Il forum si trova a questo indirizzo: http://guerracivileamerican.forumattivo.com

Iscriviti! E' facile e gratuito.

•Come iscriversi
Diventare membro è molto semplice e gratuito. Sotto all'immagine e al titolo del forum si trova un menu orizzontale con diversi pulsanti. Cliccando sul pulsante "Registrare" si aprirà una pagina dove vi sono dei campi bianchi vuoti. Nel primo bisogna inserire il nickname, nel secondo il vostro indirizzo e-mail, nel terzo la password per il vostro profilo. Una volta fatto è necessario cliccare sul pulsantino "Registrare". Per poter accedere dovrete attendere che l'amministratore del forum attivi personalmente il vostro profilo (il processo può richiedere qualche ora). Di conseguenza potrete andare nella home del forum e cliccare, sempre nel menu orizzontale, su "Connessione". Nella nuova pagina inserirete il vostro nickname e la vostra password, potrete così cominciare a discutere con gli altri membri del forum e avrete accesso alle altre aree riservate agli iscritti. Ovviamente tutto questo è gratuito.

Per ulteriori informazioni o in caso di problemi con la registrazione o al login potete scrivere a questo indirizzo email: storiamilitare@tiscali.it

•Il ruolo del forum e della comunità
Il 2 Settembre 2008 nasce in Italia un forum dedicato alla guerra di secessione: "La Guerra Civile Americana 1861-1865: il forum degli appassionati della guerra di secessione". Il forum si presentava come uno spazio di questo sito in cui poter discutere e approfondire gratuitamente tra appassionati i suoi contenuti. Molto presto però, grazie al suo grande successo tra gli appassionati di GCA in Italia, diventa un'entità quasi autonoma. Oggi il forum è uno spazio molto importante, basato su una vasta comunità di appassionati e studenti, che discutono praticamente di ogni aspetto del conflitto, dal punto di vista sociale, politico e militare, sia nordista che sudista. Vengono fatte discussioni tattiche-strategiche, sondaggi, presentazioni di ricerche personali, si parla di libri e di film. Ognuno può trovare qualcosa di cui parlare e su cui discutere, indipendentemente dal suo livello di conoscenza degli argomenti. Anche il forum è il primo in Italia ad essere interamente ed esclusivamente dedicato alla guerra civile americana in tutti i suoi aspetti.

•Il forum e la sua comunità oggi
Oggi il forum conta una vasta e affiatata comunità di iscritti in grado di intraprendere serenamente ogni tipo di discussione. Un team di abili moderatori, ma anche tanti altri semplici utenti, lavorano per mantenere ordinato il forum, far rispettare le regole, accogliere i nuovi arrivati e aiutarli a muovere i primi passi nella vasta comunità. Ogni mese entrano a far parte della nostra comunità diversi appassionati di ogni età e provenienza e vengono inseriti centinaia di messaggi. Dalla sua creazione ad oggi il forum ha conosciuto un periodo di forte crescita ed espansione, un processo mai arrestatosi. Dalla decina di sezioni originali oggi il forum ne conta più di 20 per ospitare al meglio ogni genere di argomento.
Ciò che compare su questo sito è spesso una creazione dei membri del forum, creato in seguito a lunghe discussioni e scambi di informazioni ed opinioni. L'esistenza del forum permette inoltre di discutere i contenuti del sito, criticarli, aggiungere qualcosa di nuovo o semplicemente dare un commento. Tuttavia sul forum si trova molto altro materiale di quello che c'è in questo spazio web, ed è consigliabile visitarlo e magari iscriversi, per poter vivere la storia in un altro modo, non solo leggendola o studiandola ma condividendola con altri appassionati, arricchendo il proprio bagaglio culturale e divertendosi.

•La copertina
Ogni mese il forum cambia la sua "copertina", scopri di cosa si tratta e guarda quelle già pubblicate: La galleria delle copertine

•Le guide
In questa pagina vengono riportate alcune guide presenti già nella sezione "Problemi e consigli" del forum ma corredate da figure. Se le guide non sono d'aiuto rivolgersi alle relative discussioni sul forum.