HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera L

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera L
Pubblicato il 05/12/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera L. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

LANDER, Frederick West
-Data e luogo di nascita: 17 dicembre del 1862 a Salem (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò alla Norwich Military Academy e lavorò poi, anche per il governo, come ingegnere, esploratore e topografo. In particolare effettuò rilevazioni e permise la costruzione di strade e ferrovie nel nord-ovest.
-Carriera durante la guerra civile: nel marzo del 1861, poco prima dell'inizio delle ostilità, fu mandato in missione segreta per conto del presidente Abraham Lincoln nel Texas secessionista con l'obbiettivo di fornire supporto al governatore unionista Sam Houston. Fu poi aiutante di campo nello staff dei generali George B. McClellan e Thomas A. Morris servendo nella campagna in Virginia occidentale. Fu perciò presente durante le piccole battaglie di Philippi nel giugno e Rich Mountain nel luglio. Venne poi nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 17 maggio del 1861 e assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione del generale Stones nella nascente Armata del Potomac. Nell'ottobre alla testa dei suoi uomini entrò in azione nella piccola battaglia di Ball's Bluff in Virginia. Venne però ferito ad una gamba e durante la convalescenza gli venne affidato il comando del Dipartimento di Harpers' Ferry e del Cumberland. Nel gennaio del 1862 partecipò ad un'inconcludente scaramuccia con i confederati di Thomas J. Jackson ad Hancock e nel febbraio ottenne una piccola vittoria durante una schermaglia con la milizia della Virginia a Bloomery Gap. Nelle settimane successive fu assente dal servizio per problemi di salute.
-Morte: a causa di complicanze dovute ad una polmonite il 2 marzo del 1862 a Camp Chase nei pressi di Paw Paw (Virginia), aveva 40 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

LAUMAN, Jacob Gartner
-Data e luogo di nascita: 20 gennaio del 1813 a Taneytown (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Pennsylvania dove studiò alla York County Academy. Nel 1844 si trasferì a Burlington, nello Iowa, dove ottenne successo come uomo d'affari.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 sostenne l'Unione e contribuì a reclutare volontari con i quali fu organizzato il 7th Iowa Infantry, divenendone colonnello nel luglio. Nel settembre iniziò a servire con i suoi uomini contro i ribelli in Missouri e nel novembre prese parte alla battaglia di Belmont, durante la quale rimase ferito alla gamba sinistra. Nel gennaio del 1862 rientrò in servizio in tempo per guidare il suo reparto nelle operazioni contro Fort Henry e durante la battaglia di Fort Donelson nel febbraio. Il 21 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della terza brigata della quarta divisione dell'Armata del Tennessee. Nell'aprile entrò in azione a Shiloh e nelle settimane successive guidò la prima brigata della quarta divisione durante le operazioni contro Corinth in Mississippi. Nel luglio venne assegnato alla guarnigione di Memphis in Tennessee dove rimase per il resto dell'estate e all'inizio di ottobre fu coinvolto nella piccola battaglia di Hatchie's Bridge in seguito agli scontri di Iuka e Corinth. Durante l'inverno passato di guarnigione tra Tennessee e Mississippi ottenne il comando della quarta divisione del XVI Corpo con la quale partecipò all'assedio di Vicksburg tra giugno e luglio del 1863. Dopo la caduta della roccaforte fu tra le forze impegnate per prendere la città di Jackson dove nel luglio lanciò senza ordini un costoso assalto contro le fortificazioni sudiste. Fu immediatamente rimosso dal comando e inviato nello Iowa in attesa di ordini, dove rimase senza un comando per il resto del conflitto. Fu congedato nell'agosto del 1865 e nonostante tutto dopo la conclusione della guerra ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: sempre piagato da disturbi di salute legati alla ferita di Belmont riprese la gestione dei suoi affari nel settore commerciale.
-Morte: 9 febbraio del 1867 a Burlington (Iowa), aveva 54 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LAWLER, Michael Kelly
-Data e luogo di nascita: 16 novembre del 1814 nella contea di Kildare in Irlanda.
-Formazione e occupazione prima della guerra: poco dopo la sua nascita la famiglia emigrò negli Stati Uniti e crebbe in Illinois. Qui divenne contadino e fu attivo nella milizia locale. Nel 1846 divenne capitano del 3rd Illinois Infantry con il quale partecipò alla guerra contro il Messico nelle operazioni in Texas e poi nella campagna contro Città del Messico. Al termine del conflitto fece ritorno in Illinois dove gestì un'attività commerciale.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione ottenendo il grado di colonnello del 18th Illinois Infantry nel giugno del 1861. Fu tra le forze stanziate presso Cairo e che effettuarono diverse incursioni contro la resistenza confederata in Missouri tra l'estate e l'inverno. Nel novembre prese parte allo scontro di Belmont e all'inizio del 1862 alla campagna contro i forti Henry e Donelson. Proprio nel febbraio durante lo scontro per la presa di Fort Donelson rimase ferito al braccio sinistro e riportò alcune contusioni alla testa. In convalescenza sino all'aprile, riprese servizio al comando del suo reggimento, poi temporaneamente di alcune brigate nell'Armata del Tennessee e fu infine posto alla guida del posto di Jackson in Tennessee. Promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 29 novembre del 1862, nella primavera del 1863 assunse il comando della seconda brigata della terza divisione del XIII Corpo nell'Armata del Tennessee. Nel maggio partecipò quindi in Mississippi alle battaglie di Port Gibson, Champion Hill e Big Black River per poi combattere durante l'intero assedio e assalti contro Vicksburg nel giugno. Dopo la capitolazione della roccaforte nel luglio, servì con intermittenza tra il comando di divisioni nel XIII Corpo e periodi di convalescenza in Illinois dovuti a ricorrenti disturbi di salute. Quando dopo un lungo periodo di licenza riprese servizio in Louisiana nel febbraio del 1864, non partecipò più ad operazioni di rilievo ma si susseguì alla guida di numerosi comandi e distretti temporanei sino alla conclusione del conflitto. Fu congedato nel gennaio del 1866 e dopo la guerra ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Louisiana dove divenne un mercante di cavalli ma fece infine ritorno alla sua fattoria in Illinois.
-Morte: 26 luglio del 1882 a Equality (Illinois), aveva 67 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LEDLIE, James Hewett
-Data e luogo di nascita: 14 luglio del 1830 a Kinnegad in Irlanda.
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò in Irlanda ma ancora giovane emigrò con la famiglia negli Stati Uniti. Nel 1851 si arruolò nell'esercito federale dove divenne soldato nel 4th U.S. Artillery. Servì prevalentemente in Florida nel conflitto con i Seminole al termine del quale nel 1859 divenne sottotenente.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 fu promosso tenente e trovandosi di guarnigione a Pensacola, in Florida, si trovò assediato dalle forze secessioniste. Fu qui impegnato negli scontri e nelle operazioni per tutto il 1861, mentre nel febbraio del 1862 fu promosso capitano e entro la fine andò a ricoprire la posizione di assistente ispettore-generale del Dipartimento del Sud. Nell'aprile del 1863 fu promosso tenente-colonnello e divenne comandante d'artiglieria del X Corpo durante l'assedio di Charleston in South Carolina. Qui rimase sulle isole Folly e Morris per l'intera durata dell'assedio e nel 1864 accompagnò il X Corpo in Virginia partecipando alla campagna di Bermuda Hundred dell'Armata del James. Si distinse particolarmente a Drewry's Bluff nel maggio, tanto da ottenere in seguito un brevetto da maggiore. Fu poi impegnato con il X corpo per tutta la durata dell'assedio di Petersburg partecipando ai primi attacchi di giugno, alla seconda battaglia di Deep Bottom nell'agosto, allo scontro di Chaffin's Farm nel settembre per il quale ottenne un brevetto da tenente-colonnello e alle varie battaglie combattute lungo la Darbytown Road nell'ottobre. Nel dicembre passò al comando dell'artiglieria del XXV Corpo che mantenne fino all'aprile del 1865, quando fu posto al comando della seconda divisione di colore dello stesso corpo. Intanto, il 1 gennaio del 1865 ricevette un brevetto da brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu quindi inviato in Texas poco dopo e solo il 19 maggio del 1865 ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari. Fu congedato dal servizio con i volontari il 1 febbraio del 1866 ma a conflitto concluso ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati rispettivamente 13 marzo e 24 novembre del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito venendo ripristinato al grado effettivo di capitano. Nel 1880 fu promosso maggiore e nel 1888 divenne tenente-colonnello.
-Morte: 28 novembre del 1892 a Fort McPherson (Georgia), aveva 62 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
LEE, Albert Lindley
-Data e luogo di nascita: 16 gennaio del 1834 a Fulton (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò all'Union College di Schenectady nel 1853 dopodiché studiò legge. Praticò come avvocato nello stato di New York sino al 1858 quando si trasferì nel Territorio del Kansas dove divenne giudice distrettuale. All'inizio del 1861, dopo l'ammissione del Kansas come stato libero nell'Unione, divenne uno dei giudici della corte suprema dello stato.
-Carriera durante la guerra civile: dopo alcuni mesi dal suo insediamento presso la corte suprema dello stato e lo scoppio delle ostilità tra nord e sud decise di interrompere la sua carriera legale e nell'ottobre del 1861 accettò il grado di maggiore nel 7th Kansas Cavalry. I primi mesi di servizio li passò di guarnigione in Kansas e Missouri ma nel maggio del 1862 fu promosso colonnello del reggimento. Fu poi inviato con i suoi uomini in Mississippi dove partecipò a numerose spedizioni e ricognizioni, nonché piccole scaramucce con i confederati. Nel settembre assunse il comando di una piccola brigata di cavalleria nell'Armata del Mississippi con la quale partecipò alle operazioni relative alla battaglia di Corinth nell'ottobre. Il 29 novembre fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e poco dopo divenne capo di stato maggiore nello staff del generale John A. McClernand, comandante del XIII Corpo nell'Armata del Tennessee. Prese parte di conseguenza alla campagna contro Vicksburg del 1863 partecipando nel maggio agli scontri di Port Gibson, Champion Hill e Big Black River. Assunse poi il comando della prima brigata della nona divisione del XIII Corpo ma pochi giorni dopo, durante il primo assalto contro Vicksburg, rimase ferito al volto da un proiettile e rimase in convalescenza sino al luglio. Nei due mesi successivi ricoprì temporaneamente il comando di alcune divisioni del XIII Corpo finché nel settembre fu posto alla guida della cavalleria del Dipartimento del Golfo. Si distinse in modo negativo durante la campagna del Red River del 1864 partecipando agli scontri di Mansfield e Pleasant Hill nell'aprile dopodiché venne trasferito al deposito di cavalleria di New Orleans. Solo nel giugno riprese servizio sul campo al comando della prima brigata della terza divisione del XIX Corpo ma non entrò più in azione in operazioni di rilievo e poco dopo fu rimosso dal comando e inviato in attesa di ordini a New Orleans. Si dimise dall'esercito nel maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: viaggiò molto recandosi anche in Europa ma si stabilì infine a New York. Fu coinvolto in numerosi affari nel settore bancario e finanziario.
-Morte: 31 dicembre del 1907 a New York City (New York), aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LEGGETT, Mortimer Dormer
-Data e luogo di nascita: 19 aprile del 1821 ad Ithaca (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Ohio dove ebbe modo di frequentare diversi istituti e studiare medicina al Willoughby Medical College. Studiò poi anche legge e nel 1844 divenne avvocato ma fu sempre interessato all'istruzione e divenne sovrintendente di diverse scuole in numerose città dell'Ohio.
-Carriera durante la guerra civile: amico del generale George B. McClellan, allo scoppio delle ostilità nel 1861 si unì al suo staff come aiutante di campo e lo servì durante il suo comando in Ohio e le prime operazioni nelle montagne della Virginia occidentale. Nell'autunno però si recò in Ohio dove contribuì a reclutare alcuni volontari e ad organizzare il 78th Ohio Infantry del quale venne nominato colonnello nel gennaio del 1862. Assegnato al fronte occidentale guidò i suoi uomini in azione nelle battaglie di Fort Donelson nel febbraio, Shiloh nell'aprile e nell'assedio di Corinth in Mississippi nelle settimane successive. Dopo la caduta del vitale nodo ferroviario rimase in Mississippi al comando di una brigata di fanteria e il 29 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse inizialmente il comando della prima brigata della terza divisione del XVII Corpo per poi passare alla guida della seconda durante la campagna di Vicksburg. Prese quindi parte alle battaglie di Raymond e Champion Hill nel maggio e poi all'intero assedio della città di Vicksburg ma durante l'assalto ad una delle ridotte a fine giugno rimase gravemente ferito da un grosso pezzo di legno scaraventato in aria da un proiettile d'artiglieria. Dopo la convalescenza assunse il comando della terza divisione del XVII Corpo nel novembre del 1863 e rimase in Mississippi per il resto dell'anno. Tra il febbraio e il marzo del 1864 guidò la divisione nella spedizione contro Meridian ma solo nel giugno si riunì all'Armata del Tennessee con altre unità del corpo per partecipare alla campagna di Atlanta. Fu in azione in Georgia a Kennesaw Mountain nel giugno e si distinse nel luglio durante la battaglia di Atlanta. Come riconoscimento della sua condotta ottenne in seguito un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 1 settembre del 1864. Dopo la caduta di Atlanta prese parte alla Marcia Verso il Mare contribuendo nel dicembre alla presa di Savannah. Partecipò poi alle operazioni nella campagna della Caroline ma non entrò più in azione in nessuno scontro di rilievo e, già a partire dalla caduta di Atlanta, fu spesso assente dal servizio per problemi di salute. Fu infine congedato dall'esercito nel settembre del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale finché nel 1871 durante l'amministrazione Grant non ottenne un incarico pubblico presso l'Ufficio Brevetti federale. Nel 1881 si dimise dal suo incarico pubblico e riprese la sua carriera legale e nel 1884 fondò una compagnia elettrica.
-Morte: 6 gennaio del 1896 a Cleveland (Ohio), aveva 74 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LIGHTBURN, Joseph Andrew Jackson
-Data e luogo di nascita: 21 settembre del 1824 a Webster (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Virginia occidentale dove lavorò nella fattoria del padre. Tentò senza successo di venire ammesso all'accademia di West Point e nel 1846 entrò nell'esercito federale come soldato. Raggiunse presto il grado di sergente e fu prevalentemente impegnato in diverse stazioni di reclutamento sino alle sue dimissioni nel 1851. Nel 1859 venne ordinato ministro nella chiesa battista.
-Carriera durante la guerra civile: convinto unionista fu inizialmente membro della convenzione che nel 1861 dichiarò la lealtà delle contee occidentali e montane della Virginia al governo federale. Decise poi di scendere direttamente in campo e nell'agosto divenne colonnello del 4th West Virginia Infantry. Per tutto il 1861 e buona parte del 1862 servì in Virginia occidentale e prevalentemente nella valle del Kanawha, occupato in scaramucce con i confederati e numerose spedizioni tra le varie città dell'area. Solo nel settembre del 1862 partecipò ad operazioni più consistenti quando ebbe modo di scontrarsi con le forze confederate di Loring a Charlestown. Nel gennaio del 1863 accompagnò il reggimento in Arkansas e poco dopo gli fu affidato il comando della seconda brigata della seconda divisione del XV Corpo nell'Armata del Tennessee. Tuttavia si assento in licenza e riprese servizio solo alla fine di maggio durante l'assedio di Vicksburg. Nel frattempo il 14 marzo del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Dopo la caduta della roccaforte sudista e un breve periodo di permanenza in Mississippi, fu trasferito in suoi reparti di rinforzo all'Armata del Cumberland assediata a Chattanooga in Tennessee. Qui nel novembre partecipò all'assalto di Missionary Ridge e per il resto dell'inverno fu nell'area di Knoxville ma si riunì all'armata per partecipare alla campagna di Atlanta del 1864. Sempre al comando della sua brigata fu quindi in azione nelle battaglie di Resaca, Dallas, New Hope Church e Allatoona nel maggio. Combatté a Kennesaw Mountain nel giugno e nella battaglia di Atlanta di luglio assunse temporaneamente il comando della divisione. Ripristinato al comando della sua brigata dopo lo scontro, alcuni giorni dopo entrò nuovamente in azione nello scontro di Ezra Church e nell'agosto rimase ferito alla testa da un proiettile durante una scaramuccia nei pressi di Atlanta. Dopo la convalescenza riprese servizio a fine anno e ricoprì solo incarichi amministrativi e secondari in Virginia occidentale e Maryland. Diede le dimissioni dall'esercito il 22 giugno del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese il suo ministero nella chiesa battista e predicò per il resto della sua vita in Pennsylvania e West Virginia.
-Morte: 17 maggio del 1901 nella contea di Lewis (West Virginia), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LOCKWOOD, Henry Hayes
-Data e luogo di nascita: 17 agosto del 1814 nella contea di Kent (Delaware).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventiduesimo nella sua classe nel 1836. Come sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Artillery e per un anno combatté in Florida contro i Seminole, poi nel settembre del 1837 decise di dare le dimissioni dall'esercito federale. Per qualche anno lavorò in una fattoria nel suo stato natale ma nel 1841 accettò la posizione di professore di matematica presso l'accademia della marina ad Annapolis. Durante la guerra con il Messico tra il 1846 e il 1848 servì a bordo della USS United States e partecipò alla presa della città di Monterey in California. Dopo il conflitto fu nuovamente presso l'accademia di Annapolis dove iniziò ad insegnare anche altre materie come tattica e astronomia.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 rientrò in servizio nell'esercito come colonnello dei volontari del 1st Delaware Infantry. Gli fu affidato il comando delle difese federali sulla costa nord-orientale della Virginia e l'8 agosto del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fino al giugno del 1863 fu quindi impegnato nella gestione delle difese nell'area della foce del Potomac finché con l'invasione della Pennsylvania da parte dei sudisti non fu posto al comando di una brigata di fanteria aggregata direttamente al XII Corpo di Slocum. Fu quindi coinvolto, anche se solo marginalmente durante il secondo e il terzo giorno di scontri, nella battaglia di Gettysburg nel luglio per poi assumere il comando delle forze federali nell'area di Harpers Ferry tra luglio e ottobre. Fu poi posto al comando del Dipartimento Centrale con quartier-generale in Maryland e ritornò sul campo solo alla fine di maggio nel 1864, quando comandò brevemente la seconda divisione del V Corpo dell'Armata del Potomac. Poco dopo l'inizio dello scontro di Cold Harbor nei primi di giugno fu rimpiazzato e richiamato presso la capitale organizzò una divisione temporanea per contrastare il raid di Early contro Washington nel luglio. Passata l'emergenza comandò una brigata di fanteria di guarnigione in Maryland sino al suo congedo nell'agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese a insegnare presso l'accademia navale sino al 1870, quando venne assegnato all'Osservatorio Navale di Washington D.C. dove rimase sino al 1876. Nel frattempo ottenne il grado di capitano nella marina nel 1872 e nel 1882 si ritirò in pensione con il grado di commodoro.
-Morte: 17 dicembre del 1899 a Washington D.C., aveva 85 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LOGAN, John Alexander
-Data e luogo di nascita: 9 febbraio del 1826 nella contea di Jackson (Illinois).
-Formazione e occupazione prima della guerra: già adolescente frequentò per qualche anno il Shiloh College prima di offrirsi volontario nel 1847 per combattere contro il Messico. Divenne quindi sottotenente nel 1st Illinois Infantry ma non entrò mai in contatto con il nemico e servì solo di guarnigione. Al rientrò in in patria studiò legge e debuttò in politica con il partito democratico ottenendo un impiego presso la sua contea di origine e venendo eletto nella legislatura di stato nel 1853. Fu poi procuratore distrettuale e nel 1857 fu rieletto nel parlamento dell'Illinois. Nel 1858 fu eletto al congresso degli Stati Uniti e nel 1860 vinse un secondo mandato presso la capitale.
-Carriera durante la guerra civile: nonostante fu a lungo sospettato di essere filo-sudista e sleale al governo federale, già nell'estate del 1861 scese in campo per l'Unione aggregandosi informalmente ad un reggimento del Michigan e prendendo parte alla battaglia di First Manassas in Virginia nel luglio. Dopo la disfatta federale diede ufficialmente le sue dimissioni dal congresso per tornare in Illinois e reclutare volontari per l'Unione. Nel settembre divenne quindi colonnello del 31st Illinois Infantry e nel novembre guidò i suoi uomini al battesimo del fuoco durante la battaglia di Belmont in Missouri. Nel gennaio prese parte alla spedizione di Grant contro i forti sudisti sui fiumi Cumberland e Tennessee e dopo la presa di Fort Henry partecipò agli scontri del breve assedio di Fort Donelson nel febbraio del 1862. Qui durante la sortita sudista rimase ferito da un proiettile alla spalla sinistra e poco dopo essere stato bendato e tornato in prima linea subì un forte colpo al costato causato dalla collisione di un altro proiettile con il suo revolver custodito nella fondina. Solo al termine dell'azione lasciò il reparto per una breve convalescenza durante la quale fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Rientrato in servizio alla fine del mese, non fece in tempo a raggiungere le truppe nello scontro di Shiloh ma dopo la battaglia assunse il comando della prima brigata della prima divisione di quella che a breve diverrà l'Armata del Tennessee del generale Grant e guidò i suoi uomini nella lenta offensiva contro Corinth. Qui all'inizio di maggio ottenne temporaneamente il comando della prima divisione e nel novembre della terza divisione del XVII Corpo oltre che la promozione a maggior-generale dei volontari datata 29 novembre del 1862. Partecipò a tutte le manovre inconcludenti contro Vicksburg dell'inverno del 1862-1863 e nella primavera ed estate del 1863 guidò la divisione nella seconda campagna contro Vicksburg. Fu perciò in azione durante le battaglie di Raymond, Jackson e Champion Hill nel maggio e nelle settimane successive la sua divisione costituì il centro dello schieramento federale durante l'assedio e gli assalti a Vicksburg. Durante il corso dell'assedio, non è chiaro quando, rimase ferito alla gamba destra ma solo a fine luglio lasciò l'esercito in convalescenza e ritornò in servizio nel dicembre quando assunse il comando del XV Corpo. Fu quindi presente nella campagna di Atlanta combattendo nel maggio a Resaca, Dallas dove fu ferito al braccio destro, New Hope Church, Allatoona e Marietta. Nel giugno partecipò alle operazioni a Kenesaw Mountain e nel luglio durante la battaglia di Atlanta assunse brevemente il comando dell'Armata del Tennessee dopo la morte del generale McPherson. Fu nuovamente al comando del corpo durante le battaglie di Ezra Church nell'agosto e Jonesboro tra agosto e settembre. Dopo la caduta di Atlanta lasciò momentaneamente il suo comando per rientrare in Illinois e sostenere la campagna elettorale allora in corso ma fu nuovamente con il XV Corpo durante la campagna nelle Caroline del 1865. Dopo la resa dei confederati nell'aprile del 1865 e la fine delle ostilità ottenne il comando dell'Armata del Tennessee che guidò durante la grande parata di Washington D.C. nel maggio. Il 17 agosto del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: si unì al partito repubblicano e riprese con successo la sua carriera politica. Fu eletto consecutivamente al congresso degli Stati Uniti dal 1867 al 1877 e dal 1879 al 1886. Fu anche molto attivo nelle associazioni dei veterani ella guerra.
-Morte: 26 dicembre del 1886 a Washington D.C., aveva 60 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LONG, Eli
-Data e luogo di nascita: 16 giugno del 1837 nella contea di Woodford (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Kentucky Military Institute di Frankfort e nel 1856 ottenne una nomina a sottotenente nel 1st U.S. Cavalry nell'esercito federale. Servì con il reggimento sulla frontiera ovest e nel marzo del 1861 fu promosso tenente.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio fu promosso capitano nell'esercito federale e con la riorganizzazione della cavalleria federale ottenne il comando di una compagnia del 4th U.S. Cavalry. Durante i primi mesi del conflitto servì sul fronte occidentale ottenendo un brevetto da maggiore per una scaramuccia avvenuta a Farmington in Tennessee nell'ottobre del 1862. Tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 partecipò alla battaglia di Stones River durante la quale rimase ferito alla spalla sinistra. Nel febbraio fu nominato colonnello del 4th Ohio Cavalry e fino all'estate partecipò a numerose spedizioni in Tennessee ottenendo nel marzo il comando della seconda brigata della seconda divisione del corpo di cavalleria dell'Armata del Cumberland. Poi tra giugno e luglio prese parte alle manovre della campagna di Tullahoma e nel settembre combatté nella battaglia di Chickamauga. Durante l'assedio di Chattanooga tra ottobre e novembre partecipò alle operazioni in Tennessee contro il raid condotto dalla cavalleria sudista di Wheeler subendo anche una lieve ferita al fianco sinistro. A partire dal novembre fu impegnato nella difesa di Knoxville in Tennessee orientale dove nel dicembre ottenne un brevetto da tenente-colonnello. Non partecipò sin da subito alla campagna di Atlanta del 1864 a causa di mancanza di montature per la sua brigata e si unì al corpo di cavalleria dell'Armata del Cumberland solo nel giugno. Prese allora parte ad operazioni di cavalleria secondarie sino al raid di Kilpatrick contro Jonesboro nell'agosto durante il quale venne ferito alla testa e poi alla gamba e braccio destro durante uno scontro a Lovejoy's Station. Qui ottenne un brevetto da colonnello e poi una promozione a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 18 agosto del 1864. Nel novembre assunse il comando della seconda divisione del corpo di cavalleria del generale Wilson in Mississippi e Tennessee e nel dicembre partecipò alla battaglia di Nashville e al successivo inseguimento dei confederati. Nella primavera del 1865 fu presente nel raid di Wilson in Alabama ma durante uno scontro a Selma nell'aprile rimase ferito alla testa. Fu allora inviato ad un lungo congedo per convalescenza che non terminò prima della conclusione del conflitto e nel gennaio del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari. Dopo la cessazione delle ostilità ottenne numerosi brevetti come riconoscimento del suo contributo alla causa dell'Unione tra i quali uno da maggior-generale dei volontari, brigadier-generale e maggior-generale dei regolari tutti retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito ricoprendo brevemente incarichi amministrativi prima di venire congedato definitivamente nel 1867. Si stabilì in New Jersey dove divenne avvocato.
-Morte: 5 gennaio del 1903 a New York City (New York), aveva 65 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LOWELL, Charles Russell
-Data e luogo di nascita: 2 gennaio del 1835 a Boston (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò al college di Harvard nel 1854 e dopo due anni passati in viaggio in Europa trovò impiego presso la linea ferroviaria Burlington & Missouri River. Nel 1860 si trasferì in Maryland dove divenne direttore di una fonderia presso la città di Cumberland.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 accettò il grado di capitano nel 3rd U.S. Cavalry, rinominato poi 6th U.S. Cavalry con la riorganizzazione dell'arma di cavalleria. Nel luglio divenne presto aiutante di campo nello staff del generale George B. McClellan che affiancò nell'autunno e inverno durante l'organizzazione dell'Armata del Potomac. Fu poi con il generale durante l'intera campagna della penisola in Virginia tra l'aprile e l'agosto del 1862 e ancora durante la campagna del Maryland del settembre. Si distinse particolarmente durante la battaglia di Antietam e nell'autunno venne distaccato per recarsi nel suo stato nativo e reclutare nuovi volontari. Divenne così colonnello del 2nd Massachusetts Cavalry nel maggio del 1863 ma inviato a difesa della capitale non partecipò ad alcuna operazione di rilievo. A partire dall'agosto fu al comando di una brigata di cavalleria assegnata alle difese di Washington e solo nell'estate del 1864, con il raid confederato di Early contro la capitale ebbe modo di partecipare ad operazioni attive. Dopo la ritirata sudista comandò la brigata di riserva della prima divisione del corpo di cavalleria dell'Armata dello Shenandoah partecipando con distinzione alle battaglie di Winchester nel settembre e Tom's Brook nell'ottobre. Pochi giorni dopo però durante la battaglia di Cedar Creek subi una ferita ad un braccio e un secondo proiettile lo colpì al petto danneggiando i polmoni. Come riconoscimento del suo valore fu poi promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 19 ottobre del 1864, tuttavia il giorno seguente, il 20 ottobre del 1864, morì a Middletown (Virginia), aveva 29 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LUCAS, Thomas John
-Data e luogo di nascita: 9 settembre del 1826 a Lawrenceburg (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: lavorò sin da giovane nella bottega del padre come orologiaio ma nell'estate del 1847 si offrì volontario per partecipare alla guerra in Messico. Divenne quindi sottotenente del 4th Indiana Infantry e nel 1848 venne congedato. Fece ritorno in patria dove riprese il mestiere di famiglia.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 decise di sostenere la causa dell'Unione e nel maggio venne nominato tenente-colonnello del 16th Indiana Infantry. Fu subito inviato con il reparto ad est dove passò l'estate di stanza in Virginia. Nell'ottobre prese parte al piccolo scontro di Ball's Bluff e l'inverno fu di guarnigione nell'area di Harpers Ferry. Rimase nella valle dello Shenandoah sino allo scadere della ferma del reggimento nella primavera del 1862, dopodiché rientrato in Indiana contribuì alla riorganizzazione del reggimento divenendone colonnello nel maggio. Guidò i suoi uomini in azione durante l'invasione confederata del Kentucky e alla fine di agosto partecipò alla battaglia di Richmond durante la quale buona parte del reparto venne fatto prigioniero e liberato sulla parola. Passò i mesi successivi a riorganizzare il reggimento a Memphis, in Tennessee e tra il dicembre e il gennaio del 1863 prese parte alla spedizione fluviale sullo Yazoo e allo scontro di Chickasaw Bayou. Fu con il reggimento in numerose altre scaramucce e spedizioni in Arkansas e Mississippi ma probabilmente mancò all'assalto contro Arkansas Post per problemi di salute. A partire dall'aprile prese parte alla campagna contro Vicksburg in Mississippi e durante le manovre d'apertura rimase ferito alla gamba sinistra. Rimase comunque in servizio partecipando alle successive battaglie di Port Gibson, Champion Hill e Big Black River nel maggio. Durante il primo assalto contro Vicksburg rimase seriamente ferito ad una gamba ed al volto. Nel settembre riprese servizio con la cavalleria del Dipartimento del Golfo e nell'aprile del 1864 guidò una brigata durante la campagna del Red River in Louisiana. Il 10 novembre del 1864 venne promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e venne assegnato al Distretto della Florida Occidentale. Tra il marzo e l'aprile del 1865 guidò una piccola divisione di cavalleria sotto il generale Grierson nella campagna contro Mobile in Alabama e dopo la caduta della città partecipò a dei raid in Georgia, Florida e Alabama. Venne congedato dall'esercito nel gennaio del 1866 ma dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 26 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno alla sua città natale e nel 1875 divenne un agente del fisco. Dal 1881 al 1885 ottenne invece l'incarico di direttore delle poste a Lawrenceburg e infine tentò senza successo di intraprendere la carriera politica.
-Morte: 16 novembre del 1908 a Lawrenceburg (Indiana), aveva 82 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LYON, Nathaniel
-Data e luogo di nascita: 14 luglio del 1818 ad Ashford (Connecticut).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi undicesimo nella sua classe nel 1841. Come sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Infantry e partecipò alla guerra contro i Seminole in Florida sino al 1842. Fu poi di guarnigione nello stato di New York sino allo scoppio delle ostilità con il Messico nel 1846. Giunto in Messico all'inizio del 1847 fu promosso tenente e prese parte all'assedio di Vera Cruz, poi alle battaglie di Cerro Gordo, Ocalaca, Contreras dove ottenne un brevetto da capitano, Churubusco, Molino del Rey e Chapultepec dove rimase lievemente ferito. Dopo il conflitto fu inviato a servire in California dove ebbe modo di partecipare a diverse scaramucce con i nativi e nel 1851 fu promosso capitano. Dal 1854 al 1861 servì in Kansas e nei territori circostanti dove sviluppò una particolare antipatia per i radicali meridionali e un forte unionismo. Nel febbraio del 1861 venne assegnato all'arsenale federale di St. Louis, in Missouri.
-Carriera durante la guerra civile: già dal marzo del 1861 si trovò in una posizione difficile a St. Louis, dove il governatore dello stato e buona parte della milizia erano di simpatie sudiste. Temendo un colpo di mano da parte della fazione filo-sudista riuscì con successo ad evacuare segretamente buona parte delle proprietà federali in Illinois evitando la loro cattura da parte dei ribelli. Tuttavia nel maggio dovette affrontare direttamente gli oppositori quando la Guardia di Stato filo-sudista, mobilitata dopo la chiamata di volontari di Lincoln, si concentrò nei pressi di St. Louis. Con il supporto di unità leali all'Unione riuscì a cogliere di sorpresa i sudisti a Camp Jackson ma dopo averli fatti prigionieri si scatenò una rivolta nella metropoli di St. Louis che si concluse nell'uccisione e ferimento di diversi civili. Fu quindi nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 17 maggio del 1861 e assunse la direzione delle operazioni militari in Missouri. Nel giugno attaccò e sconfisse la Guardia di Stato filo-sudista a Boonville e ancora a Dug Springs nell'agosto. Il 10 agosto del 1861 guidò la sua piccola armata in un audace attacco delle forze confederate a Wilson's Creek (Missouri), tuttavia durante lo scontro fu dapprima ferito alla testa da due proiettili e più tardi, ancora in prima linea, venne ucciso da un terzo proiettile che lo colpì al petto, aveva 43 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LYTLE, William Haines
-Data e luogo di nascita: 2 novembre del 1826 a Cincinnati (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Cincinnati College e divenne avvocato. Nel 1847 si offrì volontario per partecipare alla guerra in Messico e divenne tenente del 2nd Ohio Infantry. Dopo pochi mesi di servizio divenne capitano e alla fine del 1848 rientrò in patria dove riprese la sua carriera legale. Entrò in politica con i democratici venendo eletto nella legislatura di stato, fu attivo nella milizia di stato raggiungendo nel 1857 il grado di maggior-generale ma fu anche un noto poeta di fama nazionale.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 divenne colonnello del 10th Ohio Infantry con il quale venne inviato a servire in Virginia Occidentale. Qui nel settembre partecipò alla battaglia di Carnifex Ferry dove rimase seriamente ferito ad una gamba. Riprese servizio nel febbraio del 1862 in Kentucky, alla guida di un campo di addestramento per volontari. Fu poi al comando di una brigata della terza divisione dell'Armata dell'Ohio nelle operazioni in Alabama settentrionale contro la linea ferroviaria Memphis & Chattanooga sino a quando le forze federali non dovettero ritirarsi a nord in seguito all'invasione confederata del Kentucky. Qui la sua brigata si riunì al I Corpo dell'Armata dell'Ohio e partecipò all'offensiva autunnale del generale Buell. Nell'ottobre entrò in azione a Perryville ma rimase ferito alla testa e fu fatto prigioniero dai confederati. Durante la prigionia venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 29 novembre del 1862 e infine, nel febbraio del 1863, venne liberato in seguito ad uno scambio di prigionieri. Rientrato in servizio prese il comando della prima brigata della terza divisione nel XX Corpo dell'Armata del Cumberland e tra giugno e luglio partecipò alla campagna di Tullahoma in Tennessee. Prese poi parte alla battaglia di Chickamauga (Georgia), ma durante il secondo giorno di scontri, il 20 settembre del 1863, fu prima ferito alla schiena e più tardi fu raggiunto al volto da un proiettile che lo uccise, aveva 36 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -