HOME>ARMI E UNIFORMI>Le uniformi del Corpo del genio e dei pionieri nordisti

•Le uniformi del Corpo del genio e dei pionieri nordisti
Testo di Matteo Fontana

Pubblicato il 14/10/2010, aggiornato il 08/03/2014

Introduzione
Questo articolo è stato pubblicato originariamente nel 2010 ma ha subito in seguito una profonda revisione nel testo e nelle immagini. Essendo le uniformi del genio e dei pionieri differenti solo in alcuni aspetti in confronto a quelle utilizzate dal resto dell'esercito federale, solo gli aspetti caratterizzanti sono stati approfonditi in questo articolo. Per avere una comprensione più ampia di questa pagina potrebbe quindi risultare utile consultare gli articoli "Il Corpo del genio e i pionieri dell'esercito federale", "L'uniforme, l'equipaggiamento e le armi degli ufficiali dell'Unione" e "Le uniformi della fanteria, cavalleria e artiglieria nordista".

Le uniformi del genio
Le uniformi e gli equipaggiamenti degli ufficiali e dei soldati del corpo del genio erano sostanzialmente uguali a quelli degli altri uomini dell'esercito federale, eccetto alcune piccole differenze. Quindi, mentre cappello è berretto erano gli stessi prescritti dal regolamento per i soldati delle altre armi ovvero l'M1858 e il forage cap, variavano in parte le modalità con cui dovevano essere decorati. Il cappello di un ufficiale del genio aveva le stesse passamanerie di quello di un ufficiale di staff eccetto che per il distintivo sul fronte che consisteva in una ghirlanda di foglie ricamata in oro al cui centro si trovava un castello con due torri ricamato in argento, il tutto su fondo nero. I soldati e sottufficiali applicavano invece un distintivo in ottone costituito solo dal castello con le torri, sormontato da numero reggimentale e lettera di compagnia. Il cordino da applicare alla base della corona era giallo per i soldati del genio, essendo questo il colore ufficiale del corpo del genio. Sui forage cap invece, vigeva la stessa regola valida per il resto dei corpi, ovvero non era prescritta nessuna decorazione eccetto la lettera di compagnia da applicare sul fronte. Ciononostante nel corso della guerra civile ufficiali e soldati del genio possedettero cappelli M1858 e forage cap con diverse combinazioni di distintivo e lettere di compagnia, ad esempio ci si poteva imbattere in cappelli o berretti senza alcun distintivo, altri con numeri reggimentali e lettere di compagnia, forage cap con distintivo del corpo del genio e numero reggimentale e altre innumerevoli combinazioni oppure in copricapo sena alcun fregio. Va ricordato inoltre che come accadeva nelle altre unità dell'esercito federale è plausibile ipotizzare l'utilizzo di cappelli non regolamentari in stile militare o civili, anch'essi decorati con distintivi del corpo e lettere di compagnia.

Per indicare il grado gli ufficiali utilizzavano lo stesso sistema utilizzato dal resto dell'esercito, ovvero una combinazione di spalline e controspalline. Come viene fatto notare nell'articolo "L'uniforme, l'equipaggiamento e le armi degli ufficiali dell'Unione", l'unica differenza tra la spallina di un ufficiale del genio e quella di uno di un altro corpo era la presenza del distintivo del corpo vicino al simbolo del grado. La controspallina non aveva alcun elemento distintivo all'infuori dei simboli utilizzati per designare il grado, che erano applicati su un fondo blu scuro come per gli ufficiali generali e di staff. Anche i galloni da sottufficiale non avevano alcuna particolarità in più rispetto a quelli dei sottufficiali degli altri corpi ma erano realizzati con tessuto di colore giallo.
Per quanto concerne la giacca dell'uniforme di un ufficiale del genio l'unica differenza prevista era lo speciale bottone realizzato per questa branca dell'esercito. Per gli ufficiali del corpo era previsto infatti un bottone speciale con sopra raffigurato un bastione circondato dall'acqua, all'orizzonte un sole che sorge e in cielo un'aquila che tiene nel becco un cartiglio con la parola "Essayons". La giacca consisteva quindi in un frock coat a doppio petto per gli ufficiali superiori e in una redingote con una sola fila di bottoni per gli ufficiali di compagnia. Osservando le fotografie dell'epoca si riscontra però la stessa tendenza degli ufficiali di altri corpi a indossare una varietà di giacche diverse. E' infatti possibile riscontrare l'utilizzo di vari tipi di sack caot, shell jacket e frock coat modificati nonché di indumenti civili.

Per tutti i soldati dell'Unione era previsto un solo tipo di bottone e anche a quelli del genio era pertanto fornito quel modello. Consisteva in un'aquila ad ali spiegate che in una zampa teneva un ramo d'ulivo e nell'altra delle frecce. Sul petto dell'aquila si trovava uno scudo sul quale veniva ripreso il motivo della bandiera degli Stati Uniti. Anche la giacca regolamentare era identica a quella dei soldati di fanteria e artiglieria, ovvero un frock coat con una sola fila di nove bottoni. Il colletto era rigido ma piuttosto basso e decorato con delle profilature di colore giallo. Anche sui polsini erano presenti delle profilature a punta di colore giallo mentre sulla coda della giacca vi erano due tasche esterne chiuse da bottoni. In molte fotografie i soldati appartenenti ad unità del genio sembrerebbero indossare in percentuale più alta le sack coat da fatica. Anche tra i soldati del genio si riscontra quindi la stessa varietà di giacche visibile nel resto dell'esercito federale. La presenza di differenti tipi di giacca rispetto a quella regolamentare dipendeva dall'origine del reggimento, dall'attività in cui era impegnato, dall'anno e dal fronte.


Mentre per gli ufficiali del genio erano previsti pantaloni blu scuro con una striscia verticale dorata come per gli ufficiali di staff, i soldati del corpo vestivano gli stessi pantaloni utilizzati dalle altre armi dell'esercito. I pantaloni erano di colore blu scuro fino al dicembre del 1861 e azzurri per il resto della guerra. Nel caso dei sergenti veniva applicata una barra verticale gialla larga un pollice e mezzo mentre per i caporali era larga mezzo pollice. Il resto del vestiario era pressoché identico a quello utilizzato da soldati di altre armi dell'esercito federale.

Le uniformi dei pionieri
I pionieri erano solamente temporanei distaccamenti di uomini da reggimenti "di linea" e non avevano una propria uniforme, quindi continuavano ad indossare la divisa di cui disponevano. L'unica particolarità fu la creazione di un distintivo che consisteva in "due accette incrociate di tessuto dello stesso colore e materiale della profilatura del colletto, da cucire su ogni braccio sopra al gomito...". Solo in alcuni casi il distintivo veniva utilizzato, soprattutto in distaccamenti che avrebbero dovuto ricoprire tale incarico per periodi più lunghi. L'eccezione più clamorosa era rappresentata dalla Brigata Pionieri creata dal generale Rosecrans nell'Armata del Cumberland che indossava, indipendentemente dall'arma di provenienza dei soldati, il distintivo di colore giallo. Questo probabilmente perché il suo ideatore concepì l'unità come un reparto permanente di genieri, anche se formalmente tale entità rimase sempre ferma al rango di pionieri. Vi sono poi testimonianze e fotografie che ci mostrano diverse varianti della forma di questo distintivo, le differenze consistono prevalentemente nelle dimensioni e nella forma delle lame dell'accetta.

Fonti:
"Regulations for the Uniform and Dress of the Army of the United States 1861";
"Regulations for the Army of the United States, 1861";
"Official Records of the War of the Rebellion".