HOME>ORGANICA E UNITA'>Il corpo del genio confederato e le sue unità sul campo

•Il corpo del genio confederato e le sue unità sul campo
Testo di
Claudio Auditore

Pubblicato il 15/01/2011

Quando il Congresso confederato autorizzò la formazione di un esercito, il 7 marzo 1861 stabilì fra gli altri, la creazione del Corpo del genio militare, questo doveva consistere di 1 Colonnello, 4 Maggiori e 5 Capitani inoltre si autorizzava la formazione di un compagnia di “Sappers & Miners & Pontoniers”.

La compagnia di “Zappatori e Minatori e Pontieri” (1861-65)
La compagnia doveva consistere di :
un Capitano (uno dei 5 previsti per il corpo)
Tanti 1° Tenenti quanti ne bastavano (selezionati dall’esercito)
Tanti 2° Tenenti quanti ne bastavano (selezionati dall’esercito)
10 sergenti
10 caporali
2 musicisti
39 soldati di 1° Classe o artificieri/artigiani
39 soldati di 2° classe o manovali
Intenzione che la compagnia non dovesse servire come una unità, ma piccoli gruppi dovevano essere distaccati dove serviva per coordinare ed insegnare ai lavoratori delle fortificazioni (e in tutti i compiti dove serviva il genio militare), il mestiere. Dovevano infine supervisionare i lavori finiti, prevenire le possibili rotture ed effettuare le riparazioni. La compagnia fu formata in Tennessee e fu conosciuta come “Captain Winston’s Company of Sappers & Miners & Pontoniers”.
L’atteggiamento strategico difensivo della Confederazione, comportava la costruzione ed il mantenimento di numerose fortificazioni di vario genere, trinceramenti, parapetti di artiglieria ed altro ancora, certamente gli ufficiali e i soldati adibiti a questo compito erano del tutto insufficienti, così il Governo intervenne ancora: il 16 maggio fu autorizzato un Tenente-Colonnello ed un massimo di 5 capitani, il giorno successivo fu anche autorizzata una seconda compagnia del genio definita “Sappers & Miners & Bombardiers”.

La compagnia di “Zappatori e Minatori e Bombardieri” (1861-64)
La compagnia doveva consistere di
un Capitano
due 1° Tenente
un 2° Tenente
10 sergenti
10 caporali
2 musicisti
39 soldati di 1° Classe o artificieri/artigiani
39 soldati di 2° classe o manovali
La compagnia fu formata a New Orleans in Louisiana e fu conosciuta come “Gallimard’s company of Sappers & Miners & Bombardiers”.
Il Governo però fu costretto ancora ad intervenire: il 31 dicembre 1861, furono autorizzati altri 50 ufficiali che non potevano superare il grado di capitano. A fine marzo 1862 tutti i posti erano già stati occupati così ad aprile il numero fu aumentato a 100 ufficiali, il Congresso approvò la possibilità di promozione degli ufficiali del corpo a ufficiali superiori.

Compagnie di “Zappatori e Minatori” - prima dell’atto del 20 marzo 1863 (1862-1863)
Alla fine del 1862, cominciò a nascere l’idea di formare delle compagnie del genio e da queste dei reggimenti, ma la necessità di truppe specializzate, fece si che sin dall’inizio 1862, cominciassero ad essere organizzate delle unità del genio chiamate “Sappers and Miners”. Oltre alle due regolari previste dal regolamento, almeno una decina di compagnie di zappatori e minatori furono formate. Quasi tutte le compagnie divennero in seguito parte dei reggimenti del genio. Ecco un elenco probabilmente non completo che ho ricavato:
-Carroll’s company of Sappers & Miners = non ho più notizie dopo giugno 1862
-Central Division of Kentucky Sappers & Miners = non ho più notizie dopo marzo 1862
-Captain Wintter’s company of Sappers & Miners = forse una compagnia del 2° reggimento
-Gallimard’s company of Sappers & Miners & Bombardiers (compagnia regolare) = rimane indipendente
-Captain McAlpine’s company of Engineer Troops = poi compagnia del 2° reggimento
-Captain Winston’s company of Sappers & Miners & Pontoniers (compagnia regolare) = poi compagnia del 3° reggimento
-Kellersberg’s Corps of Sappers & Miners = poi compagnia del 4° reggimento
-Clarkson’s company of Sappers & Miners = poi compagnia del 3° reggimento
-Company of Sappers & Miners, Polk’s Corps = poi compagnia del 3° reggimento
-Captain Maxton’s company of Sappers & Miners, Hardee’s Corps = poi compagnia del 3° reggimento
Il comandante del dipartimento del genio in una lettera al ministro della guerra, datata 26 dicembre 1862 inviò la sua proposta per la riorganizzazione delle truppe del genio. Questa diventò, con qualche modifica, un atto del governo il 20 marzo 1863. Con questo fra l’altro, si autorizzava la formazione di compagnie del genio estratte dalle divisioni di fanteria, gli uomini dovevano essere scelti in base alla loro abilità ed idoneità fisica.

La compagnia di “Engineer Troops” (1863-65)
La compagnia del genio doveva consistere di:
un Capitano
un 1° Tenente
due 2° Tenente
8 sergenti
7 caporali
40 artificieri/artigiani
45 manovali
2 musicisti potevano essere aggiunti
Si potevano anche organizzare compagnie del genio montate, ed almeno una di queste fu formata: la compagnia Hogane.

Compagnie di “Engineer Troops” - dopo l’atto del 20 marzo 1863 (1863-1864)
Questo un elenco delle compagnie che servirono anche per breve tempo come unità indipendenti. Le compagnie formate, che furono subito inquadrate nei reggimenti non sono elencate.
-Captain Williams’ company of Engineer Troops = poi compagnia del 4° reggimento
-Captain Winder’s company of Engineer Troops = poi compagnia del 2° reggimento
-Captain Hutchinson’s company of Engineer Troops = poi compagnia del 2° reggimento
-Captain Smith’s company of Engineer Troops = poi compagnia del 4° reggimento
-Captain Dickinson’s company of Engineer Troops = poi compagnia del 4° reggimento
-Captain Slaughter’s company of Engineer Troops = poi compagnia del 4° reggimento
-Captain Hogane’s company of Mounted Engineer Troops = poi compagnia del 4° reggimento
Si organizzarono in un anno circa 24 nuove compagnie. Il termine ‘Engineer Troops’ sostituì la vecchia terminologia. In breve tempo tutte le compagnie formarono due reggimenti ed un battaglione. Al 1° aprile 1864, trenta compagnie erano in campo, queste erano così distribuite: 10 compagnie al 1° reggimento in servizio con l’Armata della Virginia Settentrionale; 8 compagnie al 3° reggimento in servizio con L’Armata del Tennessee; 7 compagnie al 1° battaglione in servizio con l’Armata del Trans-Mississippi; 1 compagnia indipendente; 4 compagnie erano sparse nelle città portuali e definite 2° reggimento. Alla fine del conflitto almeno 41 compagnie furono organizzate, ma probabilmente il numero era leggermente superiore.

Battaglioni e Reggimenti (1863- 1865)
L’atto del 20 marzo 1863 stabiliva che 10 compagnie avrebbero formato un reggimento e due di queste dovevano essere destinate ad essere compagnie di pontieri, ognuna di esse doveva essere equipaggiata con un treno completo di ponti provvisori. Lo staff del reggimento era così costituito:
1 colonnello
1 Tenente Colonnello
1 Maggiore
1 Aiutante (1° Tenente)
1 Sergente Quartiermastro
1 Sergente Maggiore
Alla fine del conflitto 4 reggimenti furono formati. Senza tenere conto delle intenzioni iniziali del Governo o della proposta di Gilmer, i reggimenti confederati furono così organizzati:
-Il primo reggimento fu formato da 10 compagnie estratte dalle divisioni di fanteria dell’Armata della Virginia Settentrionale e con l’armata prestò servizio.
-Il secondo reggimento raccoglieva tutte le compagnie sparse per il territorio ad est del fiume Mississippi, in particolar modo quelle costiere.
-Il terzo reggimento consisteva delle otto compagnie in Tennessee e Virginia sud occidentale e servì principalmente nell’Armata del Tennessee (dalla quale erano state formate molte di queste compagnie) e nella Virginia occidentale.
-Il quarto reggimento (ex 1° battaglione) fu inizialmente formato da 7 compagnie che aumentarono fino a 10 e comprendeva le compagnie del Settore del Trans-Mississippi.

Corpo Pionieri (1861-1863) (1865)
Prima di tutto una precisazione, fra i soldati del genio e i soldati dettagliati come pionieri, esisteva sulla carta una differenza di compiti, ma sul campo i due corpi spesso fecero l’uno il compito dell’altro, le unità del genio tra l’altro spesso furono usate come semplice fanteria.
Tornando al titolo, similmente che al Nord, il grande fabbisogno di manodopera portò all’utilizzo del Corpo Pionieri (e degli schiavi, ma di questo parlerà in seguito), i soldati di queste unità a carattere provvisorio, erano solitamente prestati dall’esercito e servivano sotto il comando di ufficiali del genio, ma diversamente che al Nord, i confederati non fecero un grande uso di queste unità, perché dal 1862 in fase embrionale e dal 1863 su larga scala, cominciarono a reclutare molte compagnie del genio sia fra le armate in campo che nelle fortificazioni. Quindi le numerose unità del genio più l’utilizzo dei negri, portò alla minore necessità di pionieri ed allo scioglimento di tutte quelle unità temporanee create in precedenza. Nessuno di questi corpi ebbe una organizzazione ufficiale da parte del Governo confederato e l’esistenza di queste unità rimane solo nei rapporti degli ufficiali e nelle memorie dei soldati.

Gli schiavi utilizzati dal genio militare (1861-1865)
Il grande numero di schiavi presenti al Sud portò inevitabilmente al loro utilizzo, solo alla fine furono utilizzati come combattenti, ma per tutto il conflitto furono parte integrante degli eserciti come cuochi, portaordini, conducenti infermieri ecc. ecc. ma sopratutto furono utilizzati in gran numero come soldati del genio e come pionieri sia nelle fortificazioni sia nelle armate sul campo. Per ogni schiavo prelevato, il governo teoricamente doveva pagare il proprietario. Il 17 febbraio 1864 un atto del congresso autorizzò l’arruolamento in servizio di 20000 negri, tranne nei ruoli di combattenti. L’ufficiale doveva segnare il proprietario di ognuno di essi, ecco una parte: “The Act authorized the impressment of up to 20,000 slaves to perform various duties as laborers, teamsters, nurses, and cooks with the army”, questi uomini furono a tutti gli effetti arruolati nell’esercito anche se non potevano ancora combattere, furono utilizzati in gran numero nei compiti spettanti al genio. Il 5 dicembre furono formate anche delle unità chiamate “Force”.

Force (1864-1865)
Una Forza era comandata da 1 Direttore aiutato da 2 impiegati e 1 approvvigionatore e contava di 3 Sezioni.
Una Sezione era comandata a 1 Sovrintendente aiutato da 1 impiegato, 1 assistente approvvigionatore e da 1 ufficiale medico era costituita da 8 Gang.
Una Gang, che aveva la forza di una compagnia, era comandata da un Gestore che aveva due plotoni comandati da un sorvegliante, ogni plotone era diviso in due squadre di 25 schiavi dei quali uno era selezionato come caposquadra.
Una Forza al completo contava di 88 bianchi e 2400 neri.

Fonti
Sifakis, Stewart – Compendium of the Confederate Army, Kentucky, Maryland, Missouri, the Confederate Units;
Crute, Joseph H. – Units of the Confederate Army;
Weinert, Richard P. – The Confederate Regular Army;
Nichols, James L. – Confederate Enginers;
Confederate States Army – Trans Mississippi Order Book 1862/1864 – Brigadier Generale John S. Marmaduke;
Official Records of the War of the Rebellion.