HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera Z

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera Z
Pubblicato il 20/08/2017

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera Z. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ZOOK, Samuel Kosciusko
-Data e luogo di nascita: 27 marzo del 1821 nella contea di Chester (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: sin da giovane fu sempre molto attivo nella milizia di stato della Pennsylvania e del New York. A partire dal 1842 venne impiegato come operatore dalla Washington & New York Telegraph Company di Philadelphia divenendo poi un sovrintendente della compagnia.
-Carriera durante la guerra civile: divenuto poco prima della secessione degli stati meridionali nel 1861 tenente-colonnello del 6th New York Militia, entrò in servizio con tale reparto a difesa dell'Unione dopo lo scoppio delle ostilità con i confederati. Con il resto del reparto venne inviato in Maryland dove presto divenne governatore militare della città di Annapolis. Con lo scadere dei tre mesi della ferma del suo reggimento venne congedato ma si adoperò per organizzare un nuovo reggimento, il 57th New York Infantry del quale divenne colonnello nell'ottobre. Con il reparto rimase a difesa di Washington sino al marzo del 1862 quando prese parte alla campagna della Penisola dell'Armata del Potomac. Fu quindi presente durante l'assedio di Yorktown nell'aprile e fu sul campo durante la battaglia di Seven Pines alla fine di maggio. Durante gli scontri dei Sette Giorni fu invece in azione durante le battaglie di Gaines' Mill, Savage Station, White Oak Swamp e Glendale alla fine di giugno mentre all'inizio di luglio fu sul campo a Malvern Hill. Il resto dell'estate la passò in licenza a causa di problemi di salute ma quando nell'autunno riprese servizio ottenne il comando della terza brigata della prima divisione del II Corpo. Nel dicembre condusse all'assalto la sua brigata durante la battaglia di Fredericksburg subendo pesanti perdite e rimanendo a sua volta ferito. Nel marzo del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862 e nel maggio guidò ancora in azione la sua brigata a Chancellorsville, sebbene rimase solo marginalmente coinvolto nei combattimenti. Durante il secondo giorno di battaglia a Gettysburg venne inviato con la sua brigata in soccorso al fianco sinistro federale. Qui subì l'assalto confederato e rimase ferito da una moltitudine di proiettili che lo colpirono al torace e alle spalle. Venne quindi evacuato dal campo di battaglia ma il giorno seguente, il 3 luglio del 1863, morì nei pressi di Gettysburg (Pennsylvania) a causa delle ferite riportate in azione, aveva 42 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -