HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera R

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera R
Pubblicato il 24/07/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera R. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

RAINS, Gabriel James
-Data e luogo di nascita: 4 giugno del 1803 nella contea di Craven (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi tredicesimo nella sua classe nel 1827. Come sottotenente venne assegnato al 7th U.S. Infantry e servi di stanza in Missouri, Territorio Indiano e Arkansas fino al 1839. Nel frattempo venne promosso tenente nel 1834 e capitano nel 1837. Fu poi in Florida dove fino al 1842 partecipò alle ostilità con i Seminole ottenendo un brevetto da maggiore. Fu poi in servizio in Louisiana e allo scoppio della guerra con il Messico nel 1846 venne inviato in Texas. Per il resto del conflitto fu però sul territorio nazionale impegnato come ufficiale reclutatore dopodiché fu nuovamente in Florida per sedare i Seminole. Dal 1850 in poi fu impegnato di guarnigione e in spedizioni contro i nativi in diverse località dell'ovest e del nord-ovest tra cui Michigan, Oregon e California. Nel 1851 divenne maggiore nel 4th U.S. Infantry e nel 1860 fu promosso tenente-colonnello del 5th U.S. Infantry.
-Carriera nella Confederazione: diede le dimissioni dall'esercito federale alla fine di luglio del 1861 per unirsi alla Confederazione. Entrato contemporaneamente in servizio come colonnello venne poco dopo promosso brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 23 settembre del 1861. Inviato in Virginia assunse il comando di una divisone nell'Armata della Penisola del generale Magruder schierata a difesa della capitale sudista. Qui vi passò tutto l'inverno e rimase coinvolto nell'omonima campagna nella primavera del 1862 tra aprile e maggio si occupò della difesa di Yorktown e di Williamsburg. Attirò l'attenzione per l'innovativo utilizzo di mine terrestri per implementare le difese confederate e dopo aver partecipato alla battaglia di Seven Pines a fine maggio e all'inizio delle operazioni delle battaglie dei Sette Giorni nel giugno fu sollevato dal comando sul campo e assegnato al C.S.N. Torpedo Bureau, uno speciale ufficio della marina impegnato nello sviluppo di innovativi congegni esplosivi e macchine da guerra. Passò quindi l'estate a supervisionare le difese confederate sul fiume James, poi nel settembre si recò nel North Carolina dove lavorò alle difese del porto di Wilmington. La prima metà del 1863 la passò nuovamente a Richmond dopodiché venne richiesto dal generale Beauregard a Charleston per fornire assistenza nell'assedio contro la città che ebbe luogo a partire dall'agosto. Nel febbraio del 1864 lasciò il South Carolina per recarsi a Mobile, in Alabama, altro punto sensibile delle difese sudiste e terminò il conflitto sul fronte occidentale. Nel corso della guerra oltre a contribuire alla realizzazione di apparati difensivi nelle principali città confederate e inventare nuove mine terrestri e navali, fu impegnato anche nel miglioramento della produzione bellica del sud.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Georgia dove fu prevalentemente impegnato a pubblicizzare le sue scoperte tecniche ma una volta trasferitosi in South Carolina venne impiegato dall'ufficio di quartiermastro dell'esercito dal 1877 al 1880.
-Morte: 6 agosto del 1881 ad Aiken (South Carolina), aveva 77 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

RAINS, James Edward
-Data e luogo di nascita:
10 aprile del 1833 a Nashville (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra: in gioventù lavorò per il padre che nella sua bottega realizzava selle ma riuscì poi ad entrare all'Università di Yale dove nel 1854 si diplomò. Studiò anche legge e tornato a Nashville avviò la sua carriera legale. Divenne procuratore distrettuale e in seguito editore associato per un giornale locale.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la causa confederata e contribuì ad arruolare nell'aprile del 1861 l'11th Tennessee Infantry. Nel maggio ne divenne capitano e poi colonnello e alla guida del reparto fu inviato in Tennessee orientale. Posto a difesa del passo di Cumberland Gap nel settembre ebbe il primo incontro con le forze federali ma solo nel giugno del 1862 venne confrontato da forze federali superiori che infine lo costrinsero a ritirarsi dalla posizione. Alla guida di una brigata di fanteria nella divisione Stevenson nella piccola armata del generale Smith partecipò alla campagna del Kentucky nell'estate e dopo aver aggirato il Cumberland Gap passò le settimane successive senza partecipare più a scontri o manovre di rilievo. Dopo la ritirata sudista dallo stato di confine venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato il 4 novembre del 1862 ma la nomina non venne mai confermata dal congresso. Con la riorganizzazione delle forze confederate la sua brigata venne assegnata alla divisione McCown aggregata al corpo Hardee dell'Armata del Tennesseee. Al comando di tale brigata partecipò alla battaglia di Stones River (Tennessee) dove il 31 dicembre del 1862 guidò la sua brigata nell'assalto aggirante al fianco destro federale ma nel corso dell'attacco rimase mortalmente ferito al petto e morì sul colpo, aveva 29 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

RAMSEUR, Stephen Dodson
-Data e luogo di nascita: 31 maggio del 1837 a Lincolton (North Carolina).

-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò il Davidson College prima di venire ammesso all'accademia militare di West Point da dove si diplomò quattordicesimo nella sua classe nel 1860. Ottenne un brevetto da sottotenente d'artiglieria e fu inviato presso la scuola dell'arma a Fort Monroe in Virginia. Nel febbraio del 1861 venne promosso al rango effettivo di sottotenente nel 4th U.S. Infantry ma nell'aprile diede le dimissioni dopo la secessione degli stati del sud.
-Carriera nella Confederazione: si unì alla Confederazione e nel maggio del 1861 divenne tenente-colonnello del 3rd North Carolina Infantry ma all'inizio dell'estate un serio incidente a cavallo lo costrinse fuori servizio sino alla primavera del 1862. Riprese servizio come colonnello del 49th North Carolina Infantry nell'aprile del 1862 partecipando alla campagna della Penisola in Virginia. All'inizio di luglio partecipò alla battaglia di Malvern Hill durante la quale però rimase ferito al braccio destro. Riprese servizio solo all'inizio dell'inverno e il 1 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Rodes del Corpo Jackson dell'Armata della Virginia Settentrionale ma nel dicembre non fu sul campo con i suoi uomini durante la battaglia di Fredericksburg. partecipò invece alla battaglia di Chancellorsville nel maggio del 1863. Qui dimostrò coraggio e una notevole aggressività ma rimedio anche una ferita ad una gamba. Fu comunque alla guida della sua brigata anche nella campagna della Pennsylvania e a Gettysburg nel luglio fu coinvolto solo nel primo giorno di scontri. Al rientro in Virginia fu con la brigata durante le brevi campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e dicembre. Nel maggio del 1864 guidò la sua brigata in azione a Wilderness e a Spotsylvania dove rimase ferito al braccio destro. Dopo quest'ultima battaglia assunse il comando della divisione Early e il 1 giugno fu nominato al grado temporaneo di maggior-generale. Con la sua divisione e il resto del corpo del generale Early fu inviato nella valle dello Shenandoah e nel luglio partecipò al raid che lo portò sino alle porte di Washington. Dopo la ritirata sudista fu coinvolto nella campagna nella valle dove guidò i suoi uomini in battaglia a Winchester nel settembre. Nell'ottobre durante la battaglia di Cedar Creek rimase ferito all'addome e venne fatto prigioniero dai federali. Il giorno seguente, il 20 ottobre del 1864 nei pressi di Meadow Mills (Virginia) morì a causa della ferita riportata in battaglia, aveva 27 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

RANDOLPH, George Wythe
-Data e luogo di nascita: 10 marzo del 1818 nei pressi di Charlottesville (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
dopo aver frequentato prestigiosi istituti al nord nel 1831 entrò come guardiamarina nella marina militare. Dopo aver servito per diversi anni nel Mediterraneo nel 1837 fece ritorno negli Stati Uniti e frequentò la Scuola Navale di Norfolk. Frequentò poi l'Università della Virginia e infine abbandonò la marina per studiare legge. Nel 1840 divenne avvocato in Virginia e praticò per i successivi venti anni, nel 1861 fu membro della convenzione secessionista dello stato e prima della secessione degli stati del sud organizzò una batteria d'artiglieria in Virginia nota come Richmond Howitzers.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Virginia contribuì ad organizzare i volontari dello stato per poi prendere servizio con il suo reparto di artiglieria come colonnello. Schierato a difesa della nuova capitale confederata divenne comandante dell'artiglieria della piccola Armata della Penisola e nel giugno prese parte allo scontro di Big Bethel. Passò i successivi mesi a lavorare presso le difese di Yorktown e il 12 febbraio del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Dopo un breve servizio presso la città di Suffolk nel marzo divenne segretario alla guerra nell'amministrazione Davis, in un periodo particolarmente critico per la Confederazione data l'offensiva federale in corso su tutti i fronti. A causa di diverse differenze con il presidente, come la sua maggiore attenzione al fronte occidentale o la sua avversità all'intromissione di Davis in ogni faccenda di carattere militare, nonché alcuni problemi di salute il 17 novembre del 1862 si dimise dall'incarico. Passò i mesi successivi del conflitto a Richmond prima di abbandonare l'America nel novembre del 1864 e rifugiarsi dapprima in Inghilterra e poi in Francia.

-Carriera post-bellica: fece ritorno dal suo esilio in Europa solo nel settembre del 1866 quando rientrò in Virginia ma con seri problemi di salute.
-Morte: di tubercolosi il 3 aprile del 1867 nei pressi di Charlottesville (Virginia), aveva 49 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

RANSOM, Matt Whitaker
-Data e luogo di nascita: 8 ottobre del 1826 nella contea di Warren (North Carolina).
-Familiari: fratello fratello del generale confederato Robert Ransom Jr.

-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò all'Università del North Carolina nel 1847 per poi studiare legge e avviare la sua carriera legale. Attivo in politica con i Whig riuscì ad ottenere il posto di procuratore generale del North Carolina nel 1852 e rimase in carica sino al 1855. Passò poi al partito democratico con il quale fu eletto nella legislatura di stato nel 1858 rimanendovi sino al 1861.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 venne inviato come delegato presso la Confederazione a Montgomery in Alabama ma con l'inizio delle ostilità prese le armi e nel maggio divenne tenente-colonnello nelle forze di stato del North Carolina. Dopo un anno di servizio entro i confini dello stato nell'aprile del 1862 divenne colonnello del 35th North Carolina Infantry e nel giugno accompagnò il reggimento in Virginia. Qui prese parte alle battaglie dei Sette Giorni ma nel luglio durante lo scontro di Malvern Hill rimase ferito al fianco e al braccio destro. Dopo aver ripreso servizio con il reparto impegnato di guarnigione a Richmond nel settembre partecipò alla campagna del Maryland. Fu quindi coinvolto nella cattura della guarnigione federale ad Harpers Ferry e nella battaglia di Antietam. Nel dicembre fu sul campo a Fredericksburg mentre nel gennaio del 1863 assunse il comando di una brigata di fanteria comprendente il suo reggimento con la quale passò il resto dell'inverno e parte del 1863 di stanza in North Carolina. Il 13 giugno del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato dopodiché venne richiamato con la sua brigata in Virginia dove passò l'estate a difesa di Richmond mentre l'Armata della Virginia Settentrionale effettuava la sua offensiva in Pennsylvania. Alla fine dell'anno fece nuovamente ritorno con la sua brigata in North Carolina dove però nell'aprile del 1864 venne assegnato alla divisione del generale Hoke con il quale partecipò alla battaglia e alla presa di Plymouth. Dopo aver partecipato al vano tentativo di prendere anche New Bern nel maggio fu inviato con la brigata a Petersburg, in Virginia. Qui partecipò alla campagna di Bermuda Hundred e durante la battaglia di Drewry's Bluff rimase ferito al braccio sinistro. Prese poi parte all'assedio di Petersburg partecipando nel luglio alla battaglia del Cratere e rimase al fronte nei successivi mesi d'assedio. Nel marzo del 1865 durante l'assalto a Fort Stedman guidò due brigate di fanteria nell'attacco e all'inizio di aprile durante la battaglia di Five Forks rimase ferito quando cadde da cavallo. Partecipò ancora alla campagna di Appomattox e si arrese il 9 aprile del 1865 con il resto dell'Armata della Virginia Settentrionale.

-Carriera post-bellica: fece ritorno in North Carolina dove riprese la sua carriera legale. Fu anche impegnato in agricoltura e presto riprese i suoi interessi in politica. Con il partito democratico fu eletto al congresso degli Stati Uniti e rimase in carica sino al 1895, quando venne inviato come diplomatico in Messico. Nel 1897 fece ritorno in patria e si ritirò a vita privata.
-Morte: 8 ottobre del 1904 a Garysburg (North Carolina), aveva 78 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

RANSOM, Robert Jr.
-Data e luogo di nascita: 12 febbraio del 1828 nella contea di Warren (North Carolina).
-Familiari: fratello del generale confederato Matt W. Ransom.

-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò diciottesimo nella sua classe nel 1850. Con brevetto da sottotenente venne assegnato ai dragoni ma passò circa un anno presso la scuola di cavalleria a Carlisle. Nel 1851 divenne sottotenente effettivo nel 1st U.S. Dragoons e fino al 1854 fu in servizio in New Mexico. Per circa un anno fu impiegato come istruttore di tattica di cavalleria a West Point per poi diventare tenente nel 1st U.S. Cavalry nel 1855. Ricoprì l'incarico di aiutante reggimentale e servì per alcuni anni in Kansas contro i nativi e nei disordini tra fazioni schiaviste e anti-schiaviste. Fu infine inviato in Colorado nel 1860 e nel gennaio del 1861 fu promosso capitano.
-Carriera nella Confederazione: il 24 maggio del 1861 si dimise dall'esercito federale e giunto in North Carolina contribuì ad organizzare il 1st North Carolina Cavalry. Divenuto colonnello del reggimento nell'ottobre del 1861 per i primi mesi del conflitto e l'inverno del 1861-1862 fu impegnato in piccole scaramucce con i federali in Virginia settentrionale. Il 1 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando del Distretto di Pamlico in North Carolina. Le sue forze però, radunate in una brigata di fanteria, si resero necessarie per difendere la capitale sudista nel corso della campagna della Penisola e come parte della divisione Huger partecipò alle battaglie dei Sette Giorni. All'inizio di luglio fu quindi in azione durante la battaglia di Malvern Hill ma le settimane successive le passò di guarnigione presso Richmond. Fu con la sua brigata, inquadrata nella divisione Walker del corpo Longstreet nell'Armata della Virginia Settentrionale, durante la campagna del Maryland e nel settembre partecipò alla battaglia di Antietam. Rientrato in Virginia con il resto delle forze confederate nel novembre assunse il comando di una divisione comprendente la sua vecchia brigata nel corpo Longstreet e alla guida di queste unità partecipò alla battaglia di Fredericksburg nel dicembre. All'inizio del 1863 fu inviato con la sua divisione in North Carolina e il 26 maggio del 1863 fu nominato maggior-generale. Passò il resto dell'anno tra North Carolina e Virginia, in particolare tra giugno e luglio fu a difesa della capitale nel corso della campagna confederata in Pennsylvania. Nel maggio del 1864 guidò una divisione sotto il generale Beauregard durante la campagna di Bermuda Hundred e partecipò alla battaglia di Drewry's Bluff. Nel luglio assunse il comando della divisione di cavalleria aggregata al corpo Early e con esso partecipò al raid contro Washington entrando in azione a Fort Stevens e Monocacy. Nell'agosto fu sollevato dal comando a causa di sempre più gravi disturbi di salute e sebbene nel novembre riprese servizio in South Carolina alla guida di un sotto-distretto la sua permanenza sul campo fu breve e dovette nuovamente ritirarsi in licenza, rimanendovi per il resto del conflitto. Di arrese con il resto delle forze confederate in North Carolina nel maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: si stabilì a Wilmington nel 1866 dove lavorò come ufficiale di polizia ma nel 1868 divenne un venditore di forniture ferroviarie. Nel 1874 si stabilì come agricoltore in Virginia dopodiché lavorò per il governo come ingegnere sulle coste del North e South Carolina.
-Morte: 14 gennaio del 1892 a New Bern (North Carolina), aveva 63 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - -
REYNOLDS, Alexander Welch
-Data e luogo di nascita: nell'aprile del 1816 nella contea di Frederick (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentacinquesimo nella sua classe nel 1838. Come sottotenente venne assegnato al 1st U.S. Infantry e fino al 1841 servì in Florida nelle ostilità con i Seminole. Nel frattempo nel 1839 venne promosso tenente e a partire dal 1841 servì di guarnigione in diverse località della frontiera ovest. Alla vigilia della guerra con il Messico nel 1846 servì come ufficiale reclutatore ma nel 1847 divenne capitano di staff e assegnato come assistente quartiermastro fu dapprima impiegato a Philadelphia, poi nel Territorio Indiano e infine in New Mexico. Nel 1848 fu promosso a capitano di linea ma svolgendo il suo incarico amministrativo di quartiermastro ad un certo punto fallì nello spiegare alcune spese e reperire del denaro mancante. Nel 1855 venne quindi espulso dall'esercito ma ulteriori investigazioni portarono al suo reintegro con il grado di capitano. Riprese a fungere da assistente-quartiermastro in diverse località ma dal 1859 fu stanziato in Texas.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione degli stati del sud decise di sostenere la Confederazione ma a differenza di altri ufficiali non offrì le sue dimissioni e solo nell'ottobre del 1861 venne infine espulso dall'esercito federale per assenza ingiustificata. Nel frattempo si mise al servizio del sud e nel luglio del 1861 divenne colonnello del 50th Virginia Infantry. Con il reparto servì nella Virginia occidentale dove ebbe modo di partecipare alla battaglia di Carnifex Ferry nel settembre dopodiché passò l'inverno in Tennessee orientale. Nel marzo del 1862 assunse qui il comando di una brigata di fanteria e sotto il comando del generale Kirby Smith fu impegnato nel presidio e difesa della porzione orientale dello stato. Nell'estate guidò la sua brigata nell'offensiva confederata in Kentucky ma non rimase coinvolto in scontri rilevanti e dopo la ritirata sudista la sua brigata fu coinvolta nella riorganizzazione delle forze confederate. Assegnato alla divisione Stevenson dell'Armata del Tennessee all'inizio di dicembre fu trasferito con i suoi uomini in Mississippi per rinforzare le difese di Vicksburg. Qui vi passò tutto l'inverno per poi partecipare a partire dalla primavera del 1863 alla difesa della roccaforte sudista. Fu quindi marginalmente coinvolto nella battaglia di Champion Hill nel maggio e combatté durante il respingimento dei due successivi assalti contro le trincee di Vicksburg. Subì con il resto della guarnigione sudista l'assedio da parte delle forze federali alle quali si arrese all'inizio di luglio. Il 14 settembre del 1863 venne promosso brigadier-generale nell'esercito confederato e a metà ottobre venne ufficialmente liberato e scambiato. Riprese allora servizio al comando di una brigata di fanteria nella divisione Buckner dell'Armata del Tennessee impegnata nell'assedio di Chattanooga. Destinato ad essere inviato con i suoi uomini a Knoxville i suoi movimenti vennero ritardati e infine rimase con l'armata a Chattanooga dove alla fine di novembre entrò in azione durante la battaglia di Missionary Ridge. Dopo la disfatta sudista si ritirò in Georgia e con il resto dell'armata svernò a Dalton. Al comando della stessa brigata, ora inquadrata nella divisione Stevenson del Corpo Hood, partecipò nel 1864 alla campagna di Atlanta entrando in azione nel maggio nelle battaglie di Rocky Face Ridge, Resaca, Adairsville e New Hope Church dove però rimase ferito. Quando a fine anno riprese servizio fu come assistente ispettore-generale del Distretto della Georgia e non partecipò più ad operazioni di rilievo sino alla fine del conflitto, quando si arrese e venne liberato sulla parola ad Athens, in Georgia, nel maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: non è noto cosa fece nell'immediato dopoguerra ma nel 1869 accettò l'offerta diventare colonnello nell'esercito egiziano dove per i successivi anni ricoprì incarichi amministrativi.
-Morte: 26 maggio del 1876 ad Alessandria d'Egitto, aveva 60 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

REYNOLDS, Daniel Harris
-Data e luogo di nascita: 14 dicembre del 1832 a Centerburg (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò la Wesleyan University per poi trasferirsi dapprima nello Iowa e poi in Tennessee dove studiò legge. Nel frattempo lavorò probabilmente come insegnante per pagarsi gli studi e nel 1858 divenne avvocato in Arkansas.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la causa sudista e all'inizio del 1861 reclutò una compagnia di cavalleria. Nel giugno tale compagnia entrò nell'esercito confederato e venne nominato capitano nel 1st Arkansas Mounted Rifles. Con il reggimento prese parte all'offensiva in Missouri nell'estate e nell'agosto partecipò alla battaglia di Wilson's Creek dove rimase ferito in seguito ad una caduta da cavallo. Dopo aver partecipato alle successive manovre che portarono nell'inverno all'evacuazione del Missouri da parte dei confederati e dopo che il reparto venne praticamente trasformato in un reggimento di fanteria, nel marzo del 1862 partecipò alla battaglia di Pea Ridge in Arkansas. Nell'aprile fu promosso maggiore e inviato con il resto delle forze del generale Van Dorn in Mississippi nel maggio fu promosso maggiore. Tra maggio e giugno partecipò alle operazioni contro Corinth dopodiché alla guida del reggimento fu inviato di rinforzo al generale Kirby Smith in Tennessee orientale. Da qui prese parte all'invasione del Kentucky e nell'agosto partecipò alla piccola battaglia di Richmond. Per il resto della campagna non fu coinvolto in operazioni di rilievo e dopo la ritirata sudista con i suoi uomini fu inglobato nell'Armata del Tennessee. Non fu con il reparto durante la campagna di Stones River tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863. Alla fine della primavera del 1863 si recò con il reggimento in Mississippi dove unitosi alle forze del generale Joseph E. Johnston a Jackson non ebbe però alcun ruolo nella campagna di Vicksburg. Fece ritorno all'Armata del Tennessee in tempo per partecipare alla battaglia di Chickamauga nel settembre. Dopo lo scontro fu promosso colonnello e assunse il comando della brigata McNair, comprendente anche il suo reggimento. Con la brigata venne nuovamente inviato in Mississippi dove nel febbraio del 1864 partecipò alle manovre della campagna di Meridian. Il 5 marzo del 1864 fu nominato brigadier-generale e con buona parte delle forze confederate in Mississippi sotto il comando di Polk si recò in Georgia per rinforzare l'Armata del Tennessee. Inquadrato nella divisione Cantey-Walthall del Corpo Polk prese parte alla campagna di Atlanta e partecipò alle battaglie di Resaca, New Hope Church e Pickett's Mill nel maggio, Kennesaw Mountain nel giugno, Peachtree Creek e Atlanta nel luglio e Lovejoy's Station nell'agosto. Dopo le manovre in Georgia settentrionale contro le retrovie federali tra la fine dell'estate e l'autunno seguì l'armata nell'invasione del Tennessee e alla guida della sua brigata partecipò alla fine di novembre alla battaglia di Franklin dove rimase ferito alla gamba destra. Dopo una breve convalescenza riprese servizio nel febbraio del 1865 al comando della sua brigata che guidò nel trasferimento in North Carolina dove partecipò alla campagna finale dell'armata. Nel marzo entrò in azione nella battaglia di Bentonville dove nel corso dello scontro rimase però ferito da un colpo di cannone alla gamba sinistra che dovette essere amputata. Fu in convalescenza per le rimanenti settimane del conflitto.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Arkansas dove riprese la sua carriera legale e dal 1866 al 1867 fu eletto nella legislatura di stato.

-Morte: 14 marzo del 1902 a Lake Village (Arkansas), aveva 69 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RICHARDSON, Robert Vinkler
-Data e luogo di nascita: 4 novembre del 1820 nella contea di Granville (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Tennessee dove studiò e divenne avvocato nel 1847 a Memphis.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la causa confederata nel 1861 ma non è chiaro quale fu il suo ruolo nell'esercito sudista durante i primi mesi del conflitto. Fu probabilmente aggregato allo staff del generale Pillow, suo partner d'affari, come ufficiale o aiutante volontario e lo assistette durante le sue operazioni in Tennessee, Missouri e Kentucky. Non è certa la sua presenza a Fort Donelson nel febbraio del 1862 ma nell'aprile dovrebbe aver partecipato alla battaglia di Shiloh in Tennessee. A partire dal settembre fu impegnato a reclutare uomini per un'unità di partigiani in Tennessee occidentale autorizzata dal governo confederato e dopo che il reparto venne organizzato come il 1st Tennessee Partisan Rangers nel febbraio del 1863 ne divenne il colonnello. Guidò quindi il reparto in operazioni di guerriglia nella porzione occidentale del Tennessee e, dopo che il reggimento venne regolarizzato come 12th Tennessee Cavalry, tra l'aprile e il maggio fu coinvolto nelle manovre per fermare il raid federale di cavalleria di Grierson in Mississippi. Per il resto dell'estate servì con la brigata di cavalleria del generale Chalmers e nell'ottobre ottenne il comando di una sua brigata di cavalleria del Tennessee che guidò in raid contro la linea ferroviaria Memphis & Charleston. Il 1 dicembre del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e poco dopo assegnato al corpo di cavalleria del generale Forrest partecipò nel febbraio del 1864 alla campagna di Meridian. Nel marzo la sua brigata catturò invece la posizione federale a Yazoo City ma nell'aprile venne rimosso dal comando con accuse non note. La sua nomina a generale venne ritirata ma nell'ottobre riprese servizio al comando del suo reggimento nella brigata Rucker che guidò per il resto del conflitto sino alla resa il 4 maggio del 1865 in Alabama.

-Carriera post-bellica: nell'immediato dopoguerra visse in Europa ma quando tornò a Memphis iniziò a lavorare come ingegnere civile, particolarmente interessato nella realizzazione di ferrovie.

-Morte: assassinato il 6 gennaio del 1870 a Clarkton (Missouri), aveva 49 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RIPLEY, Roswell Sabine
-Data e luogo di nascita: 14 marzo del 1823 a Worthington (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò settimo nella sua classe nel 1843. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery e fu di guarnigione in diverse località del sud prima di essere inviato nel 1845 a West Point come assistente professore di matematica. Qui rimase sino al 1846 quando venne promosso al grado effettivo di sottotenente e assegnato al 2nd U.S. Artillery venne inviato a combattere in Messico. Dopo aver partecipato alla battaglia di Monterey, nel 1847 fu promosso tenente e fu presente durante l'assedio di Vera Cruz. Divenuto membro dello staff del generale Pillow combatté poi a Cerro Gordo dove ottenne un brevetto da capitano, Contreras, Churubusco, Molino del Rey, Chapultepec dove ottenne un brevetto da maggiore e fu a Città del Messico durante l'occupazione americana. Dopo la guerra fu in servizio in Florida durante le ostilità con i Seminole e poi di guarnigione in Virginia e South Carolina prima di dimettersi dall'esercito nel 1853. Si stabilì a Charleston dove risiedeva la famiglia della moglie e divenne un un'uomo d'affari di successo. Subì anche l'influenza del movimento per i diritti degli stati e nel 1860 si unì alla milizia di stato divenendo maggiore.
-Carriera nella Confederazione: promosso tenente-colonnello nelle forze di stato all'inizio del 1861 assunse il comando della guarnigione secessionista a Fort Moultrie nella baia di Charleston. Partecipò al bombardamento di Fort Sumter nell'aprile dopodiché passò a comandare l'artiglieria sudista schierata sull'isola di Sullivan. Il 15 agosto del 1865 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e fino al novembre comandò il Dipartimento del South Carolina, ridotto poi solo a distretto. Ricoprì tali funzioni sino all'estate del 1862 quando al comando di una brigata di fanteria venne inviato in Virginia per difendere la capitale confederata. Inquadrato nella divisione D.H. Hill partecipò quindi nel giugno alle battaglie di Mechanicsville e Gaines' Mill mentre all'inizio di luglio fu a Malvern Hill. Fu poi impegnato nella campagna del Maryland dove nel settembre rimase ferito al collo nel corso della battaglia di Antietam. Sopratutto a causa dei suoi pessimi rapporti con i superiori nel 1863 venne rimandato in South Carolina dove al comando di un sotto-distretto partecipò alla difesa di Charleston. Fu coinvolto nell'intero assedio alla città nell'estate e vi rimase di guarnigione sino all'evacuazione alla fine del conflitto. Si unì allora al comando di una piccola divisione nel corpo Bate dell'Armata del Tennessee e nel marzo del 1865 partecipò alla battaglia di Bentonville. Non è chiaro dove e quando si arrese alle forze federali.
-Carriera post-bellica: nel dopoguerra visse in Inghilterra e Francia dove però non ebbe successo come uomo d'affari. Rientrò in patria e visse a Charleston e a New York City.

-Morte: 29 marzo del 1887 a New York City (New York), aveva 64 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROANE, John Selden
-Data e luogo di nascita: 8 gennaio del 1817 nei pressi di Lebanon (Tennessee).
-Familiari: figlio del generale confederato Robert E. Lee, fratello del generale George W.C. Lee e cugino del generale Fitzhugh Lee.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
dopo aver ricevuto una prima educazione frequentò il Cumberland College in Kentucky per poi stabilirsi in Arkansas nel 1837. Qui studiò legge e divenne presto procuratore distrettuale ma fu anche attivo in politica venendo eletto nella legislatura di stato per due volte tra il 1842 e il 1845. Allo scoppio della guerra con il Messico nel 1846 organizzò una compagnia di volontari e divenne tenente-colonnello nel Arkansas Mounted Regiment. Partecipò solo allo scontro di Buena Vista e nell'estate del 1847 venne congedato con il resto del reggimento. Tornato in Arkansas riprese la sua carriera legale e acquisì una piantagione sino a quando nel 1849 venne eletto governatore dello stato. Rimase in carica sino al 1852 quando decise di non ricandidarsi e tornare ad occuparsi dei sui precedenti affari privati.
-Carriera nella Confederazione: simpatizzante con le forze secessioniste passò i primi mesi del conflitto in disparte, continuando a gestire le sue attività. Solo il 20 marzo del 1862 entrò in servizio nell'esercito confederato ricevendo la nomina a brigadier-generale e durante le prime settimane fu di fatto al comando delle forze sudiste in Arkansas prima dell'arrivo del generale Hindman. Assunse poi il comando di una brigata di fanteria che guidò in azione durante la battaglia di Prairie Grove nel dicembre. Per il resto del conflitto fu di guarnigione nel Dipartimento del Trans-Mississippi e non partecipò più ad operazioni di rilievo. Si arrese in Louisiana nel giugno del 1865.
-Carriera post-bellica: ritornò presso la sua piantagione e riprese a lavorare come avvocato.

-Morte: 8 aprile del 1867 a Pine Bluff (Arkansas), aveva 49 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROBERTS, William Paul
-Data e luogo di nascita: 11 luglio del 1841 nella contea di Gates (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ricevete un'educazione limitata presso scuole locali e lavorò brevemente come insegnante.
-Carriera nella Confederazione: ancora molto giovane sostenne la causa secessionista e si arruolò nell'esercito confederato nel giugno del 1861 divenendo sergente nel 19th North Carolina Cavalry, poi noto come 2nd North Carolina Cavalry. Nell'agosto divenne sottotenente nel reggimento e per tutto l'anno fu in North Carolina con il reparto per organizzarlo ed equipaggiarlo. Passò l'inverno a New Bern dove poi nel marzo del 1862 fu marginalmente coinvolto nella battaglia che portò i federali alla presa della città. Per il resto dell'anno fu di guarnigione nello stato partecipando ad operazioni minori sulla costa e nel settembre fu promosso tenente. All'inizio del 1863 fu trasferito con il resto del reparto in Virginia meridionale dove si unì al corpo del generale Longstreet impegnato nelle operazioni contro Suffolk. Qui rimase occupato sino al maggio dopodiché il reggimento venne assegnato al corpo di cavalleria dell'Armata della Virginia Settentrionale. Fu quindi coinvolto nella battaglia di Brandy Station nel giugno dopodiché partecipò al raid del generale Stuart in Pennsylvania giungendo sul campo di battaglia di Gettysburg alla vigilia del terzo giorno di scontri nel luglio. Tra ottobre e dicembre fu marginalmente coinvolto nelle campagne di Bristoe Station e Mine Run e nel novembre fu promosso capitano. Dopo aver passato l'inverno di pattuglia lungo il fiume Rapidan nel marzo del 1864 fu promosso maggiore e a partire dal maggio partecipò alla campagna Overland. Nel maggio fu in azione a Wilderness e durante le manovre di Spotsylvania combatté in numerosi scontri di cavalleria quali Todd's Tavern, White Hall, Hanover Court House e Haw's Shop dove rimase ferito alla testa. Nel giugno iniziò ad essere impegnato nelle operazioni a Petersburg e poco dopo divenne colonnello del reggimento, guidandolo in azione Reams Station nell'agosto e in numerosi altri scontri nel corso dell'assedio. Il 21 febbraio del 1865 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata di cavalleria nella divisione W.H.F. Lee che guidò nelle ultime settimane dell'assedio di Petersburg nonché nell'aprile a Five Forks e nelle campagna di Appomattox. Si arrese alle forze federali il 9 aprile con il resto dell'Armata della Virginia Settentrionale.
-Carriera post-bellica: tornò in North Carolina dove si dedicò all'agricoltura. Fu attivo in politica partecipando alla convenzione costituzionale dello stato nel 1868 e nel 1875 mentre nel 1876 venne eletto nella legislatura di stato. Dal 1880 al 1888 fu revisore dei conti del North Carolina per poi venire inviato come console nella Columbia Britannica dove rimase per diversi anni.

-Morte: 28 marzo del 1910 a Norfolk (Virginia), aveva 68 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROBERTSON, Beverly Holcombe
-Data e luogo di nascita: 5 giugno del 1827 nella contea di Amelia (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò l'accademia militare di West Point dove si diplomò venticinquesimo nella sua classe nel 1849. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Dragoons ottenendo poco dopo il grado effettivo ma passò il primo anno di servizio presso la scuola di cavalleria a Carlisle, in Pennsylvania. Fu poi sul campo in diverse località dell'ovest, prevalentemente New Mexico, Kansas e Texas. Nel 1855 fu promosso tenente e nel 1860 divenne assistente aiutante-generale nel Dipartimento dello Utah ottenendo infine nel marzo del 1861 la nomina a capitano.
-Carriera nella Confederazione: nell'agosto del 1861 venne espulso dall'esercito federale dopo che ebbe accettato una nomina a capitano in quello confederato datato marzo. Nell'estate si unì anche ai volontari sudisti e nel settembre divenne colonnello del 4th Virginia Cavalry. Con il reggimento fu in servizio tutto l'inverno in Virginia nella zona di Centreville, poi con il resto delle forze confederate si recò sulla penisola a difesa della capitale nella primavera del 1862. Nel maggio entrò in azione durante la battaglia di Williamsburg e per il resto della campagna partecipò alle operazioni della cavalleria del generale Stuart. Il 9 giugno del 1862 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata di cavalleria nel corpo del generale Jackson. Nell'agosto fu quindi sul campo durante le battaglie di Cedar Mountain e Second Manassas ma nel settembre fu trasferito in North Carolina dove rimase coinvolto in operazioni locali minori sino al maggio del 1863. Si riunì allora all'Armata della Virginia Settentrionale e nel giugno al comando di una piccola brigata partecipò alla battaglia di Brandy Station. Partecipò poi alle operazioni di cavalleria e al raid di Stuart avvenuto nel corso della campagna della Pennsylvania ma le sue unità non giunsero mai sul campo di battaglia di Gettysburg. Dopo la ritirata sudista fu trasferito in seguito a contrasti con Stuart in South Carolina dove assunse il comando di un sotto-distretto che guidò sino all'evacuazione sudista dello stato nel 1865. Si arrese in Georgia nel maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Washington dove lavorò come assicuratore.

-Morte: 12 novembre del 1910 a Washington D.C., aveva 83 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROBERTSON, Felix Huston
-Data e luogo di nascita: 9 marzo del 1839 a Washington on the Brazos (Texas).
-Familiari: figlio del generale confederato Jerome B. Robertson.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò l'Università di Baylor per poi venire ammesso all'accademia di West Point nel 1857.
-Carriera nella Confederazione: nel gennaio del 1861 dopo la secessione del Texas lasciò West Point senza completare gli studi per accettare poco dopo nel marzo la nomina a sottotenente nell'esercito confederato. Inviato a Charleston in South Carolina prese parte all'assedio e al bombardamento di Fort Sumter nell'aprile dopodiché venne assegnato allo staff del generale Gladden a Pensacola, in Florida. Qui nell'ottobre venne promosso capitano e infine gli venne assegnato l'incarico di assistente aiutante-generale nello staff di Bragg e il comando di una batteria di artiglieria dell'Alabama. Al comando della batteria fu inviato all'inizio del 1862 assieme ad altre forze in Mississippi dove a Corinth si unì all'armata del generale Albert S. Johnston. Nell'aprile partecipò alla battaglia di Shiloh e nelle settimane successive fu coinvolto nelle operazioni di Corinth. Da qui si spostò con il resto dell'armata in Tennessee e alla guida della sua batteria entrò in Kentucky sebbene durante la campagna nello stato non rimase coinvolto in nessuno scontro di rilievo. Con la riorganizzazione delle forze sudiste nell'Armata del Tennessee in autunno, venne assegnato con la batteria alla divisione Whiters del corpo Polk e in tale ruolo partecipò alla battaglia di Stones River tra il novembre del 1862 e il dicembre del 1863. La sua performance non fu particolarmente positiva ma nell'aprile del 1863, grazie ai buoni rapporti con il generale Bragg già instaurati al tempo del servizio in Florida, fu promosso maggiore e assunse il comando di un battaglione d'artiglieria dell'Armata del Tennessee. Fu quindi quasi inattivo con il resto dell'armata per buona parte del 1863 e tra giugno e luglio partecipò ai movimenti della campagna di Tullahoma. Nel settembre guidò il suo battaglione in azione durante la battaglia di Chickamauga dopodichè fu impegnato nelle operazioni di assedio a Chattanooga. Fu sul campo durante gli scontri di novembre che portarono infine alla ritirata sudista in Georgia e nel febbraio del 1864 venne promosso tenente-colonnello. Assunse allora il comando dell'artiglieria del corpo di cavalleria del generale Wheeler e con esso servì per buona parte della campagna di Atlanta tra la primavera e l'inizio dell'estate del 1864. Poi il 26 luglio del 1864 venne nominato brigadier-generale e divenne capo di stato maggiore di Wheeler. Nell'agosto però assunse il comando della brigata di cavalleria Allen-Anderson della divisione Kelly e nel settembre partecipò ad un raid nelle retrovie dei federali di Sherman in Georgia settentrionale e Tennessee. Da qui fu inviato assieme ad altre forze in soccorso della posizione confederata di Saltville, in Virginia occidentale, dove all'inizio di ottobre ebbe luogo un piccolo scontro degenerato poi nell'uccisione di prigionieri e feriti unionisti. Da qui si riunì al corpo di Wheeler con il quale partecipò a successive operazioni che culminarono in uno scontro a Buck Head Creek dove però rimase ferito al braccio sinistro oltre che coinvolto in un altro episodio controverso di uccisione di prigionieri. Durante la sua convalescenza la nomina a generale venne respinta dal congresso confederato all'inizio del 1865 e durante gli ultimi mesi del conflitto fu avviata un'inchiesta per fare luce sugli episodi di Saltville e Buck Head Creek, ma Robertson non si presentò mai. Venne catturato nell'aprile del 1865 dalle forze federali a Macon, in Georgia.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Texas dove studiò legge e divenne avvocato. Ebbe successo speculando sulla terra e investendo nelle ferrovie, ma fu anche attivo seppur senza successo nella politica locale e nelle organizzazioni dei veterani confederati.

-Morte: 20 aprile del 1928 a Waco (Texas), aveva 89 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROBERTSON, Jerome Bonaparte
-Data e luogo di nascita: 14 marzo del 1815 nella contea di Woodford (Kentucky).
-Familiari: padre del generale confederato Felix H. Robertson.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ancora bambino venne affidato come apprendista ad un cappellaio con il quale si trasferì in Missouri. Nel 1833 si liberò dal contratto di apprendista e tornò in Kentucky dove trovò impiego come assistente presso uno studio medico. Iniziò a studiare privatamente e fu infine ammesso alla scuola di medicina del Transylvania College diplomandosi nel 1835. Iniziò a lavorare come dottore ma nel 1836 si recò in Texas per partecipare alla guerra d'indipendenza dal Messico della nuova repubblica e divenne quindi sottotenente nel 1st Kentucky Volunteers. Servì nell'esercito per alcuni anni e raggiunse il grado di capitano, poi si stabili a Washington on the Brazos dove lavorò come medico legale. Fu anche attivo con la milizia e quindi impegnato in operazioni contro i nativi e contro le ricorrenti minacce da parte dell'esercito messicano ma si diede da fare anche in politica divenendo sindaco nel 1839. Dopo l'ingresso del Texas nell'Unione fu eletto per due mandati a partire dal 1847 nella legislatura di stato dopodiché si ritirò dalla vita pubblica sino a quando venne nominato delegato alla convenzione secessionista dello stato nel gennaio del 1861.
-Carriera nella Confederazione: sostenitore della secessione nella primavera del 1861 si mobilitò subito per organizzare una compagnia di volontari assegnata poi al 5th Texas Infantry nel quale divenne capitano nell'agosto. Inviato in Virginia con il reparto passò un inverno relativamente tranquillo a difesa delle posizioni confederate ottenendo nell'ottobre la promozione a tenente-colonnello. Solo nella primavera del 1862 entrò in azione con l'inizio della campagna della Penisola ad est di Richmond. Nel maggio partecipò quindi alle battaglie di Eltham’s Landing e Seven Pines per poi passare al comando del reggimento che guidò in azione nello scontro di Gaines' Mill nel giugno dove rimase ferito ad una spalla. Fu comunque in servizio nella successiva campagna in Virginia settentrionale e alla fine di agosto partecipò alla battaglia di Second Manassas durante la quale rimase ferito all'inguine. Riprese servizio alla testa del reggimento poco prima della campagna del Maryland ma nel settembre durante lo scontro di South Mountain, evidentemente non ripresosi del tutto dalla precedente ferita, dovette essere evacuato dal campo per gravi problemi di salute. Alla fine del mese fu promosso colonnello e il 1 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Riprese servizio al comando della famosa brigata di fanteria texana della divisione Hood nel corpo Longstreet dell'Armata della Virginia Settentrionale e nel dicembre fu sul campo durante la battaglia di Fredericksburg. All'inizio del 1863 portò la sua brigata assieme al resto del corpo in Virginia meridionale dove fino al maggio fu impegnato in operazioni secondarie contro Suffolk. Riunitosi all'armata di Lee all'inizio dell'estate fu con essa durante l'invasione della Pennsylvania e nel luglio partecipò alla battaglia di Gettysburg durante la quale rimase ferito alla gamba destra nel corso dell'assalto all'ala sinistra federale del secondo giorno. Dopo una breve convalescenza accompagnò la brigata nel trasferimento ad ovest per rinforzare l'Armata del Tennessee e nel settembre entrò in azione a Chickamauga. Dopo una breve permanenza a Chattanooga fu distaccato con il corpo Longstreet per condurre le operazioni contro Knoxville in Tennessee orientale durante l'inverno ma nel corso della campagna fu uno dei tanti ufficiali che ebbero divergenze con il generale Longstreet. Alla fine di dicembre venne rimosso dal suo comandante e sottoposto a corte marziale per disobbedienza ma sebbene trovato inizialmente colpevole le accuse vennero infine fatte cadere nella primavera del 1864. Ottenuto un trasferimento in Texas, qui nel giugno venne posto al comando delle riserve dello stato con le quali fu impegnato a presidiare il territorio e rastrellare disertori e renitenti per il resto del conflitto.

-Carriera post-bellica: riprese a lavorare come medico in Texas ma nel 1874 divenne sovrintendente dell'ufficio immigrazione dello stato. Fu poi impiegato dalla linea ferroviaria Texas Central, fu attivo nella massoneria e nelle organizzazioni dei veterani.

-Morte: 7 gennaio del 1891 a Waco (Texas), aveva 75 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RODDEY, Philip Dale
-Data e luogo di nascita: 2 aprile del 1826 a Moulton (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ricevette un'educazione limitata e lavorò inizialmente come sarto. Nel 1846 divenne sceriffo per la contea di Lawrence e per diversi anni ricoprì tale ruolo finché non decise di acquistare una barca a vapore che fino allo scoppio della guerra civile condusse sul corso del fiume Tennessee.
-Carriera nella Confederazione: organizzò una compagnia di cavalleria nel 1861 dopo la secessione dell'Alabama e nel luglio ne divenne capitano. Ricoprì probabilmente un piccolo comando indipendente come ricognitore fino alla concentrazione delle forze sudiste sul fronte occidentale a Corinth, in Mississippi, nella primavera del 1862. Fu assegnato allora al corpo del generale Bragg nell'Armata del Mississippi e con esso partecipò alla campagna di Shiloh nell'aprile. Ancora al seguito di Bragg fu presente durante le operazioni di Corinth sino al giugno, poi fu distaccato con altre compagnia di cavalleria per servire in Alabama settentrionale contro diverse postazioni dell'esercito federale. Dopo aver riorganizzato il suo comando nel 4th Alabama Cavalry, nell'ottobre assunse il comando del reggimento come colonnello e fu inviato in Tennessee per unirsi al corpo di cavalleria del generale Van Dorn. Qui nel gennaio del 1863 assunse il comando di una brigata di cavalleria che guidò poi in operazioni per contrastare raid federali contro le città di Tuscumbia in Alabama e Columbia in Tennessee. Il 3 agosto del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assegnato alla divisione Martin del corpo di cavalleria del generale Wheeler si unì ad esso nel corso dell'assedio contro Chattanooga. Nell'ottobre partecipò quindi al raid di Wheeler in Tennessee contro le retrovie federali e passò l'inverno in Alabama settentrionale in operazioni minori. A partire dal maggio fu impegnato alla guida della sua brigata in Mississippi dove sotto il generale Forrest contrastò l'offensiva federale nello stato. Nel luglio partecipò alla battaglia di Tupelo e nel settembre assunse il comando del Distretto dell'Alabama Settentrionale che comandò praticamente fino alla fine del conflitto impegnato in raid contro le retrovie nordiste nel corso della fase finale della campagna di Atlanta e dell'invasione del Tennessee da parte dei sudisti. Tra il marzo e l'aprile del 1865 fu impegnato con Forrest a contrastare il raid di Wilson in Alabama e partecipò infine alla battaglia di Selma prima di arrendersi ai federali nel maggio.
-Carriera post-bellica: si stabilì a New York dove divenne un uomo d'affari e alla fine del secolo si trasferì in Inghilterra per lavoro.

-Morte: 20 luglio del 1897 a Londra in Inghilterra, aveva 71 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RODES, Robert Emmett
-Data e luogo di nascita: 29 marzo del 1829 a Lynchburg (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò scuole locali prima di venire ammesso al Virginia Military Institute dove si diplomò nel 1848. Per i successivi tre anni circa rimase presso l'istituto come assistente professore di scienze, chimica e tattica ma poi lasciò l'accademia e lavorò come ingegnere per numerose linee ferroviarie. Fu in diverse località del sud tra Tennessee, Alabama e Missouri ma infine divenne ingegnere capo presso la linea Alabama & Chattanooga.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione degli stati del sud si unì alla milizia dell'Alabama come capitano ma presto contribuì ad organizzare un reggimento di volontari per la Confederazione. Nel maggio del 1861 divenne quindi colonnello del 5th Alabama Infantry che guidò inizialmente a Pensacola e poi in Virginia dove venne stazionato nell'area di Centreville. Fu sul campo di battaglia di First Manassas nel luglio ma non prese parte allo scontro e il 21 ottobre del 1861 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Assunto il comando di una brigata di fanteria passò l'inverno a Centreville e nella primavera del 1862 fu inviato con i suoi uomini sulla Penisola ad est di Richmond dove prese parte alla difesa della capitale sudista. Guidò i suoi uomini in azione a Williamsburg e Seven Pines nel maggio ma rimase ferito ad un braccio, tuttavia fu nuovamente alla guida della sua brigata negli scontri di Gaines' Mill nel giugno e Malvern Hill nel luglio. Le settimane successive le passò di guarnigione a Richmond ma nel settembre si riunì con la sua brigata nella divisione D.H. Hill del corpo Jackson nell'Armata della Virginia Settentrionale per partecipare all'invasione del Maryland. Partecipò quindi alle battaglie di South Mountain e Antietam dove però rimase ferito ad una gamba. Fu ancora una volta con la sua brigata sul campo di battaglia a Fredericksburg nel dicembre mentre nel gennaio del 1863 rimpiazzò al comando della divisione il generale D.H. Hill. Nel maggio guidò per la prima volta la divisione in battaglia durante lo scontro di Chancellorsville dove fu anche brevemente al comando del corpo dopo il ferimento dei generali Jackson e A.P. Hill. Con la riorganizzazione dell'Armata della Virginia venne promosso maggior-generale con anzianità a decorrere dal 2 maggio del 1863 e venne assegnato con la sua divisione al II Corpo del generale Ewell. Partecipò all'invasione della Pennsylvania e nel luglio combatté a Gettysburg dove però entrò in azione praticamente solo il primo giorno. Tra ottobre e dicembre fu alla testa dei suoi uomini durante le campagne inconcludenti di Bristoe Station e Mine Run mentre dal maggio del 1864 fu coinvolto nella campagna Overland. Partecipò alle battaglie di Wilderness e Spotsylvania mentre nel giugno combatté a Cold Harbor. Dopo la battaglia fu inviato con il resto del corpo nella valle dello Shenandoah entrando in contatto nel frattempo con i federali a Lynchburg. Nel luglio entrò in Maryland e partecipò agli scontri di Monocacy e Fort Stevens alle porte di Washington. Dopo la ritirata sudista rientrò in Virginia dove fu coinvolto alla fine di luglio nella seconda battaglia di Kernstown. Il 19 settembre del 1864 a Winchester (Virginia) le forze sudiste vennero attaccate dai federali di Sheridan e Rodes rimase ferito mortalmente dal frammento di una granata d'artiglieria al collo, aveva 35 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROSS, Lawrence Sullivan
-Data e luogo di nascita: 27 settembre del 1838 a Bentonsport (Iowa).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Texas dove frequentò anche l'Università di Baylor anche se interruppe spesso gli studi per supportare l'esercito e le forze locali nei frequenti scontri con i nativi. Nel 1859 si diplomò all'università di Wesleyan in Alabama e tornato in Texas si unì nel 1860 al Rangers dapprima come tenente e poi come capitano e combatté i Comanche.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Texas si arruolò come volontario nell'esercito confederato e unitosi al 6th Texas Cavalry ne divenne il colonnello nel settembre del 1861. All'inizio dell'inverno si recò con il reparto in Arkansas da dove prese parte ad alcune operazioni di cavalleria in Missouri meridionale. All'inizio del 1862 prese invece parte alle operazioni del generale Van Dorn e nel marzo partecipò alla battaglia di Pea Ridge. Dopo lo scontro il suo reggimento venne convertito in fanteria e con buona parte dell'armata confederata in Arkansas venne trasferito ad est. Giunto a Corinth, in Mississippi, all'inizio di maggio partecipò alle operazioni attorno alla città che durarono sino al giugno dopodiché rimase nella porzione centrale dello stato per il resto dell'estate. Nell'ottobre guidò il reggimento in azione durante la battaglia di Corinth dove rimase lievemente ferito in seguito ad una caduta da cavallo ma rimase alla guida del reparto per il resto dello scontro. Anche durante la ritirata guidò il reggimento in azione durante lo scontro presso il ponte sul fiume Hatchie dopodiché nell'inverno il reggimento venne riorganizzato e montato nuovamente a cavallo. All'inizio del 1863 prese allora servizio in Tennessee come membro della brigata di cavalleria W.H. Jackson e nel marzo partecipò alla battaglia di Thompson's Station. I mesi successivi li passò impegnato in piccoli raid e scaramucce in Tennessee e Mississippi ma nel settembre assunse il comando della brigata. Il 23 dicembre del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e dal febbraio del 1864 fu impegnato in Mississippi nel corso delle operazioni contro Meridian operate dai federali di Sherman. Tra aprile e maggio fu inviato con la brigata in Georgia dove con la divisione W.H. Jackson fu aggregato al corpo di cavalleria del generale Wheeler. Alla guida della sua brigata fornì supporto all'Armata del Tennessee a Dallas, New Hope Churhc e Allatoona nel maggio, a Kennesaw Mountain nel giugno e in numerose altre scaramucce tra luglio e agosto. In particolare nel luglio partecipò alla battaglia di Lovejoy station e nell'agosto contrastò il raid di Kilpatrick. Tra la fine di agosto e l'inizio di settembre fu in azione a Jonesboro mentre nelle settimane successive fu con l'armata nelle operazioni contro le retrovie federali in Georgia settentrionale. Da qui partecipò con l'armata di Hood all'invasione del Tennessee e la sua brigata fu impegnato in diverse ricognizioni e scaramucce nel corso dell'avanzata sino a Nashville. Da qui dopo la sconfitta di dicembre contribuì a coprire la ritirata dell'armata e passò il resto del conflitto inattivo in Mississippi prima di arrendere all'inizio dell'estate.

-Carriera post-bellica: acquisì una fattoria nei pressi di Waco, in Texas, ma nel 1873 divenne sceriffo per la contea. Nel 1876 venne nominato nella convenzione costituzionale dello stato e nel 1880 venne eletto nella legislatura di stato. Nel 1886 venne eletto governatore del Texas e rimase in carica sino al 1891 quando passò alla guida dell'Agricultural and Mechanical College of Texas dove rimase per il resto della sua vita.

-Morte: 3 gennaio del 1898 a College Station (Texas), aveva 59 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROSSER, Thomas Lafayette
-Data e luogo di nascita: 15 ottobre del 1836 nella contea di Campbell (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Texas e nel 1856 venne ammesso all'accademia militare di West Point.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Texas decise di lasciare l'accademia nella primavera del 1861 e mettersi a disposizione della Confederazione. Tra il marzo e l'aprile ottenne il grado di tenente nella Washington Artillery della Louisiana e con una batteria venne inviato in Virginia dove nel luglio partecipò alla battaglia di First Manassas. Nel settembre fu promosso capitano e passò il resto dell'anno e l'inverno nella zona di Centreville, poi nella primavera del 1862 si recò con la compagnia sulla penisola ad est di Richmond in tempo per partecipare alle fasi finali delle operazioni federali contro Yorktown alla fine di aprile. Nel maggio rimase ferito ad un braccio nel corso di una scaramuccia nei pressi di Mechanicsville e nel giugno venne prima promosso tenente-colonnello e poi nominato colonnello del 5th Virginia Cavalry. Con il suo nuovo reggimento di cavalleria prese parte alle operazioni estive in Virginia settentrionale e nell'agosto si distinse sul campo a Second Manassas. Da qui prese parte all'invasione del Maryland con l'Armata della Virginia Settentrionale e con il reggimento fu in azione a South Mountain nel settembre. Dopo aver passato parte dell'inverno con incarichi amministrativi nel marzo del 1863 tornò sul campo partecipando allo scontro di Kelly's Ford dove rimase ferito seriamente ad un piede. Riprese servizio nel maggio in tempo per partecipare all'invasione della Pennsylvania e a fine maggio fu coinvolto nella scaramuccia di Hanover mentre nel luglio, come il grosso della cavalleria sudista, partecipò solo al terzo giorno di scontri a Gettysburg. Dopo la campagna venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 28 settembre del 1863 e assunse il comando di una brigata nella divisione Hampton del corpo di cavalleria Stuart. Guidò per la prima volta in azione la brigata durante le campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e novembre durante le quali ebbe modo di distinguersi rimanendo anche lievemente ferito. Nel maggio del 1864 fu attivo durante le battaglie di Wilderness e Spotsylvania mentre nel giugno rimase ferito ad una gamba durante la battaglia di Trevilian Station. Rientrò in servizio poco dopo e nell'agosto fu sul campo durante lo scontro di Ream's Station, tuttavia fu poi inviato con la brigata nella valle dello Shenadoah. Qui partecipò alla campagna autunnale di Sheridan e partecipò alle battaglie di Winchester nel settembre e Tom's Brook nell'ottobre. Assunse il comando di una divisione di cavalleria dell'Armata della Valle di Early e con tale comando fu impegnato nella battaglia di Cedar Creek nell'ottobre. Il 1 novembre del 18654 fu promosso al rango temporaneo di maggior-generale e per tutto l'inverno fu impegnato in raid di cavalleria in Virginia Occidentale. All'inizio di aprile fu invece sul campo durante la battaglia di Five Forks e da qui partecipò alla ritirata verso Appomattox dell'Armata della Virginia Settentrionale ma invece di arrendersi come il resto dell'armata tentò di evadere i federali e unirsi alle altre forze sudiste ancora attive in North Carolina. All'inizio di maggio venne però fatto prigioniero dai federali a Staunton.
-Carriera post-bellica: divenne ingegnere capo per le linee ferroviarie Northern Pacif e poi Canadian Pacific. Nel 1886 acquistò una piantagione in Virginia e il 10 giugno del 1898 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti durante la guerra ispano-americana. Dopo essere stato impegnato nella formazione delle reclute di cavalleria alla fine dell'anno venne congedato.

-Morte: 29 marzo del 1910 a Charlottesville (Virginia), aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RUGGLES, Daniel
-Data e luogo di nascita: 31 gennaio del 1810 a Barre (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentatreesimo nella sua classe nel 1833. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 5th U.S. Infantry e servì sulla frontiera in Wisconsin sino al 1839 circa, ottenendo nel 1836 la promozione al grado effettivo di sottotenente e divenendo tenente nel 1838. Tra il 1839 e il 1840 fu in Florida durante le ostilità con i Seminole dopodiché tornò a servire in Wisconsin e Michigan sino allo scoppio delle ostilità con il Messico. Giunto in Texas nel 1846 venne promosso capitano e partecipò alle battaglie di Palo Alto e Resaca de la Palma. Nel 1847 fu impegnato nell'assedio di Vera Cruz e nelle successive battaglie di Churubusco dove ottenne un brevetto da maggiore, Molino del Rey e Chapultepec dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello. Dopo il conflitto fu in servizio in Mississippi, Territorio Indiano e prevalentemente Texas ma nel 1858 e nel 1859 fu membro della spedizione nello Utah contro i mormoni.
-Carriera nella Confederazione: dopo che le sue dimissioni dall'esercito federale vennero accettate il 7 maggio del 1861 si recò in Virginia per mettersi a disposizione dello stato secessionista. Qui venne nominato brigadier-generale nelle forze di stato con anzianità a decorrere dall'aprile e fu impegnato nella realizzazione delle difese sudiste nel Distretto di Aquia e sulla baia del Chesapeak. Il 9 agosto del 1861 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e venne trasferito in Florida dove si unì alla piccola armata del generale Bragg impegnata nelle operazioni contro le postazioni federali a Pensacola. Qui vi rimase sino all'inizio del 1862 quando al comando della sua brigata di fanteria venne trasferito insieme ad altri reparti ad ovest, unendosi poi all'Armata del Mississippi a Corinth. Qui gli venne affidato il comando di una divisione nel corpo Bragg in vista dell'offensiva contro i federali di Grant in Tennessee e nell'aprile guidò i suoi uomini in azione nella battaglia di Shiloh. Subito dopo la campagna fu trasferito al comando di diversi distretti e sotto-distretti in Mississippi dove ricoprì prevalentemente un ruolo amministrativo sebbene nell'agosto del 1862 ebbe modo di scendere nuovamente in campo durante l'offensiva contro Baton Rouge, in Louisiana, condotta dal generale Breckinridge. Fu poi brevemente impegnato nella realizzazione delle difese a Port Hudson ma per il resto del conflitto fu prevalentemente a Jackson e a Columbus. Nel marzo del 1865 divenne infine commissario generale dei prigionieri e amministrò quindi nelle ultime settimane del conflitto la gestione dei prigionieri di guerra.
-Carriera post-bellica: dopo il conflitto si occupò di compravendita di terra in Virginia e Texas. Si trasferì infine in Texas dove acquisì una fattoria per poi fare ritorno in Virginia negli ultimi anni.

-Morte: 1 giugno del 1897 a Fredericksburg (Virginia), aveva 87 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RUST, Albert
-Data e luogo di nascita: nel 1818 nella contea di Fauquier (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nel 1837 si trasferì in Arkansas dove acquistò un po' di terra e un negozio. L'anno seguente divenne perito per la contea e si occupò della suddivisione in lotti del suolo pubblico per venderla a nuovi coloni. Studiò anche legge e dopo essere divenuto avvocato entrò anche in politica. Venne eletto nella legislatura di stato nel 1842 e per alcuni termini successivi mentre nel 1855 vinse un seggio al congresso degli Stati Uniti. Nel 1859 venne eletto per una seconda volta a Washington.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la secessione dell'Arkansas nel 1861 e dopo la formazione della Confederazione venne nominato nel nuovo congresso provvisorio sudista nel maggio. Rimase in carica sino al 1862 ma nel frattempo si adoperò per reclutare volontari in Arkansas, organizzati poi nel 3rd Akansas Infantry di cui divenne colonnello nel luglio. Con il reggimento venne inviato in Virginia occidentale dove ebbe modo di prendere parte alla battaglia di Cheat Mountain nel settembre. Passò poi l'inverno nella valle dello Shenandoah mentre il 4 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e trasferito sul fronte occidentale. Giunto in Mississippi assunse il comando di una brigata di fanteria con la quale partecipò alle operazioni a difesa di Corinth tra il maggio e il giugno. Nel luglio fu in servizio in Arkansas dove rimase sconfitto dalle forze federali nella scaramuccia di Hill's Plantation dopodiché si unì alla divisione Lovell appartenente al comando del generale Van Dorn in Mississippi. Nell'ottobre fu quindi coinvolto nella battaglia di Corinth ma per il resto del conflitto fu impegnato solo in operazioni minori in Mississippi, Louisiana e Arkansas.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in Arkansas e nel 1869 tentò di essere rieletto al congresso degli Stati uniti ma ritirò infine la sua candidatura.

-Morte: 3 aprile del 1870 a Little Rock (Arkansas), aveva circa 52 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -