HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera J

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera J
Pubblicato il 30/09/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera J. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

JACKSON, Conrad Feger
-Data e luogo di nascita: 11 settembre del 1813 ad Alsace (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe con lo zio e dopo una prima educazione trovò impiego presso un magazzino di Philadelphia. Nel 1846 potrebbe aver preso parte alla guerra in Messico e alla conclusione del conflitto sembra che abbia ottenuto un posto presso l'agenzia delle entrate. Fu poi conducente per la linea ferroviaria Philadelphia & Reading fino allo scoppio della guerra civile e fu attivo nella milizia come ufficiale.
-Carriera durante la guerra civile: come membro della milizia fu parte di un gruppo di volontari che nell'estate del 1861 vennero impiegati per organizzare il 9th Pennsylvania Reserves (38th Pennsylvania Infantry). Nel luglio mentre si trovava a difesa della capitale divenne colonnello del reggimento che nel dicembre guidò in azione a Dranesville, in Virginia. Inquadrato con i suoi uomini nell'Armata del Potomac nel 1862 partecipò alla campagna della Penisola entrando in azione a fine giugno nelle battaglie di Mechanicsville, Gaines' Mill e Glendale. Nel corso della campagna, a causa di un trasferimento del suo comandante di brigata, dovette assumere la guida della terza brigata della terza divisione nel V Corpo. Fu poi nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 17 luglio del 1862 ma alla fine di agosto, all'apice della campagna di Second Manassas, dovette lasciare il comando per problemi di salute e fu probabilmente in licenza fino all'autunno. Riprese il comando della sua brigata, ora parte della terza divisione del I Corpo, in tempo per partecipare alla battaglia di Fredericksburg (Virginia) ma durante l'azione del 13 dicembre del 1862 rimase ucciso da un proiettile alla testa, aveva 49 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

JACKSON, James Streshly
-Data e luogo di nascita: 27 settembre del 1823 nella contea di Fayette (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver studiato in diversi college divenne avvocato e iniziò a praticare nella città di Hopkinsville. Poco dopo si arruolò volontario come soldato nel 1st Kentucky Cavalry per partecipare alla guerra in Messico. Sebbene raggiunse il grado di sottotenente dovette presto allontanarsi dall'esercito per sfuggire ad una corte marziale organizzata in seguito ad un suo duello con un altro ufficiale. Ritornò a lavorare come avvocato ma fu attivo in politica con i Whig e poi come Know-Nothing, riuscendo nel 1860 a venir eletto al congresso degli Stati Uniti.
-Carriera durante la guerra civile: la permanenza al congresso fu breve poiché già nell'estate del 1861 si adoperò per arruolare quello che diventerà il 3rd Kentucky Cavalry. A fine anno diede le dimissioni dal suo seggio e nel dicembre divenne colonnello del reggimento che aveva contribuito ad organizzare. Con i suoi uomini venne assegnato all'Armata dell'Ohio con la quale nell'aprile del 1862 partecipò alle manovre che portarono allo scontro di Shiloh, sebbene giunse sul campo troppo tardi per partecipare alla battaglia. Nelle settimane successive fu impegnato nelle operazioni contro Corinth in Mississippi e il 16 luglio del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nell'agosto fu inviato in Kentucky per organizzare i nuovi volontari da impiegare per fronteggiare l'invasione confederata dello stato e nel settembre assunse il comando di una divisione. Questa divenne la decima divisione del I Corpo di McCook nell'Armata dell'Ohio e partecipò all'offensiva di ottobre lanciata da Don Carlos Buell. L'8 ottobre del 1862 durante la battaglia di Perryville (Kentucky) fu ucciso da un proiettile che lo ferì al petto mentre resisteva all'assalto confederato, aveva 39 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
JACKSON, Nathaniel James
-Data e luogo di nascita: 28 luglio del 1818 a Newburyport (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: istruito come macchinista lavorò per la linea ferroviaria Philadelphia & Reading per poi divenire sovrintendente di un mulino a Lewingston in Maine, dove fu anche attivo nella milizia locale come ufficiale.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e nel maggio del 1861 il suo reparto di milizia divenne il nucleo del 1st Maine Infantry, di cui fu nominato colonnello. Inviato a difesa di Washington non partecipò a nessuno scontro fino alla scadenza della ferma del reparto nell'agosto. Nel settembre divenne colonnello del 5th Maine Infantry che, dopo un inverno di relativa inattività, guidò in azione durante la campagna della Penisola del 1862. Fu quindi in combattimento a Gaines' Mill a fine giugno ma rimase ferito al braccio destro in modo così serio da tenerlo fuori servizio per alcuni mesi. Riprese però servizio in tempo per partecipare alla campagna del Maryland e nel settembre combatté a Crampton's Gap dove fu ferito al ginocchio. Fu comunque sul campo ad Antietam pochi giorni dopo e il 24 settembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando della seconda brigata della seconda divisione del XII Corpo con la quale passò l'inverno di guarnigione ad Harpers Ferry. Riunitosi all'Armata del Potomac per la campagna del 1863, nell'aprile rimase però coinvolto in un incidente a cavallo durante il quale cadde e si fratturò una gamba. Dopo alcuni mesi in ospedale riprese servizio come comandante del punto di raccolta delle leve a New York City. Qui vi rimase sino al settembre del 1864, quando fu trasferito sul fronte occidentale per assumere il comando della prima divisione del XX Corpo dell'Armata della Georgia con la quale partecipò alla Marcia verso il Mare durante la quale subì una lieve ferita alla gamba. Partecipò poi alle operazioni nelle Caroline, entrando in azione ad Averasboro e a Bentonville nel marzo del 1865. Il 24 agosto fu congedato dal servizio con i volontari ma ricevette più tardi un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865 come riconoscimento della condotta tenuta a Gaines' Mill nel 1862.
-Carriera post-bellica: fece probabilmente ritornò in Maine per poi trasferirsi in un secondo momento. Fu forse impiegato presso una miniera di carbone.
-Morte: 21 aprile del 1892 a Jamestown (New York), aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
JACKSON, Richard Henry
-Data e luogo di nascita: 14 luglio del 1830 a Kinnegad in Irlanda.
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò in Irlanda ma ancora giovane emigrò con la famiglia negli Stati Uniti. Nel 1851 si arruolò nell'esercito federale dove divenne soldato nel 4th U.S. Artillery. Servì prevalentemente in Florida nel conflitto con i Seminole al termine del quale nel 1859 divenne sottotenente.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 fu promosso tenente e trovandosi di guarnigione a Pensacola, in Florida, si trovò assediato dalle forze secessioniste. Fu qui impegnato negli scontri e nelle operazioni per tutto il 1861, mentre nel febbraio del 1862 fu promosso capitano e entro la fine andò a ricoprire la posizione di assistente ispettore-generale del Dipartimento del Sud. Nell'aprile del 1863 fu promosso tenente-colonnello e divenne comandante d'artiglieria del X Corpo durante l'assedio di Charleston in South Carolina. Qui rimase sulle isole Folly e Morris per l'intera durata dell'assedio e nel 1864 accompagnò il X Corpo in Virginia partecipando alla campagna di Bermuda Hundred dell'Armata del James. Si distinse particolarmente a Drewry's Bluff nel maggio, tanto da ottenere in seguito un brevetto da maggiore. Fu poi impegnato con il X corpo per tutta la durata dell'assedio di Petersburg partecipando ai primi attacchi di giugno, alla seconda battaglia di Deep Bottom nell'agosto, allo scontro di Chaffin's Farm nel settembre per il quale ottenne un brevetto da tenente-colonnello e alle varie battaglie combattute lungo la Darbytown Road nell'ottobre. Nel dicembre passò al comando dell'artiglieria del XXV Corpo che mantenne fino all'aprile del 1865, quando fu posto al comando della seconda divisione di colore dello stesso corpo. Intanto, il 1 gennaio del 1865 ricevette un brevetto da brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu quindi inviato in Texas poco dopo e solo il 19 maggio del 1865 ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari. Fu congedato dal servizio con i volontari il 1 febbraio del 1866 ma a conflitto concluso ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati rispettivamente 13 marzo e 24 novembre del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito venendo ripristinato al grado effettivo di capitano. Nel 1880 fu promosso maggiore e nel 1888 divenne tenente-colonnello.
-Morte: 28 novembre del 1892 a Fort McPherson (Georgia), aveva 62 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
JAMESON, Charles Davis
-Data e luogo di nascita: 24 febbraio del 1827 a Orono (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima educazione lavorò come taglialegna con il padre ma nel giro di qualche anno divenne un imprenditore di successo del settore del legname. Fu perciò attivo in politica con i democratici e come ufficiale nella milizia locale.
-Carriera durante la guerra civile: alla fine di maggio fu eletto colonnello del 2nd Maine Infantry che fu subito inviato a difesa di Washington. Da qui si unì con il reparto all'Armata della Virginia Nord-Orientale e partecipò nel luglio alla battaglia di First Manassas. Nei mesi successivi fu il candidato governatore del Maine della fazione sostenitrice della guerra all'intero del partito democratico ma non venendo eletto accettò la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 3 settembre del 1861. Assunse poi il comando della prima brigata della terza divisione nel III Corpo nell'Armata del Potomac e partecipò nel 1862 alla campagna della Penisola. Fu pertanto impegnato nell'assedio di Yorktown tra aprile e maggio, nelle settimane successive fu sul campo a Williamsburg sebbene non entrò in azione e a fine maggio partecipò alla battaglia di Seven Pines. Poco dopo lo scontro fu inviato in licenza in Maine per motivi di salute.
-Morte: probabilmente di tifo al largo della costa del New England durante il viaggio via mare verso il Maine il 6 novembre del 1862, aveva 35 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
JOHNSON, Andrew
-Data e luogo di nascita: 29 dicembre del 1808 a Raleigh (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra: cresciuto in una famiglia povera ancora giovanissimo divenne apprendista di un sarto di Raleigh con il vincolo di lavorare per egli fino all'età di 21 anni. Insoddisfatto delle condizioni fuggì e lavorò in proprio in North e South Carolina per poi trasferirsi in Tennessee dove proseguì con il suo mestiere di sarto. Nel 1829 debuttò in politica nelle elezioni municipali di Greeneville e nel 1835 fu eletto nella legislatura di stato. Nel frattempo divenne attivo nella milizia di stato raggiungendo il grado di colonnello. Dopo aver perso un'elezione dal 1839 fu nuovamente eletto nella legislatura di stato del Tennessee con i democratici. Nel 1843 riuscì ad essere eletto al congresso degli Stati Uniti e nel 1853 lasciò la capitale per venire eletto governatore del Tennessee. Rimase in carica sino al 1856 quando partecipò nuovamente alle elezioni per il congresso ottenendo questa volto un seggio al senato. Si scontrò più volte sul tema della schiavitù, prevalentemente sul punto di vista dei privilegi elettorali e della questione tributaria ma fu sempre contrario all'abolizione dell'istituzione.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 a differenza di tutti i suoi colleghi meridionali in congresso non diede le dimissioni dal suo seggio e decise di rimanere leale all'Unione. Durante la fase iniziale del conflitto rimase dunque in congresso, dal dicembre come membro del comitato sulla condotta della guerra. Il 4 marzo del 1862, al termine del suo mandato, fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nominato dal presidente Abraham Lincoln governatore militare del Tennessee. Per i successivi tre anni tentò con il supporto dell'esercito di ripristinare l'ordine e l'autorità federale nelle porzioni dello stato liberate dai ribelli. Nel 1864 venne scelto come candidato vice-presidente di Lincoln nelle nuove elezioni presidenziali e dopo la vittoria si insediò presso la capitale nel marzo del 1865. Poche settimane dopo, il 15 aprile del 1865, in seguito all'omicidio di Lincoln divenne il diciassettesimo presidente degli Stati Uniti. Influenzato dalla cospirazione e dall'opinione pubblica adirata con il sud avviò il suo mandato determinato a far scontare al meridione il prezzo per la ribellione e la guerra.
-Carriera post-bellica: la sua politica nel periodo della ricostruzione assunse toni più moderati in linea con i principi di Lincoln. Tuttavia i suoi pessimi rapporti con parte del gabinetto e altre istituzioni, nonché il frequente utilizzo del veto e la sospensione del segretario alla guerra Edwin Stanton, lo portarono nel 1868 ad essere sottoposto ad impeachment. Uscì dal processo assolto e, seppur a fatica, continuò il processo di riconciliazione garantendo amnistie ai confederati ed emanando leggi favorevoli agli stati del sud. Al termine del mandato fece ritorno in Tennessee ma nel 1872 tentò nuovamente di essere eletto al congresso ma non ottenne sufficienti voti. Solo nel 1875 riuscì nuovamente ad essere eletto al senato.
-Morte: 31 luglio del 1875 ad Elizabethton (Tennessee), aveva 66 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
JOHNSON, Richard W.
-Data e luogo di nascita: 27 febbraio del 1827 a Smithland (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentesimo nella sua classe nel 1849. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 6th U.S. Infantry di guarnigione in Michigan ma meno di un anno dopo fu avanzato al grado effettivo di sottotenente nel 1st U.S. Infantry. Servì quindi in Texas fino al 1855 quando fu promosso tenente nel 2nd U.S. Cavalry e gli venne assegnato l'incarico di quartiermastro. Dopo una breve permanenza servì con il reparto in Texas dove fu impegnato contro i nativi fino al 1860, quando venne trasferito alla scuola di cavalleria di Carlisle in Pennsylvania. Nel frattempo nel 1856 venne promosso capitano.
-Carriera durante la guerra civile: rimasto leale all'Unione fu tra le compagnie del 2nd U.S. Cavalry che vennero assegnate alla piccola armata del generale Patterson e che operarono nella valle dello Shenandoah all'inizio del 1861. Prese quindi parte alla scaramuccia di Hoke's Run all'inizio di luglio ma nell'agosto fu trasferito ad ovest e nominato tenente-colonnello del 3rd Kentucky Cavalry. L'11 ottobre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della terza brigata della divisione McCook nell'Armata dell'Ohio. Nell'aprile del 1862 prese parte con l'armata all'avanzata in Tennessee ma non fu in grado di scendere sul campo durante lo scontro di Shiloh. Fu presente nelle settimane successive durante le operazioni contro Corinth in Mississippi ma nell'agosto fu fatto prigioniero nei pressi di Gallatin, in Tennessee, dalla cavalleria di Morgan mentre egli stesso stava tentando di bloccare il raid del sudista. Liberato nel dicembre prese il comando della seconda divisione dell'ala destra di McCook nell'Armata del Cumberland in tempo per partecipare alla campagna e battaglia di Stones River tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863. Sempre al comando della stessa divisione fu poi impegnato tra il giugno e il luglio del 1863 nella campagna di Tullahoma e nel settembre prese parte alla battaglia di Chickamauga in Georgia ottenendo un brevetto da tenente-colonnello. Fu presente durante l'intero assedio di Chattanooga nelle settimane successive e nel novembre fu impegnato nell'assalto di Missionary Ridge che gli valse un brevetto da colonnello. Fu quindi poi posto al comando della prima divisione del XIV Corpo nell'Armata del Cumberland all'alba della campagna di Atlanta nel 1864. Nel maggio partecipò agli scontri di Dalton, Resaca a New Hope Church rimase ferito. Nell'agosto fu nominato comandante della cavalleria della Divisione Militare del Mississippi ma assunse poi il comando della sesta divisione del corpo di cavalleria del generale James H. Wilson. Nel dicembre prese parte alla battaglia di Nashville in Tennessee ma per il resto del conflitto ricoprì solo più incarichi amministrativi come comandante generale della polizia militare della Divisione Militare del Tennessee. Fu congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866 ma ricevette dopo la conclusione del conflitto tre brevetti, uno da maggior-generale dei volontari per il contributo dato durante la battaglia di Nashville retrodatato 16 dicembre del 1864, uno da brigadier-generale dei regolari per la stessa ragione retrodatato 13 marzo del 1865 e uno da maggior-generale dei regolari per il servizio reso all'Unione anch'esso retrodatato 13 marzo.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito come comandante della polizia militare in Tennessee sino all'agosto del 1866. Fu poi brevemente giudice per un paio di dipartimenti prima di ritirarsi dal servizio nel 1867. Divenne poi professore presso le Università del Missouri e del Minnesota, fu autore di alcuni libri sulla guerra e fu attivo in politica con i democratici.
-Morte: 21 aprile del 1897 a St. Paul (Minnesota), aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
JONES, Patrick Henry
-Data e luogo di nascita: 20 novembre del 1830 nella contea di Westmeath in Irlanda.
-Formazione e occupazione prima della guerra: emigrò con la famiglia negli Stati Uniti nel 1840 stabilendosi nello stato di New York. Dopo aver ricevuto una prima educazione trovò impiego come giornalista ma iniziò a studiare legge diventando avvocato nel 1856. Fu anche attivo in politica.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 si arruolò come volontario per l'Unione divenendo nel giugno sottotenente nel 37th New York Infantry. Fu subito inviato a difesa di Washington dove vi rimase per tutto l'anno. Nel novembre divenne tenente e nel gennaio del 1862 fu promosso maggiore. Partecipò poi alla campagna della Penisola con il reparto e fu presente all'assedio di Yorktown tra aprile e maggio. A maggio partecipò alle battaglie di Williamsburg e Seven Pines e durante gli scontri dei Sette Giorni fu in azione a Oak Grove e Glendale nel giugno e a Malvern Hill nel luglio. Fu poi sul campo a Second Manassas nell'agosto per poi diventare colonnello del 154th New York Infantry nell'ottobre. Non partecipò alle operazioni invernali dell'Armata del Potomac ma nel maggio del 1863 prese parte alla battaglia di Chancellorsville. Qui rimase ferito all'anca destra e fu fatto prigioniero dai confederati. Nell'ottobre venne liberato e accompagnò il suo reggimento nel trasferimento ad ovest. Fu quindi sul campo durante gli scontri di Chattanooga nel novembre del 1863 ma non fu coinvolto in battaglia. Prese poi parte alla fase iniziale della campagna di Atlanta ma durante lo scontro di Dug Gap all'inizio di maggio rimase ferito e poté riprendere servizio solo nel giugno. Gli fu allora affidato il comando della seconda brigata della seconda divisione nel XX Corpo nell'Armata del Cumberland che guidò in azione a Kennesaw Mountain e Peach Tree Creek nel luglio. Da Atlanta prese poi parte alla Marcia Verso il Mare ma poco dopo la presa di Savannah fu inviato a nord in licenza per problemi di salute. Il 6 dicembre del 1864 fu nominato briagadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma rientrò in servizio con la sua brigata solo nell'aprile del 1865 per poi dare le dimissioni nel giugno.
-Carriera post-bellica: fece ritorno nello stato di New York dove riprese la sua carriera legale. Nel 1869 fu nominato direttore delle poste di New York City dall'Amministrazione Grant ma nel 1873 diede le dimissioni per accettare una posizione nell'ufficio dell'anagrafe che mantenne sino al 1877. Fu allora nuovamente avvocato.
-Morte: 23 luglio del 1900 a Staten Island (New York), aveva 69 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
JUDAH, Henry Moses
-Data e luogo di nascita: 12 giugno del 1821 a Snow Hill (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentacinquesimo nella sua classe nel 1843. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 8th U.S. Infantry e inviato a servire di guarnigione in Florida sino al 1845. Fu poi in Texas e allo scoppio della guerra con il Messico nel 1846 fu promosso al rango effettivo di sottotenente nel 4th U.S. Infantry. Combatté negli scontri di Palo Alto, Resaca de la Palma, Monterey, Vera Cruz, Cerro Gordo, San Antonio, Churubusco, Molino del Rey dove ottenne un brevetto da tenente, Chapultepec dove ottenne un brevetto da capitano e fu infine a Città del Messico. Alla fine del conflitto fu promosso capitano e fino al 1861 fu di guarnigione in diversi stati, ma prevalentemente in California.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile si trovava in California dove prestò si unì ai volontari diventando nel settembre del 1861 colonnello del 4th California Infantry. Entrò la fine dell'anno lasciò però il reparto per recarsi a Washington dove il 21 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu inviato sul fronte ovest dove dopo la battaglia di Shiloh nell'aprile si unì all'Armata del Tennessee come ispettore-generale. Durante le operazioni contro Corinth, in Mississippi, durante il mese di maggio assunse però il comando della prima divisione della porzione dell'armata comandata dal generale McClernand. Nel giugno fu promosso a maggiore nell'esercito regolare e nei mesi successivi comandò diverse postazioni nelle retrovie in Ohio e Kentucky. Nell'ottobre divenne ispettore-generale dell'Armata dell'Ohio e nel febbraio del 1863 ottenne il comando del Distretto del Kentucky Occidentale. Nel maggio prese il comando della terza divisione del XXIII Corpo che guidò in Ohio durante il raid di Morgan, non riuscendo però a collaborare efficacemente con le altre forze unioniste e a bloccare la cavalleria sudista. Nel gennaio del 1864 fu assegnato alla guida della seconda divisione del XXIII Corpo e prese parte alla campagna di Atlanta. Dopo lo scontro di Resaca nel maggio fu però rimosso dal comando e assegnato al servizio con una corte marziale in Kentucky sino al settembre. Ricoprì poi altri incarichi amministrativi nel Dipartimento del Cumberland dove nel 1865 comandò brevemente una brigata. Fu congedato dal servizio con i volontari nell'agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito con il grado di maggiore del 4th U.S. Infantry e nell'estate del 1865 venne inviato nello stato di New York dove rimase di guarnigione per il resto della sua carriera.
-Morte: 14 gennaio del 1866 a Plattsburg (New York), aveva 45 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -