HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera Y

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera Y
Pubblicato il 01/07/2017

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera P. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

YORK, Zebulon
-Data e luogo di nascita: 10 ottobre del 1819 ad Avon (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò dapprima in Maine presso il Wesleyan Seminary e poi alla Transylvania University in Kentucky. Si trasferì poi in Louisiana dove studiò legge e divenne avvocato. Iniziò a praticare con grande successo, acquistò terra ed arrivò a possedere sei piantagioni e 1.700 schiavi.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la secessione della Louisiana all'inizio del 1861 e passò i primi mesi dell'anno ad organizzare una compagnia di volontari. Nel giugno venne assegnato al 14th Louisiana Infantry divenendo capitano nel reggimento che venne trasferito in Virginia. Qui per il resto dell'anno e l'intero inverno non fu impegnato in operazioni di rilievo ma nel settembre venne promosso maggiore e nel febbraio del 1862 tenente-colonnello. Con il suo reparto fu impegnato nella difesa di Yorktown nell'aprile del 1862 mentre nel maggio rimase ferito durante la battaglia di Williamsburg. Fu comunque con il reggimento durante gli scontri dei Sette Giorni e nell'agosto durante la battaglia di Second Manassas rimase ferito al collo. Partecipò poi alla battaglia di Antietam nel settembre e nell'ottobre fu promosso colonnello. Nel dicembre fu ancora alla testa del reggimento durante la battaglia di Fredericksburg ma per il resto dell'inverno fu in Louisiana, impegnato a reclutare nuovi uomini per il reggimento. Fece ritorno in Virginia e al suo reggimento solo all'inizio dell'estate del 1863 quando guidò il reparto nella campagna della Pennsylvania. A Gettysburg nel luglio partecipò all'azione del secondo giorno sull'ala sinistra confederata mentre tra ottobre e novembre fu coinvolto nelle manovre delle campagna di Mine Run e Bristoe Station. Nel maggio del 1864 combatté nella battaglia di Wilderness dove dovette assumere il comando della brigata dopo il ferimento del generale Stafford. Combatté anche a Spotsylvania, poi il 31 maggio del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e posto al comando di una brigata di fanteria organizzata con la consolidazione delle altre due oramai scarne brigate della Louisiana dell'Armata della Virginia Settentrionale. Con la divisione Gordon del Corpo Early partecipò quindi alla battaglia di Cold Harbor nel giugno, poi venne inviato con il resto delle forze del generale Early nella valle dello Shenandoah. Prese parte all'offensiva contro Washington e nel luglio fu sul campo a Monocacy, poi nel settembre durante la battaglia di Winchester rimase ferito al braccio sinistro che dovette essere amputato. Dopo una lunga convalescenza riprese servizio con incarichi amministrativi in North Carolina ma alla fine del conflitto nell'aprile del 1865 sconfisse i federali di Stoneman in una piccola scaramuccia sul fiume Yadkin. Si arrese poi alle forze federali e venne liberato sulla parola il 6 maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo il conflitto trovò tutte le sue proprietà in Louisiana distrutte. Aprì allora un albergo a Natchez e nel corso degli anni acquistò diversi battelli che gli permisero di avviare una remunerativa attività di trasporti fluviali.
-Morte: 5 agosto del 1900 a Natchez (Louisiana), aveva 80 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

YOUNG, Pierce Manning Butler
-Data e luogo di nascita:
15 novembre del 1836 a Spartanburg (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò la Georgia Military Academy di Marietta diplomandosi nel 1856, poi venne ammesso all'accademia di West Point dove rimase sino quasi al completamento degli studi.
-Carriera nella Confederazione: la secessione della Georgia nel 1861 lo portò ad abbandonare West Point due mesi prima del diploma. Accettò quindi una nomina a sottotenente di artiglieria nell'esercito confederato e venne inviato a Pensacola. Nel giugno venne già promosso tenente nella Cobb's Legion e nel luglio entrò nello staff del generale W.H.T. Walker come aiutante. Nel settembre fu promosso maggiore e nel novembre divenne tenente-colonnello nelle compagnie di cavalleria della Legione Cobb. Nel maggio del 1862 fu impegnato in supporto all'Armata della Virginia Settentrionale durante la campagna della Penisola e durante gli scontri dei Sette Giorni tra giugno e luglio. Nel settembre partecipò alla campagna del Maryland durante la quale rimase ferito ad una gamba nel corso di uno scontro a Middletown. Nel novembre fu promosso colonnello e recuperò in tempo per partecipare allo scontro di Fredericksburg nel dicembre. Nel giugno durante la battaglia di Brandy Station rimase ferito al torace ma fu comunque con il resto del corpo di cavalleria nelle operazioni della campagna della Pennsylvania nel luglio. All'inizio di agosto rimase ferito durante una scaramuccia sul fiume Rappahannock e il 28 settembre del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Assunse quindi il comando di una brigata nella divisione Hampton del corpo di cavalleria Stuart nell'Armata della Virginia Settentrionale che condusse durante le campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e novembre. Nel maggio del 1864 venne assegnato alla divisione Butler ma nel corso della campagna Overland rimase ferito durante uno scontro ad Ashland alla fine di maggio. Rientrato in servizio alla fine di agosto partecipò ad un raid condotto dal generale Hampton ma nel novembre venne trasferito in Georgia. Qui si occupò di predisporre le difese di Savannah e di Augusta in vista dell'offensiva di Sherman. Il 30 dicembre del 1864 venne nominato maggior-generale e assunse il comando di una divisione di cavalleria sotto Hampton con il quale operò per i rimanenti mesi del conflitto nel corso delle operazioni nelle due Caroline.

-Carriera post-bellica: si stabilì in Georgia dove gestì una piantagione. Fu attivo in politica e dal 1868 al 1875 fu eletto al congresso degli Stati Uniti. Tra il 1893 e il 1896 fu invece inviato come diplomatico in Guatemala e Honduras.
-Morte: 6 luglio del 1896 a New York City (New York), aveva 59 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

YOUNG, William Hugh
-Data e luogo di nascita: 1 gennaio del 1838 a Booneville (Missouri).

-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Texas ma studiò al Washington College in Tennessee, al McKenzie College in Texas e infine all'Università della Virginia.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 lasciò l'università e fece ritorno in Texas dove nel settembre contribuì a reclutare volontari per la Confederazione. Divenne quindi capitano nel 9th Texas Infantry e con il resto del reggimento venne inviato in Mississippi. Da qui nell'aprile del 1862 prese parte all'offensiva confederata in Tennessee e partecipò alla battaglia di Shiloh. Dopo lo scontro venne nominato colonnello del reggimento e pertanto guidò l'unità per l'intera campagna del Kentucky. Nell'ottobre fu quindi impegnato in battaglia a Perryville mentre tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 fu in azione a Stones River. Durante la battaglia rimase ferito alla spalla destra mentre per i primi mesi del 1863 fu in relativa inattività. Con il suo reggimento venne poi inviato in soccorso alle forze confederate a Vicksburg, in Mississippi, e unitosi all'armata del generale Johnston rimase nell'area di Jackson. Qui nel luglio entrò in azione durante la difesa della capitale ma rimase ferito alla gamba destra. Fu comunque nuovamente sul campo con il reggimento alla fine dell'estate quando nel settembre partecipò alla battaglia di Chickamauga, in Georgia. Durante la battaglia subì una ferita piuttosto seria al torace e riprese probabilmente servizio solo nel febbraio del 1864. Prese poi parte alla campagna di Atlanta e nel maggio guidò i suoi uomini in azione a Resaca e New Hope Church. Nel giugno subì due ferite nel corso della battaglia di Kennesaw Mountain ma non lasciò il reparto e nel luglio combatté ancora a Peachtree Creek. Dopo l'azione assunse il comando della brigata, guidata sino ad allora dal generale Ector, nella divisione French del corpo Stewart dell'Armata del Tennessee. Il 15 agosto del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e proseguì al comando della brigata per il resto della campagna. Dopo la caduta di Atlanta partecipò alle manovre del generale Hood in Georgia settentrionale e nell'ottobre, durante una scaramuccia presso Allatoona, rimase ferito e perse il piede sinistro. Venne anche fatto prigioniero dai federali e inviato in prigionia a Johnson's Island dove rimase per il resto della guerra sino alla sua liberazione il 24 luglio del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì a San Antonio dove lavorò come avvocato. Fu attivo anche nel settore immobiliare, nei trasporti e fu editore di un giornale locale.
-Morte: 28 novembre del 1901 a San Antonio (Texas), aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -