HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera B

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera B
Pubblicato il 05/12/2014

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera B. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile ragginegere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

BAILEY, Joseph BAIRD, Absalom BAKER, Edward Dickinson
BAKER, La Fayette Curry BANKS, Nathaniel Prentiss BARLOW, Francis Channing
BARNARD, John Gross BARNES, James BARNES, Joseph K.
BARNUM, Henry Alanson BARRY, William Farquhar BARTLETT, Joseph Jackson
BARTLETT, William Francis BAXTER, Henry BAYARD, George Dashiell
BEAL, George Lafayette BEATTY, John BEATTY, Samuel
BELKNAP, William Worth BENHAM, Henry Washington BENTON, William Plummer
BERRY, Hiram Gregory BIDWELL, Daniel Davidson BIRGE, Henry Warner
BIRNEY, David Bell BIRNEY, William BLAIR, Francis Preston Jr.
BLENKER, Louis BLUNT, James Gillpatrick BOHLEN, Henry
BOWEN, James BOYLE, Jeremiah Tilford BRADLEY, Luther Prentice
BRAGG, Edward Stuyvesant BRANNAN, John Milton BRAYMAN, Mason
BRIGGS, Henry Shaw BRISBIN, James Sanks BROOKE, John Rutter
BROOKS, William Thomas Harbaugh BROWN, Egbert Benson BUCHANAN, Robert Christie
BUCKINGHAM, Catharinus Putnam BUCKLAND, Ralph Pomeroy BUELL, Don Carlos
BUFORD, John BUFORD, Napoleon Bonaparte BURBRIDGE, Stephen Gano
BURNHAM, Hiram BURNS, William Wallace BURNSIDE, Ambrose Everett
BUSSEY, Cyrus BUSTEED, Richard BUTLER, Benjamin Franklin
BUTTERFIELD, Daniel Adams    

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

BAILEY, Joseph
-Data e luogo di nascita: 6 maggio del 1825 nei pressi di Pennsville (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra:crebbe in Illinois dove studiò ingegneria. Dall'inizio degli anni 1850 fino allo scoppio della guerra civile fu impegnato nella realizzazione di alcune importanti opere sul corso del fiume Wisconsin e di altri progetti ingegneristici nello stato del Wisconsin.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 aiutò a formare una compagnia di volontari del Wisconsin di cui divenne capitano. Entrato nel 4th Wisconsin Infantry fu trasferito in Maryland dove fu posto a difesa delle linee ferroviarie passanti nello stato. Nell'aprile del 1862 prese parte alle operazioni che portarono alla caduta di New Orleans, in Louisiana, e in estate lavorò alla costruzione del canale ideato per deviare il corso del Mississippi dalla città di Vicksburg. Distaccato per servire come geniere, nel maggio del 1863 fu promosso maggiore e partecipò alle operazioni contro Port Hudson in Mississippi con l'Armata del Golfo. Nell'aprile 1864 come geniere-capo del XIX Corpo partecipò alla campagna del Red River in Louisiana realizzando acune dighe sul fiume Red che permisero alle forze federali di salvarsi durante la ritirata. Per questa impresa ricevette l'ufficiale ringraziamento del Congresso degli Stati Uniti. Nel giugno del 1864 fu nominato colonnello e posto al comando della brigata del genio dell'Armata del Golfo mentre ad agosto fu trasferito al Distretto della Florida Occidentale assumendone il comando. Il 10 novembre 1864 fu nominato per la prima volta dal presidente Abraham Lincoln brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma solo nel febbraio del 1866 la nomina fu confermata dal congresso. Nel frattempo assunse il comando del Distretto di Baton Rouge e Port Hudson. Nella primavera del 1865 fu inviato a Mobile, in Alabama, per sovrintendere ai lavori per l'assedio del porto confederato. Sebbene il 7 luglio del 1865 con la fine della guerra lasciò l'esercito, nel marzo del 1867 fu ricompensato con un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 13 marzo 1865 per i servizi resi durante il conflitto.
-Carriera post-bellica: nel 1866 si trasferì con la famiglia in Missouri dove venne eletto sceriffo della contea di Vernon.
-Morte: fu ucciso da due ladri il 21 marzo 1867. nei pressi di Nevada (Missouri), aveva 41 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

BAIRD, Absalom
-Data e luogo di nascita: 20 agosto del 1824 a Washington (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò nono nella sua classe nel 1849 all'accademia di West Point. Come sottotenente d'artiglieria servì dapprima in Florida dove combatté contro i Seminole. Dal 1852 al 1859 fu istruttore di matematica a West Point e fu poi trasferito sulla frontiera in Texas.
-Carriera durante la guerra civile: nella primavera del 1861, con il grado di capitano per brevetto fu assegnato allo staff del generale Daniel Tyler, comandante di una divisione nell'Armata della Virginia Nordorientale. Fu quindi presente alla battaglia di First Manassas nel luglio e venendo promosso maggiore nell'esercito regolare il 12 novembre. Come capo di stato maggiore del IV Corpo partecipò alle operazioni di assedio a Yorktown in Virginia tra l'aprile e il maggio del 1862. Il 30 aprile del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata di fanteria nell'Armata dell'Ohio sul fronte occidentale. Nel giugno combattè in Tennessee Orientale presso il Cumberland Gap per poi prender e il comando di una divisione del XIV Corpo nell'Armata del Cumberland. Nell'estate del 1863 partecipò alla campagna di Tullahoma, a settembre alla battaglia di Chickamauga e a novembre a quella di Chattanooga. Per la condotta tenuta in quest'ultimo scontro ricevette come ricompensa un brevetto da colonnello nell'esercito regolare. Fu poi presente nel 1864 alle campagne di Atlanta e la Marcia Verso il Mare. Il 23 gennaio 1865 fu nominato dal presidente Abraham Lincoln per ricevere un brevetto da maggior-generale dei volontari. La nomina fu confermata dal congresso il 14 febbraio e datata 1 settembre 1864. Nella campagna delle Caroline e alla battaglia di Bentonville guidò una divisione del XIV Corpo.
-Carriera post-bellica: con la fine delle ostilità fu posto al comando del Dipartimento della Louisiana e nel 1866 ricevette due brevetti come brigadier-generale e maggior-generale nell'esercito regolare. Lo stesso anno gli fu ripristinato il suo grado effettivo di maggiore nell'esercito regolare, venendo nominato assistente ispettore generale. Nel giugno del 1867 fu promosso tenente-colonnello e nel 1885 venne nominato ispettore generale dell'esercito federale, dapprima con il grado di colonnello e poco dopo come brigadier-generale. Si ritirò dalla vita militare il 20 agosto del 1888. Nel 1896 ricevette la Medaglia d'Onore per la sua condotta durante la battaglia di Jonesboro nel 1864.
-Morte: 14 giugno del 1905 a Relay (Maryland), aveva 80 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BAKER, Edward Dickinson
-Data e luogo di nascita: 24 febbraio del 1811 a Londra, in Inghilterra.
-Formazione e occupazione prima della guerra: la famiglia emigrò negli Stati Uniti e Baker crebbe tra Pennsylvania, Indiana e Illinois. In quest'ultimo territorio il padre iniziò a lavorare come trasportatore facendo la conoscenza del governatore dell'Illinois che aiutò Baker a studiare legge. Nel 1830 iniziò a praticare come avvocato, interrompendo la sua attività solo brevemente nel 1832 per partecipare alla guerra contro Falco Nero. Nel 1837 fu eletto nella legislatura dello stato e rimanendovi sino al 1844. Nel 1845 fu eletto al Congresso degli Stati Uniti ma dovette abbandonarlo quando nel 1846 divenne colonnello del 4th Illinois Volunteer, reggimento che guidò nella guerra in Messico. Combatté a Cerro Gordo assumendo il comando di una brigata ma con la fine della ferma del suo reggimento fece ritorno in Illinois nel 1848. Nel 1849 fu nuovamente eletto al congresso degli Stati Uniti e nel 1850 si recò a Panama dove lavorò per la Panama Railroad Company. Nel 1852 si trasferì in California riprendendo la sua attività legale e cercando di essere eletto nella legislatura dello stato senza successo. Nel 1859 si trasferì in Oregon venendo eletto nel 1860 come senatore nel congresso degli Stati Uniti.
-Carriera durante la guerra civile:con la secessione del sud e l'inizio delle ostilità Baker fu incaricato di organizzare un reggimento di volontari della California. Nel giugno del 1861 fu nominato colonnello e il 21 settembre 1861 fu nominato maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata di fanteria della Pennsylvania nella divisione Stone dell'Armata del Potomac. Il 21 ottobre 1861 entrò in azione nella battaglia di Ball's Bluff, in Virginia, dove venne ucciso in combattimento, aveva 50 anni. Al momento della morte non aveva ancora formalmente accettato la nomina a generale e non aveva nemmeno dato le dimissioni come senatore dal congresso.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BAKER, La Fayette Curry
-Data e luogo di nascita: 13 ottobre del 1826 a Stafford (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: non è chiaro dove visse esattamente e quale fu la sua occupazione. Risiedette tra New York, Michigan e California spostandosi più volte sino alla guerra civile e lavorando forse come vigilante.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 si mise a disposizione del generale Winfield Scott che lo impiegò come spia in Virginia. Alla fine del 1861 fu nominato capitano e continuò le sue operazioni di spionaggio e controspionaggio servendo anche i Dipartimenti di Stato e della Guerra. Il 5 maggio del 1863 fu nominato colonnello del 1st District of Columbia Cavalry e il 26 aprile del 1865 brigadier-generale dei volontari degli Stati uniti ma la nomina non fu mai confermata dal congresso. Giocò un ruolo di primo piano nella cattura dei cospiratori per l'assassinio di Lincoln e fu congedato dall'esercito il 15 gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: fu coinvolto in alcune controversie con il segretario della guerra Edwin Stanton e durante l'impeachment del presidente Andrew Johnson.
-Morte: di meningite il 3 luglio 1868 a Philadelphia (Pennsylvania), aveva 41 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BANKS, Nathaniel Prentiss
-Data e luogo di nascita:30 gennaio del 1816 a Waltham (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ancora giovane dovette lasciare gli studi per lavorare con il padre presso un cotonificio locale. Successivamente studiò legge lavorando contemporaneamente per l'ufficio della dogana e un giornale. Nel 1839 avviò la sua attività legale interessandosi anche alla vita politica del suo stato e a livello nazionale. Nel 1848 riuscì ad essere eletto nella legislatura del Massachusetts e nel 1853 al congresso degli Stati Uniti. Nel 1854 fu rieletto al congresso e nel 1857 divenne governatore del Massachusetts. Tentò senza successo di divenire il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti nella campagna del 1860.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del sud e l'inizio delle ostilità fu nominato il 16 maggio del 1861 maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse di conseguenza il comando del Dipartimento di Annapolis in Maryland, finché in estate passò alla guida del Dipartimento dello Shenandoah. Nella primavera del 1862 non riuscì a coordinare le sue forze contro il generale Thomas J. Jackson nella Valle dello Shenandoah, in Virginia, venendo battuto personalmente a Winchester nel maggio. A metà giugno assunse il comando del II Corpo nell'Armata della Virginia entrando di nuovo in azione contro Jackson a Cedar Mountain. Nei giorni seguenti fu vittima di un incidente a cavallo ed essendo stato richiamato a Washington per prendere il comando delle forze poste a difesa della capitale, non prese più parte alle successive operazioni del fronte orientale. Nel dicembre ricevette il comando del Dipartimento del Golfo venendo trasferito a New Orleans, in Louisiana. Fino alla fine dell'estate del 1863 fu impegnato nelle sue operazioni di supporto alla campagna contro Vicksburg condotta più a nord da Ulysses S. Grant. Fu coinvolto in diversi piccoli scontri in Louisiana e infine mise sotto assedio la fortezza di Port Hudson che si arrese a luglio. Nell'autunno lanciò una serie di offensive sulla costa del Texas occupando Brownsville sul confine con il Messico e Galveston. Nel marzo del 1864 lanciò la sua campagna del Red River in Louisiana venendo battuto nell'aprile a Pleasent Hill e a Mansfield. Il 22 aprile 1864 fu rimosso dal comando dal generale Grant non ricevendo più alcun incarico per il resto della guerra. Fu congedato il 24 agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra fu eletto al congresso degli Stati Uniti occupando un seggio sino al 1879. In quell'anno fu nominato U.S. Marshal in Massachusetts fino a quando nel 1888 fu eletto al congresso. Al termine del suo mandato si ritirò dalla vita pubblica.
-Morte: 1 settembre del 1894 a Waltham (Massachusetts), aveva 78 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BARLOW, Francis Channing
-Data e luogo di nascita: 19 ottobre del 1834 a Brooklyn (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge ad Harvard venendo ammesso nell'ordine degli avvocati nel 1858. Praticò a New York collaborando anche con il New York Tribune.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 si arruolò con ferma di tre mesi come soldato nel 12th New York Infantry. Fu congedato come tenente ad agosto dello stesso anno dopo aver partecipato a piccole scaramucce con confederati nella Valle dello Shenandoah, in Virginia. Dopo alcuni mesi si arruolò nuovamente divenendo in autunno tenente-colonnello del 61st New York Infantry. Prese quindi parte alla campagna della Penisola in Virginia con l'Armata del Potomac. Il 14 aprile del 1862 fu promosso colonnello prendendo così parte all'assedio di Yorktown. Con il resto del II Corpo combatté a Seven Pines nel maggio e nelle successive battaglie dei Sette Giorni, distinguendosi particolarmente negli scontri di Glendale e Malvern Hill. Durante la campagna del Maryland fu posto al comando di una brigata di fanteria della prima divisione del II Corpo. Entrò perciò in azione ad Antietam in settembre venendo ferito al volto e all'inguine. Il 19 settembre 1862, come riconoscimento per la condotta tenuta nelle ultime campagne, fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Dopo una difficile convalescenza ritornò in servizio nell'aprile del 1863 alla testa della seconda brigata della seconda divisione del XI Corpo. Entrò in azione a maggio a Chancellorsville venendo subito dopo posto alla guida della prima divisione del XI Corpo. Combattè a Gettysburg dove il primo luglio fu ferito durante il collasso della linea federale. Catturato dai confederati fu lasciato a Gettysburg quando questi si ritirarono. Dopo una lunga convalescenza prese il comando della prima divisione del II Corpo nell'aprile del 1864 combattendo a Wilderness, Spotsylvania, Cold Harbor e durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg. Di fatti nel luglio del 1864 prese una licenza che durò sino all'aprile del 1865 quando riprese il comando della sua divisione. Nel frattempo gli era stato riconosciuto con brevetto il grado di maggior-generale dei volontari. Nell'aprile del 1865 entrò per l'ultima volta in azione nella battaglia di Sayler's Creek e il 26 maggio fu promosso maggior-generale dei volontari. Il 16 novembre del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: nel 1865 fu eletto segretario di stato nell'amministrazione dello stato di New York e poi U.S. Marshal fino al 1869. Nel 1871 divenne procuratore generale dello stato di New York e nel 1873 riprese la sua attività legale.
-Morte: 11 gennaio del 1896 a New York (New York), aveva 61 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BARNARD, John Gross
-Data e luogo di nascita: 19 maggio del 1815 a Sheffield (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò nel 1833 secondo nella sua classe all'accademia di West Point. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo del genio lavorando nei decenni successivi alle fortificazioni di New York, New Orleans, Pensacola, Mobile e San Francisco. Nel 1846 si unì alle forze americane che invasero il Messico lavorando alle difese del porto di Tampico. Rientrato negli Stati Uniti riprese i lavori nei principali porti americani e prese parte ad altre opere ingegneristiche volte al miglioramento della navigazione fluviale e costiera. Dal 1855 al 1856 fu nominato sovrintendente dell'accademia di West Point.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 con il grado di maggiore fu assegnato inizialmente alle difese di Washington D.C. e poi come ingegnere-capo all'Armata della Virginia Nordorientale. Fu quindi presente alla battaglia di First Manassas nel luglio e ad agosto venne nominato ingegnere-capo della nuova Armata del Potomac. Passò il resto del 1861 a migliorare le difese della capitale venendo nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 23 settembre del 1861. Nella primavera del 1862 accompagnò l'armata in Virginia dove comandò le unità del genio durante l'assedio di Yorktown. Supervisionò poi tutti i lavori compiuti dal genio e le opere difensive realizzate durante le battaglie dei Sette Giorni fino ad agosto quando fu nuovamente inviato a Washington come ingegnere-capo del dipartimento. Rimase in tale posizione fino all'aprile del 1864 quando rifiutò la nomina a comandante del corpo del genio dell'esercito avendo già fatto richiesta per essere trasferito ad incarichi sul campo. Nel giugno fu perciò assegnato allo staff di Ulysses S. Grant come ingegnere-capo ricevendo nel luglio un brevetto da maggior-generale dei volontari e servendo durante l'assedio di Petersburg e la campagna di Appomattox nel 1865. Nel 1865 ricevette come ricompensa per i servizi resi durante la guerra due brevetti come brigadier-generale e maggior-generale dell'esercito regolare.
-Carriera post-bellica: il 28 dicembre del 1865 fu promosso colonnello nell'esercito regolare e nel gennaio del 1866 con la fine di ogni ostilità fu ripristinato a tale rango effettivo. Fu quindi nominato responsabile dell'Ufficio del Genio per le migliorie delle fortificazioni fluviali e costiere. Si ritirò dalla vita militare il 2 gennaio del 1881.
-Morte: 14 maggio del 1882 a Detroit (Michigan), aveva 66 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BARNES, James
-Data e luogo di nascita: 28 dicembre del 1801 a Boston (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò a Boston e per alcuni anni lavorò prima di riprendere gli studi come cadetto all'accademia di West Point. Si diplomò quinto nella sua classe nel 1829 all'età di 28 anni. Fu subito assegnato con brevetto da sottotenente al 4th U.S. Artillery Regiment ma poco dopo divenne istruttore di tattica e francese all'accademia di West POint. Nel 1836 preferì dare le dimissioni dall'esercito e intraprendere una carriera nell'industria ferroviaria. Nel 1839 divenne sovrintendente della Western Railroad.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile americana fu nominato colonnello del 18th Massachusetts Infantry il 26 luglio del 1861. Nella primavera del 1862 partecipò con l'Armata del Potomac alla campagna della Penisola in Virgina. Durante le battaglie dei Sette Giorni il suo reggimento fu distaccato per servire come retroguardia e non entrò in azione in nessuno scontro. Nel luglio assunse il comando della brigata a cui apparteneva nella prima divisione del V Corpo, tuttavia nel settembre del 1862 fu tenuto di riserva durante la battaglia di Antietam. Riuscì finalmente ad entrare in azione durante l'inseguimento dei confederati quando tentò di ostacolare senza successo l'attraversamento del fiume Potomac. Il 29 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e combatté a Fredericksburg nel dicembre. Durante la battaglia di Chancellorsville nel maggio del 1863 fu solo marginalmente coinvolto nello scontro ma assunse il comando della prima divisione del V Corpo. Guidò con difficoltà la divisione durante la battaglia di Gettysburg il 2 luglio venendo poi ferito ad una gamba. Dopo lo scontro non riprese più il servizio attivo limitandosi ad incarichi amministrativi in un distretto del Maryland. Fu congedato il 15 gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: poco dopo il congedo fu ricompensato con un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 13 marzo 1865. Riprese la sua attività nel campo ferroviario divenendo un membro della commissione deputata alla realizzazione della Union Pacific Railroad.
-Morte: 12 febbraio del 1869 a Springfield (Massachusetts), aveva 67 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BARNES, Joseph K.
-Data e luogo di nascita: 21 luglio del 1817 a Philadelphia (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò medicina ad Harvard e all'Università della Pennsylvania diplomandosi nel 1838. Iniziò a praticare come medico nell'area di Philadelphia. Nel 1840 entrò nell'esercito degli Stati Uniti come aiuto-chirurgo venendo assegnato all'accademia di West Point. Fu poi inviato fino al 1842 in Florida servendo durante la guerra contro i Seminole. Dopo essere stato stazionato in Louisiana partecipò all'invasione del Messico nel 1846 servendo inizialmente con il 2nd U.S. Dragoons Regiment e poi con l'armata americana a Veracruz. Fu presente durante le battaglie di Cerro Gordo, Contreras, Churubusco, Molino del Rey, Chapultepec e Città del Messico. Dopo la guerra proseguì la sua carriera nell'esercito venendo inviato di guarnigione in numerose località e divenendo chirurgo con il grado di maggiore nel 1856.
-Carriera durante la guerra civile: servì come direttore medico del Dipartimento dell'Ovest sino maggio del 1862 quando venne assegnato alla città di Washington D.C. Qui il 9 febbraio 1863 fu promosso tenente-colonnello e nominato ispettore medico e il 10 agosto ispettore medico generale con il grado di colonnello. Il 3 settembre divenne temporaneamente chirurgo generale al vertice del dipartimento medico dell'esercto. Il 22 agosto del 1864 fu confermato in tale incarico e nominato brigadier-generale nell'esercito regolare. Il 14 aprile del 1865 in seguito all'attentato contro Abraham Lincoln assistette il presidente sul letto di morte e supervisionò la sua autopsia. Per i servizi resi durante la guerra fu ricompensato con un brevetto da maggior-generale nel marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra rimase in carica al vertice del dipartimento medico curando la raccolta di documenti ed esperienze maturate dal servizio medico durante la guerra civile. Nel 1881 fu di nuovo al capezzale di un presidente degli Stati Uniti colpito in un attentato quando assistette invano James A. Garfield. Poco dopo la morte del presidente fu congedato nel 1882 dal servizio per limiti di età.
-Morte: 5 aprile del 1883 a Washington D.C., aveva 65 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

BARNUM, Henry Alanson
-Data e luogo di nascita: 24 settembre del 1833 a Jamesville (New Jersey).

-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver ricevuto una prima educazione iniziò ad insegnare studiando contemporaneamente legge al Syracuse Institute. Nel 1860 divenne avvocato e iniziò a praticare.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio della guerra civile divenne capitano nel 12th New York Infantry con il quale entrò in azione il 21 luglio 1861 a First Manassas. Nell'ottobre fu promosso maggiore e nella primavera del 1862 prese parte alla campagna della Penisola. A luglio durante la battaglia di Malvern Hill fu ferito gravemente al bacino e catturato dalle forze confederate. Dopo essere stato scambiato con altri prigionieri accettò la nomina come colonnello del 149th New York Infantry in ottobre. Riprese servizio attivo nel gennaio del 1863 ma a causa di problemi di salute causati dalla ferita servì ad intermittenza sino al novembre quando raggiunse la sua unità in Tennessee. Il 24 novembre prese parte alla battaglia di Lookout Mountain ma fu nuovamente ferito, questa volta al braccio destro. Nel 1889, per il coraggio e la dedizione dimostrata durante lo scontro a Chattanooga, fu premiato con la Medaglia d'Onore. Dopo essere stato ferito fu distaccato per reclutare nuovi uomini a New York per il suo reggimento raggiungendolo poi nel giugno del 1864 in Georgia. Ma il 20 luglio durante la battaglia di Peachtree Creek fu ferito per l'ennesima volta. A settembre assunse il comando di una brigata della seconda divisione del XX Corpo guidandola poi durante la Marcia Verso il Mare e l'occupazione di Savannah. Il 12 gennaio 1865 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e il 13 marzo 1865 ricevette un brevetto da maggior-generale come ricompensa per i servizi resi durante la guerra. Diede le dimissioni dall'esercito il 9 gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: nel 1866 fu eletto nella legislatura dello stato di New York divenendo ispettore delle carceri dello stato sino al 1868. Fu nuovamente eletto nella legislatura dello stato nel 1885.
-Morte: 29 gennaio del 1892 a New York (New York), aveva 58 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

BARRY, William Farquhar
-Data e luogo di nascita: 18 agosto del 1818 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò diciassettesimo nella sua classe di West Point nel 1838. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Artillery Regiment e poi trasferito al 2nd U.S. Artillery servendo sulla frontiera settentrionale con il Candada. Nel 1846 si recò a combattere in Messico entrando in azione a Tampico per poi servire nello staff del generale William J. Worth. Dopo la guerra fu inviato di guarnigione a Fort McHenry in Maryland. Nel 1852 divenne capitano e fu inviato in Florida per combattere i Seminole. Alla fine degli anni 1850 fu inviato a Fort Leavenworth per presidiare il territorio del Kansas durante i disordini di quegli anni.
-Carriera durante la guerra civile: con la secessione degli stati del sud fu promosso maggiore del 5th U.S. Artillery e inviato a Fort Pickens in Florida. Con l'organizzazione dell'Armata della Virginia Nordorientale fu trasferito a Washington D.C. divenendo comandante dell'artiglieria dell'armata. Partecipò alla battaglia di First Manassas nel luglio e il 20 agosto 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. In autunno divenne comandante dell'artiglieria dell'Armata del Potomac sovrintendendo alle operazioni dell'arma nell'assedio di Yorktown in aprile e maggio del 1862, nonché nei numerosi scontri successivi della campagna della Penisola come Mechanicsville, Gaines' Mill, White Oak Swamp e Malvern Hill. Dopo la campagna divenne comandante dell'artiglieria delle difese della capitale e ispettore di artiglieria per l'esercito. Nell'agosto del 1863 ricevette una promozione a tenente-colonnello nell'esercito regolare. Nella primavera del 1864 fu trasferito sul fronte occidentale dove divenne comandante dell'artiglieria delle forze di William T. Sherman in Georgia. Partecipò quindi all'intera campagna di Atlanta e alle successive operazioni in Georgia settentrionale contro l'Armata del Tennessee ottenendo un brevetto da maggior-generale dei volontari nel settembre del 1864. Continuò poi a servire sotto Sherman durante la Marcia Verso il Mare, la presa di Savannah e la campagna delle Caroline del 1865. Per i servizi resi durante la guerra fu ricompensato con due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dell'esercito regolare datati 13 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: nel dicembre del 1865 fu promosso colonnello nel 2nd U.S. Artillery Regiment e inviato sulla frontiera settentrionale con il Canada. Vi rimase fino al 1867 quando prese il comando della scuola di artiglieria a Fort Monroe. Nel marzo 1877 fu trasferito a Fort McHenry.
-Morte: 18 luglio del 1879 a Fort McHenry presso Baltimora (Maryland), aveva 60 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BARTLETT, Joseph Jackson
-Data e luogo di nascita: 21 novembre del 1834 a Binghampton (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: terminò gli studi in legge e avviò la sua pratica legale pochi anni prima dello scoppio della guerra civile.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata di volontari del governo federale del 1861 venendo eletto capitano nel 27th New York Infantry. Quasi subito divenne poi maggiore e partecipò alla battaglia di First Manassas nel luglio assumendo il comando dell'unità dopo il ferimento del comandante, Henry W. Slocum. Il 21 settembre fu promosso colonnello e con il suo reggimento assegnato alla seconda brigata della prima divisione del VI Corpo, Armata del Potomac. Prese quindi parte alla campagna della Penisola nel 1862 combattendo a Seven Pines e negli scontri dei Sette Giorni. Nel settembre fu attivo nella battaglia di South Mountain e ad Antietam. Il 4 ottobre 1862 fu promosso brigadier-generale e prese il comando di una brigata di fanteria del VI Corpo. Entrò quindi in azione a Fredericksburg nel dicembre e nel maggio del 1863 a Chancellorsville. . A Gettysburg la sua brigata fu tenuta di riserva ma fu attivo nella campagna di Mine Run nel novembre e dicembre assumendo brevemente il comando della prima divisione del V Corpo. Durante le battaglie di Wilderness, Spotsylvania e Cold Harbor tra il maggio e il giugno del 1864 guidò una brigata della prima divisione del V Corpo, mantenendo tale posizione anche durante l'assedio di Petersburg e nella campagna di Appomattox del 1865. Fu ricompensato con un brevetto da maggior-generale dei volontari e congedato il 15 gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: dopo aver ripreso l'attività legale nel New York, dal 1867 al 1869 servì come ambasciatore in Svezia e Norvegia. Rientrato in patria riprese il suo lavoro da avvocato servendo tra il 1885 e il 1889 come vice commissario delle pensioni per l'amministrazione Cleveland.
-Morte: 14 gennaio del 1893 a Baltimora (Maryland), aveva 58 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BARTLETT, William Francis
-Data e luogo di nascita: 6 giugno del 1840 a Haverhill (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: iniziò i suoi studi ad Harvard nel 1858 ma li interruppe allo scoppio delle ostilità con il Sud nel 1861.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 si arruolò come soldato nel 4th Battalion Massachusetts Infantry venendo stazionato nei forti a difesa di Boston. Al termine della ferma a giugno divenne capitano nel 20th Massachusetts Infantry. Entrò in azione con l'unità in ottobre a Ball's Bluff, in Virginia. Nella primavera del 1862 partecipò alla campagna della Penisola con l'Armata del Potomac venendo però ferito ad un ginocchio durante le fasi iniziali dell'assedio di Yorktown in aprile. Fu necessario amputare una gamba e dopo una lunga convalescenza in Massachussetts, dove ebbe anche modo di completare gli studi, partecipò all'organizzazione del 57th Massachusetts Infantry. Il 9 aprile del 1864 fu nominato colonnello del reggimento che si unì all'Armata del Potomac. Rientrato in servizio prese quindi parte alla battaglia di Wilderness nel maggio del 1864 dove venne ferito alla testa. Mentre si trovava in convalescenza fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 22 giugno 1864. Rientrò in servizio nel luglio del 1864 assumendo il comando di una brigata di fanteria nella prima divisione del IX Corpo e guidandola nelle operazioni contro Petersburg. Proprio il 30 luglio durante la battaglia del Cratere perse la sua gamba artificiale e venne catturato dai confederati. Nel settembre del 1864 fu liberato ma a causa di problemi di salute contratti durante la prigionia rimase fuori servizio fino al giugno del 1865. Il 17 giugno 1865 assunse il comando della prima divisione del IX Corpo e diede le dimissioni il 18 luglio 1866. Fu ricompensato con un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 13 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: divenne un dirigente dei Tredegar Iron Works e altre fonderie della Virginia.
-Morte: 17 dicembre del 1876 a Pittsfield (Massachusetts), aveva 36 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BAXTER, Henry
-Data e luogo di nascita: 8 settembre del 1821 a Sidney Plains (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1831 si trasferì in Michigan e nel 1849 si recò in California in cerca di oro. Nel 1852 rientrò in Michigan iniziando a lavorare in un mulino e divenendo attivo nella milizia locale.
-Carriera durante la guerra civile: nell'agosto del 1861 divenne capitano del 7th Michigan Infantry che venne assegnato all'Armata del Potomac. Servì nella campagna della Penisola in Virginia nella primavera del 1862 venendo ferito all'addome. Nel luglio fu promosso tenente-colonnello e con il reggimento partecipò alla battaglia di Fredericksburg nel dicembre 1862 dove fu ferito alla spalla. Il 12 marzo 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e prese il comando della seconda brigata di fanteria della seconda divisione del I Corpo in tempo per partecipare alla battaglia di Gettysburg nel luglio 1863. Nella primavera del 1864 assunse il comando della seconda brigata della seconda divisione nel V Corpo entrando in azione a Wilderness dove fu ferito ad una gamba. Partecipò comunque alle ultime fasi dell'assedio di Petersburg alla guida di una brigata della terza divisione del V Corpo. Nell'agosto del 1865 fu congedato dall'esercito ma nel 1866 fu premiato con un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 1 aprile 1865.
-Carriera post-bellica: lavorò come impiegato pubblico fino al 1869 quando venne inviato come diplomatico in Honduras. Nel 1872 rientrò in Michigan lavorando nell'industria del legname.
-Morte: di polmonite il 30 dicembre del 1873 a Jonesville (Michigan), aveva 52 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BAYARD, George Dashiell
-Data e luogo di nascita: 18 dicembre del 1835 a Seneca Falls (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe nello Iowa dove fu formato presso una locale scuola militare. Fu ammesso all'accademia di West Point diplomandosi undicesimo nella sua classe nel 1856. Come sottotenente di cavalleria fu assegnato al 1st U.S. Cavalry Regiment. Combatté contro gli indiani in Kansas e Colorado venendo ferito nel 1860.
-Carriera durante la guerra civile: dopo una breve convalescenza fu inviato all'accademia di West Point per insegnare tattiche di cavalleria e nel marzo del 1861 fu promosso tenente, poi capitano nell'agosto. Con la guerra civile iniziata da qualche mese fu nominato colonnello il 14 settembre, assumendo il comando del 1st Pennsylvania Cavalry. Fu stazionato nell'area di Washington D.C. fino alla primavera del 1862, quando fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 28 aprile e assegnato al comando di una brigata di cavalleria nel III Corpo. Fu presente alla battaglia di Port Republic nel giugno e a Cedar Mountain ad agosto. Con la riorganizzazione dell'Armata del Potomac dell'autunno del 1862 divenne comandante della cavalleria della "Left Grand Division" ma il 13 dicembre rimase gravemente ferito a Fredericksburg. Morì il giorno seguente, il 14 dicembre 1862, a Fredericksburg in Virginia, aveva 26 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BEAL, George Lafayette
-Data e luogo di nascita: 21 maggio del 1825 a Norway (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima educazione si trasferì a Portland dove imparò il mestiere di rilegatore. Dopo anni di pratica fece ritorno nella sua città natale dove fu anche attivo nella milizia locale.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 come capitano della sua compagnia di milizia si arruolò volontario per tre mesi assieme ai suoi uomini. Fu inviato di guarnigione a Washington ma nell'agosto con lo scadere della ferma si riarruolò divenendo colonnello del 10th Maine Infantry. Prese parte alle battaglie di Cedar Mountain nell'agosto del 1862 e di Antietam nel settembre, qui venne ferito. Nel maggio del 1863 scadette la ferma del suo reggimento, si impegnò quindi ad organizzarne uno nuovo che venne denominato 29th Main Infantry. L'unità fu formata ed inviata in Louisiana al XIX Corpo in tempo per partecipare alla campagna del Red River del 1864 combattendo nell'aprile a Mansfield e Pleasant Hill. In Louisiana comandò brevemente anche una brigata. Con il trasferimento del XIX Corpo in Virginia si ritrovò a combattere sotto Philip Sheridan nella Valle dello Shenandoah. Entrò in azione a Winchester e Fisher's Hill nel settembre come comandante di brigata. Fu quindi nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 30 novembre del 1864 e passò il 1865 nel North Carolina occidentale. A guerra conclusa fu premiato con un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 13 marzo del 1865. Fu congedato nel gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra entrò in politica nel suo stato nativo. Nel 1880 divenne aiutante generale nelle truppe di stato del Maine e nel 1888 tesoriere di stato.
-Morte: 11 dicembre del 1896 a Norway (Maine), aveva 71 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BEATTY, John
-Data e luogo di nascita: 16 dicembre del 1828 nei pressi di Sandusky (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò in Ohio divenendo un banchiere. Fu attivo nella politica del suo stato negli anni 1850.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 si arruolò nel 3rd Ohio Infantry venendo nominato capitano. Nell'estate l'unità fu inviata in Virginia Occidentale dove entrà in azione a Beverly e alle battaglie di Rich Mountain ad agosto e Cheat Mountain a settembre. Stazionato in Kentucky partecipò nella primavera del 1862 alla presa di Nashville in Tennessee e alla campagna in Alabama settentrionale raggiungendo nel frattempo i gradi di tenente-colonnello e colonnello. Alla guida del suo reggimento combatté durante l'invasione del Kentucky a Perryville in ottobre e il 29 novembre 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Alla testa della seconda brigata della prima divisione nel XIV Corpo prese parte alla battaglia di Stones River tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863. Con lo stesso comando fu presente nella campagna di Tullahoma di luglio, a Dug Gap e nella battaglia di Chickamauga di settembre. Con la riorganizzazione dell'armata federale a Chattanooga assunse il comando della seconda brigata nella seconda divisione del XIV Corpo e fu coinvolto nell'assalto a Missionary Ridge di novembre. Partecipò infine ai movimenti per alleviare la pressione su Knoxville in Tennessee Orientale e nel gennaio del 1864 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: dopo le dimissioni riprese la sua carriera di banchiere a Columbus, in Ohio, e dopo la guerra fu eletto nel 1868 al congresso degli Stati Uniti. Rimase attivo in politica per diversi decenni e si dedicò anche alla scrittura delle sue memorie della guerra civile.
-Morte: 21 dicembre del 1914 a Columbus (Ohio), aveva 86 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BEATTY, Samuel
-Data e luogo di nascita: 16 dicembre del 1820 nella contea di Mifflin (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ancora in tenera età si trasferì con la famiglia in Ohio dove ricevette una prima educazione e lavorò nella fattoria di famiglia. Nel 1846 aiutò ad organizzare un reggimento di volontari dell'Ohio di cui divenne capitano e con cui combattè in Messico. Rientrato in patria riprese a lavorare nella sua fattoria venendo alla fine degli anni 1850 sceriffo della contea di Stark, in Ohio.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio delle ostilità nel 1861 contribuì a formare un reggimento di fanteria che venne denominato 19th Ohio Infantry. Divenne capitano e rapidamente colonnello. Passò il resto del 1861 ad addestrare e organizzare la sua unità fino alla primavera del 1862 quando assieme all'Armata dell'Ohio mosse verso il Tennessee. Entrò perciò in azione ad aprile nella battaglia di Shiloh durante il secondo giorno di combattimenti, ma durante le operazioni contro Corinth fu posto alla guida di una brigata di fanteria. Quando durante l'invasione del Kentucky l'armata fu riorganizzata, il suo comando divenne l'undicesima brigata della quinta divisione nel II Corpo. Fu quindi impegnato nella battaglia di Perryville in ottobre e a Stones River, tra il dicembre 1862 e il gennaio 1863, assunse il comando della divisione quando il generale Horatio P. Van Cleve venne ferito. Dopo la battaglia fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Durante la campagna di Tullahoma nell'estate del 1863 comandò la sua brigata, come anche a Chickamauga nel settembre. Con la riorganizzazione dell'armata assunse il comando della terza brigata della terza divisione nel IV Corpo ed entrò in azione a Missionary Ridge nel novembre. Poco prima dell'inizio della campagna di Atlanta prese una licenza per malattia che lo trattenne dal campo fino all'autunno. Fu quindi di nuovo al comando della sua brigata a Franklin nel novembre del 1864, assumendo la guida della divisione dopo lo scontro e durante la battaglia di Nashville. Nel marzo del 1865 riprese il comando della sua brigata rimanendo stazionato in Tennessee sino alla fine delle ostilità. Come riconoscimento del suo valore fu ricompensato con un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 13 marzo 1865 e congedato nel gennaio 1866.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra riprese a lavorare nella sua fattoria in Ohio.
-Morte: 26 maggio del 1885 nella contea di Stark (Ohio), aveva 64 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BELKNAP, William Worth
-Data e luogo di nascita: 22 settembre del 1829 a Newburgh (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò alle università di Princeton e Georgetown iniziando a praticare come avvocato nel 1851 nello Iowa. Nel 1857 fu eletto nella legislatura dello stato.
-Carriera durante la guerra civile: alla fine del 1861 entrò nell'esercito dell'Unione come maggiore del 15th Iowa Infantry. Nell'aprile del 1862 entrò per la prima volta in azione nella battaglia di Shiloh in Tennessee. In seguito al ferimento del comandante dell'unità assunse la guida del reggimento nelle successive operazioni contro Corinth in Mississippi, venendo promosso tenente-colonnello il 20 agosto del 1862. Nel giugno del 1863 avanzò al grado di colonnello e alla testa del suo reggimento partecipò alla campagna di Vicksburg. A fine anno guidò una spedizione indipendente contro Redbone e nel febbraio del 1864 divenne comandante della polizia militare a Canton, in Mississippi. Nella giugno del 1864, alla testa del 15th Iowa Infantry, fu assegnato alla terza brigata della quarta divisione nel XVII Corpo per rinforzare le forze federali impegnate in Georgia. Dopo aver combattuto con distinzione nelle battaglie di Atlanta ed Ezra Church venne promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 30 luglio 1864. Assunse quindi il comando della terza brigata e partecipò alla Marcia Verso il Mare. Nel 1865 fu presente al comando della sua brigata nella campagna delle Coroline e nell'aprile alla battaglia di Bentonville. Per i servizi resi durante la guerra fu premiato con un brevetto da maggior-generale datato 13 marzo 1865. Nell'agosto del 1865 fu congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: fino al 1869 fu esattore delle tasse per lo stato dello Iowa, quando venne poi nominato Segretario della Guerra per l'amministrazione Grant. Nel 1876 diede le dimissioni e fu coinvolto in un processo di impeachment per corruzione. Fu coinvolto anche in indagini e in un processo. Tornò a praticare legge.
-Morte: 13 ottobre del 1890 a Washington D.C., aveva 61 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BENHAM, Henry Washington
-Data e luogo di nascita: 17 aprile del 1813 a Cheshire (Connecticut).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò a Yale e all'accademia di West Point dove si diplomò primo nella sua classe nel 1837. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo del genio in diverse postazioni sulla costa atlantica. Con lo scoppio della guerra contro il Messico nel 1846 servì negli staff dei generale Taylor e Wool venendo ferito durante la battaglia di Buena Vista nel 1847. Ricevette due brevetti da capitano e maggiore per la condotta tenuta in azione. Eccetto che per una breve parentesi in Europa tra il 1853 e il 1856, servì sempre sul fronte atlantico come supervisore alle opere difensive costiere.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile fu nominato capo ingegnere del Dipartimento dell'Ohio nel maggio del 1861. Partecipò alla campagna in Virginia Occidentale di George B. McClellan entrando in combattimento a Corrick's Ford nel luglio. In agosto fu promosso maggiore e il 13 agosto 1861 brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu trasferito in autunno nel profondo sud prendendo parte alle operazioni contro Fort Pulaski a Savannah, in Georgia. Nel giugno del 1862 guidò una spedizione contro Charleston in South Carolina che culminò nella sconfitta di Secessionville. In agosto gli fu revocato il grado di generale e venne assegnato come ingegnere alle difese del Massachusetts. Nel febbraio del 1863 fu reintegrato come generale e posto alla guida di una brigata del genio nell'Armata del Potomac. Il 3 marzo fu promosso tenente-colonnello nell'esercito regolare continuando a servire con il genio nelle principali campagne del fronte orientale. Per le sue abilità dimostrate in questo campo fu premiato con tre brevetti da brigadier-generale e maggior-generale nell'esercito regolare e maggior-generale dei volontari datati 13 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra ricevette una promozione a colonnello nell'esercito regolare e continuò a servire nel genio sulla costa atlantica fino al 1882, quando si ritirò dalla vita militare.
-Morte: 1 giugno del 1884 a New York City (New York), aveva 71 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BENTON, William Plummer
-Data e luogo di nascita: 25 dicembre del 1828 a New Market (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra: trasferitosi in Indiana lavorò per qualche anno sino a quando nel 1846 si arruolò come soldato per combattere in Messico. Partecipò alle battaglie di Contreras, Churubusco, Chapultepec e Città del Messico. Dopo la guerra studiò legge e cominciò a praticare legge in Indiana. Nel 1852 fu eletto procuratore per la contea di Wayne e nel 1856 giudice dello stato.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 rispose alla chiamata di volontari dell'Unione e organizzò una compagnia di fanteria che divenne parte del 8th Indiana Infantry. Nell'aprile del 1861 dopo essere diventato capitano fu eletto colonnello del reggimento e con esso fu inviato in Virginia Occidentale per servire nella brigata del generale William Rosecrans. Combattè a Rich Mountain nel luglio e per il resto dell'estate restò in Indiana dove scaduta la ferma del reggimento lavorò per riorganizzarlo. Fu quindi schierato a St. Louis in Missouri e come parte dell'Armata del Sudovest partecipò alla battaglia di Pea Ridge nel marzo del 1862.Il 28 aprile del 1862 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti assumendo il comando di una brigata di fanteria nella quattordicesima divisione del XIII Corpo. Entrò in azione durante l'intera campagna di Vicksburg del 1863 combattendo a Port Gibson, Jackson, Champion Hill, Big Black River nel maggio e durante l'intera operazione di assedio che culminò a luglio. Tra la seconda metà del 1863 e il 1864 fu attivo con il XIII Corpo tra Louisiana e Texas mentre nella primavera del 1865 partecipò alla campagna contro Mobile in Alabama. Sebbene fu congedato il 24 luglio del 1865, nel 1866 ricevette come riconoscimento un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 26 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra lavorò come esattore a New Orleans, in Louisiana.
-Morte: di febbre gialla il 14 marzo del 1867 a New Orleans (Louisiana), aveva 38 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BERRY, Hiram Gregory
-Data e luogo di nascita: 27 agosto del 1824 a Rockland (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: sin da giovane impegnato a lavorare come carpentiere si gettò poi nel mondo degli affari divenendo presto presidente di una banca. Come democratico fu eletto nello legislatura dello stato e come sindaco della città di Rockland. Negli anni 1850 fu attivo nella milizia di stato.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio della guerra civile si offrì volontario all'Unione. Il 15 giugno 1861 divenne colonnello del 4th Maine Infantry che venne immediatamente inviato a difesa di Washington D.C.. Nel luglio entrò in azione nella battaglia di First Manassas in Virginia e nel marzo del 1862 fu nominato brigadier-generale. Comandò la terza brigata nella terza divisione del III Corpo durante la campagna della Penisola nella primavera del 1862, combattendo a Williamsburg, Seven Pines e dopo la ritirata da Malvern Hill fu ferito due volte. All'inizio di agosto fu posto in licenza a causa di un attacco di malaria e delle ferite subite in Virginia. Riprese servizio nel settembre del 1862 e il 29 novembre del 1862 fu promosso maggior-generale dei volontari, ma a Fredericksburg nel dicembre continuò a guidare la sua brigata. Al comando di una divisione del III Corpo partecipò invece alla battaglia di Chancellorsville dove il 3 maggio 1863 fu ferito mortalmente da un proiettile, aveva 38 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BIDWELL, Daniel Davidson
-Data e luogo di nascita: 12 agosto del 1819 a Buffalo (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: figlio di una famiglia di benestanti imprenditori studiò nelle scuole locali e fu impegnato nell'organizzazione e amministrazione della milizia e polizia locale fino al 1861.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 rispose alla chiamata di volontari e si arruolò come soldato nel 65th New York Infantry divenendone capitano. Il 21 ottobre fu però nominato colonnello del 49th New York Infantry, un reggimento che aveva aiutato ad organizzare. Con il VI Corpo dell'Armata del Potomac partecipò alla campagna della Penisola del 1862 in Virginia e durante le battaglie dei Sette Giorni fu forse alla guida di una brigata. Non è certa la sua presenza nella campagna del Maryland nel settembre e nemmeno se si limitò a comandare il suo reggimento o una brigata. Alla testa del 49th New York partecipò però alle battaglie di Fredericksburg nel dicembre del 1862, di Chancellorsville nel maggio del 1863 e di Gettysubrg nel luglio dello stesso anno. Nel maggio del 1864 durante la battaglia di Wilderness assunse il comando della terza brigata nella seconda divisione del VI Corpo dopo il ferimento del comandate e proseguì con tale responsabilità attraverso gli scontri di Spotsylvania, Cold Harbor e la fase iniziale dell'assedio di Petersburg. Nel luglio la sua brigata fu inviata in soccorso di Washington D.C. entrando in azione a Fort Stevens per poi unirsi all'Armata dello Shenandoah. L'11 agosto 1864 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e combatté nel settembre a Winchester e Fisher's Hill. Il 19 ottobre del 1864, durante la battaglia di Cedar Creek in Virginia, fu ferito mortalmente da una granata. Aveva 45 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BIRGE, Henry Warner
-Data e luogo di nascita: 25 agosto del 1825 a Hartford (Connecticut).
-Formazione e occupazione prima della guerra: lavorò nel commercio e alla vigilia della guerra civile era membro dello staff del governatore del Connecticut William A. Buckingham.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 diede le dimissioni dallo staff del governatore per iniziare ad organizzare il 4th Connecticut Infantry di cui divenne maggiore nel maggio. Con l'unità fu posto di guarnigione in Maryland e poi nella capitale Washington D.C. Nel novembre del 1861 lasciò il reggimento per organizzare il 13th Connecticut Infantry di cui fu nominato colonnello nel febbraio del 1862. Partecipò nell'aprile del 1862 alla cattura di New Orleans divenendone il comandante della guarnigione durante l'occupazione. Nel dicembre assunse il comando della terza brigata della quarta divisione nel XIX Corpo combattendo a Port Hudson. Il 9 settembre del 1863 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nel 1864 prese parte alla campagna del Red River. Nel luglio fu trasferito assieme al resto della divisione in Virginia entrando in azione tra settembre ed ottobre a Winchester, Fisher's Hill e Cedar Creek. A fine anno fu trasferito nel profondo sud dove prese il comando di alcune unità a Savannah in Georgia. Il 25 febbraio del 1865 ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari e nel novembre del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra visse tra Georgia e Texas dove investì in piantagioni di cotone e nell'industria del legname.
-Morte: 1 giugno del 1888 a New York City (New York), aveva 62 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BIRNEY, David Bell
-Data e luogo di nascita: 29 maggio del 1825 a Huntsville (Alabama).
-Familiari: figlio di James B. Birney, noto abolizionista e fratello del generale unionista William Birney.
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe tra Alabama e Kentucky ma fu inviato a studiare in Massachusetts. Si stabilì poi a Cincinnati, in Ohio, dove entrò nel mondo degli affari sino a quando nel 1847 si trasferì in Michigan e nel 1848 a Philadelphia, in Pennsylvania. Nella seconda metà degli anni 1850 avviò una sua attività legale.
-Carriera durante la guerra civile: con la secessione degli stati del Sud nel 1861 organizzò un reggimento di fanteria di cui nell'agosto divenne colonnello. L'unità, il 23rd Pennsylvania Infantry, fu inviato di guarnigione a Washington D.C. e poi inserito nel IV Corpo dell'Armata del Potomac. Il 17 febbraio 1862 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata della terza divisione del III Corpo. Partecipò di conseguenza alla campagna della Penisola in Virginia combattendo a Seven Pines nel maggio. Dopo lo scontro fu sospeso dal comando per essere processato da una corte marziale per disubbidienza. Fu scagionato e riprese servizio in tempo per partecipare alla battaglia di Glendale. Combatté poi a Second Manassas nell'agosto e a Chantilly in settembre dove durante lo scontro assunse il comando della divisione. Durante la campagna del Maryland rimase posto a difesa di Washington D.C. ma a dicembre alla guida della prima divisione del III Corpo fu presente a Fredericksburg. Nel maggio del 1863 fu pesantemente coinvolto nella battaglia di Chancellorsville e il 20 maggio fu promosso maggior-generale. A luglio fu nuovamente al centro dell'azione durante il secondo giorno di combattimento, venendo ferito e dovendo assumere il comando temporaneo del III Corpo. Nel febbraio del 1864 assunse il comando della terza divisione del II Corpo e tra aprile e giugno prese parte alle operazioni a Wilderness, Spotsylvania e Cold Harbor. Durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg assunse il comando del X Corpo dell'Armata del James ma nell'estate fu mandato in licenza per motivi di salute.
-Morte: di malaria il 18 ottobre del 1864 a Philadelphia (Pennsylvania), aveva 39 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BIRNEY, William
-Data e luogo di nascita: 28 maggio del 1819 nella contea di Madison (Alabama).
-Familiari: figlio di James B. Birney, noto abolizionista e fratello del generale unionista David B. Birney.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe tra Alabama e Kentucky ma studiò all'università di Yale. Alla fine degli anni 1830 iniziò a praticare legge in diversi stati e nel 1847 si trasferì in Europa. Insegnò inglese in un'università a Parigi e si trasferì a Berlino. Nel 1848 partecipò ai moti rivoluzionari a Parigi e nel 1853 fece ritorno in patria dove a Philadelphia iniziò a pubblicare un suo giornale.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 divenne capitano nel 1st New Jersey Infantry con il quale a luglio combatté nella battaglia di First Manassas. Nel settembre fu nominato maggiore nel 4th New Jersey Infantry e nella primavera del 1862 partecipò alla campagna della Penisola in Virginia. Combattè nel maggio a Seven Pines e tra giugno e luglio a Gaines' Mill, White Oak Swamp e Malvern Hill. Ad agosto fu presente a Second Manassas, a settembre combatté a Chantilly e nel dicembre a Fredericksburg. A Chancellorsville nel maggio del 1863 fu trattenuto nelle retrovie con il resto del reggimento e il 22 maggio venne nominato colonnello del 22nd U.S. Colored Infantry e brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu quindi stazionato in Maryland dove reclutò altri reggimenti di colore che nella primavera del 1864 accompagnò in Florida. Pochi mesi dopo fece ritorno in Virginia dove fu posto al comando della terza divisione del X Corpo. A settembre entrò in azione a Laurel Hill e in numerose altre azioni durante l'assedio di Petersburg. Tra il 1864 e il 1865 prese il comando della seconda divisione del XXV Corpo che guidò nella campagna di Appomattox. Fu premiato con un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 13 marzo 1865 e nell'agosto fu congedato.
-Carriera post-bellica: visse per qualche anno dopo la guerra in Florida ma si stabilì poi a Washington D.C. dove lavorò come avvocato e procuratore per il Distretto della Columbia.
-Morte: 14 agosto del 1907 a Forest Glen (Maryland), aveva 88 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BLAIR, Francis Preston Jr.
-Data e luogo di nascita: 19 febbraio del 1821 a Lexington (Kentucky).
-Familiari: suo fratello Montgomery Blair fu direttore delle poste nell'amministrazione Lincoln.
-Formazione e occupazione prima della guerra: ricevette la prima istruzione in scuole private per poi studiare alle università di Yale e del North Carolina dalle quali fu espulso. Concluse gli studi a Princeton nel 1842 e nel 1843 quelli in legge all'università Transylvania a Lexington. Lavorò quindi nel giornale del padre a Washington D.C. e poi si trasferì a St. Louis in Missouri dove iniziò a praticare come avvocato nel 1843. Durante la guerra contro il Messico del 1846 seguì la spedizione del generale Stephen W. Kearny a Santa Fe dove divenne procuratore generale e gettò le basi del sistema legale del New Mexico. Negli anni 1850 si stabilì a St. Louis continuando la sua carriera legale ma attivandosi anche nel campo dell'editoria e nella politica. Fu coinvolto nella spinosa questione dell'estensione della schiavitù nei territori dell'ovest e nel 1856 fu eletto al congresso degli Stati Uniti. Nel 1858 assistette Abraham Lincoln nella sua campagna per diventare senatore in Illinois e nella campagna elettorale del 1860.
-Carriera durante la guerra civile: dopo l'elezione del governatore filo-sudista Claiborne Jackson e l'inizio delle ostilità con il sud nel 1861, Blair fu impegnato nell'organizzazione di milizia filo-unionista in Missouri. Nel maggio fu coinvolto in alcuni disordini con la milizia filo-sudista a Camp Jackson nei pressi di St. Louis e nei mesi successivi si impegnò ad organizzare le forze unioniste dello stato. Nel luglio del 1862 diede le dimissioni dal congresso per diventare colonnello e nell'agosto fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Comandò una brigata di fanteria nella battaglia di Chickasaw Bayou nel dicembre e fu promosso maggior-generale con anzianità a decorrere dal 29 novembre 1862. Nel 1863 durante la campagna di Vicksburg comandò una divisione del XV Corpo. Nell'autunno del 1863 prese il comando del XV Corpo durante le operazioni a Chattanooga. Nel 1864 assunse il comando del XVII Corpo che guidò durante l'intera campagna di Atlanta, la Marcia Verso il Mare e la campagna nelle Caroline del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra si trovò in difficoltà finanziarie ma riprese parte attiva in politica. Nel 1868 si candidò senza successo come vice-presidente degli Stati Uniti. Nel 1870 fu eletto nella legislatura del Missouri e nel 1871 al senato degli Stati Uniti.
-Morte: 9 luglio 1875 a St. Louis (Missouri), aveva 54 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BLENKER, Louis
-Data e luogo di nascita: 12 maggio del 1812 a Worms in Germania.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò come orafo e al politecnico di Monaco. Nel 1832 si arruolò nella legione bavarese che si recò in Grecia e fece ritorno in Germania con il grado di tenente nel 1837. Studiò medicina e avviò un'attività commerciale nel settore vinicolo. Nel 1849 si unì ai movimenti rivoluzionari e combattè contro i prussiani trovando dapprima rifugio in Svizzera e poi negli Stati Uniti. Si stabilì nella contea di Rockland nel New York dove acquisì una fattoria e fu coinvolto anche in affari a New York City.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 organizzò un reggimento di fanteria, 8th New York Infantry, di cui divenne colonnello nel maggio. L'unità fu trasferita a Washington D.C. dove Blenker assunse il comando della prima brigata della quinta divisione nell'Armata della Virginia Nordorientale. Durante la battaglia di First Manassas nel luglio fu tenuto di riserva e coprì la ritirata dei federali. Il 9 agosto 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e a fine anno assunse il comando di una divisione composta da soldati di origine tedesca. Nell'aprile del 1862 fu inviato nella Valle dello Shenadoah dove a giugno entrò in azione contro i confederati di Thomas J. Jackson a Cross Keys nel giugno. Dopo lo scontro fu sollevato dal comando e tornò alla sua fattoria nel New York.
-Morte: 31 ottobre del 1863 nella contea di Rockland (New York) a causa delle ferite causate da una caduta da cavallo avvenuta durante la campagna in Virginia, aveva 51 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BLUNT, James Gillpatrick
-Data e luogo di nascita: 21 luglio del 1826 a Trenton (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: all'età di 15 anni si imbarcò e rimase in mare per quattro anni sino a quando si stabilì in Ohio dove iniziò gli studi in medicina. Nel 1849 si diplomò e iniziò a praticare a New Madison. Attivo nella vita politica locale, nel 1856 si trasferì in Kansas dove finì con l'unirsi alla milizia abolizionista guidata da James H. Lane. Fu membro della Convenzione Costituzionale di Wyandotte nel 1859.
-Carriera durante la guerra civile: nella primavera ed estate del 1861 fu coinvolto nell'organizzazione di alcuni reggimenti di volontari del Kansas divenendo nel luglio tenente-colonnello del 3rd Kansas Infantry. L'8 aprile 1862 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e il 15 maggio fu posto al comando del Dipartimento del Kansas. Con la riorganizzazione delle forze federali che avvenne poco dopo passò però al comando della prima divisione dell'Armata del Kansas. Nell'ottobre sconfisse i confederati nel Territorio Indiano a Old Fort Wayne e il 29 novembre fu promosso maggior-generale. Proseguì in Arkansas Settentrionale sconfiggendo nuovamente i confederati a Cane Hill nel novembre e a Prairie Grove in dicembre. Nel luglio del 1863 sconfisse i sudisti e gli indiani a Honey Springs, nel Territorio Indiano ma nell'ottobre assieme ad una piccola forza fu sorpreso dai guerriglieri sudisti in Kansas. Poco dopo fu rimosso dal comando anche per divergenze con i vertici. FU quindi esiliato a Fort Riley, in Kansas, ma durante l'invasione del Missouri del 1864 riprese il comando sul campo partecipando in ottobre alle battaglie di Lexington, Little Blue River e Westport. Assunse infine il comando del Distretto del Kansas Meridionale venendo congedato il 29 luglio 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra riprese a praticare medicina a Leavenworth,in Kansas, ma iniziò anche a studiare legge. Dopo aver avviato la sua attività legale si trasferì nel 1869 a Washington D.C. e venne anche indagato per frode contro la nazione Cherokee, ma l'accusa venne lasciata cadere. Nel 1879 fu rinchiuso in manicomio.
-Morte: 27 luglio 1881 a Washington D.C., aveva 55 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BOHLEN, Henry
-Data e luogo di nascita: 22 ottobre del 1810 a Brema in Germania.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò brevemente in una scuola militare tedesca ma interruppe gli studi per recarsi negli Stati Uniti dove il padre già viveva da tempo. Nel 1831 si recò in Francia divenendo aiutante di campo del generale Étienne Gérard e partecipando all'assedio di Anversa del 1832 durante la rivoluzione belga. Lo stesso anno si stabilì definitivamente a Philadelphia, in Pennsylvania, dove fece fortuna nel settore commerciale importando soprattutto alcolici. Nel 1846 divenne aiutante di campo del generale William J. Worth e combatté in Messico. Fu presente all'assedio di Veracruz e alle battaglie di Cerro Gordo, Contreras, Churubusco, Molino del Rey e Chapultepec. Nel 1850 si recò in Europa e poco dopo prese parte alla guerra di Crimea come ufficiale di staff con le forze francesi, partecipando all'assedio di Sevastopoli. Con la secessione degli stati sudisti in America fece ritorno a Philadelphia nel giugno del 1861.
-Carriera durante la guerra civile: nell'estate del 1861 organizzò un reggimento di volontari di origine tedesca che fu denominato 75th Pennsylvania Infantry. Il 30 settembre fu nominato colonnello e il 28 aprile 1862 brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando di una brigata nella divisione di Carl Schurz operando nella Valle dello Shenandoah in Virginia. Combatté con la retroguardia federale a Cross Keys nel giugno e a Cedar Mountain in agosto. Il 22 agosto nella scaramuccia di Rappahannock Station la sua brigata fu messa in fuga da un contrattacco confederato. Durante la ritirata attraverso il fiume Rappahannock fu colpito al petto e ucciso all'istante, aveva 51 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BOWEN, James
-Data e luogo di nascita: 25 febbraio 1808 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dal 1839 fu coinvolto nell'amministrazione della linea ferroviaria New York & Erie di cui ne divenne il presidente. Nel 1848 fu eletto nella legislatura dello stato e nel 1855 divenne il primo presidente del comitato creato per supervisionare la nuova forza di polizia metropolitana di New York City.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la chiamata di volontari dell'Unione nel 1861 contribuì all'organizzazione di diversi reggimenti Newyorkesi. L'11 ottobre 1862 dopo aver lasciato gli incarichi pubblici a New York accettò la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e divenne comandante della polizia militare del Dipartimento del Golfo a New Orleans. Dopo la sconfitta federale della campagna del Red River fu rimosso dal comando assieme ad altri alti ufficiali del dipartimento e il 27 luglio 1864 diede le dimissioni dall'esercito. Ricevetto comunque nel marzo del 1865 un brevetto da maggior-generale come ricompensa per il servizio prestato durante la guerra.
-Carriera post-bellica: dopo il conflitto tornò a New York dove venne nominato commissario della città per le opere di carità.
-Morte: 29 settembre del 1886 a Dobbs Ferry (New York), aveva 78 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BOYLE, Jeremiah Tilford
-Data e luogo di nascita: 22 maggio del 1818 nella contea di Mercer (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò a Princeton e legge alla Transylvania University in Kentucky. Avviò la sua attività ad Harrodsburg ma si trasferì poi a Danville.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile organizzò alcuni reggimenti di volontari e il 9 novembre 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando di una brigata della divisione Crittenden nell'Armata dell'Ohio e fu tra le forze che entrarono in azione il secondo giorno durante la battaglia di Shiloh nell'aprile del 1862. Nel maggio del 1862 assunse il comando del Distretto del Kentucky fino a quando nel gennaio del 1864 fu sollevato dal comando e inviato con una divisione a Knoxville, in Tennessee. Qui diede le dimissioni e fece ritorno in Kentucky dandosi alla speculazione terriera.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra incrementò il suo interesse per la speculazione e l'industria ferroviaria divenendo presidente nel 1865 della Louisville City Railway Company e nel 1866 della linea ferroviaria e Evansville, Henderson & Nashville.
-Morte: 28 luglio del 1871 a Louisville (Kentucky), aveva 53 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BRADLEY, Luther Prentice
-Data e luogo di nascita: 8 dicembre del 1822 a New Haven (Connecticut).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò nella sua città natale dove fu attivo nella milizia raggiungendo il grado di tenente nel 1850. Nel 1855 si trasferì a Chicago, in Illinois, dove lavorò come contabile e commesso servendo anche nella milizia locale.
-Carriera durante la guerra civile: nel novembre del 1861 fu nominato tenente-colonnello del 51st Illinois Infantry e tra il febbraio e l'aprile del 1862 fu impegnato nelle operazioni contro New Madrid e l'Isola No. 10. Rimase poi in Tennessee occidentale partecipando alla presa di Nashville e venendo promosso colonnello del reggimento il 15 ottobre 1862. Tra dicembre 1862 e gennaio 1863 entrò nuovamente in azione a Stones River quando dovette assumere il comando della brigata in seguito al ferimento del comandante. Dopo la campagna fu assegnato al comando della terza brigata della terza divisione nel XX Corpo. Partecipò di conseguenza alla campagna di Tullahoma nel luglio 1863 e a Chickamauga nel settembre venne ferito seriamente. Al rientro dalla convalescenza assunse nuovamente il comando del 51st Illinois nel IV Corpo e prese parte alla campagna di Atlanta, distinguendosi particolarmente a Resaca e dovendo predenre il comando della terza brigata della seconda divisione nel IV Corpo durante lo scontro di Kennesaw Mountain. Il 30 luglio 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e alla conclusione delle operazioni contro Atlanta prese parte alla campagna in Tennessee. A novembre rimase ferito durante lo scontro di Spring Hill e non vide più l'azione per il resto della guerra.
-Carriera post-bellica: dopo che alla fine del 1865 i volontari vennero congedati decise di rimanere nell'esercito regolare. Il 28 luglio 1866 fu nominato tenente-colonnello del 27th U.S. Infantry Regiment servendo sulla frontiera occidentale e contro gli indiani. Nel 1879 fu promosso colonnello e nel dicembre 1886 fu congedato per limiti di età.
-Morte: 13 marzo del 1910 a Tacoma (Washington), aveva 87 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BRAGG, Edward Stuyvesant
-Data e luogo di nascita: 20 febbraio del 1827 a Unadilla (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge venendo ammesso nell'ordine nel 1848. Praticò per i primi anni nella sua città natale per poi trasferirsi nel 1850 a Fond du Lac in Wisconsin. Fu attivo in politica partecipando alla convention del 1860 del partito democratico a Charleston.
-Carriera durante la guerra civile: con la secessione e l'inizio delle ostilità nel 1861 organizzò una compagnia di volontari che divenne parte del 6th Wisconsin Infantry e di cui fu nominato capitano. Inviato a difesa di Washington D.C., nel settembre del 1861 fu promosso maggiore e nel giugno 1862 tenente-colonnello. Nell'agosto ebbe il suo battesimo del fuoco durante la battaglia di Second Manassas dove assunse la guida del reggimento in seguito al ferimento del colonnello. Nel settembre combatté a South Mountain e ad Antietam mentre nel dicembre a Fredericksburg. Il 10 marzo 1863 fu promosso colonnello e alla testa del suo reggimento fu ferito durante la battaglia di Chancellorsville del maggio. Rientrò in servizio per guidare la sua unità nella campagna di Bristoe Station nell'ottobre e Mine Run nel novembre 1863. Durante la battaglia di Wilderness del maggio 1864 comandò la famigerata Iron Brigade di cui il suo reggimento faceva parte. Fu poi presente negli scontri di Spotsylvania e Cold Harbor. Il 25 giugno 1864 fu promosso brigadier-generale combattendo per tutta la campagna di Petersburg e in particolare a Globe Tavern in agosto e ad Hatcher's Run in ottobre. Il 9 ottobre del 1865 fu congedato.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra fece ritorno in Wisconsin dove riprese la sua carriera legale e nel 1868 fu eletto nella legislatura dello stato. Nel 1877 e nel 1885 fu eletto nel congresso degli Stati Uniti e nel 1888 e nel 1889 fu inviato come diplomatico in Messico. Fu anche console generale a Cuba e Hong Kong.
-Morte: 20 giugno del 1912 a Fond du Lac (Wisconsin), aveva 85 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BRANNAN, John Milton
-Data e luogo di nascita: 1 luglio del 1819 a Washington D.C..
-Formazione e occupazione prima della guerra: fu impiegato come messaggero alla camera dei rappresentanti nel congresso degli Stati Uniti fino a quando venne ammesso all'accademia di West Point. Si diplomò nel 1841 ventitreesimo nella sua classe. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Artillery Regiment e posto sulla frontiera con il Canada nello stato di New York, nel Maine e poi in Rhode Island. Dopo una breve permanenza in Louisiana, come tenente partecipò alla guerra del 1846 in Messico combattendo a Vera Cruz, Cerro Gordo, La Hoya, Contreras, Churubusco e Città del Messico. Durante l'attacco per la presa della capitale rimase ferito ma durante la guerra guadagnò ance un brevetto da capitano. Dopo il conflitto fu stazionato nel profondo sud, combattendo in particolare contro gli indiani Seminole tra il 1856 e il 1858 dopo essere stato promosso capitano nel 1854.
-Carriera durante la guerra civile: dopo l'inizio della guerra civile fu nominato brigadier-generale dei volontari il 28 settembre del 1861 prendendo parte alla difesa di Washington D.C. nell'inverno del 1861. Nel gennaio del 1862 assunse il comando del Dipartimento di Key West, in Florida, e successivamente di Port Royal in South Carolina. Nel settembre prese parte ad alcune operazioni contro alcune batterie confederate a St. John's Bluff prendendo il controllo di Kacksonville in Florida. Per i risultati ottenuti fu ricompensato con un brevetto da tenente-colonnello nell'esercito regolare. In ottobre partecipò ad uno scontro con le forze confederate a Pocotaligo, in South Carolina, e fino al gennaio del 1863 prese il comando temporaneo del Dipartimento del Sud. Fu poi trasferito sul fronte occidentale dove nell'aprile del 1863 assunse il comando della terza divisione del XIV Corpo nell'Armata del Cumberland. Partecipò alle operazioni contro Tullahoma nel luglio, in agosto fu promosso maggiore nell'esercito regolare e assunse anche l'incarico di comandante dell'artiglieria del Dipartimento del Cumberland. Alla guida della sua divisione fu presente alla battaglia di Chickamauga nel settembre dove guadagnò un brevetto da colonnello nell'esercito regolare. Durante l'assedio di Chattanooga e le battaglie di Lookout Mountain e Missionary Ridge nel novembre fu comandante della riserva d'artiglieria dell'armata. Nel 1864 come comandante dell'artiglieria dell'Armata del Cumberland prese parte alla campagna di Atlanta vedendo l'azione a Dalton, Resaca, DAllas, Kennesaw Mountain, Peachtree Creek, Atlanta e Jonesboro. Fu poi impegnato in incarichi amministrativi a Chattanooga, Nashville e nel Dipartimento del Cumberland fino a quando prese il comando del distretto di Savannah nell'ottobre, rimanendo in Georgia fino al maggio 1866. Nel frattempo ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari 23 gennaio 1865 e da brigadier-generale dei regolari il 13 marzo.
-Carriera post-bellica: il 31 maggio del 1866 fu ripristinato al grado di maggiore d'artiglieria e nel novembre assunse il comando di Fort Trumbull in Connecticut. Dopo aver servito temporaneamente in altri comandi ed essere stato promosso tenente-colonnello e colonnello nel 1877, nel 1881 si ritirò dalla vita militare.
-Morte: 10 dicembre del 1892 a New York City (New York), aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BRAYMAN, Mason
-Data e luogo di nascita: 23 maggio del 1813 a Buffalo (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: sin da giovane lavorò nel settore dell'editoria e del giornalismo arrivando ben presto ad essere editore di un giornale locale a Buffalo nei primi anni del 1830. Studiò anche legge e si trasferì in Michigan, Ohio e infine a Springfield in Illinoi. Qui continuò a lavorare nel campo dell'editoria ma nel 1844 fu nominato per effettuare una revisione del codice legale dello stato e nel 1846 per investigare la questione della guerra mormone in Illinois. Nel 1851 iniziò a lavorare per la compagnia ferroviaria Illinois Central e nel 1855 per la Cairo & Fulton. Nel frattempo fu sempre attivo nel sostenere politicamente Abraham Lincoln.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati del Sud si arruolò divenendo maggiore del 19th Illinois Infantry nell'agosto del 1861. Combattè a Belmont in Missouri nel novembre del 1861 e nel febbraio del 1862 a Fort Donelson. Ad aprile fu nominato colonnello del reggimento e prese parte alla battaglia di Shiloh. Il 24 settembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari per poi prendere il comando della postazione militare di Bolivar, in Tennessee fino al giugno del 1863. Assunse poi il comando di Camp Dennison in Ohio e infine di Natchez, in Mississippi. Il 13 marzo del 1865 fu brevettato maggior-generale dei volontari come riconoscimento dei servizi resi durante la guerra.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra divenne l'editore dell'Illinois State Journal fino a quando nel 1873 si trasferì in Wisconsin. Nel 1876 fu nominato governatore del territorio dell'Idaho.
-Morte: 27 febbraio del 1895 a Kansas City (Missouri), aveva 81 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BRIGGS, Henry Shaw
-Data e luogo di nascita: 1 agosto del 1824 a Lanesboro (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge e iniziò a praticare nel suo stato nativo nel 1848. Fu attivo nella milizia locale come capitano di una compagnia e nel 1856 fu eletto alla legislatura dello stato.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la chiamata di volontari dell'Unione nell'aprile del 1861 la sua compagnia andò a formare l'8th Massachusetts Infantry. Con il termine della ferma del reggimento fu nominato nel giugno colonnello del 10th Massachusetts Infantry e inviato a difesa di Washington D.C. dove l'unità fu inserita nell'Armata del Potomac. Quando nel marzo del 1862 iniziò la campagna della Penisola in Virginia, assunse il comando temporaneo della prima brigata della prima divisione del IV Corpo. Alla battaglia di Seven Pines in maggio prese parte come comandante del suo reggimento ma venne ferito ad entrambe le gambe. Il 17 luglio 1862 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma rimase in convalescenza per buona parte del 1862. A fine anno fu assegnato a Camp Chase, in Virginia, dove venivano fatte confluire le reclute dell'Unione mentre nel febbraio del 1863 prese il comando di una brigata stazionata di guarnigione in Maryland. Tra il 1863 e il 1864 fu impegnato ad applicare la legge di coscrizione in Maryland e a formare le reclute in Virginia. Per il resto della guerra fu impegnato anche in diverse corti marziali e il 4 dicembre del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra riprese la sua pratica legale, divenne revisore dei conti dello stato del Massachusetts e giudice nel 1873.
-Morte: per problemi cardiaci il 23 settembre del 1887 a Pittsfield (Massachusetts), aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BRISBIN, James Sanks
-Data e luogo di nascita: 23 maggio del 1837 a Boalsburg (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: interruppe i suoi primi studi per iniziare quelli in legge e acquistare il Centre Democrat, giornale di Bellefonte.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 si arruolò come soldato ma all'inizio dell'estate fu nominato sottotenente del 1st U.S. Dragoons Regiment nell'esercito regolare. Nel luglio partecipò alla battaglia di First Manassas dove fu ferito ad un fianco. Durante la ritirata fu nuovamente ferito ad un braccio. Nell'agosto fu promosso tenente nel 6th U.S. Cavalry e poco dopo capitano. A ottobre fu inviato in Ohio per svolgere servizio di reclutamento ma tornò sul fronte orientale per partecipare ad uno scontro nel giugno del 1862 a Beverly Ford, in Virginia, dove rimase ferito in seguito ad una caduta da cavallo. Entrò nuovamente in azione a Greenbrier a fine luglio del 1863. Fu poi assegnato allo staff Albert L. Lee e trasferito in Louisiana. Nel marzo del 1864 fu promosso colonnello, partecipò alla campagna del Red River del 1864 e fu ferito a Mansfield in aprile. Divenne capo di stato maggiore del generale Stephen G. Burbridge servendo in Kentucky e Tennesse. Il 1 maggio del 1865 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e il 13 marzo ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari come ricompensa per i servizi resi durante la guerra.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra rimase nell'esercito regolare divenendo maggiore del 2nd U.S. Cavalry nel 1868 e partecipando nel 1876 alla campagna di Little Big Horn. Nel 1885 divenne tenente-colonnello del 9th U.S. Cavalry e nel 1889 raggiunse il grado di colonnello.
-Morte: 14 gennaio del 1892 a Philadelphia (Pennsylvania), aveva 54 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BROOKE, John Rutter
-Data e luogo di nascita: 21 luglio del 1838 a Pottstown (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: terminò gli studi poco prima dell'inizio della guerra civile.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 si arruolò come volontario divenendo capitano nel 4th Pennsylavania Infantry. Prese parte alla campagna di Bull Run ma poco prima la battaglia di First Manassas scadette la ferma di tre mesi del reggimento che scelse di tornare immediatamente a casa. Nel novembre divenne colonnello del 53rd Pennsylvania Infantry servendo presso la capitale. Nella primavera del 1862 prese parte alla campagna della Penisola in Virginia combattendo a Yorktown e Seven Pines dove venne ferito. A luglio assunse il comando temporaneo della terza brigata della prima divisione del II Corpo ma a fine agosto era nuovamente alla guida del suo reggimento per la battaglia di Second Manassas. Durante la campagna del Maryland guidò di nuovo la terza brigata nel II Corpo nella battaglia di Antietam. A Fredericksburg nel dicembre comandò il suo reggimento ma a Chancellorsville nel maggio del 1863 aveva assunto definitivamente il comando della brigata. Combattè il secondo e terzo giorno a Gettysburg nel luglio del 1863 e nell'autunno agli scontri di Banks Ford, Throughfare Gap, Auburn Mills e Bristoe Station. Ad inizio del maggio del 1864 partecipò alla battaglia di Wilderness e il 12 maggio fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu presente a Spotsylvania e nel giugno a Cold Harbor dove fu ferito gravemente al bacino. In agosto fu premiato con un brevetto da maggior-generale dei volontari. Dopo una lunga convalescenza riprese servizio nel marzo del 1865 assumendo il comando di una divisione temporanea nella valle dello Shenandoah. Dall'agosto del 1865 al febbraio del 1866 fu impegnato nei tribunali militari di Annapolis.
-Carriera post-bellica: venne poi congedato dal servizio con i volontari e con il grado di tenente-colonnello si unì al 37th U.S. Infantry nell'esercito regolare nel luglio del 1867. Nel 1869 fu assegnato al 3rd U.S. Infantry, divenendo colonnello nel 1879 e servendo con l'unità fino al 1888. Lo stesso anno fu promosso brigadier-generale nell'esercito regolare prendendo il comando del Dipartimento del Platte, poi di quello del Dakota nel 1895 e venendo infine promosso maggior-generale nel 1897. Prese quindi il comando del Dipartimento del Missouri e poi di quello dei Laghi. Come comandante di corpo prese parte alla guerra Ispano-americana, guidando l'invasione di Porto Rico nel 1898 e divenendovi il governatore militare. Fu poi governatore generale di Cuba fino al 1899 quando tornò negli Stati Uniti per assumere la guida del Dipartimento dell'Est. Nel 1902 fu congedato dall'esercito.
-Morte: 5 settembre del 1926 a Philadelphia (Pennsylvania), aveva 88 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BROOKS, William Thomas Harbaugh
-Data e luogo di nascita: 28 gennaio del 1821 a New Lisbon (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò alle scuole pubbliche e fu poi ammesso all'accademia di West Point. Si diplomò quarantaseiesimo nella sua classe nel 1841. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3td U.S. Infantry Regiment sulla frontiera. Partecipò alla guerra contro i Seminole tra gli anni 1830 e 1840 in Florida. Quando iniziò la guerra contro il Messico nel 1846 era schierato sulla frontiera. Partecipò alle battaglie di Contreras, Cerro Gordo e alla campagna contro Città del Messico. Ricevette due brevetti da tenente e fu assegnato come capitano allo staff del generale David Twigg. Nel 1851 riprese a servire sulla frontiera nel sud ovest combattendo contro gli indiani. Alla vigilia della guerra civile fu trasferito nel New York.
-Carriera durante la guerra civile: il 28 settembre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti venendo inviato a difesa di Washington nell'autunno e inverno. Nella primavera del 1862 assunse il comando della seconda brigata della seconda divisione nel IV Corpo dell'Armata del Potomac durante la campagna della Penisola servendo a Yorktown, Savage Station dove fu ferito e Glendale. Nel settembre combattè a South Mountain e Antietam dove fu nuovamente ferito. A Fredericksburg nel dicembre del 1862 guidò una divisione del VI Corpo e successivamente a Chancellorsville nel maggio del 1863. Il 10 giugno fu promosso maggior-generale e assunse il comando del Dipartimento del Monongahela fino a quando nell'aprile del 1864 la nomina a maggior-generale fu revocata. Fece ritorno all'Armata del Potomac dove prese il comando della prima divisione del XVIII Corpo a Cold Harbor e durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg assunse la guida del X Corpo dell'Armata del James. Il 14 luglio del 1864 diede le dimissioni dall'esercito per problemi di salute.
-Carriera post-bellica: poco dopo le sue dimissioni dall'esercito terminò la guerra civile e si stabilì in Alabama dove acquistò una fattoria.
-Morte: 19 luglio del 1870 a Huntsville (Alabama), aveva 49 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BROWN, Egbert Benson
-Data e luogo di nascita: 4 ottobre del 1816 a Brownsville (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: migrò in Ohio dove iniziò a commerciare grano e poi a St. Louis in Missouri dove entrò nel settore ferroviario.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 fu nominato tenente-colonnello del 7th Missouri Infantry nella milizia di stato unionista. Partecipò ad alcuni episodi che prevenirono la cattura di St. Louis da parte dei confederati. Nell'aprile del 1862 diede le dimissioni per poi venir nominato brigadier-generale nella milizia di stato il 10 maggio 1862. Fino al 29 novembre comandò il Distretto del Missouri Sud-Occidentale, giorno in cui fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti nell'esercito federale. Fu impegnato nella difesa del Missouri dai raid confederati e in operazioni di controguerriglia fino alla fine della guerra. Nel gennaio del 1863 batté i confederati di John S. Marmaduke a Springfield ma rimase gravemente ferito ad un braccio perdendone l'uso. Fu poi assegnato al Distretto del Missouri Centrale e durante il Raid di Price del 1864 fu sollevato dal comando durante la battaglia di Westport in ottobre. Assunse quindi il comando del Distretto di Rolla nel gennaio del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra fu agente per le pensioni del governo degli Stati Uniti a St. Louis fino a quando nel 1868 diede le dimissioni per acquistare una fattoria in Illinois.
-Morte: 11 febbraio del 1902 a West Plains (Missouri), aveva 85 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BUCHANAN, Robert Christie
-Data e luogo di nascita: 1 marzo del 1811 a Baltimora (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò trentunesimo nella sua classe a West Point nel 1830. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Infantry Regiment. Partecipò alla guerra contro Falco Nero nel 1832, poi combattè contro i Seminole in Flordia nel 1836 venendo promosso tenente. Nel 1838 divenne capitano e partecipò alla guerra in Messico distinguendosi a Palo Alto, Resaca de la Palma e Molino del Reys. Vinse tre brevetti come maggiore, tenente-colonnello e colonnello e dopo la guerra fu inviato in Oregon. Qui servì contro gli indiani e venne promosso maggiore del reggimento.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio della guerra civile fu stazionato assieme al suo reggimento nell'area di Washington D.C. e nel settembre del 1861 fu promosso tenenete-colonnello. Durante la campagna della Penisola del 1862 in Virginia assunse il comando della prima brigata della seconda divisione nel V Corpo e servì nell'assedio di Yorktown. Combatté nelle battaglie dei Sette Giorni distinguendosi particolarmente a Gaines' Mill, Glendale e Malvern Hill. Ad agosto entrò di nuovo in azione a Second Manassas, nel settembre ad Antietam in Maryland e a dicembre a Fredericksburg. Nel frattempo era stato nominato nel novembre brigadier-generale dei volontari ma il senato non confermò l'avanzamento che scadette nel marzo del 1863. Poco dopo assunse il comando di Fort Delaware e l'8 febbraio del 1864 fu promosso colonnello del 1st U.S. Infantry e a fine anno inviato a New Orleans. Come ricompensa per i servizi resi durante la guerra fu premiato con due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale nell'esercito regolare retrodatati 13 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra rimase a New Orleans con il 1st U.S. Infantry assumendo poi il comando del Dipartimento della Louisiana e lavorando per il Freedmen's Bureau. Fu infine trasferito alle difese di New York e nel dicembre del 1870 si ritirò dalla vita militare.
-Morte: 29 novembre del 1878 a Washington D.C., aveva 67 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BUCKINGHAM, Catharinus Putnam
-Data e luogo di nascita: 14 marzo del 1808 a Zanesville (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò sesto nella sua classe a West Point nel 1829 venendo assegnato con brevetto da sottotenente al 3rd U.S. Artillery Regiment. Servì anche con il genio topografico e dal 1830 al 1831 fu assistente-professore all'accademia. Nel 1831 diede le dimissioni dall'esercito per proseguire la sua carriera come insegnante in Ohio. In seguitò divenne proprietario di una fonderia nel suo stato natale.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 fu nominato assistente aiutante-generale e commissario generale delle truppe di stato dell'Ohio. Nel luglio divenne aiutante-generale e ricoprì tale incarico fino al 16 luglio del 1862 quando venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu impiegato con incarichi di staff a Washington D.C. presso il Dipartimento della guerra fino al febbraio del 1863 quando diede le dimissioni dall'esercito. Fece ritorno alle sue precedenti attività in Ohio.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra si trasferì a Chicago dove divenne presidente di un'acciaieria e proseguì la carriera nell'insegnamento. Dal 1873 al 1881 insegnò a West Point e si ritirò poi in pensione.
-Morte: 30 agosto del 1888 a Chicago (Illinois), aveva 80 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BUCKLAND, Ralph Pomeroy
-Data e luogo di nascita: 20 gennaio del 1812 a Layden (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo la nascita la famiglia si trasferì in Ohio, Buckland studiò legge e iniziò a praticare nel 1837 a Fremont. Nel 1843 fu eletto sindaco della città e nel 1855 fu eletto alla legislatura dello stato.
-Carriera durante la guerra civile: entrò nell'esercito dell'Unione il 10 gennaio del 1862, quando fu nominato colonnello del 72nd Ohio Infantry ma presto assunse il comando della quarta brigata della quinta divisione dell'Armata del Tennessee ed entrò in azione a Shiloh nell'aprile. Partecipò alle operazioni contro Corinth e il 29 novembre fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Durante la campagna di Vicksburg tra l'aprile e il luglio del 1863 comandò una brigata di fanteria della terza divisione del XV Corpo. Dopo la caduta della roccaforte sudista assunse il comando del Distretto di Memphis in Tennessee e vi rimase alla guida fino alle sue dimissioni nel gennaio del 1865. Nel marzo fu premiato con un brevetto da maggior-generale dei volontari.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra riprese a praticare come avvocato in Ohio ma già nel 1865 fu eletto al congresso degli Stati Uniti. Nel 1877 lavorò con la Union Pacific Railroad.
-Morte: 27 maggio del 1892 a Fremont (Ohio), aveva 80 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BUELL, Don Carlos
-Data e luogo di nascita: 23 marzo del 1818 a Lowell (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: cresciuto con lo zio in Indiana lavorò nella sua fattoria e ricevette una prima educazione nella locale scuola privata. Nel 1841 si diplomò a West Point trentaduesimo nella sua classe e con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Infantry Regiment. Dal 1841 al 1842 servì in Florida contro i Seminole. Nel 1846 combatté in Messico venendo ferito a Churubusco e meritandosi tre brevetti. Subito dopo la guerra fu assegnato al Dipartimento del Pacifico dove servì come aiutante-generale raggiungendo il grado di tenente-colonnello.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio delle ostilità con il Sud fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 17 maggio del 1861. Dopo una breve permanenza a Washington D.C. al fianco del generale George B. McClellan nel novembre fu trasferito in Kentucky dove iniziò ad organizzare l'Armata dell'Ohio. All'inizio del 1862 iniziò le operazioni con la sua armata occupando nel febbraio la città di Nashville in Tennessee e venendo promosso maggior-generale il 22 marzo. Ad aprile giunse in tempo con le sue truppe sul campo di battaglia di Shiloh salvando l'Armata del Tennessee e consentendo la vittoria federale. Con il subentro di Henry W. Halleck continuò a partecipare alle operazioni in Mississippi e in particolare contro Corinth fino a quando nell'estate fu inviato ad attaccare Chattanooga attraverso l'Alabama Settentrionale. Tra agosto e settembre fu costretto dall'armata confederata di Braxton Bragg ad una rapida ritirata verso nord per schierarsi a difesa del Kentucky e degli stati settentrionali. Ad ottobre fu quasi battuto da una porzione dell'armata confederata a Perryville e il successivo inseguimento dei sudisti in ritirata effettuato con scarso vigore provocò la sua rimozione dal comando da parte dell'amministrazione Lincoln, che già non gradiva il suo modo di guidare l'armata e la sua politica di tutela della popolazione civile sudista. Rimase per un anno senza comando ad Indianapolis e nel maggio del 1864 rinunciò al grado di generale nei volontari e nel giugno diede le dimissioni dall'esercito regolare.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra si trasferì in Kentucky dove investi nell'industria mineraria e della lavorazione del ferro. Dal 1885 al 1889 fu agente del governo per le pensioni.
-Morte: 19 novembre del 1898 a Paradise (Kentucky), aveva 80 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BUFORD, John
-Data e luogo di nascita: 4 marzo del 1826 nella contea di Woodford (Kentucky).
-Familiari: fratellastro del generale unionista John Buford e cugino del generale confederato Abraham Buford.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Illinois e dopo una prima educazione fu ammesso all'accademia di West Point dove si diplomò nel 1848 sedicesimo nella sua classe. Servì con il 1st e poi con il 2nd U.S. Dragoon Regiment in Texas contro gli indiani e in Kansas durante i disordini degli anni 1850.
-Carriera durante la guerra civile: durante i primi mesi di guerra nel 1861 continuò a servire come capitano del 2nd U.S. Dragoon Regiment, poi nel novembre fu promosso maggiore e come assistente ispettore-generale delle difese di Washington D.C. rimase nella capitale fino all'estate del 1862. Il 27 luglio fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e prese il comando di una brigata di cavalleria del II Corpo dell'Armata del Potomac. Ad agosto partecipò alla battaglia di Second Manassas e fu ferito ad un ginocchio, durante la campagna in Maryland a settembre e di Fredericksburg a dicembre fu comandante della cavalleria dell'Armata del Potomac. All'inizio del 1863 prese il comando della brigata di riserva del corpo di cavalleria dell'armata ma durante la battaglia di Brandy Station nel giugno guidò una divisione. A fine giugno combatté ad Uppersville e durante la battaglia di Gettysburg rallentò l'avanzata confederata del primo luglio. Prese poi parte all'inseguimento dell'armata confederata durante la ritirata dalla Pennsylvania e nell'ottobre partecipò alla campagna di Bristoe. Nel novembre contrasse il tifo e fu inviato a Washington D.C. in convalescenza, il 16 dicembre fu promosso maggior-generale.
-Morte: di tifo il 16 dicembre del 1863 a Washington D.C., aveva 37 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BUFORD, Napoleon Bonaparte
-Data e luogo di nascita: 13 gennaio del 1807 nella contea di Woodford (Kentucky).
-Familiari: fratellastro del generale unionista Napoleon Bonaparte Buford e cugino del generale confederato Abraham Buford.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò sesto nella sua classe a West Point nel 1827 venendo assegnato all'artiglieria. Studiò anche legge a Harvard e insegnò presso l'accademia militare ma nel 1835 diede le dimissioni dall'esercito. Lavorò come ingegnere in Illinois ma entrò anche nel settore bancario, nell'industria del ferro e ferroviaria.
-Carriera durante la guerra civile: nell'agosto del 1861 divenne colonnello del 27th Illinois Infantry e a novembre combatté nella battaglia di Belmont in Missouri. Durante la campagna contro l'Isola No. 10 sul Mississippi tra il febbraio e l'aprile del 1862 comandò un distaccamento a bordo di una flottiglia fluviale e il 16 aprile fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nell'estate guidò la prima brigata della terza divisione nell'Armata del Mississippi durante le operazioni contro Corinth. Fu membro dalla corte marziale ce condannò il generale Fitz John Porter per la sconfitta di Second Manassas e il 29 novembre fu promosso maggior-generale. La promozione non fu confermata dal senato e nel marzo 1863, dopo aver preso parte alla fase iniziale della campagna di Vicksburg, tornò al grado di brigadier-generale. Nel settembre assunse il comando del Distretto dell'Arkansas Orientale che conservò sino alla fine della guerra. Fu premiato con un brevetto da maggior-generale e nell'agosto del 1865 fu congedato.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra fu ispettore del governo della Union Pacific Railroad e dopo commissario per gli affari indiani.
-Morte: 28 marzo del 1883 a Chicago (Illinois), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BURBRIDGE, Stephen Gano
-Data e luogo di nascita: 19 agosto del 1831 a Georgetown (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Georgetown College e al Kentucky Military Institute ma avviò un'attività come legale e fu proprietario di una piantagione.
-Carriera durante la guerra civile: nell'agosto del 1861 divenne colonnello del 26th Kentucky Infantry, reggimento che organizzò lui stesso. Al servizio dell'Unione entrò in azione a Shiloh nell'aprile del 1862. Il 9 giugno del 1862 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nel dicembre guidò una brigata a Chickasaw Bluffs nel dicembre del 1862, a Fort Hindman nel gennaio del 1863 e tra l'aprile e il giugno nella campagna di Vicksburg. Comandò temporaneamente una divisione nel Dipartimento del Golfo e il Distretto del Kentucky dal febbraio 1864. Nel giugno del 1864 durante le operazioni a Cynthiana sconfisse definitivamente il confederato John Hunt Morgan. Il 4 luglio del 1864 fu promosso maggior-generale e nell'ottobre fu battuto a Saltville in Virginia Occidentale. Durante la campagna elettorale del 1864 cercò di forzare il sostegno verso l'amministrazione Lincoln e inasprì le leggi e gli interventi contro la guerriglia confederata in Kentucky. Espulse numerosi civili dallo stato del Kentucky e alla fine del 1864 forzò numerosi allevatori di maiali a vendere i propri animali al governo federale. Il 23 febbraio del 1865 fu rimosso dal comando dal presidente Lincoln e diede le dimissioni nel dicembre dello stesso anno.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra si stabilì a Washignton D.C. dove tornò a lavorare come avvocato. Fu imprenditore immobiliare a Philadelphia e infine si trasferì a New York.
-Morte: 2 dicembre del 1894 a Brooklyn (New York), aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BURNHAM, Hiram
-Data e luogo di nascita: nel 1814 circa a Narraguagus (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: attivo nella milizia locale, fu impegnato prevalentemente nel settore del legname arrivando a possedere una segheria. Fu attivo nella politica locale e fu nominato medico legale nella sua contea di residenza.
-Carriera durante la guerra civile: nel luglio del 1861 divenne tenente-colonnello del 6th Maine Infantry e nel dicembre colonnello. Dopo aver organizzato l'unità fu inviato a Washington D.C. dove il reggimento fu inserito in una brigata del IV Corpo dell'Armata del Potomac. Nella primavera del 1862 partecipò quindi alla campagna della Penisola in Virginia combattendo nelle successive battaglie dei Sette Giorni. Durante la campagna in Maryland nel settembre entrò in azione a Crampton's Gap e ad Antietam. Nel dicembre sempre alla testa del reggimento partecipò alla battagli di Fredericksburg. Durante la campagna di Chancellorsville combatté nel maggio del 1863 a Fredericksburg dove guidò temporaneamente un'unità speciale composta da più reggimenti. Ritornato al comando del 6th Maine Infantry partecipò alla campagna di Gettysburg nel luglio e a quelle di Bristoe e Mine Run nell'autunno. Il 26 aprile del 1864 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della seconda brigata della prima divisione del XVIII Corpo nell'Armata del James. Prese parte alla campagna di Bermuda Hundred e si unì poi all'Armata del Potomac per entrare in azione a Cold Harbor nel giugno. Assunse temporaneamente il comando della divisione in estate e il 29 settembre durante la battaglia di Chaffin's Farm fu ferito mortalmente, aveva circa 50 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BURNS, William Wallace
-Data e luogo di nascita: 3 settembre del 1825 a Coshocton (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò ventottesimo nella sua classe all'accademia di West Point nel 1847. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Infantry Regiment. Servì sulla frontiera nel sud-ovest fino al 1854 quando fu inviato come reclutatore a Philadelphia. Nel 1856 si recò in Florida per combattere contro i Seminole servendo come quartiermastro reggimentale e poi nel 1857 partecipò alla spedizione nello Utah. Nel 1858 fu nominato capitano nell'ufficio sussistenza divenendo commissario capo. All'inizio delle ostilità con il sud nel 1861 era stazionato in Arkansas.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 fu nominato commissario capo nello staff del generale George B. McClellan in Ohio. Si occupò quindi della sussistenza per il piccolo esercito che invase la Virginia Occidentale venendo promosso maggiore nell'esercito regolare nell'agosto. Il 28 settembre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della seconda brigata della seconda divisione nel II Corpo dell'Armata del Potomac. Partecipò alla campagna della Penisola in Virginia nel 1862 e nei successivi scontri dei Sette Giorni. Si distinse in particolare a Seven Pines a maggio e a Savage Station a fine giugno dove fu ferito al volto mentre con la sua brigata copriva la ritirata federale. Dopo una lunga convalescenza riprese servizio come comandante della prima divisione del IX Corpo combattendo a Fredericksburg nel dicembre 1862. Dopo essere stato trasferito sul fronte occidentale con la speranza di una promozione che non arrivò mai, rinunciò al grado di generale dei volontari e riassunse quello di maggiore. Riprese a servire nella sussistenza divenendo commissario capo del Dipartimento del Nord-ovest alla fine del 1863 e servendo in tale incarico sino alla fine della guerra. Il 13 marzo 1865 fu premiato con un brevetto da brigadier-generale nell'esercito regolare.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra proseguì la sua carriera come commissario servendo nel profondo sud, a Charleston e nella capitale fino al 1889 quando diede le dimissioni dopo aver raggiunto il grado di colonnello.
-Morte: 19 aprile del 1892 a Beaufort (South Carolina), aveva 66 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BURNSIDE, Ambrose Everett
-Data e luogo di nascita: 23 maggio del 1824 a Liberty (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: opo che dovette interrompere gli studi lavorò come apprendista da un sarto fino a quando non venne ammesso all'accademia di West Point. Qui si diplomò diciottesimo nella sua classe nel 1847 e ottenne un brevetto da sottotenente nel 2nd U.S. Artillery Regiment. Con la guerra in Messico quasi conclusa fu inviato ad unirsi alla guarnigione americana di Città del Messico e dopo la guerra continuò a servire in artiglieria sulla frontiera. Combatté contro gli indiani tra Nevada e New Mexico venendo ferito nel 1849. Nel 1851 fu promosso tenente e l'anno successivo fu trasferito in Rhode Island. Rimase nello stato quando nel 1853 diede le dimissioni per avviare la sua fabbrica d'armi specializzata in un modello di carabina. La campagna elettorale del 1858 con la quale tentò di entrare nel congresso degli Stati Uniti come democratico e la cancellazione di un appalto con il governo federale lo misero in difficoltà finanziare. Dopo aver venduto la sua compagnia si trasferì ad ovest divenendo tesoriere della linea ferroviaria Illinois Central. Rimase attivo nella milizia di stato del Rhode Island dove raggiunse il grado di brigadier-generale.
-Carriera durante la guerra civile: nella primavera del 1861 rispose alla chiamata di volontari del governo federale ed iniziò ad organizzare il 1st Rhode Island Infantry. Ne divenne il colonnello nel maggio ma poco dopo gli fu affidato il comando di una brigata della divisione di David Hunter nell'Armata della Virginia Nord-orientale. A luglio entrò in azione nella battaglia di First Manassas e il 6 agosto fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nel settembre assunse il comando di una spedizione destinata a invadere il North Carolina. Nel febbraio del 1862 condusse un'operazione anfibia contro Roanoke Island riuscendo a catturare l'isola confederata. A marzo avanzò contro New Bern dove sconfisse nuovamente i confederati. Il 18 marzo fu nominato maggior-generale dei volontari e trasferito con le sue forze nel luglio in Virginia. Dopo aver assunto formalmente il comando del IX Corpo dell'Armata del Potomac partecipò nel settembre alla battaglia di Antietam. Il 7 novembre assunse il comando dell'Armata del Potomac che guidò però soltanto nella campagna di Fredericksburg del dicembre 1862 e durante la seconda fallimentare e inconclusiva offensiva nel gennaio 1863 rinominata "Marcia nel fango". Lo stesso mese offrì le sue dimissioni venendo sollevato dal comando dell'armata ma venendo posto al comando del IX Corpo, inviato ad ovest. Assunse quindi il comando del Dipartimento dell'Ohio dove dovette amministrare un'area insoddisfatta nei confronti dell'amministrazione Lincoln rimanendo coinvolto in questioni politiche che culminarono con l'arresto di Clement L. Vallandigham. Nell'estate iniziò le operazioni militari contro il Tennessee Orientale che riuscì a liberare e occupare. Nell'autunno fu impegnato nella campagna di Knoxville dove riuscì a mantenere il controllo del Tennessee Orientale sconfiggendo il confederato James Longstreet. Nel 1864 fece ritorno con il IX Corpo sul fronte orientale partecipando alla campagna Overland del generale Ulysses S. Grant, fu quindi presente alle battaglie di Wilderness, Spotsylvania e Cold Harbor. Fu protagonista della fase iniziale dell'assedio di Petersburg e nel luglio propose e condusse un attacco basato sull'esplosione di una mina sotto le linee di trincea confederate. La battaglia del Cratere si concluse in una sconfitta federale e il 14 agosto fu sollevato dal comando e inviato in licenza. Non assunse più nessun comando attivo e il 15 aprile 1865 diede le dimissioni.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra fu eletto per ben tre volte governatore del Rhode Island e due volte al congresso degli Stati Uniti come senatore. Fu attivo nelle attività dei veterani di guerra e nel 1871 divenne il primo presidente della NRA, National Rifle Association.
-Morte: 13 settembre del 1881 a Bristol (Rhode Island), aveva 57 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BUSSEY, Cyrus
-Data e luogo di nascita: 5 ottobre del 1833 a Hubbard (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ancora in tenera età si trasferì con la famiglia nell'Indiana e giovanissimo iniziò a lavorare come commesso e a circa 16 anni aprì un suo negozio. Nel 1851 iniziò a studiare medicina ma poi vi rinunciò trasferendosi nello Iowa. Qui continuò a lavorare nel settore del commercio e nel 1858 fu eletto nella legislatura dello stato.
-Carriera durante la guerra civile: nell'estate e inverno del 1861 come ufficiale della milizia di stato fu coinvolto in alcune piccole scaramucce nel sud dello stato e in Missouri con le forze filo-sudiste del Missouri. Nel settembre fu nominato colonnello del 3rd Iowa Cavalry che guidò durante la battaglia di Pea Ridge in Arkansas nel marzo del 1862. All'inizio del 1863 gli fu affidato il comando di una brigata di cavalleria nell'Armata del Tennessee e partecipò all'intera campagna contro Vicksburg. Fu poi impegnato di guarnigione in diverse località assumendo temporaneamente il comando del Distretto dell'Arkansas Orientale. Il 4 gennaio del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti assumendo dapprima il comando di una brigata di cavalleria nel VII Corpo che guidò nella campagna di Camden in Arkansas. Assunse poi il comando di una brigata di fanteria e nel febbraio del 1865, dopo aver guidato per un periodo la terza divisione del VII Corpo, assunse il comando di Fort Smith in Arkansas. Il 13 marzo 1865 ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari come riconoscimento dei servizi prestati durante la guerra. Lasciò l'esercito nell'agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra riprese la sua attività di mercante in Missouri stabilendosi a St. Louis. Si trasferì poi a New Orleans dove fu coinvolto anche in politica e poi si spostò a New York. Nel 1889 divenne assistente segretario degli interni del governo degli Stati Uniti durante l'amministrazione Harrison. Dopo la fine del suo mandato si stabilì definitivamente a Washington D.C..
-Morte: 2 marzo del 1915 a Washington D.C., aveva 81 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BUSTEED, Richard
-Data e luogo di nascita: 16 febbraio del 1822 a Cavan, in Irlanda.
-Formazione e occupazione prima della guerra: trasferitosi con la famiglia in Canada lavorò nel giornale del padre. Si trasferì poi negli Stati Uniti stabilendosi infine a New York dove continuò a lavorare nel campo dell'editoria per il giornale Commercial Advertiser. Per un periodo fu un predicatore metodista, fece ritorno in Irlanda e al rientro negli Stati Uniti iniziò a studiare legge. Nel 1846 divenne avvocato lavorando per la città di New York dal 1856 al 1859.
-Carriera durante la guerra civile: il 7 agosto del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e dal dicembre 1862 al marzo 1863 comandò una brigata indipendente del VII Corpo nel Dipartimento della Virginia. La nomina a generale non fu mai confermata dal senato forse per le sue posizioni politiche e il 4 marzo 1863 fu sollevato dal comando. Pochi giorni dopo diede le dimissioni dall'esercito. Nel novembre il presidente Abraham Lincoln lo nominò giudice federale in Alabama e nel gennaio del 1864 la sua nomina fu confermata dal congresso.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra fu in grado di insediarsi in Alabama dove cercò di opporsi alle politiche dei radicali durante la fase di ricostruzione e alla sospensione del diritto di habeas corpus da parte della guarnigione federale dello stato. Nel 1873 fu assalito nelle strade di Mobile da un avvocato che gli sparò. Lo stesso anno il congresso degli Stati Uniti cercò di avviare un processo di impeachment contro di lui per corruzione ma nel 1874 diede le dimissioni e si trasferì a New York dove riprese la pratica legale.
-Morte: 14 settembre del 1898 a New York City (New York), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BUTLER, Benjamin Franklin
-Data e luogo di nascita: 5 novembre del 1818 a Deerfield (New Hampshire).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe a Lowell, in Massachusetts, e studiò legge in Maine. Iniziò a lavorare come avvocato a Lowell con grande successo e presto entrò nel partito democratico. Attivo nella milizia locale dal 1840, nel 1852 fu invece eletto nella legislatura dello stato e poi nuovamente nel 1858. Per tutti gli anni 1850 si schierò con la frangia filo-schiavista del partito democratico e nella campagna elettorale del 1860 sostenne la candidatura presidenziale di John C. Breckinridge. Alla vigilia della guerra civile ricorpiva anche il grado di brigadier-generale nella milizia di stato e nel 1860 si adoperò affinché le unità del Massachusetts fossero pronte per un'eventuale scoppio delle ostilità.
-Carriera durante la guerra civile: nonostante la sua simpatia per il sud nel 1861 si schierò con l'Unione. Accompagnò un paio di reggimenti del Massachusetts in Maryland alla fine della primavera e qui assicurò il controllo federale di Annapolis e Baltimora, evitando con la presenza militare che lo stato abbandonasse l'Unione. Alla fine di maggio fu nominato maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu assegnato al comando del Dipartimento della Virginia a Fort Monroe, sulla penisola ad est di Richmond. Qui rinforzò la posizione federale alla foce del fiume James e iniziò la pratica federale di considerare gli schiavi fuggiaschi come contrabbando di guerra. Sotto la sua direzione fu poi inviata una spedizione per risalire la penisola in direzione di Yorktown, ma le forze unioniste vennero battute nello scontro di Big Bethel nel giugno. Nell'agosto guidò un'operazione anfibia in North Carolina che si concluse con la cattura dei forti Hatteras e Clark. Fu poi incaricato di guidare la cattura di New Orleans in Louisiana e nell'aprile del 1862 con un'altra operazione anfibia e l'aiuto della marina riuscì a catturare la metropoli sudista. Se da un lato amministrò abilmente la città, dall'altro fu accusato di corruzione e furti. In particolare il suo Ordine Generale No. 28 con il quale autorizzava a trattare come prostitute le donne della città che insultavano le forze federali causò numerose proteste e accuse nei suoi confronti, divenendo un fuorilegge per gli stati confederati ma attirando anche critiche internazionali. Alla fine del 1862 fu sollevato dal comando e rientrò in Massachusetts dove si convertì al partito reppublicano e a frequentazioni radicali. Nel novembre del 1863 assunse il comando del Dipartimento della Virginia e North Carolina, scendendo in campo nella primavera del 1864 alla guida dell'Armata del James durante la campagna di Bermuda Hundred. La sua campagna culminò nella sconfitta di Drewry's Bluff nel maggio del 1864 che si concluse con l'imbottigliamento della sua armata nei pressi di Petersburg. Nel 1864 rifiutò di candidarsi come vice-presidente di Lincoln nell'imminente campagna elettorale. Nel dicembre del 1864 guidò una spedizione contro Fort Fisher in North Carolina dove cercò di distruggere il forte sudista facendo esplodere una nave carica di polvere da sparo sulla costa di fronte alla postazione. Dopo il fallimento dell'esperimento e dello sbarco delle sue truppe fu sollevato dal comando l'8 gennaio del 1865 e fino al 30 novembre quando diede le dimissioni rimase in attesa di nuovi ordini.
-Carriera post-bellica: nel 1866 fu eletto al congresso degli Stati Uniti venendo rieletto fino al 1876. Nel 1868 fu membro del comitato per l'impeachment del presidente Andrew Johnson. Per due volte tentò di essere eletto governatore del Massachusetts fino a quando nel 1883 riuscì a vincere le elezioni. In tutti questi anni fu anche attivo come avvocato e come industriale.
-Morte: 11 gennaio del 1893 a Washington D.C., aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
BUTTERFIELD, Daniel Adams
-Data e luogo di nascita: 31 ottobre del 1831 a Utica (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Union College terminando gli studi nel 1849. Lavorò poi come sovrintendente alla American Express Company, fondata da suo padre.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 si unì alla milizia di stato del New York divenendo quasi subito colonnello del 12th New York Infantry. Nell'estate assunse il comando di una brigata di fanteria nella piccola armata del generale Daniel Patterson nella Valle dello Shenandoah. Il 7 settembre 1861 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e un mese dopo assunse il comando della terza brigata della prima divisione nel III Corpo dell'Armata del Potomac. Partecipò alla campagna della penisola nella primavera del 1862 combattendo nelle battaglie dei Sette Giorni ma distinguendosi particolarmente in quella di Gaines' Mill nel giugno dove venne ferito. Nel 1892 ricevette la Medaglia d'Onore come riconoscimento del suo valore in questa battaglia. Sempre al comando di brigata combatté nelle battaglie di Second Manassas in agosto e ad Antietam nel settembre. Nell'autunno guidò per un breve periodo una divisone ma il 16 novembre assunse la guida del V Corpo dell'Armata del Potomac. Fu quindi promosso maggior-generale dei volontari il 29 novembre e presente nel dicembre alla battaglia di Fredericksburg. Nel gennaio del 1863 divenne capo di stato maggiore dell'armata ricoprendo tale incarico durante le battaglie di Chancellorsville nel maggio e Gettysburg nel luglio. Qui durante il terzo giorno di scontri fu ferito e poi sollevato dall'incarico. Riprese servizio nell'autunno come comandante di stato maggiore del corpo del generale Hooker durante la battaglia di Chattanooga. Con la riorganizzazione delle forze federali in vista dell'imminente campagna di Atlanta assunse il comando della terza divisione del XX Corpo. Non partecipò all'intera campagna dovendo andare in convalescenza per problemi di salute nel giugno. Quando riprese servizio fu assegnato alla guarnigione di Vicksburg dove rimase sino alla fine della guerra. Il 13 marzo 1865 ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale nell'esercito regolare.
-Carriera post-bellica: con la fine delle ostilità e il congedo dei volontari rimase in servizio nell'esercito venendo assegnato come ufficiale reclutatore e poi alla guarnigione della città di New York. Nel 1870 diede le dimissioni dopo essere divenuto colonnello del 5th U.S. Infantry Regiment. Lavorò anche per il Dipartimento del Tesoro e infine per la American Express.
-Morte: 17 luglio del 1901 a Cold Spring (New York), aveva 69 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -