HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera O

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera O
Pubblicato il 23/04/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera O. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

OGLESBY, Richard James
-Data e luogo di nascita: 25 luglio del 1824 a Floydsburg (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: rimasto orfano venne cresciuto da uno zio in Illinois e si guadagnò da vivere come contadino, carpentiere e cordaio. Riuscì anche a studiare legge e nel 1845 divenne avvocato avviando il suo studio nella città di Sullivan, in Illinois. La sua carriera legale fu presto interrotta dallo scoppio della guerra con il Messico per la quale si offrì volontario divenendo tenente del 4th Illinois Infantry nell'estate del 1846. Fu congedato nella primavera del 1847 e si recò in California sulla spinta della corsa all'oro. Ebbe fortuna e ritornò in Illinois all'inizio degli anni 1850 con un notevole patrimonio e ristabilì la sua pratica legale a Decatur. Nel 1856 lasciò gli Stati Uniti per un lungo viaggio nel mondo di due anni e al rientro in patria si dedicò anche alla politica venendo infine eletto nella legislatura di stato nel 1860.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio delle ostilità con il sud nel 1861 diede le dimissioni dal suo seggio nella legislatura di stato e ottenne nell'aprile il comando del 8th Illinois Infantry come colonnello. Inviato a Cairo fu presto coinvolto nelle operazioni in Missouri sud-orientale e nel settembre assunse il comando di una brigata che guidò anche nel novembre durante la spedizione contro Belmont, dove però non entrò in azione essendo impegnato in una finta su Bloomfield. Nel febbraio del 1862 al comando della stessa brigata inserita nella divisione del generale McClernand partecipò alla presa di Fort Henry e alcuni giorni dopo agli scontri che portarono alla capitolazione di Fort Donelson. Il 22 marzo del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e come comandante della seconda brigata della seconda divisione dell'Armata del Tennessee prese parte alle operazioni contro Corinth tra maggio e giugno. Dopo la presa del crocevia rimase in servizio in Mississippi e nell'ottobre partecipò alla battaglia di Corinth dove durante il primo giorno di scontri rimase ferito al petto e alla schiena. Il 29 novembre del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari e quando riprese servizio nell'aprile del 1863 assunse il comando di una divisione del XVI Corpo. Rimase per il resto dell'anno di presidio in Tennessee occidentale e Mississippi settentrionale sino a quando diede le dimissioni nel maggio del 1864 per partecipare come candidato alle elezioni governatoriali dell'Illinois. Nel novembre si insediò come governatore e per il resto del conflitto sostenne l'amministrazione Lincoln nel proseguimento della guerra.
-Carriera post-bellica: dopo la fine del suo mandato nel 1869 riprese la sua carriera legale ma nel 1872 fu nuovamente eletto. Rinunciò però all'incarico per accettare un seggio al congresso degli Stati Uniti dove rimase sino al 1879. Nel 1884 fu eletto per la terza volta governatore dell'Illinois dopodiché si ritirò a vita privata.
-Morte: 24 aprile del 1899 a Elkhart (Illinois), aveva 74 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

OLIVER, John Morrison
-Data e luogo di nascita: 6 settembre del 1828 a Penn Yan (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al St. John College di New York prima di stabilirsi in Michigan dove divenne un farmacista e stenografo presso le corti locali.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata di volontari dell'Unione nel 1861 e come soldato si uni al 4th Michigan Infantry. Nel giugno ottenne il grado di capitano nel reggimento che nel frattempo venne inviato ad est. Qui nel luglio partecipò alla battaglia di First Manassas e passò il resto dell'anno e l'intero inverno a difesa della capitale. Nel marzo del 1862 fu nominato colonnello del 15th Michigan Infantry sul fronte occidentale e nell'aprile guidò il reggimento nella battaglia di Shiloh, in Tennessee. Dopo lo scontro assunse il comando della seconda brigata della sesta divisione nell'Armata del Tennessee e partecipò alle operazioni contro Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno. Rimasto di guarnigione nell'area vi passò tutta l'estate e nell'ottobre fu pesantemente coinvolto nella battaglia di Corinth. Nel novembre riprese il comando del 15th Michigan e con incarico di polizia militare rimase a Grand Junction e LaGrange sino al giugno del 1863. Si unì allora con altri reparti all'armata di Grant impegnata nell'assedio di Vicksburg e dopo la capitolazione della città assunse il comando della seconda brigata della quarta divisione del XV Corpo ma già alla fine di ottobre fu nuovamente ridotto al comando del suo reggimento con il quale fu inizialmente distaccato in Tennessee orientale e poi in Alabama settentrionale. Dopo una breve licenza nel maggio del 1864 assunse il comando della prima brigata della quarta divisione del XV Corpo nell'Armata del Tennessee e prese parte alla campagna di Atlanta. Nel maggio fu quindi in azione a Resaca, Dallas e New Hope Church, nel giugno combatté a Kennesaw Mountain, nel luglio partecipò alle battaglie di Atlanta ed Ezra Church mentre tra agosto e settembre fu impegnato nello scontro di Jonesboro. Dopo la caduta di Atlanta, al comando ora della terza brigata della seconda divisione del XV Corpo, prese parte alla Marcia Verso il Mare e nel dicembre partecipò all'assalto di Fort McAllister e alla presa di Savannah. Il 12 gennaio del 1865 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e prese parte alla campagna delle Caroline, scendendo in campo per l'ultima volta a Bentonville nel marzo del 1865. Dall'agosto sino al suo congedo dall'esercito nell'agosto comandò invece la seconda divisione e dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: alla conclusione delle ostilità si stabilì in Arkansas dove lavorò come avvocato prima di diventare sovrintendete delle poste di Little Rock, sebbene nel 1871 diede le dimissioni per problemi di salute.
-Morte: 30 marzo del 1872 a Washington D.C., aveva 43 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
OPDYCKE, Samuel Emerson
-Data e luogo di nascita: 7 gennaio del 1830 ad Hubbard (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò presso scuole locali e più volte nel corso degli anni 1850 si recò in California in cerca di fortuna. Si stabilì infine a Warren, in Ohio, dove si occupò della vendita di selle e finimenti per cavalli.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 sostenne la causa dell'Unione e nell'agosto divenne tenente del 41st Ohio Infantry. Passò tutta l'estate e parte dell'autunno in attesa di completare l'organizzazione del reparto e in inverno venne inviato in Virginia Occidentale. Dopo una breve permanenza nelle montagne l'unità venne assegnata all'Armata dell'Ohio in Kentucky e dopo essere stato promosso capitano nel gennaio, nel febbraio del 1862 prese finalmente parte all'offensiva in Tennessee. A Shiloh nell'aprile del 1862 subì due lievi ferite e fu assente nelle operazioni immediatamente successive alla battaglia. Nell'autunno fu impegnato nell'organizzazione del 125th Ohio Infantry di cui fu nominato tenente-colonnello nell'ottobre e colonnello nel gennaio del 1863. Dopo aver servito per la prima metà del 1863 di presidio in diverse località del Tennessee a partire dal giugno prese parte alla campagna di Tullahoma e nel settembre alla battaglia di Chickamauga. Sempre alla guida del reggimento fu coinvolto nell'assedio di Chattanooga e nelle battaglie che lo levarono a fine novembre. Nel dicembre fu inviato in Tennessee orientale e rimase nell'area di Knoxville sino all'aprile del 1864, quando fu nuovamente in Georgia con il reggimento per prendere parte alla campagna di Atlanta. Nel maggio dopo le dimostrazioni a Rocky Faced Ridge fu coinvolto nello scontro presso Resaca dove rimase ferito al braccio sinistro. Fu nuovamente in servizio con il reggimento a Kennesaw Mountain nel giugno mentre nell'agosto assunse il comando della prima brigata della seconda divisione del IV Corpo nell'Armata del Cumberland. Guidò ancora la brigata nella battaglia di Franklin nel novembre dove ottenne un brevetto da brigadier-generale dei volontari retrodatato 30 novembre del 1864 e fu sul campo a Nashville nel dicembre. Non fu più coinvolto in operazioni di rilievo e solo il 26 luglio del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti prima di venire congedato dall'esercito nel gennaio del 1866. A conflitto concluso ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 7 febbraio del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì nella città di New York dove fu occupato nel commercio di tessuti. Fu attivo tra i veterani e come scrittore sulla storia della guerra civile. Nell'aprile del 1884 si sparò per sbaglio all'addome con la sua pistola.
-Morte: a causa della ferita all'addome il 25 aprile del 1884 a New York City (New York), aveva 54 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ORD, Edward Otho Cresap
-Data e luogo di nascita: 18 ottobre del 1818 a Cumberland (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver ricevuto una prima educazione presso la capitale della nazione fu ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò diciassettesimo nella sua classe nel 1839. Come sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery e inviato in Florida a combattere i Seminole dove rimase sino al 1842 ottenendo nel frattempo la promozione a tenente. Fu poi di guarnigione in diverse località in North Carolina e Maryland prima di venire inviato in California durante la guerra con il Messico. Qui vi rimase anche nell'immediato dopoguerra venendo promosso a capitano nel 1850.Fu quindi impegnato in diverse spedizioni contro i nativi nel lontano ovest sino a quando nel 1859 fece ritorno ad est per servire presso la scuola d'artiglieria a Fort Monre in Virginia. Lo stesso anno inoltre fu parte del contingente di regolari inviato ad Harpers Ferry per sopprimere l'insurrezione di John Brow e nel 1860 fu nuovamente inviato in California.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità tra nord e sud rimase leale all'Unione e richiamato ad est venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 14 settembre del 1861 e nel novembre fu promosso maggiore nell'esercito regolare. Assunse poi il comando di una brigata di fanteria nella nascente Armata del Potomac e nel dicembre la guidò vittoriosamente in azione nel piccolo scontro di Dranesville dove sconfisse alcuni reparti confederati guidati dal generale J.E.B. Stuart ottenendo un brevetto da tenente-colonnello. Rimase in servizio in Virginia settentrionale e nominato maggior-generale il 2 maggio del 1862 fu destinato a servire sotto Frémont nella valle dello Shenandoh, del quale però non ebbe mai alcuna stima e con intensità cercò di farsi trasferire. All'inizio dell'estate ottenne il comando di una divisione nell'Armata del Tennessee e giunto sul fronte occidentale gli venne affidato il comando delle forze federali nell'area di Jackson in Tennessee. Nel settembre partecipò alle operazioni di Iuka ma non fu coinvolto nel combattimento, ciononostante ottenne un brevetto da colonnello. Nell'ottobre, inviato di rinforzo alla guarnigione di Corinth, le sue unità entrarono in contatto con i confederati durante la loro ritirata e nel corso di uno scontro con l'avanguardia sudista per il controllo di un ponte sul fiume Hatchie rimase ferito alla gamba e all'anca mentre cercava di riorganizzare i suoi reparti. Rimase in convalescenza sino alla fine di novembre quando venne assegnato alla commissione che investigò sulla condotta del generale Don Carols Buell nella campagna in Kentucky rimanendo impegnato sino al maggio del 1863. Nel giugno scese nuovamente in campo per rimpiazzare il generale John A. McClernand al comando del XIII Corpo durante la fase finale dell'assedio di Vicksburg. Dopo la capitolazione della roccaforte fu impegnato nelle operazioni contro Jackson e infine inviato in Louisiana con il corpo dove però nell'ottobre si ammalò e per buona parte dell'inverno rimase in licenza. All'inizio della primavera del 1864 chiese di venire trasferito e nel luglio ottenne il comando del XVIII Corpo nell'Armata del James sul fronte virginiano dove fu impegnato nell'assedio di Petersburg. Alla fine del mese fu sul campo durante la battaglia del Cratere mentre nel settembre durante lo scontro di Chaffin's Farm fu gravemente ferito ad una gamba. Per il resto dell'anno rimase in convalescenza e quando riprese servizio nel gennaio del 1865 assunse il comando dell'Armata del James. Le sue forze giocarono un ruolo chiave nello sfondamento delle difese sudiste a Petersburg nell'aprile del 1865 dopodiché partecipò all'inseguimento dell'armata confederata durante la campagna di Appomattox. Nell'estate assunse il comando del Dipartimento dell'Ohio per poi passare a quello dell'Arkansas prima di venire congedato dal servizio con i volontari nel settembre del 1866, non prima però di venire promosso tenente-colonnello e brigadier-generale nell'esercito regolare il 26 luglio del 1866. Dopo la conclusione del conflitto ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera militare e rimase in Arkansas, sebbene nel 1867 le sue responsabilità vennero estese al Mississippi. Nel 1868 assunse il comando del Dipartimento della California, nel 1871 quello del Platte e nel 1875 quello del Texas. Nel 1880 si ritirò dal servizio attivo e iniziò una carriera da ingegnere lavorando per una ferrovia messicana ma durante un viaggio di lavoro contrasse la febbre gialla.
-Morte: di febbre gialla il 22 luglio del 1883 ad Havana di Cuba, aveva 64 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

ORME, William Ward
-Data e luogo di nascita: 17 febbraio del 1832 a Washington D.C.
-Formazione e occupazione prima della guerra: orfano e cresciuto dal nonno studiò al Mount St. Mary College di Emmitsburg in Maryland per poi stabilirsi a Chicago dove si pagò gli studi in legge lavorando per una banca. Nel 1850 si trasferì a Bloomington e nel 1852 divenne avvocato sviluppando in ambito lavorativo una sincera amicizia con il futuro presidente Abraham Lincoln. Nel 1860 fu membro della convenzione costituzionale dell'Illinois.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione prese però le armi solo nel 1862 quando contribuì ad organizzare il 94th Illinois Infantry di cui divenne colonnello nell'agosto. Dopo aver servito in Missouri assunse il comando della seconda brigata della terza divisione dell'Armata della Frontiera e partecipò alle operazioni in Arkansas settentrionale. Nel dicembre si distinse durante la battaglia di Prairie Grove e nel marzo del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Dopo aver passato buona parte del 1863 in Missouri nel giugno si unì con la sua brigata all'Armata del Tennessee e partecipò alla fase finale dell'assedio di Vicksburg. Dopo la resa della guarnigione prestò servizio in Louisiana ma ammalatosi di tubercolosi fu in licenza alla fine dell'estate. In autunno venne incaricato di effettuare un tour ispettivo nei campi di prigionia federali e nel dicembre assunse il comando di Camp Douglas a Chicago. Tuttavia nell'aprile del 1864 a causa di ricorrenti problemi di salute diede le dimissioni dall'esercito ma ottenne un posto come agente speciale per il Dipartimento del Tesoro a Memphis, in Tennessee. Qui rimase per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: continui problemi di salute lo costrinsero a lasciare anche il lavoro per il tesoro nel novembre del 1865 e passò i successivi mesi al nord nel tentativo di recuperare.
-Morte: 13 settembre del 1866 a Bloomington (Illinois), aveva 34 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

OSBORN, Thomas Ogden
-Data e luogo di nascita: 11 agosto del 1832 a Jersey (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il Delaware College e nel 1854 si diplomò all'Università dell'Ohio. Studiò poi legge sotto il futuro generale Lewis Wallace e nel 1858 avviò la sua attività di avvocato a Chicago,in Illinois.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio delle ostilità con il sud nel 1861 contribuì al reclutamento del 39th Illinois Infantry di cui divenne tenente-colonnello nell'ottobre. Inviato ad est passò l'inverno di guarnigione in Maryland e nel gennaio del 1862 fu promosso colonnello. Fu poi impegnato nella campagna nella valle dello shenandoah partecipando agli scontri di Kernstown nel marzo, Winchester nel maggio e Port Republic nel giugno. Fu poi di guarnigione in diverse località della Virginia prima di venire mandato con il reggimento di stanza a Suffolk per l'inverno dove fu impegnato anche in operazioni minori. Nel gennaio del 1863 fu inviato in North Carolina e poi in South Carolina comandando temporaneamente in alcune occasioni una brigata di fanteria. A partire dall'estate fu impegnato nelle operazioni d'assedio a Charleston operando su Morris Island e nel settembre guidò il reggimento nell'assalto contro la batteria Wagner nel corso del quale rimase ferito. Alla fine dell'anno fu tra le forze selezionate per essere trasferite in Virginia e venir poste sotto il comando del generale Butler nell'Armata del James. Qui prese parte alla campagna di Bermuda Hundred e nel maggio rimase ferito al braccio destro mentre guidava il suo reggimento nella battaglia di Drewry's Bluff. Durante la lunga convalescenza partecipò alla campagna elettorale per la rielezione di Lincoln e riprese servizio nel dicembre al comando della prima brigata della prima divisione del XXIV Corpo. Fu impegnato per il resto del conflitto nell'assedio di Petersburg, fu in particolare coinvolto negli scontri di aprile del 1865 che portarono al definitivo sfondamento delle linee confederate. Dopo la campagna di Appomattox fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 1 maggio del 1865 e infine assunse il comando della divisione. Nel settembre venne congedato dall'esercito e dopo la conclusione delle ostilità ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 2 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale ma fu coinvolto anche nell'amministrazione locale servendo da tesoriere per la contea di Cook dal 1867 al 1869. Investì anche in altri affari e per molti anni servì come diplomatico in America del sud, in particolare dal 1874 al 1885 fu in Argentina, dal 1877 al 1880 fu invece in Cile e dal 1881 al 1884 venne inviato in Brasile.
-Morte: 27 marzo del 1904 a Washington D.C., aveva 71 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
OSTERHAUS, Peter Joseph
-Data e luogo di nascita: 4 gennaio del 1823 a Coblenz in Prussia.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò presso un'accademia militare prussiana a Berlino ma in seguito al fallimento dei moti rivoluzionari del 1848 emigrò negli Stati uniti stabilendosi in Illinois. Trovò impiego come commesso in diverse località ma nel 1851 si trasferì a St. Louis, in Missouri, dove si unì alla locale comunità tedesca. Qui fu impegnato in diverse attività commerciali.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile decise di sostenere la causa dell'Unione e nell'aprile del 1861 divenne maggiore del 2nd Missouri Infantry, un'unità di milizia leale al governo federale. Prese parte ai primi scontri con la fazione secessionista in Missouri partecipando all'affare di Camp Jackson nel maggio e guidando una porzione del reparto nel piccolo scontro di Boonville nel giugno. Nell'agosto guidò alcune compagnie in azione nella battaglia di Wilson's Creek ma con lo scadere della ferma dell'unità passò all'organizzazione del 12th Missouri Infantry di cui divenne colonnello nel dicembre. Unitosi all'Armata del Sudovest del generale Curtis prese parte alla campagna in Arkansas all'inizio del 1862 e assunse il comando della prima brigata della prima divisione. Ricoprì poi anche il ruolo di comandante di divisione e nel marzo combatté nella battaglia di Pea Ridge. Il 9 giugno del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e per il resto dell'anno fu in servizio in Arkansas e Missouri. Nel gennaio del 1863 assunse il comando della nona divisione del XIII Corpo nell'Armata del Tennessee e fu impegnato in Mississippi nella campagna contro Vicksburg. Nel maggio prese quindi parte alle battaglie di Champion Hill e Big Black River dove rimase lievemente ferito alla gamba sinistra. Partecipò al primo assalto contro Vicksburg e alle operazioni contro Jackson. Dopo essere rimasto di guarnigione nell'area in seguito alla resa della guarnigione sudista fu posto al comando della prima divisione del XV Corpo e inviato con altre forze nel novembre in soccorso all'Armata del Cumberland assediata a Chattanooga in Tennessee. Qui alla fine del mese si distinse nell'assalto a Missionary Ridge e nel 1864, ancora al comando della divisione partecipò alla campagna di Atlanta. Fu quindi in azione o sul campo durante gli scontri di Resaca, Dallas, New Hope Church e Allatoona nel maggio, ad Allatoona e Kennesaw nel giugno. Nel luglio ricorrenti disturbi di salute lo costrinsero ad una licenza durante la quale venne nominato maggior-generale dei volontari il 23 luglio del 1864. Riprese servizio in agosto, fu in azione nella battaglia di Jonesboro tra agosto e settembre e alla fine del mese assunse il comando del XV Corpo. Partecipò quindi alla Marcia Verso il Mare fino alla caduta di Savannah nel dicembre ma all'inizio del 1865 fu trasferito come capo di stato maggiore nello staff del generale Canby. Tra marzo e aprile fu quindi impegnato con l'Armata del Mississippi Occidentale nella campagna contro Mobile in Alabama e in seguito assunse il comando di diversi distretti in Mississippi prima di venire congedato dall'esercito nel gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: nel 1866 fu inviato in Francia come diplomatico dove rimase fino al 1877. Rientrato in patria fu impegnato in attività commerciali a St. Louis e nel 1898 fu nuovamente inviato in Europa come diplomatico servendo in Germania sino al 1900. Rimase quindi nel suo paese natale ritirandosi a vita privata.
-Morte: 2 gennaio del 1917 a Duisburg in Germania, aveva 93 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
OWEN, Joshua Thomas
-Data e luogo di nascita: 29 marzo del 1821 a Caermarthen in Galles.
-Formazione e occupazione prima della guerra: ancora bambino emigrò negli Stati Uniti stabilendosi in Pennsylvania nel 1830. Qui frequentò il Jefferson College diplomandosi nel 1845 e fu impegnato in diverse attività ma si dedicò prevalentemente all'istruzione divenendo professore presso la Chestnut Hill Academy a Philadelphia che egli stesso aveva contribuito a fondare. Fu anche avvocato e dal 1857 fu eletto nella legislatura di stato.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa unionista divenendo colonnello del 24th Pennsylvania Infantry nel maggio del 1861. Durante la breve ferma di tre mesi del reggimento servì in Maryland e nella valle dello Shenandoah per poi dedicarsi all'organizzazione in Pennsylvania del 2nd California Infantry di cui divenne colonnello nell'agosto. Nell'ottobre partecipò allo scontro di Ball's Bluff in seguito al quale il reggimento venne rinominato 69th Pennsylvania Infantry. Dopo aver servito in Maryland e Virginia per tutto l'inverno nella primavera del 1862 prese parte alla campagna della Penisola e passò il mese di aprile impegnato nell'assedio di Yorktown. Alla fine di maggio fu sul campo durante la battaglia di Seven Pines mentre nel giugno entrò in azione a Savage Station, White Oak Swamp e Glendale. Dopo essere stato a Malvern Hill nel luglio partecipò alla campagna del Maryland combattendo ad Antietam nel settembre dove nel corso dello scontro assunse il comando della seconda brigata della seconda divisione del II Corpo dell'Armata del Potomac. Il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-genrale dei volontari degli Stati Uniti ma la nomina non venne confermata dal congresso e scadette nel marzo del 1863. Tuttavia durante la battaglia di Fredericksburg nel dicembre guidò nuovamente la stessa brigata in azione come anche a Chancellorsville nel maggio dopo che il 30 marzo del 1863 venne nominato per la seconda volta brigadier-generale. Nell'estate alcuni contrasti con il comandante di divisione lo portarono ad essere rimosso dal comando ma dopo la campagna della Pennsylvania fu ripristinato alla guida della brigata. Fu quindi con i suoi uomini durante le campagne di Bristoe e Mine Run tra ottobre e dicembre mentre nel 1864 partecipò alle battaglie di Wilderness e Spotsylvania nel maggio e Cold Harbor nel giugno. Dopo quest'ultimo scontro sorsero nuovamente contrasti con il comandante di divisione che portarono al suo arresto e rimozione dal comando. Venne tenuta una corte marziale inconcludente ma il 18 luglio del 1864 Owen venne congedato dall'esercito. Fece ritorno in Pennsylvania dove riprese la sua attività politica e i precedenti interessi per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: oltre a continuare la sua presenza politica fu anche fondatore di un giornale e divenne un membro molto attivo delle società dei veterani della guerra civile.
-Morte: 7 novembre del 1887 a Philadelphia (Pennsylvania), aveva 66 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -