nell'estate divenne capitano. Inviato con il reparto in Kentucky venne posto di guarnigione a Columbus e qui nel novembre partecipò alla battaglia di Belmont in Missouri dove comandò brevemente l'intero reggimento. Nel dicembre fu promosso tenente-colonnello e confermato alla guida del reggimento ma sino alla primavera dell'anno seguente non fu più impegnato in alcuna operazione di rilievo. Nell'aprile partecipò alla battaglia di Shiloh, in Tennessee, ma rimase seriamente ferito e dovette lasciare il campo. Nell'agosto riprese servizio come comandante della polizia militare dell'Armata del Mississippi e con essa partecipò all'invasione del Kentucky. Fu presente durante le manovre e fu sul campo durante la battaglia di Perryville nell'ottobre ma nell'autunno al termine della campagna fece ritorno al comando del suo reggimento come colonnello. Mancò durante l'inverno durante la campagna di Stones River e dovette invece riorganizzare il reggimento che consolidato tornò in servizio nel 1863. Partecipò quindi alle manovre di Tullahoma all'inizio dell'estate e nel settembre guidò il reparto in azione durante la battaglia di Chickamauga dove rimase lievemente ferito. Da qui prese parte all'assedio di Chattanooga dove assunse il comando della brigata Bate quando questi dovette subentrare al comando della divisione Breckinridge. Alla fine di novembre partecipò quindi alla battaglia di Missionary Ridge durante la quale fu gravemente ferito alla gamba sinistra che dovette poi essere amputata. Durante la sua lunga convalescenza in Georgia venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 23 febbraio del 1864. Non fu però più in grado di unirsi all'Armata del Tennessee e ricoprì incarichi amministrativi in Georgia e ottenne un piccolo comando indipendente. Qui, a West Point (Georgia), il 16 aprile del 1865 venne attaccato dalla cavalleria federale e venne ucciso dal proiettile di un tiratore, aveva circa 32 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -