HOME>ARMI E UNIFORMI>Gradi della giacca degli ufficiali confederati nel 1861–1862

Gradi della giacca degli ufficiali confederati nel 1861 – 1862
Testo di Claudio Auditore

Pubblicato il 09/03/2010

Parte 1: il regolamento non approvato dal Ministero della guerra
A fine maggio 1861, un regolamento non ufficiale cominciò ad apparire nei carteggi sudisti. Questo fu mostrato al pubblico, senza ancora avere avuto l’approvazione del Ministero della guerra.
Nel febbraio 1861, nella capitale Montgomery, furono invitati molti sarti per aiutare a disegnare l’uniforme per l’esercito. Si vocifera che circa venti tipi diversi furono proposti e molti di questi basati sulle armate europee. Uno dei sarti era il signor Cain, esso portò il modello non ufficiale con se a New Orleans, sia che fosse il modello da lui proposto, che note prese durante la riunione, consegnò ai giornali quel disegno, e da quel momento divenne il regolamento per l’uniforme confederata. Il regolamento pubblicato pur essendo simile a quello ufficiale, presentava alcune differenze. Una di queste riguardava i simboli di grado degli ufficiali: innanzitutto non era previsto il nodo sulla manica, mentre i gradi sul colletto erano differenti.
Il brigadiere-generale 3 stelle grandi
il colonnello 2 stelle grandi
il tenente-colonnello 1 stella grande
il maggiore 1 stella piccola e 1 barra
il capitano 3 stelle piccole
il 1° tenente 2 stelle piccole
il 2° tenente 1 stella piccola
Nelle foto che seguono si può notare come nei primi mesi gli ufficiali seguissero, oltre a quello ufficiale anche il “prototipo”del regolamento:


Sopra: qui si vede il Colonnello Rains con il grado di colonnello: 2 stelle grandi, nessun nodo sulla manica, ed un capitano: 3 stelle piccole.

     
Sopra: ecco un maggiore: 1 stella piccola ed una barra (anche se in realtà la stella usata è del modello grande), e un 1° tenente: due stelle piccole.

Curiosamente la maggior parte delle foto proviene dal Tennessee, probabilmente molti quotidiani dello Stato pubblicarono il regolamento. Infine alcuni continuarono ad usare i gradi non approvati, molto avanti nel 1861 ed anche inizio 1862.


Sopra: la foto di questo maggiore con la giubba regolare, mostra però la stella e la barra simbolo del suo grado, nel regolamento fatto pubblicare dal signor Cain.

Per quanto riguarda il grado di generale, nel periodo 1861/62 pochissimi generali usarono tre stelle senza ghirlanda, e può darsi che facessero riferimento al sopracitato regolamento.

Parte 2: Il “vecchio” servizio
Nei primi mesi di guerra, almeno fino a luglio/agosto 1861, vennero utilizzati i gradi del vecchio servizio, sia nella vecchia uniforme blu che in una esatta copia grigia, segno che il regolamento o non era ancora giunto a tutti, oppure di difficile interpretazione. Molti infatti gli ufficiali che furono fotografati con indosso questa uniforme, non solo ma ci combatterono anche! Alla battaglia di Bull Run, per esempio, ufficiali generali ed ufficiali superiori, furono descritti con indosso l’uniforme blu e gradi appropriati. Fra questi i generali Jackson e Beauregard, proprio quest’ultimo si fece fotografare a Charleston con indosso questa uniforme, quando cambiò la divisa da ufficiale del genio, delle forze della Louisiana, con quella di brigadiere-generale della Confederazione.

   
Sopra: riproduzione della giacca e del grado

Il grado era portato sulle spalle nella giacca blu federale e nella copia grigia confederata, e consisteva di un elaborato, ma semplice sistema di Spalline (nella giacca da cerimonia) e da controspalline nelle altre occasioni. Beauregard in questo caso indossa una controspallina blu scuro con bordo dorato ed una stella argentata. Ecco alcuni esempi del grado federale sottoforma di controspalline su giacche grigie (in un caso anche su camicia, nell’ordine:


Sopra: un primo tenente sconosciuto, quindi due tennessiani, un primo tenente del 1° fanteria ed un secondo tenente del 20° fanteria.

Le spalline federali erano identiche per tutti gli ufficiali, tranne le frange, piccole per gli ufficiali di compagnia e grandi per tutti gli altri, sopra era posto il grado.

Il maggiore Chatham Roberdeau Wheat, fotografato con la giubba da ufficiale superiore nel’uniforme blu federale. Le spalline saranno analizzate ulteriormente nella sezione dedicata alle varianti delle uniformi regolari confederate.

Parte 3: I gradi delle uniformi statali
Fra i molti gradi utilizzati dagli ufficiali confederati durante i primi mesi di guerra, non mancavano le insegne di grado delle milizie dei vari Stati. I gradi solitamente erano rappresentati da spalline e controspalline simili a quelle dell’Unione, ma con qualche variazione. Non verranno mostrati tutti, ma solo alcuni esempi dei vari gradi:

-Gli ufficiali del Mississippi portavano spalline e controspalline. Due ufficiali sono mostrati nelle foto sotto, particolarità del grado di colonnello (qui si vede Carnot Posey) dello stato, era che esso era indicato da una mezzaluna anziché dalla classica aquila, l’altro ufficiale è un sottotenente.

              

-Gli ufficiali del Kentucky avevano tra i gradi più particolari, da notare che inizialmente,per la stampa unionista, l’uniforme della guardia Statale del Kentucky era creduta essere l’uniforme regolare della neonata Confederazione. I gradi erano indicati sul colletto e sulle spalle, ma invece delle classiche controspalline, ve ne erano un tipo diverso, queste partivano dalla cucitura della manica e salivano fino al colletto. (NOTA. Sto cercando di ricomporre tutti i gradi, ma le foto sono scarse, appena possibile mostrerò i risultati). Nelle foto si vedono il brigadiere generale Edmund Kirby Smith e Benjamin Helm con l’uniforme da colonnello e da ufficiale dello stato maggiore.

   

Per concludere altri esempi: ufficiale del 3° reggimento di fanteria della Louisiana.

Questi due ufficiali indossano l’uniforme del South Carolina, anche in questo caso, la spallina da colonnello non recava l’aquila, ma il Palmetto simbolo statale.

    

La prima foto mostra il colonnello Micah Jenkins del 5° fanteria, mentre la seconda mostra il capitano William M. Green forse del 19° fanteria.