HOME>ARMI E UNIFORMI>L'uniforme del Corpo Longstreet a Chickamauga

•L'uniforme del Corpo Longstreet a Chickamauga
Testo di Matteo Fontana
Pubblicato il 19/09/2013, in occasione del centocinquantesimo anniversario

Introduzione
Nel settembre del 1863, il presidente confederato Jefferson Davis e il generale Robert E. Lee cedettero davanti alle forti pressioni di coloro che da mesi proponevano il trasferimento dell’Armata della Virginia Settentrionale ad ovest in soccorso dell’Armata del Tennessee del generale Braxton Bragg. Fu quindi deciso di inviare il I corpo d’armata del generale James Longstreet in aiuto ai confederati impegnati in Georgia. Dopo un lungo tragitto in ferrovia il I Corpo dell'Armata della Virginia Settentrionale giunse appena in tempo per prendere parte alla battaglia di Chickamauga e seguire poi l'Armata del Tennessee a Chattanooga. I soldati di Longstreet vennero immediatamente riconosciuti dai loro commilitoni dell'ovest e dagli avversari settentrionali per via della particolare uniforme che il grosso di questo contingente vestiva nella tarda estate ed autunno del 1863. Questo articolo è una versione aggiornata e rivista del testo già pubblicato nel luglio del 2010 e reso nuovamente pubblico in occasione del 150° anniversario della battaglia di Chickamauga del 19 e 20 settembre 1863.

I confederati in "blu" di Longstreet
Dopo la sconfitta durante l'invasione della Pennsylvania a Gettysburg nel luglio del 1863, l'Armata della Virginia Settentrionale del generale confederato Robert E. Lee si ritirò in Virginia. Dopo la pesante campagna l'intera armata necessitava di nuove uniformi e nuovi equipaggiamenti e il rientro vicino ai propri depositi e stabilimenti permise ai confederati di iniziare un graduale rifornimento dei reparti. E' opinione piuttosto comune che in vista del trasferimento del I Corpo ad ovest il governo abbia completamente vestito ed equipaggiato a nuovo gli uomini di Longstreet. In realtà dal momento in cui gli uomini di Lee tornarono in Virginia una lenta (giorno per giorno) e generalizzata distribuzione ebbe inizio. Sostanzialmente non avvenne nulla di diverso da ciò che accadeva normalmente e per ciò che rimaneva del mese di luglio, durante agosto e nei primi giorni di settembre le forze confederate di Lee (e quindi anche gli uomini delle divisioni Hood, McLaw e della brigata Jenkins di Pickett che sarebbero andati ad ovest) ricevettero nuove uniformi. Il clamore in merito alle nuove uniformi sorse quando gli stessi soldati sudisti giunsero ad ovest e per primi notarono il contrasto tra i loro indumenti e quelli dei commilitoni dell'Armata del Tennessee, le stesse reazioni si scatenarono tra le truppe federali. Ma cosa avevano di particolare le uniformi sudiste? Per fortuna la vicenda fu di particolare interesse anche per i protagonisti che ci hanno lasciato numerose testimonianze:

“Superammo le truppe provenienti dalla Virginia giunte per rinforzarci nell’imminente scontro. La prima volta che li vedemmo pensammo fossero Yankee! Questa impressione fu causata in parte dal colore delle loro uniformi, ma soprattutto dalla loro uniformità, e dal superiore stile dei loro equipaggiamenti, come bisacce, borracce e zaini.”
Caporale W. A. Brown - Stanford’s Mississippi Battery

“…le truppe alle nostre spalle continuavano ad avanzare verso di noi…. alcuni insistettero che erano gli uomini di Longstreet e quindi amici, altri dissero che erano pienamente in grado di distinguerli e che erano federali. Come una simile differenza di opinione può essere nata fu dovuta a come gli uomini di Longstreet erano vestiti. Vestivano pantaloni azzurri, giacche grigie e berretti regolamentari da soldati.”
Capitano Frank T. Ryan - 1st Arkansas Mounted Rifles

"Ottenemmo nuove uniformi quando attraversammo Richmond diretti ad Atlanta, in Georgia. Queste, sopratutto i pantaloni, erano praticamente blu e finimmo per essere scambiati per nemici in seguito sul campo di Chickamauga."
“Il nostro reggimento e il 4th Texas avanzarono così lontano dalle linee dell’armata di Bragg, che con le nostre nuove uniformi tendenti al blu, attirammo il fuoco dei nostri uomini alle nostre spalle…”

Capitano George Todd - 1st Texas, Compagnia A

“Le truppe di Longstreet erano state recentemente fornite di nuove uniformi, che consistevano in giacche blu scuro, con pantaloni azzurri, che facevano sembrare una linea di Confederati quella del nemico, l’unica differenza era data dal taglio degli indumenti …”
Augustus Dickert - 3rd South Carolina Volunteer Infantry Regiment

“Il generale Lee, prima che lasciassimo la Virginia, ci fece distribuire uniformi e scarpe. Spesso gli uomini di Bragg proponevano di scambiare una giacca di ‘Bragg’ con una giacca di ‘Lee’.”
R.T. Coles - 4th Alabama Infantry

"Forniture di indumenti e scarpe sono giunti da Richmond e i ranghi hanno un aspetto decisamente migliore."
Gilbert Moxley Sorrel - Staff del Generale Longstreet

"Ogni tanto il governo riusciva ad ottenere dai violatori del blocco una scorta di ottimo tessuto inglese e noi ricevevamo buone uniformi, quasi troppo blu. Ricordo che la brigata del South Carolina di Jenkins vestita con queste nuove uniformi, creò scalpore quando apparve nell'armata di Bragg nel 1863, apparivano così blu in lontananza che alcune nostre avanguardie persero la vita a colpa di picchetti caduti in errore".
W.R. Houghton - 2nd Georgia

“Un albero che era caduto sopra il ruscello veniva usato da entrambe le armate per raccogliere l’acqua per i propri accampamenti. All’epoca in quel punto si trovava dislocato il corpo del generale Longstreet, e vestiva un blu di una tonalità leggermente diversa da quello delle nostre uniformi. Vedendo un soldato vestito di blu sul tronco cavalcai verso di lui e cominciai a parlargli, chiedendogli a quale unità appartenesse. Lui fu molto cortese, toccandosi il cappello per salutarmi, mi disse che apparteneva al corpo di Longstreet. Gli feci altre domande, ma non con lo scopo di ottenere particolari informazioni , alle quali mi rispose e poi cavalcai via.”
Maggior-generale Ulysses S. Grant USA

"Quei battaglioni sembravano indossare [uniformi] blu, un blu impolverato, e probabilmente erano vestiti con del jeans blu. Erano uomini di Longstreet, appena giunti dalla Virginia. Non avevamo mai visto un confederato vestito con colori diversi dal marrone e dal grigio."
Charles Clarke - 125th Ohio Infantry

"Era facile distinguerli dai soldati dell'armata di Bragg per via dei loro indumenti. La maggior parte di loro [i confederati di Longstreet] indossavano la regolare uniforme confederata..."
Wilber F. Hinman - 65th Ohio Infantry

L'origine e l'aspetto delle uniformi
Queste testimonianze ci forniscono degli indizi importanti per stabilire con una certa esattezza l'aspetto e l'origine delle uniformi indossate almeno da una parte del corpo Longstreet a Chickamauga. Tutte le testimonianze concordano su un fatto: i confederati giunti dall'est indossavano prevalentemente delle shell-jacket, dei pantaloni e persino dei kepì di colore azzurro e blu. Ciò è spiegabile con il fatto che già dai primi mesi del 1863 il Richmond Depot, ovvero quello stabilimento governativo che si occupava di produrre uniformi per l'esercito confederato ad est, iniziò a ricevere quantità di un tessuto lanoso importato dall'Inghilterra di colore grigio-blu e chiamato Kersey per realizzare giacche e kepì. Infatti già prima della campagna di Gettysburg iniziarono a circolare nell'Armata della Virginia Settentrionale delle uniformi di questo tipo. In estate la quantità di questi tessuti importati aumentò in maniera particolare, vi sono ad esempio tracce della spedizione di numerose balle di tessuto e pantaloni già pronti di colore blu o azzurro dal porto di Wilmington verso Richmond. Non dimentichiamoci poi che lo stabilimento Crenshaw Woolen Mills fino al 1863 aveva prodotto grandi quantità di tessuto azzurro che il Richmond Depot utilizzò per produrre pantaloni.


Le varie tonalità di grigio-azzuro del Kersey inglese con cui erano fabbricati kepì, shell-jacket e pantaloni al
Richmond Depot. Probabilmente erano anche presenti pantaloni azzurri di importazione o manifattura
confederata di un colore simile o leggermente più chiaro di quello mostrato in fondo a destra.

Altro fatto su cui le testimonianze e i dati sembrano convergere è che le nuove uniformi furono ottenute prima di partire e quindi in Virginia. I dati dell'Ufficio di Quartiermastro indicano che fu il Richmond Depot a fornire uniformi alle divisioni McLaws e Hood, anche ulteriori testimonianze di membri dei reggimenti texani della brigata Robertson e della Hampton Legion fanno intendere che ricevettero nuove uniformi in agosto mentre erano in Virginia. Inoltre la brigata Jenkins, che molte testimonianze ci fanno immaginare fosse quella con la più alta percentuale di uniformi blu e azzurre, durante la campagna di Gettysburg era rimasta a difesa di Richmond ed in questo periodo ebbe modo di ricevere maggiori indumenti dalla capitale confederata, vi sono documenti che testimoniano frequenti distribuzioni a questi reggimenti nei mesi di luglio.
Se uniamo tutti questi dati sembra possiamo ipotizzare che quelle che vennero distribuite erano delle shell-jacket del tipo Richmond Depot Type II di Kersey grigio-blu, magari fornite assieme a kepì e a pantaloni dello stesso tessuto e tonalità oppure a pantaloni azzurri color Royal Blue di manifattura confederata.


Sembra plausibile che gli uomini di Longstreet avessero ricevuto questo modello di shell jacket
ma non esistono prove che dimostrino che si tratti effettivamente di un prodotto del Richmond Depot.
Le descrizioni hanno però molti punti in comune con quelle che erano le giacche corte che gli storici
definiscono come Richmond Depot Type II.

Un kepì originale del Richmond Depot realizzato con Kersey inglese grigio-blu. Questo era probabilmente
l'aspetto dei kepì che alcuni degli uomini di Longsteet indossavano a Chickamauga, proveniente o no da Richmond.
Military and Historical Image Bank, dalla collezione del New York State Military Museum
 

Ovviamente non vi è certezza su questo, ciò significa che il Richmond Depot potrebbe aver distribuito anche altri modelli di shell-jacket, pantaloni e kepì, magari prodotti da stabilimenti privati con contratti governativi, oppure uniformi già pronte importate dall'Inghilterra. Le testimonianze danno poi molto peso al colore grigio-blu delle uniformi dovuto all'uso del Kersey ma non per forza escludono il fatto che alcune delle nuove uniformi fossero invece di altri colori e tessuti o che alcuni reparti non ricevettero affatto nuovi indumenti. Di fatti sembrerebbe che alcuni reggimenti e brigate (Robertson, Kershaw, Jenkins) apparissero più uniformi nel vestiario e con una percentuale più alta di indumenti grigio-blu rispetto ad altri che non ricevettero sostanziali forniture di uniformi o che probabilmente ricevettero giacche e pantaloni realizzati con altri tessuti. Esistono lettere e memorie di soldati che si lamentano delle condizioni delle proprie uniformi, ciò conferma quanto appena detto.


La giacca e i pantaloni del soldato Alfred May del 61st North Carolina Infantry non risalgono
alla campagna di Chickamauga e non furono realizzati dal Richmond Depot nel 1863 ma rendono
bene l'idea di come potessero essere vestiti i soldati del I Corpo di Longstreet, nello stile e nei colori.
North Carolina Museum of History

Non bisogna infine dimenticare che l'aspetto degli uomini di Longstreet a Chickamauga non fu un caso isolato. Il Richmond Depot proseguì per il resto della guerra ad utilizzare tessuto Kersey per fabbricare uniformi (gli ultimi modelli di giacca vennero solo realizzati con tessuto inglese) così come anche lo stato del North Carolina e i marchi inglesi che vendettero uniformi già pronte alla Confederazione. L'aspetto degli uomini di Longstreet a Chickamauga non era affatto diverso da quello dei soldati rimasti in Virginia con Lee o di altri reparti del Trans-Mississippi e del North Carolina che avevano accesso a larghe quantità dello stesso tessuto Kersey di colore grigio-blu. E proprio in Virginia dal 1864 trovare un confederato in uniforme grigio-blu diventerà facile come trovarne uno vestito in grigio o in altre tonalità di marrone.

Fonti
Official Records of the War of the Rebellion
Frederick R. Adolphus - Imported Confederate Uniforms of Peter Tait & Co., Limerick, Ireland
Harold S. Wilson - Confederate Industry. Manufacturers and Quartermasters in the Civil War
Frank E. Vandiver - Ploughshares into Swords Josiah Gorgas and Confederate Ordnance
Henry Woodhead - Echoes of Glory Arms and Equipment of the Confederacy
Earl J. Coates, Michael J. McAfee, Don Troiani - Regiments and Uniforms of the civil war
Peter Cozzens - This Terrible Sound. The battle of Chickamauga
Gilbert Moxley Sorrel - Recollections of a Confederate Staff Officer
Robert T. Coles - From Huntsville to Appomattox. R.T. Coles's History of the 4th Regiment Alabama Volunteer Infantry
Augustus Dickert - History of Kershaw's Brigade: With Complete Roll of Companies, Biographical Sketches, Incidents, Anecdotes, Etc
Charles Clarke - Opdyke's Tigers
Ulysses S. Grant - The Personal Memoirs of Ulysses S. Grant
Gilbert Moxley Sorrel - Recollections of a Confederate Staff Officer
James M. Schruefer - "It Was Easy to Distinguish Them From the Soldiers of Bragg's Army": The Uniform of Longstreet's Corps at Chickamauga
Thomas M. Arliskas - Cadet Gray and Butternut Brown, Notes on Confederate Uniforms