HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera V

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera V
Pubblicato il 18/04/2017

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera V. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

VAN ALEN, James Henry
-Data e luogo di nascita: 17 agosto del 1819 a Kinderhook (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: nato da una ricca famiglia, ricevette un'educazione privata e nel periodo pre-bellico si limitò a gestire il suo patrimonio.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati meridionali e la chiamata di volontari dell'Unione all'inizio del 1861, reclutò ed equipaggiò il 3rd New York Cavalry del quale divenne colonnello nell'agosto. Passò i primi mesi del conflitto con il reggimento a difesa della capitale, poi il 15 aprile del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Durante la campagna della Penisola, in Virginia, gli venne affidato il comando dei posti di Yorktown e Gloucester dove rimase sino all'ottobre. Nell'autunno venne assegnato alla corte marziale impegnata a giudicare la condotta del generale McDowell durante la battaglia di First Manassas. Nel maggio del 1863 tornò a servire sul campo quando venne nominato aiutante di campo del generale Hooker. Fu quindi sul campo di battaglia durante lo scontro di Chancellorsville mentre dopo la campagna fu impegnato in incarichi amministrativi nelle retrovie. Nell'estate ebbe alcuni problemi di salute e il 14 luglio del 1863 diede le dimissioni dall'esercito. Fece quindi ritorno alla sua residenza e al suo patrimonio e non prese più parte attivo al conflitto in corso.
-Carriera post-bellica: mantenne il suo status pre-bellico compì diversi viaggi in Europa.
-Morte: disperso nell'Oceano Atlantico dopo essere caduto fuoribordo dalla RMS Umbria il 22 luglio del 1886, aveva 66 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

VAN CLEVE, Horatio Phillips
-Data e luogo di nascita: 23 novembre del 1809 a Princeton (New Jersey).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò l'Università di Princeton prima di venire ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventiquattresimo nella sua classe nel 1831. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 5th U.S. Infantry e passò gli anni seguenti servendo di guarnigione nel Wisconsin e ottenendo il grado effettivo di sottotenente nel 1834. Nel 1836 diede le dimissioni dall'esercito per acquistare una fattoria nel Michigan. Fu anche insegnante a Cincinnati e lavorò come ingegnere e perito per gli stati di Michigan e Minnesota.
-Carriera durante la guerra civile:
contribuì a reclutare il 2nd Minnesota Infantry per la causa dell'Unione nei primi mesi del 1861 e nel luglio venne nominato colonnello. Passò il resto dell'anno a perfezionare l'organizzazione del reparto che venne intanto inviato al fronte in Kentucky. Qui nel gennaio del 1862 ebbe modo di entrare in azione contro i confederati durante la battaglia di Mill Springs, poi si riunì al resto dell'Armata dell'Ohio per partecipare all'offensiva in Tennessee. Il 21 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della quattordicesima brigata della quinta divisione. Come altre unità dell'Armata dell'Ohio non riuscì a partecipare all'azione di Shiloh nell'aprile, ma fu invece presente tra maggio e giugno durante le operazioni contro Corinth, in Mississippi. Dopo la ritirata in Kentucky delle forze federali nell'estate e la riorganizzazione delle truppe, assunse il comando della quinta divisione del II Corpo dell'Armata dell'Ohio che condusse durante le manovre autunnali. Fu sul campo ma non entrò in azione a Perryville nell'ottobre mentre con la nuova riorganizzazione federale la sua divisione divenne la terza dell'Ala Sinistra di Crittenden nell'Armata del Cumberland. Partecipò allora alla battaglia di Stones River alla fine di dicembre in Tennessee, ma durante lo scontro rimase ferito ad un piede. Passati i primi mesi del 1863 in inattività, nell'estate fu impegnato nella campagna di Tullahoma e nel settembre combatté a Chickamauga dove la sua divisione subì pesanti perdite durante gli scontri del primo giorno di battaglia. Inizialmente impegnato a Chattanooga, nel novembre gli venne infine affidato il comando della posizione federale a Murfreesboro, in Tennessee, dove vi passò il resto del conflitto. Venne congedato il 24 agosto del 1865 e dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: stabilitosi in Minnesota divenne aiutante-generale della milizia di stato e dal 1871 al 1873 fu direttore delle poste a St. Anthony.
-Morte: 24 aprile del 1891 a Minneapolis (Minnesota), aveva 81 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
VAN DERVEER, Ferdinand
-Data e luogo di nascita: 27 febbraio del 1823 a Middletown (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra:frequentò il Farmer's College di Cincinnati, poi studiò legge e divenne avvocato. Nel 1846 interruppe la sua carriera civile per partecipare alla guerra contro il Messico divenendo sergente nel 1st Ohio Infantry e poco dopo tenente. Entro la fine dell'anno raggiunse il grado di capitano ma nel corso del conflitto prese parte solo allo scontro di Monterey. Nel 1847 venne congedato e tornato in patria riprese la sua carriera legale. Tra il 1850 e il 1852 si recò in California alla ricerca dell'oro ma tornò poi in Ohio dove fu eletto sceriffo della contea di Butler.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 rispose alla chiamata di volontari dell'Unione e contribuì a reclutare un reggimento di fanteria. Nel settembre divenne quindi colonnello del 35th Ohio Infantry con il quale passò i rimanenti mesi dell'anno in fase di organizzazione in Kentucky. Nel gennaio del 1862 ricevette il battesimo del fuoco alla testa del reggimento durante la battaglia di Mill Springs per poi partecipare con l'Armata dell'Ohio all'offensiva contro Nashville in Tennessee. Fu tra le unità che non giunsero in tempo sul campo per partecipare alla battaglia di Shiloh nell'aprile ma tra maggio e giugno guidò il reggimento nelle operazioni contro Corinth, in Mississippi. Alla fine dell'estate durante le manovre in Tennessee e Kentucky assunse brevemente il comando di una brigata di fanteria ma alla fine di settembre tornò alla guida del suo reggimento. Alla testa dei suoi uomini fu coinvolto in battaglia a Perryville, in Kentucky, nell'ottobre mentre tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 partecipò alla campagna di Stones River ma non fu coinvolto nella battaglia che ebbe luogo a Murfreesboro. Nel gennaio del 1863 assunse il comando della terza brigata della terza divisione del XIV Corpo nell'Armata del Cumberland che nell'estate guidò nella campagna di Tullahoma mentre nel settembre entrò in azione alla testa dei suoi uomini durante la battaglia di Chickamauga, in Georgia. Ritiratosi a Chattanooga con il resto delle forze federali, la sua brigata divenne la seconda della terza divisione del XIV Corpo e alla fine di novembre partecipò alla battaglia di Chattanooga. Durante la campagna in Georgia del 1864 fu ancora al comando della brigata con la quale combatté nel maggio a Rocky Faced Ridge, Resaca, Dallas, New Hope Church. Nel giugno fu in azione a Kennesaw Mountain ma alla fine del mese fu in licenza per problemi di salute. Con il termine della ferma del suo reggimento originario venne congedato dall'esercito nell'agosto ma il 4 ottobre del 1864 rientrò in servizio come brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Gli venne affidato il comando di una brigata di fanteria per servire di guarnigione nell'area di Huntsville, in Alabama, ma non fu più coinvolto in azioni di rilievo. Il 15 giugno del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Ohio dove riprese la sua carriera legale e per numerosi anni ottenne l'incarico di giudice. Fu anche attivo nella politica locale divenendo sindaco della città di Hamilton.
-Morte: 5 novembre del 1892 ad Hamilton (Ohio), aveva 69 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
VANDEVER, William
-Data e luogo di nascita: 31 marzo del 1817 a Baltimora (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver ricevuto una prima educazione si trasferì in Illinois nel 1839 dove lavorò come perito ed editore di un giornale locale. Nel 1851 si trasferì nello Iowa dove studiò legge e l'anno seguente avviò la sua attività legale nella città di Dubuque. Fu attivo in politica e a partire dal 1858 fu eletto al congresso degli Stati Uniti per due mandati.
-Carriera durante la guerra civile: all'inizio del 1861 assunse una posizione moderata nell'incombente crisi secessionista e fu delegato presso la conferenza per la pace di Washington. Con la fine del suo mandato al congresso e la mobilitazione dei volontari decise però di prendere le armi per l'Unione e nel settembre divenne colonnello del 9th Iowa Infantry. Nel febbraio del 1862 assunse il comando della seconda brigata della quarta divisione nell'Armata del Sudovest del generale Curtis e partecipò all'offensiva in Arkansas. Nell'aprile entrò quindi in azione durante la battaglia di Pea Ridge ma nel maggio tornò al comando del suo reggimento. Passò i successivi mesi prevalentemente di guarnigione in Arkansas ad Helena, poi il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. All'inizio del 1863 assunse il comando della prima brigata della nona divisione del XIII Corpo dell'Armata del Tennessee e partecipò alla campagna contro Arkansas Post. Assunse poi il comando della seconda divisione dell'Armata della Frontiera in Arkansas mentre nel giugno guidò la prima brigata della divisione Herron inviata in Mississippi di rinforzo all'Armata del Tennessee, impegnata nell'assedio di Vicksburg. Passò il resto dell'anno al comando di diverse brigate nell'area di Vicksburg, poi nel gennaio del 1864 tornò nello Iowa per reclutare nuovi volontari. Fece ritorno al fronte solo nel giugno quando comandò brevemente la seconda brigata della terza divisione del XIV Corpo dell'Armata del Cumberland durante la campagna di Atlanta. Nell'agosto passò al comando del posto di Marietta mentre nel novembre fu inviato in Kentucky con incarichi amministrativi. Rimase impegnato presso una corte marziale sino al gennaio del 1865 quando assunse il comando della prima brigata della seconda divisione del XIV Corpo dell'Armata della Georgia. Partecipò quindi alla campagna attraverso le Caroline e nel marzo fu sul campo durante lo scontro di Bentonville, in North Carolina. Il 24 agosto del 1865 venne congedato dall'esercito e a conflitto terminato ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 7 giugno del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale nello Iowa e nel 1873 divenne un agente per l'ufficio Affari Indiani del governo. Nel 1884 si trasferì in California dove venne eletto al congresso degli Stati Uniti dal 1887 al 1891.
-Morte: 23 luglio del 1893 a Ventura (California), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
VAN VLIET, Stewart
-Data e luogo di nascita: 21 luglio del 1815 a Ferrisburg (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò presso l'accademia militare di West Point dove si diplomò nono nella sua classe nel 1840. Come sottotenente venne assegnato al 3rd U.S. Artillery e poco dopo inviato in Florida per combattere i Seminole. Nel 1841 tornò all'accademia come assistente professore di matematica ma dopo poche settimane fece nuovamente ritorno in Florida. A partire dal 1842 e sino al 1846 fu inviato in diverse località per servizio di guarnigione ottenendo nel frattempo la promozione a tenente nel 1843. Con lo scoppio della guerra con il Messico venne inviato al fronte e nel 1846 partecipò alla battaglia di Monterey. Nel 1847 fu impegnato nell'assedio di Vera Cruz, poi assunse il ruolo di quartiermastro per il reggimento e poi per un reparto di cavalleria di volontari del Missouri. Nel 1847 venne anche promosso capitano di staff ed entro la fine dell'anno lasciò il Messico per venire assegnato al nord-ovest, dove servì lungo la via di emigrazione verso l'Oregon. A partire dal 1852 fu di stanza in Texas dove ebbe modo di combattere i nativi mentre nel 1857 venne inviato nello Utah durante le ostilità con i mormoni. Fu poi nuovamente di guarnigione nel New York e in Kansas.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione, venne richiamato ad est nel 1861 giungendo presso la capitale nell'estate del 1861. Nell'agosto fu promosso maggiore di staff e venne nominato quartiermastro capo per l'Armata del Potomac in fase di organizzazione. Il 23 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti proseguendo nel suo incarico amministrativo con l'armata presso Washington. Nella primavera e nell'estate del 1862 fu con l'armata in Virginia, impegnato nelle manovre della campagna della Penisola e delle battaglie dei Sette Giorni. Nel luglio venne assegnato alla città di New York dove divenne quartiermastro per il Dipartimento dell'Est. Intanto la sua nomina a generale scadette senza venire confermata dal congresso e passò il resto del conflitto con incarichi amministrativi a New York occupandosi di rifornimenti e trasporti. Solo il 13 marzo del 1865 venne nuovamente nominato brigadier-generale dei volontari. Nel corso del conflitto e al termine dello stesso ricevette un brevetto da tenente-colonnello, poi uno da brigadier-generale dei regolari datato 28 ottobre del 1864, uno da maggior-generale dei volontari e uno dei regolari retrodatati entrambi 13 marzo del 1865. Fu infine congedato dal servizio con i volontari nel settembre del 1866.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera militare servendo come comandante del deposito di quartiermastro di Baltimora dal 1867 al 1869, poi assunse la direzione dell'arsenale di Schuylkill, in Pennsylvania. Funse anche da quartiermastro capo per la Divisione Atlantica dal 1869 al 1872. Nel 1872 venne promosso colonnello di staff e divenne quartiermastro capo del Dipartimento del Missouri sino al 1875. Fu infine ispettore per il Dipartimento di Quartiermastro e ricoprì altri incarichi amministrativi sino al suo pensionamento nel 1881 quando si ritirò a vita privata.
-Morte: 28 marzo del 1901 a Washington D.C., aveva 85 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
VAN WYCK, Charles Henry
-Data e luogo di nascita: 10 maggio del 1824 a Poughkeepsie (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il Rutgers College nel New Jersey diplomandosi nel 1843. Studiò poi legge e nel 1847 divenne avvocato divenendo procuratore distrettuale. Fu anche attivo in politica e con i repubblicani venne eletto al congresso degli Stati Uniti nel 1859.
-Carriera durante la guerra civile: fortemente critico nei confronti degli stati meridionali prima e durante la crisi secessionista all'inizio del 1861 subì un attentato dal quale scampò illeso, presumibilmente per i suoi attacchi ai secessionisti. Con la chiamata di volontari dell'Unione non esitò a lasciare il suo seggio al congresso per contribuire a reclutare il 56th New York Infantry del quale divenne colonnello nel settembre. Nella primavera del 1862 prese parte alla campagna della Penisola in Virginia e nel maggio combatté a Seven Pines. Durante la battaglia rimase ferito al ginocchio sinistro ma entro la fine dell'anno fu nuovamente alla guida del reggimento, ora trasferito sulla costa del South Carolina. Qui rimase coinvolto in operazioni locali per il resto della guerra, partecipando all'intero assedio di Charleston dell'estate del 1863. Nel gennaio del 1865 assunse il comando di una brigata di fanteria e dopo la conclusione delle ostilità assunse il comando del Distretto del South Carolina Occidentale. Il 27 settembre del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nel gennaio del 1866 venne congedato dall'esercito. Dopo la guerra ottenne ancora un brevetto da brigadier-generale retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: fu eletto nuovamente al congresso degli Stati Uniti servendo sino al 1871. Nel 1874 si trasferì in Nebraska dove acquistò una fattoria e si dedico alla sua gestione, tuttavia non rinunciò alla politica e riuscì infatti a farsi eleggere per diversi mandati nella legislatura di stato. Dal 1881 al 1887 fece ritorno al congresso federale e nel 1892 si ritirò a vita privata.
-Morte: 24 ottobre del 1895 a Washington D.C., aveva 71 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
VEATCH, James Clifford
-Data e luogo di nascita: 19 dicembre del 1819 a Elizabethtown (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ricevette un'educazione presso scuole locali, poi studiò legge e nel 1840 divenne avvocato.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 venne eletto nella legislatura di stato dell'Indiana ma rinunciò all'incarico per rispondere alla chiamata di volontari dell'Unione. Nell'agosto divenne quindi colonnello del 25th Indiana Infantry e passò i primi mesi del conflitto impegnato con i suoi uomini in piccole operazioni in Missouri e nei dintorni di St. Louis. Nel febbraio del 1862 prese parte alla campagna in Tennessee contro Fort Donelson partecipando allo scontro che portò alla capitolazione del forte sudista. Dopo la campagna assunse il comando della seconda brigata della quarta divisione dell'Armata del Tennessee del generale Grant e partecipò all'offensiva verso sud. Nell'aprile partecipò alla battaglia di Shiloh e ancora tra maggio e giugno guidò la brigata durante le operazioni contro Corinth, in Mississippi. Nel frattempo venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 28 aprile del 1862. Passò l'estate nell'area di Memphis e nell'ottobre fu tra le forze inviate a rinforzo di Rosecrans durante la battaglia di Corinth. Durante la marcia entrò in azione contro i confederati in ritirata sul fiume Hatchie e rimase ferito ad un fianco. Nel gennaio del 1863 assunse il comando del Distretto di Memphis e solo esattamente un anno dopo scese nuovamente in campo quando assunse il comando della quarta divisione del XVI Corpo per partecipare alla campagna di Meridian. Al termine della piccola operazione fu inviato con la divisione in Georgia dove si unì alle armate del generale Sherman. Nel maggio entrò in azione a Resaca e a Dallas mentre nel giugno combatté a Kennesaw Mountain. Nel luglio si assentò in licenza per problemi di salute e riprese servizio con incarichi amministrativi. Sino all'ottobre fu quindi impegnato presso corti marziali, poi assunse il comando del Distretto del Tennessee occidentale. Nel febbraio del 1865 assunse il comando della prima divisione del XIII Corpo che guidò nella campagna contro Mobile in Alabama dove rimase impegnato sino all'aprile. Il 24 agosto del 1865 venne congedato dall'esercito e dopo la fine del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 26 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in Indiana e nel 1869 divenne aiutante-generale della milizia di stato. Dal 1870 al 1883 fu anche esattore delle tasse.
-Morte: 22 dicembre del 1895 a Rockport (Indiana), aveva 76 anni.
------------------

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
VIELE, Egbert Ludovicus
-Data e luogo di nascita: 17 giugno del 1825 a Waterford (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò un istituto locale e studiò brevemente legge prima di venire ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentesimo nella sua classe nel 1847. Assegnato con brevetto da sottotenente al 2nd U.S. Infantry, venne inviato in Messico dove entro la fine dell'anno ottenne il rango effettivo. Non partecipò ad operazioni di rilievo nel conflitto ma fu stazionato presso Città del Messico sino al 1848, quando rientrò in patria e per gli anni successivi fu di guarnigione in Texas. Nel 1850 fu promosso tenente e nel giugno del 1853 diede le dimissioni dall'esercito. Divenne ingegnere civile e come tale lavorò per lo stato del New Jersey sino al 1857. Lavorò poi per la città di New York e fu attivo nella milizia di stato.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e come capitano dei genieri del 7th New York Militia venne inviato a difesa di Washington dove rimase sino all'estate del 1861. Il 17 agosto del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assegnato ad un campo di addestramento vi passò l'autunno. Alla fine dell'anno funse da secondo in comando nella spedizione contro Port Royal in South Carolina e nel maggio del 1862 contribuì alla cattura di Fort Pulaski, in Georgia. Fu quindi assegnato al Dipartimento della Virginia e divenne governatore militare di Norfolk. Qui rimase sino al 20 ottobre del 1863 quando diede le dimissioni dall'esercito. Riprese a lavorare come ingegnere a New York.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera di ingegnere civile dedicandosi a diversi progetti ferroviari ma fu anche attivo in politica. Dal 1885 al 1887 fu infatti eletto al congresso degli Stati Uniti con i democratici.
-Morte: 22 aprile del 1902 a New York City (New York), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
VINCENT, Strong
-Data e luogo di nascita: 17 giugno del 1837 a Waterford (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Trinity College in Connecticut e si diplomò ad Harvard nel 1859, dopodiché stabilì la sua attività legale ad Erie, in Pennsylvania.
-Carriera durante la guerra civile: decise di prendere le armi per sostenere la causa dell'Unione e passò i primi mesi del 1861 con la milizia della Pennsylvania. Nel settembre fu poi nominato tenente-colonnello del 83rd Pennsylvania Infantry con il quale passò tutto l'inverno a difesa della capitale. Nell'aprile del 1862 fu impegnato in Virginia nell'assedio di Yorktown, poi nel maggio combatté ad Hanover Court House. Nel giugno combatté a Mechanicsville, a Gaines' Mill dove assunse il comando del reggimento e a Savage Station. Nel luglio fu ancora in azione a Malvern Hill poi per quasi il resto dell'anno fu assente in licenza per problemi di salute. Nel frattempo nel giugno venne promosso colonnello e nel dicembre, rientrato in servizio, partecipò alla battaglia di Fredericksburg al comando del suo reggimento. Dopo l'inverno fu nuovamente in azione durante la battaglia di Chancellorsville nel maggio dopodiché assunse il comando della terza brigata della prima divisione del V Corpo nell'Armata del Potomac. Partecipò alla campagna della Pennsylvania e nel luglio entrò in azione a Gettysburg. Qui durante il secondo giorno di battaglia difese e contribuì a salvare l'estrema ala sinistra dell'esercito federale. Durante lo scontro rimase gravemente ferito alla gamba sinistra e all'inguine, venne quindi trasferito in una fattoria nei pressi di Gettysburg (Pennsylvania), dove il 7 luglio del 1863 morì, aveva 26 anni. Venne nominato postumo brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 3 luglio del 1863.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

VINTON, Francis Laurens
-Data e luogo di nascita: 1 giugno del 1835 a Fort Preble (Maine).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò decimo nella sua classe nel 1856. Come sottotenente venne assegnato al 1st U.S. Cavalry ma si assentò subito dal servizio per recarsi in Europa. Entro la fine dell'anno diede le dimissioni dall'esercito per studiare presso una scuola di Parigi ingegneria mineraria. Si diplomò nel 1860 dopodiché fece ritorno negli Stati Uniti per lavorare come ingegnere.
-Carriera durante la guerra civile: con la secessione degli stati sudisti e lo scoppio delle ostilità rientrò nell'esercito federale come capitano del 16th U.S. Infantry nell'agosto. Passò i primi mesi di servizio di guarnigione presso la capitale, poi alla fine di ottobre venne nominato colonnello del 43rd New York Infantry. Rimase a Washington con il suo reggimento sino alla primavera del 1862 quando con il resto dell'Armata del Potomac intraprese la campagna della Penisola in Virginia. Nell'aprile fu quindi impegnato nelle operazioni contro Yorktown, nel maggio combatté a Williamsburg e nel giugno entrò in azione a Gaines' Mill, Savage Station e Glendale. Per il resto dell'estate fu assente in licenza, poi alla fine di settembre assunse il comando della terza brigata della seconda divisione del VI Corpo nell'Armata del Potomac. Nel dicembre combatté a Fredericksburg ma rimase seriamente ferito e dovette assentarsi in convalescenza per diversi mesi. Il 13 maggio del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma nel frattempo, il 5 maggio, diede le dimissioni dall'esercito a causa della ferita riportata a Fredericksburg che lo rese inadatto al comando sul campo. Riprese a lavorare come ingegnere e nel 1864 divenne professore di ingegneria mineraria al Columbia College di New York dove rimase per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: continuò ad insegnare a New York sino al 1877, poi si trasferì in Colorado dove lavorò sul campo come ingegnere a Denver.
-Morte: 6 ottobre del 1879 a Leadville (Colorado), aveva 44 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

VOGDES, Israel
-Data e luogo di nascita: 4 agosto del 1816 a Willistown (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver ricevuto una prima educazione, venne ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò undicesimo nella sua classe nel 1837. Assegnato come sottotenente al 1st U.S. Artillery rimase però presso l'accademia come assistente professore di matematica sino al 1849 ottenendo nel frattempo la promozione a tenente nel 1838 e a capitano nel 1847. Tra il 1849 e il 1850 fu impegnato in Florida a combattere i Seminole dopodiché rimase di guarnigione nello stato sino al 1856, quando prese parte all'ennesimo conflitto con i nativi. Dal 1856 fu impegnato poi di guarnigione in diverse località degli stati del sud.
-Carriera durante la guerra civile: inviato a Fort Pickens, in Florida, allo scoppio della guerra civile nel 1861, rimase assediato nel forte sino all'ottobre e ottenne nel frattempo la promozione a maggiore nel maggio. Nell'ottobre venne fatto prigioniero dai confederati durante uno scontro su Santa Rosa Island e fu liberato solo nell'agosto del 1862. Venne allora assegnato allo staff del generale J.F. Reynolds in Pennsylvania durante la campagna del Maryland e il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Inviato in South Carolina, nell'aprile del 1863 assunse il comando delle forze federali stazionate su Folly Island e da qui partecipò agli scontri dell'intera estate relativi all'assedio di Charleston. Intanto venne nominato tenente-colonnello nel giugno e poi colonnello in agosto nell'esercito regolare. Rimase su Folly Island sino all'inizio del 1864, poi dal maggio e sino all'aprile del 1865 comandò le difese federali a Norfolk e Portsmouth, in Virginia. Alla conclusione del conflitto gli venne affidato il comando del Distretto della Florida e nel gennaio del 1866 venne congedato dal servizio con i volontari. Dopo il conflitto ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 9 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito assumendo il suo grado effettivo di colonnello del 1st U.S. Artillery. Rimase presso il quartier-generale del reggimento nei pressi di New York sino al 1872, poi fu a Charleston dal 1872 al 1875 e infine nel Rhode Island dal 1875 al 1881, anno in cui si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 7 dicembre del 1889 a New York City (New York), aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

VON STEINWEHR, Adolph Wilhelm August Friedrich
-Data e luogo di nascita: 25 settembre del 1822 a Blankenburg, nel Brunswick (Germania).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò nell'accademia militare del Brunswick e come tenente entrò nell'esercito del piccolo stato tedesco nel 1841. Nel 1847 lasciò l'esercito e l'Europa per emigrare negli Stati Uniti e stabilitosi in Alabama trovò impiego per l'ufficio del U.S. Coast Survey. Nel 1849 fece ritorno in Europa ma nel 1854 tornò in America per acquistare una fattoria nel Connecticut.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati del sud nel 1861 contribuì a reclutare un reggimento per l'Unione composto da immigrati tedeschi. Nel giugno divenne quindi colonnello del 29th New York Infantry che ebbe modo di guidare nel luglio durante la battaglia di First Manassas, in Virginia, sebbene rimase solo marginalmente coinvolto nei combattimenti. Ritiratosi con il resto dell'armata federale a difesa di Washington, il 12 ottobre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata infine assegnata alla divisione del generale Blenker nel Dipartimento Montano del generale Frémont. Quindi tra l'aprile e il giugno del 1862 fu impegnato nelle manovre contro il generale Jackson nella valle dello Shenandoah mentre con la riorganizzazione delle forze federali all'inizio dell'estate la sua divisione venne assegnata al I Corpo dell'Armata della Virginia. Fu quindi sul campo durante la battaglia di Second Manassas nell'agosto ma fu solo limitatamente coinvolto in azione e nell'autunno e inverno fu schierato a difesa di Washington, mancando di conseguenza agli scontri di Antietam e Fredericksburg. Nel maggio del 1863 guidò la sua divisione, ora parte del IX Corpo dell'Armata del Potomac, in battaglia a Chancellorsville dove buona parte dei suoi reparti si ritirarono dopo l'attacco a sorpresa del generale Jackson. Anche durante il primo giorno di battaglia a Gettysburg, nel luglio, la sua divisione subì pesanti perdite durante la ritirata attraverso la cittadina. Nel settembre si recò ad ovest assieme al resto del corpo e nel novembre entrò in azione nella battaglia di Missionary Ridge. Con la riorganizzazione delle forze federali sul fronte occidentale nella primavera del 1864, la sua divisione venne affidata al comando di un altro generale e lui fu ridotto al comando di brigata. Decise perciò di rinunciare al comando e attendere di ricevere un ruolo adatto alla sua esperienza. Non ricevette nuovi ordini e il 3 luglio del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: lavorò come cartografo e geografo per poi diventare professore a Yale. Negli anni seguenti si trasferì in Ohio, poi nel New York dedicando molto del suo tempo alla realizzazione di libri prevalentemente a tema scientifico.
-Morte: 25 febbraio del 1877 a Buffalo (New York), aveva 54 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -