HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera Z

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera Z
Pubblicato il 30/07/2017

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera Z. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ZOLLICOFFER, Felix Kirk
-Data e luogo di nascita: 19 maggio del 1812 nella contea di Maury (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò presso scuole locali e frequentò brevemente il Jackson College di Columbia, in Tennessee. Nel 1828 lasciò gli studi per diventare apprendista tipografo e fino al 1830 lavorò per un giornale di Paris. Nel 1831 si trasferì a Knoxville dove iniziò a lavorare per il Knoxville Register per poi divenire editore e co-proprietario del Columbia Observer nel 1834 e di altri giornali locali. Nel 1836 si arruolò come volontario nei volontari del Tennessee e divenuto tenente partecipò alle ostilità contro gli indiani Seminole. Dopo la breve esperienza militare riprese i suoi interessi giornalistici acquisendo una quota del Republican Banner di Nashville e ottenendo alcuni incarichi pubblici nello stato del Tennessee. Sostenitore dei Whig con i suoi giornali, nel 1849 iniziò a militare attivamente in politica e venne eletto nella legislatura di stato rimanendo in carica sino al 1852. Nel 1853 venne invece eletto al congresso degli Stati Uniti e poi rieletto per un secondo mandato. Con l'avvento della crisi secessionista lavorò affinché si potesse evitare il conflitto e fu delegato della conferenza di pace di Washington del 1861.
-Carriera nella Confederazione: nonostante la sua moderazione, le sue simpatie sudiste lo portarono a schierarsi con i secessionisti del Tennessee ottenendo il 9 maggio del 1861 la nomina a brigadier-generale nelle forze di stato. Con la riorganizzazione delle forze sudiste accettò poi la nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato il 9 luglio del 1861 assumendo il comando nell'area di Knoxville, in Tennessee orientale. Inizialmente impegnato ad opporsi ai cittadini unionisti della zona, a partire dal settembre si occupò della difesa del passo di Cumberland Gap e del confine con il Kentucky. Le sue forze furono quindi impegnate in diverse scaramucce e raid in Kentucky mentre nell'ottobre subì una sconfitta da parte delle forze del generale Schoepf nel piccolo scontro di Wildcat Mountain. Entro la fine dell'anno stabilì una testa di ponte in Kentucky dove però schierò le sue forze in una posizione precaria, con il fiume Cumberland alle spalle. Il 19 gennaio del 1862 fu quindi costretto ad attaccare le forze federali del generale Thomas che si avvicinavano alla sua posizione di Mill Springs (Kentucky). Nella confusione della battaglia finì tra le linee nemiché dove venne ucciso da una raffica di fucileria federale, aveva 49 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -