HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera R

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera R
Pubblicato il 21/08/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera R. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

RAMSAY, George Douglas
-Data e luogo di nascita: 21 febbraio del 1802 a Dumfries (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò l'accademia militare di West Point diplomandosi ventiseiesimo nella sua classe nel 1820. Come sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Artillery con il quale fu di guarnigione nel New England sino al 1823. Fu poi distaccato per servire temporaneamente con il genio topografico sino al 1833 ottenendo nel frattempo la promozione a tenente nel 1826, dopodiché assunse incarichi amministrativi come aiutante reggimentale sino al 1835. Promosso capitano fu assegnato all'arsenale di Washington ma fu poi in Europa per un anno circa. Al rientro in patria fu in North Carolina per contribuire alla realizzazione del nuovo arsenale federale nello stato e poi in comando presso quello di New York, quello di Washington e infine quello di Frankford in Pennsylavnia sino al 1840. Sino al suo trasferimento in Texas nel 1845 in vista delle ostilità con il Messico fu invece impegnato come ufficiale del corpo d'ordinanza in diverse località dell'est. Durante la guerra con il Messico partecipò alla battaglia di Monterey nel 1846 ottenendo un brevetto da maggiore. Fu poi comandante d'ordinanza per l'armata del generale Taylor in Messico settentrionale per il resto del conflitto e al termine delle ostilità riprese a servire presso diversi arsenali sparsi sul territorio nazionale sino alla secessione degli stati del sud.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 venne promosso maggiore nel corpo d'ordinanza e fu in servizio presso la capitale, in particolare al comando dell'arsenale, sino al 1863 ottenendo nell'agosto del 1861 la promozione a tenente-colonnello e nel giugno del 1863 a colonnello. Il 15 settembre del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito regolare e assunse il comando dell'Ufficio Ordinanza dell'esercito presso la capitale. Rimase in tale posizione sino al settembre del 1864 quando si ritirò dal servizio attivo. Fu però trattenuto in servizio e divenne ispettore degli arsenali federali per il resto del conflitto. Il 13 marzo del 1865 ricevette un brevetto da maggior-generale dei regolari come riconoscimento della lunga carriera nell'esercito federale.
-Carriera post-bellica: assunse il comando dell'arsenale di Washington nel 1866 che mantenne fino al 1870 quando si ritirò a vita privata.
-Morte: 23 maggio del 1882 a Washington D.C., aveva 80 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

RANSOM, Thomas Edward Greenfield
-Data e luogo di nascita: 29 novembre 1834 Norwich (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Università di Norwich dove si diplomò nel 1851. Si trasferì in Illinois dove divenne ingegnere lavorando per alcune linee ferroviarie e come agente immobiliare fu coinvolto in operazioni speculative.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati del sud organizzò una compagnia di volontari per l'Unione e nell'aprile del 1861 venne nominato capitano nel 11th Illinois Infantry. Passò i primi mesi di conflitto di guarnigione a Cairo in Illinois, poi scaduta la ferma di tre mesi contribuì a riorganizzare il reparto e venne nominato tenente-colonnello alla fine di luglio. Nei mesi successivi fu impegnato in diverse spedizioni e alcune scaramucce in Missouri durante le quali riportò una ferita ad una spalla. All'inizio del 1862 prese parte con il reggimento che passò sotto il suo comando alla spedizione del generale Grant contro i forti Henry e Donelson in Tennessee. Nel febbraio fu quindi coinvolto nella battaglia di Fort Donelson dove subì un'altra ferita alla spalla ma ottenne la promozione a colonnello. Dopo la campagna fu con il resto dell'armata a Pittsburg Landing e qui nell'aprile fu coinvolto nella battaglia di Shiloh durante la quale rimase ferito alla testa. Sebbene rimase pochi giorni in convalescenza per il resto dell'anno ricoprì incarichi amministrativi come assistente ispettore-generale del corpo di riserva dell'Armata del Tennessee. Il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nell'inverno assunse il comando della seconda brigata della sesta divisione del XVI Corpo, più tardi trasferita al XVII Corpo, che guidò nel corso della campagna di Vicksburg del 1863. Entrò tuttavia in azione solo durante gli assalti a Vicksburg nel maggio e rimase ad assediare la città fino a luglio. Dopo la resa della guarnigione rimase brevemente in Mississippi ma fu poi trasferito al comando della terza brigata della seconda divisione del XIII Corpo nel Dipartimento del Golfo nell'ottobre. Qui fu poi elevato al comando della quarta divisione del XIII Corpo nel corso della campagna del Red River del 1864 ma nell'aprile rimase seriamente ferito ad un ginocchio durante la battaglia di Mansfield. Rimase in convalescenza sino all'agosto quando inviato in Georgia finì con l'assumere il comando del XVI Corpo dell'Armata del Tennessee con il quale combatté a Jonesboro tra la fine del mese e l'inizio di settembre. Nelle settimane successive si alternò al comando del corpo e di porzioni di esso in operazioni in Alabama e Georgia settentrionale ma infine una forte dissenteria lo costrinse al ricovero pressò la città di Rome.
-Morte: di dissenteria il 29 ottobre del 1864 nei pressi di Rome (Georgia), aveva 29 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RAUM, Green Berry
-Data e luogo di nascita: 3 dicembre del 1829 a Golconda (Illinois).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò scuole locali dopodiché studiò legge. Divenuto avvocato nel 1853 fu anche attivo anche in politica con il partito democratico e per un breve periodo a partire dal 1856 risiedette nel territorio del Kansas.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e dopo aver promosso l'intervento militare del nord si unì ai volontari divenendo maggiore del 56th Illinois Infantry nel settembre del 1861. Passò l'inverno di stanza in Kentucky poi nell'aprile del 1862 avanzò con il reggimento in Tennessee. Qui prese parte tra il maggio e il giugno alle operazioni contro Corinth in Mississippi dopodiché alla fine del mese venne promosso colonnello. Divenuto colonnello nell'agosto rimase per i mesi successivi di guarnigione in Mississippi settentrionale finché nell'ottobre dovette entrare in azione durante la battaglia di Corinth. Dopo l'inseguimento dei confederati fu impegnato nella campagna di Grant in Mississippi centrale tra novembre e dicembre ma dopo il fallimento della spedizione fu tenuto a guardia della linea ferroviaria Memphis & Charleston sino al marzo del 1863. Nel maggio si unì al resto delle forze di Grant impegnate contro Vicksburg e partecipò alle battaglie di Champion Hill e Big Black River. Dopo i primi assalti contro Vicksburg assunse il comando della seconda brigata della settima divisione del XVII Corpo dell'Armata del Tennessee. Mantenne il comando della brigata per il resto dell'assedio della roccaforte poi dopo la resa confederata fu di presidio nell'area e in Arkansas. Nell'autunno venne inviato con i suoi uomini di rinforzo alle truppe federali assediate a Chattanooga, in Tennessee, e nel novembre entrò in azione durante lo scontro di Missionary Ridge dove però rimase seriamente ferito alla gamba sinistra. Riprese servizio solo nel febbraio del 1864 alla guida della sua brigata, ora la seconda della terza divisione del XV Corpo dell'Armata del Tennessee. Partecipò alla campagna di Atlanta ma tenuto nelle retrovie a difesa delle vie di comunicazione passò buona parte delle operazioni stazionato tra Adairsville e Resaca. Rimase nella zona anche dopo la presa di Atlanta e solo alla fine dell'anno raggiunse le forze di Sherman a Savannah impegnate nell'assedio della città nel dicembre. Ricevuto un brevetto da brigadier-generale dei volontari datato 19 gennaio del 1864, il 25 febbraio del 1865 fu invece promosso al grado effettivo di brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu allora trasferito in Virginia dove assunse il comando della seconda brigata della terza divisione dell'Armata dello Shenandoah ma nel maggio diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: ritornò in Illinois dove nel 1866 divenne presidente della linea ferroviaria Cairo & Vincennes. Fu anche eletto con i repubblicani al congresso degli Stati Uniti ma non fu mai più rielette. Ricoprì diverse posizioni pubbliche negli anni a venire e riprese anche la sua carriera legale a Chicago.
-Morte: 18 dicembre del 1909 a Chicago (Illinois), aveva 80 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RAWLINS, John Aaron
-Data e luogo di nascita: 13 febbraio del 1831 a Galena (Illinois).
-Formazione e occupazione prima della guerra: non ricevette quasi nessuna educazione nella sua giovinezza ma lavorò per mantenere la famiglia del padre presso la loro fattoria e vendendo carbone. Frequentò brevemente il Rock River Seminary e riuscì infine a studiare legge divenendo avvocato nel 1854 mentre nel 1857 divenne pubblico ministero per la città di Galena.
-Carriera durante la guerra civile: contribuì a reclutare il 45th Illinois Infantry per la causa dell'Unione e nella primavera del 1861 e divenne aiutante nello staff del comandante del reggimento, l'allora colonnello Ulysses S. Grant. Con la promozione a brigadier-generale di Grant, Rawlins ottenne il grado di capitano e rimasto al fianco del suo superiore ne divenne assistente aiutante-generale. Per il resto del conflitto non abbandonò più lo staff di Grant e fu quindi con egli ricoprendo incarichi amministrativi durante la permanenza a Cairo, in Illinois durante i primi mesi del conflitto. Nel novembre partecipò alla spedizione che portò allo scontro di Belmont in Missouri e all'inizio del 1862 partecipò alla spedizione contro i forti Henry e Donelson in Tennessee. Dopo la battaglia e la presa di Fort Donelson nel febbraio fu con Grant a Shiloh nell'aprile e nel maggio fu promosso maggiore. Ricoprì il ruolo di capo di stato maggiore e assistente aiutante-generale di Grant durante la permanenza del generale in Mississippi e Tennessee occidentale partecipando nell'ottobre alla battaglia di Corinth e nelle settimane successive alle iniziali operazioni di Vicksburg. Nel novembre fu promosso tenente-colonnello e con l'Armata del Tennessee partecipò all'intera campagna contro Vicksburg nella prima metà del 1863. Dopo la resa confederata venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti l'11 agosto del 1863 dopodiché, con il rispettivo avanzamento di Grant, divenne capo di stato maggiore per la Divisione Militare del Mississippi. Fu con le forze federali impegnate a liberare Chattanooga dall'assedio confederato nell'autunno e dopo la vittoria unionista seguì Grant ad est quando questi venne chiamato ad assumere il comando di tutto l'esercito federale. Qui divenne quindi capo di stato maggiore presso il quartier-generale dell'esercito e fu sul campo durante l'intera campagna Overland in Virginia dal maggio al giugno. Dal giugno sino all'aprile del 1865 fu al fianco di Grant durante l'assedio di Petersburg e la campagna di Appomattox ottenendo nel frattempo la nomina a brigadier-generale dei regolari il 3 marzo del 1865. Il 9 aprile del 1865 venne nominato maggior-generale dei regolari ma la nomina non venne mai confermata dal congresso e dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale retrodatato 9 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e prese parte alla spedizione nel lontano ovest per tracciare la rotta della linea ferroviaria Union Pacific. Con l'elezioni di Grant alla presidenza nel 1869 diede però le dimissioni dall'esercito per accettare la posizione di segretario alla guerra.
-Morte: di tubercolosi il 6 settembre del 1869 a Washington D.C., aveva 38 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
REID, Hugh Thompson
-Data e luogo di nascita: 18 ottobre del 1811 a Union City (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: fu brevemente agricoltore prima di frequentare le università di miami e dell'Indiana. Dopo aver studiato legge ed essere divenuto avvocato si trasferì nello Iowa divenendo procuratore distrettuale e speculatore di terra. Nel 1849 divenne infine presidente della linea ferroviaria Des Moines Valley.
-Carriera durante la guerra civile: nel corso del 1861 si adoperò per reclutare il 15th Iowa Infantry di cui divenne colonnello nel febbraio del 1862. Assegnato all'armata di Grant in Tennessee fu sul campo durante la battaglia di Shiloh dell'aprile e sebbene fu ferito al collo rimase alla guida dei suoi uomini per quasi tutta la durata dello scontro. Dopo una breve convalescenza assunse il comando di una brigata di fanteria in Mississippi settentrionale. Il 13 marzo del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nell'aprile assunse il comando della prima brigata della sesta divisione del XVII Corpo dell'Armata del Tennessee. Partecipò alla campagna contro Vicksburg ma fu attivo solo in operazioni secondarie in Mississippi e Louisiana. Nell'ottobre gli venne assegnato il comando del Distretto di Cairo in Illinois ma nell'aprile del 1864 diede le dimissioni dall'esercito per fare ritorno nello Iowa dove riprese la presidenza della linea ferroviaria Des Moines Valley.
-Carriera post-bellica: proseguì il suo lavoro con la ferrovia e riprese la sua carriera legale.
-Morte: 28 agosto del 1874 a Keokuk (Iowa), aveva 62 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
REILLY, James William
-Data e luogo di nascita: 20 maggio del 1828 ad Akron (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il Mount St. Mary's College in Maryland prima di studiare legge e avviare la sua pratica legale in Ohio. Qui divenne anche attivo in politica e con i repubblicani venne eletto nella legislatura di stato nel 1858.
-Carriera durante la guerra civile: ancora in carica durante i primi mesi del conflitto sostenne le decisioni dell'amministrazione Lincoln e nell'agosto del 1862 scese in campo con le truppe dell'Unione come colonnello del 104th Ohio Infantry. Per quasi un anno fu impegnato di presidio e in manovre minori in Kentucky, contrastando inizialmente i movimenti dei confederati del generale Kirby Smith durante l'invasione dello stato. Nel giugno del 1863 assunse il comando della seconda brigata della prima divisione del XXIII Corpo nell'Armata dell'Ohio che guidò nella campagna in Tennessee orientale. Dopo alcune operazioni a Cumberland Gap nel settembre fu di guarnigione a Knoxville dove rimase per la durata dell'intero assedio da parte dei confederati durante l'inverno. La sua brigata divenuta la prima della terza divisione dell'Armata dell'Ohio fu con le altre forze fedarli in Georgia nel 1864. Partecipò quindi alla campagna di Atlanta e nel maggio fu impegnato nelle scaramucce e battaglie di Rocky Faced Ridge, Dalton, Resaca, Dallas, New Hope Church e per alcuni giorni assunse il comando dell'intera divisione. Nel giugno partecipò alla battaglia di Kennesaw Mountain, nel luglio combatté a Peachtree Creek e nell'agosto fu impegnato nell'assedio di Atlanta. Dopo aver partecipato alla battagli di Jonesboro a fine agosto venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 30 luglio del 1864. Dopo aver preso parte alle manovre nelle retrovie federali in Georgia settentrionale venne inviato con i suoi uomini in Tennessee e qui contrastò l'offensiva sudista di Hood. Durante la battaglia di Franklin alla fine di novembre passò al comando temporaneo della divisione mentre nel gennaio del 1865 la guidò nel trasferimento ad est. Qui venne assegnato alla costa atlantica e fino alla fine di febbraio fu impegnato nelle operazioni contro Fort Fisher e Wilmington in North Carolina. Dopo aver preso parte all'avanzata nell'entroterra diede le dimissioni dall'esercito nell'aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in Ohio ma proseguì anche il suo impegno politico e nel 1873 fu membro della convenzione costituzionale dello stato.
-Morte: 6 novembre del 1905 a Wellsville (Ohio), aveva 77 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RENO, Jesse Lee
-Data e luogo di nascita: 20 giugno del 1823 a Wheeling (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Pennsylvania e studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ottavo nella sua classe nel 1846. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo d'ordinanza e dopo un brevissimo periodo di servizio presso l'arsenale di Watervliet nel New York venne inviato in Messico per prendere parte al conflitto in corso. All'inizio del 1847 venne nominato al rango effettivo di sottotenente e partecipò all'assedio di Vera Cruz. Fu poi in azione a Cerro Gordo dove ottenne un brevetto da tenente, a Contreras, a Churubusco e infine a Chapultepec dove rimase ferito e ottenne un brevetto da capitano. Dopo il conflitto fu in servizio in patria come assistente professore di matematica presso l'accademia militare e come membro di una commissione per realizzare un nuovo manuale per l'artiglieria. Nel 1851 venne assegnato all'arsenale di Washington e nel 1853 dopo essere stato promosso tenente fu distaccato al genio topografico con il quale fu impegnato in rilevamenti in diverse località degli Stati Uniti sino al 1854. Dal 1854 al 1857 fu assegnato all'arsenale di Frankford in Pennsylvania, poi prese parte alla spedizione nello Utah contro i mormoni e nel 1859 fu al comando dell'arsenale di Mount Vernon in Alabama e nel 1860 fu promosso capitano.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 le truppe di stato della secessionista Alabama costrinsero Reno a consegnare il suo arsenale di Mount Vernon. Dopo aver evacuato dallo stato venne assegnato ad un arsenale in Kansas ma entro la fine dell'anno venne richiamato ad est. Nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 12 novembre del 1862 gli venne affidato il comando di una brigata di fanteria con la quale prese poi parte alla spedizione in North Carolina condotta dal generale Burnside. Nel febbraio del 1862 fu quindi impegnato nella battaglia di Roanoke Island mentre nel marzo combatté a New Bern. Nell'aprile assunse il comando di una divisione stazionata in North Carolina ma nell'agosto venne trasferito in Virginia. Qui assunse il comando del IX Corpo durante la battaglia di Second Manassas alla fine del mese e durante lo scontro di Chantilly all'inizio di settembre. Ancora alla guida del corpo durante la campagna del Maryland il 14 settembre del 1862 partecipò alla battaglia di South Mountain e nel corso dello scontro presso Fox's Gap (Maryland) rimase ferito mortalmente da un proiettile al torace, aveva 39 anni. Postumo venne promosso maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 18 luglio del 1862.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
REVERE, Joseph Warren
-Data e luogo di nascita: 17 maggio del 1812 a Boston (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1828 entrò nella marina militare degli Stati Uniti come guardiamarina che lo portò a servire in tale ruolo in diverse località del globo. Nel 1841 divenne tenente ed ebbe modo di partecipare alle operazioni della marina durante i ripetuti conflitti con i Seminole in Florida. Durante la guerra con il Messico fu invece in servizio nel Pacifico e partecipò alle operazioni in California dopodichè nel 1850 lasciò la marina per stabilirsi brevemente nel nuovo stato dell'Unione. Si unì poi all'esercito Messicano come colonnello d'artiglieria ma nel 1852 rientrò in patria stabilendosi a Morristown, in New Jersey.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e sebbene inizialmente si offrì volontario per servire in marina decise poi di passare all'esercito e nel settembre del 1861 venne nominato colonnello del 7th New Jersey Infantry. Dopo aver passato l'inverno a difesa della capitale in Maryland, all'inizio del 1862 partecipò alla campagna della penisola in Virginia condotta dall'Armata del Potomac. Fu però probabilmente sul campo solo durante gli scontri di Savage Station e Glendale nel giugno e Malvern Hill nel luglio. Passò il resto del mese in licenza per malattia ma nell'agosto fu nuovamente alla guida del reggimento nel corso della campagna in Virginia Settentrionale. Alla fine del mese partecipò alla battaglia di Second Manassas durante la quale rimase ferito dall'esplosione di una granata d'artiglieria e da un proiettile all'inguine. Dopo essere stato nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 25 ottobre del 1862 riprese servizio al comando della terza brigata della seconda divisione del III Corpo dell'Armata del Potomac nel novembre. Alla guida di questa brigata fu sul campo durante la battaglia di Fredericksburg nel dicembre dopodichè passò al comando della seconda brigata nella stessa divisione. Nel maggio del 1863 partecipò alla battaglia di Chancellorsville dove dopo la morte del generale Berry assunse il comando della divisione. Nel corso dello scontro però fece ritirare le sue forze col pretesto di riorganizzarle e per questo motivo dopo la campagna venne sottoposto a corte marziale che si concluse con la sua rimozione. Gli venne però concesso di rassegnare le sue dimissioni che furono presentate il 10 agosto del 1863. Passò il resto del conflitto presso la sua residenza in New Jersey.
-Carriera post-bellica: viaggiò molto all'infuori degli Stati Uniti e fu autore delle sue memorie.
-Morte: 20 aprile del 1880 a Hoboken (New Jersey), aveva 67 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
REYNOLDS, John Fulton
-Data e luogo di nascita: 20 settembre del 1820 a Lancaster (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò l'accademia militare di West Point diplomandosi ventiseiesimo nella sua classe nel 1841. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4rd U.S. Artillery ma poco dopo fu promosso al rango effettivo. Servì di guarnigione in Maryland, Florida e South Carolina sino allo scoppio della guerra con il Messico nel 1846, quando venne inviato in Texas rimanendo coinvolto nello scontro di Fort Bronw. Nell'estate fu promosso tenente e infine prese parte alla battaglia di Monterey dove ottenne un brevetto da capitano. Nel 1847 prese parte solo allo scontro di Buena Vista ma ottenne un brevetto da maggiore. Dopo il conflitto fu di guarnigione sino al 1852 nel New England, poi divenne aiutante nello staff del generale Twiggs ma ricoprì tale incarico solo sino al 1853. Fu poi impegnato in servizio in diverse postazioni del paese, dallo stato di New York sino alla California. Nel 1855 fu promosso capitano e dopo aver partecipato alle ostilità con i nativi in Oregon dal 1858 al 1859 fu impegnato nella spedizione contro i mormoni nello Utah. Nel 1860 divenne comandante dei cadetti a West Point dove fu anche istruttore di tattica.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità con il sud rimase ad insegnare presso l'accademia militare sino all'estate del 1861 sebbene nel frattempo venne promosso tenente-colonnello del 14th U.S. Infantry nel maggio. Nel luglio si unì al reggimento in Connecticut prima di ottenere la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 20 agosto del 1861. Assunse allora il comando di una brigata di fanteria della Pennsylvania con la quale rimase a difesa della capitale sino al giugno del 1862. Si unì quindi all'Armata del Potomac impegnata sulla penisola in Virginia e alla fine del mese partecipò alle battaglia di Mechanicsville, Gaines' Mill e Glendale dove però venne fatto prigioniero dai confederati. Nell'agosto venne liberato dopo essere stato scambiato con il generale sudista Lloyd Tilghman e gli venne affidato il comando della terza divisione del III Corpo dell'Armata del Potomac. A fine mese si unì alle forze del generale Pope in Virginia settentrionale e si distinse nel corso della battaglia di Second Manassas. Nel settembre fu richiamato dal governatore della Pennsylvania per assumere il comando della milizia di stato e organizzarla in vista dell'invasione confederata del Maryland. Dopo aver passato l'intera campagna con la milizia ritornò all'Armata del Potomac assumendo nel novembre il comando del I Corpo. Guidò i suoi uomini durante la battaglia di Fredericksburg nel dicembre e sebbene una sua divisione fu tra le poche unità ad ottenere un vantaggio sui confederati non fu in grado di guadagnare risultati migliori. Dopo la campagna venne nominato maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Nel maggio del 1863 fu sul campo con il suo corpo durante la battaglia di Chancellorsville ma non rimase coinvolto nei combattimenti. All'inizio di giugno venne promosso colonnello nell'esercito regolare e secondo alcuni gli venni offerto dall'amministrazione Lincoln il comando dell'Armata del Potomac che avrebbe però rifiutato temendo interferenze da parte della politica. Partecipò allora alla campagna della Pennsylvania durante la quale gestì la concentrazione di tre corpi d'armata a Gettysburg (Pennsylvania). In tale località durante la battaglia del 1 luglio del 1863 fu ucciso sul colpo da un proiettile alla testa mentre posizionava la prima fanteria del suo comando giunta sul campo, aveva 42 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
REYNOLDS, Joseph Jones
-Data e luogo di nascita: 4 gennaio del 1822 a Flemingsburg (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Indiana dove frequentò il Wabash College per poi venire ammesso all'accademia militare di West Point diplomandosi decimo nella sua classe nel 1843. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 4th U.S. Artillery e passò gli anni successivi di guarnigione in Virginia e Pennsylvania. Nel 1846 ottenne il rango effettivo di sottotenente nel 3rd U.S. Artillery e dopo aver brevemente servito in Texas durante la guerra con il Messico venne assegnato a West Point come assistente professore di geografia, storia, etica e scienze. Nel 1847 fu promosso tenente e nel 1855 lasciò l'accademia per venire inviato sulla frontiera nel Territorio Indiano. All'inizio del 1857 decise però di dare le dimissioni dall'esercito e trovò impiego come professore di ingegneria presso la Washington University di St. Louis, in Missouri. Nel 1860 raggiunse il fratello in Indiana e lavorò con lui nell'attività di famiglia, il commercio di verdura.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata di volontari per l'Unione nel 1861 e nell'aprile divenne colonnello del 10th Indiana Infantry. Incaricato di supervisionare l'organizzazione di nuovi reparti presso Camp Morton il 10 maggio fu nominato brigadier-generale nelle truppe di stato. Nell'estate fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 17 maggio del 1861 e assunse il comando di una brigata di fanteria in Ohio che guidò poi nella campagna in Virginia occidentale. Qui nel settembre sconfisse i confederati di Robert E. Lee durante la battaglia di Cheat Mountain nel settembre e nell'ottobre entrò nuovamente in azione nello scontro di Greenbrier River. Dopo aver passato l'inverno in Virginia occidentale il 23 gennaio del 1862 si dimise dall'esercito per recarsi in Indiana a curare gli affari del defunto fratello. Nel frattempo si mise però volontariamente al servizio dello stato aiutando nell'organizzazione dei nuovi reggimenti dell'Indiana. Il 17 settembre del 1862 fu nuovamente nominato brigadier-generale dei volontari e inviato in Tennessee venne nominato maggior-generale dei volontari il 29 novembre del 1862. Assunto il comando della quinta, e in seguito della quarta, divisione del XIV Corpo dell'Armata del Cumberland passò l'inverno in relativa tranquillità sino a quando tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate del 1863 prese parte alla campagna contro Tullahoma rimanendo coinvolto nel piccolo scontro di Hoover's Gap. Nel settembre combatté a Chickamauga tuttavia nell'ottobre, durante l'assedio da parte dei confederati a Chattannooga, divenne capo di stato maggiore nello staff del generale Thomas. Rimase in tale ruolo per il resto dell'anno e anche durante lo scontro di Missionary Ridge di novembre. Nel gennaio del 1864 fu trasferito in Louisiana dove assunse il comando delle difese di New Orleans, di alcuni distretti e del XIX Corpo prima che nel dicembre venisse trasferito in Arkansas al comando del VII Corpo e del Dipartimento dell'Arkansas. Conservò il comando sino all'estate del 1865 e nel settembre del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e nell'estate del 1866 fu nominato colonnello del 26th U.S. Infantry. Dal 1867 al 1872 comandò diversi distretti in Texas e nel frattempo ottenne un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari datati 2 marzo del 1867 come riconoscimento dei servizi resi durante le battaglie di Chickamauga e Chattanooga nel 1863. Nel 1870 fu assegnato al 3rd U.S. Cavalry con il quale fu poi in servizio sulla frontiera ovest dove ebbe modo di combattere i nativi. Dopo la battaglia di Powder River venne sottoposto a corte marziale a causa della cattiva gestione della campagna e trovato colpevole fu sospeso dal servizio per un anno. Nel giugno del 1877 diede le dimissioni dall'esercito e si ritirò a vita privata.
-Morte: 25 febbraio del 1899 a Washington D.C., aveva 77 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RICE, Americus Vespucius
-Data e luogo di nascita: 18 novembre del 1835 a Perryville (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò l'Antioch College e poi l'Union College completando gli studi nel 1860. Si dedicò poi allo studio della legge.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 interruppe i suoi studi per unirsi alle truppe dell'Unione nel conflitto con gli stati secessionisti e divenne capitano del 21st Ohio Infantry. Poco prima dello scadere della ferma di tre mesi del reggimento, fu inviato con il reparto in Virginia occidentale dove nel luglio rimase coinvolto nella battaglia di Scary Creek. Nel settembre divenne capitano nel 57th Ohio Infantry con il quale passò l'inverno in Ohio per completarne l'organizzazione. Nel febbraio del 1862 fu promosso tenente-colonnello e dopo aver passato i primi mesi in servizio in Kentucky partecipò all'offensiva in Tennessee. Nell'aprile partecipò alla battaglia di Shiloh e nelle settimane successive fu impegnato nelle manovre contro Corinth in Mississippi. Fino al novembre fu poi tenuto di guarnigione con il reparto nell'area di Memphis e prese parte solo a piccole manovre e raid nei dintorni della città. Tra la fine di novembre e il dicembre fu coinvolto nell'avanzata federale in Mississippi centrale nel tentativo di prendere Vicksburg ma dopo il fallimento della manovra fece ritorno a Memphis. Da qui prese parte alla spedizione di Sherman sul fiume Yazoo e alla fine di dicembre combatté nella battaglia di Chickasaw Bayou. Nel gennaio del 1863 fu con il reggimento in Arkansas combattendo nello scontro di Arkansas Post dopodiché si riunì all'Armata del Tennessee nella nuova offensiva contro Vicksburg. Nel maggio partecipò quindi alla battaglia di Champion Hill ma durante il secondo assalto contro le trincee di Vicksburg rimase ferito ad una gamba e all'addome. Rimase in convalescenza sino al febbraio del 1864 ma nel frattempo venne promosso colonnello con anzianità a decorrere dal maggio del 1863. Riunitosi al suo reggimento in Georgia partecipò con le forze di Sherman alla campagna contro Atlanta combattendo nel maggio del 1864 a Resaca, Dallas e New Hope Church. Nel giugno durante la battaglia di Kennesaw Mountain subì tre ferite da proiettile alla testa e alla gamba destra che dovette essere amputata. Rimase in convalescenza sino al giugno del 1865, dopo che venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 31 maggio del 1865. A conflitto ormai concluso assunse il comando della terza brigata della seconda divisione del XV Corpo dell'Armata del Tennessee e infine nel gennaio del 1866 venne congedato dall'esercito.

-Carriera post-bellica: divenne dirigente di una banca in Ohio ed entrato in politica con i democratici fu eletto al congresso degli Stati Uniti dal 1874 al 1879. Riprese poi i suoi interessi nel settore bancario e ricoprì alcuni incarichi secondari per il governo federale.
-Morte: 4 aprile del 1904 a Washington D.C., aveva 68 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RICE, Elliott Warren
-Data e luogo di nascita: 16 novembre del 1835 ad Allegheny City (Pennsylvania).
-Familiari: fratello del generale unionista Samuel A. Rice.
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Ohio ma ricevette una prima educazioni in Virginia, poi studiò al Franklin College in Ohio e infine si recò nello Iowa per studiare legge. Terminati gli studi all'Università di Albany nel 1858 fece ritorno in Ohio dove iniziò a lavorare come avvocato.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità con il sud si offrì volontario per l'Unione e entrato nel 7th Iowa Infantry come caporale nel luglio del 1861, entro la fine di agosto ne divenne maggiore. Dopo aver servito inizialmente nell'area di Cairo in Illinois nel novembre prese parte alla breve campagna contro Columbus in Kentucky che culminò nello scontro di Belmont, nel corso del quale dovette assumere il comando del reggimento dopo il ferimento degli ufficiali superiori e subì egli stesso una ferita alla gamba. Nel febbraio del 1862 fu parte della spedizione volta a catturare i forti Henry e Donelson in Tennessee e dopo la battaglia avvenuta presso quest'ultima località fu con i suoi uomini in battaglia a Shiloh nell'aprile. Dopo lo scontro fu promosso colonnello e comandò il reggimento durante le operazioni contro Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno. Dopo aver passato l'estate di guarnigione nell'area nel settembre partecipò alle manovre che portarono alla piccola battaglia di Iuka e nell'ottobre guidò il reggimento durante la battaglia di Corinth. Passò l'inverno e la primavera del 1863 di presidio nell'area tra Corinth in Mississippi e La Grange in Tennessee ma nel luglio passò al comando della prima brigata della seconda divisione del XVI Corpo. Rimase per tutto l'anno la linea ferroviaria Memphis & Charleston in Tennessee occidentale sino al marzo del 1864, quando con la sua brigata e il resto del corpo venne inviato in Georgia. Prese quindi parte alla campagna di Atlanta e nel maggio combatté a Resaca, Dallas, New Hope Church e Marietta. Nel giugno partecipò alla battaglia di Kennesaw Mountain mentre il 20 giugno del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nel luglio partecipò alla battaglia di Atlanta, tra l'agosto e il settembre fu invece a Jonesboro e Lovejoy Station. Trasferito con la sua brigata alla quarta divisione del XV Corpo dell'Armata del Tennessee, dopo alcune manovre in Georgia settentrionale fu con le forze di Sherman nella Marcia Verso il Mare che culminò nel dicembre nell'assedio e cattura di Savannah. Da qui nel 1865 guidò la brigata nella campagna delle Caroline scendendo in campo per un'ultima volta durante la battaglia di Bentonville in North Carolina nel marzo. Nell'agosto venne congedato dall'esercito ma dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale e praticò presso la capitale e nello Iowa.
-Morte: 22 giugno del 1887 a Sioux City (Iowa), aveva 51 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RICE, James Clay
-Data e luogo di nascita: 27 dicembre del 1829 a Worthington (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: inizialmente non ebbe modo di ricevere un'educazione particolarmente approfondita ma ciononostante riuscì ad entrare all'Università di Yale dove si diplomò con successo nel 1854. Dopo gli studi si stabilì inizialmente a Natchez, in Mississippi, dove trovò impiego come insegnante e collaboratore di un giornale locale. Decise però di studiare legge e nel 1856 divenne avvocato nello stato di New York dove per gli anni successivi lavorò come tale.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 rispose alla chiamata di volontari e nel maggio divenne tenente nel 39th New York Infantry. Con l'Armata della Virginia Nordorientale partecipò alla prima importante offensiva federale sul fronte orientale nell'estate che culminò nel luglio nella battaglia di First Manassas. Sebbene fu sul campo durante lo scontro venne tenuto di riserva e non partecipò quindi ad importanti combattimenti nel corso della campagna. Nell'agosto divenne capitano nel reggimento che però venne congedato per la scadenza della ferma trimestrale dei volontari. Rimase però nell'esercito e nel settembre divenne tenente-colonnello del 44th New York Infantry con il quale fu a difesa della capitale per tutto l'inverno. Nella primavera del 1862 prese parte alla campagna della Penisola in Virginia dell'Armata del Potomac dove tra aprile e maggio fu impegnato nelle operazioni d'assedio a Yorktown. Da qui prese parte poi allo scontro di Hanover Court House nel maggio nel giugno fu presente durante le battaglie di Mechanicsville, Gaines' Mill e White Oak Swamp. Nel luglio dopo aver combattuto a Malvern Hill divenne colonnello del reggimento che guidò ancora una volta in azione durante la battaglia di Second Manassas alla fine di agosto. Nel corso dello scontro dovette anche assumere brevemente il comando della terza brigata della prima divisione del V Corpo dopo il ferimento dei superiori ma all'inizio di settembre fu inviato in convalescenza dopo aver contratto il tifo. Riprese servizio solo alla fine di dicembre e nel maggio del 1863 guidò il reggimento durante la battaglia di Chancellorsville dove però fu solo marginalmente coinvolto nell'azione. Nel luglio a Gettysburg, in Pennsylvania, si distinse nel corso del secondo giorno di combattimenti quando assunse nuovamente il comando della brigata dopo il ferimento del colonnello Vincent e contribuì a respingere l'assalto confederato all'ala sinistra dell'Armata del Potomac. Il 26 agosto del 1863 venne quindi nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e gli venne affidato il comando della seconda brigata della prima divisione del I Corpo. Alla guida della brigata fu presente durante le inconcludenti manovre e scaramucce delle campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e novembre. Nel marzo del 1864 passò al comando della seconda brigata della quarta divisione del V Corpo che nel maggio guidò per la prima volta in azione durante la battaglia di Wilderness. Il 10 maggio del 1864 durante la battaglia di Spotsylvania (Virginia) rimase seriamente ferito ad una gamba, ciononostante rimase ancora sul campo. Dopo aver perso molto sangue e aver subito l'amputazione dell'arto morì in giornata sul campo di battaglia, aveva 34 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RICE, Samuel Allen
-Data e luogo di nascita: 27 gennaio del 1828 a Cattaraugus City (New York).
-Familiari: fratello del generale unionista Elliott W. Rice.
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Pennsylvania e Ohio dove frequentò prima il Franklin College e poi l'Union College diplomandosi nel 1849. Studiò poi legge e divenuto avvocato si trasferì nello Iowa nel 1851 raggiungendo la posizione di procuratore per la contea e poi procuratore generale dello stato.
-Carriera durante la guerra civile: scese in campo per la causa dell'Unione solo nel 1862 quando nell'estate contribuì ad organizzare il 33rd Iowa Infantry divenendone colonnello nell'agosto. Passò i primi mesi di servizio ad organizzare il reggimento e di guarnigione presso St. Louis in Missouri, poi nel gennaio del 1863 venne inviato con il reparto ad Helena, in Arkansas. Tra febbraio ed aprile fu impegnato nella spedizione sul corso del fiume Yazoo in Mississipppi e prese parte al piccolo scontro con la guarnigione sudista a Fort Pemberton. Tornato ad Helena dopo il fallimento della spedizione rimase di servizio nell'area e nel giugno assunse il comando della seconda brigata della tredicesima divisione del XIII Corpo. Nel luglio guidò la brigata nella battaglia di Helena durante la quale venne respinta l'offensiva sudista in Arkansas. Assegnato con la sua brigata al XVI Corpo e poi all'Armata dell'Arkansas il 4 agosto del 1863 venne nominato brigadier-generale. Partecipò poi alla campagna contro Little Rock che portò alla cattura da parte delle forze federali della capitale dello stato e vi rimase di guarnigione sino al marzo del 1864. Prese allora parte alla spedizione del generale Steele contro Camden e nell'aprile partecipo agli scontri di Elkins' Ferry, Prairie D'Ann e Jenksins Ferry. Durante quest'ultimo scontro subì però una seria ferita all'anca destra e dopo essere stato evacuato presso Little Rock fu infine inviato in convalescenza presso la sua casa nello Iowa.

-Morte: a causa di complicazioni della ferita il 6 luglio del 1864 a Oskaloosa (Iowa), aveva 36 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RICHARDSON, Israel Bush
-Data e luogo di nascita: 26 dicembre del 1815 a Fairfax (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentottesimo nella sua classe nel 1841. Come sottotenente venne assegnato al 3rd U.S. Infantry e fino al 1842 fu in Florida dove ebbe modo di partecipare alle ostilità con i Seminole. Fu poi di stanza in Missouri e Louisiana prima di venire inviato in Texas per partecipare alla guerra con il Messico. Nel 1846 partecipò quindi alle battaglie di Palo Alto, Resaca de la Palma e Monterey e ottenne anche la promozione a tenente. Nel 1847 fu impegnato nell'assedio di Vera Cruz e nelle battaglie di Cerro Gordo, Contreras, Churubusco dove ottenne un brevetto da capitano e Chapultepec dove ottenne un brevetto da maggiore. Dopo il conflitto tornò in patria e fu impiegato di servizio sulla frontiera, prevalentemente in Texas e New Mexico. Nel 1855, pochi mesi dopo essere stato promosso capitano, decise di dare le dimissioni dall'esercito e stabilitosi a Pontiac, in Michigan, acquisì una fattoria dove per gli anni successivi fu impegnato come agricoltore.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 riprese le armi per difendere l'Unione e nel maggio divenne colonnello del 2nd Michigan Infantry, reggimento che contribuì ad organizzare. Inviato ad est con il reparto nel giugno assunse il comando della quarta brigata della prima divisione dell'Armata della Virginia Nordorientale e con essa prese parta alla campagna in Virginia. Nel luglio fu coinvolto nella battaglia di First Manassas ma dopo la sconfitta federale passò il resto dell'anno a difesa della capitale. Nel frattempo venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 17 maggio del 1861. Assunto il comando della prima divisione del II Corpo dell'Armata del Potomac nel marzo del 1862, prese parte alla campagna della Penisola in Virginia dove tra aprile e l'inizio di maggio fu coinvolto nelle operazioni d'assedio a Yorktown. Da qui nel maggio comatté a Williamsburg e Seven Pines, nel giugno a Gaines' Mill, Savage Station e Glendale mentre all'inizio di luglio entrò in azione a Malvern Hill. Il 4 luglio del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari e nel settembre guidò ancora la sua divisione nella campagna del Maryland. Dopo aver partecipato allo scontro di South Mountain fu in battaglia ad Antietam ma rimase gravemente ferito da una scheggia d'artiglieria.
-Morte: a causa della ferita di Antietam il 3 novembre del 1862 nei pressi di Sharpsburg (Maryland), aveva 46 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RICKETTS, James Brewerton
-Data e luogo di nascita: 21 giugno del 1817 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò sedicesimo nella sua classe nel 1839. Come sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Artillery e rimase di guarnigione in Maine al confine con il Canada sino al 1845 quando venne trasferito in Louisiana. Qui nel 1846 venne promosso tenente e prese parte alla guerra con il Messico combattendo a Monterey. Nel 1847 fu ancora in battaglia a Buena Vista prima di rientrare in patria venendo assegnato di guarnigione nel New York e in Louisiana. Nel 1852 fu impegnato in Florida nelle ostilità con i Seminole e fu promosso capitano ma fece presto ritorno a servizi di guarnigione sulla frontiera in Texas e infine in Virginia.
-Carriera durante la guerra civile: con la sua batteria d'artiglieria venne inviato a difesa di Washington D.C. dopo la secessione degli stati sudisti nel 1861. Assegnato in supporto alla prima brigata della terza divisione dell'Armata della Virginia Nordorientale partecipò alle prime manovre in Virginia e dopo la presa di Alexandria entrò in azione durante la battaglia di First Manassas nel luglio. Durante lo scontro subì ben quattro ferite e venne fatto prigioniero dai confederati assieme alla sua batteria. Ottenuto un brevetto da tenente-colonnello per la condotta tenuta durante la battaglia venne scambiato con il futuro generale confederato Julius A. De Lagnel ma nei mesi successivi rimase in convalescenza per le ferite di Manassas. Nel frattempo venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 21 luglio del 1861. Riprese servizio alla fine dalla primavera del 1862 nella valle dello Shenandoah in Virginia dove in breve tempo ottenne il comando della seconda divisione del III Corpo con la quale coprì la ritirata del generale Banks dopo la sua sconfitta a Cedar Mountain nell'agosto. Alcune settimane dopo fu sul campo di battaglia a Second Manassas e all'inizio di settembre fu presente anche durante lo scontro di Chantilly. Con la sua seconda divisione, assegnata ora al I Corpo, partecipò alla campagna del Maryland e nel settembre combatté a South Mountain e ad Antietam dove rimase ferito quando il suo cavallo gli cadde addosso. A causa delle ferite e di alcune controversie riguardo la sua condotta nel corso della campagna di Second Manassas, dal novembre del 1862 circa sino al marzo del 1864 venne impegnato con incarichi amministrativi presso commissioni militari e corti marziali sebbene nel frattempo venne promosso maggiore nell'esercito regolare nel giugno del 1863. Nel marzo del 1864 fece ritorno sul campo al comando della terza divisione del VI Corpo dell'Armata del Potomac che nel maggio guidò in battaglia a Wilderness e Spotsylvania. Nel giugno si distinse a Cold Harbor ottenendo un brevetto da colonnello dopodiché con il resto delle forze federali fu impegnato nell'investimento di Petersburg. Nel luglio però la sua divisione fu tra i reparti richiamati a difesa di Washington, minacciata dal raid del generale sudista Early. Partecipò quindi al piccolo scontro di Monocacy alle porte della capitale dopodiché si unì all'Armata della Valle. Nella valle dello Shenandoah partecipò alle battaglie di Winchester e Fisher's Hill nel settembre mentre nell'ottobre durante lo scontro di Cedar Creek rimase ferito al petto. Ottenne però un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 1 agosto del 1864 e riprese servizio solo nell'aprile del 1865 a ostilità ormai concluse. Nell'estate gli venne affidato il comando del Dipartimento della Virginia che conservò sino al suo congedo dal servizio con i volontari nell'aprile del 1866. Dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari entrambi retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase brevemente nell'esercito servendo in ruoli amministrativi sino a quando nel gennaio del 1867 si ritirò dal servizio attivo a causa delle ferite di guerra. Si ritirò a vita privata presso la capitale.
-Morte: 22 settembre del 1887 a Washington D.C., aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RIPLEY, James Wolfe
-Data e luogo di nascita: 10 dicembre del 1794 nella contea di Windham (Connecticut).
-Familiari: zio del generale confederato Roswell S. Ripley.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare diplomandosi nel 1814. Assegnato come sottotenente al corpo d'artiglieria prese parte agli ultimi mesi della guerra del 1812 con la Gran Bretagna servendo presso le difese americane a Sackett's Harbor, nel New York. Dopo il conflitto servì in diverse postazioni e come quartiermastro prima di partecipare alla campagna contro i Seminole in Florida condotta dal generale Jackson. Nel corso del conflitto fu promosso tenente e partecipò alla cattura di Pensacola e all'assalto e presa di Fort Barrancas. Dopo il servizio in Florida fu impegnato come reclutatore per poi venire assegnato al 4th U.S. Artillery. Dal 1822 fino al 1833 fu di guarnigione in diverse località degli Stati Uniti venendo promosso nel frattempo a capitano nel 1825. Passato al corpo d'ordinanza nel 1833 assunse il comando presso l'arsenale di Kennebec in Maine e vi rimase sino al 1842. Nel frattempo fu promosso maggiore nel 1838 e ricoprì anche l'incarico di ispettore d'artiglieria. Dal 1842 al 1854 sovrintese all'armeria di Springfield e nello stesso periodo fu incaricato anche di supervisionare i contratti per la fornitura di armi all'esercito. Nel 1848 gli fu concesso un brevetto da tenente-colonnello e nel 1854 fu promosso allo stesso grado effettivo ottenendo il comando dell'arsenale di Watertown. Nel 1855 venne inviato al Dipartimento del Pacifico dove fu comandante d'ordinanza e nel 1857 divenne ispettore degli arsenali.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile venne nominato colonnello nell'aprile del 1861 e posto a capo dell'ufficio d'ordinanza dell'esercito. Il 2 luglio ricevette un brevetto da brigadier-generale dei regolari e il 3 agosto del 1861 fu promosso al rango effettivo venendo confermato a capo del dipartimento. La sua amministrazione fu efficiente ma piagata dalla sua convinzione che fosse sufficiente ammodernare le vecchie armi depositate presso gli arsenali piuttosto che acquistarne di più moderne. In particolare fu fortemente contrario all'introduzione di armi a ripetizione anticipando sprechi e difficoltà logistiche sul campo. I suoi tesissimi rapporti con Lincoln e la sua amministrazione contribuirono infine al suo rimpiazzamento al vertice del dipartimento nel settembre del 1863 quando venne ritirato dal servizio attivo per aver superato i 45 anni nell'esercito. Per il resto del conflitto continuò però a collaborare con l'esercito come ispettore presso le postazioni federali nel New England e dopo la conclusione del conflitto gli venne concesso un brevetto da maggior-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra continuò a collaborare con l'esercito come ispettore.
-Morte: 15 marzo del 1870 ad Hartford (Connecticut), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROBERTS, Benjamin Stone
-Data e luogo di nascita: 18 novembre del 1810 a Manchester (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi cinquantatreesimo nella sua classe nel 1835. Assegnato con brevetto da sottotenente al 1st U.S. Dragoons raggiunse il grado effettivo nel 1836 e quello di tenente nel 1837. Servì prevalentemente nello Iowa e in Kansas prima di dimettersi dall'esercito all'inizio del 1839. Lavorò allora come ingegnere nel ramo ferroviario in patria e in Russia per poi divenire attivo come tenente-colonnello nella milizia di stato dello Iowa. Allo scoppio della guerra con il Messico rientrò nell'esercito come tenente del 1st U.S. Mounted Rifles nel 1846 e all'inizio del 1847 fu promosso capitano. Partecipò all'assedio di Vera Cruz e alle battaglia di Cerro Gordo, Contreras, Churubusco e Chapultepec dove ottenne un brevetto da maggiore. Dopo aver partecipato ad altre azioni minori in autunno ottenne un brevetto da tenente-colonnello e al termine del conflitto rimase in servizio con il reggimento venendo inviato in Kansas e Dakota sino al 1850. Seri disturbi di salute lo trattennero in licenza sino al 1852 quando a intermittenza riprese servizio fino al 1861 in Texas e New Mexico.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio delle ostilità con il sud divenne maggiore nel maggio del 1861 e la riorganizzazione della cavalleria federale trasformò il suo reggimento nel 3rd U.S. Cavalry. Dopo i primi mesi di servizio gli venne affidato il comando del Distretto Meridionale del Dipartimento del New Mexico nell'agosto. Solo all'inizio del 1862 rimase coinvolto in operazioni di rilievo quando nel febbraio combatté a Valverde ottenendo un brevetto da colonnello. Passato alla guida del Distretto Settentrionale nell'aprile fu impegnato in piccoli scontri con i confederati ad Albuquerque e Peralta nei giorni successivi. Il 16 luglio del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ed inviato sul fronte orientale assunse il comando della cavalleria dell'Armata della Virginia del generale Pope. Nell'agosto fu quindi impegnato nella campagna in Virginia settentrionale e partecipò agli scontri di Cedar Mountain e Second Manassas. Nel settembre fu però trasferito in Minnesota dove dopo aver brevemente servito come ispettore-generale per il dipartimento del Nordovest condusse una campagna contro gli indiani Chippewa. Nel febbraio del 1863 fece ritorno ad est comandando per un breve periodo una brigata indipendente in Virginia occidentale. Nel giugno gli fu affidato il comando del Distretto dello Iowa che comandò sino al dicembre e poco prima della fine dell'anno venne trasferito in Louisiana e Texas. Qui comandò piccoli distretti e postazioni federali prima di ottenere il comando della prima divisione del XIX Corpo nel giugno. Nell'ottobre gli fu affidato il comando della cavalleria del Dipartimento del Golfo ma nel gennaio del 1865 fu inviato ad assumere il comando del Distretto del Tennessee occidentale che preservò sino alla fine del conflitto. Fu congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1865 ma a conflitto concluso ottenne un brevetto da brigadier-generale dei regolari e uno da maggior-generale dei volontari entrambi retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito anche se ripristinato al suo grado effettivo di tenente-colonnello nel 3rd U.S. Cavalry. Fu in licenza sino al 1867 quando per circa un anno fu inviato di presidio in New Mexico. Dal 1868 al 1870 fu invece distaccato al Yale College di New Haven, in Connecticut, come professore di scienze militari dopodiché si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 29 gennaio del 1875 a Washington D.C., aveva 64 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROBINSON, James Sidney
-Data e luogo di nascita: 14 ottobre del 1827 nei pressi di Mansfield (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò presso scuole locali e imparò il mestiere di tipografo. Nel 1843 iniziò a pubblicare il Kenton Republican, un giornale locale e divenne attivo in politica con il partito repubblicano.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 rispose subito alla chiamata di volontari dell'Unione e dopo essere divenuto un soldato nel 4th Ohio Infantry fu eletto tenente e poi capitano entro il maggio. Inviato con il reparto in Virginia occidentale ebbe modo di partecipare alla battaglia di Rich Mountain nel luglio tuttavia nel dicembre passò al 82nd Ohio Infantry dove divenne maggiore. Nell'aprile fu promosso tenente-colonnello e inviato nella valle dello Shenandoah con il reggimento partecipò alla battaglia di McDowell nel maggio e Corss Keys nel giugno. Nell'agosto fu promosso colonnello e guidò il reggimento nelle battaglie di Cedar Mountain e Second Manassas e dopo la disfatta federale nella campagna fu tenuto con i suoi uomini di guarnigione a Washington fino al novembre. Da qui fu impiegato come polizia militare per il XI Corpo fino al maggio del 1863 quando fu presente sul campo durante la battaglia di Chancellorsville. Nel luglio guidò il reggimento in battaglia durante il primo giorno di scontri a Gettysburg ma rimase ferito al petto e fu in convalescenza per il resto dell'anno. Quando rientrò in servizio raggiunse il suo reggimento sul fronte ovest dove però gli venne affidato il comando della terza brigata della prima divisione del XX Corpo dell'Armata del Cumberland. A partire dal maggio del 1864 fu impegnato nelle operazioni contro Atlanta e dopo aver partecipato alle dimostrazioni a Rocky Face Ridge combatté a Resaca, Cassville, New Hope Church e Dallas. Nel giugno fu impegnato nella battaglia di Kolb's Farm e Kennesaw Mountain mentre nel luglio combatté a Peachtree Creek e nella battaglia di Atlanta. Tra il settembre e il novembre fu di presidio ad Atlanta ma partecipò poi alla Marcia Verso il Mare di Sherman che culminò nel dicembre con l'assedio e la presa di Savannah ottenendo infine un brevetto da brigadier-generale dei volontari datato 9 dicembre del 1864. Da qui, dopo essere stato nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 12 gennaio del 1865, partecipò alla campagna delle Caroline e nel marzo entrò in azione a Bentonville. Nell'agosto fu congedato dall'esercito ma a conflitto concluso ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: ritornò in Ohio dove riprese i suoi interessi in editoria e in politica. Ricoprì importanti posizioni all'interno del partito repubblicano e nel 1880 fu eletto al congresso degli Stati Uniti dove rimase in carica fino al 1885. Divenne allora segretario di stato nella legislatura dell'Ohio rimanendo in carica sino al 1889.
-Morte: 14 gennaio del 1892 a Kenton (Ohio), aveva 64 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROBINSON, John Cleveland
-Data e luogo di nascita: 10 aprile del 1817 a Binghampton (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò l'accademia militare di West Point ma fu espulso per cattiva condotta nel 1838. Studiò legge prima di riuscire ad ottenere ugualmente una nomina a sottotenente nell'esercito nel 1839 e venne assegnato al 5th U.S. Infantry. Con il reggimento nel 1846 fu promosso tenente e partecipò alla guerra contro il Messico combattendo a Monterey, Palo Alto e Resaca de la Palma. Nel 1850 fu promosso capitano e prese anche parte alle ostilità con i nativi in Texas tra il 1853 e il 1854 e con i Seminole in Florida nel 1856. Tra il 1857 e il 1858 partecipò alla spedizione contro i mormoni nello Utah dopodiché fu di guarnigione in Maryland.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione passò le prime settimane del conflitto con il sud nel 1861 al comando della guarnigione federale a Fort McHenry dopodiché si recò nell'ovest per reclutare ed organizzare i volontari. Nel settembre fu nominato colonnello del 1st Michigan Infantry con il quale venne nuovamente inviato ad est a difesa della capitale. Promosso maggiore nell'esercito regolare nel febbraio del 1862 prese poi parte alla campagna della Penisola in Virginia alla guida del suo reggimento. Nel frattempo venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 28 aprile del 1862 e assunse il comando della prima brigata della terza divisione del III Corpo nell'Armata del Potomac. Partecipò alle battaglie di Glendale nel giugno e Malvern Hill nel luglio dopodiché si unì all'armata di Pope in Virginia settentrionale e nell'agosto combatté a Second Manassas. Dopo aver partecipato allo scontro di Chantilly all'inizio di settembre fu tenuto di guarnigione con i suoi uomini presso la capitale durante l'invasione confederata del Maryland. Tornò poi all'Armata del Potomac col sua brigata, ora la prima della prima divisione del III Corpo, in tempo per partecipare alla battaglia di Fredericksburg nel dicembre mentre alla fine del mese gli fu affidato il comando della seconda divisione del I Corpo. Durante la campagna di Chancellorsville nel maggio del 1863 fu solo marginalmente coinvolto nelle operazioni ma a Gettysburg nel luglio si distinse con la sua divisione in modo particolare durante il primo giorno di combattimenti. Ottenne quindi un brevetto da tenente-colonnello e continuò a guidare la divisione anche durante le campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e novembre. Nella primavera del 1864 fu riassegnato con la sua divisione al V Corpo e partecipò alla campagna Overland combattendo nel maggio a Wilderness e a Spotsylvania. Qui rimase però ferito al ginocchio sinistro ed infine la gamba venne amputata. Ottenne un brevetto da colonnello nell'esercito regolare e poi un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 27 giugno del 1864. Nel dopoguerra ricevette come riconoscimento della sua condotta a Spotsylvania la Medaglia d'Onore il 28 marzo del 1894. Riprese servizio nel settembre al comando del Distretto del New York Settentrionale che conservò sino alla primavera del 1865, quando venne assegnato alla guida del Distretto del New York Occidentale. Venne infine congedato dal servizio con i volontari nel settembre del 1866 ma a conflitto concluso ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari retrodatati entrambi 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito con il grado di colonnello servendo inizialmente in North Carolina. Nel 1867 assunse il comando del Dipartimento del Sud e l'anno seguente di quello del Laghi al nord. Nel 1869 si ritirò dal servizio attivo e fu attivo nelle attività dei veterani e in politica. Nel 1872 fu eletto tenente governatore dello stato di New York.
-Morte: 18 febbraio del 1897 a Binghampton (New York), aveva 79 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RODMAN, Isaac Peace
-Data e luogo di nascita: 18 agosto del 1822 a South Kingstown (Rhode Island).
-Formazione e occupazione prima della guerra: in affari con il padre e il fratello ebbe fortuna come commerciante e banchiere. Entrato in politica fu eletto per diversi mandati nella legislatura di stato del Rhode Island.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e prese infine le armi nonostante fosse un quacchero. Contribuì a reclutare il 2nd Rhode Island Infantry nel quale divenne capitano nel giugno del 1861 e venne inviato a difesa di Washington. Da qui prese parte con il reparto alla campagna in Virginia e nel luglio partecipò alla battaglia. Nell'ottobre divenne colonnello del 4th Rhode Island Infantry che comandò nel corso della campagna in North Carolina condotta del generale Burnside. Fu quindi in azione durante la battaglia di Roanoke Island nel febbraio del 1862, poi partecipò allo scontro di New Bern nel marzo e alla fine del mese sino all'aprile fu coinvolto nell'assedio di Fort Macon. Dopo aver contratto il tifo venne inviato in convalescenza nel Rhode Island ma nel frattempo fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 28 aprile del 1862. Quando riprese servizio attivo nel settembre gli venne affidato il comando della terza divisione del IX Corpo dell'Armata del Potomac che pochi giorni dopo guidò in azione nello scontro di Antietam. Nel corso della battaglia rimase però gravemente ferito al petto da un proiettile che raggiunse un polmone. Venne quindi ricoverato presso un ospedale da campo nei pressi del campo di battaglia.
-Morte: a causa della ferita subita ad Antietam il 30 settembre del 1862 a Sharpsburg (Maryland), aveva 40 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROSECRANS, William Starke
-Data e luogo di nascita: 6 settembre del 1819 nella contea di Delaware (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quinto nella sua classe nel 1842. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo del genio e per un breve periodo lavorò alle fortificazioni nella baia di Hampton Roads in Virginia. Nel 1843 ottenne il grado effettivo di sottotenente e venne assegnato all'accademia militare come assistente professore di ingegneria e di scienze. Rimase presso West Point sino 1847 quando venne inviato in Rhode Island per sovrintendere ad opere di manutenzione sulle fortezze costiere americane. Nel 1853 fu promosso tenente e venne trasferito al cantiere navale di Washington prima di dimettersi dall'esercito nell'aprile del 1854. Acquisì una miniera di carbone in Virginia occidentale ma fu anche impegnato come architetto e ingegnere in in Ohio. Lavorò quindi alla realizzazione e corretto funzionamento di raffinerie, canali e registrò diversi brevetti. Tuttavia nel 1859 rimase seriamente ferito durante un incendio in una delle sue raffinerie.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del sud e l'inizio delle ostilità nel 1861 si mise a disposizione dell'Unione e servì inizialmente come aiutante volontario nello staff del generale George B. McClellan in Ohio. Nel giugno, dopo aver passato le prime settimane del conflitto ad organizzare i volontari del dipartimento, fu nominato colonnello di staff e capo geniere in Ohio nonché colonnello del 23rd Ohio Infantry. Con le forze del generale McClellan si recò in Virginia occidentale dove comandò una brigata di fanteria in azione nelle battaglie di Rich Mountain e Corrick's Ford nel luglio e a Carnifex Ferry nel settembre. Nel frattempo venne nominato brigadier-generale dei regolari con anzianità a decorrere dal 16 maggio del 1861 e alla fine settembre assunse il comando del Dipartimento della Virginia Occidentale. Nel marzo del 1862 il suo comando venne trasformato nel Dipartimento Montano ma dopo essere stato privato di quasi tutto l'organico e aver ricevuto opinioni negative dal comandante in capo McClellan nonché dall'amministrazione in merito alle sue proposte operative fu infine relegato a una posizione marginale nelle operazioni nella valle dello Shenandoah. Il 21 marzo del 1862 fu però nominato maggior-generale dei volontari e nel maggio venne trasferito sul fronte ovest dove assunse il comando dell'ala destra dell'Armata del Mississippi del generale Pope. Fu quindi impegnato fino a giugno con le altre forze federali nelle operazioni contro Corinth in Mississippi, dopodiché assunse il comando dell'armata con il trasferimento di Pope in Virginia. Con la riorganizzazione delle forze federali ad ovest gli venne affidato il comando del Distretto di Corinth nell'estate e nel settembre si trovò ad affrontare l'offensiva dei confederati di Sterling Price. Al comando delle sue unità partecipò quindi alle manovre che portarono alla battaglia di Iuka dove però i federali non riuscirono a intrappolare i sudisti per errori di comunicazione tra Rosecrans e Grant, una controversia ancora poco chiara. Nell'ottobre fu attaccato nuovamente dai confederati di Van Dorn a Corinth ma dopo due giorni di duri scontri riuscì infine a respingere l'attacco dei ribelli. Anche in questa occasione sorsero alcune controversie sulla sua gestione della difesa e del successivo inseguimento dei confederati sulle quali però esistono tuttora pareri discordanti. Dopo la vittoria alla fine di ottobre gli venne affidato il comando dell'Armata del Cumberland in Tennessee che nel dicembre, dopo averla profondamente riorganizzata, guidò all'offensiva verso Chattanooga. Durante la battaglia di Stones River tra dicembre del 1862 e gennaio del 1863 la sua armata venne inizialmente respinta pesantemente dall'attacco dei confederati che anticipò il suo stesso assalto previsto sul fianco opposto sudista. Dopo un severo scontro i confederati cedettero al campo a Rosecrans che tuttavia cessò per il momento l'avanzata. Dopo aver passato l'inverno e la primavera del 1863 a riorganizzare l'armata e a radunare rinforzi e rifornimenti nel giugno riprese la sua avanzata verso sud che nel corso della campagna di Tullahoma fu praticamente del tutto indisturbata. Preso possesso di Chattanooga nel settembre si spinse con l'Armata del Cumberland in Georgia dove separando i corpi per attaccare i confederati rischiò di perdere parte dell'armata. Nel settembre guidò i suoi uomini nella battaglia di Chickamauga dove un suo ordine mal impartito e male interpretato, come d'altronde era già capitato in situazioni precedenti, costò pesantemente all'armata che rischiò di essere intrappolata dai sudisti. Si ritirò allora a Chattanooga dove infine le sue forze vennero poste sotto assedio dal generale Bragg. Nell'ottobre venne quindi rimosso dal comando e inviato in Ohio in attesa di ordini. Solo alla fine del gennaio del 1864 gli venne affidato il comando del Dipartimento del Missouri dove le uniche operazione di rilievo che lo coinvolsero furono quelle per respingere il raid nello stato del generale Sterling Price tra settembre e novembre. Nel dicembre lasciò il comando del dipartimento e rimase in attesa di oridini sino la maggio del 1865 quando si assentò in licenza. Nel frattempo nel gennaio del 1865 venne congedato dal servizio con i volontari e dopo la conclusione delle ostilità gli fu conferito un brevetto da maggior-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in licenza sino al marzo del 1867 quando diede le dimissioni dall'esercito. Nel 1868 venne inviato come diplomatico in Messico dove rimase sino al 1869 dopodichè riprese i suoi affari nel settore minerario e ingegneristico. Investì anche nel settore ferroviario e minerario in Messico e fu attivo in politica in California dove riuscì a farsi eleggere al congresso degli Stati uniti dal 1881 al 1885.
-Morte: 11 marzo del 1898 a Redondo (California), aveva 78 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROSS, Leonard Fulton
-Data e luogo di nascita: 18 luglio del 1823 a Lewistown (Illinois).
-Formazione e occupazione prima della guerra: durante l'infanzia non ricevette formale educazione ma lavorò come commesso e traghettatore con il padre. All'inizio degli anni 1840 frequentò brevemente il Jacksonville College e nel 1845 divenne avvocato. Nel 1846 si unì al 4th Illinois Infantry per combattere in Messico e divenuto tenente fu impegnato nell'assedio di Vera Cruz e la battaglia di Cerro Gordo. Congedato nel 1847 fece ritorno in Illinois dove riprese la carriera legale divenendo giudice e fu attivo in politica con il partito democratico.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e nel maggio del 1861 venne nominato colonnello del 17th Illinois Infantry con il quale venne inviato in Missouri. Qui fu impegnato in operazioni minori per assicurare all'Unione il controllo dello stato e nell'ottobre fu coinvolto in una scaramuccia con le milizia sudiste a Fredericktown. Nel febbraio del 1862 e assunse il comando della terza brigata della prima divisione della spedizione federale contro i forti Henry e Donleson in Tennessee. Partecipò quindi alla battaglia di Fort Donelson ma lasciò poi il fronte per recarsi in Illinois e curare gli affari della famiglia dopo la morte della moglie. Nel frattempo venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 25 aprile del 1862 e ritornò in servizio al comando della terza brigata della prima divisione dell'Armata del Tennessee guidandolo nelle operazioni contro Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno. Dopo essere passato dal comando di una brigata e di una divisione delle forze stazionate nell'area di Corinth nel dicembre fu sottoposto a corte marziale per la sua condotta inopportuna durante le operazioni contro Vicksburg ma la lievità dell'accusa lo portò ad essere nuovamente sul campo nel febbraio del 1863 al comando della tredicesima divisione del XIII Corpo. Fu quindi al comando delle forze dell'esercito durante la spedizione dello Yazoo Pass tra febbraio e aprile ma non riuscì a superare la resistenza confederata a Fort Pemberton. Nel luglio del 1863 diede le dimissioni dall'esercito e ritornò in Illinois a curare gli interessi di famiglia.
-Carriera post-bellica: fu agricoltore e allevatore in Illinois e Iowa. Tentò più volte senza successo di venire eletto al congresso degli Stati Uniti.
-Morte: 17 gennaio del 1901 a Lewistown (Illinois), aveva 77 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROUSSEAU, Lovell Harrison
-Data e luogo di nascita: 4 agosto del 1818 nei pressi di Stanford (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge dopodiché nel 1840 si trasferì in Indiana dove divenne avvocato. Qui divenne anche attivo in politica come Whig e venne eletto nella legislatura di stato dal 1844 al 1845. Si offrì poi volontario per partecipare al conflitto con il Messico e nel 1846 divenne capitano nel 2nd Indiana Infantry. Dopo aver partecipato alla battaglia di Buena Vista nell'estate del 1847 venne congedato dall'esercito e tornato in patria venne nuovamente eletto nella legislatura di stato. Nel 1849 tornò in Kentucky dove proseguì la sua carriera legale e il suo interesse in politica che lo portò infine a venire eletto nella legislatura di stato nel 1860.
-Carriera durante la guerra civile: in carica durante la crisi secessionista che coinvolto anche il Kentucky, si schierò però con la fazione unionista della legislatura e al termine del suo mandato prese le armi con le forze federali. Nel settembre del 1861 divenne quindi colonnello del 3rd Kentucky Infantry ma già il 1 ottobre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata nell'Armata dell'Ohio in fase di organizzazione. Dopo aver passato l'inverno in Kentucky fu alla testa della sua brigata, ora la quarta della seconda divisione dell'Armata dell'Ohio, nell'offensiva in Tennessee e dopo la presa di Nashville nell'aprile del 1862 partecipò alla battaglia di Shiloh combattendo durante il secondo giorno di scontri. Dopo aver partecipato anche alle operazioni contro Corinth in Mississippi settentrionale tra maggio e giugno fu tra le forze federali inviate ad operare in Alabama settentrionale dove nel luglio assunse il comando della terza divisione dell'Armata dell'Ohio. Con la successiva ritirata dell'armata in Kentucky e la sua riorganizzazione venne assegnato con la divisione al I Corpo e nell'ottobre partecipò alla battaglia di Perryville. Dopo lo scontro venne promosso maggior-generale con anzianità a decorrere dal 8 ottobre del 1862 e con la riorganizzazione delle forze federali nell'Armata del Cumberland fu assegnato al comando della prima divisione del corpo centrale del generale Thomas. Tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 fu quindi in battaglia a Stones River e per il resto del nuovo anno rimase al comando della divisione sebbene non rimase coinvolto in operazioni di rilievo. Nell'estate fu inviato a Washington per riferire e influenzare il governo circa un progetto di riorganizzazione del generale Rosecrans. Quando si riunì all'armata fu a Chattanooga nel corso dell'avvicendamento ai vertici dell'unità. Quando non venne selezionato per rimpiazzare Thomas al comando del corpo rimase deluso e amareggiato e infine ottenne il comando del Distretto di Nashville all'inizio di novembre. Qui vi rimase sino alla primavera del 1864 quando fu poi invece impegnato in supporto al gruppo di armate del generale Sherman prevalentemente in Alabama. Nell'autunno e nell'inverno fu impegnato a difendere Nahsville nel corso dell'offensiva sudista in Tennessee e passò il resto del conflitto al comando del Distretto del Tennessee. Nel novembre del 1865 diede infine le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: nel novembre del 1865 assunse il suo seggio al congresso degli Stati Uniti dove era stato recentemente eletto. Qui si oppose fortemente ai radicali e alle loro politiche sulla ricostruzione ma nel 1866 fu costretto alle dimissioni dopo aver aggredito un collega rappresentante. Ciononostante fu rieletto e nel 1867 rientrò nell'esercito come brigadier-generale ottenendo poi il 27 marzo del 1867 un brevetto da maggior-generale dei regolari. Fu impegnato nel trasferimento burocratico dell'Alaska dalle autorità russe a quelle americane e nel 1868 assunse il comando del Dipartimento della Louisiana.
-Morte: 7 gennaio del 1869 a New Orleans (Louisiana), aveva 50 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ROWLEY, Thomas Algeo
-Data e luogo di nascita: 5 ottobre del 1808 a Pittsburgh (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: fu inizialmente un falegname ma ad un certo punto della sua vita fu eletto per diventare giudice di pace. Nella seconda metà del 1847 fu nominato capitano di una compagnia di volontari della Pennsylvania che venne inviata in Messico durante i mesi finali del conflitto e nel 1848 venne congedato dall'esercito. Fece ritorno a Pittsburgh dove fu attivo in politica divenendo tra il 1857 e il 1860 cancelliere del tribunale della contea.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 sostenne la causa dell'Unione e venne nominato colonnello del 13th Pennsylvania Infantry. Passò i primi mesi della ferma di guarnigione sulla linea del Potomac, poi con la scadenza e il congedo dei volontari riorganizzò il reparto che nell'agosto divenne il 102nd Pennsylvania Infantry. Al comando del nuovo reggimento proseguì il suo servizio di presidio nei pressi della capitale per il resto dell'anno e l'inverno, poi assegnato con l'unità all'Armata del Potomac prese parte alla campagna della Penisola in Virginia nella primavera del 1862. Tra aprile e maggio fu impegnato nell'assedio a Yorktown, nel maggio combatté invece a Williamsburg e alla fine del mese durante la battaglia di Seven Pines rimase ferito alla testa. Nel luglio guidò il reggimento nella battaglia di Malvern Hill e dopo essere stato inviato in Virginia settentrionale prese parte alla campagna del Maryland. Nel settembre fu quindi in battaglia ad Antietam e il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando della terza brigata della terza divisione del VI Corpo dell'Armata del Potomac che guidò per la prima volta in azione a Fredericksburg nel dicembre mentre nel maggio del 1863 guidò la prima brigata della terza divisione del I Corpo durante la battaglia di Chancellorsville. A Gettysburg nel luglio guidò brevemente la divisione e fu coinvolto nei combattimenti per l'intera durata della battaglia riportando diverse lievi ferite. Con lo smembramento del I Corpo perse il suo comando e nel luglio fu inviato in Maine per gestire un campo di coscritti dove rimase sino all'aprile del 1864. Si riunì allora all'Armata del Potomac ma fu accusato e trovato colpevole di ubriachezza in servizio e insubordinazione nel corso della battaglia di Gettysburg e venne espulso dall'esercito. Per intervento del segretario alla guerra venne però ristabilito nell'esercito e nel giugno gli venne affidato il comando del Distretto del Monongahela in Pennsylvania che conservò sino alla fine di dicembre. Il 29 dicembre del 1864 diede le dimissioni dall'esercito e fece ritorno in Pennsylvania dove passò i rimanenti mesi del conflitto impegnato nel praticare come avvocato.
-Carriera post-bellica: proseguì la carriera legale e tra il 1866 e il 1867 fu U.S. Marshall.
-Morte: 14 maggio del 1892 a Pittsburgh (Pennsylvania), aveva 83 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RUCKER, Daniel Henry
-Data e luogo di nascita: 28 aprile del 1812 a Belleville (New Jersey).
-Familiari: suocero del generale unionista Philip H. Sheridan.
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Michigan dove frequentò le scuole prima di ricevere una nomina diretta a sottotenente nell'esercito. Nel 1837 fu quindi assegnato al 1st U.S. Dragoons con il quale fu di guarnigione in Michigan ma soprattutto nel Territorio Indiano dove nel 1844 fu promosso tenente. Allo scoppio della guerra con il Messico fu inviato con il reparto in Texas e da qui nel 1847, dopo essere stato promosso capitano, partecipò alla battaglia di Buena Vista ottenendo un brevetto da maggiore. Per il resto del conflitto fu impegnato a proteggere le retrovie dell'esercito americano e nel 1849, dopo essere rientrato in patria, fu riassegnato al Dipartimento di Quartiermastro. Negli anni a seguire rimase assegnato al dipartimento servendo in diverse località ma prevalentemente in California.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile del 1861 rimase leale all'Unione ma rifiutò un comando sul campo. Continuò invece a servire per il Dipartimento di Quartiermastro venendo promosso a maggiore nell'agosto del 1861 e servendo presso il Dipartimento di Washington. Nel settembre fu promosso colonnello e per il resto del conflitto si occupò della gestione logistica nonché del reperimento di rifornimenti per le forze federali operanti nell'area della capitale. Fu quindi impegnato nel rifornire e mantenere operativa anche l'Armata del Potomac nel corso delle campagne e il 23 maggio del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Data la sua particolare efficienza amministrativa il 5 luglio del 1864 gli vennero anche concessi un brevetto da tenente-colonnello, colonnello e brigadier-generale dei regolari. Dopo essere stato congedato dal servizio con i volontari nel settembre del 1866 ricevette ancora due brevetti da maggior-generale dei regolari e dei volontari retrodatati 13 marzo del 1865 come riconoscimento del suo contributo alla causa unionista.
-Carriera post-bellica: nel frattempo nel luglio del 1866 venne promosso colonnello e come assistente quartiermastro-generale servì in diverse località sino al 1882. Il 13 febbraio del 1882 fu nominato brigadier-generale dei regolari e posto alla guida del dipartimento come quariermastro-generale. Dopo poche settimane di servizio si pensionò e si ritirò a vita privata presso la capitale.
-Morte: 6 gennaio del 1910 a Washington D.C., aveva 97 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RUGER, Thomas Howard
-Data e luogo di nascita: 2 aprile del 1833 a Lima (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe nel New York e nel Wisconsin ma studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò terzo nella sua classe nel 1854. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al corpo del genio e dopo aver brevemente lavorato alle difese di New Orleans, in Louisiana, nell'aprile del 1855 diede le dimissioni dall'esercito. Tornato in Wisconsin divenne avvocato e lavorò nella città di Janesville sino alla secessione degli stati sudisti.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e contribuì ad organizzare un reggimento di volontari. Fu quindi nominato tenente-colonnello del 3rd Wisconsin Infantry nel giugno del 1861 e nell'agosto ne divenne colonnello. Con il reggimento fu inviato ad est e servì prevalentemente in Maryland anche se nell'ottobre fu impegnato in scaramucce con i sudisti nella zona di Harpers Ferry in Virginia. All'inizio del 1862 fu tra le forze federali inviate nella valle dello Shenandoah e nel maggio partecipò alla battaglia di Winchester. Rimase nella valle sino all'agosto quando fu coinvolto alla guida dei suoi uomini nella battaglia di Cedar Mountain dopodiché si ritirò a nord. Prese parte alla campagna del Maryland e nel settembre durante la battaglia di Antietam dovette assumere il comando della terza brigata della prima divisione del XII Corpo dell'Armata del Potomac. Nel corso dello scontro rimase lievemente ferito alla testa e durante l'inverno fu nelle retrovie in Maryland e Virginia alla guida del suo reggimento. Venne poi nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862 e fu confermato alla guida della terza brigata della prima divisione del XII Corpo. Nel maggio del 1863 partecipò alla campagna e alla battaglia di Chancellorsville mentre nel luglio a Gettysburg assunse temporaneamente il comando della divisione che guidò in azione sull'ala destra durante il secondo e terzo giorno di battaglia. Tra agosto e settembre fu impegnato a New York nei disordini contro la leva dopodiché fu inviato sul fronte occidentale dove per tutto l'inverno fu impegnato a proteggere la linea ferroviaria Nashville & Chattanooga in Tennessee. Nell'aprile del 1864 si riunì con la sua brigata, ora la seconda della prima divisione del XX Corpo, all'Armata del Cumberland in Georgia. Durante la campagna di Atlanta guidò la brigata in azione nella scaramuccia di Rocky Face Ridge e nelle battaglia di Resaca, Cassville, Dallas e New Hope Church nel maggio, nel giugno partecipò alla battaglia di Kennesaw Mountain e Kolb's Farm, nel luglio fu a Peachtree Creek e Atlanta dopodiché rimase di stanza presso la città occupata fino al novembre. Fu poi messo al comando della seconda divisione del XXIII Corpo dell'Armata dell'Ohio che alla fine del mese condusse in battaglia a Franklin, in Tennessee, ottenendo un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 30 novembre del 1864. Tra il dicembre e il gennaio del 1865 fu invece impegnato ad organizzare la prima divisione del XXIII Corpo con la quale venne inviato in North Carolina nel febbraio. Nel marzo partecipò allo scontro di Kinston per poi passare il rimanenti mesi del conflitto di guarnigione a Charlotte e alla guida del Dipartimento del North Carolina sino al giugno del 1866. Nel settembre del 1866 venne congedato dal servizio con i volontari.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito ottenendo nel luglio del 1866 la promozione a colonnello del 33rd U.S. Infantry che comandò di guarnigione in Georgia. Il 2 marzo del 1867 gli fu concesso un brevetto da brigadier-generale dei regolari come riconoscimento della sua condotta a Gettysburg nel 1863 mentre tra il 1868 e il 1869 comandò il Dipartimento dell'Alabama. Nel 1869 comandò il Dipartimento del Sud ma fu poi assegnato al comando del 18th U.S. Infantry con il quale fu stazionato nell'area di Atlanta. Nel 1871 divenne sovrintendente dell'accademia militare di West Point dove rimase sino al 1876, quando assunse il comando del Dipartimento del Sud. Nel 1879 fu inviato invece in Montana e dopo essere stato nominato brigadier-generale nell'esercito regolare il 19 marzo del 1886 assunse il comando di diversi dipartimenti. L'8 febbraio del 1895 fu promosso maggior-generale dei regolari e nel 1897 si ritirò a vita privata.
-Morte: 3 giugno del 1907 a Stamford (Connecticut), aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RUSSELL, David Allen
-Data e luogo di nascita: 10 dicembre del 1820 a Salem (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentottesimo nella sua classe nel 1845. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Infantry in Kansas ma allo scoppio delle ostilità con il Messico fu trasferito come sottotenente effettivo al 4th U.S. Infantry. Fu impegnato in diverse scaramucce con i guerriglieri ricevendo un brevetto da tenente ma l'unica battaglia di rilievo a cui partecipò fu quella di Cerro Gordo. Nel 1848 fu promosso tenente e passò i due anni successivi come ufficiale reclutatore. Dal 1850 fu di guarnigione in diverse località del nord-ovest e nel 1854 fu promosso capitano. Prese parte ad alcune campagne contro i nativi nel Territorio di Washington e fu infine inviato in California.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati del sud venne richiamato a difesa della capitale dove rimase dal novembre del 1861 sino al marzo del 1862. Nel frattempo alla fine di gennaio del 1862 venne nominato colonnello nel 7th Massachusetts Infantry che nella primavera guidò nella campagna della Penisola in Virginia. Tra aprile e maggio prese quindi parte alle operazioni d'assedio a Yorktown, nel maggio invece combatté a Williamsburg e Seven Pines. Nel corso delle battaglie dei Sette Giorni fu impegnato nelle manovre ma combatté prevalentemente a Malvern Hill all'inizio di luglio. Dopo la campagna ricevette un brevetto da tenente-colonnello e all'inizio di agosto venne promosso maggiore nell'esercito regolare. Dopo aver passato alcune settimane nell'area di Alexandria guidò nuovamente il reggimento in azione durante la battaglia di South Mountain e poi ad Antietam nel settembre. Nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 29 novembre del 1862, assunse il comando della terza brigata della prima divisione del VI Corpo dell'Armata del Potomac che nel dicembre guidò durante la campagna e battaglia di Fredericksburg in Virginia. Nel maggio del 1863 durante la campagna di Chancellorsville combatté nuovamente sul fronte di Fredericksburg mentre all'inizio di giugno la sua brigata fu di sostegno alla cavalleria durante la battaglia di Brandy Station. Nel luglio fu solo marginalmente coinvolto nella battaglia di Gettysburg in Pennsylvania ma ricevette ugualmente un brevetto da tenente-colonnello nell'esercito regolare come riconoscimento della sua condotta durante la campagna. Tra ottobre e novembre continuò a guidare la sua brigata nelle inconcludenti campagne di Bristoe Station e Mine Run mentre nel maggio del 1864 guidò per l'ultima volta i suoi uomini in azione a Wilderness dove ottenne anche un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 6 maggio del 1864. Alcuni giorni dopo nel corso della battaglia di Spotsylvania passò invece al comando della prima divisione del VI Corpo che all'inizio di giugno comandò ancora nella battaglia di Cold Harbor dove rimase ferito ad un braccio. Dopo gli iniziali assalti contro Petersburg tra giugno e luglio fu tra le forze inviate a difesa di Washington e nel luglio partecipò alla piccola azione di Fort Stevens. Al comando della sua divisione servì poi nella valle dello Shenandoah ma il 19 settembre del 1864 a Winchester (Virginia), rimase ferito mortalmente dalla scheggia di una granata d'artiglieria, aveva 43 anni. Postumo gli venne concesso un brevetto da maggior-generale dei regolari retrodatato 19 settembre del 1864.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -