HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera H

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera H
Pubblicato il 18/08/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera H. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

HACKLEMAN, Pleasant Adam HALLECK, Henry Wager HAMBLIN, Joseph Eldridge
HAMILTON, Andrew Jackson HAMILTON, Charles Smith HAMILTON, Schuyler
HAMLIN, Cyrus HAMMOND, William Alexander HANCOCK, Winfield Scott
HARDIE, James Allen HARDIN, Martin Davis HARDING, Abner Clark
HARKER, Charles Garrison HARLAND, Edward HARNEY, William Selby
HARRIS, Thomas Maley HARROW, William HARTRANFT, John Frederick
HARTSUFF, George Lucas HASCALL, Milo Smith HASKIN, Joseph Abel
HATCH, Edward HATCH, John Porter HAUPT, Herman
HAWKINS, John Parker HAWLEY, Joseph Roswell HAYES, Joseph
HAYES, Rutherford Birchard HAYNIE, Isham Nicholas HAYS, Alexander
HAYS, William HAZEN, William Babcock HECKMAN, Charles Adam
HEINTZELMAN, Samuel Peter HERRON, Francis Jay HINCKS, Edward Winslow
HITCHCOCK, Ethan Allen HOBSON, Edward Henry HOLT, Joseph
HOOKER, Joseph HOVEY, Alvin Peterson HOVEY, Charles Edward
HOWARD, Oliver Otis HOWE, Albion Parris HOWELL, Joshua Blackwood
HUMPHREYS, Andrew Atkinson HUNT, Henry Jackson HUNT, Lewis Cass
HUNTER, David HURLBUT, Stephen Augustus  

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HACKLEMAN, Pleasant Adam
-Data e luogo di nascita: 15 novembre del 1814 nella contea di Franklin (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver inizialmente lavorato come agricoltore studiò legge e divenne avvocato nel 1837. Si stabilì a Rushville dove divenne un avvocato di successo, ottenendo poi l'incarico di giudice nella contea di Rush. Fu anche molto attivo in politica venendo eletto nella legislatura di stato dell'Indiana dal 1841 al 1842. Tentò senza successo di entrare nel congresso a Washington ma nel 1861 fu membro della conferenza di pace tenuta nella capitale.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 ottenne la nomina a colonnello del 16th Indiana Infantry e fu tra i primi reparti ad essere inviati a difesa della capitale. Nell'ottobre entrò in azione nello scontro di Ball's Bluff in Virginia e dopo aver passato l'inverno a difesa della linea del Potomac, il 28 aprile del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Poco dopo fu inviato ad ovest dove assunse il comando della prima brigata di fanteria nella seconda divisione dell'Armata del Tennessee Occidentale. Il 3 ottobre del 1862 rimase ferito mortalmente al collo durante la battaglia di Corinth, in Mississippi, aveva 47 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HALLECK, Henry Wager
-Data e luogo di nascita: 16 gennaio del 1815 a Westernville (Kentucky).
-Familiari: cognato del generale unionista Schuyler Hamilton.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point dove si diplomò terzo nella sua classe nel 1839. Come sottotenente fu assegnato al corpo del genio ma fino al 1840 servì come assistente-professore di ingegneria presso l'accademia. Fu poi impegnato nei lavori alle difese del porto di New York venendo promosso tenente nel 1845. Nel frattempo nel 1844 fu brevemente inviato in Europa in un tour delle fortificazioni francesi delle quali parlò in alcune pubblicazioni realizzate al rientro in patria. Inviato in California all'inizio delle ostilità con il Messico nel 1846 prese parte ad alcune scaramucce ma ricoprì sopratutto incarichi di rilievo come segretario di stato del governo territoriale e governatore militare della città di Mazatlan. Fu anche capo di stato maggiore e membro degli staff di numerosi ufficiali dell'esercito e navali operanti sulla costa del pacifico durante il conflitto. Ebbe modo di studiare legge durante la guerra e contribuire alla stesura della costituzione della California. Come riconoscimento dell'impegno nel conflitto gli fu concesso un brevetto da capitano per poi assumere il ruolo di aiutante di campo del generale Riley dal 1849 al 1850. Fu poi ispettore e geniere per tutti i fari dislocati sulla costa del Pacifico, nonché membro della commissione del genio per le fortificazioni sulla medesima costa. Nel frattempo fu promosso capitano nel 1853 ma nel 1854 diede le dimissioni dall'esercito federale. Si stabilì in California dove ebbe successo come avvocato, imprenditore e scrittore. Rifiutò le nomine come giudice della corte suprema dello stato e come senatore al congresso di Washington.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio delle ostilità, su raccomandazione di Winfield Scott fu nominato maggior-generale nell'esercito regolare con anzianità a decorrere dal 19 agosto del 1861. Nel novembre ottenne il comando del Dipartimento del Missouri che nell'inverno riorganizzò radicalmente grazie alle sue innate doti amministrative. Nonostante la sua grande prudenza e lentezza nell'agire, all'inizio del 1862 le armate del suo dipartimento riuscirono a penetrare in Tennessee e lungo il corso del Mississippi portando alla cattura di Nashville e Memphis. Nella primavera del 1862 il suo comando fu rinominato Dipartimento del Mississippi e allargato in modo da includere tutte le armate operanti sul fronte occidentale. Solo a fine aprile del 1862 scese personalmente in campo quando concentrò tutte le sue armate contro Corinth in Mississippi. Qui guidò una lenta avanzata, caratterizzata dalla realizzazione di numerose ed estese opere fortificate che si conclusero nella presa di Corinth, sebbene l'armata confederata riuscì ad evacuare intatta la posizione. Per volontà del presidente Lincoln nel luglio fu richiamato a Washington dove assunse il ruolo di generale in capo di tutte le armate dell'Unione. Sebbene in questo incarico portò le sue eccellenti doti amministrative ed organizzative, dimostrò di mancare di aggressività e doti strategiche, nonché dell'abilità di trattare e guidare correttamente i suoi subordinati, spesso indisposti ad accettare le sue direttive e collaborare fra loro. Nel marzo del 1864 fu rimpiazzato dal generale Ulysses S. Grant, il quale però mantenne le sue doti amministrative assegnandogli l'incarico di capo di stato maggiore. Rimase in tale posizione sino alla fine dell'aprile del 1865, quando fu posto al comando della Divisione Militare del James, in Virginia. Nell'estate fu poi trasferito al comando della Divisione Militare del Pacifico.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio in California sino al 1869 quando fu poi posto al comando della Divisione Militare del Sud che guidò sino alla sua morte in servizio.
-Morte: 9 gennaio del 1872 a Louisville (kentucky), aveva 56 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAMBLIN, Joseph Eldridge
-Data e luogo di nascita: 13 gennaio del 1828 a Yarmouth (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò a Boston ma in adolescenza sorsero alcuni problemi di salute. Gli fu consigliato di cambiare clima e effettuare un lungo viaggio in mare. Si recò quindi dallo zio in Cina e al rientro in patria si stabilì a New York City dove lavorò per una compagnia che costruiva motori. Nel 1851 entrò nella milizia di stato come membro del famoso 7th New York State Militia Infantry e nel 1854 cambiò lavoro divenendo un venditore di assicurazioni. Nel 1857 si trasferì ad ovest in Missouri dove iniziò a lavorare come venditore per un compagnia di St. Louis che commercializzava utensili e prodotti da ferramenta. Anche in Missouri fu attivo con la milizia di stato sino allo scoppio della guerra civile.
-Carriera durante la guerra civile: con la secessione degli stati del sud fece ritorno a New York dove si unì agli zuavi del 5th New York Infantry ottenendo la nominata a tenente nel maggio del 1861 e l'incarico di aiutante. Fu quindi inviato con il reparto in Virginia a Fort Monroe e da qui nel giugno prese parte allo scontro di Big Bethel. Dopo aver ricevuto la promozione a capitano nell'agosto fu brevemente in servizio nel Maryland prima di accettare la nomina a maggiore del 65th New York Infantry nel novembre. Prese parte alla campagna della Penisola della primavera del 1862 con l'Armata del Potomac entrando in azione tra aprile e maggio a Yorktown e Williamsburg, nel giugno combatté a Seven Pines e Glendale mentre nel luglio prese parte alla battaglia di Malvern Hill. A fine mese fu promosso tenente-colonnello e nel settembre fu di nuovo sul campo nella battaglia di Antietam in Maryland. Nel dicembre partecipò alla battaglia di Fredericksburg e nel maggio del 1863, durante la campagna di Chancellorsville, combatté nuovamente nell'area di Fredericksburg. A fine mese fu promosso al grado di colonnello e assunse il comando del reggimento che guidò nuovamente durante la battaglia a Gettysburg nel luglio anche se rimase per buona parte del tempo di riserva assieme al resto della brigata. Dopo la campagna in Pennsylvania prese parte in ottobre alla campagna di Bristoe Station, in particolare combatté a Rappahannock Station all'inizio di novembre mentre a fine mese fu coinvolto nella breve campagna di Mine Run. Nel maggio del 1864 ebbe modo di guidare il reggimento nelle battaglie di Wilderness e Spotsylvania e nel giugno nello scontro di Cold Harbor. Fu poi inviato con il reparto nella valle dello Shenandoah dove nel luglio partecipò allo scontro di Winchester e in agosto a quello di Fisher's Hill. Assunse poi il comando della seconda brigata della prima divisione del VI Corpo e nell'ottobre la guidò in battaglia a Cedar Creek. Qui rimase ferito alla gamba destra ma poco dopo fu premiato con un brevetto da brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti retrodatato 19 ottobre del 1864. Passò l'inverno in convalescenza e al rientro in servizio nel 1865 assunse il comando della terza brigata della prima divisione del VI Corpo. Nell'aprile entrò in azione ad Hatcher's Run e Sailer's Creel mentre il 19 maggio del 1865 fu nominato brigadier-generale dei volontari. Nel gennaio del 1866 fu congedato dall'esercito ma ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno a New York City dove riprese la sua attività di venditore di assicurazioni facendo carriera nel settore. Fu nuovamente attivo nella milizia di stato come colonnello a partire dal 1867 e raggiunse il grado di maggior-generale. Ricoprì anche l'incarico di aiutante-generale e capo di stato maggiore.
-Morte: 3 luglio del 1870 a New York City (New York), aveva 42 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAMILTON, Andrew Jackson
-Data e luogo di nascita: 28 gennaio del 1815 ad Huntsville (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studio legge in Alabama dove divenne avvocato nel 1841. Dopo aver lavorato alcuni anni nel suo stato nativo si trasferì in Texas dal fratello nel 1846 avviando il suo studio legale dapprima a La Grange e poi ad Austin. Attivo in politica con i democratici, nel 1849 divenne procuratore generale dello stato mentre dal 1851 al 1853 fu eletto nella legislatura di stato. Nonostante l'affiliazione al partito democratico fu uno strenuo oppositore della secessione e nel 1859 riuscì ad essere eletto al congresso degli Stati Uniti.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del Texas riuscì ugualmente a venire eletto nella legislatura di stato nella primavera del 1862 nonostante le sue dichiarate simpatie unionisti e sforzi per preservare l'Unione. Rimase in carica nel senato di Austin sino al luglio del 1862 quando temendo per la sua vita decise di fuggire in Messico. Da qui si recò a Washington D.C. dove il 14 novembre del 1862 ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Ricevette subito l'incarico di governatore militare del Texas ma nel marzo del 1863 la sua nomina a generale scadette non essendo stata confermata dal congresso. Fu rinominato il 18 settembre del 1863 e alla fine dell'anno accompagnò una fallimentare spedizione in Texas meridionale. Passò buona parte del conflitto a New Orleans non riuscendo l'Unione a conquistare rilevanti porzioni dello stato che avrebbe dovuto governare. Nel giugno del 1865 la sua nomina a governatore militare venne convertita in governatore civile provvisorio e immediatamente diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: dall'estate del 1865 a quella del 1866 proseguì il suo mandato di governatore del Texas ma nei suoi tredici mesi di governo ebbe difficoltà ad implementare un piano moderato di ricostruzione e decise di allinearsi infine con i repubblicani radicali. Diede poi le dimissioni e nel 1867 divenne giudice a New Orleans ma fece quasi subito ritorno in Texas come giudice della corte suprema statale. Fu sempre attivo in politica ma non riuscì più ad essere eletto a nessuna carica.
-Morte: di tubercolosi l'11 aprile del 1875 ad Austin (Texas), aveva 60 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
HAMILTON, Charles Smith
-Data e luogo di nascita: 16 novembre del 1822 a Westernville (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventiseiesimo nella sua classe nel 1843. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Infantry con il quale servì di guarnigione nello stato di New York sino al 1845. Fu allora avanzato al grado effettivo di sottotenente e assegnato al 5th U.S. Infantry, venendo brevemente inviato in Michigan prima di prendere parte alla guerra contro il Messico a partire dal 1846. Combatté quindi a Monterey, Vera Cruz e San Antonio venendo promosso capitano nell'estate del 1847. Fu poi nuovamente in azione a Contreras e Churubusco dove ottenne un brevetto da capitano e infine partecipò allo scontro di Molino del Rey dove rimase ferito seriamente. Alla fine del 1848 ricevette l'incarico di quartiermastro nel suo reggimento e negli anni successivi servì sulla frontiera in Texas e Territorio Indiano. Nell'aprile del 1853 diede le dimissioni dall'esercito per stabilirsi a Fond duLac in Wisconsin dove divenne un agricoltore e proprietario di un mulino.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la chiamata di volontari dell'Unione rientrò in servizio nell'esercito e ottenne nel maggio il grado di colonnello nel 3rd Wisconsin Infantry. Pochi giorni dopo, il 17 maggio del 1861 ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e fu inviato a servire sotto il generale Banks nella valle dello Shenandoah in Virginia. Con l'organizzazione dell'Armata del Potomac assunse il comando di una brigata della terza divisione del III Corpo, ma nella primavera durante la campagna della penisola fu elevato al comando della divisione. Entrò in azione a Yorktown tra aprile e maggio del 1862 dopodichè in seguito a contrasti con il comandante dell'armata, il generale McClellan, fu rimosso dal comando e assegnato alla guida della terza divisione dell'Armata del Mississippi stazionata nell'area di Corinth in Mississippi. Nel settembre entrò allora in azione a Iuka e nell'ottobre a Corinth. Dopo gli scontri fu nominato maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 19 settembre del 1862 e assunse il comando del Distretto di Corinth. Nel gennaio del 1863 assunse il comando del XVI Corpo e del Distretto del Tennessee Occidentale ma infelice degli incarichi ricevuti iniziò un'accesa corrispondenza con le autorità a Washington per richiedere un trasferimento sul fronte orientale e minacciando le dimissioni. Queste vennero accettate il 13 aprile del 1863 e Hamilton fece ritorno nel Wisconsin dove riprese le sue attività, rimanendo attivo nel settore della produzione di oli di lino e colza sino alla conclusione del conflitto.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra mantenne le sue attività, fu presidente di un comitato dell'Università del Wisconsin dal 1866 al 1875 e nel 1869 fu nominato U.S. Marshall per il Distretto del Wisconsin. Negli ultimi anni fu anche attivo nell'industria della carta e con altri istituti scolastici, tra cui la stessa accademia di West Point.
-Morte: 17 aprile del 1891 a Milwaukee (Wisconsin), aveva 67 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAMILTON, Schuyler
-Data e luogo di nascita: 25 luglio del 1822 a New York City (New York).
-Familiari: cognato del generale unionista Henry W. Halleck.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ventiquattresimo nella sua classe nel 1841. Fu assegnato come sottotenente al 1st U.S. Infantry e servì nello Iowa sino al 1844 quando venne inviato come assistente-istruttore di tattiche di fanteria a West Point. Vi rimase solo un anno, fu poi inviato in Missouri e nel 1846 prese parte alla guerra contro il Messico. Fu in azione a Monterey dove ottenne un brevetto da tenente e rimase poi ferito seriamente in una scaramuccia presso Mira Flores nel 1847. Qui ottenne un brevetto da capitano e al ritorno in servizio divenne quartiermastro del reggimento. Finì il conflitto con la nomina a tenente nel 1848 e come aiutante di campo nello staff del generale Winfield Scott, al quale rimase affianco anche nel dopo guerra sino al 1854. Fu poi membro di una commissione per la gestione della Casa del Soldato di Washington D.C. ma nel maggio del 1855 diede le dimissioni dall'esercito. Si trasferì brevemente in California dove divenne amministratore di una miniera di mercurio ma l'anno successivo si stabilì in Connecticut dove divenne un agricoltore.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile americana si trovava a New York dove si arruolò come soldato nel famoso 7th New York State Militia. Fu inviato con il reparto a difesa di Washington divenendo aiutante di campo nello staff di Butler e poi in quello di Winfield Scott come segretario militare. Nel maggio del 1861 ottenne quindi il grado di tenente-colonnello e nell'agosto quello di colonnello. Fu allora assegnato allo staff del generale Henry W. Halleck in Missouri ma il 12 novembre ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Gli fu assegnato il comando del Distretto di St. Louis e nel febbraio del 1862 assunse il comando della seconda divisione dell'Armata del Mississippi. Partecipò alle operazioni contro New Madrid in Missouri e l'Isola No. 10 sul corso del Mississippi che lo videro in azione sino all'aprile. Quando tra aprile e maggio l'armata si concentrò con le altre grandi unità federali sotto la direzione di Halleck per prendere Corinth in Mississippi, assunse il comando di un piccolo corpo di due divisioni sotto il generale Pope. Qui contrasse la malaria che lo costrinse in licenza e nonostante il 17 settembre del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari, nel febbraio del 1863 diede le dimissioni per problemi di salute. La promozione non fu confermata dal congresso e passò il resto della guerra come agricoltore a Branford, in Connecticut.
-Carriera post-bellica: nel 1871 divenne ingegnere idrografico per l'autorità portuale di New York e nel 1873 sovrintendente del porto.
-Morte: 18 marzo del 1903 a New York City (New York), aveva 81 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAMLIN, Cyrus
-Data e luogo di nascita: 26 aprile del 1839 ad Hampden (Maine).
-Familiari: figlio di Hannibal Hamlin, vice-presidente degli Stati Uniti durante l'amministrazione Lincoln.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò in Maine presso la Hampden Academy e il Colby College terminando gli studi in legge nel 1860. Stabilì quindi a Kittery il suo studio legale.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile non rispose subito alla chiamata di volontari ma proseguì la sua carriera legale appena incominciata sino all'inizio del 1862. Solo nell'aprile del 1862 entrò nell'esercito federale come capitano venendo assegnato allo staff del generale John C. Frémont come aiutante di campo. Fu in servizio quindi durante le operazioni nella valle dello Shenandoah, distinguendosi in particolare nella battaglia di Cross Keys nel giugno. Fervente sostenitore dell'arruolamento di truppe di colore nel febbraio del 1863 fu trasferito al Dipartimento del Golfo dove ottenne il grado di colonnello e il comando del 8th Corps de Afrique Infantry. Dopo la caduta di Port Hudson in Louisiana nell'estate fu stazionato nell'area al comando di una brigata di truppe di colore e nel 1864 assunse il comando di un Distretto in Louisiana. Il 13 dicembre del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nel gennaio del 1866 fu congedato dall'esercito. Ottenne in seguito un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Louisiana dove proseguì la sua carriera legale a New Orleans. Fu anche attivo in politica durante la fase iniziale della ricostruzione.
-Morte: di febbre gialla il 28 agosto del 1867 a New Orleans (Louisiana), aveva 28 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAMMOND, William Alexander
-Data e luogo di nascita: 28 agosto del 1828 ad Annapolis (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò medicina all'Università di New York e nel 1849 ottenne la nomina ad aiuto-chirurgo nel Corpo Medico dell'esercito. Servì prevalentemente sulla frontiera occidentale, in New Mexico e Kansas, ma nel 1860 diede le dimissioni per accettare una cattedra in anatomia e fisiologia all'Università del Maryland. Contemporaneamente avviò un redditizio studio medico a Baltimora.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 con l'inizio delle ostilità decise di rientrare in servizio. Dopo un breve periodo di servizio sul campo in Virginia, grazie alle sue doti e alle raccomandazioni di numerosi ufficiali e medici il 25 aprile del 1862 fu nominato brigadier-generale nell'esercito regolare e assegnato all'incarico di chirurgo generale dell'esercito. Subito dopo essersi insediato a Washington lanciò una campagna di ammodernamento e ampliamento del corpo medico dell'esercito: stabilì nuove procedure mediche e ispezioni, modificò i requisiti di selezione del personale, eliminò terapie ritenuto obsolete e migliorò l'impiego delle ambulanze. Entrò tuttavia in contrasto con il segretario alla guerra Edwin M. Stanton che dopo alcune controversie decise nell'agosto del 1863 di rimuovere dalla posizione Hammond e rimpiazzarlo con un altro generale. Fu poi richiesta una corte marziale che portò al suo congedo nel 1864. Nei restanti mesi di guerra si stabilì a New York City dove avviò un suo studio medico.
-Carriera post-bellica: specializzato in neurologia, nel 1867 divenne professore e specialista di disturbi mentali presso il Bellevue Hospital e nel 1874 ottenne una cattedra all'Università di New York. La sua fama di medico fu poi accresciuta dalla realizzazione di alcune pubblicazioni e contribuì a raccogliere materiale per gli autorevoli volumi della Medical and Surgical History of the War of the Rebellion. Ad accrescere la sua fama e reputazione nel 1879 furono annullate le decisioni della corte marziale del 1864.
-Morte: 5 gennaio del 1900 a Washington D.C., aveva 71 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HANCOCK, Winfield Scott
-Data e luogo di nascita: 14 febbraio del 1824 a Montgomery Square (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima educazione in scuole locali studiò presso l'accademia militare di West Point diplomadosi diciottesimo nella sua classe nel 1844. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 6th U.S. Infantry servendo inizialmente nel Territorio Indiano e poi in Kentucky come ufficiale reclutatore all'inizio del conflitto con il Messico. Inviato al fronte nel 1847 prese parte alle battaglie di Contreras e Churubusco rimanendo ferito ad una gamba e ottenendo un brevetto da tenente. Partecipò poi allo scontro di Molino del Rey ma non fu presente in altre battaglie per problemi di salute. Al rientro in patria assunse l'incarico di aiutante nel reggimento e fu posto di guarnigione in Minnesota e Missouri, nel 1855 raggiunse il grado di capitano e fu poi in servizio in Florida durante la terza guerra contro i Seminole come assistente-quartiermastro. Fu poi in servizio in Kansas durante gli scontri tra fazioni filo-schiaviste e anti-schiaviste, partecipò alla spedizione nello Utah e a partire dalla fine del 1858 rimase di guarnigione in California.
-Carriera durante la guerra civile: ancora assistente-quartiermastro, nel 1861 fu trasferito ad est dalla California per unirsi alla nascente Armata del Potomac. Il 23 settembre del 1861 fu però nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e posto al comando della terza brigata di fanteria della divisione W.F. Smith. Con l'espansione dell'armata la sua brigata divenne la prima della seconda divisione del VI Corpo e con questo inquadramento prese parte alla campagna della penisola in Virginia all'inizio del 1862. Tra aprile e maggio fu quindi impegnato nell'assedio di Yorktown, si distinse poi in battaglia a Williamsburg e prese parte agli scontri e manovre delle battaglie dei Sette Giorni, in particolare fu sul campo a fine giugno a Garnett's & Golding's Farm, Savage Station, White Oak Swamp e Malvern Hill nel luglio. Alla fine di agosto fu tra le forze inviate in soccorso dell'Armata della Virginia e che coprirono la ritirata dell'esercito federale dopo la sconfitta di Second Manassas. Nel settembre combatté ad Antietam dove in seguito alla morte del maggior-generale Israel B. Richardson fu posto alla guida della prima divisione del II Corpo. Confermato alla guida dell'unità il 29 novembre del 1862 fu nominato maggior-generale e all'inizio di dicembre fu protagonista durante la battaglia di Fredericksburg. Nel maggio del 1863 entrò nuovamente in azione nella battaglia di Chancellorsville e dopo la campagna prese il comando del II Corpo. Durante il primo giorno di battaglia a Gettysburg nel luglio, dopo la morte del generale F. Reynolds fu inviato dal generale Meade a prendere il comando delle truppe sul campo. Alla guida di circa quattro corpi organizzò quindi la difesa federale a Cemetery Ridge dopo lo sfondamento confederato ma con l'arrivo del generale Slocum sul campo passò a lui il comando. Il secondo giorno di battaglia guidò sia il suo corpo che il III schierati sul Cemetery Ridge e respinse l'assalto confederato. Anche il terzo giorno mantenne lo stesso incarico ma durante la carica di Pickett rimase ferito seriamente alla gamba destra ed evacuato immediatamente dal campo di battaglia. Riuscì a tornare in servizio al comando del II Corpo solo verso la fine di dicembre e alternò l'attività al fronte con incarichi amministrativi nelle retrovie sino all'inizio della campagna primaverile. Nel maggio del 1864 combatté con il suo corpo nelle battaglie di Wilderness e Spotsylvania, mentre nel giugno entrò in azione a Cold Harbor e fu tra le forze unioniste che per prime giunsero in fronte a Petersburg senza riuscire però a conquistarla nonostante l'esigua guarnigione sudista. Continui problemi di salute legati alla ferita di Gettysburg lo costrinsero ad assentarsi spesso dal servizio durante l'estate ma a fine giugno accompagnò il generale Birney al comando del II Corpo durante le manovre che portarono alla battaglia di Jerusalem Plank Road. A fine luglio combatté alla prima battaglia di Deep Bottom e il 12 agosto del 1864 fu nominato brigadier-generale nell'esercito regolare. A fine agosto subì una sconfitta nella battaglia di Ream's Station e a fine ottobre partecipò all'inconclusivo scontro di Boydton Plank Road. Nel novembre i problemi di salute si fecero incompatibili con il comando sul campo e ottenne una licenza. Fu quindi assegnato a incarichi di reclutamento nelle retrovie ma nel febbraio del 1865 tornò in servizio al comando del Dipartimento Centrale e poi di quello della Virginia occidentale. Alla conclusione del conflitto il suo contributo nella battaglia di Spotsylvania del 1864 fu ricompensato con un brevetto da maggior-generale dei regolari datato 13 marzo del 1865 e il 26 luglio del 1866 fu nominato al grado effettivo di maggior-generale nell'esercito regolare. Lo stesso giorno fu congedato dal servizio con i volontari.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera militare assumendo il comando del Dipartimento del Missouri e combattendo i Cheyennes in Kansas nel 1867. Fu poi posto al comando del Quinto Distretto Militare in Texas e Louisiana ma nel 1868 contrasti politici con il generale Grant portarono al suo trasferimento. Occupò diversi comandi nei successivi anni, tra cui la Divisione dell'Atlantico, il Dipartimento del Dakota e il Dipartimento dell'Atlantico. Nel 1877 assunse infine il comando del Dipartimento dell'Est con quartier-generale a New York City ma nel 1880 interruppe brevemente la sua carriera militare divenendo il candidato presidente degli Stati Uniti per il partito democratico. Dopo la sconfitta elettorale riprese a servire sulla costa est e fu impegnato anche come membro e presidente in numerosi enti ed organizzazioni.
-Morte: 9 febbraio del 1886 a Govern's Island (New York), aveva 61 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HARDIE, James Allen
-Data e luogo di nascita: 5 maggio del 1823 a New York City (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Illinois e Wisconsin. Fu un commerciante di successo nel settore del legname ma fu attivo anche nel settore immobiliare e altre attività minori. Si stabilì nella città di Lansing, nello Iowa, che lui stesso contribuì a fondare.
-Carriera durante la guerra civile:studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò undicesimo nella sua classe nel 1843. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Artillery e servì brevemente in Maine prima di fare ritorno all'accademia come assistente-professore di Geografia, Storia ed Etica. Vi rimase sino allo scoppio della guerra con il Messico nel 1846 quando fu avanzato al grado effettivo di sottotenente nel 3rd U.S. Artillery. Poco dopo fu però distaccato per servire come maggiore del 1st New York Infantry, un reggimento di volontari. Con il reparto fu inviato in California dove nel 1847 fu promosso tenente nell'esercito regolare e rimase di guarnigione a San Francisco sin dopo la conclusione del conflitto. Per alcuni anni servì con il 3rd U.S. Artillery in diverse postazioni, prevalentemente sulla costa est e nel 1853 fu assegnato allo staff del generale Wool. Nel 1855 fece ritorno al suo reparto sulla costa del Pacifico ottenendo l'incarico di aiutante. Nel 1857 fu promosso capitano e partecipò ad alcune operazioni e scaramucce contro i nativi nel Territorio di Washington. Nell'estate del 1860 assunse le funzioni di assistente aiutante-generale nel Dipartimento dell'Oregon.
3: nel maggio del 1861 fu assegnato al 5th U.S. Artillery e, dopo un breve periodo passato a San Francisco, nel settembre fu trasferito ad est ottenendo la nomina a tenente-colonnello di staff e venendo assegnato al generale George B. McClellan come aiutante di campo. Fu quindi con l'Armata del Potomac durante l'intera campagna della Penisola nella primavera e estate del 1862. Partecipò poi alla campagna del Maryland e allo scontro di Antietam nel settembre e quando il generale Ambrose Burnside rimpiazzò McClellan entrò con lo stesso incarico nel nuovo staff. Partecipò allora alla campagna invernale del 1862 e fu sul campo durante lo scontro di Fredericksburg nel dicembre. Durante la campagna, il 29 novembre del 1862, fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma la promozione non fu mai sottoposta all'attenzione del senato che di conseguenza venne annullata dal dipartimento della guerra nel gennaio del 1863. Tra gennaio e febbraio servì brevemente come procuratore generale per l'Armata del Potomac per poi ottenere la promozione a maggiore nell'esercito regolare. Gli fu assegnato l'incarico di assistente aiutante-generale dell'esercito e ricoprì incarichi amministrativi per il resto del conflitto. Nel marzo del 1864 fu promosso colonnello di staff e divenne ispettore-generale dell'esercito. Ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari come riconoscimento del servizio prestato durante il conflitto retrodatati rispettivamente 3 e 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito per il resto della sua vita, continuando a ricoprire gli stessi incarichi amministrativi.
-Morte: 14 dicembre del 1876 a Washington D.C., aveva 53 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HARDIN, Martin Davis
-Data e luogo di nascita: 26 giugno del 1837 a Jacksonville (Illinois).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point dove si diplomò undicesimo nella sua classe nel 1859. Con brevetto da sottotenente fu assegnato all'artiglieria e venne inviato di guarnigione a Fort Monroe in Virginia sino al 1860. Nel gennaio fu promosso al grado effettivo di sottotenente nel 3rd U.S. Infantry e inviato in Oregon.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 fu promosso tenente e inviato alle difese di Washington D.C. dove passò tutto l'inverno. Fu quindi assegnato come aiutante di campo al colonnello Henry J. Hunt al comando della Riserva d'Artiglieria dell'Armata del Potomac. Al fianco del colonnello prese parte alla campagna della Penisola tra l'aprile e il giugno del 1862, partecipando tra le altre operazioni all'assedio di Yorktown e la battaglia di Malvern Hill. All'inizio di luglio ottenne la nomina a tenente-colonnello nel 12th Pennsylvania Reserves e partecipò con il reparto alla battaglia di Second Manassas nell'agosto. Qui rimase ferito al fianco e al petto, ottenendo poi due brevetti da capitano e maggiore nell'esercito regolare retrodatati 29 e 30 agosto del 1862. Mentre si trovava in convalescenza fu promosso colonnello e per la prima metà del 1863 alternò brevi periodi di servizio con incarichi amministrativi a più lunghi periodi di licenza. Rientrò in servizio alla fine di giugno con il suo reggimento e partecipò alla battaglia di Gettysburg nel luglio e all'inseguimento dei confederati in Virginia nei giorni successivi. Nel settembre assunse il comando della terza brigata della terza divisione del V Corpo e partecipò alla campagna di Bristoe Station entrando in azione a Rappahannock Station nel novembre. Alla fine del mese fu nuovamente in azione al comando della brigata durante la campagna di Mine Run ma all'inizio di dicembre, nei pressi di Catlett's Station, fu ferito al braccio sinistro da un gruppo di guerriglieri sudisti. Il braccio venne amputato e ricevette un brevetto da tenente-colonnello dei regolari retrodatato 14 dicembre del 1863. Nel gennaio del 1864 rientrò in servizio con incarichi amministrativi sino al maggio quando prese il comando della prima brigata della terza divisione del V Corpo. Fu sul campo durante la battaglia di Spotsylvania ma nel corso delle manovre lungo il fiume North Anna a fine mese rimase nuovamente ferito. Gli fu concesso un altro brevetto da colonnello dei regolari retrodatato 23 maggio del 1864 e per un breve periodo congedato dal servizio per problemi di salute. Il 2 luglio del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assegnato alle difese della capitale durante il raid di Early nel luglio mentre nell'agosto del 1865 fu trasferito al comando del Distretto di Raleigh in North Carolina. Fu definitivamente congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866 ma ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera militare assumendo il suo grado più alto nell'esercito regolare, ovvero quello di maggiore. Dopo aver brevemente servito come ufficiale reclutatore fu assegnato al 43rd U.S. Infantry e nel 1869 al 1st U.S. Infantry. Nel 1870 si ritirò dal servizio attivo a causa dei problemi di salute causati dalle ferite di guerra con il grado di brigadier-generale. Si Stabilì a Chicago dove studiò legge e divenne un avvocato di successo.
-Morte: 12 dicembre del 1923 a St. Augustine (Florida), aveva 86 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HARDING, Abner Clark
-Data e luogo di nascita: 10 febbraio del 1807 a East Hampton (Connecticut).

-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe nello stato di New York dove nella città di Plainfield ebbe modo di lavorare come insegnante. Ebbe poi modo di studiare legge e stabilitosi a Lewisburg, in Pennsylvania, divenne avvocato. Nel 1838 si stabilì definitivamente a Monmouth, in Illinois, dove proseguì la sua carriera legale e divenne attivo in politica con quasi tutti i partiti politici. Fu membro della convenzione costituzionale del 1848 e venne eletto nella legislatura di stato. Nel 1851 dovette abbandonare la carriera legale a causa di problemi di vista ma divenne un imprenditore di successo nel ramo bancario e ferroviario.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata di volontari dell'Unione a conflitto già iniziato e divenne soldato nel 83rd Illinois Infantry. Nell'agosto del 1862 fu eletto colonnello del reggimento e con il reparto fu inviato di guarnigione a Fort Donelson, in Tennessee. Nel febbraio del 1863 il suo comando venne attaccato dalla cavalleria confederata dei generali Wheeler e Forrest che riuscì tuttavia a respingere con successo. Il 13 marzo del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma il 3 giugno dovette dare le dimissioni dall'esercito per colpa dei sempre più gravi problemi di vista. Ritornato a casa nel 1864 riuscì a farsi eleggere al congresso degli Stati Uniti con i repubblicani e rimase a Washington D.C. sino alla fine del conflitto.
-Carriera post-bellica: nel 1866 fu rieletto al congresso ma alla fine del secondo mandato nel 1868 fece ritorno in Illinois dove riprese la gestione dei suoi affari nel campo della finanza e delle ferrovie.
-Morte: 19 luglio del 1874 a Monmouth (Illinois), aveva 67 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HARKER, Charles Garrison
-Data e luogo di nascita: 2 dicembre del 1835 a Swedesboro (New Jersey).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi sedicesimo nella sua classe nel 1858. Come sottotenente fu assegnato al 9th U.S. Infantry con il quale servì nel Territorio di Washington e nel lontano nord-ovest sino al 1861.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio delle ostilità con il sud fu promosso tenente nel 15th U.S. Infantry nel maggio del 1861. Fu quindi impiegato ad addestrare i volontari dell'Ohio sino al novembre anche se nel frattempo, in ottobre, ricevette una promozione a capitano. Nel novembre divenne colonnello dei volontari del 65th Ohio Infantry servendo in Kentucky e poi da qui, partecipò con l'Armata dell'Ohio nell'avanzata in Tennessee all'inizio del 1862. In aprile entrò in azione nella battaglia di Shiloh e nelle successive settimane partecipò alle manovre e all'assedio di Corinth in Mississippi. Qui nel corso delle operazioni assunse il comando della ventesima brigata della sesta divisione dell'Armata dell'Ohio che poi guidò anche durante l'avanzata in Alabama settentrionale. Fu poi presente durante la ritirata verso nord dell'armata e alle operazioni che portarono allo scontro di Perryville anche se qui non fu coinvolto nei combattimenti. Dopo l'inseguimento dei confederati in ritirata dal Kentucky e la riorganizzazione delle forze federali divenne comandante della terza brigata della prima divisione dell'Ala Sinistra di Crittenden nell'Armata del Cumberland. Tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 entrò in azione nella battaglia di Stones River mentre tra il giugno e il luglio del 1863, sempre al comando della stessa brigata della stessa divisione inquadrata nel XXI Corpo, partecipò alle manovre della campagna di Tullahoma. Nel settembre fu in azione nella battaglia di Chickamauga e proprio dopo questo scontro fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 20 settembre del 1863. Al comando della sua brigata fu impegnato nell'assedio di Chattanooga e negli scontri di fine novembre, mentre il resto dell'inverno lo passò in servizio in Tennessee orientale. Nella primavera del 1864 gli fu affidato il comando della terza brigata della seconda divisione del IV Corpo nell'Armata del Cumberland e partecipò alla campagna di Atlanta. Nel maggio guidò quindi i suoi reparti nelle battaglie e scaramucce di Rocky Faced Ridge, Dalton, Resaca dove fu ferito, Adairsville, Cassville e Dallas. Nel giugno combatté a New Hope Church e il 27 giugno del 1864 a Kennesaw Mountain, in Georgia, fu ferito mortalmente mentre guidava all'assalto la sua brigata, aveva 28 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HARLAND, Edward
-Data e luogo di nascita: 24 giugno del 1832 a Norwich (Connecticut).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge all'Università di Yale dove si diplomò nel 1853. Nel 1855 divenne avvocato stabilendo la sua pratica a Norwich.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la chiamata di volontari dell'Unione nel 1861 contribuì a organizzare una compagnia che divenne parte del 3rd Connecticut Infantry. Divenuto capitano tra aprile e maggio fu inviato con il reparto in Virginia dove nel luglio entrò in azione nella battaglia di First Manassas. A fine estate scadette la ferma del reggimento ma ottenne la nomina a colonnello nel 8th Connecticut Infantry nell'ottobre. Fu tra le forze selezionate per partecipare alla spedizione in North Carolina del generale Ambrose Burnside e quindi entrò in azione nel febbraio del 1862 a Roanoke Island e nel marzo a New Bern. In estate fece ritorno in Virginia con il generale Burnside divenendo comandante della seconda brigata della terza divisione del IX Corpo nell'Armata del Potomac. Con questo incarico prese parte alla campagna del Maryland combattendo nel settembre a South Mountain e ad Antietam. Durante quest'ultimo scontro dovette assumere il comando della divisone in seguito alla morte del generale Rodman. Fu nuovamente alla testa della sua brigata durante l'offensiva invernale in Virginia entrando in azione a Fredericksburg nel dicembre. Fu poi promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Nel marzo del 1863 fu trasferito con i suoi uomini in Virginia sud-orientale dove tra aprile e maggio prese parte all'assedio di Suffolk. Fu poi assegnato al XVIII Corpo in North Carolina servendo in North Carolina per il resto del 1863 mentre nel luglio del 1864 venne assegnato alle difese di New Bern dove rimase sino quasi alla fine del conflitto. Nel gennaio del 1865 fu tra le forze che si mossero verso l'entroterra e assunse il comando di una brigata sotto il generale Cox entrando in azione a Wyse Fork nel marzo. Il 22 giugno del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: fece ritorno alla sua città natale dove riprese a lavorare come avvocato. Fu attivo in politica venendo a lungo eletto nella legislatura di stato e nella milizia di stato raggiungendo l'incarico di aiutante-generale. Nel 1890 divenne presidente di banca.
-Morte: 9 marzo del 1915 a Norwich (Connecticut), aveva 82 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HARNEY, William Selby
-Data e luogo di nascita: 27 agosto del 1800 ad Haysboro (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1818 ottenne una nomina a sottotenente nel 1st U.S. Infantry. Nel 1819 fu promosso a tenente e dopo aver servito prevalentemente in Louisiana ottenne la promozione a capitano nel 1825. Nel 1832 prese parte alla guerra di Falco Nero e nel 1833 divenne ufficiale pagatore con il grado di maggiore. Nel 1836 divenne tenente-colonnello nel 2nd U.S. Dragoons e inviato in Florida prese parte alla guerra contro i Seminole. Nel 1840 ottenne un brevetto da colonnello e alla vigilia della guerra con il Messico nel 1846 venne inviato in Texas. Qui si lanciò in un raid non autorizzato che ne causò una prima sospensione da parte del generale Wool e quando venne assegnato all'armata di Winfield Scott, venne nuovamente sospeso dal servizio. Fu poi riassegnato al servizio attivo, comandando tutta la cavalleria dell'armata di Scott durante le manovre contro città del Messico. Fu quindi in azione a Cerro Gordo dove ottenne un brevetto da brigadier-generale datato 19 aprile del 1847, ma combatté anche a Contreras e Churubusco. Nel 1848 raggiunse il grado di colonnello e dopo il conflitto fu stazionato sulla frontiera in Texas dove ebbe modo di combattere i nativi. Il 14 giugno del 1858 fu nominato brigadier-generale e ottenne il comando del Dipartimento dell'Oregon. Nel 1859 prese possesso dell'isola di San Juan rivendicata dalla Gran Bretagna portando la nazione ad una lunga disputa territoriale e alla cosiddetta "guerra del maiale". Nel 1860 fu rimosso dal comando e assegnato al Dipartimento dell'Ovest con quartier-generale a St. Louis, in Missouri.
-Carriera durante la guerra civile: nonostante le origini e le simpatie meridionali rimase in servizio nell'esercito federale allo scoppio della guerra civile. Tuttavia nel maggio del 1861 concluse una tregua e un compromesso con la Guardia di Stato del Missouri secessionista che fece infuriare molti unionisti dello stato e che portò a dubitare della sua lealtà. Il 29 maggio fu quindi rimosso dal comando e poco dopo venne fatto prigioniero in Virginia mentre si stava recando a Washington. Ricevette delle offerte dalla Confederazione che rifiutò e poco dopo venne liberato. Rimase brevemente a Washington con incarichi amministrativi e il primo agosto del 1863 si ritirò dal servizio. Passò il resto del conflitto a St. Louis ma alla conclusione della guerra ricevette ugualmente un brevetto da maggior-generale retrodatato 13 marzo del 1865 come riconoscimento per i numerosi anni di servizio nell'esercito.
-Carriera post-bellica: nel dopoguerra servì nuovamente il governo con incarichi diplomatici con alcune nazioni indiane sulla frontiera ma nel 1870 si ritirò definitivamente a vita privata presso St. Louis e infine a Pass Christian in Mississippi.
-Morte: 9 maggio del 1889 a Orlando (Florida), aveva 88 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HARRIS, Thomas Maley
-Data e luogo di nascita: 17 giugno del 1817 nella contea di Wood (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima educazione iniziò a lavorare come insegnante per pagarsi gli studi in medicina. Frequentò il Louisville Medical College e nel 1843 iniziò a praticare ad Harrisville in Virginia occidentale. Nel 1856 si stabilì a Glenville dove proseguì la sua carriera medica.
-Carriera durante la guerra civile: opposto alla secessione si mise all'opera per organizzare un reggimento unionista in Virginia occidentale ottenendo il grado di tenente-colonnello nelle forze dell'Unione. Dopo aver organizzato le reclute nel 10th West Virginia Infantry nel maggio del 1862 ne divenne il colonnello. Servì con il reparto in Virginia occidentale e nella valle dello Shenandoah prendendo parte a piccole scaramucce e manovre sino al 1864. Partecipò quindi al raid del generale Averell dell'agosto del 1863 e alla battaglia di Drop Mountain nel novembre dello stesso anno. Nel maggio del 1864 combattè nella battaglia di Cloyd's Mountain e nell'estate assunse il comando della terza brigata della prima divisione dell'Armata della Virginia Occidentale sotto il generale Crook. Nel settembre combatté a Winchester e a Fisher's Hill mentre durante la battaglia di Cedar Creek in ottobre assunse il comando della divisione dopo la morte del colonnello Thoburn. Qui ottenne un brevetto da brigadier-generale dei volontari retrodatato 19 ottobre del 1864. Al comando della divisione fu poi inviato ad unirsi all'Armata del James presso Petersburg dove però fu messo nuovamente al comando della brigata. Il 29 marzo del 1865 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e in aprile prese parte agli ultimi scontri della guerra, tra cui l'assalto a Fort Gregg e l'inseguimento dell'Armata della Virginia Settentrionale verso Appomattox. Alla fine delle ostilità servì nel tribunale militare che giudicò gli assassini di Lincoln e nel 1866 fu congedato dall'esercito. Ricevette però ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 2 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Virginia occidentale, ora stato, dove fu eletto nella legislatura. Nel 1869 e sino al 1870 fu aiutante-generale nelle truppe di stato ma lavorò ancora come medico e come agente pensionistico. Fu autore di diversi libri, in particolare di opere sull'omicidio di Lincioln e il processo ai cospiratori.
-Morte: 30 settembre del 1906 a Harrisville (West Virginia), aveva 89 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HARROW, William
-Data e luogo di nascita: 14 novembre del 1822 a Winchester (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò in Illinois dove divenne avvocato ed ebbe modo di lavorare con Abraham Lincoln. Negli anni 1850 si trasferì in Indiana proseguendo lì la sua carriera legale.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 divenne capitano in una compagnia di milizia dell'Indiana che poco dopo divenne parte del 14th Indiana Infantry. Nel nuovo reparto venne nominato maggiore e con gli uomini fu inviato a servire in Virginia occidentale. Nel settembre entrò quindi in azione a Cheat Mountain e nell'ottobre a Greenbrier River. Nel febbraio del 1862 fu promosso tenente-colonnello e durante la campagna nella valle dello Shenandoah combatté a Kernstown nel marzo. Ad aprile raggiunse il grado di colonnello e al comando del reggimento entrò ancora in azione a Front Royal nel maggio. Nel luglio dei problemi di salute lo costrinsero in licenza sino quasi al settembre, quando rientrò in servizio per partecipare alla campagna in Maryland. Entrò in azione allora ad Antietam e nel novembre assunse il comando della prima brigata della terza divisione nel II Corpo. I ricorrenti problemi di salute lo trattennero comunque fuori servizio per buona parte del 1862 e del 1863 e nella primavera fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Nel giugno rientrò in servizio attivo al comando della prima brigata della seconda divisione del II Corpo e durante la battaglia di Gettysburg fu impegnato negli scontri sull'ala sinistra federale durante il secondo e terzo giorno di battaglia. Nello scontro comandò anche la divisione a cui apparteneva la sua brigata ma poco apprezzato dai subordinati e a causa di problemi con i superiori nell'agosto diede le dimissioni dall'esercito. Nell'ottobre il presidente Lincoln rigettò le dimissioni e nel febbraio del 1864 gli affidò il comando della quarta divisione del XV Corpo nell'Armata del Tennessee. Impegnato nella campagna di Atlanta partecipò alle manovre e agli scontri di Resaca nel maggio, Kennesaw Mountain nel giugno, Atlanta ed Ezra Church nel luglio. Con la riorganizzazione dell'armata dopo la campagna e lo smembramento della sua divisione rimase senza comando per il resto della guerra. Nell'aprile del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: rientrato in Indiana proseguì la sua carriera legale e fu attivo in politica.
-Morte: in seguito ad un incidente ferroviario il 27 settembre del 1872 a New Albany (Indiana), aveva 49 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HARTRANFT, John Frederick
-Data e luogo di nascita: 16 dicembre del 1830 a Fagleysville (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver frequentato alcuni college nel suo stato natale studiò ingegneria all'Union College nel New York completando gli studi nel 1853. Lavorò brevemente nel settore ferroviario prima di far ritorno in Pennsylvania dove diventò sceriffo della contea di Montgomery. Studiò infine legge diventando avvocato nel 1860.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del sud fu attivo nella milizia di stato raggiungendo il grado di tenente-colonnello e poi di colonnello nell'aprile del 1861. Nello stesso mese divenne infine colonnello del 4th Pennsylvania Infantry ma il 21 luglio, alla vigilia della battaglia di First Manassas, la ferma del reparto scadette e gli uomini scelsero di tornare a casa. Hartranft decise di rimanere in servizio e come aiutante di campo si aggregò al colonnello William B. Franklin partecipando allo scontro. Tale gesto gli fruttò il 21 agosto del 1886 la Medaglia d'Onore. Dopo la campagna si adoperò per reclutare e organizzare il 51st Pennsylvania Infantry con il quale fu inviato in North Carolina per partecipare alla spedizione di Burnside. Nel febbraio entrò quindi in azione a Roanoke Island e nel marzo partecipò alla battaglia di New Bern. Nell'estate fece ritorno con parte delle forze di Burnside in Virginia e a fine agosto fu sul campo nella battaglia di Second Manassas. Nel settembre combatté invece a South Mountain e ad Antietam mentre nel dicembre fu a Fredericksburg. All'inizio del 1863 assunse il comando della seconda brigata della seconda divisione del IX Corpo che venne inviata ad ovest per partecipare alla campagna contro Vicksburg. Fu quindi impegnato tra l'aprile e il luglio nelle operazioni contro la roccaforte sudista ma a fine maggio con la riorganizzazione del corpo prese il comando della seconda divisione. Fu quindi inviato in Tennessee Orientale in autunno dove prese parte alla campagna di Knoxville mentre all'inizio del 1864 fece ritorno ad est guidando la prima brigata della terza divisione del IX Corpo in azione nella battaglia di Wilderness e Spotsylvania. Il 12 maggio del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nel giugno entrò in azione a Cold Harbor. Partecipò poi all'assedio di Petersburg rimanendo lievemente ferito durante il secondo assalto di fine giugno. Fu poi sul campo durante gli scontri del Cratere nel luglio, di Globe Tavern nell'agosto, Peebles's Farm tra settembre e ottobre e Boydton Plank Road alla fine del mese. Con la riorganizzazione del corpo assunse il comando della terza divisione che nel marzo del 1865 guidò nella battaglia di Fort Stedman dove ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 25 marzo del 1865. Fu poi impegnato nella campagna di Appomattox e con la fine delle operazioni militari fu posto a supervisionare la prigione dove vennero detenuti e impiccati i cospiratori dell'omicidio di Lincoln. Nel gennaio del 1866 fu congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: tornato in Pennsylvania entrò in politica divenendo revisore generale dello stato sino al 1868 e dal 1873 al 1879 governatore dello stato. Nei dieci anni successivi fu al comando della milizia di stato e direttore delle poste della contea di Montgomery.
-Morte: 17 ottobre del 1889 a Norristown (Pennsylvania), aveva 58 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HARTSUFF, George Lucas
-Data e luogo di nascita: 28 maggio del 1830 a Tyre (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi diciannovesimo nella sua classe nel 1852. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Artillery e nel 1853 raggiunse il grado effettivo di sottotenente nel 2nd U.S. Artillery. Tra il 1854 e il 1856 servì in Florida contro i Seminole raggiungendo il grado di tenente nel 1855 e rimanendo ferito gravemente nel corso delle operazioni. Fu poi in servizio all'accademia sino al 1859 come assistente istruttore di tattiche d'artiglieria per poi venir posto di guarnigione in Michigan.
-Carriera durante la guerra civile: nel marzo del 1861 ottenne un brevetto da capitano di staff e nell'aprile venne inviato in Florida come assistente aiutante-generale del dipartimento. Dopo aver rinforzato la guarnigione di Fort Pickens fu però trasferito in Virginia occidentale dove nell'agosto ottenne il grado effettivo di capitano di staff e venne assegnato come capo di stato maggiore nello staff del generale Rosecrans. Nel settembre partecipò all'azione di Carnifex Ferry e il 15 aprile del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse allora il comando della terza brigata della seconda divisione del III Corpo che all'inizio di agosto guidò in battaglia a Cedar Mountain. Assente durante il resto della campagna di Second Manassas fu però in azione a South Mountain e ad Antietam nel settembre, rimanendo ferito gravemente all'anca sinistra nello scontro. Per la condotta tenuta ricevette un brevetto da colonnello e durante la convalescenza fu nominato maggior-generale dei volontari il 29 novembre del 1862. Tra il gennaio e l'aprile del 1863 ricoprì incarichi amministrativi a Washington, partecipando tra le altre cose ad una commissione per la revisione degli Articoli di Guerra. Nell'aprile assunse il comando del XXIII Corpo nell'Armata dell'Ohio che guidò in Kentucky fino all'autunno, quando problemi di salute legati alla ferita di Antietam lo costrinsero ad abbandonare il comando. Nel frattempo fu promosso capitano di linea nell'esercito regolare e nell'estate del 1864 tenente-colonnello di staff. Nel luglio riprese il servizio attivo con incarichi amministrativi sino al marzo del 1865 quando gli venne affidato il comando di una divisione del XVIII Corpo e poi di tutte le forze federali stazionate nell'area di Bermuda Hundred in Virginia. Per qualche mese comandò il Distretto di Nottoway e nell'agosto del 1865 fu congedato dal servizio con i volontari. Dopo la guerra ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito con il grado di tenente-colonnello servendo come aiutante-generale della Divisione Militare del Golfo, del Quinto Distretto Militare e infine del Dipartimento del Missouri. Nel 1871 si ritirò dall'esercito per ricorrenti problemi di salute e per il servizio reso durante la guerra gli fu concesso di farlo con il grado di maggior-generale.
-Morte: 16 maggio del 1874 a New York City (New York), aveva 44 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HASCALL, Milo Smith
-Data e luogo di nascita: 5 agosto del 1829 a LeRoy (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: cresciuto in Indiana studiò all'accademia di West Point diplomandosi quattordicesimo nella sua classe nel 1852. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery ottenendo il rango effettivo nel 1853. Servì di guarnigione nel Rhode Island e già nel 1853 diede le dimissioni dall'esercito. Tornato in Indiana lavorò brevemente per una compagnia ferroviaria per poi diventare avvocato e proseguire la sua carriera sino allo scoppio della guerra.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 si offrì volontario per l'Unione e ottenne il grado di capitano e la posizione di aiutante di campo per il generale Thomas A. Morris. Fu poi impegnato nell'organizzazione del 17th Indiana Infantry di cui divenne colonnello nel giugno e che accompagnò in servizio in Virginia occidentale. Nell'ottobre entrò in azione nella battaglia di Greenbrier River ma poco dopo fu trasferito con i suoi uomini in Kentucky per unirsi all'Armata dell'Ohio. Prese allora il comando della quindicesima brigata della sesta divisione e all'inizio del 1862 partecipò all'invasione del Tennessee. Fu tra le forze dell'armata che arrivarono troppo tardi per prendere parte all'azione di Shiloh nell'aprile ma nelle settimane successive partecipò alle operazioni contro Corinth. Nel frattempo, il 25 aprile del 1862, venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Parte del II Corpo dell'Armata dell'Ohio, la sua brigata fu poi impegnata nelle operazioni della campagna del Kentucky che nell'ottobre culminò nello scontro di Perryville, nel quale però non ebbe alcun ruolo come il resto del corpo. Con la riorganizzazione delle forze federali assunse il comando della prima brigata nella prima divisione dell'Ala Sinistra nell'Armata del Cumberland e alla fine dell'anno entrò in azione a Stones River. Qui assunse il comando della divisione dopo il ferimento del generale Wood e dopo la campagna fu stazionato al nord, occupandosi del rastrellamento di disertori e sbandati nonché della soppressione di elementi ritenuti sovversivi. Nell'agosto del 1863 assunse il comando del Distretto dell'Indiana ma già nell'agosto fu al comando della seconda divisione del XXIII Corpo nell'Armata dell'Ohio. Partecipò quindi alle operazioni in Tennessee Orientale e nell'inverno alla difesa di Knoxville. Partecipò poi alla campagna contro Atlanta combattendo a Dallas, New Hope Church e Allatoona nel maggio, a Marietta, Kolb's Farm e Kennesaw Mountain nel giugno, Utoy Creek e Jonesboro nell'agosto. Inviato ad occupare Decatur il 27 ottobre del 1864 diede le dimissioni dall'esercito e fece ritorno a Goshen, in Indiana, dove lavorò come banchiere per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra divenne un agente immobiliare nell'area di Chicago in Illinois.
-Morte: 30 agosto del 1904 a Oak Park (Illinois), aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HASKIN, Joseph Abel
-Data e luogo di nascita: 21 giugno del 1818 a Troy (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point diplomandosi decimo nella sua classe nel 1839. Come sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Artillery e servì prevalentemente in Maine sino al 1845, durante la disputa territoriale sul confine avvenuta con il Regno Unito. Nel 1844 fu promosso tenente e per un anno fu di guarnigione in Florida prima di prendere parte alla guerra in Messico nel 1846. Fu quindi all'assedio di Vera Cruz e nella battaglia di Cerro Gordo dove ottenne un brevetto da capitano. Fu poi impegnato nelle successive scaramucce e battaglie di La Hoya, Ocalaca, Contreras e Chapultepec dove rimase ferito perdendo il braccio sinistro ma ottenendo un brevetto da maggiore. Dopo il conflittto fu assegnato ad incarichi di quartiermastro in Florida e Kansas ottenendo il grado di capitano di staff nel 1848. Nel 1851 divenne capitano di linea nel 1st U.S. Artillery e fu impegnato di guarnigione in numerose postazioni in Texas, Florida, South Carolina e Virginia. Nel 1860 fu inviato presso la caserma e l'arsenale di Baton Rouge in Louisiana.
-Carriera durante la guerra civile: nel gennaio del 1861 arrese l'arsenale di Baton Rouge alle truppe locali della Louisiana dopo la secessione dello stato. Immediatamente liberato dai ribelli fu trattenuto nelle difese di Washington D.C. per buona parte del conflitto. Nel febbraio del 1862 fu promosso maggiore nel 3rd U.S. Artillery mentre nel giugno gli fu conferito il grado di tenente-colonnello di staff e assegnato come aiutante di campo al Dipartimento di Washington D.C. Nel luglio del 1864 divenne comandante dell'artiglieria del dipartimento e lo stesso mese entrò in azione nella difesa di Fort Stevens durante il raid di Early contro la capitale. Il 5 agosto del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e continuò con l'incarico di comandante dell'artiglieria del Dipartimento di Washington sino all'aprile del 1866 quando venne congedato dal servizio con i volontari. Alla conclusione del conflitto ricevette tre brevetti da tenente-colonnello, colonnello e brigadier-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: proseguì la carriera militare assumendo il comando in sequenza di Fort Independence in Massachusetts, Fort Schuyler e Fort Wood nel New York. Nel dicembre del 1870 si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 3 agosto del 1874 ad Oswego (New York), aveva 56 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HATCH, Edward
-Data e luogo di nascita: 22 dicembre del 1832 a Bangor (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di Norwich in Vermont per poi stabilirsi nello Iowa e lavorare nel settore del legname.
-Carriera durante la guerra civile: entrò nell'esercito federale diventando capitano nel 2nd Iowa Cavalry nell'agosto del 1861. Per il resto dell'anno e l'inizio del 1862 fu in servizio in Missouri ma tra il marzo e l'aprile partecipò alle operazioni contro New Madrid e l'Isola N. 10 sul corso del Mississippi. Alla fine del mese e a maggio fu con l'Armata del Mississippi a Corinth durante l'assedio per poi passare i mesi successivi in operazioni di routine in Mississippi. Nel settembre entrò in azione a Iuka alla testa del suo reggimento mentre all'inizio di ottobre guidò la prima brigata della divisione di cavalleria durante la battaglia di Corinth. Nell'inverno e all'inizio del 1863 partecipò a diverse manovre e raid tra Mississippi e Tennessee oltre che nello ordinarie operazioni di supporto durante la campagna contro Vicksburg. Tra aprile e maggio del 1863 comandò il suo reggimento nel famoso raid di Grierson attraverso il Mississippi in supporto alle operazioni definitive contro Vicksburg e il resto dell'anno fu impegnato in operazioni di cavalleria tra Mississippi e Tennessee. Nel dicembre rimase ferito durante un raid nei pressi di Moscow in Tennessee e le settimane successive le passò al comando di un deposito di cavalleria a St. Louis in Missouri. Il 27 aprile del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una divisione di cavalleria in Tennessee occidentale partecipando alle operazioni di A.J. Smith contro la cavalleria di Forrest nell'estate. Durante l'invasione del Tennessee da parte dei confederati in autunno e inverno guidò la quinta divisione del corpo di cavalleria di James H. Wilson. Fu quindi sul campo durante gli scontri di Franklin nel novembre e Nashville nel dicembre. Per la condotta tenuta nell'ultimo scontro ricevete un brevetto da maggior-generale retrodatato 15 dicembre del 1864 ma per il resto della guerra non fu più impegnato in operazioni di rilievo. Fu congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito diventando colonnello del 9th U.S. Cavalry nell'estate del 1866. Fu in servizio sulla frontiera nel sud-ovest dove ebbe modo di combattere con i nativi. Fu poi stazionato a Fort Robinson, in Nebraska dove però nel marzo del 1889 si fratturò un femore in un incidente.
-Morte: a causa di complicanze legate all'incidente di marzo l'11 aprile del 1889 a Fort Robinson (Nebraska), aveva 56 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HATCH, John Porter
-Data e luogo di nascita: 9 gennaio del 1822 a Oswego (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi diciassettesimo nella sua classe nel 1845. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Infantry ed inviato ad occupare il Texas prendendo poi parte alla guerra contro il Messico. Entrò in azione a Palo Alto e Resaca de la Palma prima di essere trasferito al 1st U.S. Mounted Rifles. Combatté quindi nell'assedio di Vera Cruz, a Cerro Gordo, Contreras dove ottenne un brevetto da tenente, Chapultepec dove ne ottenne un altro da capitano ed infine fu presente nell'occupazione di Città del Messico. Alla conclusione del conflitto andò a ricoprire l'incarico di aiutante nel reggimento per poi venire assegnato al servizio di reclutamento sino al 1849. Fu poi in servizio sulla frontiera in Kansas e Oregon, divenendo assistente aiutante-generale nel Dipartimento dell'Oregon tra il 1849 e il 1850. Nel 1851 fu promosso al grado effettivo di tenente e proseguì il suo servizio sulla frontiera prevalentemente in Texas e New Mexico dove ebbe modo di combattere contro i nativi. Nel 1860 raggiunse il grado di capitano e sino all'estate del 1861 servì come capo commissario di sussistenza nel Dipartimento del New Mexico.
-Carriera durante la guerra civile: trasferito ad est, il 28 settembre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata di cavalleria nella nascente Armata del Potomac. Passò l'inverno a difesa della capitale e in alcuni raid in Virginia settentrionale prima di diventare nel marzo del 1862 il comandante della cavalleria del V Corpo operante nella valle dello Shenandoah. Partecipò quindi alle manovre della campagna della valle tra primavera ed estate combattendo in particolare a Winchester a fine maggio. Fu poi in supporto dell'Armata della Virginia del generale Pope, compiendo alcuni raid senza successo contro le ferrovie confederate. Passò all'ora al comando della fanteria, venendo assegnato alla guida della prima brigata della prima divisione del III Corpo. Alla vigilia della battaglia di Second Manassas alla fine di agosto, dovette assumere il comando della divisione in seguito a un malore del comandante. Partecipò quindi allo scontro durante il quale rimase lievemente ferito e ottenne un brevetto da maggiore. Fu presente durante la campagna del Maryland al comando della prima divisione del I Corpo nell'Armata del Potomac ma durante lo scontro di South Mountain fu ferito gravemente alla gamba destra sebbene guadagnò un brevetto da tenente-colonnello. Nel 1893 sarà poi premiato con la Medaglia d'Onore per la sua partecipazione allo scontro di South Mountain. Rimase fuori servizio sino al febbraio del 1863 quando venne assegnato a servire in corte marziale fino al luglio e poi fino ad ottobre fu tenuto a Philadelphia per supervisionare un centro di coscrizione. Dopo essere stato promosso maggiore nell'esercito regolare, nel novembre assunse il comando del deposito di cavalleria di St. Louis in Missouri ma nel marzo del 1864 fu inviato nel profondo sud dove nei successivi mesi assunse il comando di diversi distretti in Florida e South Carolina. Nel novembre guidò una spedizione per tagliare la ferrovia Charleston & Savannah che culminò nello scontro di Honey Hill. Nel 1865 fu tra le forze che occuparono Charleston e alla fine di febbraio sino all'agosto comandò il Distretto di Charleston. Fu poi inviato a New York in attesa di ordini fino a quando nel gennaio del 1866 venne congedato dal servizio con i volontari. Dopo il conflitto ricevette tre brevetti da colonnello e brigadier-generale dei regolari e maggior-generale dei volontari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito venendo ridotto al grado di maggiore. Fino al 1881 servì in cavalleria e prevalentemente in Texas raggiungendo il grado di tenente-colonnello nel 5th U.S. Cavalry nel 1873 e colonnello del 2nd U.S. Cavalry nel 1881. Servì in Montana e nel Territorio di Washington fino al suo pensionamento nel 1886.
-Morte: 12 aprile del 1901 a New York City (New York), aveva 79 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAUPT, Herman
-Data e luogo di nascita: 26 marzo del 1817 a Philadelphia (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentunesimo nella sua classe nel 1835. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Infantry ma dopo tre mesi diede le dimissioni dall'esercito. Trovo subito impiego come assistente ingegnere presso la ferrovia di Norristown in Pennsylvania e l'anno seguente come assistente-ingegnere per lo stato della Pennsylvania. Dal 1840 al 1847 fu professore di ingegneria e matematica al Pennsylvania College di Gettysburg ma riprese poi a lavorare nel settore ferroviario diventando sovrintendente generale della Pennsylvania Railroad.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile proseguì la sua carriera nel settore ferroviario in Pennsylvania sino al 1862. Solo nel febbraio di quell'anno ricevette la nomina a colonnello di staff e l'incarico di responsabile della costruzione e dei trasporti delle ferrovie militari degli Stati Uniti, uno speciale ufficio appositamente creato per gestire in tempo di guerra le ferrovie dell'Unione. Lavorò duro per garantire il flusso di rifornimenti alle truppe sul campo per mezzo delle linee e per estendere o riparare i tratti interessati dalle operazioni belliche. I suoi sforzi vennero ricompensati con una nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 5 settembre del 1862. Alla richiesta però che rinunciasse ai suoi interessi civili nelle ferrovie decise di rinunciare alla promozione e infine il 12 settembre del 1863 diede le dimissioni dall'esercito. Fece allora ritorno in Pennsylvania e alla sua brillante carriera civile, non prese più parte ad alcuna operazione o iniziativa legata alla guerra.
-Carriera post-bellica: divenne direttore e presidente di numerose importanti linee ferroviarie del paese tra cui la Piedmont Air-Line Railway, la Northern Pacific Railroad e la Dakota and Great Southern Railroad.
-Morte: 14 dicembre del 1905 a Jersey City (New Jersey), aveva 88 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAWKINS, John Parker
-Data e luogo di nascita: 29 settembre del 1830 a Indianapolis (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò quarantesimo nella sua classe nel 1852 all'accademia di West Point. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 6th U.S. Infantry di stanza in Nebraska sino al 1854 quando raggiunse il grado effettivo di sottotenente nel 2nd U.S. Infantry. Fu poi in servizio in Dakota e Minnesota raggiungendo il grado di tenente nel 1857. A partire dal 1858 ricoprì l'incarico di quartiermastro reggimentale.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità con il sud fu inviato ad est dove nel giugno del 1861 nella capitale divenne quartiermastro per una brigata impegnata nella difesa di Washington. Ad agosto fu inviato in Missouri dove divenne assistente commissario a St. Louis ottenendo la nomina a capitano di staff. Ricoprì poi gli incarichi di capo commissario del Distretto del Missouri Sud-occidentale e di ispettore commissario del Dipartimento del Missouri. Nel marzo del 1862 fu poi assegnato dal Distretto del Tennessee occidentale e nel novembre raggiunse il grado di tenente-colonnello di staff con l'incarico di commissario capo della sussistenza nel XIII Corpo e subito dopo dell'intera Armata del Tennessee. Fu quindi con le forze federali durante le principali campagne in Mississippi curando l'aspetto logistico delle operazioni, ottenendo il 13 aprile del 1863 la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. In licenza nell'estate del 1863 mancò alla campagna contro di Vicksburg e al rientro in servizio ad agosto ottenne il comando del Distretto della Louisiana Nord-orientale e il comando di una brigata di fanteria di colore. Nel febbraio del 1864 il suo comando fu aumentato ad un'intera divisione di colore e dopo aver passato il resto dell'anno di guarnigione a Vicksburg, nel marzo del 1865 fu inviato con le sue unità in Alabama. Qui prese parte alle operazioni contro Mobile combattendo a Fort Blakely nell'aprile e ottenendo nel luglio il comando del Distretto della Louisiana. Nel gennaio del 1866 fu assegnato al Dipartimento Texas come capo commissario di sussistenza e nel febbraio fu congedato dal servizio con i volontari. Ricevette alla conclusione del conflitto cinque brevetti da maggiore, tenente-colonnello, colonnello, brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865 e come riconoscimento della condotta tenuta a Mobile e per il contributo fornito al paese durante la guerra. Ne ricevette infine uno da maggior-generale dei volontari retrodatato 30 giugno del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito riprendendo il grado di capitano di staff occupato prima della guerra e diventando nell'ottobre del 1866 assistente commissario-generale di sussistenza a Washington. Nel 1869 fu capo commissario nel Dipartimento dei Laghi, nel 1873 in quello del Platte e nel 1874 fu nominato maggiore di staff. Ricoprì poi lo stesso incarico e fu a capo di numerosi uffici della sussistenza in svariate località e dipartimenti raggiungendo il grado di colonnello di staff nel 1892. Il 22 dicembre del 1892 fu nominato brigadier-generale di staff e posto al comando del Ufficio di Sussistenza a Washington D.C. che occupò fino al 1894 quando si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 7 febbraio del 1914 a Indianapolis (Indiana), aveva 83 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAWLEY, Joseph Roswell
-Data e luogo di nascita: 31 ottobre del 1826 a Stewartsville (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Connecticut, stato di origine del padre, e studiò all'Hamilton College nello stato di New York diplomandosi nel 1847. Studiò poi legge diventando avvocato nel 1850 e iniziando a praticare ad Hartford, in Connecticut. Fu attivo in politica diventando un fondatore del partito repubblicano nello stato e dopo aver abbandonato la carriera legale divenne editore di un giornale locale.
-Carriera durante la guerra civile: fu tra i primi a rispondere alla chiamata di volontari dell'Unione nell'aprile del 1861 e contribuì ad organizzare una compagnia che divenne parte del 1st Connecticut Infantry. Come capitano nel reparto fu inviato a sud dove in Virginia prese parte alla battaglia di First Manassas nel luglio. Con la scadenza della ferma del reparto alla conclusione della campagna fu impegnato nell'organizzazione del 7th Connecticut Infantry di cui nel settembre divenne tenente-colonnello. Con il reparto fu parte del contingente dell'esercito guidato dal generale Thomas W. Sherman che venne inviato in South Carolina e che nel novembre prese parte allo scontro che portò alla presa della laguna di Port Royal e dell'isola di Hilton Head. Dal dicembre fu impegnato nelle operazioni di assedio di Fort Pulaski, nei pressi di Savannah in Georgia, e che culminarono nell'aprile del 1862 con la cattura della fortezza. Alla guida del reggimento già da gennaio, rimase di guarnigione con il reparto a Fort Pulaski sino al maggio per poi venire inviato in South Carolina durante la campagna estiva per la cattura di Charleston. Nel giugno entrò quindi in azione a Secessionville e lo stesso mese ottenne il grado di colonnello. Passò il resto dell'anno e l'inizio del 1863 in operazioni secondarie sulla costa del South Carolina e della Florida mentre dall'estate del 1863 fu impegnato nell'assedio di Charleston e le operazioni svolte sull'isola Morris contro la batteria Wagner. Nel febbraio del 1864 fu inviato con il reggimento in Florida dove assunse il comando di una brigata sotto il generale Truman Seymour. Lo stesso mese partecipò allo scontro di Olustee e dopo essere rimasto di guarnigione in Florida sino all'aprile fu inviato in Virginia. Qui assunse il comando della seconda brigata della prima divisione del X Corpo durante la campagna di Bermuda Hundred e che si concluse con la sconfitta nella battaglia di Drewry's Bluff nel maggio. Prese poi parte all'assedio di Petersburg venendo nominato brigadier-generale dei volontari il 13 settembre del 1864. In autunno e inverno comandò brevemente la terza divisione del X Corpo nell'Armata del James mentre nel febbraio del 1865 divenne capo di stato maggiore del generale del X Corpo impegnato nelle operazioni contro Wilmington in North Carolina. Rimase nel North Carolina sino al giugno per poi diventare capo di stato maggiore nel Dipartimento della Virginia. Nel gennaio del 1866 venne congedato dall'esercito ma ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 28 settembre del 1865.
-Carriera post-bellica: tornato alla vita civile fu eletto governatore del Connecticut nel 1866 ma l'anno seguente, non venendo rieletto, divenne editore di un altro giornale. Fu comunque sempre attivo in politica venendo eletto al congresso degli Stati Uniti dal 1872 al 1875 e dal 1879 al 1905.
-Morte: 18 marzo del 1905 a Washington D.C., aveva 78 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAYES, Joseph
-Data e luogo di nascita: 14 settembre del 1835 a South Berwick (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Università di Harvard trasferendosi dopo il 1855 in Winsconsin dove iniziò a lavorare nel settore bancario. Si trasferì poi nello Iowa dove fu impiegato come ingegnere civile ed infine si stabilì a Boston, in Massachusetts, lavorando nel settore immobiliare.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata di volontari dell'Unione divenendo maggiore nel 18th Massachusetts Infantry nell'agosto del 1861. Rimase con il reparto a difesa di Washington sino al marzo del 1862 quando prese parte alla campagna della Penisola in Virginia. Tra l'aprile e il maggio fu impegnato nell'assedio di Yorktown e per il resto della campagna fu nelle retrovie o in operazioni secondarie con il resto dei suoi uomini. A fine agosto problemi di salute lo costrinsero in licenza ma ricevette la promozione a tenente-colonnello e all'inizio di settembre fu pronto a riprendere servizio. A settembre guidò il reggimento nello scontro di Antietam in Maryland e nel dicembre partecipò alla battaglia di Fredericksburg. Nel marzo del 1863 divenne colonnello e guidò il reparto in azione a Chancellorsville nel maggio. Nel luglio combatté a Gettysburg e durante il secondo giorno di scontri rimase ferito alla gamba dopo una caduta da cavallo. A fine settembre un altro grave incidente a cavallo gli fece perdere parzialmente l'uso di un braccio. Nel maggio del 1864 guidò nuovamente il reggimento in azione durante la battaglia di Wilderness ma rimase ferito da un proiettile alla testa. Rimase in convalescenza sino quasi alla fine di giugno ottenendo nel frattempo la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 12 maggio del 1864. Assunse quindi il comando della prima brigata della seconda divisione nel V Corpo impegnato nell'assedio di Petersburg e ad agosto prese parte alla battaglia di Globe Tavern durante la quale venne però fatto prigioniero dai confederati. Passò parte della prigionia libero sulla parola con l'incarico di reperire rifornimenti per i prigionieri federali. Liberato nel 1865, riprese il comando della sua brigata in aprile che guidò nelle operazioni finali della campagna di Appomattox. Dopo la fine del conflitto ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rifiutò una nomina nell'esercito regolare e tornò alla vita civile. Fu particolarmente attivo nel settore minerario e nella finanza ma passò gli ultimi anni in isolamento e reclusione probabilmente a causa di disturbi riconducibili alla ferita alla testa di Wilderness.
-Morte: 19 agosto del 1912 a New York City (New York), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAYES, Rutherford Birchard
-Data e luogo di nascita: 4 ottobre del 1822 a Delaware (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò al Kenyon College nel 1822 e alla scuola di legge di Harvard nel 1842. Si stabilì quindi a Cincinnati dove iniziò a lavorare come avvocato ma fu presto attivo anche in politica divenendo uno dei fondatori del partito repubblicano in Ohio.
-Carriera durante la guerra civile: dopo l'inizio delle ostilità con il sud si arruolò venendo nominato maggiore nel 23rd Ohio Infantry nel giugno del 1861. Con il reparto fu subito inviato in Virginia occidentale dove nel settembre ebbe modo di entrare in azione contro il nemico nello scontro di Carnifex Ferry. In ottobre fu promosso tenente-colonnello e passò il resto dell'inverno e buona parte del 1862 in Virginia occidentale, impegnato in operazioni e scaramucce minori. Ad agosto fu inviato con i suoi uomini a rinforzare le armate nell'area di Washington e a settembre partecipò alla battaglia di South Mountain. Durante lo scontro fu però ferito seriamente al braccio sinistro e mentre convalescente in ottobre fu promosso colonnello. Rientrato in servizio passò buona parte del 1863 in Virginia occidentale dove partecipò a numerosi movimenti e scaramucce. Guidò poi la prima brigata della divisione del Kanawha di George Crook nello scontro di Cloyd's Mountain nel maggio e nell'estate fu impegnato a contrastare il raid della cavalleria di Morgan in Ohio e Virginia occidentale. Nell'estate del 1864 la divisione di Crook fu inviata a rinforzare le forze unioniste impegnate nella valle dello Shenandoah e Hayes al comando della sua brigata partecipò allo scontro di Kernstown nel luglio subendo una lieve ferita alla spalla. Fu poi nuovamente in azione a Winchester nel settembre e durante la battaglia assunse il comando della seconda divisione dell'Armata della Virginia Occidentale in seguito al ferimento del comandante. Fu poi in combattimento a Fisher's Hill e nell'ottobre partecipò allo scontro di Cedar Creek dove rimase lievemente ferito in seguito a una caduta da cavallo e da un proiettile vagante alla testa. Il 19 ottobre del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e rimase di guarnigione in Virginia occidentale per il resto della guerra. Nel giugno del 1865 diede le dimissioni dall'esercito per prendere il suo seggio al congresso degli Stati Uniti al quale era stato nel frattempo eletto. A conflitto concluso ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: nel 1867 diede le dimissioni dal suo seggio al congresso per venire eletto governatore dell'Ohio. Fu rieletto nel 1869 e per un terzo mandato nel 1875. Fu poi il candidato del partito repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti che si aggiudicò nel 1876. Alcune irregolarità elettorali portarono la sua amministrazione a ritirare l'esercito federale dal sud e a porre fine alla ricostruzione. Non si candidò per essere eletto per un secondo mandato e si ritirò quindi dalla scena politica, continuando però a portare avanti le sue battaglie per una riforma del sistema penitenziario e della pubblica istruzione.
-Morte: 17 gennaio del 1893 a Fremont (Ohio), aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAYNIE, Isham Nicholas
-Data e luogo di nascita: 18 novembre del 1824 a Dover (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Illinois dove ricevette una prima educazione e lavorò come contadino per pagarsi gli studi in legge. Nel 1846 divenne avvocato ma con lo scoppio della guerra contro il Messico si offrì volontario divenendo tenente nel 6th Illinois Infantry. Al rientro in patria fu eletto con i democratici nella legislatura di stato dell'Illinois nel 1850 e alla fine del mandato studiò ancora legge a Louisville, in Kentucky, diplomandosi nel 1853. Lavorò come avvocato e nel 1857 divenne giudice a Cairo, in Illinois.
-Carriera durante la guerra civile: si schierò con l'Unione allo scoppio delle ostilità e nell'estate del 1861 contribuì ad organizzare il 31st Illinois Infantry. Nel novembre ottenne però il comando del 48th Illinois Infantry come colonnello e all'inizio del 1862 guidò il reparto nella campagna contro Fort Henry e Fort Donelson in Tennessee. Nel febbraio guidò brevemente la terza brigata della prima divisione dell'Armata del Tennessee Occidentale durante gli scontri per la presa di Fort Donelson. Fu poi nuovamente alla testa del suo reggimento durante lo scontro di Shiloh nell'aprile ma rimase seriamente ferito alla gamba sinistra. Passò la convalescenza in Illinois dove tentò senza successo di venire eletto al congresso degli Stati Uniti e il 29 novembre del 1862 ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nel gennaio del 1863 riprese servizio al comando della prima brigata della terza divisione del XVII Corpo dell'Armata del Tennessee ma nel marzo diede le dimissioni dopo che il congresso non confermò la promozione a generale facendo scadere la nomina. Fece allora ritorno in Illinois dove riprese a lavorare come avvocato e dove ottenne l'incarico di aiutante-generale nelle truppe di stato.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera legale e la sua attività politica.
-Morte: 22 maggio del 1868 a Springfield (Illinois), aveva 43 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAYS, Alexander
-Data e luogo di nascita: 8 luglio del 1819 a Franklin (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ventesimo nella sua classe nel 1844. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Infantry con il quale rimase sulla frontiera in Louisiana e Texas sino allo scoppio della guerra con il Messico. Fu allora nominato sottotenente nel 1846 e assegnato al 8th U.S. Infantry entrando in azione a Palo Alto e Resaca dove ottenne un brevetto da tenente. Rimase poi coinvolto in numerose battaglie e scaramucce minori come Huamantla, Atlixco e Sequaltiplan. Nell'aprile del 1848 decise di dare le dimissioni dall'esercito e fece ritorno in Pennsylvania dove iniziò a lavorare nell'industria del ferro e come ingegnere nel settore ferroviario.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 rispose alla chiamata di volontari dell'Unione diventando dapprima maggiore nel 12th Pennsylvania Infantry, poi ottenne il grado di capitano nell'esercito regolare nel maggio e infine nell'agosto divenne colonnello del 63rd Pennsylvania Infantry. Dopo aver passato l'inverno a difesa di Washington all'inizio del 1862 prese parte con l'Armata del Potomac alla campagna della Penisola in Virginia. Tra aprile e maggio fu quindi impegnato nell'assedio di Yorktown, nel maggio negli scontri di Williamsburg e Seven Pines, a fine giugno combatté a Glendale e all'inizio di luglio a Malvern Hill. La sua condotta in questi scontri gli fece ottenere un brevetto da maggiore e uno da tenente-colonnello nell'esercito regolare. Nell'agosto fu ferito seriamente ad una gamba mentre guidava il suo reggimento all'attacco durante la battaglia di Second Manassas e durante la convalescenza, il 29 settembre del 1862, fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Passò l'inverno al comando di una brigata del XXII Corpo a difesa della capitale e quando assegnato all'Armata del Potomac divenne comandante della terza divisione nel II Corpo. Partecipò allora alla campagna della Pennsylvania entrando in azione nel luglio sul fianco destro dello schieramento federale durante la battaglia di Gettysburg. La sua efficace conduzione della divisione nello scontro gli fruttò un brevetto da colonnello e proseguì al comando anche durante la campagna di Bristoe nell'ottobre. Entrò in azione quindi ad Auburn e Bristoe Station mentre nel novembre partecipò alle manovre della campagna di Mine Run. Nel marzo del 1864 fu assegnato al comando della seconda brigata della terza divisione del II Corpo ma il 5 maggio del 1864 fu ucciso da un proiettile alla testa durante la battaglia di Wilderness, in Virginia, aveva 44 anni. Postumo fu premiato con un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 5 maggio del 1864.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAYS, William
-Data e luogo di nascita: 9 maggio del 1819 a Richmond (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point diplomandosi diciottesimo nella sua classe nel 1840. Come sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Artillery e rimase di guarnigione prevalentemente nello stato di New York fino all'occupazione del Texas nel 1845 e la conseguente guerra con il Messico. Entrò allora in azione a Palo Alto, Resaca, Monterey e Vera Cruz ottenendo nel 1847 la promozione a tenente. Fu poi ancora in combattimento a Cerro Gordo, Amazoque, San Antonio, Churubusco dove ottenne un brevetto da capitano e Molino del Rey dove rimase ferito. Prese infine parte allo scontro di Chapultepec dove ottenne un brevetto da maggiore e fu presente durante l'occupazione di Città del Messico. Dopo il conflitto servì nuovamente di guarnigione in diverse postazioni della costa est ottenendo la promozione a capitano nel 1853, anno in cui fu inviato in Florida dove combattè contro gli indiani Seminole fino al 1855. Gli anni successivi li passò in Minnesota mentre dal 1860 fu stazionato presso la scuola di artiglieria situata a Fort Monroe in Virginia.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del sud fu inviato alle difese di Washington D.C. dove rimase per buona parte del 1861. Nel settembre ottenne il grado di tenente-colonnello di staff ma poco dopo ottenne il comando di una brigata di artiglieria a cavallo assegnato all'Armata del Potomac. Nel 1862 partecipò quindi alla campagna della Penisola in Virginia prendendo parte all'assedio di Yorktown e la battaglia di Williamsburg tra aprile e maggio. Nel giugno fu in azione a Seven Pines, Mechanicsville e Glendale, nel luglio fu a Malvern Hill ottenendo poi brevetto da tenente-colonnello nell'esercito regolare per il contributo fornito durante la campagna. Fu poi nuovamente in azione durante la campagna del Maryland al comando della riserva d'artiglieria del V Corpo. Entrò quindi in azione nel settembre ad Antietam e nel dicembre a Fredericksburg anche se nel frattempo, il 29 novembre del 1862, venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nel febbraio del 1863 ottenne il comando della seconda brigata nella terza divisione del II Corpo ed entrò in azione a Chancellorsville nel maggio. Durante lo scontro rimase ferito in seguito ad una caduta da cavallo e fatto prigioniero dai confederati. Liberato nel giro di pochi giorni riprese il comando della sua brigata e poi della terza divisione che guidò durante la campagna della Pennsylvania. Nel luglio a Gettysburg rimase coinvolto negli scontri del terzo giorno dove infine fu posto al comando del II Corpo che mantenne in via provvisoria sino al settembre. Nell'agosto fu promosso maggiore nell'esercito regolare e fu poi trasferito al nord come comandante della polizia militare del Distretto Meridionale nello stato di New York, ricoprendo tale incarico sino al febbraio del 1865. Fu allora assegnato al comando della seconda divisione del II Corpo impegnato nell'assedio di Petersburg e Richmond ma durante le manovre della campagna di Appomattox in aprile fu rimosso dal comando dopo essere stato trovato addormentato in servizio. Fu trasferito al comando della riserva d'artiglieria dell'armata e nel gennaio del 1866 venne congedato dall'esercito. Ottenne due brevetti da colonnello e brigadier-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito regolare venendo ripristinato al grado di maggiore nel 5th U.S. Artillery. Nell'immediato dopoguerra servì brevemente in Virginia e Mississippi ma a partire dal 1869 fu stazionato in Massachusetts.
-Morte: 7 febbraio del 1875 a Fort Independence (Massachusetts), aveva 56 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HAZEN, William Babcock
-Data e luogo di nascita: 27 settembre del 1830 a West Hartford (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Ohio e studiò all'accademia di West Point diplomandosi ventottesimo nella sua classe nel 1855. Ricevette presto la nomina a sottotenente nel 8th U.S. Infantry con il quale servi in Oregon fino al 1857 impegnato in operazioni contro i nativi. Dal 1858 fu in servizio in Texas dove nel 1859 ottenne un brevetto da tenente dopo aver partecipato a diverse scaramucce con i nativi ed essere rimasto ferito seriamente. Dopo la convalescenza nel febbraio del 1861 fu assegnato all'accademia di West Point come assistente-istruttore di tattiche di fanteria.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 fu promosso tenente e nel marzo capitano venendo assegnato al 8th U.S. Infantry anche se rimase in servizio all'accademia sino al settembre. Fu poi impegnato ad organizzare i volontari in Ohio ricevendo nell'ottobre il grado di colonnello e il comando del 41st Ohio Infantry. Passò l'inverno con il reparto in servizio in Kentucky al confine con Tennessee e Virgnia mentre nel febbraio del 1862 assunse il comando della diciannovesima brigata della quarta divisione nell'Armata dell'Ohio e partecipò nelle settimane successive all'avanzata in Tennessee. In aprile guidò la brigata in azione a Shiloh e fino a maggio fu impegnato nelle operazioni contro Corinth in Mississippi, fu poi in licenza per problemi di salute sino al luglio quando riprese servizio in Tennessee. Fu coinvolto con la sua brigata in tutte le manovre della campagna del Kentucky tra l'agosto e il novembre ma sebbene fu presente sul campo, come il resto del corpo Crittenden non entrò in azione a Perryville. Con la riorganizzazione delle forze federali divenne comandante della seconda brigata della seconda divisone dell'Ala Sinistra nell'Armata del Cumberland e tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 fu pesantemente coinvolto nella battaglia di Stones River. Venne quindi nominato brigadier-generale con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862 ma fino all'estate, come il resto dell'armata, fu solo coinvolto in piccole scaramucce in Tennessee. Nel giugno prese poi parte alla campagna di Tullahoma sempre al comando della stessa brigata e divisione in quello che era ora il XXI Corpo. Nel settembre entrò in azione a Chickamauga dove ottenne un brevetto da maggiore e dopo la ritirata federale fu tra le forze assediate a Chattanooga. Alla fine di ottobre fu protagonista nello scontro di Brown's Ferry che permise di rompere l'isolamento delle forze nordiste e nel novembre partecipò all'azione contro Missionary Ridge ottenendo come riconoscimento del valore dimostrato durante la campagna un brevetto da tenente-colonnello. Dopo un inverno in Tennessee prese parte con l'Armata del Cumberland alla campagna contro Atlanta nel 1864 al comando della seconda brigata della terza divisione del IV Corpo. Fu quindi presente nel maggio alla scaramuccia di Rocky Face Ridge e agli scontri di Resaca, Adairsville, Cassville e Pickett's Mill. Nel giugno partecipò allo scontro di Kennesaw Mountain e a luglio a quello di Peachtree Creek. In agosto assunse il comando della seconda divisione del XV Corpo nell'Armata del Tennessee che alla fine del mese guidò in azione a Jonesboro. Confermato al comando della divisione dal novembre fu poi impegnato nella Marcia Verso il Mare partecipando alla presa di Fort McAllister e di Savannah nel dicembre. Il 13 dicembre del 1864 fu nominato maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti e dal gennaio del 1865 partecipò alla campagna delle Caroline ma non fu più coinvolto in azioni di rilievo, eccetto che durante la fase finale dello scontro di Bentonville nel marzo in North Carolina. Nel maggio fu posto al comando del XV Corpo che guidò durante la smobilitazione e nell'ottobre assunse il comando del Distretto del Tennessee centrale. Nel gennaio del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari ma ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito regolare ottenendo nel 1866 il grado di colonnello e il comando del 38th U.S. Infantry. Servì prevalentemente sulla frontiera ovest ma ricevette anche diversi incarichi amministrativi e più volte fu inviato come osservatore in Europa, in particolare durante la guerra Franco-Prussiana e la guerra Russo-Turca. Il 15 dicembre del 1880 fu nominato brigadier-generale di staff e ottenne il comando del Corpo di Segnalazione. Fu autore di alcune opere a carattere militare e durante la sua carriera fu coinvolto in diverse controversie e dispute politiche.
-Morte: 16 gennaio del 1887 a Washington D.C., aveva 56 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HECKMAN, Charles Adam
-Data e luogo di nascita: 3 dicembre del 1822 a Easton (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò in scuole locali e trovò impiego come commesso in un negozio. Allo scoppio della guerra con il Messico nel 1846 si arruolò divenendo sergente. Al rientro in patria si stabilì in New Jersey dove divenne un macchinista per la linea ferroviaria New Jersey Central.
-Carriera durante la guerra civile: nell'ottobre del 1861 ottenne la nomina a tenente-colonnello nel 9th New Jersey Infantry e dopo il completamento dell'organizzazione dell'unità fu inviato con i suoi uomini a Washington. Dopo una breve permanenza nella capitale il suo reparto fu selezionato per partecipare alla spedizione del generale Burnside in North Carolina dove nel gennaio dovette assumere il comando del reparto in seguito alla morte del colonnello in un incidente. Nel febbraio del 1862 entrò in azione alla testa del reggimento nello scontro di Roanoke Island, fu promosso colonnello e nel marzo combatté a New Bern. Passò l'estate di guarnigione sulla costa del North Carolina partecipando ad operazioni e scaramucce locali mentre nell'ottobre prese parte ad una spedizione contro Tarboro. Il 29 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nel dicembre guidò una brigata durante una spedizione contro Goldsboro. Per tutto il 1863 si alternò al comando della sua brigata in South Carolina, poi di alcune divisioni del XVIII Corpo, del Distretto di Beaufort e delle difese di New Bern. Nell'aprile del 1864 fu posto al comando della prima brigata della seconda divisione del XVIII Corpo nell'Armata del James e prese parte alla campagna di Bermuda Hundred in Virginia. Durante lo scontro di Port Walthall nel maggio rimase ferito e pochi giorni dopo fu fatto prigioniero durante la battaglia di Drewry's Bluff. Tenuto prigioniero a Charleston fu tra gli ufficiali selezionati per fare da scudo umano alla città e scoraggiare il suo bombardamento da parte delle forze federali ma a settembre fu scambiato e fece ritorno all'Armata del James. Qui assunse il comando della seconda divisione del XVIII Corpo che guidò nell'assedio di Petersburg. A fine settembre durante la battaglia di Chaffin's Farm assunse brevemente il comando del XVIII Corpo per poi tornare alla direzione della sua divisione. Nel gennaio e febbraio del 1865 comandò temporaneamente il XXV Corpo ma nel marzo fu rimosso dal comando. Il 25 maggio del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: alla conclusione fece ritorno al suo lavoro presso la ferrovia New Jersey Central.
-Morte: 14 gennaio del 1896 a Germantown (Pennsylvania), aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HEINTZELMAN, Samuel Peter
-Data e luogo di nascita: 30 settembre del 1805 a Manheim (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò diciassettesimo nella sua classe nel 1826. Come sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Infantry e servì sulla frontiere in diverse postazioni in Michigan. Nel 1833 fu promosso tenente e come quartiermastro servì dal 1835 al 1841 in Florida durante le guerre con i Seminole. In questo periodo ricevette il grado di capitano di staff e poco dopo quello di capitano di linea nel 1838. Dopo essere stato di guarnigione in diverse postazione dal 1847 al 1848 servì in Messico dove prese parte a scontri e scaramucce nelle retrovie, in particolare a Huamantla dove ottenne un brevetto da maggiore e ad Atlixco. Dopo il conflitto fu stazionato in California dove nel 1851 ricevette un brevetto da tenente-colonnello e negli anni successivi partecipò alla guerra contro gli indiani Yuma. Tra il 1853 e il 1854 comandò il Distretto della California Meridionale mentre nel 1855 fu promosso maggiore nel 1st U.S. Infantry. Tra il 1859 e il 1860 fu in servizio in Texas dove guidò le operazioni contro banditi e guerriglieri messicani. Fu poi in licenza sino all'inizio del 1861.
-Carriera durante la guerra civile: allo vigilia della guerra civile fu posto a capo del servizio di reclutamento per il Dipartimento Orientale con sede nello stato di New York e nel maggio fu promosso colonnello nel 17th U.S. Infantry. Mentre ricoprì l'incarico di ispettore-generale per il Dipartimento di Washington il 17 maggio del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nelle settimane successive supervisionò l'occupazione della sponda meridionale del fiume Potomac. Fu poi posto al comando della terza divisione dell'Armata della Virginia Nordorientale che guidò in azione durante la battaglia di First Manassas nel luglio. Durante lo scontro rimase ferito seriamente al braccio destro ma ad agosto riprese servizio nelle difese di Washington. Con l'organizzazione dell'Armata del Potomac gli fu assegnato il comando del III Corpo che all'inizio del 1862 guidò nella campagna della Penisola in Virginia. Tra aprile e maggio fu quindi impegnato nelle operazioni di assedio di Yorktown ricevendo il 5 maggio del 1862 la nomina a maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu poi coinvolto nelle battaglie di Williamsburg e Seven Pines dove supervisionò anche il IV Corpo e ottenne un brevetto da brigadier-generale dei regolari. Fu presente anche durante gli scontri dei Sette Giorni, in particolare a fine giugno durante le battaglie di Savage Station e Glendale dove rimase lievemente contuso da un proiettile vagante e Malvern Hill nel luglio. Il suo corpo fu poi aggregato all'Armata della Virginia di Pope e partecipò quindi a fine agosto alla battaglia di Second Manassas e all'inzio di settembre fu sul campo a Chantilly. Tra il settembre e il febbraio del 1863 fu poi posto al comando delle difese della capitale sul fronte virginiano e assunse poi il comando del XII Corpo. Rimase di guarnigione nella capitale fino alla fine dell'anno e nel gennaio del 1864 ottenne il comando del Dipartimento Settentrionale con quartier-generale a Columbus, in Ohio. Tra il dicembre del 1864 e l'agosto del 1865 svolse servizio di corte marziale e nell'agosto del 1865 fu congedato dal servizio con i volontari. Dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865 come riconoscimento della condotta tenuta a Williamsburg nel 1862.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera nell'esercito come colonnello del 17th U.S. Infantry. Fu stazionato di guarnigione in Texas dove rimase sino al 1867. Passò i restanti anni con incarichi amministrativi e in licenza prima di ritirarsi dal servizio attivo nel 1869. Divenne presidente di una compagnia mineraria e poi di un'assicurazione di New York.
-Morte: 1 maggio del 1880 a Washington D.C., aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HERRON, Francis Jay
-Data e luogo di nascita: 17 febbraio del 1837 a Pittsburgh (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò alla Western University di Pittsburgh e lavorò come commesso prima di trasferirsi nel 1855 a Dubuque, nello Iowa, dove assieme ai fratelli aprì e avviò una banca. Dal 1859 organizzò e guidò come capitano una compagnia di milizia locale.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 assieme alla sua compagnia rispose alla chiamata di volontari dell'Unione e l'unità venne inquadrata nel 1st Iowa Infantry dove ottenne il grado di capitano. Fu inviato con il reparto ad operare in Missouri dove nell'agosto entrò in azione a Wilson's Creek. Dopo la battaglia scadette la ferma del reggimento ed Herron si dedicò all'organizzazione del 9th Iowa Infantry di cui nel settembre divenne tenente-colonnello. Servì nell'inverno in Missouri prendendo infine parte alle operazioni al confine meridionale e quando il colonnello del reggimento dovette assumere il comando della brigata Herron passò alla guida del 9th Iowa. Comandò quindi il reggimento durante la battaglia di Pea Ridge nel marzo del 1862 in Arkansas, dove però rimase lievemente ferito e fu fatto prigioniero dai confederati. Alla fine del mese venne liberato ma per la condotta tenuta nello scontro nel 1893 riceverà la Medaglia d'Onore. Il 16 luglio del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nell'ottobre assunse il comando della terza divisione dell'Armata della Frontiera operando prevalentemente in Missouri. Nel dicembre entrò in azione con la sua divisione a Prairie Grove, in Arkansas, e nel giugno del 1863 fu aggregato assieme ai suoi reparti al XVII Corpo e l'Armata del Tennessee. Prese quindi parte all'assedio di Vicksburg in Mississippi e più tardi nel luglio fu inviato di rinforzo alle forze federali che assediavano Port Hudson in Louisiana. Guidò infine una spedizione contro Yazoo City in Mississippi che si concluse con l'evacuazione dell'area da parte dei confederati. Dopo un breve periodo di licenza per problemi di salute nell'ottobre del 1863 assunse il comando del XIII Corpo nel Dipartimento del Golfo e guidò una spedizione in Texas lungo il Rio Grande dove oltre a tagliare le connessioni confederate con i messicani fornì assistenza al governo oltre il confine per impedire interferenze sul continente da parte dei francesi. Passò poi gli ultimi mesi di guerra al comando del Distretto della Louisiana Settentrionale prima di dare le dimissioni dall'esercito nel giugno del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Louisiana dove iniziò a lavorare come avvocato. Divenne attivo in politica e ottenne incarichi nell'amministrazione pubblica, tra cui quello di U.S. Marshall dal 1867 al 1869. Nel 1871 per un anno ricoprì temporaneamente la funzione di segretari di Stato per il governo della Louisiana e nel 1877 si trasferì a New York City dove proseguì la sua carriera legale e da banchiere.
-Morte: 8 gennaio del 1902 a New York City (New York), aveva 65 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HINCKS, Edward Winslow
-Data e luogo di nascita: 30 maggio del 1830 a Bucksport (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: fu brevemente editore di un giornale prima di trasferirsi a Boston, in Massachusetts, nel 1849. Qui di venne un uomo d'affari di successe e fu attivo in politica, riuscendo ad essere eletto nella legislatura di stato.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 dopo lo scoppio delle ostilità con il sud ottenne una nomina a sottotenente nell'esercito regolare e venne assegnato al 2nd U.S. Cavalry. Nel maggio tuttavia ottenne la nomina a tenente-colonnello nel 8th Massachusetts Infantry. Scaduta la ferma del reparto nell'agosto divenne subito dopo colonnello nel 19th Massachusetts Infantry con il quale fu inviato a difesa delle ferrovie in Maryland. Nel settembre prese parte al piccolo scontro di Ball's Bluff in Virginia e dopo aver passato l'inverno sullo stesso fronte nel marzo del 1862 partì alla volta della Penisola in Virginia con il resto dell'Armata del Potomac. Tra aprile e maggio prese parte alle operazioni di assedio a Yorktown, poi agli scontri di Seven Pines alla fine di maggio e alla fine di giugno fu a Savage Station e Glendale dove però rimase seriamente ferito alla gamba destra. Riprese brevemente servizio all'inizio di agosto ma problemi di salute legati anche alla ferito lo costrinsero nuovamente ad assentarsi fino a settembre. Fu di nuovo al comando del suo reggimento poco prima della battaglia di Antietam durante la quale però fu ferito da un proiettile al braccio destro e al petto, riportando danni anche alla schiena. Rimasto a lungo sul campo di battaglia fu infine recuperato e portato nelle retrovie dove passò una lunga convalescenza tra Baltimora e Boston. Nel frattempo, il 29 novembre del 1862, fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nel marzo del 1863 cominciò a riprendere servizio con incarichi amministrativi presso corti marziali a Washington. Nel luglio divenne comandante della polizia militare in New Hampshire mentre dal marzo all'aprile del 1864 fu posto alla guida del campo di prigionia di Point Lookout in Maryland. Nel maggio assunse il comando della terza divisione di colore del XVIII Corpo che guidò in azione a City Point in Virginia e durante i primi timidi assalti contro la città di Petersburg nel giugno. Nel luglio dovette definitivamente assentarsi dal servizio sul campo per motivi di salute e per i restanti mesi di guerra servì al nord con incarichi amministrativi come ufficiale reclutatore e comandante della polizia militare.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito regolare ricevendo nell'estate del 1865 la nomina a tenente-colonnello nel 40th U.S. Infantry. Fu poi assegnato al 15th U.S. Infantry e ricevette infine un brevetto da brigadier-generale dei regolari datato 2 marzo del 1867. Si ritirò dal servizio attivo con il grado di colonnello nel 1870 e trovò impiego come amministratore sino al 1880 della National Military Home for Disabled Veterans, prima in Virginia e poi in Wisconsin.
-Morte: 14 febbraio del 1894 a Cambridge (Massachusetts), aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HITCHCOCK, Ethan Allen
-Data e luogo di nascita: 18 maggio del 1798 a Vergennes (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi diciassettesimo nella sua classe nel 1817. Come terzo tenente fu assegnato all'artiglieria ma nel 1818, promosso sottotenente, fu trasferito al 8th U.S. Infantry. Servì in Louisiana, Alabama e Missouri raggiungendo il grado di tenente nel 1818 e ottenendo l'incarico di aiutante. Nel 1821 fu assegnato al 1st U.S. Infantry e dal 1824 al 1827 fu assistente-istruttore di tattiche di fanteria all'accademia ottenendo nel 1824 il grado di capitano. Dopo alcuni anni con incarichi amministrativi come ufficiale reclutatore nel 1829 e fino al 1833 fu comandante dei cadetti e istruttore di tattiche di fanteria a West Point. Servì poi in Wisconsin, in Florida contro i Seminole e con diversi incarichi amministrativi sia sulla frontiera ad ovest che al nord-est. Nel 1838 divenne maggiore del 1838 e nel 1840 fu nuovamente in Florida ricoprendo dal 1842 al 1843 il comando del Distretto della Florida Occidentale. Nel 1842 fu promosso tenente-colonnello nel 3rd U.S. Infantry e dopo alcuni anni di servizio in guarnigione in svariate postazioni dal 1845 fu impegnato in Texas nelle operazioni di occupazione. Prese quindi poi parte alla guerra contro il Messico partecipando all'assedio di Vera Cruz e le battaglie di Cerro Gordo e Churubusco dove ottenne un brevetto da colonnello. A Molino del Rey ottenne un altro brevetto da brigadier-generale e dopo aver partecipato allo scontro di Chapultepec e la presa di Città del Messico ricoprì diversi incarichi amministrativi. Nel 1851 fu promosso colonnello del 2nd U.S. Infantry e fino al 1854 comandò la Divisione del Pacifico. Nel 1855, a quasi sessant'anni di età, diede le dimissioni dall'esercito e si stabilì a St. Louis, in Missouri, dove si dedicò allo studio di filosofia e letteratura e alla pubblicazione di diversi libri.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità con il sud nel 1861 si recò a Washington per offrire i suoi servizi all'esercito nonostante l'età avanzata. Non riuscendo ad ottenere una commissione nell'esercito fece ritorno in Missouri dove si mise al servizio del generale Harney e delle autorità unioniste dello stato. L'arrivo del generale Halleck al comando del Dipartimento del Missouri gli permise finalmente di ottenere una nomina a maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti il 10 febbraio del 1862. Fu quindi inviato a Washington dove ottenne speciali incarichi amministrativi al Dipartimento della Guerra divenendo per un periodo presidente del consiglio di guerra che fungeva da stato maggiore per Abraham Lincoln e il segretario alla guerra, fornendo informazioni e consigli sulla gestione e coordinamento delle forze armate fino alla nomina di Halleck a generale in capo. Nel novembre del 1862 divenne commissario per lo scambio dei prigionieri di guerra e ricoprì tale in carico sino oltre la fine del conflitto, venendo impegnato nel frattempo anche in altri compiti amministrativi, come la corte marziale che giudicò il generale Fitz John Porter.
-Carriera post-bellica: fu congedato dall'esercito solo nell'ottobre del 1867. Si stabilì prima in South Carolina e poi in Georgia.
-Morte: 5 agosto del 1870 a Sparta (Georgia), aveva 72 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HOBSON, Edward Henry
-Data e luogo di nascita: 11 luglio del 1825 a Greensburg (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver frequentato le scuole locali iniziò a lavorare con il padre, un mercante e proprietario di un battello sul fiume Green. Nel 1846 in vista della guerra con il Messico si arruolò con i volontari ottenendo il grado di sottotenente nel 2nd Kentucky Infantry. Entrò in azione a Buena Vista dove la sua condotta gli fruttò una promozione a tenente. Nell'estate del 1847 fu congedato e fece ritorno in Kentucky dove riprese l'attività di famiglia. Nel 1853 divenne direttore del locale ufficio della Banca del Kentucky e nel 1857 presidente dell'intera società.
-Carriera durante la guerra civile: nell'autunno ed estate del 1861 organizzò il 13th Kentucky Infantry di cui nel gennaio del 1862 divenne il colonnello. Prese quindi parte con l'Armta dell'Ohio all'avanzata in Tennessee e nell'aprile entrò in azione nella battaglia di Shiloh alla testa del suo reparto. Nelle settimane successive fu impegnato nelle operazioni contro Corinth in Mississippi e nell'estate partecipò alla fallimentare manovra in Alabama dell'Armata dell'Ohio che si concluse con la precipitosa ritirata in Kentucky. Alla conclusione delle operazioni nello stato, durante le quali non partecipò ad alcuno scontro di rilievo, fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 29 novembre del 1862. Fu tenuto in servizio in Kentucky per il resto dell'anno e parte del 1863, quando fu impegnato prevalentemente nel luglio a contrastare il raid della cavalleria confederata di Morgan di cui ne catturò una buona porzione durante lo scontro di Buffington Island. Dall'agosto del 1863 al gennaio del 1864 fu in licenza per problemi di salute e quando riprese servizio fu di nuovo in Kentucky, nella porzione sud-occidentale dove si trovò nuovamente a confrontare la cavalleria di Morgan. Nel giugno rimase ferito in uno scontro a Cynthiana dove fu anche fatto prigioniero dai sudisti ma venne liberato poco dopo. Nell'ottobre partecipò alla battaglia di Saltville in Virginia occidentale e il resto del conflitto lo passò a Lexington, in Kentucky, al comando di una divisione. Fu congedato nell'agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno alla sua banca ma divenne attivo in politica con il partito repubblicano. Nel 1869 divenne esattore delle tasse distrettuale in Kentucky e nel 1887 divenne presidente della ferrovia Cumberland e Ohio. Fu molto attivo nelle organizzazioni e iniziative dei veterani.
-Morte: 14 settembre del 1901 a Cleveland (Ohio), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HOLT, Joseph
-Data e luogo di nascita: 6 gennaio del 1807 nella contea di Breckinridge (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò in Kentucky diventando avvocato e iniziando a praticare nel 1828. Nel 1832 si stabilì a Louisville dove divenne anche editore di un giornale e un anno dopo procuratore per lo stato del Kentucky. Nel 1835 cominciò a praticare come avvocato anche in Mississippi per poi tornare a Louisville dove fu anche attivo in politica con i democratici. Nel 1856 fu determinante nel sostenere l'elezione alla presidenza degli Stati Uniti di James Buchanan, ottenendo in cambio la posizione di commissario dell'Ufficio brevetti nel 1857. Nel 1859 divenne capo generale delle poste accedendo quindi al gabinetto e dal gennaio del 1861 al marzo fu segretario alla guerra.
-Carriera durante la guerra civile: con l'insediamento del presidente Lincoln e del nuovo gabinetto, nonché la secessione di alcuni stati del sud e l'inizio delle ostilità, Holt ora privato cittadino lasciò la capitale per recarsi nel suo stato nativo. Sebbene democratico e legato al sud si rivelò un leale unionista e si mise all'opera per far in modo che il Kentucky abbandonasse la neutralità e si schierasse con l'Unione. Dopo più di un anno passato a perorare la causa dell'Unione nel settembre del 1862 ottenne la nomina a colonnello nell'esercito federale e l'incarico di Avvocato-Generale. Fu quindi posto a supervisionare tutti i procedimenti legali e disciplinari dell'esercito, presiedendo anche alcune corti marziali particolarmente delicate come quella del generale Fitz John Porter. Il 22 giugno del 1864 fu nominato brigadier-generale nell'esercito federale andando a ricoprire anche l'incarico del nuovo Ufficio di Giustizia Militare. Nel 1865 fu quindi coinvolto nelle procedure per la cattura dei cospiratori che assassinarono Lincoln e diresse l'accusa nei loro processi. Rimase però poi coinvolto in alcune controversie sul processo, venendo accusato di aver insabbiato delle prove e avere ritardato la richiesta di clemenza della signora Surratt lasciando che venisse giustiziata.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera militare come avvocato-generale a Washington, tentando sempre di chiarire la sua condotta durante il processo ai cospiratori. Nel 1875 si ritirò a vita privata.
-Morte: 1 agosto del 1894 a Washington D.C., aveva 87 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HOOKER, Joseph
-Data e luogo di nascita: 13 novembre del 1814 ad Hadley (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point diplomandosi ventinovesimo nella sua classe nel 1837. Come sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Artillery e subito inviato a servire contro gli indiani Seminole in Florida. Nel 1838 fu promosso tenente e inviato a servire sul confine settentrionale durante le controversie con l'Inghilterra. Rimase di guarnigione tra Maine, Vermont e New York sino al 1841 quando ottenne l'incarico di aiutante a West Point e poi presso il quartier-generale del suo reggimento. Allo scoppio delle ostilità con il Messico nel 1846 fu assegnato allo staff del generale P.F. Smith, poi del generale Thomas L. Hamar e nel 1847 divenne aiutante di campo del maggior-generale William O. Butler. Come aiutante-generale nella divisione di Gideon J. Pillow partecipò allo scontro di Monterey dove ottenne un brevetto da capitano. In uno scontro a Puente Nacional ottenne un brevetto da maggiore, fu poi ancora in azione a Contreras, Churubusco, Molino del Rey e Chapultepec dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello. Nel 1848 divenne capitano e assistente aiutante-generale per il Sesto Dipartimento Militare e poi della Divisione del Pacifico. Nel 1851 lasciò l'esercito in licenza e nel 1853 diede le dimissioni. Si stabilì in California ma nonostante i tentativi non ebbe successo in campo agricolo e politico. Nel 1859 entrò nella milizia della California dove ottenne il grado di colonnello.
-Carriera durante la guerra civile: dopo aver già tentato senza successo di rientrare nell'esercito alla fine degli anni 1850, con lo scoppio della guerra civile si recò ad est nel 1861 per ottenere un comando nell'esercito dell'Unione. I suoi servizi furono inizialmente declinati ma infine nell'agosto ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 17 maggio del 1861. Ebbe un ruolo fondamentale nella riorganizzazione delle forze federali sconfitte a Manassas nel luglio e nell'organizzare la nuova Armata del Potomac. Assunse quindi il comando della seconda divisione del III Corpo che dopo l'inverno passato a difesa della capitale guidò nella campagna della Penisola in Virginia nel 1862. Fu quindi impegnato nelle operazioni d'assedio a Yorktown a partire da aprile, mentre nel maggio si distinse nella battaglia Williamsburg dopo la quale fu nominato maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 5 maggio del 1862. Fu poi a Seven Pines e Glendale nel giugno mentre nel luglio fu impegnato a Malvern Hill. Nell'agosto fu inviato con la sua divisione a rinforzare l'Armata della Virginia di Pope e fu quindi sul campo durante la battaglia di Second Manassas. Nel settembre assunse il comando del III Corpo che guidò durante la campagna del Maryland e durante gli scontri di South Mountain e la battaglia di Antietam. In quest'ultimo scontro, mentre guidava l'attacco del suo corpo, rimase ferito a un piede e dovette lasciare il campo ma il 20 settembre del 1862 fu nominato brigadier-generale anche nell'esercito regolare. Riprese comunque servizio in tempo per prendere parte allo scontro di Fredericksburg nel dicembre, guidando dapprima il V Corpo e poi la Grande Divisione Centrale. Fu un acceso critico di Burnisede avendo i suoi corpi subito pesanti perdite nello scontro e avendo partecipato all'inconclusiva Marcia nel Fango. Il 26 gennaio del 1863 gli venne affidato il comando dell'Armata del Potomac e si mise all'opera per effettuare una radicale riorganizzazione dell'unità. Ripristinato il suo comando avviò una nuova campagna offensiva in Virginia ma una volta di fronte il nemico perse sicurezza e aggressività. Fu quindi attaccato sul fianco e sconfitto durante la battaglia di Chancellorsville e con la successiva avanzata sudista in Pennsylvania fu infine rimosso dal comando a fine giugno. Rimase a Baltimora in attesa di ordini per il resto dell'estate, poi alla fine di settembre fu posto al comando del contingente di truppe del fronte orientale appartenenti al XI e XII Corpo che venne inviato in soccorso dell'Armata del Cumberland assediata a Chattanooga, in Tennessee. Guidò le sue unità con successo durante la battaglia di Lookout Mountain nel novembre, fornendo supporto anche nel successivo scontro su Missionary Ridge. Questo contingente fu poi riorganizzato nel XX Corpo che aggregato all'Armata del Cumberland guidò in azione nella campagna di Atlanta del 1864. Fu perciò a Resaca, Cassville e New Hope Church nel maggio, nel giugno fu impegnato nelle quotidiane manovre e scaramucce che impegnarono l'intero gruppo di armate e nel luglio combatté a Peachtree Creek. Alcuni giorni dopo fu irritato dal fatto che non venne selezionato per subentrare al comando dell'Armata del Tennessee dopo la morte di McPherson e chiese di essere sollevato dal comando. Rimase in attesa di ordini per il resto dell'estate e a fine settembre assunse il comando del Dipartimento Settentrionale con quartier-generale a Cincinnati. Rimase in tale posizione sino al luglio del 1865 quando posso alla guida del Dipartimento dell'Est e nell'agosto del 1866 al comando del Dipartimento dei Laghi. Fu congedato dal servizio con i volontari nel settembre del 1866 ma alla conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865 come riconoscimento del contributo nella vittoria di Chattanooga del 1863.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito ritirandosi però nel 1868 in seguitò a un ictus che paralizzò parte del corpo.
-Morte: 31 ottobre del 1879 a Garden City (New York), aveva 64 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HOVEY, Alvin Peterson
-Data e luogo di nascita: 6 settembre del 1821 a Mount Vernon (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: orfano e senza soldi ricevette una prima educazione presso scuole locali. Trovò poi impiego come muratore e si pagò gli studi in legge entrando nell'ordine degli avvocati in Indiana nel 1843. Iniziò a praticare ma interruppe brevemente la sua carriera tra 1846 e il 1848 durante la guerra con il Messico, arruolandosi come volontario e ottenendo una posizione da ufficiale. Non entrò però in azione durante il conflitto e rientrato in Indiana riprese la sua carriera legale, divenendo membro della convenzione costituzionale del 1850 e più tardi giudice. Nel 1854 fu nominato giudice nella corte suprema dello stato e nel 1855 divenne procurato dell'Indiana. Nel 1858 tentò senza successo di essere eletto come repubblicano al congresso federale.
-Carriera durante la guerra civile: contribuì ad arruolare volontari per l'Unione nel suo stato e nel luglio ottenne la nomina a colonnello nel 24th Indiana Infantry. Nell'agosto si unì con il reparto alle forze del generale Fremont in Missouri dove rimase per il resto dell'anno impegnato nelle manovre delle forze unioniste per assicurarsi il controllo dello stato. All'inizio del 1862 fu selezionato assieme al reggimento per prendere parte alla spedizione contro Fort Henry e Fort Donelson in Tennessee ma giunse sul posto dopo la capitolazione dei confederati. Con l'armata di Grant partecipò però all'avanzata verso sud e nell'aprile prese parte alla battaglia di Shiloh in seguito alla quale il 28 aprile del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Prese poi parte alle operazioni contro Corinth nel mese di maggio assumendo infine il comando della prima brigata della terza divisione nel corpo di McClernand. Dopo l'assedio e per il resto dell'anno fu trasferito con la brigata in Arkansas dove prese parte ad alcune scaramucce ma all'inizio del 1863 fece ritorno ad est del Mississippi dove assunse il comando della dodicesima divisione del XIII Corpo nell'Armata del Tennessee. Prese allora parte alle operazioni della campagna di Vicksburg combattendo nel maggio a Port Gibson e Champion Hill. Nelle settimane successive fu impegnato nell'assedio e negli assalti contro Vicksburg e dopo la caduta della roccaforte fu inviato a nord per curare affari familiari e reclutare nuove unità. Fece ritorno all'inizio del 1864 al comando della prima divisione del XXIII Corpo nell'Armata dell'Ohio che guidò in azione nel maggio a Rocky Face Ridge e Resaca. All'inizio di giugno fu messo in licenza, il 4 luglio del 1864 ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari e il mese successivo la sua divisione dispersa nel resto del corpo. Non fece quindi più ritorno al fronte ma assunse il comando del Distretto dell'Indiana che guidò sino alla fine del conflitto. Nell'ottobre del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: fu inviato come diplomatico in Perù dove rimase sino al 1870. Rientrò allora in Indiana dove riprese a lavorare come avvocato sino al 1886 quando venne eletto al congresso degli Stati Uniti come repubblicano. Nel 1880 fu eletto governatore dell'Indiana e rimase in carica sino alla morte.
-Morte: 23 novembre del 1891 a Indianapolis (Indiana), aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HOVEY, Charles Edward
-Data e luogo di nascita: 26 aprile del 1827 a Thetford (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima educazione trovo impiego come insegnante e infine come boscaiolo. Iniziò poi studiare al Dartmouth College diplomandosi nel 1852 e proseguendo la sua carriera nell'insegnamento in Illinois raggiungendo posizioni dirigenziali.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra con il sud nel 1861 si dimise dai suoi incarichi e iniziò ad organizzare il 33rd Illinois Infantry reclutando insegnanti e studente dell'Università di Normal. Nell'agosto divenne colonnello del reggimento che guidò in Missouri dove rimase per il resto del 1861 impegnato in manovre e scaramucce con le forze ribelli. Nel marzo del 1862 prese parte ad una spedizione in Arkansas e nel luglio combatté e rimase ferito nello scontro di Hill's Plantation. Passò il resto dell'anno di guarnigione in Arkansas, prevalentemente nell'area di Helena, venendo impegnato in varie operazioni, raid e scaramucce. Il 5 settembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e dopo un breve periodo in licenza riprese servizio al comando della seconda brigata della quarta divisione del XV Corpo che guidò in azione a Fort Hindman nel gennaio del 1863. Durante lo scontro rimase ferito al braccio destro e alla gamba sinistra ma non lasciò il suo posto che a scontro finito. Mentre in convalescenza la sua nomina a generale non venne confermata dal congresso e nel marzo scadette. Si recò a Washington per recuperare ma ricorrenti problemi di salute e il fatto di non essere stato confermato generale lo trattennero da ulteriori servizi. Nel giugno del 1864, ancora inattivo, fu congedato dall'esercito e stabilitosi nella capitale studiò legge. Dopo la conclusione del conflitto ricevette però un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865 come riconoscimento per il contributo alla causa offerto durante lo scontro di Fort Hindman nel 1863.
-Carriera post-bellica: lavorò come avvocato e lobbista nella capitale.
-Morte: 17 novembre del 1897 a Washington D.C., aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HOWARD, Oliver Otis
-Data e luogo di nascita: 8 novembre del 1830 a Leeds (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quarto nella sua classe nel 1854. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo d'ordinanza e inviato all'arsenale di Watervliet nello stato di New York. Nel 1855 fu trasferito in Maine nell'arsenale di Kennebec e ottenne il grado effettivo di tenente. Nel 1857 fu comandante d'ordinanza in Florida durante la guerra contro i Seminole e nel 1857, dopo essere stato promosso tenente fu assegnato all'accademia di West Point come assistente-professore di matematica.
-Carriera durante la guerra civile: nell'estate del 1861 lasciò il suo posto all'accademia per arruolare volontari nel Maine e nel giugno ottenne il grado di colonnello del 3rd Maine Infantry. Unitosi alle forze del generale McDowell a Washington divenne comandante della terza brigata della terza divisione dell'Armata della Virginia Nordorientale e nel luglio entrò in azione nello scontro di First Manassas in Virginia. Il 3 settembre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e passò il resto dell'anno a difesa di Washington. Unitosi all'Armata del Potomac assunse il comando della prima brigata della prima divisione del II Corpo e prese parte alla campagna della Penisola all'inizio del 1862. Tra aprile e maggio fu quindi impegnato nelle operazioni a Yorktown e all'inizio di giugno, durante la battaglia di Seven Pinse, rimase seriamente ferito perdendo il braccio destro. Riprese servizio solo a fine agosto partecipando alle manovre conclusive della campagna di Second Manassas. Nel settembre fu ad Antietam dove in seguito al ferimento del generale Sedgwick assunse il comando della seconda divisione del II Corpo. Il 29 novembre del 1862 fu nominato maggior-generale e ancora alla guida della divisione fu sul campo a Fredericksburg nel dicembre. Nell'aprile del 1863 assunse il comando del XI Corpo e in questa posizione partecipò alla battaglia di Chancellorsville nel maggio dove fu però attaccato sul fianco dai confederati e pesantemente battuto. Nel luglio a Gettysburg il suo corpo fu nuovamente costretto alla ritirata durante il primo giorno di battaglia e nel settembre lo accompagnò ad ovest assieme al resto del contingente inviato a rinforzare l'Armata del Cumberland. Nel novembre partecipò allo scontro di Missionary Ridge e in seguito per un breve periodo fu inviato in Tennessee Orientale. Fu poi posto al comando del IV Corpo dell'Armata del Cumberland e durante la campagna di Atlanta del 1864 fu coinvolto negli scontri di Resaca, Adairsville, Cassville, Dallas e Pickett's Mill nel maggio. Nel giugno fu impegnato nello operazioni di Kenesaw Mountains e nel luglio a Peachtree Creek. Dopo la morte del generale McPherson nella battaglia di Atlanta a fine luglio fu posto al comando dell'Armata del Tennessee che guidò in combattimento ad Ezra Church qualche giorno dopo e a Jonesboro alla fine di agosto. Dopo aver occupato Atlanta e manovrato contro i confederati in Georgia settentrionale prese parte alla Marcia Verso il Mare conquistando Savannah nel dicembre. Il 21 dicembre del 1864 fu nominato brigadier-generale dei regolari e nel gennaio del 1865 proseguì alla guida dell'armata nella campagna delle Caroline. Conquistò Columbia in South Carolina e nel marzo entrò in azione a Bentonville. Dopo essere rimasto d'occupazione in North Carolina e poi in Virginia nel maggio ottenne un posto da commissario nell'Ufficio dei Rifugiati, Liberati e Terre Abbandonate a Washington. Fu congedato dal servizio con i volontari solo nel gennaio del 1869 e nel frattempo ricevette un brevetto da maggior-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865 come ricompensa per il servizio reso durante lo scontro di Ezra Church del 1864.
-Carriera post-bellica: proseguì nel suo incarico amministrativo sino al 1874 quando ottenne il comando del Dipartimento di Columbia e che mantenne fino al 1881. Nel 1877 e 1878 fu brevemente sul campo durante una spedizione contro gli indiani Nez Percés nel nord-ovest e nel 1881 divenne sovrintendente dell'accademia di West Point. Dal 1882 al 1886 fu comandante del Dipartimento del Platte e il 19 marzo del 1866 fu promosso maggior-generale. Ottenne il comando della Divisione Militare del Pacifico e infine nel 1888 del Dipartimento dell'Est. Nel 1894 si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 26 ottobre del 1909 a Burlington (Vermont), aveva 78 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HOWE, Albion Parris
-Data e luogo di nascita: 13 marzo del 1818 a Standish (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò a West Point diplomandosi ottavo nella sua classe nel 1841. Come sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Artillery e inviato al nord sul confine canadese fino al 1842. Dal 1843 al 1846 fu assistente-professore di matematica all'accademia di West Point e promosso tenente passò un anno di guarnigione a Fort Monroe, in Virginia. Nel 1846 ottenne anche l'incarico di aiutante nel suo reggimento d'artiglieria e l'anno successivo fu inviato a combattere in Messico. Prese parte agli scontri di Vera Cruz, Cerro Gordo e Contreras dove ottenne un brevetto da capitano. Fu poi ancora in azione a Molino del Rey, Chapultepec e infine a Città del Messico. Al rientro in patria fu quasi subito inviato in Florida dove rimase sino al 1851 quando venne trasferito prima in Texas e poi nello stato di New York. Nel 1855 fu promosso capitano e inviato in Kansas dove prese parte ad una spedizione contro i Sioux. Passò i successivi anni di guarnigione tra Nebraska e Dakota oltre che coinvolto nelle operazioni contro la guerriglia in Kansas. Nel 1859 partecipò alla spedizione inviata ad Harpers Ferry in Virginia durante il raid di John Brown ma fu poi fatto tornare sulla frontiera ovest.
-Carriera durante la guerra civile: al comando di una batteria del 4th U.S. Artillery fu inviato ad unirsi alle forze del generale McClellan in Ohio. Prese quindi parte alla campagna estiva in Virginia Occidentale combattendo nel luglio a Rich Mountain, nel settembre a Cheat Mountain e nell'ottobre a Greenbrier River. Fu poi spostato alle difese di Washington D.C. dove passò tutto l'inverno e si unì all'Armata del Potomac come comandante di una brigata d'artiglieria. Prese poi parte alla campagna della Penisola in Virginia partecipando alle operazioni d'assedio di Yorktown tra aprile e maggio, agli scontri di Williamsburg nel maggio e Mechanicsville nel giugno. Fu poi nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati uniti con anzianità a decorrere dall'11 giugno del 1862. Assunse poi il comando della seconda brigata della prima divisione del IV Corpo con la quale entrò in azione nel settembre a South Mountain e Antietam. Nel dicembre partecipò allo scontro di Fredericksburg come comandante della seconda divisione del VI Corpo e nel maggio del 1863 nuovamente sullo stesso fronte e con lo stesso comando durante la campagna di Chancellorsville. Nel luglio la sua divisione fu tra le ultime a giungere sul campo a Gettysburg e fu solo marginalmente coinvolto nello scontro. Nell'agosto fu promosso maggiore nell'esercito regolare e nel novembre prese parte allo scontro di Rappahannock Station durante la campagna di Bristoe. Fu poi coinvolto anche nella campagna di Mine Run ma nel marzo del 1864 fu trasferito al comando del deposito d'artiglieria e dell'Ufficio dell'Ispettore d'Artiglieria a Washington. Qui vi rimase sin dopo la conclusione del conflitto e nel gennaio del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari. Nel 1865 ebbe il privilegio di far parte della guardia d'onore al feretro del presidente Lincoln e fu anche membro della commissione che giudicò i cospiratori che lo assassinarono. Ricevette dopo la fine del conflitto ben cinque brevetti da tenente-colonnello, colonnello, brigadier-generale, maggior-generale dei regolari e da maggior-generale dei volontari tutti retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: ripristinato al grado di maggiore d'artiglieria ricoprì diversi incarichi amministrativi raggiungendo il grado di tenente-colonnello nel 1879 e di colonnello nel 1882. Nel 1882 si ritirò dal servizio attivo. Fu attivo nelle organizzazioni dei veterani della guerra civile.
-Morte: 25 gennaio del 1897 a Cambridge (Massachusetts), aveva 78 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HOWELL, Joshua Blackwood
-Data e luogo di nascita: 11 settembre del 1806 a Woodbury (New Jersey).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge a Philadelphia e divenne avvocato in Pennsylvania. Fu attivo in politica con il partito democratico.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile nel 1861 entrò nella milizia di stato della Pennsylvania dove ottenne il grado di brigadier-generale. Nel novembre divenne però colonnello del 85th Pennsylvania Infantry in servizio con l'esercito federale e dopo essere stato inviato a Washington passò l'inverno a difesa della capitale. All'inizio del 1862 prese parte con l'Armata del Potomac alla campagna della Penisola in Virginia partecipando alle operazioni d'assedio a Yorktown tra aprile e maggio, alle battaglie di Williamsburg e Seven Pines nel maggio e Malvern Hill nel luglio. Nell'agosto fu trasferito di guarnigione nell'area di Fort Monroe e nel dicembre venne inviato con il reggimento in North Carolina dove prese parte alla spedizione contro Goldsboro. Prese quindi parte alla scaramuccia di Kinston e nel gennaio del 1863 fu inviato in South Carolina. Qui si alternò al comando di diverse brigate di fanteria del XVIII Corpo e infine della seconda brigata della divisione Terry del X Corpo. Prese parte all'assedio di Charleston nell'estate e in agosto rimase ferito alla testa da un proiettile d'artiglieria. Rimase a Charleston sino all'aprile del 1864 quando venne inviato con il resto del corpo in Virginia per partecipare alla campagna di Bermuda Hundred con l'Armata del James. Qui nel maggio entrò in azione in diversi scontri tra cui Drewry's Bluff e Ware Bottom Church. Fu poi impegnato nell'assedio di Petersburg ma il 12 settembre del 1864 rimase vittima di un incidente a cavallo che si rivelò fatale, provocandone la morte il 14 settembre del 1864 nei pressi di Petersburg (Virginia), aveva 58 anni. Postumo fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 13 settembre del 1864.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HUMPHREYS, Andrew Atkinson
-Data e luogo di nascita: 2 novembre del 1810 a Philadelphia (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi tredicesimo nella sua classe nel 1831. Assegnato come sottotenente al 2nd U.S. Artillery servì in diverse posizioni al sud, in particolare dopo essere stato promosso tenente nel 1836 partecipò alla guerra contro i Seminole in Florida. Nel settembre dello stesso anno diede le dimissioni dall'esercito federale per diventare ingegnere civile ma continuò a collaborare con l'arma del genio. Nel 1838 rientrò nell'esercito come tenente nel corpo del genio topografico e fu impegnato in diverse mansioni tra le quali lo studio idrografico del corso del Mississippi, la rilevazione di possibili rotte per una ferrovia verso il Pacifico e con l'ufficio dello U.S. Coast Survey. Nel 1848 raggiunse il grado di capitano.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio della guerra con il sud fu promosso maggiore nell'agosto del 1861 e a fine anno entrò nello staff del generale George B. McClellan. All'inizio del 1862 partecipò alla campagna della Penisola in Virginia come capo geniere topografico venendo nominato colonnello di staff nel marzo e brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 28 aprile del 1862. Fu quindi presente con incarichi di staff durante le manovre e gli scontri di Yorktown, Williamsburg, Seven Pines e le battaglie dei Sette Giorni. Nel settembre però gli venne affidato il comando della nuova terza divisione del V Corpo che condusse in combattimento ad Antietam. Fu nuovamente alla guida dei suoi uomini durante la battaglia di Fredericksburg nel dicembre dove ricevette un brevetto da colonnello. Nel marzo del 1863 fu promosso tenente-colonnello nel corpo del genio e nel maggio fu ancora una volta alla guida della sua divisione durante la battaglia di Chancellorsville. Dopo la campagna assunse il comando della seconda divisione del III Corpo e nel luglio, durante il secondo giorno della battaglia di Gettysubrg, fu pesantemente attaccato dall'assalto confederato all'ala sinistra federale. L'8 luglio del 1863 fu nominato maggior-generale dei volontari e con la sua divisione quasi annientata nell'ultimo scontro decise di accettare l'offerta del generale Meade al comando dell'Armata del Potomac di divenire suo capo di stato maggiore. Collaborò efficacemente quindi con il comandante in tutte le successive campagne tra cui quelle di Bristoe e Mine Run tra ottobre e dicembre, e la campagna Overland nella primavera ed estate del 1864. Proseguì nella stessa mansione anche durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg ma nel novembre ricevette il comando del II Corpo. Partecipò allora agli scontri di Hatcher's Run, Watin's Farm, White Oak Road, Sailers Creek e High Bridge tra aprile e maggio del 1865. Con la resa delle forze confederate in Virginia ottenne il comando del Distretto della Pennsylvania nel luglio e nel dicembre fu inviato sul Mississippi per esaminare le condizioni degli argini. Nell'agosto del 1866 venne congedato dal servizio con i volontari ma ricevette ancora due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865 come riconoscimento della condotta tenuta rispettivamente a Gettysubrg e Sailer's Creek.
-Carriera post-bellica: l'8 agosto del 1866 fu nominato brigadier-generale nell'esercito regolare e divenne comandante del Corpo del Genio e responsabile dell'ufficio ingegneria presso la capitale ricoprendo l'incarico sino al 1879. Nel frattempo ricoprì anche altri incarichi amministrativi legati al genio e nel 1879 si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 27 dicembre del 1883 a Washington D.C., aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HUNT, Henry Jackson
-Data e luogo di nascita: 14 settembre del 1819 a Detroit (Michigan).
-Familiari: fratello del generale unionista Lewis Cass Hunt.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point diplomandosi diciannovesimo nella sua classe nel 1839. Come sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Artillery e per diversi anni servì di guarnigione al confine settentrionale negli stati di Michigan, New York e Rhode Island. Nel 1846 fu promosso tenente e prese parte in seguito alla guerra contro il Messico partecipando all'assedio di Vera Cruz e alle battaglie e scaramucce di Cerro Gordo, Amazoque, San Antonio e Churubusco dove ottenne un brevetto da capitano. Nello scontro di Molino del Rey ricevette due ferite e a Chapultepec ottenne un altro brevetto da maggiore. Dopo la presa di Città del Messico e l'occupazione della capitale fece ritorno a servizi di guarnigione in Maryland, Virginia e South Carolina venendo promosso capitano nel 1852. Dal 1853 servì ad ovest in Arkansas, nel Territorio Indiano, in Nebraska, Texas e Kansas durante i disordini tra filo-schiavisti e anti-schiavisti. Nel frattempo fu anche membro di una commissione che revisionò il manuale di addestramento e tattica per l'artiglieria dell'esercito federale.
-Carriera durante la guerra civile: subito dopo l'inizio delle ostilità con il sud fu promosso maggiore nel 5th U.S. Artillery nel maggio del 1861 tuttavia ancora come capitano di una batteria del 2nd U.S. Artillery partecipò alla battaglia di First Manassas nel luglio. Dopo la campagna divenne comandante dell'artiglieria del Dipartimento della Virginia Nordorientale ma nel settembre ottenne la nomina di colonnello di staff e come aiutante di campo fu assegnato al generale George B. McClellan. Fu quindi impegnato nell'autunno e inverno ad organizzare la riserva d'artiglieria della nascente Armata del Potomac. All'inizio del 1862 prese quindi parte alla campagna della Penisola in Virginia alla guida della riserva d'artiglieria e fu impegnato nell'assedio di Yorktown tra aprile e maggio. Nel giugno fu a Gaines' Mill, Golding's Farm e White Oak Swamp mentre nel luglio, durante la battaglia di Malvern Hill, contribuì a respingere gli attacchi confederati concentrando 250 pezzi d'artiglieria. Fu poi presente durante la campagna del Maryland come comandante d'artiglieria dell'Armata del Potomac partecipando nel settembre agli scontri di South Mountain e Antietam. Nel frattempo, il 15 settembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Confermato come comandante d'artiglieria dell'armata anche dopo la sostituzione di McClellan con il generale Ambrose Burnside, nel dicembre prese parte allo scontro di Fredericksburg ma con il subentrare di Hooker fu invece limitato ad incarichi di staff non potendo di conseguenza contribuire efficacemente alla sforzo unionista durante la battaglia di Chanchellorsville nel maggio del 1863. Restaurato al comando dell'artiglieria dell'armata dopo la sconfitta federale partecipò alla campagna della Pennsylvania combattendo a Gettysburg nel luglio. Nello scontro si distinse in particolare durante il terzo giorno quando abilmente ritirò e poi riposizionò le batterie federali durante la carica di Pickett. Per questo ottenne un brevetto da colonnello datato 3 luglio del 1863. All'inizio di agosto fu nominato tenente-colonnello nell'esercito regolare e nel novembre partecipò alla campagna di Mine Run. Confermato nel suo ruolo diede il suo valido contributo in tutte le successive operazioni dell'armata nel 1864. Fu sul campo nelle battaglie di Wilderness e Spotsylvania nel maggio, Cold Harbor nel giugno e durante l'intero assedio di Petersburg sino allo scontro di Fort Stedman nel marzo del 1865 fu a capo delle operazioni d'assedio. Nel frattempo ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari come riconoscimento del contributo apportato a Gettysburg e nella campagna Overland datato 6 luglio del 1864. Partecipò infine all'inseguimento dell'armata confederata di Lee ad Appomattox e dopo la resa sudista fu brevemente tenuto in Maryland a capo di un campo d'addestramento per poi essere inviato ad ovest a capo del Distretto dell'Arkansas. Nell'aprile del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari ma dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito venendo riportato al suo grado effettivo di tenente-colonnello. Fu posto al comando di diverse postazioni al nord e servì con alcuni incarichi amministrativi sino alla sua promozione a colonnello del 5th U.S. Artillery nell'aprile del 1869. Nei successivi anni fu al comando di diverse guarnigioni in Florida, North Carolina, South Carolina e Georgia, ricoprì incarichi amministrativi e dal 1881 al 1883 fu comandante del Dipartimento del Sud. Nel 1883 si ritirò dal servizio attivo e divenne amministratore della Casa del Soldato di Washington D.C., ma fu anche attivo tra le associazioni dei veterani della guerra.
-Morte: 11 febbraio del 1889 a Washington D.C., aveva 69 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HUNT, Lewis Cass
-Data e luogo di nascita: 23 febbraio del 1824 a Green Bay (Winsconsin).
-Familiari: fratello del generale unionista Henry Jackson Hunt.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point diplomandosi trentatreesimo nella sua classe nel 1847. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Infantry ma pochi mesi dopo ottenne il grado effettivo nel 4th U.S. Infantry. Servì in Messico durante il conflitto ma non partecipò a operazioni di rilievo. Al rientro in patria rimase fino al 1852 di guarnigione nello stato di New York, poi promosso tenente e fu inviato in California ottenendo nel 1855 la promozione a capitano. Fu poi assente per una paio di anni quando per problemi di salute intraprese un viaggio in Europa. Rientrato nel 1858 partecipò alla spedizione nello Utah. Sino al 1861 fu poi impegnato in varie postazioni nel lontano nord-ovest e infine nuovamente in California.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 fu inviato ad est e dopo aver raggiunto la capitale si unì all'Armata del Potomac. Nel 1862 prese parte alla campagna della Penisola e tra aprile e maggio fu sul campo durante le operazioni contro Yorktown in Virginia. Il 21 maggio fu nominato colonnello del 92nd New York Infantry che a fine maggio guidò in combattimento a Seven Pines dove ottenne un brevetto da maggiore. Durante lo scontro fu però ferito all'inguine e rimase in convalescenza sino al settembre quando riassunse il comando del suo reggimento in Virginia meridionale. Nel dicembre fu inviato in North Carolina dove guidò il reparto in azione a Kinston durante la spedizione contro Goldsboro ottenendo un brevetto da tenente-colonnello. Nel frattempo venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Rimase in North Carolina sino al maggio del 1863, fu poi inviato al nord dove nel giugno fu promosso maggiore nell'esercito regolare e nel luglio ottenne il comando di un centro di raccolta delle leve a New Haven, in Connecticut. Mantenne la posizione sino al marzo del 1864, quando fu brevemente inviato in Missouri e Kansas con incarichi speciali per qualche mese ma già a luglio fece ritorno nel nord-est dove assunse il comando delle difese del porto della città di New York. Rimase in tale posizione sino al gennaio del 1866 quando venne congedato dal servizio con i volontari e a conflitto concluso ricevette due brevetti da colonnello e brigadier-generale dei regolari come riconoscimento per il servizio prestato.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito venendo ripristinato al suo grado effettivo di maggiore e venendo assegnato dapprima al 4th U.S. Infantry e poi nel 1868 come tenente-colonnello nel 20th U.S. Infantry. Servì in numerose postazioni in tutti gli Stati Uniti ma per un lungo periodo ricoprì diversi incarichi in Texas. Nel 1881 fu promosso colonnello del 14th U.S. Infantry servendo gli ultimi anni prevalentemente sulla costa del pacifico.
-Morte: 6 settembre del 1886 a Fort Union (New Mexico), aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HUNTER, David
-Data e luogo di nascita: 21 luglio del 1802 a Washington D.C., Princeton (New Jersey) o Troy (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò a West Point diplomandosi venticinquesimo nella sua classe nel 1822. Come sottotenente fu assegnato al 5th U.S. Infantry venendo promosso tenente nel 1828 e capitano nel 1st U.S. Dragoons nel 1833. Servì in diverse postazioni e spedizioni in Minnesota, Missouri, Wisconsin, Illinois, Kansas e Territorio Indiano. Nel 1836 diede le dimissioni dall'esercito per stabilirsi a Chicago e lavorare nel settore immobiliare come agente e speculatore. Nel 1842 rientrò però nell'esercito come maggiore di staff e l'incarico di ufficiale pagatore. Fu quindi stazionato prevalentemente in Arkansas sino allo scoppio della guerra con il Messico nel 1846, quando fu assegnato come ufficiale pagatore capo nelle forze del generale Wool e poi nell'armata di Zachary Taylor. Dopo il conflitto fu ufficiale pagatore a New Orleans fino al 1849, a Washington D.C. fino al 1850, a Detroit fino al 1851, a New York fino al 1856, a Fort Leavenworth fino al 1858, a St. Louis fino al 1859 e poi ancora a Fort Leavenworth in Kansas sino allo scoppio delle ostilità con il sud.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 fu richiamato a Washington dove nel maggio ottenne la promozione a colonnello del 6th U.S. Cavalry. Tuttavia pochi giorni dopo, il 17 maggio del 1861, fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e ottenne il comando della seconda divisione dell'Armata della Virginia Nordorientale. Durante la battaglia di First Manassas rimase seriamente ferito al volto e al collo e passò i mesi successivi in convalescenza e assegnato alle difese della capitale. Il 13 agosto del 1861 fu nominato maggior-generale dei volontari e nel novembre ottenne il comando del Dipartimento del Kansas che mantenne sino al marzo del 1862. Fu allora posto al comando del Dipartimento del Sud dove supervisionò l'attacco a Fort Pulaski, in Georgia, nell'aprile. Iniziò poi l'arruolamento e la formazione di unità composte da ex schiavi e nel maggio emanò un'ordine generale, poi annullato dal governo, che emancipava gli schiavi in South Carolina, Georgia e Florida attirando su di se alcune critiche dall'amministrazione e da parte dell'opinione pubblica. Inoltre nel giugno le forze del suo dipartimento vennero battute durante un'offensiva lanciata contro Charleston. Dopo questi episodi fu posto in licenza e per il resto del 1862 e del 1863 servì in incarichi amministrativi, in particolare come presidente della corte marziale che giudicò il generale Fitz John Porter. Nel maggio del 1864 ottenne nuovamente un comando sul campo venendo posto alla guida del Dipartimento della Virginia Occidentale e quindi delle forze federali operanti nella valle dello Shenandoah. Sconfisse quindi una prima forza confederata a Piedmont nel giugno dopodiché raggiunse Lexington dove distrusse il Virginia Military Institute, il Washington College e alcuni stabilimenti produttivi che sostenevano lo sforzo bellico sudista. A fine mese fu però sconfitto dai confederati di Jubal A. Early a Lynchburg, venendo in seguito rimpiazzato sul campo dal generale Phil Sheridan per ordini di Grant. Frustrato per essere stato messo in disparte da un ufficiale con inferiore anzianità chiese di essere rimosso dal comando e sino al febbraio del 1865 rimase in attesa di ordini. Fu allora posto nuovamente in servizi amministrativi, partecipando a corti marziali e in particolare a quella che processò i cospiratori dell'omicidio del presidente Lincoln. Fu poi impegnato in altri incarichi amministrativi nella capitale fino al suo ritiro dal servizio nel luglio del 1866. A conflitto concluso ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865 come riconoscimento dei servizio svolti nella battaglia di Piedmont e durante la guerra.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Washington D.C. dove nel 1873 pubblicò le sue memorie sulla guerra.
-Morte: 2 febbraio del 1886 a Washington D.C., aveva 84 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
HURLBUT, Stephen Augustus
-Data e luogo di nascita: 29 novembre del 1815 a Charleston (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra: nato da madre di origini meridionali e padre di origini settentrionali, crebbe in South Carolina dove studiò legge e nel 1837 divenne avvocato. Fu attivo come tenente nella milizia di stato e partecipò alla guerra contro i Seminole in Florida. Tuttavia nel 1845, accusato di essere un truffatore, fu costretto a lasciare il South Carolina in disgrazia. Si stabilì in Illinois dove a Belvidere proseguì la sua carriera legale e iniziò ad essere attivo in politica con il partito Whig. Nel 1847 fu membro della convenzione costituzionale dello stato, tentò poi più volte di venire eletto al congresso degli Stati Uniti ma solo alla fine degli anni 1850 riuscì ad essere eletto e soltanto nella legislatura di stato.
-Carriera durante la guerra civile: il 17 maggio del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e inizialmente posto in servizio in Missouri nord-orientale. L'incapacità di servire efficacemente nella posizione e accuse di ubriachezza portarono presto alla sua rimozione, tuttavia nel febbraio del 1862 con la riorganizzazione dell'Armata del Tennessee di Grant dopo la presa di Fort Donelson ottenne il comando della quarta divisione. Nell'aprile entrò in azione nella battaglia di Shiloh dove si dimostrò all'altezza del compito affidatogli e proseguì nell'incarico anche nelle settimane successive durante le operazioni contro Corinth in Mississippi. Il 17 settembre del 1862 fu nominato maggior-generale dei volontari e posto al comando del XVI Corpo fu tenuto di guarnigione a Memphis, in Tennessee. Rimase al comando dell'area di Memphis per tutto il 1863 attirando su di sè l'attenzione per presunta corruzione, ubriachezza, estorsione e speculazione. Nel febbraio partecipò alla spedizione contro Meridian guidata da Sherman e nel settembre ottenne il comando dell'Armata del Golfo in Louisiana. Anche qui però la sua amministrazione fu caratterizzata dalla corruzione e infine nel giugno del 1865 fu congedato dall'esercito, evitando poco prima di essere arrestato e processato in una corte marziale.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in Illinois e nel 1867 fu eletto nella legislatura di stato. Fu uno dei fondatori e primo amministratore del Grand Army of the Republic, un'organizzazione di veterani dell'Unione, dove però si distinse nuovamente per irregolarità e cattiva gestione. Dal 1869 al 1872 fu ambasciatore in Colombia e nel 1872 e nel 1874 fu eletto al congresso degli Stati Uniti come repubblicano. Si stabilì poi a Washington D.C. dove lavorò come avvocato ma nel 1881 divenne ambasciatore in Perù.
-Morte: 27 marzo del 1882 a Lima in Perù, aveva 66 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -