HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera S

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera S
Pubblicato il 16/10/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera S. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

SALOMON, Friedrich SANBORN, John Benjamin SANDERS, William Price
SAXTON, Rufus SCAMMON, Eliakim Parker SCHENK, Robert Cumming
SCHIMMELFENNIG, Alexander SCHOEPF, Albin Francisco SCHOFIELD, John McAllister
SCHURZ, Carl SCOTT, Robert Kingston SCOTT, Winfield
SEDGWICK, John SEWARD, William Henry Jr. SEYMOUR, Truman
SHACKELFORD, James Murrell SHALER, Alexander SHEPARD, Isaac Fitzgerald
SHEPLEY, George Foster SHERIDAN, Philip Henry SHERMAN, Francis Trowbridge
SHERMAN, Thomas West SHERMAN, William Tecumseh SHIELDS, James
SIBLEY, Henry Hastings SICKLES, Daniel Edgar SIGEL, Franz
SILL, Joshua Woodrow SLACK, James Richard SLEMMER, Adam Jacoby
SLOCUM, Henry Warner SLOUGH, John Potts SMITH, Andrew Jackson
SMITH, Charles Ferguson SMITH, Giles Alexander SMITH, Green Clay
SMITH, Gustavus Adolphus SMITH, John Eugene SMITH, Morgan Lewis
SMITH, Thomas Church Haskell SMITH, Thomas Kilby SMITH, William Farrar
SMITH, William Sooy SMYTH, Thomas Alfred SPEARS, James Gallant
SPINOLA, Francis Barretto SPRAGUE, John Wilson STAHEL, Julius
STANLEY, David Sloane STANNARD, George Jerrison STARKWEATHER, John Converse
STEEDMAN, James Blair STEELE, Frederick STEVENS, Isaac Ingalls
STEVENSON, John Dunlap STEVENSON, Thomas Greely STOKES, James Hughes
STOLBRAND, Charles John STONE, Charles Pomeroy STONEMAN, George
STOUGHTON, Edwin Henry STRONG, George Crockett STRONG, William Kerley
STUART, David STUMBAUGH, Frederick Shearer STURGIS, Samuel Davis
SULLIVAN, Jeremiah Cutler SULLY, Alfred SUMNER, Edwin Vose
SWAYNE, Wager SWEENY, Thomas William SYKES, George

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SALOMON, Friedrich
-Data e luogo di nascita: 7 aprile del 1826 a Ströbeck in Prussia.
-Formazione e occupazione prima della guerra: fu perito per il governo prussiano e poi tenente d'artiglieria ma nel 1848 partecipò ai moti rivoluzionari e dovette infine emigrare negli Stati Uniti. Stabilitosi in Wisconsin trovò impiego come perito e poi presso una linea ferroviaria locale. Infine nel 1860 decise di trasferirsi in Missouri e raggiungere il fratello a St. Louis.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e nel maggio del 1861 si unì come capitano al 5th Missouri Infantry, un reggimento con una ferma di tre mesi. Prestò servizio in diverse località del Missouri ma l'unica azione di rilievo a cui partecipò fu la battaglia di Wilson's Creek nell'agosto. Scaduta la ferma si dedicò all'organizzazione del 9th Wisconsin Infantry di cui venne nominato colonnello nel novembre del 1861. Passò i primi mesi del 1862 in Kansas dopodiché partecipò alla spedizione nel Territorio Indiana. Nel corso delle manovre venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 16 luglio del 1862 e assunse poi il comando di una brigata. Nel settembre in Missouri fu sconfitto dai confederati durante lo scontro di Newtonia e poi si unì con i suoi uomini alla prima divisione dell'Armata della Frontiera del generale Blunt. Nel dicembre partecipò quindi alla battaglia di Prairie Grove mentre all'inizio del 1863 assunse il comando di una divisione nel XIII Corpo in Arkansas. Rimase nella porzione orientale dello stato e nel luglio guidò i suoi uomini in azione durante la battaglia di Helena. Passò i mesi successivi al comando del Distretto dell'Arkansas, di alcune divisioni e in lunghe licenze per problemi di salute. Nel maggio del 1864 fu però nuovamente impegnato sul campo durante la campagna di Camden in Arkansas e in particolare durante lo scontro di Jenkins' Ferry. Rimase nello stato per il resto della guerra e il 24 agosto del 1865 venne congedato dall'esercito. Dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: stabilitosi inizialmente in Missouri si trasferì poi nello Utah dove dal 1877 ricoprì l'incarico di perito per conto del governo territoriale.
-Morte: 8 marzo del 1897 a Salt Lake City (Utah), aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SANBORN, John Benjamin
-Data e luogo di nascita: 5 dicembre del 1826 a Epsom (New Hampshire).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il Dartmouth College e poi studiò legge. nel 1854 divenne avvocato e si trasferì in Minnesota dove avviò la sua pratica.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio della crisi secessionista tra il 1860 e il 1861 si unì alle forze di stato del Minnesota venendo dapprima nominato quartiermastro-generale e poi aiutante-generale. Dopo aver passato quindi i primi mesi del conflitto ad organizzare i volontari dello stato e inviarli a servire con le altre forze federali, nel dicembre del 1861 scese anch'egli personalmente in campo ottenendo la nomina a colonnello del 4th Minnesota Infantry. Dopo essere stato stazionato in Missouri si unì all'Armata del Mississippi poco dopo la battaglia di Shiloh nell'aprile del 1862 e alla guida del reggimento partecipò alle operazioni contro Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno. Dopo la presa della città gli venne affidato il comando della prima brigata della terza divisione e rimase in Mississippi con il resto delle forze di Rosecrans per tutta l'estate. Nel settembre guidò la brigata in azione durante le manovre e la battaglia di Iuka ma dopo lo scontro tornò a guidare il suo reggimento con il quale nell'ottobre combatté durante la battaglia di Corinth. Nel novembre tornò nuovamente al comando di brigata assumendo la direzione della prima brigata della settima divisione del XIII Corpo dell'Armata del Tennessee mentre nel febbraio del 1863 passò al XVII Corpo. Nell'inverno fu impegnato nelle inconcludenti manovre contro Vicksburg e a partire dal maggio fu coinvolto nella campagna finale contro la roccaforte sudista. Fu quindi sul campo a Raymond, Jackson e Champion Hill nonché durante i primi assalti contro le difese di Vicksburg. Dalla fine di maggio fino al luglio fu impegnato nell'assedio della città sudista e fu poi tra le prime forze federali ad entrarvi dopo la resa della guarnigione. Il 4 agosto del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e, dopo aver passato le settimane successive di guarnigione nell'area di Vicksburg, nell'ottobre gli venne affidato il comando del Distretto del Missouri Sudoccidentale. Passò i rimanenti mesi del conflitto in tale posizione ma nell'autunno del 1864 fu impegnato con altre forze federali a respingere il raid in Missouri del generale confederato Sterling Price. Nell'ottobre fu quindi coinvolto in diverse manovre e scontri come le battaglie a Boonville, Independence, Westport e Newtonia. Negli ultimi mesi del conflitto e quelli immediatamente successivi fu impegnato in operazioni contro i nativi e in atti di mediazione con le nazioni indiane che si erano schierate con la Confederazione. Venne quindi congedato dall'esercito il 30 aprile del 1866 ma dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 10 febbraio del 1865.
-Carriera post-bellica: nel 1867 venne nominato membro della Commissione Indiana per la Pace e nel 1869 riprese a lavorare come avvocato in Minnesota. Nel 1872 venne eletto nella legislatura di stato e per un secondo mandato nel 1891.
-Morte: 16 maggio del 1904 a St. Paul (Minnesota), aveva 77 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SANDERS, William Price
-Data e luogo di nascita: 12 agosto del 1833 nei pressi di Frankfort (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe tra Kentucky e Mississippi e studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quarantunesimo nella sua classe nel 1856. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 2nd U.S. Dragoons e servì inizialmente in California e Kansas. Promosso al rango effettivo di sottotenente, dal 1857 al 1861 fu impegnato nello Utah durante la spedizione contro i mormoni.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 venne promosso tenente e con la riorganizzazione della cavalleria federale venne nominato capitano nel 6th U.S. Cavalry. Passò l'estate e il resto dell'anno a difesa della capitale e nella primavera del 1862 prese parte con il suo reggimento alla campagna della Penisola in Virginia. Sbarcato nell'aprile a Yorktown, nel maggio partecipò agli scontri di Williamsburg e Hanover Court House, poi fu prevalentemente impegnato nelle operazioni di cavalleria per il resto della campagna. Fu nuovamente coinvolto in operazioni di rilievo solo nel settembre con la campagna del Maryland e la battaglia di Antietam. Probabilmente in licenza per il resto dell'anno, nel febbraio del 1863 venne nominato colonnello del 5th Kentucky Cavalry e fino al luglio fu impegnato in operazioni di presidio in Kentucky. Tra luglio e agosto fu coinvolto nelle manovre per respingere il raid confederato di Morgan in Kentucky, Indiana e Ohio mentre nel settembre fu posto al comando della cavalleria del Dipartimento dell'Ohio. Il 18 ottobre del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma nel corso del mese assunse anche il comando della prima divisione del corpo di cavalleria dell'Armata dell'Ohio per partecipare alla campagna contro Knoxville in Tennessee Orientale. Dopo aver combattuto contro i confederati a Blue Springs, il 18 novembre fu impegnato in un'azione dilatoria contro l'avanzata di Longstreet alle porte di Knoxville. Nel corso dell'azione fu ferito all'altezza della milza da un proiettile e immediatamente ricoverato in ospedale a Knoxville. Il giorno seguente, il 19 novembre del 1863, morì a Knoxville (Tennessee) a causa della ferita, aveva 30 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SAXTON, Rufus
-Data e luogo di nascita: 19 ottobre del 1824 a Greenfield (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi diciottesimo nella sua classe nel 1849. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery e venne subito inviato in Florida a combattere i Seminole. Nel 1850 ottenne il rango effettivo di sottotenente e fu trasferito in Texas dove rimase sino al 1852. Nel 1855 fu promosso tenente e nel frattempo servì con diversi incarichi, fu di guarnigione nel New York e frequentemente impegnato in rilevamenti nel corso delle esplorazioni per tracciare il tragitto della ferrovia per il Pacifico o sulla costa. Dal 1859 al 1860 fu assistente istruttore di tattiche di artiglieria all'accademia di West Point mentre nei mesi successivi fu inviato come osservatore in Europa.
-Carriera durante la guerra civile: rientrato in patria alla vigilia della secessione degli stati meridionali nel 1861, rimase fedele all'Unione e nel maggio venne promosso capitano di staff e inviato all'arsenale di St. Louis, in Missouri. Lo stesso mese fu coinvolto nell'affare di Camp Jackson, durante il quale le forze federali e filo-unioniste fronteggiarono e catturarono alcune unità di milizia e volontari filo-sudiste. Fu poi assegnato allo staff del generale Lyon per fungere da quartiermastro generale e nell'estate partecipò alle operazioni condotte dal suo superiore in Missouri. Nel luglio fu però trasferito allo staff del generale McClellan in Virginia occidentale ed infine nel settembre venne aggregato alle forze che furono inviate in South Carolina per occupare alcune posizioni sulla costa. Dopo aver partecipato alla presa di Port Royal alla fine dell'anno, rimase presso il comando del Dipartimento del Sud sino all'aprile del 1862. Il 15 aprile del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e inviato ad Harpers' Ferry ottenne il comando della posizione. Qui subì l'attacco dei confederati nella primavera e distintosi particolarmente nella difesa della posizione nel dopoguerra, il 25 aprile del 1893, gli venne conferita la Medaglia d'Onore per la sua condotta. Rimase in Virginia sino al giugno, quando venne selezionato come governatore militare del Dipartimento del Sud occupandosi per il resto del conflitto dell'amministrazione dei territori occupati dalle forze federali prevalentemente sulla costa del South Carolina. Gestì quindi le proprietà confiscate e in particolare fu molto impegnato nell'accogliere gli schiavi liberati o quelli fuggiti dalle vicinanze, impegnandoli per lavorare in apposite piantagioni o arruolandoli in reparti di colore. Il 12 gennaio del 1865 ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari mentre nel gennaio del 1866 venne congedato dal servizio con i volontari. Dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora numerosi brevetti da maggiore, tenente-colonnello, colonnello e brigadier-generale dei regolari.
-Carriera post-bellica: tornato al suo grado effettivo di capitano di staff dopo il congedo, venne assegnato come quartiermastro capo dapprima sulla frontiera settentrionale e poi presso il Terzo Distretto militare nel sud. Promosso maggiore di staff nell'estate del 1866 fu poi assegnato al Dipartimento del Sud nel 1868, a quello del Columbia nel 1869, quello dei Laghi nel 1873 e di numerosi altri enti negli anni seguenti. Nel 1872 fu promosso tenente-colonnello, nel 1882 colonnello e nel 1888 infine si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 23 febbraio del 1908 a Washington D.C., aveva 83 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
SCAMMON, Eliakim Parker
-Data e luogo di nascita: 27 dicembre del 1816 a Whitefield (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò nono nella sua classe a West Point nel 1837. Come sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Artillery ma rimase presso l'accademia militare come assistente professore di matematica. Nell'estate dell'anno seguente fu però trasferito al genio topografico e inviato in Florida per servire nel corso delle ostilità con i Seminole. Rimase in Florida sino al 1840 quando fu trasferito per partecipare ad un progetto di mappatura dei nuovi territori ad ovest del Mississippi. Nel 1841 fece ritorno a West Point come assistente professore di storia, geografia e etica rimanendovi sino al 1846. Fu allora inviato in Massachusetts per lavorare a delle fortificazioni costiere e alla fine dell'anno fu promosso tenente. Partecipò poi al conflitto con il Messico venendo impegnato nel 1847 durante l'assedio di Vera Cruz ma probabilmente prima dell'inizio della campagna contro Città del Messico fu richimato in patria e assegnato ai rilevamenti topografici nell'area dei Grandi Laghi. Nel 1853 fu promosso capitano mentre tra il 1855 e il 1856 fu impiegato per la realizzazione di strate militare in New Mexico. Nel 1856 venne espulso dall'esercito per disobbedienza agli ordini ed intraprese allora una carriera da insegnante di matematica presso il Mount St. Mary's College in Ohio. Nel 1860 divenne invece presidente del Polytechnic College of the Catholic Institute.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 fece ritorno all'esercito offrendosi come volontario al governatore dell'Ohio e nel giugno venne nominato colonnello del 23rd Ohio Infantry. Nell'estate fu inviato con il reparto in Virginia occidentale e nell'agosto entrò in contatto con le forze confederate a Cross Lanes. Nel settembre combatté a Carnifex Ferry ma per il resto dell'anno e fino alla primavera del 1862 fu coinvolto solo in piccole scaramucce di presidio nelle montagne della Virginia anche se passò al comando di una brigata di fanteria. Nell'estate del 1862 si recò con la sua brigata, parte della cosiddetta divisione Kanawha, a difesa di Washington e nel settembre fu coinvolto nella campagna del Maryland. Combatté quindi a South Mountain e durante la battaglia di Antietam ricoprì il comando della divisione Kanawha. Nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 15 ottobre del 1862, nel novembre assunse il comando del Distretto del Kanawha in Virginia occidentale. Qui fu prevalentemente coinvolto in attività di presidio del territorio nel corso dei successivi mesi e in piccole operazioni di contro-guerriglia. Tuttavia nel nel febbraio del 1864 venne fatto prigioniero assieme ad altri subordinati da un gruppo di confederati e tenuto in prigionia sino al suo scambio nell'agosto. Riprese allora servizio al comando di una brigata di fanteria stazionata sull'Isola Morris a Charleston, in South Carolina, venendo quindi coinvolto nelle operazioni di assedio e blocco della città meridionale. Poco dopo il suo arrivo venne però fatto prigioniero dai confederati nell'ottobre ma fu comunque liberato alcuni giorni dopo. Nel novembre assunse il comando del Distretto della Florida e qui vi rimase sino all'aprile del 1865. Nell'agosto del 1865 venne infine congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: nel 1866 venne nominato console degli Stati Uniti in Canada e vi rimase sino al 1871. Tornato in patria lavorò come ingegnere per il governo federale venendo impegnato prevalentemente presso il porto di New York. Nel 1875 riprese ad insegnare come professore di matematica al Seaton Hall College nel New Jersey.
-Morte: 7 dicembre del 1894 a New York City (New York), aveva 78 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SCHENK, Robert Cumming
-Data e luogo di nascita: 4 ottobre del 1809 a Franklin (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò alla Miami University in Ohio diplomandosi nel 1827 dopodiché cominciò a lavorare come insegnante. Nel frattempo studiò anche legge e nel 1831 venne ammesso all'ordine degli avvocati iniziando a praticare con successo. Entrò in politica e nel 1838 venne eletto nella legislatura di stato. mentre nel 1843 fu eletto al congresso degli Stati uniti. Fu rieletto nel 1845, nel 1847 e nel 1849. Nel 1851 venne inviato come diplomatico in diversi paesi dell'America latina e solo nel 1854 tornò in patria per riprendere la sua carriera legale e politica.
-Carriera durante la guerra civile: schieratosi con l'Unione gli venne concessa la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 17 maggio del 1861 e nel giugno gli venne affidato il comando della seconda brigata di fanteria nella prima divisione dell'Armata della Virginia Nordorientale. Nell'estate prese quindi parte alla prima importante offensiva in Virginia e nel luglio combatté nella battaglia di First Manassas. Nell'autunno fu posto al comando di una brigata in Virginia occidentale e nella primavera del 1862 la guidò in azione nella campagna della valle dello Shenandoah condotta dal generale John C. Frémont. Nel maggio combatté quindi durante la battaglia di McDowell mentre nel giugno entrò in azione a Cross Keys. Passò poi al comando della prima divisione del I Corpo e unitosi all'Armata della Virginia fu coinvolto nella battaglia di Second Manassas alla fine di agosto. Nel corso dello scontro rimase però gravemente ferito al braccio destro e sebbene rimase inabile a servire sul campo ottenne una promozione a maggior-generale dei volontari con anzianità a a decorrere dal 30 agosto del 1862. Quando riprese servizio alla fine dell'anno gli venne affidato il comando del Dipartimento Centrale e per tutto il 1863 fu impegnato ad amministrare le forze federali dislocate prevalentemente in Maryland e temporaneamente a comandare il VIII Corpo. Il 5 dicembre del 1863 si dimise dall'esercito per assumere il seggio al congresso degli Stati Uniti al quale era stato intanto eletto nella primavera. Data la sua esperienza sul campo si occupò per il resto del conflitto di questioni militari e in particolare lavorò alle modifiche sulla legge di coscrizione.
-Carriera post-bellica: al termine del conflitto continuò a servire in congresso sino al 1871 quando venne inviato in Gran Bretagna come diplomatico. Nel 1876 fece ritorno in patria e riprese la sua carriera legale presso la capitale.
-Morte: 23 marzo del 1890 a Washington D.C., aveva 80 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SCHIMMELFENNIG, Alexander
-Data e luogo di nascita: 20 luglio del 1824 nella provincia prussiana della Lituania.
-Formazione e occupazione prima della guerra: ancora adolescente entrò nell'esercito prussiano venendo formato come ufficiale e divenendo tenente nel 1842. Distintosi in un breve conflitto con la Danimarca nel 1847, fu promosso capitano ma nel 1848 prese parte ai moti rivoluzionari e con la loro sconfitta dovette esiliarsi in Svizzera. Dopo alcuni anni in viaggio per l'Europa, nel 1853 emigrò negli Stati Uniti dove venne impiegato dal genio dell'esercito.
-Carriera durante la guerra civile: messosi a disposizione del governo federale dopo la secessione degli stati meridionali, passò l'estate del 1861 ad organizzare un reggimento di volontari e nel settembre venne nominato colonnello del 35th Pennsylvania Infantry. Inviato a difesa di Washington rimase però ferito dopo una caduta da cavallo e fino al luglio del 1862 rimase in convalescenza. Riprese allora servizio nell'estate al comando del suo reggimento, allora riorganizzato come 74th Pennsylvania Infantry. Nel giro di qualche settimana passò al comando della prima brigata della terza divisione nel I Corpo dell'Armata della Virginia e alla fine di agosto guidò i suoi uomini in azione a Second Manassas. Dopo la sconfitta federale nella campagna, fu tenuto a difesa della capitale nel corso dell'invasione confederata del Maryland e nell'inverno non partecipò nuovamente a nessuno scontro quando a Fredericksburg venne tenuto di riserva. Nella primavera del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Sempre al comando della sua brigata, ma ora assegnata al XI Corpo, fu impegnato nella battaglia di Chancellorsville nel maggio del 1863 mentre a luglio, durante la battaglia di Gettysburg fu impegnato solo durante il primo giorno di scontri. In particolare guidò per un breve periodo la terza divisione del XI Corpo dopodiché la sua brigata subì numerose perdite nel corso della ritirata federale attraverso le vie di Gettysburg, ed egli stesso dovette nascondersi in città per evitare la cattura da parte dei sudisti. Dopo lo scontro si riunì alla sua brigata ma nell'agosto fu trasferito al comando di una brigata sull'Isola Folly a Charleston. Qui passò il resto del conflitto ad assediare la città e soffrì spesso di disturbi di salute riuscì a condurre alcune spedizioni indipendenti contro le posizioni confederate nelle varie isole attorno alla città sudista. Nel febbraio del 1865 le sue forze furono le prime unità federali ad entrare in città e ricevette la formale resa di Charleston. Poco dopo ottenne una licenza a causa dei suoi disturbi di salute e riuscì a tornare al nord.
-Morte: di tubercolosi il 5 settembre del 1865 nei pressi di Wernersville (Pennsylvania), aveva 41 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SCHOEPF, Albin Francisco
-Data e luogo di nascita: 1 marzo del 1822 a Podgorz, in Polonia.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò presso un'accademia militare austriaca ma nel 1848 si unì alle forze rivoluzionarie in Ungheria. Fuggì poi in Turchia dove probabilmente per un certo periodo venne tenuto prigioniero e infine dopo essere riuscì ad emigrare in Inghilterra lasciò il vecchio continente per recarsi negli Stati Uniti nel 1851. Giunto presso la capitale americana trovò impiego come facchino presso un hotel frequentato dai membri del congresso e nel giro di breve ottenne un posto presso l'Ufficio Brevetti e Patenti del governo.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne l'Unione e il 30 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e inviato in Kentucky. Qui assunse il comando di una brigata di fanteria dell'Armata dell'Ohio e nell'ottobre venne attaccato da un contingente confederato che respinse con successo durante la battaglia di Wildcat Mountain. All'inizio del 1862 prese parte ai movimenti del generale Thomas in Kentucky orientale e nel gennaio partecipò alla battaglia di Mill Springs. Al comando della sua brigata, la prima della prima divisione dell'Armata dell'Ohio, partecipò poi all'invasione del Tennessee e all'occupazione di Nashville ma giunse troppo tardi sul campo di battaglia per partecipare allo scontro di Shiloh nell'aprile. Tra maggio e giugno fu impegnato nell'assedio di Corinth, in Mississippi, dopodiché fu tra le forze inviate in Alabama settentrionale per manovrare contro Chattanooga. Da qui si ritirò nel corso dell'avanzata fino in Kentucky dove nel settembre assunse il comando della prima divisione del III Corpo dell'Armata del Cumberland. Fu con l'ala del generale Thomas durante la battaglia di Perryville e quindi nell'ottobre durante la battaglia di Perryville non fu coinvolto nello scontro. Alla fine di ottobre offrì le sue dimissioni dall'esercito sostenendo di soffrire di problemi di salute ma queste vennero respinte e fu assegnato alla commissione che esaminò la condotta del generale Don Carlos Buell nel corso della campagna del Kentucky. Rimase impegnato con la commissione sino al marzo del 1863 per poi assumere il comando di Fort Delaware e dell'annesso campo di prigionia nell'aprile. Qui rimase per il resto del conflitto sino al suo congedo dall'esercito il 15 gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra riprese a lavorare per l'Ufficio Patenti raggiungendo poco dopo la posizione di esaminatore capo.
-Morte: 10 maggio del 1886 a Hyattsville (Maryland), aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SCHOFIELD, John McAllister
-Data e luogo di nascita: 29 settembre del 1831 a Gerry (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Illinois dove brevemente insegnò presso le scuole locali prima di venire ammesso come cadetto presso l'accademia militare di West Point, dove si diplomò settimo nella sua classe nel 1853. Con brevetto da sottotenente fu assegnato all'artiglieria e inviato in South Carolina fu tenuto di guarnigione a Fort Moultrie per alcuni mesi. Promosso al rango effettivo di sottotenente nel 1st U.S. Artillery, nel 1854 venne inviato in Florida dove rimase sino al 1855, quando promosso tenente fu trasferito all'accademia di West Point come assistente professore di filosofia. Nel 1860 gli fu concesso un congedo durante il quale si recò a St. Louis per insegnare fisica alla Washington University.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati sudisti rientrò in servizio attivo venendo promosso capitano nel maggio del 1861. Fu inizialmente impiegato per arruolare i volontari dell'Unione in Missouri e contribuì anche ad organizzare il 1st Missouri Infantry di cui venne nominato maggiore. Alla fine di maggio venne assegnato come capo di stato maggiore allo staff del generale Lyon con il suo superiore fu coinvolto in diverse scaramucce in Missouri. Nell'agosto combatté a Wilson's Creek e la sua condotta nel corso dello scontro gli valse la Medaglia d'Onore nel 1892. Dopo la campagna estiva gli venne affidato il comando della milizia unionista del Missouri e il 21 novembre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse allora il comando del Distretto di St. Louis e oltre a cordinare le forze federali in operazioni contro le forze ribelli nei dintorni della città nell'inverno gli vennero affidati altri distretti militari. Nel corso del 1862 giunse al comando dell'Armata del Sud-Ovest e dell'Armata della Frontiera ma fu prevalentemente impegnato in operazioni di controguerriglia e presidio del territorio nel vasto Trans-Mississippi. Nel maggio del 1863 venne confermata la sua promozione a maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862 e fu posto al comando del Dipartimento del Missouri. Rimase nel Trans-Mississippi sino all'inizio del 1864 quando riuscì ad ottenere il comando del Dipartimento e dell'Armata dell'Ohio dislocata in Georgia. Sotto la direzione del generale Sherman partecipò allora alla campagna di Atlanta guidando le sue forze in azione a Resaca, Dallas e Lost Mountain nel maggio, a Kennesaw Mountain nel giugno e ad Atlanta nel luglio. Dalla fine di luglio sino a settembre le sue forze furono impegnate ad assediare la città e dopo l'occupazione di Atlanta la sua armata si oppose all'invasione del Tennessee effettuata dal generale Hood. Nel novembre riuscì a sfuggire alla trappola dei confederati a Spring Hill e dopo aver salvato l'armata fu coinvolto nella battaglia di Franklin. Ritiratosi su Nashville dopo lo scontro, qui assunse il comando del XXIII Corpo e dopo la sconfitta dei sudisti li inseguì sino in Mississippi. Nel frattempo venne promosso brigadier-generale nell'esercito regolare con anzianità a decorrere dal 30 novembre del 1864. Nel gennaio del 1865 venne selezionato per prendere il comando del Dipartimento del North Carolina e delle forze federali operanti contro Fort Fisher e Wilmington. Le sue forze presero le rimanenti fortificazioni della baia e la stessa città dopodiché avanzò nell'entroterra combattendo ancora con i confederati a Kinston nel marzo. Occupò poi Goldsboro e unitosi al resto delle forze di Sherman provenienti da sud assistette alla resa dei confederati. Passò i rimanenti mesi del conflitto al comando del Dipartimento del North Carolina ma prima di venire congedato dal servizio con i volontari e a ostilità già concluse venne ancora inviato in servizio speciale in Europa. Quando tornò in patria assunse il comando del Dipartimento del Potomac e il 1 settembre del 1866 venne finalmente congedato dal servizio con i volontari. Come riconoscimento del suo servizio reso nel corso della guerra gli venne concesso anche un brevetto da maggior-generale dei regolari retrodato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera militare guidando il Primo Distretto Militare sino al 1868. Fu allora nominato segretario alla guerra ma già nel 1869 tornò in uniforme al comando del Dipartimento del Missouri con il grado di maggior-generale con anzianità a decorrere dal 4 marzo del 1869. Nel 1870 passò a dirigere la Divisione del Pacifico rimanendo al comando sino al 1876 quando divenne sovrintendente di West Point. Negli anni successivi ricoprì il comando di numerose altre divisioni militari e dipartimenti, nonché numerosi incarichi amministrativi e partecipò come membro a diverse commissioni. Il 5 febbraio del 1895 fu nominato tenente-generale e alla fine dell'anno si ritirò dal servizio attivo. Realizzò ancora le sue memorie e fu impegnato nelle organizzazioni dei veterani dell'esercito federale.
-Morte: 4 marzo del 1906 a St. Augustine (Florida), aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SCHURZ, Carl
-Data e luogo di nascita: 2 marzo del 1829 a Liblar in Prussia.

-Formazione e occupazione prima della guerra: di umili origini frequentò diverse scuole locali e l'università di Bonn ma non completò mai gli studi. Nel 1848 prese parte ai moti rivoluzionari tedeschi ma fu poi costretto a rifugiarsi in Svizzera e Inghilterra negli anni seguenti. Nel 1852 emigrò negli Stati Uniti dove riuscì infine ad acquisire un appezzamento di terra in Wisconsin. Qui si interessò di politica e fu attivo con il partito repubblicano ma studiò anche legge venendo accettato nell'ordine degli avvocati del Wisconsin nel 1858.
-Carriera durante la guerra civile: dopo l'inizio delle ostilità con il sud e l'insediamento dell'amministrazione repubblicana di Lincoln ottenne la posizione di ambasciatore in Spagna nel luglio del 1861. Rimase in Europa sino al gennaio del 1862 e una volta rientrato in patria venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 15 aprile del 1862. Nel giugno assunse il comando della terza divisione del I Corpo nell'Armata della Virginia e ricevette il suo battesimo del fuoco nel corso della battaglia di Second Manassas nell'agosto. Dopo la sconfitta federale il suo corpo di appartenenza venne riorganizzato nel XI Corpo e durante la campagna del Maryland rimase a difesa della capitale. Nel dicembre fu ancora assente con il resto del corpo durante la battaglia di Fredericksburg ma il 14 marzo del 1863 venne nominato maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti. Solo nel maggio del 1863 fu però nuovamente impegnato in azione nel corso della battaglia di Chancellorsville. Nel luglio guidò invece la sua divisione in battaglia a Gettysburg ma nel corso del primo giorno di combattimento dovette anche assumere temporaneamente il comando del XI Corpo. Entro la fine della giornata fu comunque nuovamente alla guida della sua divisione che venne però mandata in rotta dagli attacchi confederati. Dopo la campagna in Pennsylvania fu inviato con il resto del corpo sul fronte occidentale e unitosi all'Armata del Cumberland a partire dal settembre fu impegnato nelle operazioni per spezzare l'assedio di Chattanooga in Tennessee. Nel novembre partecipò quindi alla battaglia di Missionary Ridge dopodiché nel gennaio del 1864 assunse il comando del XI Corpo. Già nel febbraio fu però distaccato nelle retrovie con incarichi amministrativi e sino all'inizio del 1865 fu prevalentemente occupato a Nashville a gestire il reclutamento di nuove unità. Nell'aprile del 1865, ad ostilità ormai concluse, venne assegnato all'Armata della Georgia come capo di stato maggiore ma il 6 maggio diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: nell'immediato dopoguerra ricevette dal governo l'incarico di visitare il sud per fornire un rapporto sulla situazione degli stati ribelli dopodiché si stabilì a St. Louis dove divenne editore di un giornale in lingua tedesca. Riprese il suo impegno politico venendo eletto al congresso degli Stati Uniti dal 1869 al 1875 mentre dal 1877 al 1881 fu segretario degli interni nell'amministrazione Hayes. Negli anni successivi fu prevalentemente impegnato come corrispondente di diversi quotidiani e autore di numerose opere.
-Morte: 14 maggio del 1906 a New York City (New York), aveva 77 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SCOTT, Robert Kingston
-Data e luogo di nascita: 8 luglio del 1826 nella contea di Armstrong (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: appena ventenne si unì come capitano al 1st Pennsylvania Infantry nel 1846 per partecipare alla guerra contro il Messico. Nel 1847 fu quindi in Messico dove combatté a Vera Cruz, Cerro Gordo, La Hoya, Huamantla, Chapultepec, assistendo infine alla presa di Città del Messico. Nell'estate del 1848 venne congedato dall'esercito e trasferitosi in Ohio frequentò lo Starling Medical College. Conclusi gli studi si recò in California dove oltre a praticare come medico fu coinvolto nella caccia all'oro di quegli anni. Fece ritorno in Ohio nel 1851 dove per i successivi anni fu impegnato come commerciante e agente immobiliare.
-Carriera durante la guerra civile: passò l'estate a reclutare volontari per il 68th Ohio Infantry di cui nel novembre venne nominato tenente-colonnello. Dopo aver passato l'inverno a concludere la formazione e l'addestramento del reggimento, all'inizio del 1862 venne inviato con il resto del reparto in Tennessee dove nel febbraio prese parte alla battaglia di Fort Donelson. Dopo la capitolazione della guarnigione avanzò verso sud nel cuore del Tennessee con il resto delle forze federali e nell'aprile si trovò a combattere a Shiloh. Da qui partecipò alle operazioni contro Corinth in Mississippi tra maggio e giugno e nel luglio venne promosso colonnello. Alla guida del reggimento rimase di presidio in Mississippi settentrionale nei mesi successivi ma già nel settembre guidò il reggimento nel corso delle operazioni che portarono alla battaglia di Iuka sebbene non rimase coinvolto nei combattimenti che ebbero luogo. Mancò anche durante la successiva battaglia di Corinth nell'ottobre, ma dopo la ritirata dei confederati ebbe modo di affrontarli nel corso di un'azione sul fiume Hatchie. Tra novembre e gennaio fu coinvolto con i suoi uomini in Mississippi centrale durante i primi tentativi del generale Grant di prendere Vicksburg mentre all'inizio del 1863 fu trasferito sulla sponda ovest del fiume Mississippi. Qui partecipò alla marcia verso sud dell'Armata del Tennessee e riattraversato il fiume a sud di Vicksburg ebbe modo di guidare i suoi uomini in azione a Port Gibson, Raymond e Champion Hill nel maggio del 1863. Alla fine del mese fu schierato di fronte a Vicksburg e partecipò ai primi assalti per prendere la roccaforte, dopodiché fu coinvolto nell'assedio fino alla resa sudista nel luglio. Rimase di guarnigione nell'area di Vicksburg sino al febbraio del 1864 quando partecipò alla campagna contro Meridian. Al termine dell'operazione nel marzo assunse il comando della seconda brigata della terza divisione del XVII Corpo con la quale venne trasferito in Georgia. Qui prese parte alla campagna di Atlanta partecipando nel giugno alle battaglie di Marietta e Kennesaw mountain, mentre nel luglio durante la battaglia di Atlanta rimase ferito al collo dall'esplosione di una granata d'artiglieria e fu fatto prigioniero dai confederati. Tentò la fuga ma fu poi liberato nell'ottobre e riprese servizio al comando della sua brigata. Partecipò alla Marcia Verso il Mare e nel dicembre assistette alla capitolazione di Savannah sulla costa della Georgia. Nel gennaio del 1865 assunse nuovamente il comando del suo reggimento che guidò nelle operazioni nelle Caroline e durante la battaglia di Bentonville nel marzo. Nell'aprile assunse nuovamente il comando della brigata con il grado di brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti, con anzianità a decorrere dal 12 gennaio del 1865. Ricevette dopo la conclusione del conflitto un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 5 dicembre del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito e lavorò per il Freedmen's Bureau in South Carolina sino alla sue dimissioni dall'esercito nel luglio del 1868. Fu allora nominato governatore del South Carolina e sebbene rimase in carica sino al 1872 la sua amministrazione fu caratterizzata da una forte corruzione. Nel 1877 fece ritorno in Ohio ma si rese ancora protagonista di scandali pubblici quando uccise un ragazzo e venne assolto da ogni accusa.
-Morte: 12 agosto del 1900 nella contea di Henry (Ohio), aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SCOTT, Winfield
-Data e luogo di nascita: 13 giugno del 1776 nei pressi di Petersburg (Virginia).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il William and Mary College di Willimasburg prima di studiare legge ma nel 1808 entrò nell'esercito federale come capitano d'artiglieria. Nonostante subì una corte marziale dopo aver rivolto critiche ai superiori, fece carriera raggiungendo il grado di tenente-colonnello nel 2nd U.S. Artillery nel 1812. Con lo scoppio della guerra del 1812 con l'Inghilterra si ritrovò a servire sul fronte canadese ed ebbe modo di partecipare alla battaglia di Queenston Heights durante la quale fu però fatto prigioniero. Liberato all'inizio del 1813 nel corso dell'anno fu promosso colonnello ed ebbe modo di combattere ancora a Fort George, Chippawa e Lundy's Lane dove rimase ferito seriamente alla spalla sinistra. Il 9 marzo del 1814 fu nominato brigadier-generale nell'esercito regolare americano e dopo il conflitto ricevette anche un brevetto da maggior-generale retrodatato 25 luglio del 1814. Nel dopoguerra fu prevalentemente impegnato in Europa come osservatore e nella redazione di alcuni volumi per l'addestramento e l'organizzazione dell'esercito americano. Nel 1832 fu inviato in Illinois per guidare le operazioni contro i nativi di Falco Nero ma giunse sul posto a conflitto praticamente concluso. Tra il 1832 e il 1833 fu anche coinvolto nella crisi della nullificazione in South Carolina mentre tra il 1836 e il 1837 la sua campagna contro i Seminole in Florida non ebbe particolarmente successo. Fu poi coinvolto nella rimozione dei Cherokee dalla Georgia e tra il 1838 e il 1839 nelle dispute con l'Inghilterra al confine tra Maine e Canada. Il 25 giugno del 1841 venne nominato maggior-generale e posto alla guida delle forze armate come comandante in capo dell'esercito. Dopo lo scoppio della guerra con il Messico prese personalmente il comando di un'armata nel 1847 per condurla alla presa di Città del Messico. Sotto la sua direzione le sue forze sbarcarono, assediarono e catturarono Veracruz. Da qui si lanciò in una campagna nell'entroterra sconfiggendo le forze messicane nelle battaglie a Buena Vista, Cerro Gordo, Contreras, Churubusco, Molino del Rey e Chapultepec. Dopo il conflitto riprese la sua direzione dell'esercito da Washington ricevendo un brevetto da tenente-generale retrodatato 29 marzo del 1847. Sfruttando la fama ottenuta in Messico tentò la carriera politica e in due occasioni cercò di candidarsi come presidente degli Stati Uniti con il partito Whig ma non ebbe mai successo.
-Carriera durante la guerra civile: ancora al vertice dell'esercito dopo la secessione degli stati meridionali, rimase leale all'Unione sebbene originario della Virginia. Contribuì alla pianificazione delle prime campagne in Virginia ma non ricevette il sostegno della maggior parte dell'opinione pubblica e dell'amministrazione in quanto sostenne la necessità di adottare una strategia a lungo termine. Le costanti pressioni per una risoluzione immediata della secessione e del conflitto, nonché la sua età avanzata e i suoi disturbi di salute, ne favorirono l'ecclissamento a favore del più giovane e popolare George B. McClellan. Portato entro la fine del 1861 a presentare le sue dimissioni, fu in conclusione ritirato dal servizio attivo nel novembre ma fu spesso interpellato dal presidente Lincoln come consigliere per il resto del conflitto. Durante la guerra curò anche la realizzazione e pubblicazione della sua autobiografia.
-Morte: 29 maggio del 1866 a West Point (New York), aveva 89 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SEDGWICK, John
-Data e luogo di nascita: 13 settembre del 1813 a Cornwall Hollow (Connecticut).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò un'accademia a Sharon, poi per circa due anni insegnò a scuola prima di venire ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventiquattresimo nella sua classe nel 1837. Come sottotenente venne assegnato al 2nd U.S. Artillery e inviato in Florida ebbe modo di combattere contro i Seminole. Nel 1838 fu trasferito in Georgia per assistere nel trasferimento ad ovest dei Cherokee dopodiché fu di guarnigione in diverse località del nord-est ottenendo nel 1839 la promozione a tenente. Nel 1846 fu inviato a sud per partecipare alla guerra con il Messico e nel 1847 fu impegnato nell'assedio di Veracruz. Partecipò poi alle battaglia di Cerro Gordo, Amazoque, Churubusco dove ottenne un brevetto da capitano, Molino del Rey e Chapultepec dove ottenne un brevetto da maggiore. Dopo il conflitto fu promosso capitano nel 1849 e inizialmente tenuto di guarnigione nel New York, Virginia e Maryland. Nel 1855 fu promosso maggiore e assegnato al 1st U.S. Cavalry fu inviato nell'ovest. Fu coinvolto nella soppressione dei disordini tra fazioni schiaviste e anti-schiaviste in Kansas e dal 1857 al 1858 fu nello Utah durante la spedizione dell'esercito contro i mormoni. Tornato in Kansas, negli anni successivi fu impegnato in operazioni contro i nativi.
-Carriera durante la guerra civile: nel marzo del 1861 fu promosso tenente colonnello del 2nd U.S. Cavalry e con la riorganizzazione del corpo di cavalleria dopo lo scoppio della guerra civile fu promosso colonnello del 4th U.S. Cavalry nell'agosto. Fu tenuto a difesa della capitale durante i primi mesi del conflitto e funse da ispettore-generale per il Dipartimento di Washingotn. Il 31 agosto del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e posto al comando di una brigata di fanteria arrivò presto alla guida della seconda divisione del II Corpo dell'Armata del Potomac. Alla guida di tale unità nella primavera del 1862 fu coinvolto nella campagna della Penisola in Virginia partecipando tra aprile e maggio all'assedio di Yorktown. Tra maggio e giugno combatté a Seven Pines, e durante gli scontri dei Sette Giorni partecipò alle battaglie di Savage Statione e Glendale. In quest'ultimo scontro rimase ferito ad un braccio e ad una gamba ma ottenne una promozione a maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 4 luglio del 1862. Fu poi con le unità federali che coprirono la ritirata dell'Armata della Virginia verso Washington e durante la campagna del Maryland nel settembre combatté ad Antietam. Qui venne ferito da tre proiettili alla spalla, ad una gamba e al torace. Quando riprese servizio alla fine di dicembre assunse il comando del II Corpo e all'inizio del 1863 del IX Corpo. Nel febbraio gli venne però affidato definitivamente il Vi Corpo che guidò per la prima volta in azione sul fronte di Fredericksburg durante la battaglia di Chancellorsville nel maggio del 1863. Ancora alla guida del suo corpo durante la campagna della Pennsylvania in estate, nel luglio combatté a Gettysburg ma giunse sul campo solo nel tardo pomeriggio del secondo giorno di combattimenti e vide un impiego limitato nel corso della battaglia. Dopo la ritirata in Virginia dei confederati prese parte alle operazioni autunnali dell'Armata del Potomac conducendo sia il V che il VI Corpo. Fu quindi coinvolto nelle campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e novembre e guidò le sue unità in azione nel piccolo scontro di Rappahannock Station. Nella primavera del 1864 prese parte alla campagna Overland e durante la battaglia di Wilderness nel maggio subì l'assalto del corpo confederato di Ewell. Il 9 maggio del 1864 durante le manovre di Spotsylvania (Virginia) fu colpito alla testa da un proiettile e ucciso sul colpo, aveva 50 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SEWARD, William Henry Jr.
-Data e luogo di nascita: 18 giugno del 1839 ad Auburn (New York).
-Familiari: figlio del segretario di stato nell'amministrazione Lincoln William H. Seward Sr.

-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1857 si stabilì nella cittadina di Auburn dove lavorò commesso ma nel 1859 divenne il segretario personale di suo padre, allora membro del senato degli Stati Uniti.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile proseguì i suoi interessi civili partecipando nel 1861 alla fondazione di una banca ad Auburn, nel New York. Tuttavia nel 1862 lasciò gli affari per dedicarsi alla causa dell'Unione e unitosi al 138th New York Infantry fu eletto tenente-colonnello nell'agosto del 1862. Con il reggimento fu inviato di guarnigione della capitale e già nel settembre il reparto venne riorganizzato nel 9th New York Heavy Artillery. Per i mesi successivi fu stazionato a Washington e solo nella primavera del 1864 si unì all'Armata del Potomac sul campo. Alla fine di maggio prese quindi parte alle manovre sul fiume North Anna in Virginia e all'inizio di giugno combatté a Cold Harbor. Dopo lo scontro fu promosso colonnello e guidò il reggimento nelle fasi iniziali dell'assedio di Petersburg alla fine di giugno. A luglio fu nuovamente inviato a difesa di Washington e partecipò alla battaglia di Monocacy durante il raid del generale Early contro la capitale ma rimase ferito ad un braccio e alla gamba destra. Non riprese servizio sino al dicembre ma nel frattempo il 13 settembre del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nel gennaio del 1865 comandò brevemente una brigata di fanteria in Virginia occidentale dopodiché assunse il comando del Distretto di Harpers Ferry nel febbraio prima di dimettersi dall'esercito all'inizio di giugno.
-Carriera post-bellica: fece ritorno alla sua banca ad Auburn e grazie al suo successo negli affari divenne una figura di spicco nella comunità locale e fu anche attivo in politica.
-Morte: 26 aprile del 1920 ad Auburn (New York), aveva 80 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SEYMOUR, Truman
-Data e luogo di nascita: 24 settembre del 1824 a Burlington (Vermont).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò la Norwich University prima di venire ammesso all'accademia di West Point dove si diplomò diciannovesimo nella sua classe nel 1846. Assegnato con brevetto da sottotenente al 1st U.S. Artillery venne inviato in Florida e promosso al grado effettivo all'inizio del 1847 fu poi trasferito in Messico. Qui prese parte al conflitto in corso combattendo a Cerro Gordo dove ottenne un brevetto da tenente, a Contreras e Churubusco dove ottenne un altro brevetto da capitano. Promosso tenente nell'agosto fece poi ritorno negli Stati Uniti nel 1848 e fu tenuto di guarnigione nel New York. Dal 1850 al 1853 fu assistente professore di disegno a West Point dopodiché passò due anni di guarnigione a Charleston, in South Carolina, e dal 1856 al 1858 combatté i Seminole in Florida. Tra il 1858 e il 1860 fu invece occupato con incarichi amministrativi e come osservatore in Europa dopodiché fece ritorno alla guarnigione di Fort Moultrie a Charleston con una promozione a capitano nel 1860.
-Carriera durante la guerra civile: di guarnigione quindi a Charleston nel corso della crisi secessionista dell'inverno 1860-1861, subì l'assedio da parte delle forze ribelli a Fort Sumter fino alla resa nell'aprile del 1861 e ricevette un brevetto da maggiore. Inviato da qui inizialmente nel New York, fu trasferito al 5th U.S. Artillery nel maggio e dopo aver funto da ufficiale reclutatore alla fine dell'anno venne inviato a difesa della capitale. Nel marzo del 1862 venne nominato comandante dell'artiglieria della divisione McCall ma passò poi al comando di una brigata di fanteria con la sua nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 28 aprile del 1862. Partecipò quindi alla campagna della Penisola con l'Armata del Potomac nella primavera e nel giugno passò al comando della terza divisione del V Corpo dopo che il generale McCall venne fatto prigioniero Frayser's Farm. Nel giugno combatté a Mechanicsville, Gaines' Mill, Glendale e Malvern Hill. Tornato alla guida di una brigata, la seconda della divisione Pennsylvania Reserves, venne aggregato al III Corpo e con l'Armata della Virginia fu sul campo di battaglia di Second Manassas nell'agosto. Al comando ora della prima brigata della terza divisione di Pennsylvania Reserves nel I Corpo dell'Armata del Potomac, nel settembre partecipò alla campagna del Maryland e combatté a South Mountain e ad Antietam ottenendo un brevetto da tenente-colonnello e uno da colonnello. Nel dicembre venne trasferito al Dipartimento del Sud e dopo aver servito come capo di stato maggiore all'inizio del 1863, presto si ritrovò impegnato nell'assedio di Charleston in South Carolina al comando della seconda divisione del X Corpo. Nel luglio del 1863 partecipò all'assalto contro la batteria Wagner ma rimase ferito dopodiché per il resto dell'anno fu alla guida delle truppe federali dislocate in diverse località della costa nel profondo sud. Nel febbraio del 1864 condusse una spedizione in Florida che portò alla cattura di Jacksonville e alla battaglia di Olustee dove venne sconfitto dai confederati. Nel maggio fece ritorno in Virginia al comando della seconda brigata della terza divisione del VI Corpo ma durante la battaglia di Wilderness venne fatto prigioniero dai confederati. Liberato nell'agosto riprese servizio alla fine di ottobre al comando della terza divisione del VI Corpo nell'Armata dello Shenandoah, praticamente al termine delle operazioni nella valle. All'inizio del 1865 guidò la sua divisione nella fase finale dell'assedio di Petersburg e partecipò agli assalti che sfondarono il fronte sudista. Nell'aprile combatté ancora a Sayler's Creek dopodiché, con la resa dell'armata sudista del generale Lee, fu posto in licenza e congedato dal servizio con i volontari alla fine di agosto. Dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari e due rispettivamente da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari, tutti retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito con il suo grado effettivo di capitano e inviato in Florida assunse il comando della postazione a Key West. Nel 1866 fu promosso maggiore e ricoprì incarichi amministrativi sino al 1869, quando fu di guarnigione in diverse località della costa est sino al suo pensionamento nel 1876. Fu allora impegnato in diversi viaggi in Europa e si dedicò alla pittura.
-Morte: 30 ottobre del 1891 a Firenze in Italia, aveva 66 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SHACKELFORD, James Murrell
-Data e luogo di nascita: 7 luglio del 1827 nella contea di Lincoln (Kentucky).

-Formazione e occupazione prima della guerra: ancora molto giovane si unì come sottotenente al 4th Kentucky Infantry sul finire del 1847 e prese parte all'occupazione americana in Messico alla fine del conflitto tra le due nazioni. Nell'estate del 1848 venne congedato dall'esercito dopo essere stato promosso tenente e tornato in Kentucky studiò legge divenendo poi un avvocato di successo a Louisville.
-Carriera durante la guerra civile: interruppe la sua fortunata carriera legale per sostenere la causa dell'Unione e alla fine del 1861 fu impegnato ad organizzare il 25th Kentucky Infantry. Nel gennaio del 1862 venne nominato colonnello del reggimento e inviato in Tennessee nel febbraio prese parte alla battaglia e alla cattura di Fort Donelson. Qui però si ammalò e nel marzo fu infine costretto a presentare le sue dimissioni dall'esercito. Dopo alcuni mesi di riposo fu in grado di riprendere le armi e nel settembre rientrò nell'esercito come colonnello del 8th Kentucky Cavalry. Fu quindi impegnato in Kentucky occidentale in operazioni di contro-guerriglia ma in una scaramuccia a Geiger's Lake rimase seriamente ferito ad un piede. Dopo una lunga convalescenza e servizi amministrativi, il 2 gennaio del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti dopodiché assunse il comando della prima brigata della seconda divisione del XXIII Corpo dell'Armata dell'Ohio. Nell'estate del 1863 affrontò il raid del confederato Morgan e affrontò con successo la sua cavalleria a Buffington Island e Salineville dove infine catturò Morgan stesso. Nel settembre assunse il comando della quarta divisione del XXIII Corpo dell'Armata dell'Ohio e nel novembre, durante la difesa di Knoxville, assunse il comando del corpo di cavalleria dell'Armata dell'Ohio. Dopo aver guidato la cavalleria federale in Tennessee orientale, in particolare durante gli scontri di Campbell's Station e Bean's Station, il 18 gennaio del 1864 decise di dare le sue dimissioni dall'esercito federale per stabilirsi in Indiana e riprendere la sua carriera legale.
-Carriera post-bellica: continuò ad avere successo come avvocato e nel 1889 divenne giudice del Territorio Indiano.
-Morte: 7 settembre del 1909 a Port Huron (Michigan), aveva 82 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SHALER, Alexander
-Data e luogo di nascita: 19 marzo del 1827 ad Haddam (Connecticut).

-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe a New York dove venne educato presso diversi istituti privati. Fu attivo nel commercio di forniture per l'edilizia e nella milizia dove raggiunse il grado di capitano.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 rispose alla prima mobilitazione dell'Unione con il 7th New York Militia di cui fu presto nominato maggiore. All'inizio di giugno passò però al 65th New York Infantry come tenente-colonnello e inviato a Washington con il resto del reparto rimase a difesa della capitale sino al marzo del 1862. Fu allora coinvolto con l'Armata del Potomac nella campagna della Penisola in Virginia dove tra l'aprile e il maggio assistette all'assedio di Yorktown. Nel maggio combatté a Williamsburg e Seven Pines dopodiché promosso colonnello nel luglio fu solo marginalmente coinvolto nelle battaglie dei Sette Giorni, combattendo a Malvern Hill all'inizio di luglio. Rimase sulla penisola nelle settimane successive per poi venire inviato con il suo reggimento in Virginia settentrionale e da qui unirsi alle altre forze federali impegnate nella campagna del Maryland nel settembre. Combatté allora ad Antietam e nel dicembre a Fredericksburg nuovamente in Virginia. Nel marzo del 1863 gli venne affidato il comando della prima brigata della terza divisione del VI Corpo e nel maggio combatté a Chancellorsville sul fronte di Fredericksburg. La sua condotta nell'azione gli frutterà il 25 novembre del 1893 la Medaglia d'Onore. Intanto il 26 maggio del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e ancora alla guida della sua brigata prese parte nell'estate alla campagna della Pennsylvania. Nel luglio durante la battaglia di Gettysburg fu solo marginalmente coinvolto nelle azioni del terzo giorno restando invece per la maggior parte della battaglia di riserva. Dopo che nell'autunno comandò la sua brigata nelle manovre delle campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e novembre, passò l'inverno al comando della guarnigione del campo di prigionia di Johnson's Island, in Ohio. Qui rimase sino al marzo del 1864 quando fece ritorno ad est per riassumere il comando della sua brigata, ora la quarta della prima divisione del VI Corpo. Prese quindi parte alla fase iniziale della campagna Overland ma nel maggio durante la battaglia di Wilderness venne fatto prigioniero dai confederati. Durante la sua prigionia fu tra gli ufficiali federali selezionati per essere esposti al bombardamento unionista di Charleston come rappresaglia e ufficialmente scambiato nel settembre del 1864 venne inviato sul fronte occidentale. Qui prese inizialmente il comando della terza brigata della seconda divisione del XI Corpo nel Dipartimento del Golfo e poi della seconda divisione del VII Corpo. Per i rimanenti mesi del conflitto fu impegnato in operazioni di contro-guerriglia e presidio del territorio prevalentemente in Arkansas e il 24 agosto del 1865 venne congedato dall'esercito. A conflitto concluso ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 27 luglio del 1865.
-Carriera post-bellica: il suo principale impiego fu come commissario per il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di New York City ma fu anche attivo nella milizia di stato venendo nominato maggior-generale nell'estate del 1867. Fu impegnato anche nell'amministrazione comunale, nelle associazioni dei veterani ma fu anche presidente di una compagnia telegrafica e fu fondatore della National Rifle Association. Fu però anche coinvolto in diversi scandali di corruzione e processato più volte.
-Morte: 28 dicembre del 1911 a New York City (New York), aveva 84 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SHEPARD, Isaac Fitzgerald
-Data e luogo di nascita: 7 luglio del 1816 a Natick (Massachusetts).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'università di Harvard e per molti anni fu direttore di una scuola a Boston. Nel frattempo fu impegnato anche come editore di due giornali e dal 1859 al 1860 riuscì a farsi eleggere nella legislatura di stato.
-Carriera durante la guerra civile: con l'avvio della secessione negli stati sudisti, all'inizio del 1861 decise di trasferirsi in Missouri. Fervente unionista e abolizionista si aggregò alla milizia filo-federale del Missouri ottenendo il grado di maggiore nel giugno. Poco dopo venne assegnato come aiutante di campo allo staff del generale Lyon e con esso nell'agosto partecipò alla battaglia di Wilson's Creek. Con la morte del generale si unì come tenente-colonnello al 19th Missouri Infantry alla fine del mese e lavorò all'organizzazione del reparto per il resto dell'anno. Nel gennaio del 1862 divenne però colonnello del 3rd Missouri Infantry e per quasi tutto l'anno guidò il reggimento in numerose spedizioni in Arkansas e fu di guarnigione in diverse località del Missouri e dell'Arkansas. Alla fine dell'anno si unì con i suoi uomini alle forze federali impegnate contro Vicksburg in Mississippi e prese parte alla spedizione dello Yazoo. Alla fine di dicembre combatté a Chickasaw Bayou mentre nel gennaio del 1863 prese parte alla spedizione contro Arkansas Post. Qui partecipò alla battaglia di Fort Hindman e rimase nell'area sino all'aprile. Nel maggio fu nominato colonnello del 51st United States Colored Infantry e poco dopo assunse il comando della brigata di fanteria di colore del XVII nell'Armata del Tennessee. Fu prevalentemente impegnato nelle retrovie come guarnigione di punti sensibili o per la realizzazione di fortificazioni. Nel luglio e per un breve periodo comandò il Distretto della Louisiana Nordorientale mentre in autunno venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 27 ottobre del 1863. Fu poi ancora una volta al comando di una brigata di colore nell'area di Vicksburg ma quando nel luglio del 1864 la sua nomina a generale scadette senza venire confermata dal congresso lasciò l'esercito per stabilirsi in Missouri. Qui passò i rimanenti mesi del conflitto come aiutante-generale della milizia di stato.
-Carriera post-bellica: nel dopoguerra fu attivo in politica con i repubblicani e ottenne la posizione di console americano in due province cinesi. Nel 1886 fece il suo rientro definitivo negli Stati Uniti ma nel corso degli anni fu anche attivo nelle associazioni dei veterani e come editore di alcuni giornali in Missouri.
-Morte: 25 agosto del 1889 a Bellingham (Massachusetts), aveva 72 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SHEPLEY, George Foster
-Data e luogo di nascita: 1 gennaio del 1819 a Saco (Maine).

-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1837 si diplomò al Dartmouth College nel New Hampshire dopodiché studiò legge a Cambridge. Tornato in Maine avviò con successo la sua carriera legale a Portland divenendo tra il 1848 e il 1849 e ancora dal 1853 al 1861 procuratore generale dello stato.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 sostenne la causa unionista e nel novembre divenne colonnello del 12th Maine Infantry. Dopo un inverno di organizzazione, all'inizio del 1862 venne inviato con i suoi uomini ad ovest e nel febbraio fu con le forze che occuparono Ship Island, al largo della costa del Mississippi. Tra marzo e aprile fu coinvolto nelle operazioni contro New Orleans in Louisiana e per un breve periodo nella primavera divenne comandante militare della città sudista. Nel giugno divenne governatore militare della Louisiana con il compito di fare da tramite tra il comandante del dipartimento e la popolazione locale. Nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 18 luglio del 1862, la sua amministrazione dei territori liberati dalle forze dell'Unione fu efficace ma sebbene seppe destreggiarsi in un contesto molto delicato il suo ruolo fu sempre dominato dalla presenza del generale Butler prima e Banks poi. Nel marzo del 1864 la sua amministrazione venne sostituita da un governo unionista eletto sul territorio e trasferito ad est divenne brevemente capo di stato maggiore nel XXV Corpo nell'Armata del James. Dopo l'occupazione di Richmond nell'aprile del 1865, venne selezionato come governatore militare della ex capitale confederate e rimase impegnato nel suo incarico sino alle dimissioni dall'esercito il 1 luglio del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in Maine e dal 1866 al 1867 fu eletto nella legislatura di stato. Nel 1869 divenne invece giudice federale e mantenne l'incarico per il resto della sua vita.
-Morte: 20 luglio del 1878 a Portland (Maine), aveva 59 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SHERIDAN, Philip Henry
-Data e luogo di nascita: 6 marzo del 1831 ad Albany (New York).
-Familiari: genero del generale unionista Daniel H. Ruger.

-Formazione e occupazione prima della guerra: lavorò come commesso in un negozio prima di venire ammesso all'accademia militare di West Point dove nel 1853 si diplomò trentaquattresimo nella sua classe. Assegnato con brevetto da sottotenente al 1st U.S. Infantry fu inviato a servire in Texas dove nell'inverno del 1854 venne promosso al grado effettivo e trasferito al 4th U.S. Infantry. Rimase in Texas sino al 1855, poi prese parte ad una spedizione in Oregon e fino al 1861 fu in servizio nel nord-ovest, impegnato spesso in operazioni contro i nativi.
-Carriera durante la guerra civile: promosso tenente nel marzo e capitano del 13th U.S. Infantry nel maggio del 1861, dopo la secessione degli stati del sud e l'inizio delle ostilità fu richiamato ad est dalla sua postazione in Oregon. Assegnato alle forze in Missouri giunse sul posto alla fine dell'anno e nel dicembre divenne capo quartiermastro e commissario per l'Armata del Missouri Sudoccidentale. All'inizio del 1862 fu quindi impegnato a fornire assistenza all'armata del generale Curtis durante la sua offensiva in Arkansas e che culminò nella battaglia di Pea Ridge nel marzo. In seguito a contrasti con Curtis venne però rimosso dall'incarico ma assegnato allo staff del generale Halleck, al comando delle forze federali operanti sul fronte ovest, fu presto nuovamente sul campo. Nell'aprile seguì Halleck in Tennessee e fu con le forze federali nel corso delle operazioni contro Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno. Nel frattempo ottenne anche il grado di colonnello del 2nd Michigan Cavalry e all'inizio di luglio, al comando di una brigata di cavalleria dell'Armata del Mississippi, si distinse durante una scaramuccia con alcune forze federali a Booneville. Fu allora nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 1 luglio del 1862 e nel corso della campagna del Kentucky alla fine dell'estate gli venne affidato il comando dell'undicesima divisione del III Corpo dell'Armata dell'Ohio. Nell'ottobre entrò in azione, seppur marginalmente, nel corso della battaglia di Perryville e con la riorganizzazione delle forze federali dopo la fine della campagna venne assegnato al comando della terza divisione dell'ala McCook nell'Armata del Cumberland. Tra la fine di dicembre del 1862 e l'inizio di gennaio del 1863 fu pesantemente coinvolto nella battaglia di Stones River e la sua divisione subì pesanti perdite. Per il resto dell'inverno e la primavera fu coinvolto nella riorganizzazione dell'Armata del Cumberland e nell'aprile fu promosso maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 31 dicembre del 1862. Al comando ora della terza divisione del XX Corpo tra giugno e luglio fu impegnato nella campagna di Tullahoma in Tennessee mentre nel settembre guidò la sua divisione in battaglia a Chickamauga. Durante l'assedio a Chattanooga passò al comando della seconda divisione del IV Corpo e nel novembre combatté durante lo scontro di Missionary Ridge. Alla fine dell'anno e durante le prime settimane del 1864 fu impegnato in Tennessee orientale ma all'inizio della primavera venne trasferito sul fronte orientale. Qui assunse il comando del corpo di cavalleria dell'Armata del Potomac che guidò in supporto al resto dell'armata nella fase iniziale della campagna Overland. Nel maggio fu quindi marginalmente coinvolto nella battaglia di Wilderness mentre nei giorni successivi, durante le manovre verso Spotsylvania, non fu in grado di contrastare i confederati in scaramucce come quella di Todd's Tavern. Si lanciò allora in un raid contro Richmond durante il quale sconfisse la cavalleria sudista a Yellow Taver e Meadow Bridge. Alla fine di maggio si riunì al resto dell'armata e fu coinvolto in azione ancora con la cavalleria ribelle ad Haw's Shop. Durante il corso della battaglia di Cold Harbor venne inviato in un raid contro la linea ferroviaria Virginia Central ma durante la battaglia di cavalleria di Trevilian Station non riuscì a battere i sudisti. Dopo altre scaramucce con i confederati e l'avvio dell'assedio a Petersburg, all'inizio di agosto gli venne affidato il comando dell'Armata dello Shenandoah. Nel settembre sconfisse i confederati a Winchester e Fisher's Hill mentre nell'ottobre diede il colpo di grazia alle forze di Early durante la battaglia di Cedar Creek. Ebbe quindi successo nella sua campagna della valle dove oltre a battere le forze sudiste applicò lo stesso metodo di confische e demolizione di impianti bellici impiegato su altri fronti dalle forze federali rendendo l'area del tutto inutilizzabile dai confederati. Fu quindi promosso brigadier-generale nell'esercito regolare con anzianità a decorrere del 20 settembre del 1864 e maggior-generale dei regolari con anzianità a decorrere dal 8 novembre del 1864. Dopo aver passato l'inverno ad occupare la valle dello Shenandoah, nel marzo condusse un raid con l'obbiettivo di unirsi all'Armata del Potomac. Nel corso delle manovre fu impegnato in numerose scaramucce con sudisti e distrusse canali e linee ferroviarie. Alla fine di marzo contribuì alla sconfitta dei confederati a Dinwiddie Court House mentre all'inizio di aprile partecipò alle battaglie di Five Forks e Sailer's Creek. Partecipò alla finale campagna di Appomattox e le sue unità entrarono in azione per l'ultima volta con le forze del generale Lee ad Appomattox Station. Alla fine del conflitto nel maggio ottenne il comando della Dipartimento del Sud Ovest ma giunse in Louisiana quando le forze confederate dell'area si furono già arrese.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e proseguì al comando delle forze federali nel sud-ovest. In particolare si occupò di stabilire una forte presenza federale in Texas e mantenere sotto controllo le legislature di stato instaurate nel dopoguerra. Nel 1867 fu trasferito alla guida del Dipartimento del Missouri che condusse sino al 1869, in questo periodo fu prevalentemente impegnato in operazioni contro i nativi. Il 4 marzo del 1869 fu nominato tenente-generale e nel novembre del 1883 divenne comandante in capo dell'esercito americano. Infine il 1 giugno del 1888 fu promosso al grado di generale.
-Morte: 5 agosto del 1888 a Nonquitt (Massachusetts), aveva 58 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SHERMAN, Francis Trowbridge
-Data e luogo di nascita: 31 dicembre del 1825 a Newtown (Connecticut).

-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Illinois dove inizialmente trovò impiego come commesso presso il servizio postale di Chicago. Tra il 1849 e il 1850 fu in California per partecipare alla corsa all'oro ma tornato in Illinois investì in diverse attività occupandosi prevalentemente della gestione di un albergo.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e passò la seconda metà del 1861 ad organizzare il 56th Illinois Infantry del quale nell'ottobre venne nominato tenente-colonnello. Non rimase coinvolto in alcuna operazione e scaduta la prima ferma all'inizio del 1862 venne congedato. Nel marzo si unì allora al 12th Illinois Cavalry ma anche con questo reparto non fu coinvolto in alcuna operazione e alla fine dell'estate si dedicò all'organizzazione del 88th Illinois Infantry di cui divenne colonnello all'inizio del settembre. Inviato in Kentucky prese allora parte alla campagna in corso e nell'ottobre entrò in azione durante la battaglia di Perryville. Alla fine di dicembre guidò ancora una volta i suoi uomini in combattimento durante la battaglia di Stones River ma nel febbraio del 1863 assunse il comando della prima brigata della terza divisione del XX Corpo nell'Armata del Cumberland. Nel 1863 non fu però particolarmente attivo per buona parte dell'anno e mancò allo scontro di Chickamauga. Durante l'assedio di Chattmella prima brigata della seconda divisione del IV Corpo dell'Armata del Cumberland, brigata che comprendeva il suo vecchio reggimento. Alla fine di novembre fu quindi con i suoi uomini sul campo durante la battaglia di Missionary Ridge. Nella primavera del 1864 combatté con la sua brigata durante le operazioni a Rocky Face Ridge e Resaca in Georgia nel maggio ma alla fine del mese assunse il ruolo di capo di stato maggiore del IV Corpo. Rimase quindi con lo staff del corpo durante l'avanzata verso Atlanta, ma all'inizio di luglio giunto alle porte della città venne fatto prigioniero dai confederati. Liberato solo nell'ottobre, assunse allora il ruolo di assistente ispettore-generale per la Divisione Militare Centrale e lasciò tale incarico solo nel marzo del 1865 per unirsi come assistente ispettore-generale al corpo di cavalleria dell'Armata del Potomac. Fece in tempo a partecipare all'inseguimento dei confederati nella campagna di Appomattox prima della cessazione delle ostilità e nel giugno venne assegnato come comandante della polizia militare alla Divisione Militare del Golfo. Il 21 luglio del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nel gennaio del 1866 venne congedato dall'esercito. A conflitto concluso ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: inizialmente si stabilì in Louisiana dove tentò di gestire una piantagione di canna da zucchero. Ritornato poi in Illinois fu direttore delle poste di Chicago e investì in altre attività industriali.
-Morte: 9 novembre del 1905 a Waukegan (Illinois), aveva 79 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SHERMAN, Thomas West
-Data e luogo di nascita: 26 marzo del 1813 a Newport (Rhode Island).

-Formazione e occupazione prima della guerra: di origini umili ma determinato a ricevere la migliore educazione militare all'accademia di West Point, ancora adolescente riuscì ad ottenere un'udienza con il presidente Andrew Jackson e l'ammissione presso l'accademia dove si diplomò diciottesimo nella sua classe nel 1836. Come sottotenente venne assegnato al 3rd U.S. Artillery e inviato in Florida a combattere i Seminole sino al 1838. Promosso tenente fu brevemente impiegato per assistere alla rimozione dei Cherokee dalla Georgia dopodiché fece ritorno in Florida dove rimase sino al 1842. Per alcuni anni fu poi in servizio a Fort Moultrie in South Carolina e prima dello scoppio della guerra con il Messico venne tenuto in servizio di reclutamento. Nel 1846, promosso capitano, venne inviato in Texas e da qui partecipò alle ostilità con il Messico combattendo a Buena Vista e ottenendo un brevetto da maggiore. Rientrato in patria fu posto di guarnigione in Connecticut, Rhode Island e Minnesota sino al 1857, poi l'anno seguente fu inviato in Kansas durante il tentativo del governo federale di porre sotto controllo i disordini tra fazioni filo-schiaviste e anti-schiaviste. Dal 1858 al 1861 fu invece in servizio presso la scuola d'artiglieria dell'esercito.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio delle ostilità con il sud venne nominato tenente-colonnello del 5th U.S. Artillery e fu impegnato nei primi mesi del 1861 a difendere obbiettivi sensibili in Maryland e nei dintorni della capitale. Fu poi nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 17 maggio del 1861 e ricevette l'incarico di organizzare le forze per una spedizione nel profondo sud. Nell'ottobre guidò quindi le truppe dell'esercito federale che vennero inviate in South Carolina per catturare Port Royal e dopo la presa della posizione rimase sulla costa sino al marzo del 1862, quando venne trasferito al fronte occidentale. Giunto in Mississippi nel maggio, assunse il comando di una divisione dell'Armata del Tennessee e la condusse durante le operazioni contro Corinth che durarono sino al giugno. Rimase in Mississippi per buona parte dell'estate ma nel settembre assunse il comando di una divisione del XIX Corpo in Louisiana dove praticamente sino al maggio del 1863 rimase a difesa di New Orleans. Nel maggio del 1863 scese nuovamente in campo alla guida della sua divisione, la seconda del XIX Corpo, durante la campagna del generale Banks contro Port Hudson. Alla fine del mese condusse un assalto contro le difese confederate ma rimase ferito alla gamba destra che dovette infine essere amputata. Durante la lunga convalescenza fu promosso colonnello nell'esercito regolare e quando nel febbraio del 1864 riprese servizio fu al comando di diversi distretti militari in Louisiana. Nell'aprile del 1866 venne congedato dal servizio con i volontari ma ad ostilità concluse ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865 come riconoscimento della sua condotta a Port Hudson e un brevetto da maggior-generale dei regolari come riconoscimento dei servizi resi durante la ribellione, anch'esso retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riassunto il suo grado effettivo di colonnello comandò il 3rd U.S. Artillery di guarnigione in Rhode Island fino al 1870 alternandosi al contempo alla guida di diversi dipartimenti sulla costa est. Nel 1870 si ritirò a vita privata a causa della ferita subita in guerra.
-Morte: 16 marzo del 1879 a Newport (Rhode Island), aveva 66 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SHERMAN, William Tecumseh
-Data e luogo di nascita: 8 febbraio del 1820 a Lancaster (Ohio).
-Familiari: fratellastro e cognato dei generali unionisti Charles Ewing, Thomas Ewing Jr. e Hugh Eweing.

-Formazione e occupazione prima della guerra: orfano all'età di nove anni venne adottato dalla famiglia Ewing, amici del padre. Venne ammesso all'accademia di West Point dove si diplomò sesto nella sua classe nel 1840. Come sottotenente venne assegnato al 3rd U.S. Artillery e prestò inizialmente servizio nel profondo sud in South Carolina, Florida e Alabama. Nel 1841 fu promosso tenente e a partire dal 1846 fu impegnato nella guerra con il Messico. Durante il conflitto fu però attivo sul fronte californiano dove vide pochissima azione ed eccetto che per servizio di guarnigione funse solo da assistente aiutante-generale per il Dipartimento della California. Ciononostante nel 1848 gli venne concesso un brevetto da capitano e fino al 1850 proseguì con incarichi amministrativi nel lontano ovest. Promosso capitano nel 1850 fu trasferito di guarnigione in Missouri e poi in Louisiana e infine nel settembre del 1853 decise di dare le dimissioni dall'esercito. Accettò un incarico dirigenziale per una banca a San Francisco e durante questo periodo ricevette il grado di maggior-generale nella milizia di stato della California. Nel 1857 fu brevemente trasferito in una filiale della banca a New York che nel giro di poco chiuse. Tentò allora con scarsi successi la carriera legale in Kansas ma nel 1859 accettò la posizione di professore di ingegneria e sovrintendente del Louisiana State Seminary of Learning & Military Academy.
-Carriera durante la guerra civile: ancora in Louisiana alla vigilia della secessione e della guerra civile nel 1861, decise di dimettersi e recarsi al nord per sostenere l'Unione. Non ottenendo inizialmente alcun incarico rilevante nell'esercito si stabilì quindi a St. Louis, in Missouri, dove divenne direttore di una compagnia tranviaria. Solo nel giugno venne chiamato presso la capitale dove gli venne concesso il grado di colonnello del 13th U.S. Infantry con anzianità a decorre dal maggio. Dopo aver passato un breve periodo a difesa della capitale assunse il comando della terza brigata della prima divisione dell'Armata della Virginia Nordorientale che guidò nella prima grande offensiva unionista contro Richmond. Nel luglio guidò con distinzione i suoi uomini in battaglia durante lo scontro di First Manassas dopodiché venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 17 maggio del 1861. Alla fine di agosto venne trasferito ad ovest e assegnato al Dipartimento del Cumberland assumendone nell'ottobre il comando. Impegnato nella difesa del Kentucky e nella concentrazione delle forze federali nell'area rimase vittima di un forte stress e pesantemente criticato dall'opinione pubblica nel novembre ottenne di essere rimosso dall'incarico. Nel dicembre riprese servizio al fianco del generale Halleck in Missouri e dopo aver gestito un campo di addestramento per i volontari a St. Louis sino al febbraio del 1862 ottenne il comando del Distretto di Paducah, in Kentucky. Nel marzo fu però assegnato all'Armata del Tennessee dove assunse il comando della quinta divisione. Nell'aprile le sue forze vennero sorprese dall'assalto confederato a Shiloh e lui stesso subì una seria ferita alla mano destra. Nonostante tutto riuscì a mantenere il controllo dalla sua divisione e rimase sul campo per l'intera durata della battaglia. Dopo lo scontro venne promosso maggior-generale dei volontari il 1 maggio del 1862 e fino al giugno fu impegnato nelle manovre contro Corinth, in Mississippi, senza però rimanere coinvolto in attività di rilievo. Per il resto dell'anno comandò il Distretto di Memphis in Tennessee ma nel novembre guidò le sue unità nella campagna in Mississippi centrale con l'obbiettivo di catturare Vicksburg. Dopo il fallimento dell'operazione fu impegnato con il suo XIII Corpo in una nuova spedizione anfibia ancora volta alla presa di Vicksburg e alla fine di dicembre attaccò senza successo e con pesanti perdite le posizioni sudiste a Chickasaw Bayou. Sotto la direzione del generale McClernand nel gennaio del 1863 partecipò alla spedizione sulla sponda occidentale del Mississippi e combatté ad Arkansas Post. Tra marzo e aprile fu invece nuovamente impegnato a condurre il suo corpo nelle paludi e lungo i fiumi a nord di Vicksburg in operazioni diversive mentre il resto dell'Armata del Tennessee guidata da Grant manovrava a sud della roccaforte. Si riunì al resto dell'armata nel maggio e partecipò al primo attacco contro Jackson. Nei giorni successivi guidò le sue forze nella distruzione della capitale del Mississippi dopodiché si unì al resto delle forze federali di fronte a Vicksburg. Alla fine di maggio condusse le sue forze nei due assalti contro le difese della città e fino a luglio fu impegnato nell'assedio. Dopo la resa della guarnigione attaccò nuovamente Jackson e al termine della campagna fu nominato brigadier-generale nell'esercito regolare con anzianità a decorrere dal 4 luglio del 1863. Dopo una breve permanenza in Mississippi e Tennessee occidentale, nel settembre fu trasferito con parte dell'Armata del Tennessee a Chattanooga e lungo il tragitto ebbe modo di sconfiggere con un piccolo contingente la cavalleria confederata a Collierville all'inizio di ottobre. Giunto a Chattanooga assunse il comando del contingente dell'Armata del Tennessee comprendente elementi del XV e XVII Corpo. Alla fine di novembre partecipò alla battaglia di Missionary Ridge e affrontò l'ostinata resistenza confederata del fianco destro sudista. Inviato poi a sostenere la guarnigione di Knoxville, nel dicembre fece però ritorno a Memphis dove nel febbraio condusse una spedizione contro Meridian in Mississippi incontrando scarsa resistenza. Nel marzo del 1864 venne posto al comando della Divisione Militare del Mississippi e assunse di conseguenza il comando delle Armata del Tennessee, del Cumberland e dell'Ohio che si concentrarono in Georgia settentrionale. Guidò quindi la campagna del gruppo di armate contro Atlanta combattendo i confederati a Dalton, Resaca, Cassville e Dallas nel maggio, nel giugno attaccò i confederati a Kennesaw Mountain, nel luglio le sue forze furono invece coinvolte in azione a Peachtree Creek, Bald Hill e nell'assedio di Atlanta. Dopo aver ancora battuto i confederate ad Ezra Church e a Jonesboro nel settembre le sue forze occuparono Atlanta ed egli ricevette la nomina a maggior-generale dei regolari retrodata 12 agosto del 1864. Tra settembre e novembre affrontò l'Armata del Tennessee confederata in Georgia settentrionale in diverse scaramucce dopodiché con buona parte delle sue forze si lanciò nella Marcia Verso il Mare attraverso lo stato. Nel corso dell'avanzata verso Savannah, che catturò nel dicembre, inflisse gravi danni all'apparato industriale e ferroviario confederato. Nel gennaio del 1865 iniziò da Savannah una campagna attraverso le due Caroline confrontando con i confederati in scaramucce a Cheraw e Averasboro. Nel marzo le sue forze combatterono nell'ultima grossa battaglia della guerra a Bentonville e alla fine di aprile ricevette la resa delle forze confederate del generale Joseph E. Johnston a Durham Station. Nel giugno del 1865 raggiunse il quartier-generale dell'esercito a Washington dove rimase sino all'agosto del 1866.
-Carriera post-bellica: rimasto nell'esercito venne promosso tenente-generale il 25 luglio del 1866 e fino al 1868 comandò diversi dipartimenti e ricoprì alcuni ruoli amministrativi. Il 5 marzo del 1869 fu promosso generale e divenne comandante in capo dell'esercito federale mantenendo l'incarico sino al suo pensionamento nel 1884. Durante la sua amministrazione l'esercito fu quasi esclusivamente impegnato contro i nativi nell'ovest.
-Morte: 14 febbraio del 1891 a New York City (New York), aveva 71 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SHIELDS, James
-Data e luogo di nascita: 10 maggio del 1810 ad Altmore, in Irlanda.

-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1828 emigrò negli Stati Uniti dove studiò legge e divenne avvocato in Illinois nel 1832. Lo stesso anno fu tra i cittadini dello stato che si mobilitarono per combattere contro i nativi nella guerra di falco nero. Fu anche attivo in politica con il partito democratico e nel 1836 venne eletto nella legislatura di stato dopodiché divenne membro della corte suprema dell'Illinois. Nel 1846 partecipò alla guerra con il Messico ottenendo il 1 luglio la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Al comando di una piccola brigata fu inviato in Messico settentrionale dove per il resto dell'anno fu in servizio sotto il generale Taylor. Nel 1847 partecipò alla presa di Vera Cruz e poi durante la battaglia di Cerro Gordo rimase ferito al torace. Rientrato in servizio nell'agosto combatté ancora a Contreras, Churubusco e Chapultepec dove rimase nuovamente ferito al braccio sinistro ma ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 settembre del 1847. Congedato nell'estate del 1848 e rientrato in patria ricevette la nomina a governatore dell'Oregon che però rifiutò. Nel 1849 riuscì a farsi eleggere al congresso degli Stati Uniti e sebbene non riuscì a farsi rieleggere per un secondo mandato, nel 1855 si trasferì in Minnesota e da qui venne eletto al congresso nel 1858. Nel 1859 si stabilì invece in California.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati meridionali scese nuovamente in campo per combattere per l'Unione e il 19 agosto del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Inviato in Virginia assunse il comando del Dipartimento di Harpers Ferry all'inizio del 1862. Ottenuto il comando della prima divisione del V Corpo nella valle dello Shenandoah, nel marzo del 1862 sconfisse i confederati del generale Thomas J. Jackson durante la battaglia di Kernstown ma rimase ferito al braccio sinistro. Dopo poche settimane riprese servizio e nel giugno fu nuovamente sul campo durante le battaglie di Port Republic e Cross Keys. Il 23 marzo del 1862 venne intanto nominato maggior-generale dei volontari ma la promozione non venne infine confermata dal congresso e respinta. Alla fine di giugno rimase senza comando e il 28 marzo del 1863 diede le dimissioni dall'esercito. Per il resto del conflitto si stabilì in Messico dove gestì le operazioni di alcune miniere, un'attività che aveva già intraprese immediatamente prima del conflitto in California.
-Carriera post-bellica: rientrato in patria si stabilì inizialmente in Wisconsin ma nel 1866 si trasferì in Missouri dove riprese il suo impegno politico e venne eletto nella legislatura di stato e nel 1879 servì brevemente al congresso degli Stati Uniti.
-Morte: 1 giugno del 1879 a Ottumwa (Iowa), aveva 69 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SIBLEY, Henry Hastings
-Data e luogo di nascita: 29 febbraio del 1811 a Detroit (Michigan).

-Formazione e occupazione prima della guerra: non ricevette un'educazione particolarmente approfondita eccetto per una breve frequentazione della Detroit Academy. Trovò impiego come commesso per una compagnia di commercio di pellicce e in seguito della American Fur Company per la quale nel 1834 si trasferì in Minnesota. Riscuotendo un certo successo nel territorio di frontiera riuscì a farsi eleggere rappresentante al congresso nel 1849 e vi rimase sino al 1853. Dal 1858 al 1860 fu invece il primo governatore del Minnesota, dopo che il territorio entrò nell'Unione come stato.
-Carriera durante la guerra civile: ancora attivo nella politica locale del Minnesota allo scoppio della guerra civile, rimase in disparte occupandosi dei suoi investimenti e della sua carriera politica sino al 1862. Decise di prendere le armi nell'agosto del 1862 quando i Sioux si ribellarono approfittando della situazione sulla frontiera americana, sguarnita delle forze regolari inviate al sud per sopprimere la Confederazione. Nell'agosto fu quindi nominato colonnello nella milizia del Minnesota e nel giro di alcune settimane sconfisse i Sioux in diverse scaramucce. Il 23 settembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma la nomina scadette senza essere confermata dal congresso nel marzo del 1863. Ciononostante nel frattempo ricevette il comando di alcuni distretti militari sulla frontiera al nord e il 20 marzo del 1863 venne nuovamente nominato brigadier-generale dei volontari. Nel 1863 condusse quindi una seconda campagna di successo contro i Sioux ma per il resto della guerra civile non fu più coinvolto in altre operazioni di rilievo e non lasciò mai la sua area di competenza sulla frontiera. Fu infine congedato dall'esercito il 30 aprile del 1866 e dopo la conclusione della guerra civile ricevette anche un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 29 novembre del 1865.
-Carriera post-bellica: ritornò alla sua vita civile riscuotendo grande successo nel campo degli affari e arrivando a dirigere numerose società in svariati campi. Non cessò mai nemmeno il suo impegno politico e si dedicò anche la cultura e all'istruzione.
-Morte: 18 febbraio del 1891 a St. Paul (Minnesota), aveva 79 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SICKLES, Daniel Edgar
-Data e luogo di nascita: 20 ottobre del 1819 a New York City (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Università di New York, lavorò inizialmente come tipografo e poi studiò legge divenendo avvocato nel 1846. Entrato in politica con i democratici riuscì ad essere eletto nella legislatura di stato l'anno seguente e fu poi membro della legazione americana a Londra tra il 1853 e il 1855. Fu poi eletto al congresso degli Stati Uniti e rieletto sino al 1861. In questi anni fu anche attivo nella milizia di stato dove ottenne il grado di maggiore nel 12th New York Militia Regiment ma giunse all'attenzione del pubblico soprattutto per il suo omicidio di un giudice amante della moglie. Dichiarato temporaneamente incapace di intendere riuscì ad essere assolto dalle accuse.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati sudisti organizzò diversi reparti nella città di New York per la causa dell'Unione e lui stesso nel giugno del 1861 venne nominato colonnello del 70th New York Infantry. Con il reparto venne inviato a difesa della capitale dove vi rimase per il resto dell'anno. Il 3 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata di fanteria nell'Armata del Potomac. Nel maggio del 1862 i suoi reparti divennero la seconda brigata della seconda divisione del III Corpo e alla guida dei suoi uomini prese parte alla campagna della Penisola in Virginia. A fine maggio entrò quindi in azione a Seven Pines, nel giugno combatté ad Oak Grove, Savage Station, White Oak Swamp e Glendale mentre nel luglio fu sul campo a Malvern Hill. Nell'estate fece ritorno nel New York per arruolare nuovi volontari e all'inizio di settembre assunse il comando della seconda divisione del III Corpo con la quale fu però tenuto a difesa di Washington durante lo svolgimento della campagna in Maryland. Dopo essere stato tenuto di riserva nel corso della battaglia di Fredericksburg venne promosso maggior-generale dei volontari all'inizio del nuovo anno con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Nel febbraio del 1863 assunse il comando del III Corpo dell'Armata del Potomac che guidò per la prima volta in azione e con molta aggressività a Chancellorsville nel maggio. Durante il secondo giorno di battaglia a Gettysburg nel luglio venne schierato sull'ala sinistra dell'armata federale ma poco prima dell'inizio dell'assalto confederato nel settore decise di ridisporre il suo corpo creando un varco nella linea unionista. Ricevuto l'ordine di riallineare il suo corpo venne però assaltato dai sudisti che respinsero notevolmente indietro le sue unità e nel corso dell'azione egli stesso rimase gravemente ferito alla gamba destra che venne amputata. Dopo la battaglia si lanciò in un'animata campagna di accuse contro il generale Meade e nonostante la sua discutibile performance nel corso della battaglia il 30 ottobre del 1897 ricevette la Medaglia d'Onore per la sua condotta a Gettysburg. Dopo la convalescenza non ricevette più un comando fino al novembre del 1865 quando gli venne affidata la direzione del Dipartimento del South Carolina che conservò sino all'agosto del 1866. Nel frattempo venne nominato colonnello nell'esercito regolare e prima del suo congedo dal servizio con i volontari avvenuto solo nel gennaio del 1868 fu posto al comando di diversi distretti militari nel sud nei primi mesi del periodo della ricostruzione. Ricevette infine un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari entrambi retrodatati 2 marzo del 1867.
-Carriera post-bellica: rimase ancora nell'esercito alla fine delle ostilità e dopo la smobilitazione dei volontari. Tuttavia già nel 1869 si ritirò dal servizio attivo per accettare la nomina a diplomatico in Spagna dove rimase sino al 1873. Rientrato in patria riprese la sua carriera politica venendo infine eletto al congresso tra il 1893 e il 1895. Fu particolarmente attivo nelle commissioni e nei comitati per la preservazione dei luoghi della guerra civile e per la realizzazione dei monumenti commemorativi.
-Morte: 3 maggio del 1914 a New York City (New York), aveva 94 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SIGEL, Franz
-Data e luogo di nascita: 18 novembre del 1824 a Sinsheim nel Baden.

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò un collegio e poi un'accademia militare a Karsruhe diplomandosi nel 1843. Entrò nell'esercito del Baden come tenente di fanteria ma nel 1848 prese parte ai moti rivoluzionari venendo infine costretto alla fuga in Svizzera e poi in Francia. Trasferitosi infine in Inghilterra nel 1852 emigrò negli Stati Uniti dove si stabilì a New York. Qui svolse diversi lavori finché nel 1855 divenne professore di matematica e storia all'American Institute e in altre scuole. Per un periodo fu anche attivo come giornalista del New York Times e nella milizia di stato. Nel 1857 si trasferì a St. Louis, in Missouri, dove continuò la sua carriera nell'istruzione e nel 1860 divenne sovrintendente delle scuole pubbliche. Fu anche attivo in politica sostenendo il partito repubblicano e con la forte comunità tedesca del Missouri.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 sostenne la causa dell'Unione e fu vitale nel mobilitare la comunità tedesca. Nel maggio venne nominato colonnello del 3rd Missouri Infantry e partecipò all'affare di Camp Jackson durante il quale rimase lievemente ferito. Già nel luglio fu al comando di altre unità nel corso della piccola battaglia di Carthage dove venne però sconfitto dalla Guardia di Stato del Missouri filo-confederata. Nell'agosto al comando della seconda brigata dell'Armata dell'Ovest partecipò alla battaglia di Wilson's Creek e dopo la sconfitta federale fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 17 maggio del 1861. Dopo la battaglia condusse alcune operazioni in Missouri meridionale e infine fu posto al comando di due divisioni nell'Armata del Sudovest del generale Curtis. All'inizio del 1862 partecipò all'offensiva in Arkansas e nel marzo combatté a Pea Ridge mentre dopo la campagna, il 21 marzo del 1862, venne nominato maggior-generale dei volontari. Trasferito sul fronte orientale assunse il comando di una divisione nella valle dello Shenandoah. Nell'agosto attirò le critiche del generale Pope al comando dell'Armata della Virginia quando non raggiunse sul campo a Cedar Mountain le altre forze federali ingaggiate con i confederati del generale Jackson mentre poche settimane dopo si distinse al comando del I Corpo durante la battaglia di Second Manassas dove rimase ferito alla mano destra. Con la riorganizzazione delle forze federali in Virginia, il suo corpo divenne l'XI dell'Armata del Potomac ma per il resto dall'anno non fu più impegnato in azione rimanendo sempre di riserva. Per motivi non chiari nel febbraio del 1863 lasciò il comando del corpo e ricevette nel marzo il comando del Distretto di Lehigh nel Dipartimento del Susquehanna. Ricoprì quindi prevalentemente incarichi amministrativi nelle retrovie sino al febbraio del 1864, quando fu spostato al comando del Dipartimento della Virginia Occidentale. Qui assunse il comando di una piccola armata che a partire dal maggio guidò in una campagna nella valle dello Shenandoah. Nel maggio venne però sconfitto dai confederati a New Market e fu infine rimosso dal comando nel luglio. Non riprese più servizio per il resto della guerra e il 4 maggio del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: tornato alla vita civile divenne editore di diversi giornali e fu ancora attivo in politica. Non fu mai eletto ad alcuna posizione ma riuscì ad ottenere alcuni piccoli incarichi pubblici.
-Morte: 21 agosto del 1902 a New York City (New York), aveva 77 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SILL, Joshua Woodrow
-Data e luogo di nascita: 6 dicembre del 1831 a Chillicothe (Ohio).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò terzo nella sua classe nel 1853. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo d'ordinanza e inviato presso l'arsenale di Watervliet nel New York. Nel 1854, dopo essere stato promosso al rango effettivo di sottotenente, venne trasferito all'accademia di West Point come assistente professore di storia, geografia ed etica. Nel 1856 fu promosso tenente e nel 1857 fu trasferito all'arsenale di Allegheny in Pennsylvania. Dal 1858 al 1859 fu invece in servizio come ufficiale d'ordinanza nel nord-ovest e infine in Kansas.
-Carriera durante la guerra civile: durante la crisi secessionista tra la fine del 1860 e l'inizio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito per intraprendere la carriera di insegnante accettando la posizione di professore di matematica e ingegneria civile al Brooklyn Collegiate and Polytechnic Institute. La sua carriera civile fu molto breve in quanto dopo l'inizio delle ostilità con il sud nell'aprile decise di riprendere le armi e dopo aver contribuito all'organizzazione del 33rd Ohio Infantry ne divenne il colonnello nell'agosto del 1861. Inviato in Virginia Occidentale nel luglio entrò in azione durante la battaglia di Rich Mountain dopodiché si unì alle forze federale in Kentucky. Qui nel novembre assunse il comando della nona brigata della terza divisione dell'Armata dell'Ohio. Dopo aver preso parte all'offensiva in Tennessee e alla presa di Nashville nei primi mesi del 1862, fu tra le forze inviate in Alabama settentrionale per prendere possesso della linea ferroviaria nella zona di Decatur e Stevenson. Fu coinvolto in scaramucce con le forze confederate e il 16 luglio del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Con il resto delle forze federale si ritirò in Kentucky alla fine dell'estate dove per un breve periodo comandò la seconda divisione del I Corpo dell'Armata dell'Ohio che non ebbe però modo di guidare in azione in nessuno scontro di rilievo. Con la riorganizzazione delle truppe unioniste assunse il comando della prima brigata della terza divisione del XIV Corpo nell'Armata del Cumberland che alla fine di dicembre guidò in battaglia a Stones River. Qui nei pressi della città di Murfreesboro (Tennessee) durante il primo giorno di battaglia il 31 dicembre del 1862 rimase ferito mortalmente dal fuoco dei confederati, aveva 31 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SLACK, James Richard
-Data e luogo di nascita: 28 settembre del 1818 nella contea di Bucks (Pennsylvania).

-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe tra Pennsylvania e Indiana dove lavorò nella fattoria del padre. Lavorando come insegnante nella scuola locale si pagò gli studi in legge e nel 1840 venne ammesso nell'ordine degli avvocati dell'Indiana. Ottenne anche un incarico presso la contea ed entrato in politica fu eletto per nove termini nella legislatura di stato.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 decise di sostenere la causa dell'Unione prendendo le armi e dopo aver contribuito ad organizzare il 47th Indiana Infantry nel dicembre ne divenne il colonnello. Dopo un breve periodo di addestramento con il reparto, già nel febbraio del 1862 ricevette il comando della prima brigata della seconda divisone, poi della terza, nell'Armata del Potomac e alla guida dei suoi uomini fu impegnato nelle operazioni contro New Madrid in Missouri e l'Isola No. 10 sul corso del Mississippi tra il marzo e l'aprile. Conclusa la campagna riprese il comando del suo reggimento che guidò in diverse operazioni minori in Tennessee occidentale e in Mississippi settentrionale sino a quando nel dicembre assunse il comando di una brigata di fanteria del XIII Corpo dell'armata del Tennessee. Fu in servizio in Arkansas, Tennessee e Mississippi durante i numerosi tentativi dell'Armata del Tennessee di prendere Vicksburg ma fu con il grosso dell'armata durante la campagna finale che ne portò alla capitolazione. Nel maggio del 1863 combatté quindi a Port Gibson, a Champion Hill e a Vicksburg. Nelle settimane successive e fino a luglio fu impegnato nell'assedio di Vicksburg. Dopo l'estate venne assegnato al comando della seconda brigata della terza divisione del XIII Corpo nel Dipartimento del Golfo e in autunno partecipò alla inconcludenti operazioni sul Bayou Teche in Louisiana. Sempre in Louisiana tra il marzo e il maggio del 1864 partecipò alla campagna del Red River e per il resto dell'anno fu prevalentemente impegnato presso la città di Thibodeaux. Il 10 novembre del 1864 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma solo all'inizio del 1865 fu nuovamente impegnato in operazioni di rilievo quando guidò la prima brigata della prima divisione del XIII Corpo nell'assedio di Mobilie e la battaglia di Fort Blakely in Alabama. Dopo la campagna fu inviato a comandare le forze federali nell'area di Brazos Santiago in Texas e il 15 gennaio del 1866 venne congedato dall'esercito. A ostilità concluse ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in Indiana e riuscì diventare giudice. Tentò anche di venire eletto al congresso degli Stati Uniti nel 1881 ma non ebbe successo.
-Morte: 28 luglio del 1881 a Chicago (Illinois), aveva 62 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SLEMMER, Adam Jacoby
-Data e luogo di nascita: 24 gennaio del 1829 nella contea di Montgomery (Pennsylvania).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò dodicesimo nella sua classe nel 1850. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo d'artiglieria e inviato in Florida a combattere i Seminole. L'anno seguente fu promosso al rango effettivo di sottotenente nel 1st U.S. Artillery e trasferito in California vi rimase sino al 1854. Fu allora trasferito brevemente a Fort Moultrie nella baia di Charleston e poi dal 1855 al 1859 fu assistente professore di geografia, storia, etica e matematica all'accademia di West Point. Fu poi nuovamente inviato di guarnigione in South Carolina e a Fort Barrancas in Florida.
-Carriera durante la guerra civile: nel gennaio del 1861 durante i moti secessionisti nel sud venne trasferito a Fort Pickens dove rimase sino all'aprile. Richiamato al nord venne nominato maggiore nel 16th U.S. Infantry e inviato in Illinois fu impegnato nella mobilitazione delle forze federali. Nell'agosto funse da ispettore-generale nel Dipartimento dell'Ohio e nell'aprile scese in campo con lo stesso ruolo nello staff del generale Don Carlos Buell nell'Armata dell'Ohio. Prese quindi parte alle operazioni in Tennessee e in particolare fu con l'armata durante l'avanzata e la presa di Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno. Nell'estate fu in ritirata attraverso Tennessee e Kentucky con il resto delle forze federali ma alla fine dell'anno tornò in servizio come maggiore nel 16th U.S. Infantry. Partecipò quindi alla battaglia di Stones River tra dicembre del 1862 e gennaio del 1863 al comando di un battaglione del reggimento ma rimase gravemente ferito alla gamba sinistra e venne fatto prigioniero dai confederati. Ciononostante fu rilasciato pochi giorni dopo e venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Ottenne anche un brevetto da tenente-colonnello dei regolari per la condotta tenuta a Stones River e datato 31 dicembre del 1862. Rimasto invalido a causa della ferita passò il resto del conflitto a capo di una commissione per l'esame degli ufficiali feriti e malati a Columbus e a Cincinnati, in Ohio, e nel febbraio del 1864 venne promosso a tenente-colonnello nell'esercito regolare. Nell'agosto del 1865 venne congedato dal servizio con i volontari ma a conflitto terminato ricevette ancora un brevetto da colonnello e da brigadier-generale dei regolari entrambi retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e fu di guarnigione nel New York e nel Dakota svolgendo occasionalmente anche servizio amministrativi.
-Morte: di infarto il 7 ottobre del 1868 a Fort Laramie (Wyoming), aveva 39 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SLOCUM, Henry Warner
-Data e luogo di nascita: 24 settembre del 1827 a Delphi (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il Cazenovia Seminary e per un anno lavorò come insegnante prima di venire ammesso all'accademia di West Point dove si diplomò settimo nella sua classe nel 1852. Come sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Artillery e inviato a combattere i Seminole in Florida sino al 1853. Trasferito di guarnigione a Fort Moultrie, in South Carolina, venne promosso tenente nel 1855 e nell'ottobre del 1856 diede le dimissioni dall'esercito. Studiò legge e due anni dopo divenne avvocato iniziando a praticare a Syracuse, nel New York. Entrato in politica riuscì a farsi eleggere nella legislatura di stato nel 1858 ma fu anche attivo nella milizia di stato ottenendo il grado di colonnello.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e nel maggio del 1861 divenne colonnello del 27th New York Infantry con il quale venne inviato a difesa della capitale. Inquadrato con i suoi uomini nell'Armata della Virginia Nordorientale prese parte all'offensiva estiva contro Richmond e nel luglio durante la battaglia di First Manassas rimase ferito alla gamba destra. Dopo la battaglia venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 9 agosto del 1861 e poco dopo assunse il comando di una brigata di fanteria nella zona di Washington. Unitosi all'Armata del Potomac come comandante della seconda brigata della prima divisione del I Corpo. Partecipò quindi alla campagna della Penisola in Virginia nella primavera del 1862 e dopo aver guidato la brigata nelle operazioni contro Yorktown nel maggio, assunse il comando della prima divisione del VI Corpo alla fine del mese. Guidò quindi i suoi uomini in azione a Seven Pines tra maggio e giugno, poi fu ancora in battaglia a Gaines' Mill e Glendale a fine giugno mentre nel luglio combatté a Malvern Hill. Il 4 luglio del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari ed essendo parte del contingente inviato di rinforzo all'Armata della Virginia di Pope alla fine di agosto entrò in azione durante la battaglia di Second Manassas. Ancora alla guida della sua divisione partecipò alla campagna del Maryland nel settembre combattendo a South Mountain e rimanendo di riserva ad Antietam. Nell'ottobre assunse il comando del XII Corpo nell'Armata del Potomac con il quale fu impegnato in operazioni in Virginia nord-occidentale tra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno e pertanto a Fredericksbrug nel dicembre, giunse sul campo troppo tardi per partecipare agli scontri. Nel maggio invece combatté a Chancellorsville dove assunse il comando dell'ala destra dell'Armata del Potomac conducendola con distinzione. Durante la campagna in Pennsylvania nell'estate attirò alcune critiche per la lentezza con cui raggiunse Gettysburg all'inizio di luglio e fu quindi prevalentemente impegnato nel corso del secondo giorno di azione. Dopo la campagna il suo corpo venne inviato sul fronte occidentale e venendo a conoscenza del fatto che sarebbe stato posto sotto il comando di Hooker offrì le dimissioni date alcune divergenze con il generale risalenti allo scontro di Chancellorsville. Nell'autunno venne però inviato con una divisione del suo corpo a proteggere la linea ferroviaria Nashville & Chattanooga e rimase impegnato nell'incarico sino all'aprile del 1864. Venne allora brevemente inviato a comandare il Distretto di Vicksburg ma già nell'agosto fu nuovamente sul campo al comando ora del XX Corpo nell'Armata del Cumberland in Georgia. Partecipò ad alcune operazioni attorno ad Atlanta e assistette alla presa della città sudista all'inizio di settembre. Con la riorganizzazione delle forze federali dopo la fine della campagna contro Atlanta gli venne affidato il comando dell'Armata della Georgia che sotto la direzione di Sherman guidò in autunno e durante la prima parte dell'inverno nella Marcia Verso il Mare. Nel dicembre i suoi uomini presero Savannah dopodiché nel gennaio del 1865 guidò l'armata verso nord durante la campagna nelle Caroline. Dopo alcune scaramucce con i confederati si batté con i sudisti del generale Hardee ad Averasboro e pochi giorni dopo venne attaccato da Johnston a Bentonville. Dopo aver costretto i confederati a ritirarsi occupò Goldsboro e Raleigh e nell'aprile assistette alla resa dei confederati a Durham Station. Nel giugno assunse il comando del Dipartimento del Mississippi che conservò sino alle sue dimissioni dall'esercito nel settembre del 1865.
-Carriera post-bellica: gli venne offerta la possibilità di rimanere nell'esercito e il rango di colonnello dei regolari ma declinò. Tentò invece di venire eletto come segretario di stato del New York con i democratici ma perse, tuttavia dal 1869 al 1873 riuscì ad ottenere un seggio al congresso degli Stati Uniti. Terminato il mandato riprese la sua carriera legale, fu socio di una banca e ricoprì alcuni incarichi pubblici per la città di New York. Nel 1882 fu rieletto al congresso degli Stati Uniti e fu sempre attivo nelle associazioni dei veterani dell'esercito federale.
-Morte: 14 aprile del 1894 a Brooklyn (New York), aveva 66 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SLOUGH, John Potts
-Data e luogo di nascita: 1 febbraio del 1829 a Cincinnati (Ohio).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge e divenne avvocato ma fu ben presto impegnato in politica con il partito democratico. Nei primi anni del 1850 fu eletto nella legislatura di stato ma venne poi espulso quando aggredì con un pungo un altro membro in seduta. La sua carriera politica proseguì ugualmente e divenne segretario del partito democratico in Ohio. Si trasferì infine in Kansas e poi a Denver nel Territorio del Colorado.
-Carriera durante la guerra civile: nel lontano ovest si schierò con l'Unione nonostante le sue simpatie democratiche e nel giugno del 1861 divenne capitano nel 1st Colorado Infantry del quale assunse poi il comando nell'agosto come colonnello. Fu in servizio in Colorado e New Mexico ma solo all'inizio del 1862 prese parte ad operazioni rilevanti, nel corso dell'invasione confederata condotta dal generale Sibley. Nel marzo del 1862 guidò quindi di sua iniziativa una piccola forza federale in contraddizione agli ordini ricevuti di presidiare Fort Union ed ingaggiò battaglia a Glorieta Pass. Dopo l'azione diede le dimissioni per evitare di subire una corte marziale e si recò pressò la capitale in cerca di un nuovo incarico. Grazie alle sue doti oratorie riuscì ad accaparrarsi alcuni meriti per la sconfitta dei confederati in New Mexico e tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate comandò una brigata nell'area di Harpers' Ferry. Il 25 agosto del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e poco dopo venne posto ad Alexandria, in Virginia, come governatore militare. Per il resto del conflitto comandò il Distretto di Alexandria ma ricoprì anche incarichi amministrativi servendo ad esempio nella corte marziale del generale Fitz John Porter e infine nell'agosto del 1865 venne congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: venne nominato presidente della corte suprema del New Mexico dove ingaggiò una severa battaglia contro la corruzione attirandosi le ostilità di molti cittadini. Nel dicembre un membro della legislatura territoriale lo aggredì ferendolo mortalmente con una pistola.
-Morte: a causa delle ferite da arma da fuoco il 17 dicembre del 1867 a Santa Fe (New Mexico), aveva 38 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, Andrew Jackson
-Data e luogo di nascita: 28 aprile del 1815 nella contea di Bucks (Pennsylvania).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentaseiesimo nella sua classe nel 1838. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 1st U.S. Dragoons ma fino al 1840 fu impegnato presso la scuola di cavalleria di Carlisle e come ufficiale reclutatore. Nel 1840 prese parte ad operazioni minori sulla frontiera in Kansas e Territorio Indiano. Nel 1845 venne promosso tenente e solo nel 1847 lasciò il Kansas per essere inviato in California meridionale nel corso della guerra con il Messico. Non fu coinvolto in operazioni di particolare importanza ma presidiò San Diego per diversi mesi e nel febbraio del 1847 venne promosso capitano. Dopo la guerra con il Messico rimase in servizio in California combattendo negli anni successivi contro i nativi nei territori di Oregon e Washington.
-Carriera durante la guerra civile: ancora impegnato nel lontano nord-ovest contro i nativi all'inizio del 1861, nel maggio con la riorganizzazione della cavalleria federale venne promosso maggiore nel 1st U.S. Cavalry. Giunto in California si adoperò per reclutare i volontari unionisti e nell'ottobre assunse il comando del 2nd California Cavalry. Poco dopo venne richiamato ad est per servire contro gli stati ribelli e nel febbraio del 1862 venne assegnato come comandante della cavalleria al Dipartimento del Missouri. Con l'azione delle forze federali concentrata in Tennessee e Mississippi, fu trasferito con lo stesso ruolo al Dipartimento del Mississippi e alcuni giorni dopo, il 17 marzo del 1862, venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu con le forze unioniste nelle operazioni contro Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno mentre per il resto dell'anno condusse la cavalleria federale in operazioni minori in Kentucky e Tennessee. Alternandosi al comando della prima e della decima divisione del XIII Corpo a partire dal dicembre, fu impegnato nelle operazioni invernali contro Vicksburg e alla fine del mese fu impegnato in battaglia a Chickasaw Bayou. All'inizio di gennaio del 1863 fu ancora al comando della prima divisione del XIII Corpo nel corso della spedizione condotta dal generale McClernand contro Arkansas Post, dove contribuì alla cattura della posizione confederata. Nelle settimane successive fu impegnato sulla sponda ovest del Mississippi e al comando della decima divisione del XIII Corpo entrò in azione nel maggio a Port Gibson, Champion Hill e al Big Black River. Dopo aver partecipato ai primi assalti contro Vicksburg alla fine del mese, partecipò all'assedio della città mentre all'inizio di luglio fu tra le forze impiegate per catturare Jackson. Nell'agosto assunse il comando della sesta divisione del XVI Corpo che guidò di presidio in Tennessee sino all'inizio del 1864, quando al comando di un contingente del XVI e del XVII Corpo venne inviato di rinforzo in Louisiana per partecipare alla campagna del Red River. Entrò allora in azione a Fort De Russy nel marzo e combatté a Pleasant Hill e Cane River nell'aprile ottenendo un brevetto da colonnello. Nel maggio venne anche promosso tenente-colonnello nell'esercito regolare e il 12 maggio ricevette la nomina a maggior-generale dei volontari. Tornato in Tennessee fu posto al comando di una porzione del XVI Corpo che condusse in una campagna contro Tupelo. Nel giugno venne però attaccato e costretto alla ritirata dalle forze confederate dei generale Forrest e S.D. Lee. Per il resto dell'anno fu impegnato a difesa di St. Louis durante il raid in Missouri di Price mentre nel dicembre fu in battaglia a Nashville, in Tennessee, al comando di un distaccamento dell'Armata del Tennessee. Dopo aver partecipato all'inseguimento dei confederati in Mississippi venne posto al comando del XVI Corpo che tra il febbraio e l'aprile del 1865 condusse nella campagna contro Mobile, in Alabama. Nelle settimane successive fu impegnato nell'avanzata nell'entroterra contro Montgomery e dall'agosto all'ottobre gli venne affidato il comando del Distretto di Montgomery. Dall'ottobre fino al gennaio del 1866 quando venne congedato dal servizio con i volontari fu invece al comando del Distretto della Louisiana Occidentale. Dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari retrodatati entrambi 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito ricoprendo inizialmente incarichi amministrativi, tuttavia dopo essere stato promosso colonnello del 7th U.S. Cavalry nel luglio del 1866, assunse il comando del Distretto dell'Arknasas Settentrionale che conservò sino al 1867, dopodiché passò alla guida del Dipartimento del Missouri prima di dare le dimissioni nel maggio del 1869. Si stabilì in Missouri dove divenne direttore delle poste di St. Louis.
-Morte: 28 gennaio del 1897 a St. Louis (Missouri), aveva 81 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, Charles Ferguson
-Data e luogo di nascita: 24 aprile del 1807 a Philadelphia (Pennsylvania).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi diciannovesimo nella sua classe nel 1825. Come sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Artillery e fino al 1827 fu di guarnigione in Delaware, poi presso l'arsenale di Augusta in Georgia sino al 1829 e infine fu inviato all'accademia di West Point come assistente istruttore di tattica di fanteria. Qui rimase sino al 1842 venendo promosso intanto tenente nel 1832 e capitano nel 1838. Dopo essere anche stato comandante del corpo dei cadetti riprese servizio attivo prestando servizio di guarnigione nel New York e in Pennsylvania sino al 1845 quando venne inviato in Texas in vista dell'imminente conflitto con il Messico. Scoppiata la guerra partecipò alle battaglie di Palo Alto e Resaca nel 1846 ottenendo un brevetto da maggiore. Nel 1847 combatté invece a Monterey dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello, Vera Cruz, Cerro Gordo, Amazoque, San Antonio, Churubusco dove ottenne un brevetto da colonnello e infine a Chapultepec. Dopo essere rimasto come forza d'occupazione in Messico sino al 1848, fu inviato in Florida ma ricoprì anche incarichi amministrativi sino al 1855 rimanendo impegnato nella realizzazione di un manuale per l'artiglieria. Promosso intanto maggiore nel 1854 e tenente-colonnello nel 1855, fu di guarnigione in diverse località del nord e prevalentemente in Minnesota sino a quando nel 1857 prese parte alla spedizione contro i mormoni nello Utah. Nel 1860 venne posto al comando del Dipartimento dello Utah che conservò sino al febbraio del 1861.
-Carriera durante la guerra civile: richiamato dalla frontiera dopo lo scoppio delle ostilità con il sud assunse il comando delle operazioni di reclutamento nel New York nell'aprile e il 31 agosto del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nel settembre assunse il comando del Distretto del Kentucky occidentale che comandò per il resto dell'anno rimanendo coinvolto in alcune operazioni minori nell'area di Paducah e Columbus alla fine del 1861. Intanto nel settembre venne promosso colonnello nell'esercito regolare ma nel febbraio assunse il comando di una divisione nel Distretto del Tennessee Occidentale del generale Grant. Fu quindi coinvolto nell'offensiva contro Fort Henry e soprattutto nella battaglia di Fort Donelson dove le sue unità presero il controllo delle trincee confederate. Poco dopo la campagna venne posto al comando delle forze federali impegnate in Tennessee rimpiazzando il generale Grant e il 21 marzo del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nel frattempo però si ferì accidentalmente ad un gamba e con il reintegro di Grant al comando dell'armata tornò a guidare la sua divisione. Tuttavia un'infezione alla gamba e lo sviluppo di dissenteria cronica lo costrinsero nelle retrovie per il resto delle operazioni che portarono alla battaglia di Shiloh, nell'aprile.
-Morte: a causa dell'infezione e della dissenteria il 25 aprile del 1862 a Savannah (Tennessee), aveva 55 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, Giles Alexander
-Data e luogo di nascita: 29 settembre del 1829 nella contea di Jefferson (New York).
-Familiari: fratello del generale unionista Morgan L. Smith.

-Formazione e occupazione prima della guerra: all'età di diciotto anni si trasferì in Ohio e poi in Illinois dove acquisì e gestì un albergo sino allo scoppio della guerra civile.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e divenuto capitano nel 8th Missouri Infantry nel giugno del 1861 passò buona parte dell'anno in Missouri impegnato in operazioni di controguerriglia e nell'area di Paducah, in Kentucky. All'inizio del 1862 partecipò con il resto del reggimento alla spedizione sui fiumi Cumberland e Tennessee e nel febbraio partecipò alla battaglia di Fort Donelson. Da qui combatté poi a Shiloh nell'aprile e partecipò alle operazioni contro Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno. Divenuto colonnello del reggimento nel giugno del 1862 rimase di presidio in Tennessee occidentale e Mississippi settentrionale. Nel giro di poco passò al comando della prima brigata della seconda divisione del XIII Corpo che guidò nelle prime operazioni contro Vicksburg e in particolare nel corso della battaglia di Chickasaw Bayou alla fine di dicembre. Con il trasferimento della divisione al XV Corpo prese parte all'offensiva di McClernand in Trans-Mississippi e nel gennaio combatté ad Arkansas Post. Proseguì al comando della brigata nel corso della campagna di Vicksburg del 1863 ma fu prevalentemente impegnato nel corso degli assalti alle fortificazioni della città sudista a fine maggio rimanendo lievemente ferito all'anca destra. Dopo l'assedio e la capitolazione della guarnigione confederata fu tra le forze che cacciarono i sudisti di Johnston da Jackson e che occuparono la capitale e infine il 4 agosto del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Alla fine dell'estate venne inviato con il resto del XV Corpo in soccorso all'Armata del Cumberland a Chattanooga dove alla fine di novembre entrò in azione durante la battaglia di Missionary Ridge rimanendo seriamente ferito al torace e al braccio destro. Riprese in tempo il comando della sua brigata per guidarla nella campagna della Georgia del 1864 dove partecipò alle battaglie di Resaca, Dallas e New Hope Church nel maggio, Kennesaw Mountain nel giugno. Nel giugno assunse il comando della quarta divisione nel XVII Corpo che guidò con distinzione nel corso della battaglia di Atlanta. Dopo l'assedio e la presa della città ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 1 settembre del 1864. In seguito alle operazioni inconcludenti in Georgia settentrionale alla fine dell'estate guidò la divisione nella Marcia Verso il Mare. Proseguì al comando della divisione anche nel corso della campagna delle Caroline e fu sul campo nel marzo del 1865 durante la battaglia di Bentonville. Alla conclusione delle ostilità venne inviato in servizio in Texas e 24 novembre del 1865 venne nominato maggior-generale prima di venire congedato dall'esercito nel 1866.
-Carriera post-bellica: rifiutò il rango di colonnello nell'esercito regolare e tornato alla vita civile entrò in politica in Illinois. Fu attivo nel partito repubblicano e durante l'amministrazione Grant ottenne una posizione nel dipartimento delle poste dal quale dovette però dimettersi a causa di ricorrenti problemi di salute. Nel 1872 si ritirò quindi dalla vita pubblica e nel 1874 emigrò brevemente in California.
-Morte: 5 novembre del 1876 a Bloomington (Illinois), aveva 47 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, Green Clay
-Data e luogo di nascita: 4 luglio del 1826 a Richmond (Kentucky).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò inizialmente scuole locali ma nell'estate del 1846 interruppe gli studi per unirsi come sottotenente al 1st Kentucky Mounted Infanty e partecipare alla guerra con il Messico. Rientrato poi in patria riprese a studiare e nel 1849 si diplomò alla Transylvania University di Lexington. Studiò poi legge e nel 1852 divenne avvocato avviando la sua pratica a Covington. Ricoprì l'incarico di commissario per le scuole nella contea di Madison tra il 1853 e il 1857 e fu attivo in politica.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 fu eletto nella legislatura di stato del Kentucky ma il suo forte unionismo lo portò anche a scendere in campo personalmente e a prendere le armi nell'esercito federale. Probabilmente già nel 1861 si offrì volontario come soldato ma ottenne presto il grado di maggiore nel 3rd Kentucky Cavalry e nel marzo del 1862 divenne colonnello del 4th Kentucky Cavalry. Nel maggio dello stesso anno combatté contro la cavalleria confederata di Morgan a Lebanon, in Tennessee, ed ebbe modo di distinguersi. L'11 giugno del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata nel Dipartimento dell'Ohio. Durante il raid di Morgan in Kentucky nell'estate del 1863 la sua performance fu però deludente e infine nel dicembre diede le dimissioni dall'esercito per assumere il suo seggio al congresso degli Stati Uniti dove era stato intanto eletto. Passò il resto della guerra a Washington ma dopo la conclusione del conflitto ricevette anch'egli un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in carica al congresso sino al 1866 quando venne selezionato come governatore del Territorio del Montana. Da questo incarico diede le dimissioni nel 1869 per seguire la sua vocazione e diventare ministro battista. Servì diverse parrocchie e fu particolarmente attivo nel movimento per la temperanza, tanto che nel 1876 fu il candidato alla presidenza per il partito proibizionista americano.
-Morte: 29 giugno del 1895 a Washigton D.C., aveva 68 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, Gustavus Adolphus
-Data e luogo di nascita: 26 dicembre del 1820 a Philadelphia (Pennsylvania).

-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1837 si stabilì in Illinois dove ebbe successo come produttore di carri.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile sostenne la causa dell'Unione e contribuì ad organizzare il 35th Illinois Infantry del quale venne nominato colonnello nel luglio del 1861. Dopo aver completato l'organizzazione del reparto, ne novembre venne inviato con i suoi uomini in Missouri dove rimase nell'area di Rolla sino al gennaio del 1862. Prese allora parte alla campagna del generale Curtis in Arkansas e nel marzo combatté a Pea Ridge dove però rimase ferito alla spalla destra e alla testa. Ancora in convalescenza fu impegnato per organizzare una nuova brigata di fanteria nell'estate e il 19 settembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu al comando della brigata sino al marzo del 1863 quando la sua nomina a brigadier-generale non venne confermata dal congresso e scadette. Riprese il comando del suo reggimento in Tennessee ma nel settembre lasciò l'esercito per fare ritorno in Illinois. Nel febbraio del 1865 riprese servizio come colonnello del 155th Illinois Infantry e prestò servizio di guarnigione in Tennessee per i restanti mesi del conflitto. Dopo la fine delle ostilità gli venne concesso un brevetto da brigadier-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Illinois ma nel 1870 venne nominato esattore delle tasse nel Distretto del New Mexico.
-Morte: 11 dicembre del 1885 a Santa Fe (New Mexico), aveva 64 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, John Eugene
-Data e luogo di nascita: 3 agosto del 1816 a Berna in Svizzera.

-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe negli Stati Uniti e ricevette la sua educazione a Philadelphia dove imparò il mestiere di gioielliere. Si trasferì poi a St. Louis, Missouri, e poi a Galena, Illinois, dove attivo nella vita politica locale divenne infine tesoriere della contea nel 1860.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 decise di sostenere la causa Unionista dopo la ribellione degli stati meridionali. Divenne aiutante di campo nello staff del governatore dell'Illinois occupandosi dell'organizzazione dei primi volontari dello stato. Contribuì poi a reclutare il 45th Illinois Infantry del quale fu nominato colonnello nel luglio. Con il reggimento venne inviato a fine anno a Cairo e dopo un breve periodo di presidio guidò i suoi uomini nelle campagna unionista contro Fort Henry in Tennessee. Nel febbraio partecipò alla battaglia di Fort Donelson e dopo la presa del forte rimase nell'area sino al marzo quando si unì al resto delle forze del generale Grant a Pittsburg Landing. Nell'aprile combatté quindi durante la battaglia di Shiloh mentre tra maggio e giugno fu impegnato nelle operazioni contro Corinth, in Mississippi. Per il resto dell'anno fu di presidio con il suo reggimento nell'area di La Grange ma all'inizio di novembre partecipò all'offensiva via Oxford contro Vicksburg. Dopo il fallimento dell'operazione venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 24 novembre del 1862 e a partire dal dicembre si alternò al comando di brigata e divisione nel XIII e XVI Corpo prima di assumere nell'aprile del 1863 il comando della prima brigata della terza divisione del XVII Corpo. Fu quindi coinvolto nella nuova offensiva contro Vicksburg e nel maggio guidò la sua brigata in azione a Port Gibson, Raymond e Champion Hill. Fu sul campo durante gli assalti contro Vicksburg a fine maggio e nel corso dell'assedio alla roccaforte sudista nel giugno assunse il comando temporaneo della settima divisione del XVII Corpo. Dopo essere rimasto nell'area per alcune settimane, nel settembre assunse il comando della seconda divisione del XVII Corpo dell'Armata del Tennessee e fu tra le forze inviate in Tennessee orientale per soccorrere l'Armata del Cumberland assediata a Chattanooga. Qui nel novembre guidò la divisione in azione nella battaglia di Missionary Ridge e con la riorganizzazione invernale delle forze federali nell'area assunse il comando della terza divisione del XV Corpo. Fu in Georgia nel 1864 durante la campagna contro Atlanta ma fu tenuto con la sua divisione nelle retrovie per proteggere le linee di comunicazione del gruppo di armate del generale Sherman. Dopo la caduta di Atlanta proseguì alla guida della sua divisione che condusse nel corso della Marcia Verso il Mare che si concluse a Savannah nel dicembre. Nel 1865 guidò la divisione nella campagna attraverso le Caroline e nel marzo fu sul campo a Bentonville, in North Carolina. Nel giugno gli venne assegnato il comando del Distretto del Tennessee Occidentale che comandò sino al congedo dal servizio con i volontari nell'aprile del 1866. Dopo la conclusione delle ostilità ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 12 gennaio del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo il congedo dal servizio con i volontari ricevette e accettò la nomina a colonnello nell'esercito regolare e assunse il comando del 27th U.S. Infantry nell'estate del 1866. Nell'immediato dopoguerra ricevette anche un brevetto da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari ancora come riconoscimento per il suo contributo nella campagna contro Vicksburg e per la campagna contro Savannah, entrambi datati 2 marzo del 1867. Negli anni successivi fu in servizio sulla frontiera ovest e si alternò al comando di diversi reggimenti di fanteria sino al pensionamento nel 1881.
-Morte: 28 gennaio del 1897 a Chicago (Illinois), aveva 80 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, Morgan Lewis
-Data e luogo di nascita: 8 marzo del 1821 a Mexico (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: per un periodo visse in Indiana dove lavorò come insegnante e dal 1845 al 1850 servì sotto falso nome nell'esercito federale ottenendo il grado di sergente. Tornato poi alla vita civile fu occupato nei trasporti fluviali sul Mississippi e l'Ohio.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 sostenne l'Unione e dopo aver organizzato l'8th Missouri Infantry ne divenne il colonnello all'inizio dell'estate. Fu inizialmente impegnato in attività di presidio in Missouri e in piccole operazioni di contro-insurgenza prima di venire trasferito con i suoi uomini a Paducah, in Kentucky, alla fine dell'anno. Assunse po il comando di una piccola brigata di fanteria nella seconda divisione nel Distretto di Cairo e all'inizio del 1862 partecipò alla spedizione contro i forti sudisti sul corso dei fiumi Tennessee e Cumberland, in Tennessee. Nel febbraio entrò quindi in azione a Fort Donelson dove si distinse in modo particolare e confermato al comando della brigata venne assegnato alla seconda divisione. Fu con il resto dell'armata del generale Grant nell'avanzata verso sud e nell'aprile entrò in azione a Shiloh. Tra maggio e giugno fu impegnato nelle operazioni contro Corinth, in Mississippi, e il 26 luglio del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Rimasto nell'area per il resto dell'anno, in autunno e all'inizio dell'inverno fu impegnato nelle prime manovre contro Vicksburg come parte del XIII Corpo. Nel dicembre al comando della seconda divisione del XIII Corpo partecipò alla spedizione anfibia del generale Sherman contro le difese settentrionali di Vicksburg e alla fine di dicembre combatté a Chickasaw Bayou dove rimase seriamente ferito. Dopo una lunga convalescenza rientrò in servizio nel settembre del 1863 al comando della seconda divisione del XV Corpo dell'Armata del Tennessee a Chattanooga. Qui nel novembre partecipò alla battaglia di Missionary Ridge e nelle settimane successive fu impegnato contro i confederati nell'area di Knoxville. Nel 1864 guidò la sua divisione nella campagna in Georgia e fu sul campo nel corso di tutti i principali scontri tra maggio e giugno. Nel luglio durante la battaglia di Atlanta assunse temporaneamente il comando del corpo ma il mese successivo ad Ezra Church fu nuovamente alla testa della sua divisione. Tuttavia problemi di salute dovuti alla sua ferita del 1862 lo costrinsero a richiedere una licenza e quando riprese servizio passò i rimanenti mesi del conflitto al comando del Distretto di Vicksburg prima di dimettersi dall'esercito nel luglio del 1865.
-Carriera post-bellica: divenne console alle Hawaii ma rientrato in patria si stabilì a Washington dove lavorò come consulente per i privati che presentavano reclami contro il governo federale.
-Morte: 28 dicembre del 1874 a Jersey City (New Jersey), aveva 53 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, Thomas Church Haskell
-Data e luogo di nascita: 24 marzo del 1819 ad Acushnet (Massachusetts).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò Harvard diplomandosi nel 1841 e stabilitosi in Ohio studiò legge. Divenne avvocato a Cincinnati ma si dedicò anche alla costruzione di linee telegrafiche.
-Carriera durante la guerra civile: decise di combattere per l'Unione e nel settembre del 1861 divenne tenente-colonnello del 1st Ohio Cavalry. Passò i primi mesi del conflitto prevalentemente in Kentucky e all'inizio del 1862 partecipò all'offensiva federale in Tennessee. Giunto con il reparto a Pittsburg Landing immediatamente dopo la battaglia di Shiloh nell'aprile, la sua unità si unì all'Armata del Mississippi e durante le manovre contro Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno fu aggregato allo staff del generale Pope. Dopo la presa della città sudista divenne aiutante di campo nello staff del generale Pope nel luglio e poco dopo seguì il suo superiore nel trasferimento ad est. In Virginia fu con l'armata di Pope durante la campagna estiva e partecipò nell'agosto alla battaglia di Second Manassas. Dopo la sconfitta e la rimozione di Pope al comando passò l'autunno e l'inverno a sostenere il suo superiore nel corso della corte marziale contro il generale Fitz John Porter e infine all'inizio del 1863 venne trasferito in Minnesota assieme a Pope. Qui assunse il comando del Distretto del Wisconsin e nel marzo venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Per buona parte del conflitto rimase quindi al nord ma nel marzo del 1865 divenne assistente ispettore-generale nello staff di Pope nel Dipartimento del Missouri. Passò le sue ultime settimane in uniforme al comando del Distretto del Missouri e nel gennaio del 1866 venne congedato dal servizio con i volontari.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Missouri dove divenne un allevatore. In difficoltà finanziarie accettò poi un posto presso il Dipartimento del Tesoro e nel 1878 rientrò nell'esercito come maggiore fungendo da ufficiale pagatore fino al suo ritiro dal servizio attivo nel 1883.
-Morte: 8 aprile del 1897 a Nordhoff (California), aveva 78 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, Thomas Kilby
-Data e luogo di nascita: 23 settembre del 1820 a Dorchester (Massachusetts).

-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Ohio dove frequentò il Cincinnati College e poi studiò legge. Divenuto avvocato ricevette però presto incarichi pubblici e nel 1853 fu impiegato presso il Dipartimento delle Poste a Washington. Tornato poi in Ohio divenne U.S. Marshall e cancelliere presso la contea di Hamilton.
-Carriera durante la guerra civile: si unì alle forze dell'Unione dopo la secessione degli stati sudisti e nel settembre divenne tenente-colonnello del 54th Ohio Infantry mentre nell'ottobre ne divenne colonnello. Passò i primi mesi del conflitto ad organizzare i suoi uomini a Paducah, in Kentucky, dove rimase sino al marzo del 1862. Si unì allora con il reggimento all'armata del generale Grant a Pittsburg Landing, in Tennessee, e nell'aprile entrò in azione a Shiloh. Durante la battaglia finì con l'assumere il comando della seconda brigata della quinta divisione ma dopo lo scontro tornò alla testa del suo reggimento che guidò nelle operazioni contro Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno. Al termine della campagna venne inviato di guarnigione a Memphis dove rimase sino al novembre quando prese parte alla inconcludente campagna in Mississippi centrale. Nel dicembre assunse il comando della seconda brigata della seconda divisione del XIII Corpo che comandò durante la spedizione di Sherman sullo Yazoo e alla fine del mese guidò gli uomini in azione a Chickasaw Bayou. Nel gennaio del 1863 comandò la brigata durante la battaglia di Arkansas Post e durante la fase iniziale della campagna primaverile contro Vicksburg fu tra le forze che sotto Sherman effettuarono delle dimostrazioni a nord della roccaforte confederata. Nel maggio fu sul campo a Champion Hill e prima di ritornare al comando del reggimento condusse la brigata nel corso dei due assalti contro le trincee di Vicksburg a fine mese. Rimpiazzato alla guida della brigata condusse quindi il sue reggimento nel mese successivo durante l'assedio della roccaforte e nel luglio partecipò alla presa di Jackson. Nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti l'11 agosto del 1863, assunse poi il comando di alcune brigate nel XVII Corpo dell'Armata del Tennessee. All'inizio del 1864 venne posto al comando di un distaccamento dell'Armata del Tennessee inviato in Louisiana per proteggere le retrovie federali nel corso della campagna del Red River ma nel giugno ottenne una licenza dopo aver contratto la malaria. Riprese servizio solo nel 1865 e nel giugno ottenne il comando del Distretto di Mobile prima di venire congedato dall'esercito nel gennaio del 1866. Dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: nel 1867 divenne console americano a Panama dove rimase sino al 1869. Rientrato in patria si stabilì in Pennsylvania e infine a New York dove lavorò come giornalista.
-Morte: 14 dicembre del 1887 a New York City (New York), aveva 67 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, William Farrar
-Data e luogo di nascita: 17 febbraio del 1824 a St. Albans (Vermont).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quarto nella sua classe nel 1845. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al genio topografico e venne inviato nell'area dei grandi laghi per effettuare alcuni rilevamenti. Dal 1846 al 1848 fu presso West Point come assistente professore di matematica ma alla fine del conflitto del Messico venne assegnato al Dipartimento del Texas per effettuare esplorazioni e rilevamenti al sul confine. Intanto nel 1849 venne promosso al rango effettivo di sottotenente e nel 1853 a quello di tenente. Nel 1855 fece ritorno a West Point come insegnante di matematica ma dopo solo un anno fu rimandato sul campo per servire con la branca del genio incaricata della manutenzione dei fari costieri e infine nel 1859 fu promosso capitano.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione tra aprile e maggio del 1861 fu impegnato a New York ad organizzare i volontari chiamati a combattere contro gli stati secessionisti. Nel giugno venne trasferito in Virginia per servire nello staff del generale Butler a Fort Monroe ma nel luglio venne nominato colonnello del 3rd Vermont Infantry. Inquadrato con il reparto nell'Armata della Virginia Nordorientale prese parte all'offensiva di McDowell e nel luglio combatté durante la battaglia di First Manassas. Ritiratosi con il resto delle forze federali a Washington rimase per il resto dell'anno e tutto l'inverno a difesa della capitale ma il 13 agosto venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Dopo essere stato al comando di una brigata passò al comando della seconda divisione del IV Corpo che guidò nel corso della campagna della Penisola nella primavera del 1862, durante la quale venne poi assegnato con i suoi reparti al VI Corpo. Guidò quindi i suoi uomini nelle operazioni di assedio a Yorktown tra aprile e maggio rimanendo lievemente ferito nel corso di una scarammuccia e nel maggio partecipò anche alle battaglie di Williamsburg e Seven Pines. Nel giugno combatté a White Oak Swamp dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello, a Savage Station e Glendale mentre nel luglio entrò in azione a Malvern Hill. Dopo la campagna venne nominato maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 4 luglio del 1862. Fu nuovamente impegnato sul campo nel corso della campagna del Maryland quando nel settembre guidò ancora la sua divisione in battaglia a South Mountain e ad Antietam ottenendo un brevetto da colonnello. Alla fine dell'anno assunse il comando del VI Corpo dell'Armata del Potomac che guidò nel corso della campagna e battaglia di Fredericksburg nel dicembre. All'inizio del 1863 passò al comando del IX Corpo ma venne poi trasferito alla guida di una divisione del Dipartimento del Susquehannah. Nel marzo intanto ottenne la promozione a maggiore nell'esercito regolare e nel luglio guidò i suoi uomini nell'inseguimento dei confederati dopo la battaglia di Gettysburg in Pennsylvania. Dopo una breve permanenza in Virginia Occidentale fu poi trasferito sul fronte occidentale dove venne impiegato come geniere capo inizialmente per il Dipartimento del Cumberland e a partire dal novembre per la Divisione Militare del Mississippi. Fu quindi impegnato nel corso delle operazioni per sollevare l'assedio a Chattanooga in Tennessee e durante la battaglia di Missionary Ridge tra ottobre e dicembre del 1864. Il 9 marzo del 1864 venne nuovamente nominato maggior-generale dei volontari in quanto la precedente nomina era scaduta senza conferma e nel maggio, tornato ad est, fu posto al comando del XVIII Corpo dell'Armata del James. Guidò il corpo nel corso della campagna di Bermuda Hundred ma non ebbe particolarmente successo nelle operazioni che culminarono nella sconfitta federale a Drewry's Bluff. All'inizio di giugno partecipò alla battaglia di Cold Harbor dove il suo corpo subì pesanti perdite mentre nel luglio fu presente durante l'iniziale investimento di Petersburg. Entrato in contrasto con i suoi superiori, nel luglio fu rimosso dal comando e fino al novembre rimase in attesa di ordini a New York. Non riprese più servizio sul campo ma fu impegnato solo in incarichi amministrativi e disgustato dal trattamento ricevuto non attese di essere congedato dal servizio dai volontari ma si dimise dal grado di maggior-generale nel novembre del 1865. Ciononostante ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari retrodatati entrambi 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: tornato al rango effettivo di maggiore nell'esercito regolare rimase nel servizio attivo ma in licenza sino al 1867 quando diede le dimissioni dall'esercito. Fu allora impegnato come presidente della International Telegraph Company, dal 1875 fu a capo del dipartimento di polizia a New York e trovò impiego anche come ingegnere.
-Morte: 28 febbraio del 1903 a Philadelphia (Pennsylvania), aveva 79 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMITH, William Sooy
-Data e luogo di nascita: 22 luglio del 1830 a Tarlton (Ohio).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Università dell'Ohio prima di entrare all'accademia militare di West Point dove si diplomò sesto nella sua classe nel 1853. Come sottotenente venne assegnato al 2nd U.S. Artillery ma circa un anno dopo diede le dimissioni dall'esercito per accettare un lavoro da ingegnere per la linea ferroviaria Illinois Central. Problemi di salute lo portarono poi ad accettare la posizione di direttore presso una scola di Buffalo, nel New York, ma nel 1857 tornò all'ingegneria dedicandosi alla realizzazione di diverse importanti opere pubbliche.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 decise di prendere le armi per l'Unione e dopo aver contribuito ad organizzare i volontari in Ohio, nel giugno venne nominato colonnello del 13th Ohio Infantry. Inviato in Virginia occidentale con il reparto partecipò a diverse scaramucce e in particolare alla battaglia di Carnifex Ferry nel settembre. Alla fine dell'anno fu inviato in Kentucky dove assunse il comando della quattordicesima brigata della quinta divisione dell'Armata dell'Ohio. Partecipò all'inizio del 1862 all'offensiva dell'armata in Tennessee e fu presente alla presa di Bowling Green e Nashville. Nell'aprile partecipò al secondo giorno di combattimenti a Shiloh mentre tra maggio e giugno fu impegnato come geniere nelle operazioni contro Corinth in Mississippi e lungo la linea ferroviaria in Alabama settentrionale. Nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 15 aprile del 1862, gli venne affidato il comando della seconda divisione dell'Armata dell'Ohio nel luglio e dopo la ritirata in Kentucky passò alla guida della quarta divisione del II Corpo nella stessa armata. Nell'ottobre fu sul campo a Perryville ma non entrò in azione e dopo aver inseguito i confederati di Bragg in Tennessee rimase nella porzione centrale dello stato fino al gennaio del 1863 quando assunse il comando della prima divisione del XVI Corpo nell'Armata del Tennessee. Nel 1863 fu quindi coinvolto nella campagna contro Vicksburg ma venne impiegato per proteggere la ferrovia in mano ai federali tra Tennessee e Mississippi settentrionale e solo nel luglio fu impegnato nelle operazioni contro Jackson. Alla fine del mese venne posto al comando della cavalleria del Dipartimento del Tennessee e poi della Divisione Militare del Mississippi. A partire dal gennaio del 1864 prese parte alla campagna di Meridian al comando della cavalleria ma nel febbraio venne sconfitto da Forrest nello scontro di Okolona. Dopo essersi ritirato a Memphis vi rimase per le settimane successive sino a quando il 15 luglio del 1864 diede le dimissioni dall'esercito a causa di problemi di salute. Passò i rimanenti mesi del conflitto lavorando in una fattoria nei pressi di Chicago, in Illinois.
-Carriera post-bellica: nell'immediato dopoguerra riprese a lavorare come ingegnere e nel corso della sua carriera ebbe il merito di realizzare il primo ponte interamente in acciaio in Missouri.
-Morte: 4 marzo del 1916 a Medford (Oregon), aveva 85 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SMYTH, Thomas Alfred
-Data e luogo di nascita: 25 dicembre del 1832 a Ballyhooley in Irlanda.

-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e lavorò nella fattoria di famiglia prima di emigrare negli Stati Uniti nel 1854. Stabilitosi in Pennsylvania lavorò come falegname e costruttore di carri prima di unirsi ai filibustieri di Walker in Nicaragua l'anno seguente. Nel 1858 fece rientro negli Stati Uniti e stabilitosi nel Delawere riprese la sua precedente occupazione e fu attivo nella milizia locale.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 decise di sostenere la causa dell'Unione contro i ribelli del sud e con una compagnia di volontari si unì al 24th Pennsylvania Infantry come capitano nell'aprile. Scaduta la ferma di tre mesi del reparto senza aver preso parte ad alcuna operazione di rilievo, si dedicò al reclutamento del 1st Delaware Infantry di cui divenne maggiore nell'ottobre. Passò l'inverno con il reparto a Fort Monroe, in Virginia, e nel maggio del 1862 fu impiegato per occupare la città di Norfolk dove rimase per tutta l'estate. Nel settembre prese parte con il reggimento alla campagna del Maryland e dopo aver combattuto ad Antietam e a Fredericksburg nel dicembre venne promosso tenente-colonnello. Nel febbraio del 1863 fu promosso colonnello e nel maggio guidò il reggimento durante la battaglia di Chancellorsville. Dopo la campagna assunse il comando della seconda brigata della terza divisione del II Corpo dell'Armata del Potomac che nel luglio guidò in azione durante la battaglia di Gettysburg. Qui durante il terzo giorno di combattimenti rimase ferito alla testa ma solo lievemente e nell'autunno guidò ancora la brigata nel corso delle campagne di Bristoe e Mine Run tra ottobre e dicembre. All'inizio del 1864 passò al comando della seconda brigata della prima divisione del II Corpo che guidò in battaglia a Wilderness e Spotsylvania nel maggio. Nel giugno a Cold Harbor guidò invece la terza brigata della seconda divisione del II Corpo dopodiché fu impegnato nell'assedio di Petersburg. Guidò quindi i suoi uomini in battaglia a Jerusalem Plank Road nel giugno, nella prima battaglia di Deep Bottom a fine luglio e nella seconda e a Ream's Station in agosto. il 1 ottobre del 1864 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e alla fine del mese condusse ancora la brigata in azione nello scontro di Boydton Plank Road. Nel corso dell'assedio per alcuni periodi comandò anche la seconda divisione del II Corpo come accadde nel febbraio del 1865 durante la battaglia di Hatcher's Run. Anche nel corso della finale campagna di Appomattox assunse il comando della divisione ma nei pressi di Farmville venne ferito al volto da un confederato. Dopo il conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari postumo retrodatato 7 aprile del 1865.
-Morte: a causa della ferita il 9 aprile del 1865 nei pressi di Farmville (Virginia), aveva 32 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SPEARS, James Gallant
-Data e luogo di nascita: 29 marzo del 1816 nella contea di Bledsoe (Tennessee).

-Formazione e occupazione prima della guerra: ricevette un'educazione minima ma riuscì a studiare legge e divenire avvocato nella città di Pikeville. Nel 1848 riuscì a divenire cancelliere presso la locale corte e grazie al successo della sua carriera legale riuscì ad acquisire terra e schiavi.
-Carriera durante la guerra civile: durante la crisi secessionista in Tennessee si schierò fermamente in favore dell'Unione e delle pace. Partecipò ad alcune convenzioni tenute nello stato ma nell'estate del 1861 fuggì in Kentucky dopo aver ricevuto voce che il governo confederato lo avrebbe arrestato per tradimento. Si mise allora al servizio dell'Unione e reclutò cittadini del Tennessee leali all'unione organizzando il 1st Tennessee Infantry del quale venne nominato tenente-colonnello nel settembre del 1861. Prese allora parte con il reparto nelle prime operazioni in Kentucky combattendo a Camp Wildcat nell'ottobre e a Mill Springs nel gennaio del 1862. Il 5 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della venticinquesima brigata della settima divisione dell'Armata dell'Ohio. Nell'estate condusse i suoi uomini alla cattura del passo di montagna di Cumberland Gap in Tennessee orientale e qui vi rimase sino all'offensiva dei confederati in Kentucky, quando con le altre forze federali si ritirò verso le sponde dell'Ohio. Dopo la fine delle operazioni in Kentucky, dove non ebbe alcun ruolo fondamentale, e la riorganizzazione delle forze federali, assunse il comando della prima brigata della seconda divisione del XIV Corpo dell'Armata del Cumberland che tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 condusse in azione durante la battaglia di Stones River. Nel corso del 1863 fu con l'Armata del Cumberland durante tutte le principali operazioni ma ricoprì sempre un ruolo minore. A Chickamauga nel settembre la sua brigata fu tenuta di riserva mentre nel corso dell'assedio di Chattanooga fu impegnato soltanto nella fase iniziale delle operazioni. Nell'inverno del 1863-1864 fu inviato con i suoi uomini di rinforzo alla guarnigione federale a Knoxville in Tennessee orientale. Nel febbraio del 1864 venne arrestato a seguito di alcune sue dichiarazioni contro il proclama di emancipazione e il governo federale, dopodiché fu processato da una corte marziale e trovato colpevole venne espulso dall'esercito il 30 settembre del 1864. Fece ritorno alla sua casa in Tennessee dove nei rimanenti mesi del conflitto tentò di riavviare le sue attività.
-Carriera post-bellica: avendo subito pesanti perdite economiche nel corso del conflitto si ritrovò in ristrettezze nel dopoguerra ma riprese la sua carriera legale e la gestione delle sue terre.
-Morte: 22 luglio del 1869 a Braden's Knob (Tennessee), aveva 53 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SPINOLA, Francis Barretto
-Data e luogo di nascita: 19 marzo del 1821 a Stony Brook (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò la Quaker Hill Academy e studiò legge divenendo avvocato nell'area di New York. Entrò in politica e per diversi anni fu membro del concilio comunale di Brooklyn prima di venire eletto con il partito democratico nella legislatura di stato dal 1856 al 1861.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati meridionali e l'inizio delle ostilità continuò a militare in politica sostenendo la causa unionista e l'amministrazione Lincoln. Nell'estate del 1862 assunse però un ruolo più attivo nel conflitto impegnandosi a reclutare alcune unità di volontari a New York e l'1 ottobre del 1862 venne infine nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Inviato in Virginia meridionale assunse il comando di una brigata di fanteria che guidò in operazioni minori e senza particolare successo prevalentemente sulla costa del North Carolina. Nel giugno del 1863 fu richiamato al nord con alcuni reparti nel corso dell'invasione confederata della Pennsylvania e dopo la battaglia di Gettysburg assunse il comando della seconda brigata della seconda divisione del III Corpo che condusse in uno scontro presso Manassas Gap durante la ritirata sudista a fine mese. Rimasto ferito al piede destro e all'addome fu in convalescenza sino all'ottobre quando venne assegnato all'incarico di ufficiale reclutatore. Incappò però in irregolarità amministrative e all'inizio del 1864 venne sollevato dal comando e sottoposto a corte marziale. Non ricoprì più alcun comando e l'8 giugno del 1865 gli fu concesso di dimettersi dall'esercito.
-Carriera post-bellica: tornato a vita civile ebbe successo nel campo assicurativo e nel 1876 venne eletto nella legislatura di stato. Infine nel 1887 riuscì a farsi eleggere al congresso degli Stati Uniti, dove rimase sino al 1891.
-Morte: 14 aprile del 1891 a Washington D.C., aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SPRAGUE, John Wilson
-Data e luogo di nascita: 4 aprile del 1817 a White Creek (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il Rensselaer Polytechnic Institute ma interruppe gli studi per mettersi in affari nel settore alimentare, occupandosi prevalentemente di vendite e spedizioni. Si trasferì poi in Ohio dove brevemente divenne anche tesoriere per una contea e ampliò i suoi interessi nel settore logistico.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 si arruolò per la causa dell'Unione e divenne capitano nel 7th Ohio Infantry. Inviato con il reparto in Virginia Occidentale, nell'agosto ottenne una licenza ma durante il viaggio venne fatto prigioniero dai confederati e fu liberato solo nel gennaio del 1862. Fu allora nominato colonnello del 63rd Ohio Infantry e venne inviato in Missouri. Qui si unì all'Armata del Mississippi a New Madrid e tra marzo e aprile partecipò alle operazioni contro l'Isola No. 10. Con il resto dell'armata avanzò poi in Mississippi e tra maggio e giugno fu impegnato nelle operazioni contro Corinth. Nell'estate rimase di guarnigione nell'area e nel settembre guidò il reggimento durante la battaglia di Iuka. Per il resto dell'anno e il 1863 fu con il reparto di guarnigione in Mississippi settentrionale e a Memphis, in Tennessee, ma partecipò anche a operazioni secondari in Alabama settentrionale. All'inizio del 1864 venne inviato in Georgia dove assunse il comando della seconda brigata della quarta divisione del XVI Corpo dell'Armata del Tennessee che nel maggio guidò in azione a Resaca, Dallas e New Hope Church. Nel giugno fu impegnato a Marietta e a Kennesaw Mountain mentre nel luglio durante la battaglia di Atlanta condusse una brillante azione a Decatur per la quale il 18 gennaio del 1894 gli venne conferita postuma la Medaglia d'Onore. Dopo essere stato sul campo ad Ezra Church e dopo aver ancora preso parte alla battaglia di Jonesboro a fine agosto e a quella di Lovejoy Station nel settembre, fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 30 luglio del 1864. Prese parte alle inconcludenti operazioni in Georgia settentrionale dopo la caduta di Atlanta e dal novembre fu impegnato nella Marcia Verso il Mare. Con la presa di Savannah nel dicembre fu poi coinvolto nella campagna attraverso le Caroline nel 1865 e nell'aprile venne assegnato al Freedmen's Bureau in Arkansas rimanendo in servizio sino al congedo nel settembre del 1866. Dopo la conclusione delle ostilità gli venne conferito un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: si dedicò alla costruzione di ferrovie, in particolare nel nord-ovest. Divenne dirigente nella Northern Pacific Railroad e fu tra i fondatori della città di Tacoma.
-Morte: 24 dicembre del 1893 a Tacoma (Washington), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STAHEL, Julius
-Data e luogo di nascita: 5 novembre del 1825 a Szeged in Ungheria.

-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver ricevuto una prima educazione entrò nell'esercito austriaco ancora giovanissimo e riuscì a divenire ufficiale. Nel 1848 lasciò però l'esercito per unirsi ai rivoluzionari ungheresi ma con il fallimento dei moti dovette abbandonare il suo paese ed infine emigrare negli Stati uniti nel 1859. Si stabilì a New York dove trovò impiego come giornalista e insegnante.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 decise di sostenere la causa dell'Unione e prendere le armi. Contribuì a reclutare l'8th New York Infantry del quale già nell'aprile fu nominato tenente-colonnello per poi guidarlo durante la battaglia di First Manassas, in Virginia, nel luglio. Divenne poi il colonnello del reggimento nell'agosto ma per il resto dell'anno fu tenuto di guarnigione a Washington. Qui il 12 novembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata nella nuova Armata del Potomac che venne infine assegnata alla divisione Blenker nel Dipartimento Montano del generale Frémont all'inizio del 1862. Ebbe allora modo di guidare i suoi uomini in azione durante la battaglia di Cross Keyes nel giugno e poi ancora alla fine di agosto durante lo scontro a Second Manassas. Con la riorganizzazione delle forze federali dopo la sconfitta in Virginia e l'inizio dell'offensiva sudista in Maryland, assunse il comando della prima divisione del XI Corpo con la quale fu però tenuto di guarnigione a Washington durante le operazioni nello stato. Il 14 marzo del 1863 venne nominato maggior-generale dei volontari e assunse il comando della divisione di cavalleria del XXII Corpo stanziata presso la capitale ma quando la sua unità venne assegnata all'Armata del Potomac venne rimosso dal comando e posto alla guida della cavalleria nel Dipartimento del Susquehanna. Fu quindi assente da tutte le principali operazioni del 1863 e solo nel marzo del 1864 tornò in prima linea quando assunse il comando della cavalleria nel Dipartimento della Virginia Occidentale. Nel maggio guidò quindi con scarso successo la cavalleria federale durante la battaglia di New Market mentre nel giugno fu coinvolto in uno scontro a Piedmont per il quale ricevette la Medaglia d'Onore il 4 novembre del 1893. Durante lo scontro rimase anche ferito alla spalla e non riprese più servizio attivo ma ricoprì prevalentemente incarichi amministrativi presso la capitale. L'8 febbraio del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: nel 1866 venne inviato come console americano a Yokohama, in Giappone, dove rimase sino al 1869. Tornato in patria lavorò come ingegnere minerario ma nel 1877 fece nuovamente ritorno in Giappone come console. Fu poi inviato in Cina dove rimase sino al 1885 e tornato definitivamente in patria fu impegnato in campo assicurativo.
-Morte: 4 dicembre del 1912 a New York City (New York), aveva 87 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STANLEY, David Sloane
-Data e luogo di nascita: 1 giugno del 1828 a Cedar Valley (Ohio).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò nono nella sua classe nel 1852. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Dragoons ma passò i primi mesi di servizio presso la scuola di cavalleria a Carlisle. Nominato al rango effettivo venne inviato nell'ovest di scorta ad una spedizione che effettuò rilevamenti sulla tratta della Pacific Railroad tra il 1853 e il 1854. Fu poi stanziato di guarnigione in Texas e Dakota e una volta promosso tenente e assegnato al 1st U.S. Cavalry nel 1855 venne brevemente inviato in Kansas come parte delle forze impiegate per tenere sotto controllo i disordini nel territorio. Ebbe anche modo di combattere contro i Comanche e partecipò ad operazioni nel Territorio Indiano e in Arkansas.
-Carriera durante la guerra civile: promosso capitano nel marzo del 1861 rimase leale all'Unione e con la riorganizzazione della cavalleria regolare fu assegnato al 4th U.S. Cavalry. Dopo essersi ritirato dal Territorio Indiano con altre forze federali venne impegnato in operazioni di presidio in Missouri e partecipò a diverse scaramucce nello stato in estate. Nell'agosto combatté a Wilson's Creek mentre alla fine dell'estate e in autunno fu impegnato in operazioni nell'eare di Rolla. All'inizio del 1862, dopo aver svolto alcuni incarichi amministrativi ed aver passato un periodo in licenza, venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 28 settembre del 1861. Nel febbraio assunse il comando della prima divisione dell'Armata del Mississippi che condusse durante le operazioni contro New Madrid in Missouri e nell'assedio dell'Isola No. 10 sul corso del Mississippi. Al termine di queste operazioni nell'aprile, seguì l'Armata del Mississippi nel trasferimento a Corinth dove la sua unità divenne la seconda divisione. Impegnato nell'assedio e nella presa della città tra maggio e giugno, fu poi di guarnigione nell'area in estate ma nel settembre la sua divisione fu tra le forze che mossero contro i confederati a Iuka e qui entrò in azione. Dopo lo scontro combatté ancora contro i confederati a Corinth all'inizio di ottobre dopodiché venne trasferito all'Armata del Cumberland per assumere il comando della cavalleria. Il 29 novembre del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari e tra dicembre del 1862 e gennaio del 1863 fu impegnato nella battaglia di Stones River ottenendo un brevetto da tenente-colonnello. Al comando del corpo di cavalleria dell'Armata del Cumberland fu coinvolto in diverse scaramucce durante la prima metà del 1863 e nel corso della campagna di Tullahoma tra giugno e luglio. Nel settembre fu però assente per problemi di salute ma nell'ottobre riprese servizio al comando di una divisione del IV Corpo in Alabama Settentrionale. Nominato maggiore nell'esercito regolare nel dicembre del 1863, nel febbraio del 1864 fu confermato al comando della prima divisione del IV Corpo dell'Armata del Cumberland che guidò nel corso della campagna di Atlanta. Partecipò quindi alle battaglie di Resaca, Cassville e Dallas nel maggio e ottenne un brevetto da tenente-colonnello. Nel giugno combatté a Kennesaw Mountain mentre nel luglio fu in azione a Peachtree Creek. Dopo essere rimasto alle porte di Atlanta e aver assunto il comando del IV Corpo, all'inizio di settembre partecipò alla battaglia di Jonesboro ma rimase ferito all'inguine. Riuscì a riprendere il comando del suo corpo in tempo per partecipare alla campagna del Tennessee ma alla fine di novembre durante la battaglia di Franklin rimase ferito al collo ricevendo il 29 marzo del 1893 la Medaglia d'Onore. Passò l'inverno in convalescenza e dopo aver ricoperto alcuni incarichi nelle retrovie nell'estate del 1865 assunse il comando del Distretto del Texas Centrale. Fu infine congedato dal servizio con i volontari l'1 febbraio del 1866 ma ad ostilità concluse ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari entrambi retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito e nominato colonnello del 22nd U.S. Infantry nel 1866 fu inviato dapprima in Kansas dopodiché partecipò a diverse spedizioni contro i nativi nell'ovest. Nel 1876 fu trasferito ad est e rimase nel New York sino al 1879 quando assunse il comando del Distretto del Texas Settentrionale. Nel 1880 assunse il comando del Dipartimento del Texas per un breve periodo e negli anni successivi fu prevalentemente al comando del suo reggimento in New Mexico. Il 24 marzo del 1884 venne nominato brigadier-generale dei regolari e posto definitivamente al comando del Dipartimento del Texas nel 1884 si ritirò dal servizio attivo nel 1892.
-Morte: 13 marzo del 1902 a Washington D.C., aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STANNARD, George Jerrison
-Data e luogo di nascita: 20 ottobre del 1820 a Georgia (Vermont).

-Formazione e occupazione prima della guerra: in gioventù lavorò presso la fattoria del padre e come insegnante presso una scuola locale. Nel 1845 divenne commesso per una fonderia di St. Albans dove fece carriera divenendone infine socio. Nel corso degli anni fu sempre attivo nella milizia di stato e giunse a ricoprire il grado di colonnello e comandare un reggimento.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 decise di sostenere la causa unionista e si adoperò per reclutare volontari. Nel giugno venne selezionato come tenente-colonnello del 2nd Vermont Infantry con il quale venne inviato a difesa della capitale. Qui unitosi all'Armata della Virginia Nordorientale prese parte all'offensiva estiva e nel luglio entrò in azione durante la battaglia di First Manassas. Passò i rimanenti mesi dell'anno a difesa della capitale dopodiché all'inizio del 1862 venne inviato con il resto del reggimento in Virginia per partecipare alla campagna della Penisola. Fu quindi coinvolto nell'assedio di Yorktown tra aprile e maggio mentre nel maggio combatté con il reggimento a Williamsburg. Nel giugno entrò in azione a Savage Station, White Oak Swamp e a Malvern Hill all'inizio di luglio. Nel mese di luglio venne infine nominato colonnello del 9th Vermont Infantry e ne assunse il comando in Virginia occidentale dove nel settembre fu costretto a ritirarsi ad Harpers' Ferry. Qui venne fatto prigioniero dai confederati assieme al resto della guarnigione e solo nel gennaio del 1863 venne formalmente scambiato e liberato. Dopo aver prestato servizio nelle retrovie l'11 marzo del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata di fanteria del Vermont schierata a difesa della capitale nei mesi seguenti. Alla fine si unì all'Armata del Potomac e la sua unità venne inquadrata come la terza brigata della terza divisione del I Corpo. Durante la battaglia di Gettysburg all'inizio di luglio giunse sul campo di battaglia alla fine del primo giorno di combattimenti e fu prevalentemente impegnato durante il terzo giorno. Durante la carica di Pickett rimase ferito alla gamba destra ma rimase sul campo per buona parte dell'azione. Durante la sua lunga convalescenza comandò per alcuni mesi nell'inverno tra il 1863 e il 1864 la guarnigione di New York ma riprese servizio sul campo solo nella primavera del 1864 al comando della seconda brigata della seconda divisione del XVIII Corpo dell'Armata del James. unitosi alla sua nuova brigata poco dopo la campagna di Bermuda Hundred la guidò per la prima volta in azione durante la battaglia di Cold Harbor all'inizio di giugno del 1864 ma nel corso dello scontro rimase ferito alla gamba sinistra. Fu comunque in grado di partecipare all'investitura di Petersburg nelle settimane successive e alla fine del mese assunse il comando della prima divisione del XVIII Corpo. Alla fine di settembre guidò quindi i suoi uomini nello scontro di Chaffin's Farm ma rimase gravemente ferito al braccio destro che dovette infine essere amputato. Ottenne però un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 28 ottobre del 1864 ma per il resto del conflitto ricoprì solo incarichi amministrativi in Vermont prima di dimettersi dall'esercito il 28 giugno del 1866.
-Carriera post-bellica: intraprese diverse attività in Vermont ma prevalentemente si occupò di allevamento e per un breve periodò gestì un mattonificio prima di ottenere un impiego presso la camera dei rappresentanti al congresso di Washington.
-Morte: 1 giugno del 1886 a Washington D.C., aveva 65 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STARKWEATHER, John Converse
-Data e luogo di nascita: 11 maggio del 1830 a Cooperstown (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Union College diplomandosi nel 1850, studiò legge e divenuto avvocato si stabilì in Wisconsin praticando a Milwaukee sino allo scoppio della guerra civile.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 si unì ai volontari dell'Unione e venne nominato colonnello del 1st Wisconsin Infantry. Inviato in Virginia partecipò alla prime operazioni nell'area di Harpers' Ferry e all'inizio di luglio partecipò ad una scaramuccia con i confederati ad Hoke's Run. Allo scadere della ferma trimestrale del reggimento lavorò per riorganizzare il reparto e nel novembre venne inviato con i suoi uomini in Kentucky. Da qui nel 1862 partecipò all'offensiva federale in Tennessee ma rimase prevalentemente nelle retrovie impegnato in operazioni di presidio. Nell'agosto assunse il comando della ventottesima brigata della terza divisione, poi assegnata al I Corpo, dell'Armata dell'Ohio e con il grosso delle forze federali si ritirò in Kentucky. Qui nell'ottobre partecipò alla battaglia di Perryville e con la riorganizzazione delle forze federali sul fronte ovest divenne il comandante della terza brigata della prima divisione del I Corpo dell'Armata del Cumberland nel dicembre. Tra dicembre del 1862 e gennaio del 1863 guidò la sua brigata in battaglia a Stones River e dopo alcuni mesi di relativa tranquillità nell'estate fu impegnato nella campagna di Tullahoma tra giugno e luglio. Il 17 luglio del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e al comando della seconda brigata della prima divisione del XIV Corpo dell'Armata del Cumberland combatté a Chickamauga nel settembre. Rimasto ferito alla gamba sinistra nel corso della battaglia, fu però con i suoi uomini durante l'assedio di Chattanooga nelle settimane successive ma durante gli scontri di novembre che respinsero i confederati fu schierato nei trinceramenti a difesa della città. Nel maggio del 1864 venne assegnato al comando delle forze federali nell'area di Pulaski, in Tennessee, ma nell'autunno le sue forze vennero in larga parte sconfitte dalla cavalleria confederata del generale Forrest. Perse quindi il suo comando e per molti mesi rimase senza incarico nonostante i suoi tentativi di trasferimento. L'11 maggio del 1865 decise infine di dare le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: fece ritorno a Milwaukee dove riprese la sua carriera legale e acquisì una fattoria. Abbandonò poi l'agricoltura per praticare legge a Washington dove rimase per il resto della sua vita.
-Morte: 14 novembre del 1890 a Washington D.C., aveva 60 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STEEDMAN, James Blair
-Data e luogo di nascita: 29 luglio del 1817 nella contea di Northumberland (Pennsylvania).

-Formazione e occupazione prima della guerra: rimase orfano in tenera età e ricevuta una scarsa educazione formale imparò il mestiere di tipografo. Nel 1835 si unì all'esercito texano durante la guerra d'indipendenza e terminato il conflitto si stabilì in Ohio dove divenne editore di un giornale. Riuscì ad avere successo e si dedicò alla costruzione di canali e linee ferroviaria e nel 1847 venne eletto nella legislatura di stato. A partire dal 1849 e per un breve periodo partecipò alla corsa all'oro in California ma tornato in Ohio ricoprì incarichi pubblici e divenne avvocato a Toledo. Fu anche sempre editore e attivo in politica con i democratici, tentando senza successo nel 1860 di venire eletto al congresso.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa unionista e organizzò il 14th Ohio Infantry di cui divenne colonnello nell'aprile del 1861. Con il reggimento venne inviato in Virginia occidentale e qui partecipò all'azione di Philippi nel giugno. Partecipò anche allo scontro di Laurell Hill e Corrick's Ford nel luglio dopodiché tra agosto e settembre si dedico alla riorganizzazione del reparto in seguito allo scadere della ferma di tre mesi. Riconfermato come colonnello nel settembre guidò il reggimento in Kentucky dove nell'ottobre fu coinvolto nel piccolo scontro di Camp Wild Cat. Nel gennaio del 1862 combatté ancora a Mill Springs dopodiché mosse con l'Armata dell'Ohio in Tennessee. Tra aprile e maggio guidò il reggimento durante le operazioni contro Corinth, in Mississippi, e il 17 luglio del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nell'estate assunse quindi il comando della terza brigata della prima divisione del III Corpo nell'Armata dell'Ohio e nell'ottobre fu solo marginalmente coinvolto nella battaglia di Perryville. Riassegnato dopo la campagna alla terza divisione dell'Ala Centrale dell'Armata del Cumberland partecipò alle manovre contro Murfreesboro alla fine dell'anno ma non entrò in azione durante la battaglia di Stones River. All'inizio del 1863 assunse il comando della prima divisione del Corpo di Riserva del generale Granger nell'Armata del Cumberland. Dopo aver partecipato alla campagna contro Tullahoma tra giugno e luglio, nel settembre giocò un ruolo fondamentale nel corso della battaglia di Chickamauga in Georgia settentrionale. Ritiratosi a Chattanooga con il resto delle forze federali, assunse il comando della guarnigione che guidò sino al maggio del 1864. Nel frattempo il 20 aprile del 1864 venne nominato maggior-generale dei volontari e nel giugno assunse il comando del Distretto dell'Etowah nel Dipartimento del Cumberland. Scese nuovamente in campo solo nel dicembre del 1864 quando guidò una divisione provvisoria durante la battaglia di Nashville, dopodiché tornò all'amministrazione del suo distretto dove rimase sino al giugno del 1865, quando gli venne affidato il comando del Dipartimento della Georgia. Diede le dimissioni dall'esercito il 18 agosto del 1866.
-Carriera post-bellica: tornato in Ohio ottenne però un posto come esattore delle tasse a New Orleans. Rimase in Louisiana sino al 1869 quando tornò a Toledo dove riprese a pubblicare un giornale locale. Nel 1883 divenne infine comandante della polizia della città.
-Morte: 18 ottobre del 1883 a Toledo (Ohio), aveva 66 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STEELE, Frederick
-Data e luogo di nascita: 1 maggio del 1819 ad Albany (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò trentesimo nella sua classe a West Point nel 1843. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 2nd U.S. Infantry e fu di guarnigione al nord prima di venire promosso al rango effettivo di sottotenente e venire inviato in Texas nel 1846 per partecipare alla guerra con il Messico. nel 1847 combatté quindi a Ocalaca, Contreras dove ottenne un brevetto da tenente, Churubusco, Molino del Rey e Chapultepec dove ottenne un brevetto da capitano. Dopo il conflitto nel 1848 fu promosso tenente e venne inviato di guarnigione in California. Qui rimase sino al 1853 dopodiché venne inviato nuovamente ad est e al nord venendo promosso capitano nel 1855. Dopo essere stato in servizio in Minnesota, fu infine impegnato in Kensas e Nebraska.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio delle ostilità con il sud venne promosso maggiore nel 11th U.S. Infantry nel maggio del 1861 e venne inviato in Missouri. Nell'estate partecipò ad alcune scaramucce con la Guardia di Stato filo-sudista e nell'agosto entrò in azione durante la battaglia di Wilson's Creek. Dopo la ritirata federale venne nominato colonnello del 8th Iowa Infantry e passò l'inverno nell'area di Quincy e Sedalia. Nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 gennaio del 1862, nell'aprile assunse il comando del Distretto del Missouri Sud-orientale. Al comando di una divisone dell'Armata del Sudovest fu anche impegnato nelle operazioni del generale Curtis in Arkansas e le sue forze occuparono Helena nel luglio. Il 29 novembre del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari e assunse il comando del Distretto dell'Arkansas Orientale ma nel dicembre si unì all'Armata del Tennessee come comandante dell'undicesima divisione del XIII Corpo. Dopo aver partecipato alla spedizione sullo Yazoo passò al comando della quarta divisione che condusse in azione a fine dicembre durante la battaglia di Chickasaw Bayou. Nel gennaio del 1863 fu impegnato nella spedizione in Arkansas e combatté ad Arkansas Post, poi passò al comando della prima divisione del XV Corpo che comandò per il resto della campagna contro Vicksburg. Nel maggio fu quindi coinvolto nell'azione contro Jackson e nell'assalto alla roccaforte sudista a Vicksburg alla fine del mese ottenne un brevetto da colonnello. Impegnato nell'assedio della città nelle settimane successive, a metà luglio combatté durante la seconda offensiva contro Jackson e alla fine del mese fu trasferito ad ovest, dove assunse il comando dell'Armata dell'Arkansas. Promosso tenente-colonnello dei regolari nell'agosto, nel settembre condusse le sue forze alla cattura di Little Rock e passò il resto dell'anno al comando del Dipartimento dell'Arkansas. Nel marzo del 1864 lanciò un'offensiva contro Camden nel tentativo di unirsi a Banks in Louisiana e le sue forze furono coinvolte in numerosi scontri. Tra aprile e maggio la sua armata combatté i confederati a Elkin's Ferry, Prairie D'Ane e Jenkins' Ferry. Alla fine dell'anno fu in Louisiana per organizzare una divisione di truppe di colore che a partire dal gennaio del 1865 guidò nella campagna contro Mobile, in Alabama. Nell'aprile contribuì all'assalto contro le difese confederate e alla presa della città. Nell'estate, con la fine delle ostilità venne assegnato al comando del Distretto del Texas Occidentale per poi passare alla guida del Dipartimento del Columbia alla fine dell'anno. Venne congedato dal servizio con i volontari il 1 marzo del 1867 e ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari entrambi retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: promosso colonnello del 20th U.S. Infantry nel 1866, dopo il conflitto e il congedo dei volontari rimase in servizio nell'esercito ma fu quasi esclusivamente in licenza per problemi di salute.
-Morte: 12 gennaio del 1868 a San Mateo (California), aveva 48 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STEVENS, Isaac Ingalls
-Data e luogo di nascita: 25 marzo del 1818 ad Andover (Massachusetts).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò primo nella sua classe nel 1839. Come sottotenente venne assegnato al corpo del genio e fu impegnato nella realizzazione di opere difensive negli stati del New England. Promosso tenente nel 1840, fu poi in Messico a partire dal 1847 partecipando all'assedio di Vera Cruz, alla battaglia di Cerro Gordo, Contreras dove ottenne un brevetto da capitano, Churubusco, Chapultepec dove ottenne un brevetto da maggiore e durante la presa di Città del Messico rimase ferito ad un piede. Dopo il conflitto fu in servizio in diverse postazioni sull'Atlantico prima di dare le dimissioni dall'esercito nel 1853. Fu allora nominato governatore del Territorio di Washington e vi rimase sino al 1857 quando venne eletto al congresso degli Stati Uniti come rappresentante del territorio.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio delle ostilità con il sud riprese le armi in favore dell'Unione e alla fine del luglio del 1861 venne nominato colonnello del 79th New York Infantry. Dopo essere rimasto a difesa della capitale il 28 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assegnato al comando di una brigata di fanteria nel corpo di spedizione inviato in South Carolina per prendere Port Royal. Nel gennaio del 1862 assistette all'attacco federale a Port Royal e nei mesi successivi fu impegnato in operazioni secondarie sulla costa confederata. Nel giugno guidò una divisione durante la battaglia di Secessionville alle porte di Charleston e il 4 luglio del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari. Trasferito in Virginia gli venne affidato il comando della prima divisione del IX Corpo che condusse in azione durante la campagna di Second Manassas nell'agosto. Il 1 settembre del 1862 mentre guidava i suoi uomini all'assalto durante la battaglia di Chantilly (Virginia) venne però ucciso da un proiettile alle tempie, aveva 44 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STEVENSON, John Dunlap
-Data e luogo di nascita: 8 giugno del 1821 a Staunton (virginia).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il South Carolina College e studiò legge in Virginia dove nel 1841 divenne avvocato. Trasferitosi in Missouri l'anno seguente lavorò come avvocato nella contea di Franklin ma nel 1846 organizzò una compagnia di volontari e assegnato al 1st Missouri Mounted Volunteers ne divenne capitano. Partecipò quindi alla guerra con il Messico, partecipando in particolare all'offensiva americana in New Mexico. Dopo il conflitto si stabilì a St. Louis ed entrato in politica fu più volte eletto nella legislatura di stato del Missouri.
-Carriera durante la guerra civile: sebbene fosse di origini meridionale fu un forte sostenitore della causa unionista. Contribuì quindi a organizzare per il nord il 7th Missouri Infantry del quale divenne colonnello nel giugno del 1861. Prestò inizialmente servizio con il reggimento in Missouri e partecipò alle operazioni nel sud dello stato sino ai primi mesi del 1862. Fu quindi coinvolto solo in operazioni locali e piccole scaramucce con le forze filo-sudiste sino a quando nel maggio venne trasferito con i suoi uomini in Tennessee. Rimase nell'area di Pittsburg Landing sino all'agosto, quando assunse il comando della postazione di Jackson mentre nell'ottobre fu inviato a difesa delle ferrovie in Mississippi settentrionale. Nel corso della battaglia di Corinth assunse il comando di una brigata di fanteria nella terza divisione del XVII Corpo ma giunse sul campo al termine dello scontro e partecipò soltanto all'inseguimento dei confederati in ritirata. Tra novembre del 1862 e gennaio del 1863 fu impegnato in Mississippi durante la campagna di Grant contro Vicksburg ma dopo il fallimento dell'avanzata federale fece ritorno a Memphis da dove fu poi trasferito ad ovest del Mississippi per servire prevalentemente in Louisiana nel corso delle operazioni dell'esercito per oltrepassare le difese di Vicksburg. Nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 13 marzo del 1863, fu confermato alla guida della terza brigata della terza divisione del XVII Corpo dell'Armata del Tennessee. Nel maggio del 1863 guidò i suoi uomini in azione nel corso degli scontri di Port Gibson, Raymond e Champion Hill, dopodiché fu impegnato nell'assalto di Vicksburg alla fine del mese e nell'assedio della città sino a luglio. Alla fine di agosto condusse una piccola spedizione in Louisiana per poi tornare nell'area di Vicksburg. Anche nel gennaio del 1864 si allontanò dalla città per condurre un'operazione in Arkansas ma nel febbraio fu nuovamente in Mississippi durante la campagna di Meridian. Fu poi posto al comando della posizione di Decatur, in Alabama, dove difese le ferrovie sino all'aprile del 1864 quando diede le dimissioni dall'esercito. Nell'agosto fu però reintegrato in servizio e assunse il comando del Distretto di Harpers' Ferry in Virginia che conservò sino alla fine delle ostilità per poi venire assegnato in Georgia Settentrionale.
-Carriera post-bellica: congedato dal servizio con i volontari rimase inizialmente nell'esercito come colonnello del 38th U.S. Infantry nell'estate del 1866. Ottenne anche un brevetto da brigadier-generale dei regolari datato 2 marzo del 1867 ma alla fine del 1870 venne infine congedato dall'esercito. Fece allora ritorno a St. Louis dove riprese la sua carriera legale.
-Morte: 22 gennaio del 1897 a St. Louis (Missouri), aveva 75 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STEVENSON, Thomas Greely
-Data e luogo di nascita: 3 febbraio del 1836 a Boston (Massachusetts).

-Formazione e occupazione prima della guerra: fu sempre molto interessato alle attività militari e sin dalla gioventù fu attivo nella milizia di stato dove raggiunse il grado di maggiore e una certa notorietà.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e nell'estate del 1861 si dedicò all'organizzazione del 24th Massachusetts Infantry del quale divenne colonnello nel dicembre. All'inizio del 1862 prese parte alla spedizione in North Carolina condotta del generale Burnside ed entrò in azione a Roanoke Island nel febbraio e a New Bern nel marzo. Nell'aprile assunse il comando della seconda brigata della prima divisione del Dipartimento del North Carolina e per tutto l'anno rimase sulla costa dello stato impegnato in operazioni di presidio e piccole scaramucce con i confederati, fu in particolare coinvolto negli scontri a Washington nel settembre. Nel dicembre partecipò alla spedizione del generale Foster contro Goldsoboro ed ebbe modo di combattere i sudisti a Kinston e Goldsboro Bridge. Fu quindi nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 24 dicembre del 1862 e con la riorganizzazione delle forze federali nel sud divenne comandante della seconda brigata della prima divisione del XVIII Corpo. Passò parte del 1863 in relativa tranquillità in North Carolina ma nel frattempo la sua nomina a generale scadette senza venire confermata dal congresso. Il 14 marzo del 1863 fu allora nuovamente nominato brigadier-generale e nell'estate venne inviato assieme ad altre forze in South Carolina. Al comando della prima brigata della prima divisione del X Corpo fu coinvolto nell'assedio di Charleston per la seconda metà del 1863 ma fu coinvolto solo marginalmente nei combattimenti. Ammalatosi sulle coste paludosi del South Carolina, passò l'inverno in licenza ma nell'aprile del 1864 riprese servizio al comando della prima divisione del IX Corpo nell'Armata del Potomac. Prese quindi parte alla campagna Overland in Virginia e guidò i suoi uomini in azione durante lo scontro di Wilderness. Il 10 maggio del 1864 durante la battaglia di Spotsylvania Court House (Virginia), rimase però ucciso sul colpo da un proiettile confederato che lo colpì alla testa, aveva 28 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STOKES, James Hughes
-Data e luogo di nascita: nel giugno del 1815 ad Hagerstown (Maryland).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò diciassettesimo nella sua classe nel 1835. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 2nd U.S. Artillery e poi al 4th U.S. Artillery ottenendo il rango effettivo nel 1836. Fino al 1838 fu impegnato in Florida nelle ostilità contro i Seminole dopodiché venne promosso tenente e trasferito di guarnigione nel New York dove rimase sino al 1840. Promosso capitano nel 1839, tra il 1840 e il 1841 fu nuovamente in Florida per poi tornare nel New York dove infine nel 1843 decise di dare le dimissioni dall'esercito. Avviò allora una vetreria mentre nel 1856 iniziò a lavorare per la linea ferroviaria New York & Boston. Trasferitosi ad ovest fu poi impiegato dalla Illinois Central tra il 1858 e il 1861.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 contribuì al salvataggio di migliaia di armi nell'arsenale di St. Louis, in Missouri, che vennero rimosse e portate a Chicago per armare i volontari dell'Unione. Fu poi impegnato come commissario per l'acquisto di armi e nell'organizzazione dei volontari dell'Illinois finché nel luglio del 1862 venne nominato capitano dalla batteria d'artiglieria del Board of Trade di Chicago. Condusse quindi la batteria nelle operazioni in Kentucky alla fine dell'estate e all'inizio dell'autunno ma non rimase coinvolto in scontri di rilievo. Assegnato poi con i suoi uomini alla brigata pionieri dell'Armata del Cumberland, nel dicembre partecipò all'avanzata federale nel cuore del Tennessee e tra la fine del mese e l'inizio di gennaio del 1863 partecipò alla battaglia di Stones River. Passò i primi mesi del 1863 in relativa inattività e solo tra giugno e luglio ebbe nuovamente modo di affrontare i confederati in piccole scaramucce durante la campagna di Tullahoma. Nel settembre guidò la batteria in azione a Chickamauga e nell'ottobre fu coinvolto nelle operazioni di cavalleria in Tennessee contro il raid di Wheeler. Alla fine di ottobre venne trasferito in Mississippi dove nel febbraio venne nominato tenente-colonnello di staff e assegnato come ispettore del Dipartimento di Quartiermastro alla Divisione Militare del Mississippi. Ricoprì questo incarico amministrativo prevalentemente in Louisiana sino all'agosto del 1864 quando fu trasferito ad est e nominato assistente aiutante-generale presso la capitale. Per il resto del conflitto rimase assegnato alle difese di Washington e il 20 luglio del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu congedato dall'esercito il 24 agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese i suoi affari in Illinois ma fu prevalentemente attivo nel settore immobiliare.
-Morte: 27 dicembre del 1890 a New York City (New York), aveva circa 75 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STOLBRAND, Charles John
-Data e luogo di nascita: 11 maggio del 1821 a Kristianstad in Svezia.

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò un'accademia militare nel suo paese natale e divenne artigliere nell'esercito svedese. Tra il 1848 e il 1850 partecipò alla difesa della Danimarca durante l'invasione prussiana ma dopo il conflitto emigrò negli Stati Uniti stabilendosi a Chicago, in Illinois. Qui fu particolarmente attivo nella comunità svedese in America.
-Carriera durante la guerra civile: dopo l'inizio delle ostilità con il sud si mise al servizio del governo federale e tentò di organizzare una batteria di artiglieria. Dopo il primo grande flusso di volontari della primavera ed estate del 1861 non riuscì ad entrare in servizio nell'esercito dell'Unione ma in autunno organizzò una nuova compagnia che venne accettata in servizio e inquadrata nel 2nd Illinois Artillery del quale divenne capitano nell'ottobre. Nel dicembre fu promosso maggiore e dopo aver passato i primi mesi del conflitto in servizio in Missouri, nel 1862 fu inviato in Tennessee. Qui per tutto il 1862 fu impegnato prevalentemente di guarnigione nelle retrovie e comandò la posizione di Jackson, solo nel dicembre fu invece posto al comando dell'artiglieria della terza divisione del XIII Corpo dell'Armata del Tennessee. Fu allora impegnato con la divisione e il resto dell'armata nella campagna contro Vicksburg nel 1863 e fu prevalentemente coinvolto nella battaglia di Champion Hill nel maggio e negli assalti a Vicksburg alla fine del mese. Nell'estate fu impegnato nell'assedio della roccaforte sudista in Mississippi dopodiché condusse ancora l'artiglieria della divisione durante le operazioni di soccorso alla guarnigione di Chattanooga, in Tennessee, a partire dal settembre. Nel novembre fu sul campo durante la battaglia di Missionary Ridge mentre nel dicembre passò al comando dell'artiglieria della seconda divisione del XVI Corpo dell'Armata del Tennessee. Partecipò alla campagna di Atlanta del 1864 ma durante la fase iniziale delle operazioni e nel corso di una ricognizione a Kingston, in Georgia, venne fatto prigioniero dai confederati. Passò i mesi successivi in prigionia ad Andersonville ma nell'ottobre riuscì a fuggire. Riprese servizio nel novembre del 1864 al comando dell'artiglieria del XV Corpo dell'Armata del Tennessee che guidò nel corso della Marcia Verso il Mare del generale Sherman. Passò le prime settimane del 1865 con incarichi amministrativi e il 18 febbraio del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse poi il comando della seconda brigata della quarta divisione del XVII Corpo nell'Armata del Tennessee ma non ebbe modo di entrare in azione in alcuno scontro di rilievo. Ad ostilità praticamente concluse venne trasferito in Kansas dove comandò una brigata per poi essere infine congedato dall'esercito nel gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Columbia, in South Carolina, dove si dedicò alla politica con i repubblicani e ottenne la sovrintendenza del penitenziario di stato.
-Morte: 3 febbraio del 1894 a Charleston (South Carolina), aveva 72 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STONE, Charles Pomeroy
-Data e luogo di nascita: 30 settembre del 1824 a Greenfield (Massachusetts).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi settimo nella sua classe nel 1845. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al corpo d'ordinanza ma per alcuni mesi rimase in servizio presso l'accademia come assistente professore di geografia, storia ed etica. Fu poi inviato presso gli arsenali di Watervliet, nel New York, e Fort Monroe, in Virginia prima di venire trasferito in Messico all'inizio del 1847 per partecipare al conflitto in corso. Fu quindi presente durante l'assedio di Vera Cruz e promosso al rango effettivo di sottotenente partecipò agli scontri di Amazoque, Contreras, Molino del Rey dove ottenne un brevetto da tenente, Chapultepec dove ottenne un altro brevetto da capitano e fu anche presente alla prese e occupazione di Città del Messico. Dopo il conflitto fece ritorno brevemente all'arsenale di Watervliet prima di essere inviato in Europa per circa due anni come osservatore. Al rientro in patria nel 1850 assunse il comando dell'arsenale federale a Fort Monroe e nel 1851 venne inviato in California per sovrintendere alla realizzazione dell'arsenale di Benicia. Qui divenne anche comandante d'ordinanza della Divisione del Pacifico e nel 1853 fu promosso tenente. Tuttavia nel 1856 decise di dare le dimissioni dall'esercito e stabilitosi a San Francisco divenne un banchiere. Fu anche perito in California e Messico per la mappatura ed esplorazione delle terre pubbliche non colonizzate e tra il 1858 e il 1859 funse da console americano a Guaymas.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati meridionali tra la fine del 1860 e l'inizio del 1861 rientrò nell'esercito e nel gennaio del 1861 ottenne il grado di colonnello di staff e l'incarico di ispettore-generale dei volontari che si stavano radunando presso la capitale di Washington. Nella primavera fu anche impegnato nella difesa della capitale e nel maggio divenne colonnello di linea al comando del 14th U.S. Infantry. Pochi giorni dopo, il 17 maggio del 1861, venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e al comando di una brigata di fanteria fu poi impegnato nell'occupazione di Alexandria, in Virginia. Da qui venne poi inviato nella valle dello Shenandoah dove ebbe modo di partecipare ad alcune scaramucce con i confederati e alla fallimentare campagna estiva del generale Patterson contro i sudisti del generale Johnston. Dopo la ritirata federale in seguito alla fine della prima offensiva in Virginia, assunse il comando di una divisione a difesa della capitale sul corso del Potomac. Nell'ottobre condusse una ricognizione contro Leesburg ma le sue forze vennero sconfitte dai confederati durante lo scontro di Ball's Bluff. Nelle settimane successive l'episodio fu oggetto di una forte polemica e un'isteria generale di sospetti tradimenti portò alla rimozione dal comando di Stone e al suo arresto nel febbraio del 1862. Nessuna accusa fu però presentata a suo carico e venne infine liberato e inviato a Washington in attesa di ordini. L'ostilità nei suoi riguardi del segretario alla guerra lo costrinse presso la capitale senza comando sino al maggio del 1863, quando venne inviato sul fronte occidentale dove alla fine del mese divenne capo di stato maggiore del generale Banks e dell'Armata del Golfo. Fu allora presente durante l'assedio di Port Hudson in Louisiana e proseguì nello stesso incarico per il resto dell'anno. In autunno partecipò alla campagna di Bayou Teche e nell'aprile del 1864 partecipò alle battaglie di Mansfield e Pleasant Hill. Nel frattempo però il segretario alla guerra decise di congedarlo dal servizio con i volontari e retrocesso al suo grado effettivo di colonnello dei regolari venne inviato a Cairo, in Illinois, dove rimase in attesa di ordini sino all'agosto. Fu allora inviato nuovamente ad est per assumere il comando della prima brigata della seconda divisione del V Corpo dell'Armata del Potomac ma dopo poche settimane di servizio nel corso dell'assedio di Petersburg decise di dare le dimissioni dall'esercito il 13 settembre del 1864.
-Carriera post-bellica: dal 1865 al 1865 lavorò come ingegnere per una compagnia mineraria in Virginia, poi nel 1870 accettò la nomina a brigadier-generale nell'esercito egiziano. Funse da capo di stato maggiore sino al 1883 quando rientrò in patria per riprendere la sua attività da ingegnere. Lavorò in Florida e a New York dove contribuì alla costruzione del piedistallo della famosa Statua della Libertà.
-Morte: 24 gennaio del 1887 a New York City (New York), aveva 62 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STONEMAN, George
-Data e luogo di nascita: 22 agosto del 1822 a Busti (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentatreesimo nella sua classe nel 1846. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Dragoons e inviato in Kansas per prendere parte alla guerra con il Messico appena iniziata. Nell'inverno si recò in California fungendo da assistente-quartiermastro per il Battaglione Mormone in servizio nell'esercito federale ma fu solo coinvolto in scaramucce con i nativi. Nell'estate del 1847 fu promosso al rango effettivo di sottotenente, poi fu assegnato di guarnigione a San Francisco e Sonoma dove rimase sino al 1850. Negli anni seguenti fu coinvolto in diverse spedizioni contro i nativi, in esplorazioni e venne anche tenuto di guarnigione e con incarichi amministrativi in California. Nel 1854 fu promosso tenente e nel 1855 venne trasferito al 2nd U.S. Cavalry dove divenne capitano. Gli anni seguenti li passò in servizio sulla frontiera in Texas mentre tra il 1858 e il 1859 venne inviato in Europa. Al rientro in patria partecipò ad operazioni contro i nativi e banditi in Texas.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del Texas all'inizio del 1861 rifiutò di arrendersi ai confederati e con altre unità federali fuggì dallo stato. Con la riorganizzazione della cavalleria federale e lo scoppio delle ostilità con il sud venne promosso maggiore del 1st U.S. Cavalry nel maggio e dopo essere rimasto a difesa della capitale partecipò all'occupazione di Alexandria, in Virginia. Nell'estate venne inviato in Virginia occidentale per essere assegnato allo staff del generale McClellan. Seguì poi questi presso la capitale e con l'organizzazione dell'Armata del Potomac venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 13 agosto del 1861. Gli venne allora assegnato il comando della cavalleria della nuova armata e per il primo inverno della guerra fu impegnato nel condurre ricognizioni in Virginia settentrionale e ad assicurare il controllo della capitale. Nella primavera del 1862 condusse la cavalleria dell'Armata del Potomac durante la campagna della Penisola e dopo aver supportato l'esercito nell'assedio di Yorktown tra aprile e maggio, partecipò all'azione di Williamsburg all'inizio di maggio. Guidò l'avanguardia federale nell'avanzata verso Richmond e fu coinvolto in numerose scaramucce con le forze confederate nonché durante le battaglie dei Sette Giorni. Nell'estate passò però al comando della prima divisione del II Corpo e poi del III Corpo dell'Armata del Potomac ma non fu impegnato in alcuna operazione di rilievo. Il 29 novembre del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari e nel dicembre durante la battaglia di Fredericksburg comandò il III Corpo ottenendo un brevetto da colonnello. Con la riorganizzazione dell'Armata del Potomac all'inizio del 1863 ottenne il comando del corpo di cavalleria nel febbraio. Tra aprile e maggio condusse il grosso della cavalleria in un inefficace raid contro Richmond che lasciò il resto dell'armata senza adeguato supporto nel corso della campagna di Chancellorsville. Quindi dopo una breve licenza posto a capo del Cavalry Bureau presso la capitale dove rimase con incarichi amministrativi sino al gennaio del 1864 quando assunse il comando del XXIII Corpo. Nel marzo del 1864 fu promosso tenente-colonnello nell'esercito regolare e nella primavera con l'inizio della campagna di Atlanta in Georgia fu invece assegnato al comando del corpo di cavalleria dell'Armata dell'Ohio. Dopo l'inizio della campagna contro Atlanta si lanciò però in un raid con in particolare l'obbiettivo di liberare i prigionieri federali detenuti a Macon e ad Andersonville ma alla fine di luglio venne fatto prigioniero dai confederati nei pressi di Clinton. Liberato alla fine di ottobre assunse po il comando del Dipartimento dell'Ohio e nel marzo del 1865 passò alla guida del Distretto del Tennessee Orientale. Qui organizzò una forza di cavalleria che nelle settimane seguenti guidò in una raid in North Carolina. Nel corso del raid danneggiò le linee ferroviarie Lynchburg & Bristol e North Carolina Central, prese la città di Salisbury, poi Charlotte e sconfisse i confederati ad Asheville. Nel giugno assunse il comando del Dipartimento del Tennessee e poi di quello del Cumberland l'anno seguente prima di venire promosso colonnello nell'esercito regolare e venire poi congedato dal servizio con i volontari nel settembre del 1866. Dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari, entrambi retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito con il suo grado effettivo di colonnello e comandò il Distretto di Petersburg tra il 1866 e il 1868. Fu poi posto alla guida del Distretto dell'Arizona e poi dell'omonimo dipartimento che comandò sino al 1871 quando si ritirò dal servizio attivo. Si stabilì in California dove militò in politica e dal 1883 al 1887 venne letto governatore dello stato.
-Morte: 5 settembre del 1894 a Buffalo (New York), aveva 72 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STOUGHTON, Edwin Henry
-Data e luogo di nascita: 23 giugno del 1838 a Chester (Vermont).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò diciassettesimo nella sua classe nel 1859. Con brevetto da sottotenente fu inviato di guarnigione nel New York dove dopo pochi mesi di servizio ottenne il grado effettivo di sottotenente nel 6th U.S. Infantry, ma dal 1860 fu però assente in licenza.
-Carriera durante la guerra civile: nel marzo del 1861 decise di dare le dimissioni dall'esercito federale e recarsi nell'ovest. Tuttavia poco dopo riprese le armi ottenendo il grado di colonnello nel 4th Vermont Infantry nel settembre. Dopo aver passato l'inverno a difesa della capitale, nella primavera del 1862 prese parte alla campagna della Penisola in Virginia e alla guida del suo reggimento fu impegnato nell'assedio di Yorktown tra aprile e maggio. All'inizio di maggio entrò in azione a Williamsburg mentre nel giugno combatté a Savage Station. Dal luglio sino a quando venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 5 novembre del 1862 fu assente in licenza ma assunse poi il comando di una brigata di fanteria nelle difese di Washington. Qui vi passò tutto l'inverno e nel marzo la sua nomina a generale scadette senza venire confermata. Pochi giorni dopo venne fatto prigioniero dalla cavalleria di Mosby mentre si trovava in Virginia settentrionale e sebbene fu liberato nel giro di due mesi non ottenne più alcun comando e diede infine le dimissioni dall'esercito. Si stabilì allora a New York dove divenne avvocato e praticò con i suoi familiari per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: continuò a praticare come avvocato a New York.
-Morte: di tubercolosi il 25 dicembre del 1868 a New York City (New York), aveva 30 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STRONG, George Crockett
-Data e luogo di nascita: 16 ottobre del 1832 a Stockbridge (Vermont).

-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Massachusetts e studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quinto nella sua classe nel 1857. Assegnato con brevetto da sottotenente al Dipartimento d'Ordinanza venne inviato presso gli arsenali di Frankford in Pennsylvania, Fort Monroe in Virginia e Mount Vernon in Alabama. Nel 1859 fu promosso al grado effettivo di sottotenente e venne trasferito all'arsenale di Watervliet, nel New York, dove nel gennaio del 1861 venne promosso tenente.
-Carriera durante la guerra civile: durante i primi mesi del conflitto con il sud nel 1861 assunse il comando dell'arsenale di Watervliet per poi venire assegnato allo staff del generale Irwin McDowell nell'estate. Partecipò quindi alla campagna e alla battaglia di First Manassas nel luglio dopodiché nel settembre venne trasferito allo staff del generale Butler, allora impegnato ad organizzare la sua spedizione in Louisiana. Nell'ottobre venne promosso maggiore di staff e divenuto capo di stato maggiore di Butler partecipò alla presa di New Orleans tra aprile e maggio del 1862. Durante la sua permanenza nel Dipartimento del Golfo guidò anche una spedizione indipendente contro Biloxi, in Mississippi, e contro Ponchatoula, in Louisiana. Il clima del profondo sud gli causò seri problemi di salute e tra il dicembre del 1862 e il giugno del 1863 fu assente in convalescenza. Nel frattempo venne promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862 e capitano nell'esercito regolare nel marzo del 1863. Nel giugno del 1863 assunse il comando della seconda brigata della seconda divisione del X Corpo in South Carolina e alla guida dei suoi uomini partecipò all'assedio di Charleston partecipando alle operazioni sull'Isola Morris. A metà luglio fu tra le forze federali che assaltarono la batteria Wagner e nel corso dell'azione rimase gravemente ferito alla gamba destra e venne evacuato dalla zona delle operazioni.
-Morte: a causa di complicanze della ferita subita a Charleston, il 30 luglio del 1863 a New York City (New York), aveva 30 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STRONG, William Kerley
-Data e luogo di nascita: 30 aprile del 1805 a Duanesburg (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: ebbe successo come mercante di lana e nel 1838 divenne presidente di una banca nei pressi di New York dove militò anche con il partito democratico.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne appieno la causa dell'Unione e durante i primi mesi del conflitto con il sud del 1861 fu in Europa dove sfruttò le sue doti imprenditoriali per acquistare armi per conto del governo federale. Rientrato in patria il 28 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari e nel marzo del 1862 assunse il comando del Distretto di Cairo, in Illinois. Qui vi rimase sino all'agosto quando assunse il comando del Distretto di St. Louis, in Missouri. Il servizio sul campo però aggravò notevolmente la sua salute e il 20 ottobre del 1863 decise di dare le dimissioni dall'esercito. Tornato a New York, alla fine del mese rimase vittima di un grave incidente in carrozza che lo paralizzò per il resto della sua vita.
-Carriera post-bellica: nonostante i problemi di salute divenne presidente della Banca del Nord America e fu attivo nella camera di commercio di New York.
-Morte: 16 marzo del 1867 a New York City (New York), aveva 61 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STUART, David
-Data e luogo di nascita: 12 marzo del 1816 a Brooklyn (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò numerosi istituti diplomandosi nel 1838 e intraprendendo poi gli studi in legge. Fu infine ammesso all'ordine degli avvocati in Michigan e iniziò a praticare a Detroit. Divenne presto attivo in politica con i democratici e dal 1853 al 1855 fu eletto al congresso degli Stati Uniti. Non riuscendo più a venire rieletto presso la capitale trovò impiego come avvocato per la Illinois Central Railroad.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati del sud si adoperò per sostenere la causa dell'Unione contribuendo al reclutamento di volontari in Illinois. Nel luglio divenne tenente-colonnello del 42nd Illinois Infantry ma già alla fine di ottobre fu selezionato per divenire colonnello del 55th Illinois Infantry. Dopo i primi mesi di organizzazione e addestramento, all'inizio del 1862 venne infine inviato al fronte con i suoi uomini dove finì per assumere il comando della seconda brigata della quinta divisione della nascente Armata del Tennessee. Nell'aprile guidò quindi la sua brigata in azione sull'ala sinistra unionista durante la battaglia di Shiloh ma durante lo scontro rimase ferito. Fu tuttavia presente nelle settimane seguenti al comando del suo reggimento durante le operazioni contro Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno. Per il resto dell'estate fu tenuto di guarnigione a Memphis, in Tennessee, po il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse allora il comando della quarta brigata della seconda divisione del XIII Corpo che guidò nelle operazioni nelle paludi a nord di Vicksburg, in Mississippi, alla fine dell'anno. Nel dicembre combatté a Chickasaw Bayou e dopo il ferimento del generale M.L. Smith assunse il comando della divisione. Fu allora impegnato con il resto del corpo nella campagna sulla sponda ovest del Mississippi e nel gennaio del 1863 combatté ad Arkansas Post alla guida della divisione. Nel marzo del 1863 però la sua nomina a brigadier-generale scadette senza venire confermata dal congresso e, costretto a cedere il comando della divisione, nell'aprile decise di dare le dimissioni dall'esercito. Fece allora ritorno a Detroit dove riprese a lavorare come avvocato per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: per alcuni anni si stabilì a New Orleans, in Louisiana, dove proseguì la sua carriera legale ma fece infine ritorno a Detroit.
-Morte: 11 settembre del 1868 a Detroit (Michigan), aveva 52 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STUMBAUGH, Frederick Shearer
-Data e luogo di nascita: 14 aprile del 1817 a Shippensburg (Pennsylvania).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò scuole locali, studiò legge divenendo avvocato in Pennsylvania nel 1854 e fu particolarmente attivo nella milizia di stato.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 divenne colonnello del 2nd Pennsylvania Infantry con il quale prestò i primi tre mesi di servizio in Virginia nord-occidentale. Dopo la scadenza della ferma nell'estate divenne colonnello del 77th Pennsylvania Infantry nel settembre. Guidò il reggimento ad ovest e dopo aver passato l'inverno in Kentucky partecipò all'offensiva in Tennessee dell'Armata dell'Ohio e nel febbraio del 1862 fu quindi a Nashville. Da qui si unì alle forze federali impegnate in battaglia a Shiloh nell'aprile mentre tra maggio e giugno guidò il reggimento nelle operazioni contro Corinth, in Mississippi. Fu poi impegnato nell'avanzata unionista in Alabama settentrionale finché con il resto delle forze federali si ritirò in Kentucky dove nell'ottobre partecipò alle manovre che portarono alla battaglia di Perryville. Nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 20 novembre del 1862, nel dicembre venne congedato dall'esercito per problemi di salute. Nel corso del 1863 rientrò brevemente in servizio come membro dello staff del generale Couch nell'Armata del Potomac e fu presente durante la battaglia di Gettysburg nel luglio, ma nell'ottobre dello stesso anno lasciò definitivamente l'esercito. Per il resto del conflitto rimase in Pennsylvania dove riprese la sua carriera legale e fu attivo in politica.
-Carriera post-bellica: nel 1866 venne eletto nella legislatura di stato ma dopo la fine del suo mandato riprese a praticare legge e si trasferì infine nello Iowa e in Kansas.
-Morte: 25 febbraio del 1897 a Topeka (Kansas), aveva 79 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
STURGIS, Samuel Davis
-Data e luogo di nascita: 11 giugno del 1822 a Shippensburg (Pennsylvania).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentaduesimo nella sua classe nel 1846. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 2nd U.S. Dragoons e inviato a combattere in Messico dove all'inizio di febbraio del 1847 venne fatto prigioniero. Dopo lo scontro di Buena Vista venne liberato e promosso al rango effettivo di sottotenente nel 1st U.S. Dragoons e terminato il conflitto venne inviato in California dove rimase sino al 1851. Divenuto intanto quartiermastro reggimentale fu tenuto di guarnigione in Missouri e Kansas prima di venire assegnato come aiutante generale al Dipartimento del New Mexico nel 1852. Nel 1853 venne promosso tenente e sino circa al 1855 fu impegnato in operazioni contro i nativi in New Mexico. Promosso capitano nel 1855 servì poi in Kansas durante i disordini nel territorio e in combattimenti con i nativi, nonché in spedizioni contro gli indiani e di guarnigione in Nebraska e Territorio Indiano.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati meridionali all'inizio del 1861 evacuò dall'Arkansas dove si trovava di guarnigione. Fu quindi impegnato in piccole operazioni in Missouri meridionale e nell'agosto venne promosso maggiore. Lo stesso mese partecipò ad una scaramuccia a Dug Spring e alla battaglia di Wilson's Creek dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello e assunse il comando delle forze federali e la direzione della ritirata dopo la morte del generale Lyon. Ritiratosi a Rolla venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 10 agosto del 1861 e partecipò alle operazioni contro Lexington e ad altre spedizioni in Missouri. Nel novembre divenne capo di stato maggiore del generale Hunter, poi fu inviato come ispettore sui corsi dei fiumi Ohio e Mississippi e infine nell'aprile del 1862 ottenne il comando del Distretto del Kansas. Già nel maggio fu trasferito ad est dove venne assegnato alla difese di Washington e infine posto al comando di un corpo di riserva dell'Armata della Virginia. Raggiunse l'armata del generale Pope durante lo scontro di Second Manassas alla fine di agosto ottenendo un brevetto da colonnello. All'inizio di settembre assunse il comando della seconda divisione del IX Corpo dell'Armata del Potomac e partecipò alla campagna del Maryland combattendo a South Mountain e ad Antietam. Nel dicembre guidò ancora la sua divisione a Fredericksburg ma nel marzo del 1863 venne inviato ad ovest con il resto del corpo. Qui nel luglio assunse il comando della cavalleria dell'Armata dell'Ohio e per il resto dell'anno fu impegnato prevalentemente nell'area del Kentucky e Tennessee orientali. Nell'ottobre fu intanto promosso tenente-colonnello nell'esercito regolare e nel gennaio del 1864 sconfisse e catturò il piccolo contingente confederato del generale Vance al confine tra Tennessee e North Carolina. Nel maggio del 1864 fu posto a capo di una spedizione di cavalleria che partita da Memphis cercò di attaccare la cavalleria di Forrest in Mississippi. Nel giugno venne però sconfitto dai confederati a Brice's Crossroads e dopo la ritirata rimase in attesa di ordini sino all'agosto del 1865, quando venne congedato dal servizio coni volontari. Dopo la conclusione delle ostilità ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari come riconoscimento della sua condotta a South Mountain e a Fredericksburg, entrambi retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito con il 6th U.S. Cavalry in Texas e nel 1869 fu promosso colonnello del 7th U.S. Cavalry. Servì poi in numerose località della frontiera ovest sino al suo pensionamento nel 1886.
-Morte: 28 settembre del 1889 a St. Paul (Minnesota), aveva 67 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SULLIVAN, Jeremiah Cutler
-Data e luogo di nascita: 1 ottobre del 1830 Madison (Indiana).
-Familiari: genero del generale unionista Benjamin F. Kelley.

-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1848 entrò nella marina militare americana come guardiamarina e dopo essere stato stazionato per un certo periodo presso l'accademia navale di Annapolis lasciò la marina nel 1854. Studiò allora legge e divenne avvocato nel suo stato nativo.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata di volontari dell'Unione e contribuì al reclutamento del 6th Indiana Infantry dopo la secessione degli stati meridionali all'inizio del 1861. Nominato capitano nell'aprile, poco dopo venne inviato con il resto del reparto in Virginia occidentale dove partecipò all'azione di Philippi nel giugno. Alla fine del mese divenne colonnello del 13th Indiana Infantry e continuò a servire nelle montagne della Virginia combattendo a Rich Mountain nel luglio e a Cheat Mountain nel settembre. Trasferito nella valle dello Shenandoah nell'inverno, qui assunse il comando della seconda brigata della prima divisione del V Corpo che guidò in battaglia a Kernstown nel marzo del 1862. Il 28 aprile del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e inviato sul fronte occidentale assunse il comando della seconda brigata della terza divisione dell'Armata del Mississippi poco dopo la caduta di Corinth. Rimase quindi di presidio nell'area per tutta l'estate mentre nel settembre partecipò alle manovre e all'azione di Iuka. Nell'ottbre partecipò alla battaglia di Corinth durante la quale rimase ferito da una scheggia di granata d'artiglieria e quando riprese servizio il mese seguente assunse il comando del Distretto di Jackson che conservò sino al marzo del 1863. Si unì allora sul campo all'Armata del Tennessee come assistente ispettore-generale e oltre a servire in incarichi logistici nelle retrovie durante l'avanzata verso Vicksburg, fu presente durante l'intero assedio della roccaforte sudista. Nel luglio fu brevemente impiegato come capo di stato maggiore per il XV Corpo ma già nel settembre venne trasferito in Virginia occidentale dove assunse il comando della prima divisione del dipartimento. Qui fu impegnato nella difesa della linea ferroviaria Baltimore & Ohio ma nella primavera del 1864 partecipò alla campagna della valle di Sigel al comando della sua divisione. Partecipò quindi alla battaglia di New Market nel maggio e agli scontri di Piedmont, dove subì una ferita alla testa e alla mano, e Lynchburg nel giugno. In contrasto con i superiori fu infine rimosso dal comando e posto alla guida di una brigata nel Distretto del Kanawha ma entrò la fine dell'anno perse anche quel comando e rimase in attesa di ordini sino alle sue dimissioni dall'esercito l'11 maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Maryland dove trovò impiego come commesso prima di trasferirsi in California nel 1878.
-Morte: 21 ottobre del 1890 a Oakland (California), aveva 60 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SULLY, Alfred
-Data e luogo di nascita: 22 maggio del 1820 a Philadelphia (Pennsylvania).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentaquattresimo nella sua classe nel 1841. Come sottotenente venne assegnato al 2nd U.S. Infantry e inviato in Florida partecipò alle ostilità con i Seminole sino all'inizio del 1842. Fu poi di guarnigione nello stato di New York sino allo scoppio della guerra con il Messico. Nel 1847 partecipò quindi all'assedio di Vera Cruz e promosso tenente venne impegnato come ufficiale reclutatore. Nel 1848 fu nuovamente di guarnigione in diverse località degli Stati uniti prima di venire trasferito in California dove partecipò a diverse spedizioni e fu di stanza fino al 1853 quando fu promosso capitano. Negli anni seguenti fu tenuto di guarnigione prevalentemente in Minnesota e Dakota partecipando ad operazioni contro i nativi ma tra il 1858 e il 1859 fu invece inviato in Europa.
-Carriera durante la guerra civile: passò i primi mesi del conflitto con gli stati meridionali nel 1861 di guarnigione in Kansas. Richiamato poi ad est nelle difese della capitale divenne infine colonnello del 1st Minnesota Infantry che all'inizio del 1862 guidò in operazioni nella valle dello Shenandoah in Virginia. Partecipò poi alla campagna della Penisola nell'aprile e fu coinvolto alla guida dei suoi uomini nell'assedio di Yorktown. Promosso maggiore nell'esercito regolare nel marzo, nel maggio combatté invece nel piccolo scontro di West Point e poi durante la battaglia di Seven Pines dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello. Dopo la battaglia assunse il comando della prima brigata della seconda divisione del II Corpo dell'Armata del Potomac che nel giugno condusse in azione a Savage Station, Glendale e a Malvern Hill nel luglio ottenendo un brevetto da colonnello. Nel corso della campagna in Virginia settentrionale fu nuovamente al comando del suo reggimento con il quale fu sul campo a Chantilly nel settembre. Durante la campagna del Maryland guidò i suoi uomini in azione durante la battaglia di South Mountain e Antietam nel settembre dopodiché venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 26 settembre del 1862. Al comando della prima brigata della seconda divisione del II Corpo dell'Armata del Potomac nel dicembre combatté a Fredericksburg e rimase lievemente ferito mentre nel maggio del 1863, durante la battaglia di Chancellorsville, venne rimosso dal comando della brigata. Fu allora trasferito ad ovest dove assunse il comando del Distretto del Dakota e alla fine dell'anno di quello dello Iowa. Qui condusse delle operazioni contro i Sioux in rivolta ingaggiandoli in battaglia in diverse località. Passò il resto della guerra civile impegnato contro i nativi nel nord-ovest e il 30 aprile del 1866 venne infine congedato dal servizio con i volontari. Dopo la conclusione delle ostilità ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 8 marzo del 1865 e uno da brigadier-generale dei regolari per il suo successo nel reprimere la rivolta Sioux retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e nell'estate dle 1866 venne nominato tenente-colonnello del 3rd U.S. Infantry. Ricoprì incarichi amministrativi e fu anche sul campo con il reparto in Arkansas e Kansas combattendo ancora contro i nativi. Fu spesso impegnato in incarichi amministrativi legati alle nazioni indiane sulla frontiera ovest ma fu anche di guarnigione in Louisiana, Washington e Idaho.
-Morte: 27 aprile del 1879 a Fort Vancouver (Washington), aveva 58 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SUMNER, Edwin Vose
-Data e luogo di nascita: 30 gennaio del 1797 a Boston (Massachusetts).
-Familiari: cognato del generale unionista George Wright.

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò la Milton Academy in Massachusetts prima di entrare direttamente nell'esercito come sottotenente del 2nd U.S. Infantry nel 1819. Servì prevalentemente sulla frontiera ovest venendo promosso tenente nel 1825 e partecipando alla guerra contro Falco Nero nel 1832. Nel 1833 fu promosso capitano nel 1st U.S. Dragoons con il quale fu tenuto di guarnigione in diverse località degli Stati Uniti oltre che come istruttore presso la scuola di cavalleria a Carlisle. A partire dal 1846 fu coinvolto nella guerra con il Messico e dopo essere stato promosso maggiore nel 1847 combatté a Cerro Gordo ottenendo un brevetto da tenente-colonnello e stando alla leggenda fu lievemente ferito alla testa da un proiettile che sarebbe rimbalzato sulla sua testa facendogli ottenere il soprannome di Bull Head. Combatté ancora a Molino del Rey dove ottenne un brevetto da colonnello e infine nell'estate fu promosso al grado di tenente-colonnello. Dopo il conflitto dal 1851 al 1853 fu nominato governatore militare del Territorio del New Mexico e nel 1855 divenne il colonnello del 1st U.S. Cavalry. Nel 1856 fu impegnato in Kansas per mantenere il controllo della situazione durante i disordini interni al territorio e negli anni seguenti fu ancora impegnato sulla frontiera contro i nativi ma rimase prevalentemente in Kansas.
-Carriera durante la guerra civile: il 16 marzo del 1861 venne nominato brigadier-generale nell'esercito regolare degli Stati Uniti e gli venne affidato il comando del Dipartimento del Pacifico. Entro la fine dell'anno venne però richiamato ad est dove presso la capitale partecipò all'organizzazione dell'Armata del Potomac. Gli venne quindi affidato il comando di una divisione nel novembre ed entro la fine dell'inverno passò al comando del nuovo II Corpo dell'Armata del Potomac. Guidò quindi i suoi reparti nel corso della campagna della Penisola in Virginia e dopo la caduta di Yorktown nell'aprile entrò in azione a Williamsburg nel maggio del 1862. Si distinse maggiormente alla fine del mese a Seven Pines dove ottenne anche un brevetto da maggior-generale e durante la battaglia di Glendale alla fine di giugno rimase ferito ad un braccio e ad una mano. Nel luglio fu promosso maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 5 maggio del 1862 e nel settembre partecipò alla campagna del Maryland sebbene durante la battaglia di Antietam la sua gestione del corpo attirò critiche da parte di alcuni ufficiali. Con la successiva riorganizzazione dell'Armata del Potomac assunse il comando della Left Grand Division comprendente il suo II Corpo e il IX Corpo che nel dicembre condusse in battaglia a Fredericksburg dove le sue unità subirono pesanti perdite. Con l'avvicendamento del generale Hooker al comando dell'Armata del Potomac chiese di venire assegnato ad un altro incarico e nel marzo ottenne il comando del Dipartimento del Missouri.
-Morte: a causa di un attacco di cuore il 21 marzo del 1863 a Syracuse (New York), aveva 66 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SWAYNE, Wager
-Data e luogo di nascita: 10 novembre del 1834 a Columbus (Ohio).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò Yale fino al 1859 e studiò poi legge alla Cincinnati Law School. Poco prima della secessione degli stati meridionali iniziò a praticare come avvocato a Columbus.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 decise di sostenere la causa dell'Unione e prese le armi venne nominato maggiore nel 43rd Ohio Infantry nell'agosto. Dopo pochi mesi ne divenne tenente-colonnello nel dicembre e con l'inizio del 1862 si trovò attivo sul campo durante le operazioni in Missouri. Fu quindi presente durante l'investimento di New Madrid e l'assedio dell'Isola No. 10 tra il febbraio e l'aprile. Con il resto dell'armata fu poi trasferito in Mississippi dove tra maggio e giugno partecipò alle operazioni contro Corinth e rimasto di guarnigione nell'area per il resto dell'estate fu impegnato nelle manovre che portarono al piccolo scontro di Iuka nel settembre. Pochi giorni dopo, all'inizio di ottobre, si distinse durante lo scontro di Corinth e fu quindi promosso colonnello, ma per la sua condotta durante la battaglia nel 1893 ricevette anche la Medaglia d'Onore. Tra novembre e gennaio del 1863 guidò il reggimento nella campagna in Mississippi centrale condotta da Grant per prendere Vicksburg ma per il resto dell'anno fu di guarnigione in Mississippi, Tennessee e impegnato in operazioni secondarie in Alabama Settentrionale. Nella primavera del 1864 si riunì all'Armata del Tennessee con il suo reggimento per partecipare alla campagna in Georgia e partecipò quindi agli scontri di Resaca, Dallas, New Hope Church e Marietta nel maggio, Kennesaw Mountain nel giugno, Atlanta nel luglio, Jonesboro nell'agosto e Lovejoy's Station all'inizio di settembre. Alla fine della campagna di Atlanta assunse anche il comando della seconda brigata della prima divisione del XVII Corpo dell'Armata del Tennessee e partecipò infine alla Marcia Verso il Mare. All'inzio del 1865 prese parte alla campagna delle Carolina ma nel febbraio rimase gravemente ferito alla gamba destra, che venne poi amputata, durante una scaramuccia sul corso del Salkehatchie in South Carolina. L'8 marzo del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e prima del suo congedo dal servizio con i volontari venne anche promosso maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 20 giugno del 1865. Al termine delle ostilità venne posto a capo del Freedmen's Bureau in Alabama e venne congedato dal servizio con i volontari nel settembre del 1867.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito ottenendo un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari retrodatati entrambi 2 marzo del 1867. Nella primavera del 1867 fu anche nominato colonnello del 45th U.S. Infantry e nel 1870 si ritirò dal servizio attivo. Riprese a praticare legge in Ohio e nel 1881 si trasferì a New York dove proseguì la sua carriera legale.
-Morte: 18 dicembre del 1902 a New York City (New York), aveva 68 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SWEENY, Thomas William
-Data e luogo di nascita: 25 dicembre del 1820 nella contea di Cork in Irlanda.

-Formazione e occupazione prima della guerra: durante l'infanzia emigrò negli Stati Uniti con la madre nel 1832 e si stabilì a New York City. Dopo aver ricevuto una educazione elementare trovò impiego come tipografo ed entrò nella milizia di stato. Nel 1846 con lo scoppio della guerra con il Messico divenne sottotenente nel 2nd New York Infantry e nel 1847 partecipò all'assedio di Vera Cruz, alla battaglia di Cerro Gordo dove rimase ferito al collo e allo scontro di Churubusco dove perse il braccio destro. Dopo il conflitto rimase in servizio nell'esercito regolare ottenendo la nomina a sottotenente nel 2nd U.S. Infantry. Con il reparto servì in California e nel lontano ovest combattendo i nativi, fu poi di guarnigione nel New York, ricoprì incarichi di staff sotto il generale Harney, fu promosso tenente e nella seconda metà degli anni 1850 fu in servizio in Nebraska dove partecipò alle operazioni contro i nativi.
-Carriera durante la guerra civile: nel gennaio del 1861 venne promosso capitano e data la sua lealtà all'Unione venne inviato in Missouri per assumere il comando dell'arsenale di St. Louis. Nel maggio partecipò all'affare di Camp Jackson e lo stesso mese ricevette la nomina a brigadier-generale nelle truppe di stato. Nel luglio fu nello staff del generale Sigel durante la battaglia di Carthage e nell'agosto combatté a Wilson's Creek. Durante la battaglia rimase ferito alla gamba destra e fu costretto in convalescenza sino quasi alla fine dell'anno. Nel gennaio del 1862 fu invece nominato colonnello del 52nd Illinois Infantry che il mese seguente guidò nell'offensiva in Tennessee. Nel febbraio combatté quindi a Fort Donelson e da qui proseguì alla testa del suo reggimento verso sud entrando nuovamente in azione a Shiloh nell'aprile. Qui durante la battaglia comandò la terza brigata della seconda divisione dell'Armata del Tennessee ma subì una seria ferita al braccio sinistro e al piede. Riprese servizio solo nell'agosto quando assunse temporaneamente il comando della prima brigata della seconda divisione stazionata nell'area di Corinth, in Mississippi. Tornato al comando del suo reggimento lo guidò in azione durante la battaglia di Corinth di ottobre ma qui dovette anche assumere nuovamente la guida della brigata e fu colpito senza subire alcuna ferita da un proiettile vagante. Il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e passò tutto l'inverno di guarnigione nell'area di Corinth e per quasi tutto il 1863 fu nelle retrovie, sebbene al comando della prima brigata della seconda divisione del XVI Corpo dell'Armata del Tennessee. Dopo essere stato promosso maggiore nell'ottobre del 1863, tornò in prima linea al comando della seconda divisione del XVI Corpo dell'Armata del Tennessee all'inizio della campagna in Georgia. Guidò la divisione in azione a Resaca, Dallas e New Hope Church nel maggio, a Kennesaw Mountain nel giugno e durante la battaglia di Atlanta nel luglio. Alla fine del mese fu però protagonista di una scazzottata con il comandante di corpo, il generale Dodge, e il generale di brigata Fuller che gli costò il suo comando. Fu sottoposto a corte marziale e sebbene fu infine assolto da ogni accusa non ricoprì più alcun comando e nell'agosto del 1865 fu espulso dall'esercito per assenza ingiustificata.
-Carriera post-bellica: nel 1866 venne reintegrato nell'esercito ma rimase senza incarico sino al 1869 e nel 1870 si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 10 aprile del 1892 ad Astoria (New York), aveva 71 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SYKES, George
-Data e luogo di nascita: 9 ottobre del 1822 a Dover (Delaware).

-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò trentanovesimo nella sua classe a West Point nel 1842. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Infantry e inviato in Florida partecipò alle ostilità con i Seminole sino al 1843. promosso al rango effettivo fu poi impegnato di guarnigione in diverse località del sud prima di essere inviato in Texas in vista dell'imminente conflitto con il Messico. Qui nella seconda metà del 1846 partecipò alla battaglia di Monterey e fu promosso tenente. Nel 1847 partecipò all'assedio di Vera Cruz e combatté a Cerro Gordo dove ottenne un brevetto da capitano, Contreras, Churubusco e partecipò alla successiva presa e occupazione di Città del Messico. Dopo il conflitto fu quasi esclusivamente stazionato in New Mexico dove venne promosso capitano nel 1855.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione, nel maggio del 1861 venne nominato maggiore nel 14th U.S. Infantry e giunto ad est si unì alle forze federali che lanciarono l'offensiva estiva in Virginia. nel luglio combatté a First Manassas e per il resto dell'anno fu tenuto di guarnigione a Washington. Il 28 settembre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ed entro la primavera del 1862 fu posto al comando della seconda divisione del V Corpo dell'Armata del Potomac. Al comando della sua divisione, composta quasi esclusivamente da reggimenti regolari, nell'aprile del 1862 partecipò all'assedio di Yorktown e poi nel maggio alla battaglia di Seven Pines. Durante gli scontri dei Sette Giorni fu prevalentemente in azione a Gaines' Mill a fine giugno dove ottenne un brevetto da colonnello e a Malvern Hill all'inizio di luglio. Con la sua divisione fu poi inviato di rinforzo all'Armata della Virginia e pertanto nell'agosto entrò nuovamente in azione durante la battaglia di Second Manassas. Nel settembre, durante la campagna del Maryland, fu sul campo ad Antietam e il 29 novembre del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari. Nel dicembre combatté a Fredericksburg mentre nel maggio del 1863 guidò per l'ultima volta la sua divisione in azione a Chancellorsville. Nel giugno assunse il comando del V Corpo che guidò durante l'intera campagna della Pennsylvania e durante i tre giorni di battaglia a Gettysburg nel luglio. Tra ottobre e novembre guidò ancora il corpo in azione durante le campagne di Bristoe Station e Mine Run e nell'ottobre fu promosso tenente-colonnello nell'esercito regolare. Nella primavera del 1864 fu trasferito in Kansas dove passò il resto del conflitto al comando del Distretto del Kansas Meridionale. Nell'estate del 1865 rimase senza comando e fu in attesa di ordini sino al suo congedo dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866. Al termine delle ostilità ricevette comunque due brevetti, da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari, entrambi retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e inviato in New Mexico vi rimase sino al 1867. Ricoprì poi alcuni incarichi amministrativi prima di venire nominato colonnello del 20th U.S. Infantry nel 1868 e assumerne il comando. Dal 1869 al 1873 fu comandante del Distretto del Minnesota, poi sino al 1880 del Distretto del Rio Grande in Texas.
-Morte: 8 febbraio del 1880 a Fort Brown (Texas), aveva 57 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -