HOME>ORGANICA E UNITA'>Storia della Orphan Brigade: gli orfani del Kentucky

•Storia della Orphan Brigade: gli orfani del Kentucky

Nascita ed organizzazione della Orphan Brigade
La Orphan Brigade venne ufficialmente organizzata nell'Ottobre del 1861, ma le sue origini si possono rintracciare in un gruppo di soldati che si arruolarono nell'estate del 1861 in Kentucky. Lo stato del Kentucky non riconobbe questo gruppo di soldati come unità combattente perchè ufficialmente era rimasto nell'Unione e aveva dichiarato la neutralità. Questi uomini si trovarono quindi costretti a spostarsi in Tennessee dove si unirono alla Confederazione a Camp Boone, vicino a Clarksville. Qui vennero organizzati in una brigata secondo il seguente ordine:
-Comandante di brigata: brigadier-generale John C. Breckenridge
•2nd Kentucky Infantry, organizzato il 17 Luglio 1861
comandante: colonnello Roger W. Hanson
•3rd Kentucky Infantry, organizzato il 20 Luglio 1861
comandante: colonnello Albert P. Thompson
•4th Kentucky Infantry, organizzato il 13 Settembre 1861
comandante: colonnello Robert P. Trabue
•6th Kentucky Infantry, organizzato il 19 Novembre 1861;
comandante: colonnello Joseph H. Lewis
•9th Kentucky Infantry, organizzato il 3 Ottobre 1861 con la denominazione 5th Kentucky Infantry e poi rinominato 9th Kentucky Infantry il 15 Maggio 1862
comandante: colonnello Thomas H. Hunt
•1st Kentucky Artillery o Cobb's Battery, organizzato il 20 Settembre 1861
comandante: capitano Hylan B. Lyon
•Graves' Battery, organizzato l'8 Novembre 1861
comandante: capitano Rice E. Grave
•Byrnes' Battery, organizzato nel Luglio 1861
comandante: Edward P. Byrnes
•John Hunt Morgan's Cavalry Squadron, organizzato il 5 Novembre 1861
comandante: capitano John Hunt Morgan

La brigata fu riorganizzata nel Gennaio del 1863:
-Comandante di brigata: brigadier-general Roger W. Hanson
•2nd Kentucky Infantry
comandante: maggiore James W. Hewitt
•4th Kentucky Infantry
comandante: colonnello Robert P. Trabue
•6th Kentucky Infantry
comandante: colonnello Joseph H. Lewis
•9th Kentucky Infantry
comandante: colonnello Thomas H. Hunt
•41st Alabama Infantry
comandante: tenente-colonnello M.L. Stansil
•Cobb's Kentucky Battery
comandante: capitano Robert Cobb

Una nuova riorganizzazione venne fatta tra il 1864 e 1865_
-Comandante di brigata: brigadier-generale Joseph H. Lewis
•2nd Kentucky Infantry
comandante: colonnello James W Moss
•4th Kentucky Infantry
comandante: tenente-colonnello Thomas Thompson
•5th Kentucky Infantry
comandante: colonnello Hiram Hawkins
•6th Kentucky Infantry
comandante: colonnello Martin H. Cofer
•9th Kentucky Infantry
comandante: colonnello John W. Caldwell
•Cobb's Kentucky Battery
comandante: tenente Frank P. Gracey

La Orphan Brigade combattè in quasi tutto il sud, dal Kentucky alla Louisiana, dal Mississippi al South Carolina, partecipò a molte importanti e famose battaglie. A causa della perdita del controllo del Kentucky da parte della Confederazione, la brigata si ritrovò senza possibilità di rimpiazzare le perdite ma la volontà di continuare a combattere tenne uniti gli uomini e limitò drasticamente il numero di diserzioni. Dopo la campagna di Atlanta, la brigata venne convertita in fanteria a cavallo e verso la fine della guerra venne trasferita in South Carolina dove combatté una delle ultime battaglie nel teatro orientale il 25 Aprile 1865. Quando la Orphan Brigade si arrese a Washington, in Georgia, il 6 e il 7 Maggio 1865, essa contava nei suoi ranghi soltanto 500 dei 4.000 uomini che la avevano formata. I generali Joseph E. Johnston e John Bell Hood che comandarono in periodi diversi l'Armata del Tennessee, dichiararono che la Orphan Brigade era la migliore brigata del loro esercito.

Origine del nome "Orphan Brigade"
Il nome Orphan Brigade (Brigata Orfana) venne forse usato verso la fine della guerra in maniera molto limitata, ma è più probabile che questo nome venne inventato dopo la guerra dai veterani. Durante la guerra la brigata era conosciuta come Kentucky Brigade (Brigata del Kentucky) o First Kentucky Brigade (Prima Brigata del Kentucky) che era il suo nome ufficiale. Ci sono diverse teorie che suggeriscono le origini del nome "Orphan Brigade": la prima si riferisce a quando durante la battaglia di Murfreesboro ,il 2 Gennaio 1863, il generale Breckinridge cavalcando lungo le linee Confederate passò davanti alla Kentucky Brigade e colpito dal gran numero di perdite esclamò "My poor Orphan Brigade! They have cut it to pieces!" (La mia povera Brigata Orfana! Li hanno fatti a pezzi!). Inoltre durante la stessa battaglia la brigata perse il proprio comandante, il generale Roger Hanson che venne ferito mortalmente. Alla battaglia di Chickamauga la brigata perse ancora una volta il proprio comandante, il generale Ben Hardin Helm divenendo di nuovo orfana del suo leader. Un altro fattore che permise la nascita di tale nome fu la perdita da parte della Confederazione, nel Febbraio del 1862, del controllo dello Stato del Kentucky. Non riuscendo quindi più ad avere contatti con il proprio stato nativo e le proprie famiglie, i soldati si sentirono come degli orfani che avevano perso la loro casa.

Gli orfani in battaglia
La Orphan Brigade combatté prevalentemente nel teatro occidentale dove il 6, 7 Aprile 1861 prese parte alla battaglia di Shiloh nella quale lo stesso governatore Confederato del Kentucky si unì come soldato semplice alla brigata. Durante la battaglia, la brigata soffrì un alto numero di perdite: circa 850 uomini. A Corinth, in Mississippi, la brigata formò parte della retroguardia dell'Armata del Mississippi, dopodichè si spostò a Vicksburg dove l'intera armata venne riorganizzata. Nel Luglio del 1862, la Orphan Brigade prese parte alla difesa della città e i reggimenti vennero dispersi in vari punti delle difese. Alla fine di Luglio venne ordinato alla divisione di Breckinridge, di cui la Orphan Brigade faceva parte, di spostarsi a sud in Louisiana, per riprendere la città di Baton Rouge. Il 2 Gennaio 1863 la brigata prese parte a un sanguinoso assalto alla battaglia di Murfreesboro ma durante la difesa della città di Jackson, in Mississippi, prese parte agli scontri solo marginalmente riportando solo una decina di perdite. Nell'estate del 1864 iniziò la Campagna di Atlanta e la Orphan Brigade rimase impegnata in combattimenti dal 7 Maggio al 2 Settembre. Il suo primo scontro durante questa campagna fu al Rocky Face Ridge, vicino a Dalton in Georgia. Il 14 e il 15 Maggio difese la città di Resaca, il 28 Maggio combatté a Dallas (Georgia) dove ebbe il 51% di perdite. Il 6 Agosto vicino a Utoy Creek la brigata del Kentucky combatté contro i propri fratelli nordisti dell'11th Kentucky e il 31 Agosto nelle vicinanze di Atlanta condusse un assalto che fallì causando molte perdite. A Jonesboro si combatté l'ultima battaglia della Campagna di Atlanta, che fu l'ultima battaglia per la Orphan Brigade prima di diventare fanteria a cavallo. Trasferita nell'area di Griffin e Barnesville, la brigata venne convertita in fanteria a cavallo e venne quindi dotata di cavalli e muli. Prese poi parte alle battaglie di Stockbridge, Oconee River Bridge e infine alla Campagna del South Carolina dopodichè si arrese a Washington, in Georgia, il 7 Maggio 1865.