HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera E

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera E
Pubblicato il 07/04/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera E. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

EATON, Amos Beebe
-Data e luogo di nascita: 12 maggio del 1806 a Catskill (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò trentaseiesimo nella sua classe a West Point nel 1826. Come sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Infantry e inviato per un paio di anni in Florida. Servì poi come ufficiale reclutatore in Maine e New York, per poi venire promosso tenente e servire nella sussistenza in Michigan e Wisconsin. Dal 1837 al 1841, sempre come ufficiale del dipartimento di sussistenza, servì durante la guerra contro i Seminole in Florida raggiungendo il grado di capitano. Sempre con incarichi amministrativi servì poi sulla frontiera settentrionale e ad est per poi partecipare alla guerra contro il Messico come comandante della sussistenza nell'armata del generale Taylor. Entrò in azione a Buena Vista e ottenne un brevetto da maggiore. Dopo il conflitto fu assegnato a San Francisco dove divenne capo del Dipartimento di Sussistenza de Dipartimento del Pacifico fino al 1855. Servì con altri incarichi amministrativi a New York fino al 1861.
-Carriera durante la guerra civile: nel settembre del 1861 fu promosso tenente-colonnello e nominato assistente commissario-generale nel Dipartimento di Sussistenza a Washington D.C. dove si occupò di tenere rifornite le armate dell'Unione durante la guerra civile. Impegnato anche in ispezioni sul campo, raggiunse nel febbraio del 1863 il grado di colonnello nell'esercito regolare e il 29 giugno del 1864 quello di brigadier-generale. Con la promozione fu nominato commissario-generale dell'esercito degli Stati Uniti e per i servigi resi durante il conflitto ricevette in seguito il brevetto da maggior-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase al vertice del dipartimento di sussistenza come commissario-generale sino alla sua pensione nel 1874. Si stabili allora a New Haven, in Connecticut.
-Morte: 21 febbraio del 1877 a New Haven (Connecticut), aveva 67 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

EDWARDS, John
-Data e luogo di nascita: 24 ottobre del 1815 a Louisville (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si stabilì in Indiana dove studiò legge e divenne avvocato. Nel 1848 fu eletto nella legislatura dello stato per poi trasferirsi in California e proseguirvi la sua carriera politica. Nel 1852 fece ritorno in Indiana dove fu nuovamente eletto ma già nel 1853 si trasferì nello Iowa. Qui lavorò come avvocato e fu membro della Convenzione Costituzionale che dotò di una nuova costituzione lo stato nel 1857. Tra il 1856 e il 1860 fu eletto anche nella legislatura di stato dello Iowa.
-Carriera durante la guerra civile: si arruolò come volontario per l'Unione diventando tenente-colonnello nello staff del governatore dello Iowa. Nell'agosto del 1862 divenne colonnello del 18th Iowa Infantry e con l'unità fu inviato in autunno in Arkansas. Nell'inverno servì di guarnigione a Springifield, in Missouri, dove nel gennaio entrò in azione contro i confederati del generale Marmaduke. Rimase per il resto del 1863 nella zona, assumendo nell'aprile il comando della guarnigione e brevemente nell'autunno del Distretto del Missouri Meridionale. Nel dicembre assunse il comando di una brigata del VII Corpo e fu inviato in Arkansas dove nell'aprile del 1864 entrò in azione ad Elkin's Ferry, Prairie D'Ane, Poison Spring, Marks' Mills e Jenkins' Ferry. Dopo la campagna fece ritorno a Fort Smith ma il 26 settembre del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Dal dicembre sino alla conclusione della guerra fu posto al comando di una divisione del VII Corpo e operò in Arkansas. Nel gennaio del 1866 fu congedato.
-Carriera post-bellica: dopo il congedo decise di stabilirsi in Arkansas dove fino al 1869 lavorò per il fisco. Entrò in politica e nel 1870 fu eletto nella legislatura di stato ma dopo accuse e indagini dovette rinunciare al seggio. Si trasferì quindi a Washington D.C. dove riprese a lavorare come avvocato.
-Morte: 8 aprile del 1894 a Washington D.C., aveva 78 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
EDWARDS, Oliver
-Data e luogo di nascita: 30 gennaio del 1835 a Springfield (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ancora giovanissimo si stabilì a Warsaw, in Illinois, dove nel 1856 aprì in società una fonderia.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio della guerra nell'aprile del 1861 fece ritorno in Massachusetts dove organizzò una compagnia di volontari inserita poi nel 10th Massachusetts Infantry. Nel giugno venne nominato tenente nel reggimento e assegnato all'incarico di aiutante. Con il reparto servì nell'autunno e l'inverno del 1861 a difesa di Washington D.C. mentre nella primavera del 1862, durante la campagna della Penisola in Virginia, fu assegnato come aiutante nello staff del generale Darius N. Couch, comandante di una delle divisione del VI Corpo. Accompagnò quindi il generale durante l'assedio di Yorktown tra aprile e maggio, nelle battaglie di Seven Pines nel maggio, Oak Grove nel giungo, Malvern Hill nel luglio. Nell'agosto fu trasferito in Massachusetts per curare l'organizzazione del 37th Massachusetts Infantry di cui fu nominato prima maggiore e poi colonnello. Entrò quindi solo marginalmente in azione a Fredericksburg nel dicembre mentre nel maggio del 1863 partecipò alla campagna di Chancellorsville entrando però in azione sul fronte di Fredericksburg. Nel luglio fu presente con il reggimento alla battaglia di Gettysburg, in particolare durante il terzo giorno di combattimenti e a fine mese fu inviato a New York City per sopprimere i disordini legati alla coscrizione. Nell'ottobre si riunì all'Armata del Potomac e partecipò alla campagna di Mine Run mentre nel maggio del 1864 combatté nella battaglia di Wilderness. Lo stesso mese partecipò alla battaglia di Spotsylvania per poi assumere il comando della quarta brigata della seconda divisione nel VI Corpo. Fu quindi impegnato nel giugno a Cold Harbor e dopo lo scontro la sua brigata fu assegnata alla prima divisione dello stesso corpo e inviata nella valle dello Shenandoah. Qui fu impegnato nella campagna di Sheridan e combatté a Winchester dove comandò temporaneamente la prima divisione e ottenne un brevetto da brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti retrodatato 19 ottobre 1864. Dopo qualche mese nella valle fece ritorno all'Armata del Potomac impegnata nell'assedio di Petersburg. Nell'aprile la sua brigata fu tra le prime a sfondare le linee confederate a Petersburg e pochi giorni dopo entrò nuovamente in azione contro i confederati in ritirata a Sayler's Creek. Il 19 maggio 1865 fu promosso al grado effettivo di brigadier-generale dei volontari e nel gennaio del 1866 fu congedato. Gli fu ancora concesso un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 5 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: tornò a Warsaw, in Illinois, dove divenne direttore delle poste. Fu anche attivo nell'industria manifatturiera anche all'infuori dell'Illinois, lavorando in particolare con fonderie e armerie. Fu eletto sindaco di Warsaw per tre mandati.
-Morte: 28 aprile del 1904 a Warsaw (Illinois), aveva 69 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
EGAN, Thomas Wilberforce
-Data e luogo di nascita: 14 giugno del 1834 a Watervliet (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: sconosciuta.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 si arruolò nell'esercito dell'Unione entrando nel 40th New York Infantry come soldato e raggiungendo il grado di tenente-colonnello entro luglio. Passò il resto del 1861 di guarnigione a Washington D.C. e nella primavera del 1862 partecipò alla campagna della Penisola con l'Armata del Potomac. Impegnato con il suo reparto nell'assedio di Yorktown tra aprile e maggio, rimase ferito alla testa durante lo scontro di Seven Pines. A giugno fu promosso colonnello e partecipò alle battaglie di Second Manassas nell'agosto, di Chantilly a settembre e nel novembre ottenne una lunga licenza per problemi di salute. Rientrò in servizio nel marzo del 1863 al comando della prima brigata della prima divisione nel III Corpo e partecipò allo scontro di Chancellorsville nel maggio. Nel luglio fu nuovamente impegnato alla testa del suo reggimento durante il secondo giorno di scontri a Gettysburg e tra ottobre e dicembre partecipò alle campagne di Bristoe e Mine Run. Dopo aver guidato il reggimento in battaglia a Wilderness, nel maggio del 1864, durante lo scontro di Spotsylvania assunse il comando della prima brigata della terza divisione nel II Corpo. Guidò la brigata a Cold Harbor nel giugno e pochi giorni durante l'assalto a Petersburg rimase ferito al ventre. Il 3 settembre del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e rientrò in servizio prendendo il comando della seconda divisione del II Corpo nella battaglia di Boydton Plank Road nell'ottobre. Nel novembre rimase nuovamente ferito, questa volta al braccio destro che rimase paralizzato. Riprese servizio al comando di una divisione nella valle dello Shenandoah all'inizio del 1865, ricevendo nel frattempo un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 27 ottobre del 1864. Nel gennaio del 1866 fu congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: si stabilì a New York City dove lavorò alla dogana del porto.
-Morte: 24 febbraio del 1887 a New York City (New York), aveva 52 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
ELLET, Alfred Washington
-Data e luogo di nascita: 11 ottobre del 1820 a Penn's Manor (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò ingegneria e fu impiegato come ingegnere civile.
-Carriera durante la guerra civile: nell'agosto del 1861 si arruolò nell'esercito federale diventando capitano nel 59th Illinois Infantry. Per buona parte del 1861 e l'inizio del 1862 prestò servizio in Missouri, venendo impegnato in piccole operazioni locali. Partecipò poi al movimento in Arkansas Settentrionale che portò alla battaglia di Pea Ridge nel marzo e nell'aprile fu promosso tenente-colonnello. Fu quindi assegnato come aiutante nello staff del generale John C. Frémont e il 1 novembre 1862 fu nominato brigadier-generale del volontari degli Stati Uniti. Assunse quindi il comando della flottiglia comandata dal fratello e attiva sul fiume Mississippi che venne rinominata Mississippi Marine Brigade. Con questa forza anfibia operò sul corso del fiume fino all'agosto del 1864, partecipando alle principali campagne e numerose operazioni tra Arkansas e Louisiana. Quando nel 1864 la flottiglia fu posta sotto la supervisione della marina fu trasferito in Louisiana ma nel dicembre diede le dimissioni dall'esercito per recarsi in Kansas e riprendere a lavorare come civile.
-Carriera post-bellica: stabilitosi in Kansas riprese la sua carriera di ingegnere civile.
-Morte: 9 gennaio del 1895 a El Dorado (Kansas), aveva 74 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ELLIOT, Washington Lafayette
-Data e luogo di nascita: 31 marzo del 1825 a Carlisle (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Dickinson College in Pennsylvania, all'accademia militare di West Point dal 1841 al 1844 per poi abbandonarla e iniziare gli studi in medicina che interruppe nel 1846 allo scoppio della guerra contro il Messico. Si arruolò nell'esercito federale ottenendo il grado di sottotenente nel 1st U.S. Mounted Rifles Regiment e partecipò all'assedio di Veracruz. Nel 1847 fu promosso tenente e dal 1852 servì come quartiermastro del reggimento, raggiungendo il grado di capitano nel 1854.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile servì in Missouri entrando in azione ad agosto a Wilson's Creek. Lo stesso mese fu promosso maggiore e nel settembre fu nominato colonnello del 2nd Iowa Cavalry. Nel marzo del 1862 partecipò all'assedio di New Madrid e ottenne un brevetto da tenente-colonnello dei regolari per la condotta tenuta durante lo scontro per l'Isola N. 10. A fine aprile partecipò all'inseguimento dei confederati in ritirata da Shiloh e durante l'assedio di Corinth in Mississippi come comandante della seconda brigata di cavalleria dell'Armata del Mississippi. Nel giugno guidò un raid contro la linea ferroviaria Mobile & Ohio ottenendo un altro brevetto come colonnello e l'11 giugno 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu quindi trasferito ad est dove nell'Armata della Virginia divenne comandante della cavalleria sotto John Pope. Rimase ferito ad un braccio durante la battaglia di Second Manassas ad agosto e nel settembre, quando riprese servizio, fu posto al comando del Distretto del Wisconsin e poi nel novembre a capo del Dipartimento del Nordovest. Nel febbraio del 1863 assunse il comando di diverse brigate nel VIII Corpo sulla costa est e nel luglio fu posto alla guida della terza divisione del III Corpo fino a quando nell'ottobre non fu trasferito sul fronte ovest, dove nell'Armata del Cumberland assunse il comando dapprima di una divisione durante la campagna in Tennessee orientale e poi dell'intero corpo di cavalleria. Partecipò quindi all'intera campagna di Atlanta de 1864 per poi prendere il comando della seconda divisione del IV Corpo durante la battaglia di Nashville del dicembre. Sul finire del conflitto fu assegnato al comando del Distretto del Kansas venendo congedato nel marzo del 1866. Ricevette anche tre brevetti da brigadier-generale dei regolari e maggior-generale dei volontari e dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito federale ripristinato al grado di tenente-colonnello nel 3rd U.S. Cavalry. Nel 1878 fu promosso colonnello e si ritirò dal servizio attivo. Si stabilì in California dove divenne un banchiere.
-Morte: 29 giugno del 1888 a San Francisco (California), aveva 63 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
EMORY, William Hemsley
-Data e luogo di nascita: 7 settembre del 1811 nella contea di Queen Anne (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò quattordicesimo nella sua classe a West Point nel 1831 e come sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Artillery. Servì di guarnigione sulla costa est e a Charleston durante la crisi della nullificazione. Nel 1836 diede le dimissioni per lavorare come ingegnere civile. Nel 1838 rientrò nell'esercito come tenente nel corpo del genio dove si specializzò nella branca topografica. Partecipò a numerose spedizioni di misurazione e sopralluoghi, effettuando rilievi sul confine canadese e texano. Durante la guerra contro il Messico nel 1846 fu a capo del contingente del genio topografico, nonché assistente aiutante-generale, nello staff di Stephen W. Kearny nella sua spedizione in California. Entrò in combattimento a San Pasqual, San Bernardo e alle Piane di Mesa. Ottenne due brevetti da capitano e maggiore e alla fine del conflitto lavorò per stabilire il confine tra Messico e Stati Uniti. Nel 1851 fu promosso capitano e nel 1855 maggiore ma fu trasferito alla cavalleria. Con il 1st U.S. Cavalry servì in Kansas durante le violenze degli anni '50 e ottenne un brevetto da tenente-clonnello. Nel 1858 partecipò alla spedizione nello Utah e successivamente ricoprì incarichi amministrativi.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati del sud fu promosso tenente-colonnello del 1st U.S. Cavalry nel gennaio del 1861 e in servizio nel Territorio Indiano riuscì a ritirarsi in Kansas evitando la cattura da parte dei sudisti. Nel maggio fu nominato tenente-colonnello del 6th U.S. Cavalry e dall'agosto sino al marzo del 1862 fu stazionato a difesa di Washington. Il 17 marzo del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e prese il comando di una piccola brigata di cavalleria nell'Armata del Potomac. Partecipò quindi tra aprile e maggio all'assedio di Yorktown e alle battaglia di Williamsburg, Hanover Court House e Seven Pines in Virginia. Dopo aver passato buona parte dell'estate al comando della guarnigione federale a Yorktown fu impegnato nell'autunno ad organizzare una divisione di fanteria sino al dicembre. Fu quindi inviato in Louisiana dove assieme al XIX Corpo partecipò alle operazioni contro Port Hudson e infine assunse il comando della terza divisione guidandola nelle operazioni in Louisiana Occidentale tra aprile e giugno. Nell'ottobre fu promosso colonnello nell'esercito regolare e nel 1864 prese parte alla campagna del Red River combattendo nell'aprile a Mansfield e Pleasant Hill. Nel maggio prese il comando del XIX Corpo con il quale fu trasferito a Washington D.C. nel luglio. Il 23 luglio 1864 fu nominato maggior-generale dei volontari per poi prendere parte alla campagna nella Valle dello Shenandoah combattendo tra settembre e ottobre a Winchester, Fisher's Hill e Cedar Creek. Alla fine del conflitto fu posto al comando delle forze nella valle e nel Dipartimento della Virginia Occidentale. Ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865 come riconoscimento della condotta tenuta durante la guerra.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito e dopo essere stato congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866 riprese il suo rango di colonnello nell'esercito regolare. Fino al 1868 fu al comando del Dipartimento di Washington e poi impegnato in numerosi incarichi amministrativi. Dopo aver comandato il Dipartimento del Golfo, nel 1876 si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 1 dicembre del 1887 a Washington D.C., aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ESTEY (ESTE), George Peabody
-Data e luogo di nascita: 24 aprile del 1829 a Nashua (New Hampshire).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo i primi studi si recò in California per poi studiare legge e stabilirsi come avvocato in Illinois. Da qui si trasferì poi in Ohio dove proseguì la sua carriera legale.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 fu nominato tenente-colonnello del 14th Ohio Infantry con il quale fu inviato in Virginia Occidentale. Qui prese parte alla campagna estiva del generale McClellan e che lo portò ad entrare in azione tra giugno e luglio a Philippi, Laurel Hill e Corrick's Ford. I successivi mesi furono passati a riorganizzare l'unità in Ohio essendo scaduta la ferma di tre mesi. Entrò nuovamente in azione nell'ottobre durante la piccola battaglia di Camp Wild Cat in Kentucky e nel gennaio del 1862 fu impegnato nelle operazioni che portarono allo scontro di Mill Springs. Tra aprile e maggio fu impegnato con l'unità nell'assedio di Corinth in Mississippi e di conseguenza nei mesi successivi in varie operazioni tra Mississippi, Alabama e Tennessee. Nell'ottobre come il reparto fu presente alla battaglia di Perryville in Kentucky ma non entrò in azione. Nel novembre divenne colonnello del reggimento e passò l'inverno in Tennessee centrale. Prese di nuovo parte ad operazioni di rilievo solo nel luglio del 1863, partecipando alla campagna di Tullahoma ma mancando i successivi scontri di Chickamauga e Chattanooga. Al comando della terza brigata della terza divisione nel XIV Corpo partecipò alla campagna di Atlanta nel 1864, dove rimase ferito ad una gamba nel luglio durante la scaramuccia di Pace's Ferry. Partecipò alla Marcia Verso il Mare e alla presa di Savannah ricevendo un brevetto da brigadier-generale dei volontari datato 9 dicembre del 1864. Nel 1865 partecipò alla campagna nelle Caroline combattendo nel marzo a Bentoville. Il 26 giugno del 1865 fu nominato brigadier-generale dei volontari ma nel dicembre diede le dimissioni.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Washington D.C. dove prese a lavorare come avvocato.
-Morte: 6 febbraio del 1881 a New York City (New York), aveva 51 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
EUSTIS, Henry Lawrence
-Data e luogo di nascita: 1 febbraio del 1819 a Fort Independence, vicino a Boston (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima educazione ricevuta da vari istituti tra cui il college di Harvard, entrò all'accademia militare di West Point dove si diplomò primo nella sua classe nel 1842. Come sottotenente fu assegnato al corpo del genio e dopo aver brevemente servito a Washington D.C. lavorò alle difese di Boston. Nel 1847 divenne assistente professore di ingegneria a West Point ma nel 1849 lasciò l'esercito per insegnare ingegneria alla Lawrence Scientific School di Harvard.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 si recò in Europa in un lungo viaggio per cercare di guarire da alcuni problemi di salute. Nel marzo del 1862 fece ritorno a Boston dove nel giro di qualche settimana si mise al servizio dello stato. Nell'agosto fu nominato colonnello del 10th Massachusetts Infantry che partecipò alla campagna di Antietam nel settembre e fu poi presente a Fredericksburg nel dicembre. Nel maggio del 1863 prese parte alla campagna di Chancellorsville combattendo sul fronte di Fredericksburg e assumendo il comando della seconda brigata nella terza divisione del VI Corpo dopo il ferimento del comandante. Mantenne il comando della brigata anche durante la campagna della Pennsylvania dove rimase di riserva a Gettysburg. Il 12 settembre del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e tra ottobre e novembre prese parte alle campagne di Bristoe e Mine Run. Sempre al comando di una brigata nel VI Corpo entrò poi in azione nel maggio del 1864 a Wilderness, Spostsylvnia e Cold Harbor nel giugno. Alla fine del mese rassegnò le dimissioni dall'esercito per motivi di salute e riprese ad insegnare all'Università di Harvard.
-Carriera post-bellica: anche dopo il conflitto mantenne la cattedra di ingegneria ad Harvard.
-Morte: 11 gennaio del 1885 a Cambridge (Massachusetts), aveva 65 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

EWING, Charles
-Data e luogo di nascita: 6 marzo del 1835 a Lancaster (Ohio).
-Familiari: fratello dei generali unionisti Hugh Boyle Ewing, Thomas Ewing Jr. e cognato del generale William T. Sherman.

-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima istruzione studiò legge all'Università della Virginia. Si stabilì a St. Louis in Missouri dove iniziò a lavorare come avvocato.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 ottenne il grado di capitano nell'esercito federale e venne assegnato al 13th U.S. Infantry. Dopo l'organizzazione del reparto fu inviato con esso nel 1862 a servire di guarnigione dapprima in Illinois, poi in Ohio e infine in Tennessee. Nel novembre partecipò alle operazioni contro la ferrovia Mississippi Central e dal dicembre al gennaio del 1863 alla spedizione lungo il fiume Yazoo entrando in azione a Chickasaw Bayou e ad Arkansas Post. Tra il febbraio e il maggio fu impegnato in operazioni secondarie tra Louisiana e Mississippi per poi partecipare nel maggio agli scontri di Champion Hill e Big Black River. Prese parte all'assedio e agli assalti contro Vicksburg dove rimase ferito e nel giugno fu nominato tenente-colonnello. Divenne assistente ispettore-generale del XV Corpo e dopo la caduta della roccaforte partecipò alle operazioni contro Jackson nel luglio ottenendo un brevetto da maggiore. Nell'ottobre divenne assistente ispettore-generale per l'Armata del Tennessee partecipando quindi alla battaglia di Chattanooga nel novembre. Nell'aprile del 1864 andò a ricoprire lo stesso ruolo per la Divisione Militare del Mississippi e prese parte all'intera campagna di Atlanta nello staff del generale William T. Sherman ottenendo un brevetto da tenente-colonnello e nella successiva Marcia Verso il Mare. Rimase nello staff del generale anche durante la campagna nelle Caroline diventando brigadier-generale dei volontari l'8 marzo del 1865. Lo stesso mese ottenne anche un brevetto da colonnello nell'esercito regolare. Nel dicembre del 1865 fu congedato dal servizio con i volontari.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito servendo con il 22nd U.S. Infantry ma nel 1867 diede le dimissioni. Si stabilì a Washington D.C. dove riprese la sua carriera legale e dove divenne un agente indiano, commissario per le missioni cattoliche.
-Morte: 20 giugno del 1883 a Washington D.C., aveva 48 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

EWING, Hugh Boyle
-Data e luogo di nascita: 31 ottobre del 1826 a Lancaster (Ohio).
-Familiari: fratello dei generali unionisti Charles Ewing, Thomas Ewing Jr. e cognato del generale William T. Sherman.
-Formazione e occupazione prima della guerra: ebbe una breve permanenza all'accademia militare di West Point dove lo scarso rendimento lo portò ad interrompere gli studi. Si recò in California nel 1849 sull'onda della febbre dell'oro ma nel 1852 si stabilì in Missouri dove iniziò a studiare legge. Divenuto avvocato a St. Louis si trasferì poi in Kansas dove con l'aiuto del fratello Thomas e di William T. Sherman cercò di avviare un proprio studio. Nel 1858 fece ritorno in Ohio.
-Carriera durante la guerra civile: entrò in servizio nel maggio del 1861 come ispettore di brigata dei volontari dello stato. Fu inviato in Virginia Occidentale dove prese parte alla campagna estiva del generale George B. McClellan e nell'agosto divenne colonnello del 30th Ohio Infantry. Nel settembre del 1862 il reparto si unì all'Armata del Potomac ed entrò in azione nelle battaglie di South Mountain e Antietam. Dopo la campagna del Maryland assunse il comando di una brigata nel IX Corpo e il 29 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu quindi inviato sul fronte ovest dove assunse il comando della terza brigata nella seconda divisione del XV Corpo. Partecipò alla campagna di Vicksburg del 1863. Al comando della quarta divisione del XV Corpo fu tra le forze che vennero inviate in soccorso della città di Chattanooga nell'autunno e a novembre partecipò alla battaglia di Missionary Ridge. Nel 1864 gli venne affidato il comando delle forze federali dislocate nell'area di Louisville in Kentucky e mantenne tale incarico sino quasi alla fine del conflitto, quando si riunì all'armata federale impegnata nelle Caroline. Fu congedato nel gennaio del 1866 ma ricevete in seguito un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: fu nominato ambasciatore degli Stati Uniti in Olanda rimanendovi sino al 1870. Fece quindi ritorno negli Stati Uniti aprendo uno studio legale a Washington D.C. per poi trasferirsi poco dopo presso una fattoria nei pressi della residenza di famiglia in Ohio e darsi alla scrittura.
-Morte: 30 giugno del 1905 a Lancaster (Ohio), aveva 78 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

EWING, Thomas Jr.
-Data e luogo di nascita: 7 agosto del 1829 a Lancaster (Ohio).
-Familiari: fratello dei generali unionisti Hugh Boyle Ewing, Charles Ewing e cognato del generale William T. Sherman.

-Formazione e occupazione prima della guerra: dal 1849 al 1850 servì come segretario per il presidente Zachary Taylor per poi studiare presso la Brown University del Rhode Island. Studiò legge in Ohio e nel 1856 assieme al fratello Hugh si stabilì a Lawrence, in Kansas, per avviare uno studio legale con il sostegno del cognato William T. Sherman. Nel 1861 divenne presidente della corte Suprema del Kansas e partecipò come delegato alla conferenza di pace di Washington.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio delle ostilità nel 1861 mantenne inizialmente il suo incarico con la corte suprema del Kansas. Nel 1862 diede però le dimissioni per entrare nell'esercito e nel settembre divenne colonnello del 11th Kansas Cavalry. Dopo breve entrò in azione a Prairie Grove, in Arkansas, durante la campagna di dicembre e il 13 marzo del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nella primavera comandò una divisione nell'Armata della Frontiera prestando servizio in Missouri per poi nel luglio assumere il comando del Distretto di Confine in Kansas. Fu quindi impegnato a contrastare i raid confederati e la guerriglia in Missouri occidentale e Kansas per poi proclamare nell'agosto l'Ordine Generale No. 11 con il quale fece deportare da alcune contee del Missouri tutti i cittadini non leali all'Unione. Nel marzo del 1864 fu rimosso dall'incarico per poi essere assegnato al Distretto di St. Louis. Nel settembre contrastò il generale confederato Sterling Price nella battaglia di Pilot Knob e all'inizio del 1865 si recò a Washington D.C. dove nel febbraio diede le dimissioni dall'esercito. Gli fu comunque conferito un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: avviò uno studio legale a Washington D.C. e dal 1877 al 1881 servì al congresso degli Stati Uniti. Dopo il suo secondo mandato si trasferì a New York City dove riprese a lavorare come avvocato.
-Morte: 21 gennaio del 1896 a New York City (New York), aveva 67 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -